• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 20 e 21 aprile 2019: cosa fare nel weekend

Questa settimana la Pasqua e tutte le sue conseguenze incombono su di noi: tra queste, come possiamo ben comprendere, c’è la scarsità di eventi. Se il tempo ci concederà una tregua, a Pasquetta potremmo fare una gita fuori porta sul Po con Pic-Nic in Spiaggia, oppure fare una sorpresa ai nostri bambini portandoli al Castello delle Sorprese per passare una giornata di puro divertimento con Visita-spettacolo nel Castello tutto recitato e cantato dal vivo, per risvegliare la principessa Aurora, con le tre fatine Flora, Fauna e Serena, Malefica, i re, lo straordinario Stregatto. Per gli adulti, consigliamo una gita alla scoperta di alcuni castelli tra Parma e Piacenza poco conosciuti ma molto, molto belli che hanno organizzato aperture speciali per queste feste.


Attenzione: la prossima settimana, in concomitanza con il ponte del 25 aprile, la newsletter di CInisellonline e Nordmilanonline non uscirà. Appuntamento quindi a giovedì 2 maggio. A tutti, i nostri migliori auguri di Buona Pasqua.


Continua il nostro viaggio negli eventi del nord milano con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo! Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.



#FocusOn Al Boccaccio: La Pasqua all’insegna del divertimento e dello sport la puoi trovare solo al RistoSport Al Boccaccio, il ristorante di Sesto San Giovanni dove lo sport e il divertimento sono la portata principale. Per Pasqua 2019, i titolari hanno pensato ad un menù dal sapore tradizionale con un contorno di Metropolitan Football Cup categoria 2007. E allora, che aspetti a prenotare? (leggi l'articolo)


#FocusOn Gite e Località: A Pasquetta, per una gita fuori porta diversa dal solito e di sorprendente bellezza, prenota le “Grandi Spiagge” navigando sul Po a bordo di uno storico battello dei primi del ‘900. (leggi l'articolo)


#FocusOn Fumetti: I nostri amici di Friking, il negozio di Cinisello dedicato ai gadget dei nostri Supereroi preferiti, ti invitano a visitare il negozio di via Fratelli Cervi 26 a Cinisello Balsamo, un ambiente interamente dedicato ai nostri eroi preferiti con una punta di ironia dissacrante. (leggi l’articolo)


#FocusOn Gruppo Astrofili: Si avvicina la data che ha irrimediabilmente cambiato la nostra prospettiva del futuro; quest’anno ricorre il cinquantesimo del viaggio che ha portato l’uomo a scendere su un corpo celeste diverso dal suo. Per questo, il Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo ha inserito nella sua rassegna “Alla scoperta dell’Universo” 2019, una conferenza proprio sull’allunaggio. Appuntamento a venerdì 3 maggio al Centro culturale il Pertini di Cinisello Balsamo (leggi l’articolo)


#FocusOn Pane In Piazza: A Milano torna il più grande progetto missionario: da giovedì 25 aprile a sabato 4 maggio 2019 sul sagrato del #DuomoDiMilano, tutte le #specialità regionali dolci e salate sfornate in continuazione per raccogliere offerte da devolvere interamente al progetto del panificio industriale Saint Augustin in Etiopia. (leggi l’articolo)


#FocusOn Bambini – Tra gli eventi dedicati ai più piccoli, segnaliamo che è in programma il "Risveglio del Castello" con visita-spettacolo, raduni e concerti Disney, cani volanti, 80 postazioni gioco e molti ospiti. Questa è la proposta per un'intera giornata da vivere in uno splendido Castello, con il grande Parco affacciato sul Lago Maggiore: la quinta edizione del Castello delle Sorprese è a Oleggio Castello (uscita autostradale di Arona - Lago Maggiore), a 50 minuti da Milano. (leggi l’articolo)


#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia) di Paderno Dugnano. La programmazione dal 19 al 24 aprile 2019 (leggi l’articolo).

Eventi del weekend di Cinisello Balsamo

Venerdì 19 aprile – Presso l’auditorium del Centro Il Pertini, venerdì 19 aprile 2019 alle 21, per la rassegna “I grandi classici letterali”, va in scena “Valerio Massimo Manfredi - Odissea: Polifemo e Circe”, lettura a due voci con il contributo al violino di Silvia Mangiarotti e violoncello di Francesca Ruffili. Il mistero ancestrale di un poema senza tempo, di un personaggio che attraverso la guerra e il lungo viaggio di ritorno a casa cerca se stesso senza mai trovarsi… una forsennata ricerca senza pace che rende Ulisse così vicino a noi. L’antico poema omerico viene esplorato attraverso le parole dirette, appassionate e poetiche di Valerio Massimo Manfredi, uno degli scrittori e storici più amati dei nostri tempi. La serata è dedicata in particolare a due fra i più celebri episodi dell’Odissea: l’incontro di Ulisse con Polifemo e quello con Circe. Ingresso libero e gratuito.


Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Eventi del weekend di Cusano Milanino


Fino al 6 maggio – Si protrae fino al 6 maggio 2019 la mostra che celebra i 50 anni del Municipio di Cusano Milanino, opera di una figura emblematica della storia dell’Architettura del ‘900, l’arch. Vico Magistretti. La mostra, curata dall’Arch. Andrea Cassone che si è valso della collaborazione della Fondazione Magistretti, richiama già nel titolo la semplice geometria dell’edificio che mantiene intatto il suo fascino a distanza di tanti anni. (leggi l'articolo)

Fino al 28 giugno – Prosegue tutti i venerdì fino al 28 giugno, il ciclo di incontri “Milano tra storia e leggenda”, a cura della Cooperativa Edificatrice di Cusano Milanino - CSC Ghezzi. L’iniziativa, che si tiene tutti i venerdì alle 15.30 presso Sala Moneta (Viale Matteotti, 35), promuove pomeriggi dedicati alla conoscenza di particolari, aneddoti, detti milanesi e leggende inerenti Milano e Cusano Milanino. Gli incontri saranno tenuti dal Sig. Franco Casati. Per informazioni: Numero Verde 800 933 373.


Eventi del weekend di Sesto San Giovanni

#BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 20 aprile alle 15.30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Remi”, film ispirato al romanzo “Senza famiglia” di Hector Malot, e che molti hanno nel cuore grazie al famosissimo anime “Remi” andato in onda su Rai 1 per la prima volta in Italia nel 1979. Giunto al sesto adattamento cinematografico, questo film consegna agli spettatori una storia che punta su alcuni temi ‘universali’ come il nucleo familiare, la trasmissione di valori dalle vecchie alle nuove generazioni e il potere salvifico della musica.


Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Cafarnao - Caos e miracoli” di Nadine Labaki, con Zain Alrafeea, Yordanos Shifera, Boluwatife Treasure Bankole. Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2018. Il film racconta di un ragazzo che denuncia i propri genitori per averlo messo al mondo e non accetta la vita che gli è stata donata.


#BAMBINI Venerdì 19 aprile – Pasqua sta arrivando ed è tempo di andare a caccia di uova. Venerdì 19 aprile dalle 16 alle 18 presso il Parco Comi di via XXIV Maggio, si tiene “Caccia alle uova”, laboratorio creativo col cartone per fare un cesto portauova e caccia alle uova nel Parco (area delimitata). La partecipazione è gratuita, con premi e sorprese per tutti. Per info e iscrizioni: 328/9010208


Sabato 20 aprile – Seconda edizione di “Caporaleando mamita del socavon”, il concorso organizzato dall'associazione Socavon Italia e dall'associazione Impegno sociale insieme multietnico. Si tratta di una gara di danze del Perù dove ci saranno gruppi di danza che si sfideranno in una competizione sabato 20 aprile dalle 15 a Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10). Il programma della giornata prevede la partecipazione di vari gruppi di danza che si esibiranno sulle musiche tradizionali peruviane. Il tutto vedrà l'alternarsi della musica folkloristica con la presenza di un Dj che farà divertire e ballare i presenti. Ingresso libero


Fino al 27 aprile – Quarto appuntamento del 2019 con gli scatti di Mario Stellatelli, un omaggio al grande fotografo con la sua personale "Viraggi". “Queste di Mario Stellatelli sono opere di una semplicità astrale, antitesi descrittiva di una fotografia in apparenza semplice, in realtà architettata su complicate quanto perfette regole geometriche”, scrive Carmelo Coco Dalle Molle. La mostra è esposta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6). Entrata libera.


Eventi del weekend al Parco Nord Milano


Venerdì 19 aprile – È partito mercoledì 17 aprile il 1° concorso fotografico "I cani del Parco Nord Milano" che si concluderà il 31 agosto 2019: il tema proposto è quello di scattare una foto al proprio cane nei luoghi più suggestivi del Parco Nord. Le tredici foto più belle, selezionate da una commissione, compariranno nel calendario 2020 del parco. Per partecipare, compila la domandae leggi il Regolamento.


Nei dintorni


Venerdì 19 aprile

  • Bollate – Ritorna la Sacra rappresentazione di Pasqua del Signore: nella Chiesa di San Martino, va in scena la consueta iniziativa della Sacra rappresentazione di Pasqua del Signore si tiene venerdì 19 aprile alle 20,30. Partecipazione libera.

  • Lissone – Da venerdì 19 a lunedì 22 aprile 2019, Lissone è ancora una volta capitale del Basket. Il weekend di Pasqua ospiterà in città 34 squadre e riempirà i palazzetti per una vera e propria 4 giorni di pallacanestro. Al via, infatti, la 27^ edizione del Torneo Internazionale Juniores "Città di Lissone". Per info e orari partite : www.jitlissone.it

Sabato 20 aprile

  • Nova Milanese – Si chiude sabato 20 aprile a Villa Vertua Masolo la mostra dedicata al contemporaneo “Polveri” di Riccardo Taiana a cura Paolo Biscottin che vede esposte una quarantina di opere di medio formato e altrettante di formato molto piccolo, dedicate al paesaggio. Tre i contesti ambientali e paesaggistici in cui Taiana cerca di dare un senso alla sua pittura e alla realtà contemporanea: l’ ILVA di Taranto con lo spolverio tossico della lavorazione degli acciai, un cantiere della TEEM (tangenziale esterna est Milano) nel territorio di Truccazzano con i suoi cumuli di conglomerati cementizi e bituminosi, e infine le pendici dell’Etna, dove Taiana scopre nella ginestra un’estrema possibilità di bellezza, quasi una sorta di riverifica del sublime.

Domenica 21 aprile

  • #BAMBINI Milano – All’interno del contenitore per bambini Kids di HangarBicocca (un progetto che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea), domenica 21aprile alle 10.45, si tiene “Giochi di Linee”, laboratorio creativo per bambini da 4 a 6 anni: nella mostra “Remains” di Sheela Gowda sono presenti sculture e installazioni composte da elementi lineari che tracciano nello spazio espositivo inedite traiettorie. Ispirati dalle opere dell’artista, i bambini si divertiranno insieme a sperimentare nuove forme a partire da semplici linee.


Eventi delle prossime settimane

  • Paderno Dugnano – Continua la rassegna “L'orso e la Ballerina”, un ciclo di quattro conferenze imprevedibili sul teatro. Secondo appuntamento martedì 23 aprile alle 21 in Biblioteca Tilane con "Stanislavskij e I Russi", a cura di Marco Pernich. Ingresso libero.

  • Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, martedì 23 aprile 2019 alle 21.15, nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film documentario di Rossella Schillaci "Libere", con Ada Prospero Marchesini Gobetti, Bianca Guidetti Serra, Giulia Gadola Beltrami, Joyce Lussu, Anna Cherchi.

  • Cormano – Mercoledì 24 aprile alle 21, presso la Bì - La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), penultimo appuntamento con gli eventi organizzati per la celebrazione dell’Anniversario della Liberazione con la proiezione del film del 2017 “Una questione privata” diretto dai fratelli Taviani e tratto dal libro di Beppe Fenoglio sulla lotta partigiana. L’ingresso è libero e gratuito fino esaurimento posti. Per informazioni: 02.66324213

  • Muggiò – Anche a Muggiò ci saranno le celebrazioni per la festa del 25 aprile, 74° anniversario della liberazione: mercoledì 24 aprile alle 21 presso l’auditorium parrocchiale S: Elisabetta (piazza al Burgett), va in scena lo spettacolo musicale “Banditen” con Claudio Morlotti e Terre Miste. A cura della Cooperativa Edificatrice di Muggiò. Ingresso libero.

  • Bovisio Masciago – La città celebra il 74simo anniversario della Liberazione: mercoledì 24 aprile 2019 alle 21 presso la Sala Mostre del Palazzo Comunale, si inaugura la mostra “La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù – settembre 1943” e a seguire la presentazione del libro “Il giorno in cui mio padre non morì. Storia di un sopravvissuto all’eccidio di Cefalonia”, con l’autrice Luisa Bove.

  • #Festa25Aprile Cinisello Balsamo – La Festa della Liberazione verrà celebrata nella giornata di giovedì 25 aprile con un programma che, per la prima volta, prevede la partecipazione di diverse associazioni che hanno partecipato alla Resistenza di rilievo nazionale e che hanno anche una rappresentanza locale. (leggi l’articolo)

  • #Festa25Aprile Cusano Milanino – La città di Cusano Milanino organizza la manifestazione celebrativa della ricorrenza della Festa della Liberazione giovedì 25 aprile, che si svolgerà con il seguente programma: alle 9.45 ritrovo in Piazza Marcellino da Cusano; alle 10, celebrazione della S. Messa ai Caduti della lotta partigiana presso la Parrocchia San Martino e l’Immacolata; alle 10.45, ritrovo in Piazza Marcellino da Cusano e partenza del corteo che, percorrendo Viale Matteotti, si recherà in Piazza XXV Aprile dove verrà deposta una corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

  • #Festa25Aprile Bovisio Masciago – La città celebra il 74simo anniversario della Liberazione: giovedì 25 aprile 2019 le celebrazioni partono alle 10 con il ritrovo all’ingresso del cimitero per la commemorazione presso le 7 lapidi dedicate ai Partigiani nel cimitero comunale; a seguire, inaugurazione del cippo dedicato all’eccidio della Divisione Acqui nel 1943. Alle 10,30, partenza del corteo che sosterà ai monumenti dei caduti in Corso Milano, alla Biblioteca Civica e al Parco di via Roma. La manifestazione si concluderà presso il Palazzo Municipale in Piazza Biraghi, per un momento di riflessione con l'Associazione A.N.P.I di Bovisio Masciago e l'Associazione Nazionale Divisione Acqui.

  • #Festa25Aprile Brugherio – Ricordare il 25 aprile è utile anche per riflettere su come custodire la libertà, ma soprattutto su come rinnovarla costantemente, ripensandola. La Liberazione compie dunque 74 anni e la città propone diverse manifestazioni: alle 8.30, Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo in suffragio dei Caduti per la Libertà; alle 10, corteo per le vie cittadine con deposizione corone in via Veneto al Monumento dei Caduti e in viale Lombardia al cimitero vecchio, e deposizione fiori in via Teruzzi al monumento al partigiano Teruzzi e in piazza Giovanni XXIII al Monumento per la Pace; alle 11.30, nel cortile del Palazzo Municipale (piazza C. Battisti 1) interventi di Marco Troiano, Sindaco, e di Domenico Guerriero in rappresentanza dell’A.N.P.I. Comitato Provinciale di Monza e Brianza.

  • #Festa25Aprile Desio – Per le celebrazioni istituzionali del 25 aprile a Desio, due i momenti importanti: mercoledì 24 aprile alle 21 presso Villa Tittoni, #Baraban in concerto con lo spettacolo "Venti25 d'Aprile"; giovedì 25 aprile alle 9 in piazza Giovanni Paolo II, partenza del corteo istituzionale e alle 17 presso la Sala Levi in via A. Gramsci, concerto del coro ANA Nikolajewka. Ingresso gratuito.

  • #Festa25Aprile Limbiate – Come ogni anno, il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione. Il Comune di Limbiate, insieme alle associazioni, ha organizzato per giovedì 25 aprile a partire dalle 10: il ritrovo è previsto in Piazza della Repubblica, da dove partirà il corteo (seguito dall’Associazione Musicale Corinna Bruni) che attraverserà le vie del centro culminando nel cortile del Palazzo Municipale. Alle 11.15 è in programma un momento di raccoglimento e di preghiera che anticiperà la celebrazione della giornata insieme alle scuole limbiatesi.

  • Lissone – Da giovedì 25 a sabato 27 aprile, apertura straordinaria di Villa Baldironi-Reati (ia Fiume 3) per permettere ai cittadini di riscoprire i tesori artistici ed architettonici della villa. Ingresso libero.

  • #Festa25Aprile Lissone – Giovedì 25 aprile 2019 ricorre il 74° anniversario della liberazione. Questo il programma della città di Lissone: alle 9.45, ritrovo Chiesa Madonna Addolorata in Piazza Maria Bambina; alle 10, celebrazione Santa Messa; alle 10.45, commemorazione e deposizione corone presso il Cimitero cittadino; alle 11.15, momenti celebrativi nei luoghi dove vengono ricordate le vittime lissonesi cadute per la libertà; alle 11.30, i discorsi commemorativi in Piazza Libertà.

  • #Festa25Aprile Meda – Al via le celebrazioni 2019: giovedì 25 aprile è la data in cui ricorre il 74° Anniversario della Liberazione. Ecco il programma per la città di Meda: alle 10: Piazza Municipio, Formazione del corteo e partenza alla volta di Piazza Vittorio Veneto; alle 10.30, al Santuario S. Crocifisso la celebrazione della S. Messa in suffragio dei Caduti; alle 11.15, presso il Monumento ai Caduti la Cerimonia e discorsi ufficiali con posa di corona d’alloro, alle 21, presso la Sala Pertini del Palazzo Municipale, presentazione del libro “I soldati medesi della Grande Guerra” di Felice Asnaghi.

  • #Festa25Aprile Muggiò – Anche a Muggiò ci saranno le celebrazioni per la festa del 25 aprile, 74° anniversario della liberazione: giovedì 25 aprile a partire dalle 10, apertura delle celebrazioni con alzabandiera ed esibizione del Corpo Musicale S. Cecilia in piazzale Delle Rimembranze; dalle 11, partenza del corteo cittadino dal cimitero comunale fino a piazza Matteotti. Alle 11.15, a villa Casati, deposizione della corona in memoria dei caduti, posa della lapide in ricordo di Luigi Paleari e, a chiudere, discorso commemorativo del Sindaco.

  • #Festa25Aprile Paderno Dugnano – 25 aprile 2019 "Nel segno della Libertà": anche Paderno Dugnano si appresta a celebra il 74simo anniversario della Liberazione. Giovedì 25 aprile, alle 9.30, ritrovo delle Autorità e della Cittadinanza su piazza della Resistenza con intervento della Banda Giovanile del Comune; alle 9.45, alzabandiera e avvio corteo per le vie del quadrilatero (deposizione corone d'alloro in via 25 Aprile e al monumento dei Caduti di via IV Novembre); alle 10.30, deposizione corona d'alloro al monumento della Liberazione di piazza della Resistenza; alle 10.40, discorsi celebrativi e alle 11.20, intervento musicale della Banda Giovanile del Comune di Paderno Dugnano e del Coro "Questo è il fiore del partigiano"; alle 11.45, chiusura cerimonia con l'Inno di Mameli.

  • #Festa25Aprile Sesto San Giovanni – In occasione del 25 aprile, il comune di Sesto San Giovanni organizza il tradizionale corteo per commemorare i caduti della città e deposizione della corona. Il programma: alle 8.20 Ritrovo in piazza della Resistenza; alle 8.30 Santa Messa nella Chiesa dell’Assunta (via Cavour); alle 9.20, Deposizione corona alla lapide che ricorda la sede del CLN, presso Oratorio S. Luigi (piazza Petazzi) e partenza del corteo.

  • #Festa25Aprile Seveso – Per le celebrazioni del 25 aprile, il comune di Seveso ha organizzato un programma di eventi: alle 9, ritrovo davanti al Santuario della Beata Vergine Immacolata di via Trento Triestre a Barruccana per un corteo con il Corpo Musicale S. Clemente e deposizione della corona di alloro alla lapide dei Caduti di piazza Italia; alle 10, in piazza XXV aprile, inizio della cerimonia di commemorazione con corteo fino alla chiesa di S.S. Gervasio e Protaso e a seguire celebrazione della Santa Messa. Alle 11, corteo fino a piazza IV Novembre; alle 11,15, deposizione della corona di alloro presso il monumento ai Caduti e intervento del Sindaco.

  • Muggiò – Dal 25 aprile al 1° maggio, in piazza 9 novembre 1989 a #Muggiò (MB), una lunga settimana con il format itinerante "Pizza in Piazza", festival Italiano della pizza: sette giorni con le migliori specialità enogastronomiche legate all'universo della #pizza, da accompagnare a birre selezionate, spettacoli di pizzaioli acrobatici, musica dal vivo, kids area con animazione nel parco, e molto altro. Il 1° maggio vedrà, a partire dal pomeriggio, un susseguirsi di band del territorio e dalle 21.30, “Concertone del 1° maggio” con l'attesissimo Cisco, ex Modena City Ramblers. (leggi l’articolo)

  • Bresso – Venerdì 26 aprile alle 21, presso la Cooperativa Aurora, va in scena un monologo di teatro civile dal titolo “Italia Liberata”, storie partigiane di Daniele Biacchessi. Ingresso libero.

  • Cologno Monzese – Domenica 28 aprile va in scena la 45^ Marcia Acli Podistica OSG, una manifestazione ludico-motoria a passo libero aperta a tutti. Cinque i percorsi: 4 Km (giallo), 6 Km (rosso), 13 Km (blu), 18 Km (verde) e 21 Km (nero) con distribuzione dei cartellini dalle 7.30 e partenza libera dalle 8.30 alle 9 presso l’Oratorio San Giuliano, Piazza San Matteo a Cologno Monzese. Le iscrizioni si ricevono a: Autoriparazioni “La Rosa” (Via dall’Acqua 15 - tel. 02 27305286), Centro Natatorio e Fitness (Via C.A. Dalla Chiesa 49 - tel. 02 27300622) e presso l’Oratorio San Giuliano (tel. 371 390 9513). Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ad associazioni del territorio.

  • Desio – Visite guidate a Villa Tittoni di Desio: domenica 28 aprile alle 16 e alle 17, immergetevi per un'ora in un viaggio nel passato. Una visita guidata nella storia di un luogo magnifico narrata attraverso il racconto delle vicende che più lo hanno caratterizzato e che ne richiamano l'animo e la bellezza. All'interno sarà presente una mostra di abiti del '700 a cura di Streghe & Fate. A cura di Malastrana Eventi Senza Tempo. Prenotazione obbligatoria: visite@villatittoni.it

  • #BAMBINI Parco Nord Milano – Domenica 28 aprile, CascinAperta dedica la sua giornata all'Amico Albero. Tante le attività per grandi e piccini: Tai Chi, Shiatsu, mostra sulla natura selvaggia della Foresta di Białowieża, passeggiate con gli asinelli di “A Passo D'Asino” della Coop. Sociale Onlus, lezione prova di yoga con Giada Lo Parrino, le letture sotto il bagolaro a cura di Koinè cooperativa sociale onlus, la passeggiata didattico emozionale a cura di Marco Siliprandi e infine la conferenza sulla foresta polacca come patrimonio da proteggere e preservare.

  • Cinisello Balsamo – All'interno di eventi Nord Milano, martedì 30 aprile 2019 (alle 20.30) è una data da segnare sul calendario per tutti gli amanti del Jazz: nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo, la Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra presenta "International Jazz Day" e, per l'occasione, 'I Cugini Lumière' in concerto. (leggi l’articolo)

  • Cinisello Balsamo – La storia della Missione #Apollo11 che portò i primi uomini sul nostro satellite naturale sarà spiegata e approfondita dal Dr. Sergio Brighel del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo #GACB durante il terzo appuntamento della rassegna di conferenze "Alla scoperta dell'Universo" che si tiene venerdì 3 maggio presso il Centro culturale #IlPertini di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)

  • Paderno Dugnano – Per il decimo anniversario della biblioteca Tilane, venerdì 3 maggio sono in programma una serie di eventi: alle 19, “Tilane si racconta”; alle 19.30, Dj set con Dj Message; a seguire l’aperitivo di Buon compleanno e una performance di danza acrobatica con i LiberiDi; per concludere la serata, dalle 21.30, musica dal vivo con Aida Cooper & Supersonic. Ingresso libero.

  • Desio – Il Ministero della salute sulla tutela ha disposto che i Comuni istituiscano dei percorsi formativi per proprietari attuali o futuri di cani; con tali provvedimenti viene introdotta il cosiddetto ‘patentino’, ossia un percorso formativo per i proprietari dei cani, finalizzato alla conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali e ad educare il proprietario alla corretta conduzione del proprio animale. Il Comune di Desio ha deciso di affidarsi per la realizzazione del corso a titolo gratuito, alle Associazioni “Movimento animalista” di Monza e Brianza e “Discovery dog”. Il corso si terrà l’ 8, il 15 e il 22 maggio 2019 (dalle 20 alle 23,15) presso la Sala Pertini - Palazzo Comunale (Piazza Giovanni Paolo II). Al termine dell’ultimo incontro, per coloro che avranno frequentato la totalità delle lezioni, è previsto il test finale per il conseguimento del patentino rilasciato da ATS Brianza.

  • Muggiò – In occasione delle settimane che precedono la Festa della Mamma, l'Assessorato allo Sviluppo Economico in collaborazione con AIRC, promuove l'iniziativa "Una Piega al Cancro" che prevede diversi eventi: venerdì 10 maggio alle 20.45 presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi, si terrà una serata informativa sul tema della prevenzione del cancro; domenica 12 maggio per tutto il giorno sarà presente un banchetto AIRC all'interno de La Fiera dei Mercanti, mentre alle 10 partirà, da piazza 9 Novembre 1989, la “Camminata in Rosa”, breve passeggiata per promuovere la cultura del benessere.

Nuovi eventi e iniziative nel Nord Milano e Dintorni

Eventi per bambini

Sport, tempo libero e benessere

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle