• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 6 e 7 aprile 2019

Aggiornato il: 8 apr 2019



Nuovo appuntamento con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine che prestissimo coinvolgeranno anche Nordmilanonline, sempre per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo!

Leggi anche: Eventi nel Nord Milano: 6 e 7 aprile 2019, cosa fare nel weekend

Dintorni

Parco Nord Milano

#BAMBINI Sabato 6 aprile – A partire dal 6 aprile Parco Nord Milano si traveste da Foresta Tropicale. Per tutto il periodo primaverile/estivo, durante i weekend, sarà possibile visitare e vivere la mostra interattiva di divulgazione scientifico-naturalistica “Tropical Experience“. Il progetto nasce dalla collaborazione di Associazione Idea e Coolture che dal 2016 si impegna in creare eventi a Parco Nord Milano. (leggi l’articolo)

Sabato 6 aprile – Terzo appuntamento del corso tenuto dal guardaparco e ornitologo Marco Siliprandi “Corso di Birdwatching” dove si impara a distinguere le specie più frequenti e quelle più elusive attraverso il riconoscimento del loro canto. Per info e prenotazioni: toscani@parconord.milano.it

#BAMBINI Domenica 7 aprile – La Cascina Centro Parco apre al pubblico per una nuova giornata del ciclo di domeniche targate “CascinAperta”, il format distintivo di Parco Nord Milano, la Giornata della creatività artistica. Le attività partono dalle 10 con la mostra di illustrazione e l'apertura della mostra “Tropical Experience”. Dalle 10,30 arrivano anche i simpatici asinelli di “A passo d'asino” per una passeggiata nel parco. Per chi preferisce un momento di relax, alle 11 e alle 15, si tiene una lezione gratuita di yoga in presentazione del corso al Parco Nord. Dalle 12, la magia dell'arte di strada con i buskers. Alle 14, il laboratorio di illustrazione naturalistica con Silvia De Martino. Per info: www.parconord.milano.it

Venerdì 5 aprile

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, venerdì 5 aprile 2019 alle 21.15, nel salone del CineTeatro San Giuseppe (via Italia 76) viene proiettato il film biografico di Julian Schnabel "Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità" con Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac, Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner. Van Gogh secondo Schnabel è il ritratto umano di un'anima errante e della sua ricerca di un posto nella società: pittore celebre negli anni Ottanta, Schnabel si converte al cinema negli anni Novanta e realizza il suo primo film su un soggetto seducente ma cimentoso (Basquiat). Per info e costi: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it

Lissone – Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019 dalle 10 alle 24 in piazza Libertà si tiene “Gusto in Piazza”, tre giorni di eventi con momenti di degustazione e vendita di prodotti tipici nazionali e dell'artigianato, animazioni e momenti pensati per i più piccoli e i più grandi. Per tutta la durata dell'evento non mancherà da mattina a sera live music e artisti da strada.

Senago – L’ultimo incontro della rassegna “Riveder le Stelle. Perché leggere Dante oggi“, organizzata dal Comune di Senago, la Biblioteca e dall’Associazione Culturale Accademia Diciannove, si tiene venerdì 5 aprile con il titolo “Gli spiriti guida di Dante“ presso la biblioteca comunale (via Don Rocca 17/19). Ingresso libero.

Sabato 6 aprile

Bollate – A Villa Arconati-FAR di Bollate (Via Fametta, 1 – Castellazzo di Bollate) si svolge “Fioritura in Villa”: il caldo delle scorse settimane ha finalmente iniziato a far fiorire i narcisi e i tulipani piantati lo scorso novembre. Sabato 6 aprile apre, dunque, il campo di Fioritura in Villa con più di 10 mila bulbi di Tulipano, variegati e multicolore, e più di 8 mila bulbi di Narciso, bianco e giallo in combinazione per una metratura totale della posa di 370 mq. Per info e costi: www.villaarconati-far.it

#BAMBINI Bollate – Sabato 6 e sabato 13 aprile i volontari della biblioteca animeranno le mattinate dei bambini dai 3 anni, in compagnia di mamma o papà, con letture e laboratori ghiotti ispirati ai libri creativi di Hervè Tullet. Una manciata di forme qui, una presa di ghirigori là, una spruzzata di colore per guarnire. L’appuntamento è alla Biblioteca Comunale di Bollate (Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 30) alle 10,30 con ingresso libero senza prenotazione.

Brugherio – Nel mese di marzo 2018 è stato inaugurato il MiC, il primo Museo Virtuale in Comune della Brianza, accessibile dal sito istituzionale www.comune.brugherio.mb.it/museo. Tutti, residenti e non solo, possono conoscere e apprezzare dal vivo la collezione d'arte entrando semplicemente nella sede del Palazzo Municipale Villa Fiorita in piazza C. Battisti 1 e ammirare parte delle oltre 200 opere che la compongono esposte principalmente nella zona della scalinata, nei locali di passaggio e in diversi uffici. A Villa Fiorita, sabato 6 aprile (ore 17 e 18) e domenica 7 aprile (ore 16, 17 e 18) si inaugura l’apertura al pubblico della collezione con visite guidate al MiC. Prenotazione esclusivamente on-line fino a venerdì 5 aprile: http://www.villeaperte.info/ville-aperte/villa/333

Brugherio – Ultimo appuntamento del ciclo "Il cinema di Alfred Hitchcock, tutti i segreti del maestro del brivido" che si svolge nella galleria del San Giuseppe di Brugherio (via Italia 76) per "Lezioni di cinema 2018/2019". L’incontro di sabato 6 aprile ha il titolo "Hitchcock a colori: da Nodo alla gola a Complotto di famiglia passando per La finestra sul cortile, La donna che visse due volte e tanti altri". Per info e costi: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it - www.sangiuseppeonline.it

Brugherio – La suggestiva Galleria Esposizioni di Palazzo Ghirlanda Silva di Brugherio (via Italia 27) fa da location alla collettiva "I Percorsi dell'Anima", un percorso visuale fotografico promosso dall'Associazione AmAMI. Un'esposizione emozionale ed emotiva in cui 14 artisti della fotografia fanno emergere attraverso i loro click le singole diversità nel rappresentare la propria "anima" e le differenti abilità nell'interpretare la parte più preziosa del proprio intimo. La collettiva è visitabile fino a domenica 14 aprile, nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 18; la domenica dalle ore 15 alle 19. Lunedì chiuso.

Desio – Perdersi tra i libri, seguendo gli indizi, fino al tesoro finale. Appuntamento in biblioteca per “Caccia al tesoro: alla ricerca del libro perduto” a cura di #abbracciebaci. 10 squadre di massimo 3 persone dai 16 ai 100 anni. Sabato 6 aprile dalle 18.30 alle 20.30. Per info e iscrizioni: 0362.392317.

Limbiate – L’associazione Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Limbiate e di Regione Lombardia, presenta la cerimonia di premiazione del premio letterario internazionale “La girandola delle parole”, che si terrà sabato 6 aprile 2019 alle 17.30 presso la Villa Mella di Limbiate (Via Dante Alighieri, 31). Numerosi saranno gli artisti presenti alla cerimonia in veste di ospiti e di membri della giuria; tra questi, come ospite d’onore, vi sarà anche Alessandro Quasimodo, attore e regista, nonché Presidente onorario di Pro Loco Limbiate e del Premio letterario in questione. Ingresso libero.

Lissone – Prima edizione del premio alle Eccellenze dello Sport lissonese: sabato 6 aprile alle 10.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Lissone, verranno premiate per meriti sportivi relativi ai risultati ottenuti nel corso del 2018. Ad essere premiate saranno le cestiste (e gemelle) Eleonora e Matilde Villa e le pattinatrici Camilla Ramazzotti, Alice Ornati e Francesca Deserti. Alle 5 giovani atlete lissonesi il riconoscimento avverrà attraverso la consegna di una targa «personalizzata», realizzata con la collaborazione della sezione di Lissone di APA Confartigianato che ne ha curato la creazione coniugando il legno ad altri materiali innovativi. Ingresso libero.

#BAMBINI Milano – All’interno di Kids, un progetto di HangarBicocca (via Chiese 2) che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea, sabato 6 aprile alle 10,45 si svolge “Navigando nello spazio”: il relitto di un piroscafo e la barca personale dell’artista sono tra le opere che raccontano il forte legame di Giorgio Andreotta Calò con l’acqua; i bambini dai 4 ai 6 anni sono invitati a creare la propria imbarcazione e a immaginare di poter navigare tra le opere in un mare di suggestioni. Prenotazione obbligatoria, cliccando qui.

#BAMBINI Monza – Da lunedì 1° aprile 2019, è tornato il trenino della Reggia di Monza che procede lungo i viali alberati del Parco di Monza, uno dei parchi cintati più grandi d’Europa per condurre gli amanti del Parco alla scoperta degli angoli più suggestivi. (leggi l’articolo)

Muggiò – Sabato 6 aprile alle 15 saranno posate tre nuove pietre d'inciampo dedicate ad Angelo Tesser, Paolo Sironi e Umberto Diegoli. Appuntamento in via Confalonieri 14 dove ci il corteo sarà accompagnato dall Corpo Musicale S.Cecilia Nova Milanese.

Nova Milanese – In Villa Brivio a Nova Milanese prosegue l’esposizione del progetto fotografico di Valentina Tamborra “La sottile linea rossa” inaugurata sabato 30 marzo. “Ho raccolto le loro storie. I loro volti. E ora ve li restituisco. Volti che si sovrappongono. Storie che non si raccontano. Uomini e donne privati dell’identità ma catalogati, etichettati come merce”: è così che Valentina Tamborra vuole testimoniare la brutalità delle condizioni che mortificano la dignità di migliaia di persone straziate da condizioni di vita inaccettabili. La mostra potrà essere visitata fino al giorno 13 aprile nelle giornate da martedì sabato, dalle ore 9,00 alle ore 18,00. Ingresso libero.

#BAMBINI Nova Milanese – “Mandal’Art” sono i labporatori esperenziali per bambini dai 6 ai 12 anni, curati dall’arteterapeuta Daniela Marino, già partiti sabato 30 marzo, giunto al secondo appuntamento che si svolgono a Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4). L’ultimo incontro si tiene sabato 13 aprile. Per info e prenotazioni: 329-8381357.

Pioltello – Alla Biblioteca comunale A. Manzoni si tengono tre incontri per conoscere il mondo del latte e dei sui derivati. Sabato 6 aprile alle 16, appuntamento con “I formaggi erborinati a pasta filata”. Posti limitati a iscrizione obbligatoria: 0292366341.

Novate Milanese – Sabato 30 marzo alle 15,30 con l'inaugurazione della mostra organizzata per festeggiare i 45 anni di pubblicazione di Informazioni Municipali, il periodico di informazione del Comune di Novate Milanese che si tiene in Villa Venino (leggi l’articolo).

Senago – Sabato 6 aprile dalle 16,30 alle 18, nuovo appuntamento di “Piccoli Passi” che organizza “Spazio per i papà“, momenti speciali pensati per i papà con il proprio bambino fino ai 3 anni di età per divertirsi insieme, socializzare con altri bambini e papà, scambiare informazioni, emozioni, esperienze e proporre iniziative anche davanti a un caffè. Appuntamento presso l’Asilo Nido comunale ‘Arcobaleno’ di via Longo 1 a Senago. Partecipazione libera

Seveso – Nell'ambito della rassegna "Donna, felicità", avrà luogo nella sala Aria del Politeama (Via G. Galimberti, 16), la sera di sabato 6 aprile alle 21, lo spettacolo "La Chimica Invisibile", programmato per il 15 marzo e rinviato per cause tecniche. Il pubblico che era presente ha già potuto avere un piccolo saggio della bravura delle attrici del Gruppo Teatrale La Betulla e del tema che sarà messo in scena. Per info e prenotazioni: www.betullateatro.it

Domenica 7 aprile

Bollate – Domenica 7 aprile, Villa Arconati-FAR è aperta al pubblico dalle 11 alle 19 con tante attività e modi sempre diversi per passare una giornata unica tra arte, natura e cultura: visita di Villa e giardino monumentale, visite guidate alla scoperta dei segreti di questo, esposizione di carrozze d'epoca dell'Ottocento e “Sguardi nuovi per antiche stanze”, l'esposizione di arte contemporanea di Kiron Espace. Per info e costi: www.villaarconati-far.it

Bovisio Masciago – Domenica 7 aprile dalle 10 alle 19 in via Roma, appuntamento con la seste edizione della “Festa di Primavera”, con mercatino di hobbisty, animazione e area bimbi, negozi aperti, mostra d’auto d’epoca e e mostra floreale.

Bovisio Masciago – Con lo sbocciare della primavera ripartono le visite guidate a Villa Zari. L’associazione Baule Verde, in collaborazione con l’Istituto italiano di Musica Classica, accompagna gli ospiti in un tour completo alla villa e al suo magnifico parco: domenica 7 aprile (alle 15, alle 16 e alle 17) è possibile scoprire la storia della famiglia e della ditta che ha segnato la storia della città, conosciuta a livello internazionale. Visite su prenotazione: 366.5901468

#BAMBINI Milano – All’interno di Kids, un progetto di HangarBicocca (via Chiese 2) che consente alle famiglie e ai ragazzi di avvicinarsi all’arte contemporanea, domenica 7 aprile alle 16 si tiene “Le forme del tempo”, laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni che indaga come i materiali naturali raccontano il trascorrere del tempo. Prenotazione obbligatoria, cliccando qui.

Muggiò – L'Assessorato allo Sviluppoo economico in collaborazione con i Commercianti, il Comitato del Quartiere San Francesco e AIDO, organizza domenica 7 aprile la 5^ edizione di "San Francesco Open Street", bancarelle, attrazioni per bambini, musica dal vivo, esibizioni sportive, e molto altro.

Limbiate – Domenica 7 aprile alle 10.30 presso il Centro Sportivo Blu di via Tolstoj si tiene l’inaugurazione della nuova pista campestre: un percorso, della lunghezza di 1750 metri e inquadrato negli standard stabiliti dal CONI e dalla IAAF per questo tipo di piste, si snoda all’interno del Centro Sportivo lungo le vie che lo compongono. La nuova pista è ideale sia per gli amatori che per i professionisti ed offre alla nostra città un percorso nuovo e sicuro all’interno del quale esercitarsi e misurare le proprie capacità atletiche.

Lissone – Domenica 7 aprile 2019, con partenza alle 15 dall’Oratorio di Santa Margherita (Via De Amicis in fraz. Santa Margherita), si svolge il 30° Trofeo Antonio Perego, organizzato per la prima volta nel 1989. La gara, riservata alle categorie dei giovanissimi (6 - 12 anni) si è sempre svolta lungo un circuito cittadino. La manifestazione terminerà alle 18 con le premiazioni.

#BAMBINI Lissone – A Palazzo Terragni (Piazza Libertà), domenica 7 aprile 2019 alle 16 si svolge “Il Metodo Prof & Gianchi”, un laboratorio didattico interattivo divertente per bambini dai 4 ai 12 anni, a conclusione della IV edizione del progetto "L'acqua che fa bene... anche al sociale", promosso dai 13 Comuni dell'Ambito di Carate Brianza, la rete di Good Morning Brianza e sostenuto da BrianzAcque. Ingresso gratuito.

Limbiate – Torna “Limbiate che cammina” con i consueti appuntamenti della domenica mattina: Doenica 7 aprile alle 9.30 il punto di ritrovo è al Teatro Comunale di Limbiate in direzione Cesate. Il gruppo passerà anche per il Centro Sportivo di via Tolstoj per partecipare all’inaugurazione della nuova pista campestre (1750 m) e provarla in anteprima.

Seveso – Da domenica 7 a sabato 13 aprile 2019, presso la sede di Seveso della Fondazione Lombardia per l'Ambiente, si terrà un importante evento interamente dedicato all’Astronomia dal titolo “La settimana dell’Astronomia. Uno sguardo al cielo”, con interessanti appuntamenti sia per le scuole che per i cittadini, che vedrà la partecipazione di autorevoli personalità scientifiche tra cui l’astronauta Franco Malerba. Per informazioni e programma, clicca qui.

Nelle prossime settimane

Sesto San Giovanni – In occasione della Milano Design Week 2019 torna “In principio era la matita”, la mostra del Circuito lombardo Musei del Design: in una fase in cui la digitalizzazione spinta della filiera produttiva del design rischia di far passare in secondo piano la qualità espressiva del segno grafico, questa mostra è dedicata alla mano dei progettisti. Dal 10 al 13 aprile 2019, dalle 10 alle 22, presso la Spazio MIL di via Granelli 1, la proposta dell’Archivio Giovanni Sacchi. (leggi l’articolo)

Cormano – Giovedì 11 aprile alle 21nella sala Consiliare E. Cassanmagnago di Cormano, l’associazione CreazioneDonne ospita Daniele Biacchessi e Tiziana Pesce per presentare il libro “Giovanni e Nori. Una storia di amore e di resistenza” che racconta la storia di Giovanni Pesce, comandante partigiano responsabile dei Gap di Torino e di Milano, protagonista della Resistenza e della Liberazione e della moglie Onorina Brambilla Pesce detta Nori anche lei combattente partigiana. (leggi l’articolo)

Sesto San Giovanni – Allo Spazio MIL di via Granelli 1 a Sesto San Giovanni, dall'11 al 13 aprile arriva il Fuori dal Fuorisalone 2019: cosa succede oltre i confini del Salone del Mobile di Milano? (leggi l’articolo)

Limbiate – Giovedì 11 aprile 2019 alle 20.30 presso l’Aula Consiliare di Villa Mella, si terrà un incontro informativo sui temi del bullismo e del cyberbullismo. L’idea dell’incontro è non soltanto quella di illustrare le origini di questi fenomeni, ma anche fornire utili consigli sulle modalità per affrontarli. Verranno messe in luce le caratteristiche generali di quella che è una vera e propria piaga, evidenziando conseguentemente quelle che sono le ricadute sociali, civili e penali. La serata è a partecipazione libera e gratuita.

Senago – Il Comune di Senago, in collaborazione con la Fides Società Cooperativa Sociale organizza tre incontri gratuiti a sostegno dei genitori. L’ultimo appuntamento, che si tiene giovedì 11 aprile 2019 alle 20.45 presso la Sala Conferenze di Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7), ha come tema “Bullismo e Cyberbullismo. Conoscere i fenomeni per prevenirli e gestirli“.

Cinisello Balsamo – Dall’11 al 14 aprile, in Piazza Gramsci si svolge la “Festa Greca” con un’offerta di cucina e prodotti alimentari ellenici e esibizioni artistiche tipiche del paese mediterraneo. (leggi l’articolo)

Cologno Monzese – Venerdì 12 aprile alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta, per la rassegna del Concorso teatrale Besozzi-Casati, va in scena “TOC TOC” di Laurent Baffie della Compagnia teatrale ‘Maskere’ per la Regia di Nadia Bruno. (leggi l'articolo)

Senago – Considerata la volontà dell’Amministrazione di promuovere le iniziative volte a sponsorizzare l’importanza della salute e dello sport, domenica 14 aprile si svolgerà la “Corsa dei Tre Parchi” suddivisa in tre categorie: la corsa/camminata da 5 km, aperta a tutti e adatta anche a bambini e famiglie; la corsa cronometrata non competitiva da 12 km per i più esperti; la Staffetta 4 x 5 Km non competitiva all’interno del Parco delle Cave. Sabato 13 aprile dalle 10 alle 18 sarà allestito presso il Parco delle Cave un Villaggio in cui sarà possibile iscriversi.

Cinisello Balsamo – Dopo l'ottimo riscontro ottenuto nei mesi scorsi, da martedì 2 aprile a martedì 28 maggio 2019 alle 21, torna con un nuovo ciclo di incontri "I Fantastici 4 - Il Ritorno" che si tengono nell'auditorium del Centro Il Pertini. Martedì 16 aprile alle 21, secondo appuntamento dedicato ai The Rolling Stones, The Doors, The Who, The Police (leggi l’articolo)

Nova Milanese – Si chiude sabato 20 aprile a Villa Vertua Masolo la mostra dedicata al contemporaneo “Polveri” di Riccardo Taiana a cura Paolo Biscottin che vede esposte una quarantina di opere di medio formato e altrettante di formato molto piccolo, dedicate al paesaggio: Tre i contesti ambientali e paesaggistici in cui Taiana cerca di dare un senso alla sua pittura e alla realtà contemporanea: l’ ILVA di Taranto, con lo spolverio tossico della lavorazione degli acciai, un cantiere della TEEM (tangenziale esterna est Milano) nel territorio di Truccazzano, con i suoi cumuli di conglomerati cementizi e bituminosi, e infine le pendici dell’Etna, dove Taiana scopre nella ginestra un’estrema possibilità di bellezza, quasi una sorta di riverifica del sublime.

Cinisello Balsamo – La storia della Missione #Apollo11 che portò i primi uomini sul nostro satellite naturale sarà spiegata e approfondita dal Dr. Sergio Brighel del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo #GACB durante il secondo appuntamento della rassegna di conferenze "Alla scoperta dell'Universo" che si tiene venerdì 3 maggio presso il Centro culturale #IlPertini di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni

Eventi per bambini

Sport, tempo libero e benessere

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle