• La Redazione Nord

Al Cinema Rondinella, un percorso dedicato a Martin Scorsese, tra sogni e conflitti

Venerdì 6 marzo 2020, al Cinema teatro Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425), tre incursioni fuori orario da vivere attraversando i momenti fondamentali del cinema di Martin Scorsese: Tutto Scorsese tra sogni e conflitti.

A partire dal cortometraggio del 1967 The big shave, celebre riflessione sull’autodistruzione e profondo atto di accusa antibellico, il corso ripercorre le tappe salienti dell’opera di uno dei grandi maestri della storia del cinema.


Al Cinema Rondinella, un percorso dedicato a Martin Scorsese, tra sogni e conflitti

Da una parte si guarderà al sodalizio con Robert De Niro (da Mean Streets a Taxi Driver, da Re per una notte a Toro scatenato, da Quei bravi ragazzi a Casinò) e con Leonardo Di Caprio (Gangs of New York, The Aviator, The Departed, Shutter Island, The wolf of Wall Street) dall’altra si approfondirà il teso legame con i codici dei generi cinematografici (Fuori orario, L’ultima tentazione di Cristo, Cape Fear, L’età dell’innocenza, Silence, Hugo Cabret).


Autore capace di coniugare con efficacia gli elementi del cinema classico con umori e modelli legati alla modernità e al cosiddetto postmoderno, restando in bilico tra tragedia e melodramma, con il suo cinema Scorsese attraversa sessanta anni di storia americana narrando la genesi dei sogni e dei conflitti.


Per info e costi: 0222478183.

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle