• Stefania Gaia Paltrinieri

Pasqua e Pasquetta al Castello: per i bambini l'avventura è assicurata


Per eventi per famiglie ed eventi per bambini, abbiamo selezionato 14 eventi per vivere eventi per Pasqua e Pasquetta con caccia all'Uovo o il coniglio Pasquale. E ancora, aperture straordinarie di ville e manieri, mercatini, spettacoli di burattini, mostre d'arte e possibilità di pranzi, cene e degustazioni.


La Pasqua è sempre un periodo amatissimo dalle famiglie con bambini per organizzare una vacanza o un fine settimana in giro per la bella Italia: è la festa della primavera, l'occasione per concedersi un viaggio, una gita fuori porta tra divertimento, arte, cultura e buon cibo.

In questi anni è cresciuta la voglia di scoprire e visitare eleganti rocche, possenti fortezze, meravigliosi manieri, borghi storici, ville d'epoca e farlo in modo interattivo partecipando a visite con animazione e giochi per i più piccoli, cene e degustazioni, mostre ed eventi speciali.

Villa Dosi Delfini (Pontremoli, Ms)

Apertura straordinaria di Villa Dosi Delfini, capolavoro del Barocco pontremolese.

Sabato 20 aprile

A Pasquetta visite guidate a tema a cura della cooperativa Sigeric: la visita guidata dura circa un’ora e percorre tutti gli spazi esterni ed interni attualmente aperti al pubblico: cortile, giardini, salone e stanze del piano nobile. Aperture straordinarie di Villa Dosi Delfini, capolavoro del Barocco pontremolese. E' possibile abbinare anche la visita al Castello del Piagnaro di Pontremoli per una giornata indimenticabile.

Villa Dosi Delfini fa parte del Circuito dei Castelli del Ducato

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Castello di Rivalta (Pc)

Un'epica avventura all'interno di un castello medioevale

Domenica 21 aprile

Nel fiabesco Castello di Rivalta sono in corso i preparativi per la grande festa di Pasqua: il Conte ha commissionato al cuoco Giuseppe un gigantesco uovo di prelibata cioccolata da offrire a tutti i bambini. Ma il malefico Darth Chef, il cuoco nero, ha segretamente trafugato la ricetta segreta e gli ingredienti speciali di Giuseppe, che ora non sa proprio più come fare! Starà ad un manipolo di bambini coraggiosi, guidati dal Coniglio Pasquale, esplorare le stanze e i corridoi del magico Castello, superando trabocchetti ed insidiose prove, per aiutare il cuoco Giuseppe a recuperare il maltolto. Un'epica avventura, con giochi ed enigmi da risolvere insieme, vi aspetta domenica 21 aprile 2019 al Castello di Rivalta.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Castello di Gropparello (PC)

Caccia al tesoro alla Ricerca dell’uovo del Drago che salverà il Castello di Gropparello.

Da domenica 21 aprile a lunedì 22 aprile

Quando Merlino chiama, il regno risponde. E questa volta tutti i bambini sono invitati ad aiutare il mago più famoso di sempre, tornato dal suo esilio per salvare il Castello di Gropparello, antico maniero che sorge sulle colline piacentine. Il mentore di Artù ha infatti avuto la visione di un’armata proveniente da terre lontane, al servizio di un re nemico. L’armata si avvicina rapidamente al maniero e vuole conquistarlo. Ma un drago bianco, comandato da un valoroso cavaliere, sarebbe riuscito a sconfiggerlo in battaglia. La visione diceva anche il drago era comandato da un giovane cavaliere che, nella prima luna di primavera, aveva trovato un uovo di drago sotto le mura del castello. Un paesaggio tutto da scoprire, cornice ideale di un mondo magico e di una esperienza irripetibile. L’attività, alla scoperta delle Gole del Vezzeno e delle popolazioni di draghi che ancora le abitano, avrà luogo nei giorni di domenica 21 e lunedì 22 aprile 2019, nei boschi e nelle valli che circondano il castello. Un’avventura per tutta la famiglia, all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, in cui il gioco si mescola alla cultura.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)

Una nuova avventura in costume porterà bambini e ragazzi, nei panni di cavalieri e dame, alla scoperta del mistero delle uova del Castello con simpatici personaggi tra cui il Coniglio Pasquale.

Lunedì 22 aprile, ore 14.30 – 17.00

La Pasqua è alle porte e il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, situato sulle bellissime colline tra Parma e Piacenza, a soli 2 km da Salsomaggiore Terme, è in gran fermento per la preparazione del grande banchetto del Marchese Ludovico.

Cavalieri e giovani dame sono tutti riuniti a corte in attesa dei festeggiamenti.

Ma anche quest'anno il Coniglio Pasquale si è cacciato in una serie di nuovi guai, è stato trovato addormentato nelle cucine del Castello mentre tutte le uova sono misteriosamente sparite…Una grande e divertente avventura in costume, nella splendida cornice del Castello di Scipione, nel borgo incantato immerso nella natura, con fantastici personaggi, ricca di nuovi imprevisti e colpi di scena.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Viaggio nei segreti della magia dalla Camera Oscura alla ricerca della Luce

Domenica 21 aprile, dalle ore 15

Pasqua festa di luce! E allora bambini, bambine e famiglie siete pronti a innalzare le vostre bacchette magiche per invocare bene, gioia, serenità e più luminosità per tutte e per tutti? Domenica 21 aprile, alle ore 15, la Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) propone divertenti visite con animazione dal titolo "Avventura in Castello con Harry: viaggio nei segreti della magia dalla Camera Oscura alla ricerca della luce". La Rocca Sanvitale, ancora circondata dall'acqua del fossato, tra i manieri più belli dell'Emilia Romagna, si trasforma domenica 21 aprile nel regno della magia.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Castello di Rivalta (Pc)

Lunedì 22 aprile

La Pasqua è appena passata ma… cosa è successo? Sono sparite le uova del Castello di Rivalta, le importantissime uova che il Conte aveva premurosamente conservato per i bambini che, a Pasquetta, avrebbero visitato la sua maestosa dimora.

Un personaggio ambiguo si aggira nelle sale del maniero, è forse stato lui a portarle via?

I bambini guidati dal coniglietto Pevvi, il fedele Custode delle Uova, percorreranno le sale del castello alla ricerca di ogni possibile traccia che li possa condurre in un luogo segreto, un luogo in cui ora si trovano le uova di cioccolato che il proprietario del Castello aveva affidato al custode pasticcione.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Castello di Varano De' Melegari (PR)

Una fantastica avventura per bambini, con tanti giochi da fare insieme, nel fiabesco Castello di Varano

Lunedì 22 aprile, ore 11:30 , 14:30 , 15:30 , 16:30

Il Castello di Varano è da lungo tempo la meravigliosa dimora del Marchese Pallavicino, ma, fra le sue mura, celate allo sguardo dei meno attenti, risiedono anche alcune creature fantastiche e misteriose; sarà forse stata una di loro a nascondere tutte le uova di Pasqua che il Marchese aveva pitturato con tanta fatica? Ritrovarle non sarà facile, occorrerà esplorare le aree più antiche e segrete della Fortezza, un compito arduo, pieno di ostacoli e di sorprese...

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Villa Dosi Delfini

Apertura straordinaria di Villa Dosi Delfini, capolavoro del Barocco pontremolese.

Lunedì 22 aprile

A Pasquetta visite guidate a tema a cura della Cooperativa Sigeric: la visita guidata dura circa un’ora e percorre tutti gli spazi esterni ed interni attualmente aperti al pubblico: cortile, giardini, salone e stanze del piano nobile.

Aperture straordinarie di Villa Dosi Delfini, capolavoro del Barocco pontremolese.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (Fontanellato, Pr)

Domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile

Nelle giornate di Pasqua e di Pasquetta il Labirinto della Masone offre ad adulti e bambini l’occasione di passare una splendida giornata immersi nel labirinto, alla scoperta di un luogo unico al mondo e della particolare pianta del bambù. Sono previste diverse attività per tutta la durata della giornata, differenziate per fascia d’età.

Il Labirinto della Masone ospiterà adulti e bambini per due giornate dedicate al Bambù. Mentre i più piccoli potranno divertirsi con laboratori a tema, i bambini dai 5 ai 12 anni andranno alla ricerca del “Tesoro Botanico” per le vie intricate del Labirinto e impareranno a conoscere le diverse specie di questa pianta formidabile.

Prenotazione obbligatoria info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Rocca dei Terzi di Sissa-Trecasali (Pr)

Presso il Teatro Cinema “Giordano Ferrari Burattinaio” del Comune di Sissa Trecasali riparte la seconda edizione della Rassegna “Festival dei Burattini 2.0”

Domenica 21 aprile ore 16,30 “Fagiolino e la Gru” spettacolo liberamente tratto dalla novella del Boccaccio "Chichibbio e la Gru" protagonista assoluto Fagiolino – Compagnia Teatro Medico Ipnotico. La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo, tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Reggia di Colorno (Pr)

Terza domenica di ogni mese, ad eccezione di Agosto

domenica 21 aprile dalle ore 9 alle 13 in Piazza Garibaldi

Tradizione e buon cibo.Troverete farine, prodotti da forno, dolci, formaggi, frutta, marmellate, verdura, salse vegetali, salumi, prodotti dell’alveare, artigianato artistico.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

L'arte e le grandi collezioni a Pasqua e Pasquetta

Castello di Rivalta (Pc)

Il Castello di Rivalta apre la stagione primaverile con il ritorno di tre fra le sue mostre più apprezzate: “Viaggio in Europa”, “Le tavole di un'antica famiglia piacentina” e “I costumi di Artemio Cabassi” in corso da sabato 23 marzo a venerdì 14 giugno, e dunque visibili anche sabato 20 aprile, domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile.

Per la terza volta il conte Orazio Zanardi Landi mette in mostra un importante patrimonio della sua famiglia: 104 vedute ottiche originali del 1700. Si tratta di incisioni dai colori molto vivaci, che rappresentano strade e piazze delle principali città europee.

La seconda esposizione di pezzi unici appartenuti alla famiglia dei Conti Zanardi Landi comprende una collezione di nappe, organze, merletti, argenti, cristalli e porcellane rare. Non si tratta di un’esposizione museale di oggetti preziosi ma della ricostruzione del percorso storico della famiglia dei Conti Zanardi Landi attraverso le vere “mise en place” che la famiglia ha utilizzato nei secoli sulle proprie tavole. Completa il percorso una mostra di abiti affidata al grande costumista e disegnatore d'alta moda Artemio Cabassi.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr)

Racconti di vita quotidiana e testimonianze storiche attraverso una straordinaria esposizione di preziosi oggetti, antichi documenti e fotografie d’epoca della famiglia Pallavicino. Con l’apertura straordinaria di alcune sale del Castello.

Da sabato 13 aprile a domenica 5 maggio, e dunque visibili anche sabato 20 aprile, domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci (Fontanellato, Pr)

Bertoja, Mirola, da Parma alle Corti d’Europa

Da sabato 6 aprile a martedì 30 luglio, e dunque visibili anche sabato 20 aprile, domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile.

Saranno due grandi maestri del secondo Cinquecento Emiliano, Jacopo Zanguidi, detto il Bertoja (1540-1573) e Girolamo Mirola (1530/35-1570), i protagonisti della mostra al Labirinto della Masone che aprirà al pubblico sabato 6 aprile. Due artisti eccezionali e misteriosi che contribuirono, insieme a Correggio e Parmigianino, loro illustri predecessori, a fare del Cinquecento parmense uno dei capitoli più raffinati e significativi dell’arte di tutti i tempi.

info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it

#eventiperfamiglie #eventiperbambini #coniglioPasquale #cacciaallUovo #eventiperPasqua #PasquaePasquetta #eventi

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle