• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 6 e 7 aprile 2019, cosa fare nel weekend

Aggiornato il: 8 apr 2019



Nuovo appuntamento con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continuano i miglioramenti che stiamo apportando ai nostri blogzine che prestissimo coinvolgeranno anche Nordmilanonline, sempre per offrire maggiore velocità e navigabilità. Fateci sapere le vostre impressioni, ci teniamo!

Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

Leggi anche: Weekend nei dintorni del Nord Milano: gli eventi del 6 e 7 aprile 2019

#FocusOn GIte: Un elegante ristorantino al 7° piano trasformato in un intimo #JazzClub. Una panoramica terrazza d’Inverno con ampie vetrate sui tetti della città. L’emozione di una cena al settimo piano, mentre le luci della sera prendono vita, con il fascino retrò del #Jazz e del #Soul nel cuore del centro storico di #Piacenza. Tutto questo, e molto di più, sono i "Venerdì in Musica". (leggi l'articolo)

#FocusOn Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo: Torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3). Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 12 aprile con la conferenza “La freccia del tempo”. (leggi l’articolo)

#FocusOn Pane In Piazza: A Milano torna il più grande progetto missionario. Da giovedì 25 aprile a sabato 4 maggio 2019 sul sagrato del #DuomoDiMilano, tutte le #specialità regionali dolci e salate sfornate in continuazione per raccogliere offerte da devolvere interamente al progetto del panificio industriale Saint Augustin in Etiopia. (leggi l’articolo)

#FocusOn Bambini: Tra gli eventi dedicati ai più piccoli, segnaliamo che per la grande festa di Primavera, è in programma il "Risveglio del Castello" con visita-spettacolo, raduni e concerti Disney, cani volanti, 80 postazioni gioco e molti ospiti. Questa è la proposta per un'intera giornata da vivere in uno splendido Castello, con il grande Parco affacciato sul Lago Maggiore: la quinta edizione del Castello delle Sorprese è a Oleggio Castello (uscita autostradale di Arona - Lago Maggiore), a 50 minuti da Milano. (leggi l’articolo).

#FocusOn Cinema Rondinella: Venerdì 5 aprile, a partire dalle 21, inizia il corso su Xavier Dolan di 2 lezioni curato da Simone Soranna e condotto da Matteo Mazza e Simone Soranna del CGS Rondinella. Classe 1989 e ben sette film all'attivo, Xavier Dolan può essere considerato a tutti gli effetti l'enfant prodige del cinema contemporaneo. (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia). La programmazione dal 5 al 10 aprile 2019 (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo

Venerdì 5 aprile – Terzo appuntamento del ciclo di incontri “Essere Famiglia Oggi - Eroi del Quotidiano” a cura del Decanato di Cinisello Balsamo. Venerdì 5 aprile alle 21 presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, si tiene l’incontro “Abitare la sofferenza della "separazione", in cui intervengono Paola Vitali (Consulente Centro Famiglia), Gruppo Separati Cinisello e Renata Galbusera (Pastorale Gruppo Separati Cinisello). Conduce Maria Grazia Turra (pedagogista). In collaborazione con Equipe Famiglia del Decanato di Cinisello Balsamo.

Venerdì 5 aprile – Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019 in piazza Antonio Gramsci, l'appuntamento è con "Valtellina in Piazza", il festival itinerante a ingresso gratuito che porta in città i prodotti della migliore ristorazione tradizionale valtellinese con specialità eno-gastronomiche dolci e salate tutte accompagnate da birre selezionate e vini del territorio, oltre a mercatino valtellinese con prodotti tipici, musica dal vivo e molte altre sorprese. (leggi l’articolo)

Sabato 6 aprile – Sabato 6 aprile alle 18 presso il Circolo Culturale Sardo #AMIS 'Emilio Lussu' (via Cornaggia 37), si tiene la conferenza "Leonardo, il Codice Atlantico dell'Ambrosiana e la Sardegna" tenuta dal Mons. Marco M. Navoni, Viceprefetto della Biblioteca Ambrosiana. Durante l'evento, intermezzi di musica rinascimentale eseguiti dal Giulio Rusconi Consort. (leggi l'articolo)

Sabato 6 aprile – Per il ciclo “Parliamo di filosofia”, sabato 6 aprile alle 16 nella Sala Incontri del Pertini, si tiene “I neuroni specchio”, una conferenza su cosa sono i neuroni specchio, la cui scoperta, risalente a una quarantina d’anni fa, è da molti considerata una delle più importanti nell’ambito delle neuroscienze? Cosa ci dicono sul comportamento umano? A cura di Simone Orioli e Gaia Manelli. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it - 02 66 023 557.

Sabato 6 aprile – Per la rassegna “Lo sguardo delle donne”, sabato 6 aprile alle 16 viene proiettato “Becoming Jane, una donna contro” del regista Julian Jarrold: come si diventa Jane Austen? Rinunciando al sentimento, accettando il proprio status di zitella e concentrandosi sul comportamento sociale della borghesia del primo Ottocento. Dopo il film, discussione con il pubblico sul tema "una donna fra orgoglio e pregiudizio", condotta da Giuditta Pieti, (psicoanalista, psicoterapeuta individuale e di gruppo e giornalista. Ingresso gratuito.

Domenica 7 aprile – Domenica 7 aprile si terrà la diciassettesima edizione della “StraCinisello Balsamo”, manifestazione podistica ludico motoria aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Sportiva di Donatori Sangue in collaborazione con AVIS Cinisello e la Consulta dello Sport. Le distanze dei diversi percorsi sono di 5, 10, 15 e 21 km., quasi interamente all’interno del Parco Nord, con partenza del cortile della scuola primaria Garibaldi, in via Marconi 50. Da martedì 2 a venerdì 7 aprile, dalle 17 alle 19, sarà possibile iscriversi individualmente o come gruppi (anche scolastici) al piano terra del Pertini. Per info: 331.47.29.188 - info@stracinisello.it - www.stracinisello.it

Domenica 7 aprile – Nella Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda, domenica 7 aprile alle 16 va in scena “Arianna, il suon de’ bei lamenti”, una performance che si sviluppa lungo quattro stazioni che sono contemporaneamente ambienti acustici, emotivi e fisici. Posizionando una differente strumentazione in rapporto al luogo, gli artisti creano una spazializzazione sonora e timbrica con cui rileggere/ricomporre quel capolavoro di Claudio Monteverdi che è il "Lamento d’Arianna", immergendo il pubblico nell’azione drammatica dei performer in un labirinto di suoni in movimento. Una rappresentazione unica nel suo genere dal taglio underground, un’ improvvisazione contemporanea che ipnotizzerà il pubblico presente. Ingresso libero.

Domenica 7 aprile – Nel Salone della Parrocchia San Pietro Martire a Crocetta, appuntamento con lo spettacolo musicale con la band World Music. La musica che propongono è caratterizzata dall’unione di generi diversi: melodie tradizionali, swing, jazz e tango. I fondi raccolti, attraverso la donazione volontaria, saranno utilizzati per acquistare un nuovo pulmino per il trasporto dei nostri ragazzi. Per info e prenotazioni: 02 660 490 69 - 02 618 5899

Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

Venerdì 5 aprile – Serata all’insegna del cabaret organizzato dal comico OMEN presso il Cinema Teatro San Giuseppe di Bresso (via Isimbardi 30) dal titolo “Avanti, il prossimo”. Ingresso libero

Sabato 6 aprile – Presso la Sala Consiliare del Comune di Bresso, sabato 6 aprile alle 15 si svolge la premiazione del Concorso di Poesia AIDO che quest’anno ha avuto per tema "Un dono per salvare una vita”.

Sabato 6 aprile – Presso la vecchia Biblioteca in Piazzetta Cavour, sabato 6 aprile alle 17 si inaugura la mostra personale di Ausilia Minasi “I Colori dell’anima” che si chiuderà domenica 14 aprile. Partecipazione gratuita.

Domenica 7 aprile – Presso le Scuole e Parco delle Rimembranze, domenica 7 aprile a partire dalle 9, si svolge la Gionata del Verde Pulito 2019.

Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzarà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net

Cologno Monzese

Sabato 6 aprile – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di pittura e scultura "Iconografia relisiosa" degli artisti Antonio Bionidini, Antonio Colò, Carlo Ambrogio Crespi, Luciano Cirillo, Massimo Navarra, Silvano Salvati, Valerio Nava e Vincenzo di Castri. L'inaugurazione è fissata per sabato 6 aprile alle 17,30. L'esposizione, allestita presso la Sala Roberto Crippa di Villa Casati, resterà aperta dal 6 al 14 aprile. Ingresso libero.

Sabato 6 aprile – L'Associazione Amici dell'Arte presenta la mostra d'arte collettiva degli artisti Mariagrazia Canale, Maurizio Calciolari, Filippo Fè, Svetlana Korshunkova, Giusi Papis, Adriana Porro, Mary Prina, Silvio Valsecchi e del fotografo Enrico Piazza “Primavera in Colore”: le opere resteranno esposte da sabato 6 al 14 aprile, presso la Chiesa Antica SS Marco e Gregorio, Piazza XI Febbraio (tutti i giorni: 16:00 -19:00; domenica anche: 10:30 – 12:30). Inaugurazione: sabato 6 aprile alle 17.30. Ingresso libero.

#BAMBINI Sabato 6 aprile – Alla Biblioteca Ragazzi di Piazza Mentana 1, al sabato alle 15,30, si svolge la lettura ad alta voce di libri, albi illustrati, animazione del libro per ragazzi e presentazione di nuove uscite editoriali per bambini accompagnati da un adulto. “Stregati dalla Lettura” è l’appuntamento periodico, a sabati alterni, dedicato a tutti i bambini della fascia d’età 3-6 anni e 7-10 anni. Sabato 6 aprile, è il turno dei bambini dai 7 ai 10 anni. Ingresso libero.

Cormano

Venerdì 5 aprile – Nella Sala Consiliare E. Cassanmagnago di piazza Scurati 1 a Cormano, venerdì 5 aprile alle 21 l’associazione cultuale 'Coro Ingrato' presenta "L’Italia l’è malada. Le canzoni dell’altra Storia", un viaggio attraverso i canti e le figure che hanno scandito le tappe più importanti della storia del movimento contadino e operaio. (leggi l’articolo)

Sabato 6 aprile – Partono in questi giorni le “Passeggiate e le gite ecologiche” di Cormano. Sabato 6 aprile il programma prevede la camminata dal titolo "Le rapine più famose nei quartieri del liberty meno noto (e più bello)"; percorrendo vie di sconosciuta bellezza, sarà possibile ricostruire lo scenario di due famosissime rapine, che hanno segnato una tappa importante nella storia della malavita milanese. Accompagnati sempre dalle note (e parole) di brani famosi di Gaber, Jannacci e Nanni Svampa. Sarà anche l’occasione per ricostruire la stagione del liberty meneghino. Per info e costi: 02 66324264 - angela.giglio@comune.cormano.mi.it.

Cusano Milanino

Sabato 6 aprile – Per la rassegna “Sono tutti al cabaret”, sabato 6 aprile 2019 alle 21, una serata all’insegna del divertimento, con una raccolta di fondi a favore della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica Onlus, che prevede la partecipazione di cabarettisti noti nel panorama nazionale che hanno partecipato a trasmissioni come “Zelig”, “Colorado”, “Tu Si Que Vales”. L’evento si tiene al Teatro Giovanni XXIII di Viale Matteotti 57.

Sabato 6 aprile – Il Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino, con il patrocinio del Comune, presenta “Inconsueto, alla ricerca dello straordinario nel quotidiano”, mostra fotografica di Paolo Allevi (vincitore del 1° premio – sezione portfolio – del Concorso fotografico nazionale “Città di Cusano Milanino” 2018). La mostra, che si inaugura sabato 6 aprile e termina il 14 aprile, si tiene presso Palazzo Cusano (Via Italia, 2). Ingresso libero.

Sabato 6 aprile – Dal 6 aprile al 6 maggio 2019 una mostra celebra i 50 anni del Municipio di Cusano Milanino, opera di una figura emblematica della storia dell’Architettura del ‘900: l’arch. Vico Magistretti. La mostra, curata dall’Arch. Andrea Cassone, che si è valso della collaborazione della Fondazione Magistretti, richiama già nel titolo la semplice geometria dell’edificio che mantiene intatto il suo fascino a distanza di tanti anni. La mostra sarà anche un’occasione per riflettere sul possibile ampliamento e adeguamento dell’edificio alle funzioni nuove.

Sesto San Giovanni

#BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 30 marzo alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Mia e il leone bianco”, film che racconta una storia ecologica che ha il merito di sensibilizzare su una pratica di caccia deplorevole. Da non perdere. Costretta a trasferirsi dall'Inghilterra al Sudafrica per seguire il lavoro del padre John, zoologo, Mia è una bambina insofferente e ribelle. Qualcosa però cambia quando, durante il primo Natale trascorso lontana da Londra, nell'allevamento di John nasce Charlie, un raro esemplare di leone bianco.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Book Club - Tutto può succedere” di Bill Holderman, con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen che racconta la storia di Carol (Mary Steenburgen), Diane (Diane Keaton), Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen), quattro donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali; la loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di “Cinquanta Sfumature di Grigio” la cambierà irrimediabilmente. Orari: Venerdì 05/04: ore 15.30-21.30; Sabato 06/04: ore 17.30-20.00-21.50; Domenica 07/04: ore 15.15-17.30-20.30.

Sabato 6 aprile – Cowboys e indiani, battaglie a cavallo, bisacce, selle e il rumore del vento nelle lunghe distese di prato e terra: è il West raccontato dalla matita del grande disegnatore Crepax nei 30 disegni in mostra fino al 13 aprile nella Sala Affreschi di villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Sabato 6 aprile – Quarto appuntamento del 2019 con gli scatti di Mario Stellatelli: un omaggio al grande fotografo con la sua personale "Viraggi". Sabato 6 aprile alle 18 apertura della mostra che rimarrà aperta fino al 27 aprile 2019. “Queste di Mario Stellatelli sono opere di una semplicità astrale, antitesi descrittiva di una fotografìa in apparenza semplice, in realtà architettata su complicate quanto perfette regole geometriche”, scrive Carmelo Coco Dalle Molle.

#BAMBINI Domenica 7 aprile – Allo Spazio MIL (via Granelli 1), domenica 7 aprile dalle 16 alle 17, si svolge “Dediche Circensi” dove tre personaggi camaleontici accompagneranno gli ospiti in un viaggio all’insegna del romantico passando da un pazzo ristorante e una passeggiata intima per finire nel più grande teatro di Sesto San Giovanni. Le ‘Giraffe Romantiche’, con la delicatezza che le contraddistingue, regaleranno un pomeriggio tra poesia, danza e virtuosismi circensi. Per info: 0236682271 – info@circospazio.it

Domenica 7 aprile – Al Teatro Vittoria (via Monte San Michele 150), domenica 7 aprile alle 21 va in scena “Sunset limited”, spettacolo teatrale il cui testo è tra i più attuali e moderni tra quelli scelti per la stagione del teatro Vittoria. Un riadattamento intelligente basato sulla scelta degli attori che non rappresentano gli stereotipi del testo originale. Un dialogo ricco di spunti e riflessioni. Per info e prenotazioni: 022403960 – 3420780981 - teatrodellaverita@gmail.com

Fino al 7 aprile – Nelle sale prova comunali di via Maestri del Lavoro, partono sabato 30 marzo (dalle 14 alle 20) le selezioni per l’evento “Una voce per Sesto”, 10° edizione del concorso canoro nazionale per voci nuove, in cui chiunque si può cimentare presentando il proprio talento con una delle cover preferite. La finale si terrà sabato 11 maggio alle 20,45 nel salone Libero Biagi a Spazio Arte in via Maestri del Lavoro a Sesto San Giovanni. Per il Regolamento, clicca qui.

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

#BAMBINI Sabato 6 aprile – Sabato 6 aprile 2019 alle 16 presso lo Spazio Game della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (piazza della Divina Commedia 3/5), presentazione del libro “Nel paese Chenonsai” con l’autrice Mirella Bolondi e l’illustratrice Francesca Drusian e lettura animata per ragazzi e bambini dai 3 anni. A cura di Fondazione Aquilone onlus.

Fino all’11 aprile – Dal 28 marzo all’11 aprile si svolge la quarta Edizione di "Storie (di persone) in Fiera!", appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore "Fiera di Primavera" di Paderno Dugnano. L'idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le tre serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze. (leggi l’articolo)

Nuovi eventi nel Nord Milano e Dintorni

Eventi per bambini

Sport, tempo libero e benessere

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #COampNMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubampGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle