• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 23 e 24 marzo 2019



Appuntamento numero 10 dell’anno con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo: Venerdì 22 marzo 2019 alle 21 torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3). Il primo appuntamento riguarda la conferenza “L’altra astronomia”, a cura del dr. Nino Ragusi che ci introdurrà nella scienza delle stelle vista da altri punti di vista. Un viaggio nell’astronomia ‘vicina a noi’ alla scoperta di false convinzioni, curiosità, aforismi e pensieri di insospettabili personaggi appassionati della scienza delle stelle. Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 12 aprile con la conferenza “La freccia del tempo”. (leggi l’articolo)

#FocusOn Tatuaggi: Oggi vi presentiamo il centro di tatuaggi e piercing Cinisello Balsamo Blue Shark Tattoo, lo studio di tatuaggi di Ivan Roman, tatuatore specializzato in diversi stili, che è ormai un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del tatuaggio artistico di Cinisello Balsamo e, più in generale, del nord milano. (leggi l’articolo)

#FocusOn Bambini: Per tutti i bambini appassionati di duelli, castelli e battaglie dal risvolto divertente, mercoledì 24 e giovedì 25 aprile 2019 si svolge l’imperdibile avventura "Assalto al Castello" per piccoli cavalieri chiamati a difendere il Castello di Gropparello. In questa magica atmosfera, si respira aria di festa, con attività di forgia-armi e cimieri, concia delle pelli e lavorazione delle selci. Tra tornei, esercitazioni di tiro con l’arco e dimostrazioni con macchine da guerra, gli artigiani invitano i convenuti a cimentarsi con la lavorazione del cuoio e del ferro. (leggi l’articolo).

#FocusOn Cinema Rondinella: Continua l'appuntamento con il corso Cinema & Cibo al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale G. Matteotti 425); al termine di ogni lezione Massimo Zanichelli propone la degustazione guidata di un vino. (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia). La programmazione dal 22 al 27 marzo 2019 (leggi l’articolo)

#FocusOn Bambini Milano: Il weekend a Milano di marzo e aprile dedicato ai bambini e alle famiglie vede protagonista il Museo Popoli e Culture di Milano. Ogni fine settimana, il PIME per bambini propone laboratori per bambini e le famiglie, giochi di squadra per gli adolescenti e visite guidate per gli adulti. (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo

Giovedì 21 marzo – “Uno sguardo dal fondo”: questo il titolo del reading a due voci che si svolgerà giovedì 21 marzo alle 21 nell’auditorium de Il Pertini. Quanto vale oggi l’integrità di un sindaco? E la sua onestà intellettuale? L’Italia per la sua grandezza conta oltre ottomila Comuni e ve ne sono alcuni in cui essere Sindaco significa mettere a repentaglio ogni giorno la propria vita e quella della propria famiglia. È la storia di due realtà profondamente diverse che dialogano tra loro attraverso le figure di due Sindaci – uno del nord e uno del sud. Letture di Lisa Mazzotti e Marinella Armagni, testo di Maria Linda Morsiani. Ingresso libero.

Venerdì 22 marzo – Torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3) . Quattro gli incontri a partecipazione libera. (leggi l’articolo)

Venerdì 22 marzo – Il progetto europeo "EUIMAGE" dedicato alla relazione tra immagini di propaganda della Grande Guerra e stereotipi nazionali contemporanei diventa una mostra itinerante grazie ai contributi di studenti delle scuole superiori e ricercatori universitari di Cinisello Balsamo-Milano, Trieste, Roma, Kaunas (Lituania), Tirana (Albania) e apre venerdì 22 marzo alle 16,30 al Museo di Fotografia Contemporanea (Villa Ghirlanda, via Frova 10). (leggi l’articolo)

Sabato 23 marzo – Nella Sala Incontri del Centro Pertini, una conferenza dal titolo “Arte, conoscenza e neuroni specchio”: come funzionano i processi conoscitivi? Quali tipi di conoscenza possiamo ottenere? E soprattutto, la conoscenza è in grado di modificare la nostra percezione del mondo e dell’opera d’arte? Partendo da posizioni classicamente filosofiche, fino ad arrivare ai moderni studi neuroscientifici, l’incontro proporrà un viaggio nel rapporto tra la conoscenza e l’esperienza artistica si terrà sabato 23 marzo alle 15. Relatori: Mattia Merlini, Stefano Nicoletti. A cura di: Sophron.it. Ingresso gratuito con prenotazione: 02 66 023 571 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Domenica 24 marzo – Reading letterario tratto da “Emily Dickinson, il Tramonto in una Tazza”: statunitense è considerata un elemento di spicco della poesia mondiale del XIX secolo. Non molti sanno che la Dickinson (1830 - 1886) era anche un’esperta giardiniera. Per questo, e con il sottotitolo che recita “Nella stanza della più importante poetessa americana dell’Ottocento”, domenica 24 marzo 2019 alle 17 nell’auditorium del Centro Il Pertini si tiene questo incontro ideato e condotto da Clara Hauff con la produzione a cura di Oneiros Teatro. Ingresso libero e gratuito.

Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

Sabato 23 marzo – Al “Caffè letterario” di sabato 23 e sabato 30 marzo, alle 17, presso Ex Biblioteca di piazzetta Cavour, si svolge l’incontro dal titolo “Cos'è la Blockchain?”, due incontri in cui si analizza cos’è e in che ambiti si sviluppa. Per esempio, con l’avvento della digitalizzazione, l’industria editoriale ha combattuto attivamente i problemi di plagio e violazione del copyright negli ultimi due decenni. La tecnologia blockchain, che è stata il cuore del bitcoin e di altre criptovalute dal lontano 2009, potrebbe finalmente essere una soluzione a questi problemi nel settore.

Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzarà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net

Cologno Monzese

Venerdì 22 marzo – Il Comune di Cologno Monzese in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca presentano lo spettacolo culturale ideato e diretto da Miranda Scagliotti “Le Ballerine di Degas”: l'appuntamento è per venerdì 22 marzo alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta. Ingresso libero.

Sabato 23 marzo – Parte la rassegna “Informati in Biblioteca”, composta di quattro appuntamenti che si tengono presso la Biblioteca civica di Cologno Monzese. Primo appuntamento sabato 23 febbraio alle 10 per la presentazione della nuova edicola digitale “MLOL istruzioni per l'uso”. Gli incontri successivi saranno dedicati alla rassegna stampa: leggere l’attualità. Per tutti i partecipanti cappuccino offerto dall'Associazione Amici della Biblioteca.

Domenica 24 marzo – Presso la Chiesa Antica di Piazza XI Febbraio, domenica 24 marzo si chiude la mostra collettiva di arti visive “I colori delle stagioni” a cura dell’Associazione Amici dell’Arte di Cologno Monzese, una mostra collettiva di arti visive che coincide con l’arrivo della primavera. La mostra resterà aperta al pubblico con i seguenti orari orari: tutti i giorni 16-19; domenica anche 10,30-12,30).

Fino al 26 marzo – L'artista Arturo Belfiore Mondoni, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di arte contemporanea “Ferro e fuoco, acqua e pietra”; l'esposizione di sculture e oggetti di design è allestita presso Sala Roberto Crippa di Villa Casati fino a martedì 26 marzo. Alle pareti quadri degli artisti ospiti: Jack Belmondo, Carlo Ambrogio Crespi, Renzo Gaioni e Virgilio Patarini. Ingresso libero.

Cusano Milanino

Sabato 23 marzo – In Piazza Allende, sabato 23 marzo dalle 9 alle 14 si svolge il Mercato dei piccoli produttori di biodiversità agroalimentare.

Fino al 29 marzo – Nell’ambito della rassegna “A proposito di donne - Un mese tutto rosa” promossa dall’Assessorato alla Cultura in occasione della Festa Internazionale della Donna, l’Associazione Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino presenta “Femminilità in mostra: la donna vista attraverso gli scatti dell’artista Tani Capa” che si tiene presso il Municipio (Piazza Martiri di Tienanmen, 1) ed è visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 16 marzo alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Aquaman”, film d’avventura per tutti gli amanti dei supereroi. Arthur è figlio di Tom, guardiano di un faro, e Atlanna, nientemeno che regina di Atlantide. L'unione dei due è però clandestina, tanto che per salvare il figlio Atlanna accetterà di farsi giudicare nella città subacquea, che la giustizierà consegnandola al più feroce dei popoli sottomarini.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti, con Pif, Thony, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo. Il film è tratto dal libero adattamento di due libri scritti da Francesco Piccolo; ne deriva una pellicola leggera e ironica, che propone al lettore spunti di riflessione che riguardano concetti importanti come appunto quelli della felicità e della soddisfazione esistenziale. Orari: Venerdì 22/03: ore 15.30-21.15; Sabato 23/03: ore 18.20-20.10; Domenica 24/03: ore 15.30-17.30-21.15

Venerdì 22 marzo – Nella sala Affreschi di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), venerdì 22 marzo alle 20,30 si tiene il convegno “Il fumetto oggi”: dalla Marvel a Zerocalcare, dal digitale al multimediale, come i fumettisti sono usciti dalle camerette e sono diventati le nuove rockstar. Presenta Adriano Barone, autore di graphic novel, sceneggiatore di cartoni animati, corti e lungometraggi, attualmente sceneggia Nathan Never e Zagor per Sergio Bonelli Editore. Ingresso libero.

Venerdì 22 marzo – Venerdì 22 marzo dalle 21, secondo appuntamento del corso “Cinema & Cibo” al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale G. Matteotti 425); al termine di ogni lezione Massimo Zanichelli propone la degustazione guidata di un vino. (leggi l’articolo)

Venerdì 22 marzo – Al Carroponte di Sesto San Giovanni (via Granelli 1), da venerdì 22 a domenica 24 marzo, arriva “Pastiamoci”, il festival della pasta. L’evento si svolge nella modalità dello show cooking, un autentico spettacolo. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Sabato 23 marzo – Speciale lettura animata con l'autrice Mariangela Licciardello del libro “Tre amici”. Alla Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi (piazza Oldrini 120), sabato 23 marzo alle 15, appuntamento con Poldina, una bambina molto timida e riservata. Lei parla a voce bassissima, talmente piano che pochi ne conoscono il suono. Ingresso libero solo su prenotazione: 022496 8910.

Sabato 23 marzo – Nel mese della donna, tra gli eventi nord milano, presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120), sabato 23 marzo alle 17 si tiene la conferenza a partecipazione libera "DONNE & SPORT. Un'incredibile avventura: crescere oltre gli ostacoli" (leggi l’articolo)

Sabato 23 marzo – Alla Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), sabato 23 marzo alle 16 si tiene il terzo appuntamento di “In viaggio con gli occhi e con il cuore”. Questa volta ‘si visita’ una Spagna non convenzionale, in un viaggio incentrato sul territorio interno, principalmente nelle regioni di Castilla y León e Castilla-La Mancha. Nella ricerca minuziosa di luoghi meno noti o addirittura sconosciuti ai più, vengono proposte bellezze naturali straordinarie, sentieri vertiginosi scavati tra le pareti rocciose di Mont Rebei, storie che stupiscono. Fotografie di Marco Ondertoller, parole di Adriana Mattei. Ingresso libero.

Sabato 23 marzo – Allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (via Granelli 1), sabato 23 marzo dalle 9 alle 13 parte il Corso manovre salvavita pediatriche che prevede un'ora di lezione teorica e tre ore di dimostrazione pratica con esecuzione di tecniche di rianimazione cardiopolmonare pediatrica e disostruzione delle vie aeree su bambini e lattanti. Il corso è dedicato alle educatrici degli Asili Nido comunali, ai genitori, agli zii, ai nonni, alle tate e a tutti coloro che si occupano di bambini.Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di formazione. Iscrizioni fino al 21 marzo cliccando qui.

PER BAMBINI Domenica 24 marzo – Scendono in pista le nuove promesse del ciclismo italiano, dopo Bartali, Coppi e Pantani: chi sarà il vincitore? Allo Spazio MIL di via Granelli 1, domenica 24 marzo dalle alle 17, va in scena una performance divertente e spettacolare, dal ritmo serrato in cui gli attori sono chiamati a una prova di resistenza durante la quale lo spettatore verrà coinvolto in prima persona. Per info e costi: 02/36682271 – http://www.circospazio.it

Domenica 24 marzo – “Conosci il tuo cane”: primo incontro gratuito dedicato a chi vuole conoscere meglio questi meravigliosi animali. Un piccolo momento dedicato ai proprietari o anche solo amanti dei cani, dove Sonia Carenzi, educatrice cinofila, fa scoprire molte curiosità sul tuo amico a 4 zampe. L’iniziativa si tiene in via Tonale 12 a Sesto San Giovanni domenica 24 marzo dalle 10 alle 11. Evento gratuito su prenotazione obbligatoria: lejolimondesesto@gmail.com - 3478317498.

Fino al 30 marzo – Sarà visitabile fino al 30 marzo, la nuova mostra fotografica di Tommaso Altamura nella Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi villa Visconti d'Aragona (via Dante 6): “Buona fortuna Hong Kong”. A poco piu di vent'anni dalla cessione di Hong Kong alla Cina da parte dell'impero britannico, si riteneva che Hong Kong potesse essere un modello di modernità e prosperità per la Repubblica Popolare Cinese. Invece la sensazione è che sia Hong Kong a diventare sempre più simile alla Cina. Un lento passaggio fino ad ora poco tangibile che si concluderà nel 2047 con la scadenza dell'accordo “Un paese, due sistemi”. Al termine dell’incontro, wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca e Gli Amici della Biblioteca.

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

PER BAMBINI Sabato 23 marzo – Dalle 9,30 alle 12,30 presso gli spazi di Tilane Digital Fab (p.zza della Divina Commedia, 3), si tiene il laboratorio “Scratch! Piccoli coder crescono”: CoderDojo DXC Technologies e Tilane Digital Fab organizzano un laboratorio di programmazione con Scratch adatto a diversi livelli di conoscenza. Per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Porta con te un pc con Scratch o scrivici, ti verrà prestato. Non è necessario saper programmare. Per info e prenotazioni: makers@csbno.net

Parco Nord Milano

PER BAMBINI Domenica 24 marzo – Arriva la primavera e partono le domeniche di CascinAperta. Tutte le domeniche dal 24 marzo al 30 giugno il ritrovo è alla Cascina Centro Parco per vivere la natura e la bella stagione, stare insieme, mangiare, informarci e divertirci. E poi visite guidate alla Casa del Parco, visite ai Bunker Breda, passeggiate nella natura, laboratori per bambini e spettacoli teatrali, workshops, lezioni di movimento e benessere, mercatini artigianali e molto altro ancora. Per il programma completo, clicca qui.

Nei dintorni

Giovedì 21 marzo

Bollate – Per l’edizione primaverile della rassegna “Posto Giusto. Bollate città per la Pace” organizzata dal Comune di Bollate, giovedì 21 marzo 2019 alle 21, presso la Biblioteca Comunale (Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30), si tiene “Maurizio Nichetti: Autobiografia involontaria”: uno dei più creativi e brillanti registi italiani dell’ultimo trentennio presenta la sua “Autobiografia involontaria”, costruita attraverso un percorso sorprendente e originale, tanto da giocare con il tempo e le cronologie, con le forme ed i linguaggi offrendo lo spunto per l’incontro tra realtà e fantasia, il mondo che ci circonda e le utopie che si rincorrono. Il regista milanese racconta anche un pezzo della nostra storia alle prese con le mutazioni della tecnologia e dei media: come cambiano i sogni quando passano dal grande schermo a quello più piccolo di una televisione fino ad approdare in un microscopico cellulare? Introduce l’evento, Massimo De Giuseppe.

Senago – Il Comune di Senago in collaborazione con la Fides Società Cooperativa Sociale organizza alcuni incontri gratuiti a sostegno dei genitori. Presso la Sala Conferenze di Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7) alle 20,45 di giovedì 21 marzo 2019, si tiene la conferenza “L’alleanza educativa scuola/famiglia. Attivare la collaborazione per comunicare in modo più efficace“. L’altro appuntamento è fissato per giovedì 11 aprile 2019 con l’incontro dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo. Conoscere i fenomeni per prevenirli e gestirli“. Ingresso libero.

Sabato 23 marzo

Bollate – “Ti racconto la disabilità”, una mattinata per discutere di abbattimento delle barriere fisiche, ma soprattutto culturali. L’incontro si tiene sabato 23 marzo alle 9,30 in Aula Consiliare di Bollate (Piazza Aldo Moro, 1). Segue aperitivo.

PER BAMBINI Bollate – Sabato 23 marzo dalle 16 alle 18, presso l’Auditorium Don Bosco (via Cesare Battisti 14 a Cascina del Sole), va in scena “Simbad”, spettacolo teatrale dedicato alla leggendaria favola di origine persiana che narra di un marinaio e delle sue fantastiche avventure durante i viaggi nell'Africa orientale e nell'Asia meridionale, durante le quali incontra luoghi magici, mostri e fenomeni soprannaturali. I biglietti si possono acquistare tramite il circuito Vivaticket Italia e tutti i martedì dalle 17.30 alle 19 presso la Biblioteca Bollate.

Brugherio – Secondo dei tre incontri del corso con Andrea Chimento dedicato ad una delle icone del cinema: Alfred Hitchcock. Sabato 23 marzo alle 17, presso il Cinema Teatro San Giuseppe (via Italia 76), un nuovo appuntamento dal titolo “I capolavori in bianco e nero dal secondo dopoguerra a “Psyco”.

Desio – Sabato 23 marzo 2019 è la Gionata dei Nidi Aperti di Desio; dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30, le famiglie con bimbi da 0 a 3 anni sono invitate a visitare gli Asili Nido comunali di Via Diaz e Via Adamello. Sarà un'occasione per conoscere l'ambiente educativo e le modalità d'accesso, vedere gli spazi, incontrare le educatrici e soddisfare le proprie curiosità. Per informazioni Segreteria Scuole Infanzia: 0362 392.305.

Desio – Al PalaBancoDesio si tiene l'iniziativa "Bimbi Sicuri": sabato 23 marzo alle 9,45 si svolge l’iniziativa promossa dal Dipartimento Materno-Infantile dell’ospedale di Desio ASST Monza e San Giorgio '79 Desio e con il patrocinio del Comune di Desio. “Bimbi sicuri” è un evento formativo sulla sicurezza in età pediatrica che offrirà a mamme, papà e a chiunque a diverso titolo si prenda cura di bimbi, preziose indicazioni sulle tecniche di primo soccorso pediatrico e utili strumenti di prevenzione. Iscrizioni gratuite su www.eventimustela.it

PER BAMBINI Desio – Sabato 23 marzo si svolge l'inaugurazione del Parco Birichino al Quartiere Prati di Desio, con la partecipazione della proponente e del Comitato di Quartiere. Si tratta di uno dei progetti scelti dai cittadini nell'edizione 2017 del Bilancio Partecipativo e composto da un’area attrezzata con giochi per i più piccoli, un gazebo a verde e relative panchine, vialetti pedonali adatti anche a carrozzine e passeggini, panchine, cestini ed una fontanella per l’acqua. Alle 15, ‘La Ciaparat Band’ accompagnerà con la musica grandi e piccoli dalle vie del quartiere Prati, verso il Parco Birichino. E alle 16,15, laboratori di “Manipolazione Creta” e “Seminiamo Insieme”.

Limbiate – Torna l’appuntamento con “Limbiate Pulita“, una coinvolgente iniziativa che vede come protagonisti numerosi volontari limbiatesi che uniscono le loro forze per un fine comune: la pulizia della città. Sabato 23 marzo, dalle 8,30 alle 12,30, i punti interessati dall’iniziativa saranno: via F.lli Bandiera, via Trieste, via Sottocorno/Guerrazzi, via dei Mille, via VIII Marzo e l’interno del CRAL. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Limbiate – Sabato 23 marzo alle 21 al Teatro Comunale di Limbiate (Via Valsugana, 1), due attrici grandiose portano in scena un testo che ha avuto uno straordinario successo, dai teatri di Parigi in poi: “Due donne in fuga”. Marisa Laurito e Fioretta Mari lo portano in scena facendolo proprio con eccellente bravura. Lo spettacolo è da assaporare con spensieratezza e leggerezza grazie a queste due immense “regine dello spettacolo”. Per info e costi: biglietteria@melarido.it

Limbiate – L’Università delle Tre Età, in collaborazione con il Comune di Limbiate, organizza un incontro informativo per sabato 23 marzo 2019 alle 15.30 presso l’Auditorium della scuola G. Verga (via Monte Generoso). L’incontro vedrà l’intervento del Geom. Bartolini, il quale cercherà di dare utili consigli in materia di gestione condominiale, soffermandosi in particolare sul tema della corretta cessione del credito. L’invito è esteso a tutti ed è pensato per coloro che vivono in condominio e intendono informarsi sulle diverse formule relative al credito di imposta. Ingresso libero.

Limbiate – Sabato 23 marzo, dalle 10 alle 12 presso il Centro Sportivo di via Tolstoj, si tiene un incontro con alcuni esperti di pratiche sportive. L’incontro è volto a fornire indicazioni sulle tecniche della camminata grazie al contributo di medici dello sport e allenatori qualificati; il tema affrontato verterà sui rischi dei traumi e sulle modalità di recupero da questi infortuni. La partecipazione è libera e gratuita.

Meda – All’interno del ciclo “La storia più grande”, sabato 23 marzo alle 16 presso la MedaTeca di via Gagarin, si tiene “Ettore e Achille: due eroi, un solo destino”, lettura e commento di brani tratti dalla seconda parte dell’“Iliade” di Omero. Iniziativa a cura di Marco Proserpio. Ingresso libero.

PER BAMBINI Meda – Sabato 23 marzo alle 15 e alle 17 si tiene il primo di due laboratori per bambini dal titolo “La città ideale”, dai 9 anni in su, che fa parte del progetto “I bambini incontrano Leonardo Da Vinci” a cura di Cinzia Cataldi. Il secondo incontro, si terrà sabato 30 marzo alle 10 e alle 11,30 ed è rivolto a bambini da 5 a 8 anni dal titolo “Leonardo e la natura”. Tutti e due gli incontri si tengono in MedaTeca (via Gagagrin 13). Per info e prenotazioni: 0362-186581.

Nova Milanese – Sabato 23 marzo alle 17,30 a Villa Vertua Masolo (Via Garibaldi 1) si inaugura una nuova mostra dedicata al contemporaneo. Dopo Francesco Toniutti è la volta di una ricca personale di Riccardo Taiana a a cura di Paolo Biscottin; “Polveri” raduna una quarantina di opere di medio formato dedicate al paesaggio. Con il patrocinio del comune di Nova Milanese. Ingresso libero.

Novate Milanese – Per “Percorsi d’arte”, la Biblioteca Comunale di Villa Venino propone “Alla scoperta di Milano City Life”, ‘gita’ culturale nel nuovo quartiere di City Life spiegato da uno degli ingegneri del cantiere della Torre Hadid, in dialogo con Cristina Silvera, storica dell'arte. Per conoscere i segreti delle nuove architetture, le moderne tecniche messe in atto per la loro costruzione, gli alti standard di sicurezza sul lavoro e di attenzione all'ecologia. una passeggiata dalla città del Novecento alla Città del Duemila. Il ritrovo in Piazza Buonarroti a Milano è fissato per sabato 23 marzo alle 15,30. Per info e iscrizioni: 02.35473247 – biblioteca@comune.novate-milanese.mi.it

Novate Milanese – Presso la Biblioteca Comunale di Villa Venino, sabato 23 marzo alle 10,30 per “Colazione con l'autore”, appuntamento con il sociologo Stefano Calzati e il racconto del suo viaggio in Vietnam. In collaborazione con Prospero Editore. Ingresso libero.

Pioltello – Sabato 23 marzo alle 16 presso la Biblioteca Comunale "A. Manzoni" (Piazza dei Popoli, 1), si tiene “Formaggi freschi e stagionati”, un ciclo di tre incontri per conoscere il mondo del latte e dei sui derivati, per sfatare falsi miti, alla scoperta di piccoli segreti che ci faranno apprezzare ancora di più questi semplici e millenari alimenti, a cura di Alessandra Bossini, dottore in Agraria. In ciascun incontro i partecipanti verranno anche coinvolti in speciali degustazioni “a confronto”. Gli incontri sono rivolti agli adulti e sono gratuiti. Posti limitati e obbligo di iscrizione: 0292366341.

Senago – Sabato 23 marzo dalle 10,30 alle 12, nuovo appuntamento di “Piccoli Passi” che organizza “Spazio per i papà“, momenti speciali pensati per i papà con il proprio bambino fino ai 3 anni di età per divertirsi insieme, socializzare con altri bambini e papà, scambiare informazioni, emozioni, esperienze e proporre iniziative anche davanti a un caffè. Appuntamento presso l’Asilo Nido comunale ‘Arcobaleno’ di via Longo 1 a Senago. Partecipazione libera.

Domenica 17 marzo

Muggiò – L'Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Aurora di Muggiò, organizza la 2^ Gara Regionale di Handbike. Domenica 24 marzo alle 10, si svolge la 2^ Gara Regionale di Handbike con partenza e arrivo da Via San Rocco. A seguire, nel Parco di Villa Casati, pranzo comunitario aperto a tutti.

Desio – A Villa Tittoni di Desio (via Lampugnani 66) si conclude la mostra “La materia come linguaggio”: si potranno ammirare le opere degli artisti Luigi Profeta, Miichele Sliepcevich, Luigi Franco e Camelia Rostom. La mostra è curata da di Cristiano Plicato. Ingresso libero.

PER BAMBINI Limbiate – All’interno di “Limbiate in fiore“, domenica 24 marzo, a partire dalle 1,.30 in piazza Aldo Moro, si svolge “Artisti… Dentro!“, una serie di iniziative dedicate a grandi e piccini. Dall’esposizione artistica dei giovani talenti limbiatesi, prevista per la mattinata, ai laboratori di pittura che inizieranno nel pomeriggio (dalle 14.30); dalle dimostrazioni sportive alle arti della danza, della pittura, della musica e del teatro. L’evento vedrà inoltre la presenza di writersprofessionisti e non che realizzeranno alcuni pannelli per una raccolta fondi di beneficenza in un clima di festa e condivisione. Partecipazione libera.

Novate Milanese – Presso la Biblioteca Comunale di Villa Venino, domenica 24 marzo 2019 alle 16,30, all’interno della rassegna “Insieme contro le mafie, sempre!”, si tiene “I soliti coccodrilli di stato”, lettura di un testo tratto da "Lotta Civile", una raccolta di testimonianze dei familiari delle vittime delle mafie. Intervista ad Alessandro Antiochia, poliziotto ucciso il 6 agosto 1985 a Palermo. A cura della Compagnia 5+, Gianfranco Barili, Riccardo Barili, Alessandra Manzoni, Silvana Sgura. In collaborazione con l'associazione Amici della Biblioteca Villa Venino.

Nelle prossime settimane

Paderno Dugnano – Martedì 26 marzo alle 21,15 ad Area Metropolis 2.0 di Paderno Dugnano, appuntamento con "Il Venerabile W.", il film shock sul maestro buddista birmano che predica la protezione della razza e della sua religione. (leggi l’articolo)

Bresso – Cinema, conferenze scientifiche 'spettacolari', palestra della mente, corsi di yoga, concerti e incontri culturali, passeggiate nella natura: una rassegna di eventi nord milano ed eventi Bresso dal titolo “Il Respiro di Oxy.gen: scienza, salute e ambiente” edizione 2019, organizzati da Fondazione Zoé e Parco Nord Milanocon il patrocinio del Comune di Bresso che prende il via martedì 26 marzo e proseguirà fino alla fine dell’anno. (leggi l’articolo)

Sesto San Giovanni – Trump vs Putin: dal nucleare in Europa al Medio Oriente, scontri e alleanze in corso tra Russia e USA. Questo è il tema del convegno che si tiene martedì 26 marzo alle 20,45 presso lo Spazio contemporaneo C. Talamucci di via Dante 6 a Sesto San Giovanni. A 30 anni dalla caduta del muro di Berlino, ancora oggi le due superpotenze restano Russia e Stati Uniti. Cos'è cambiato in questi ultimi 30 anni? Ne parleranno Niram Ferretti, autore de Il sabba intorno a Israele: Fenomenologia di una demonizzazione, e Stefano Magni, giornalista e saggista. Ingresso libero.

Cologno Monzese – L’Associazione ‘I Sassi di Betania’, con il patrocinio del Comune, presenta “Ti ascolto on air: serate di riflessione e confronto”. L’iniziativa propone una riflessione su tematiche attuali inerenti la crescita di bambini, adolescenti e di offrire una chiave di lettura dei fenomeni che interessano i ragazzi di oggi. Gli incontri saranno condotti dagli psicologi dott Claudio Ruggieri e dott.ssa Elisa Cerri, presso lo Spazio di Consulenza Psicologica “Ti Ascolto” di via Benedetto Croce 28. L'appuntamento di mercoledì 27 marzo alle 20,30 tratterà il tema "Videogames e giochi online - Quando la passione nasconde la paura di vivere?". Ingresso libero.

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Presso la Biblioteca di Bovisio Masciago (via Cantù 11), mercoledì 27 marzo dalle 16,45 alle 18, si tiene un laboratorio artistico per sviluppare la creatività nell'inventare e disegnare le proprie storie. I laboratori sono gratuiti e rivolti a bambini dai 7 ai 10 anni e i materiali saranno forniti dal laboratorio. Iscrizione obbligatoria: sportellogiovani@comune.bovisiomasciago.mb.it

PER BAMBINI Cologno Monzese – Coccole, letture e filastrocche in Biblioteca dei Ragazzi per scoprire i benefici della lettura precoce. L'appuntamento è per giovedì 28 marzo alle 11 per i bambini dai 6 ai 18 mesi. Incontro gratuito su prenotazione: 0225308284.

Paderno Dugnano – Dal 28 marzo all’11 aprile si svolge la quarta Edizione di "Storie (di persone) in Fiera!", appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore "Fiera di Primavera" di Paderno Dugnano. L'idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le tre serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze. (leggi l’articolo)

Nova Milanese – Secondo appuntamento del ciclo “Crescere per far crescere”, incontri di formazione/informazione per i genitori, finalizzati a garantire una sempre maggiore integrazione con i servizi ed i progetti per minori presenti nel territorio novese. Giovedì 28 marzo alle 21 nell’ Aula Consiliare (via Zara 1), incontro dal titolo “Non so più come dirtelo! Ma tu cosa vuoi dirmi?”, per i genitori dei bambini di 6-10 anni, organizzato dal Comune di Nova Mil.se in collaborazione con Spazio Aperto Servizi Società Coop. Sociale. Relatore: Dott.ssa Daniela Ambrosi, Psicologa, Psicoterapeuta e Mediatrice Familiare. Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 2 aprile.

Cinisello Balsamo – Venerdì 29 marzo alle 21, nell’auditorium del Centro Il Pertini, all’interno della Rassegna Compagnie Filodrammatiche, va in scena “Per un atto d’amore”, un dialogo sull’immigrazione tra un uomo e la Natura che, percorrendo insieme le tappe di storia e mito, giungono a concordare sulla necessità di riportare il fenomeno a ciò che è sempre stato: un atto d’amore. Un atto d’amore di Dio per le sue creature, di una Dea per suo figlio, di interi popoli che sognano un nuovo inizio… A cura della Compagnia Teatro di Giò.

Cologno Monzese – Un evento culturale con musica dal vivo, danza, canto e teatro, nato da un’idea di Chiara Minervini e patrocinato dal Comune di Cologno Monzese che mira a far conoscere le attività sociali della ‘Rete Volontariato Sociale Cologno Monzese’ e a promuovere l'attività di volontariato. Gli appuntamenti sono per venerdì 29 e sabato 30 marzo alle 21 presso la Chiesa Antica di Piazza XI Febbraio. L’incasso sarà devoluto interamente alla rete volontariato sociale. Per prenotazioni e costi: 3496141916.

Cologno Monzese – Nella Sala Oriana Fallaci (Piazza San Matteo), venerdì 29 marzo alle 17,30, ultimo appuntamento dal titolo "I percorsi di istruzione superiore nell’area scientifica” con il Professore Claudio Ruggeri, del ciclo di incontri rivolti ai genitori dei ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado e insegnanti. “Orientiamoci per Orientare”, offre un’importante occasione di formazione e confronto con docenti ed esperti. Ingresso libero.

Muggiò – Arriva la primavera e da venerdì 29 a domenica 31 marzo 2019 tornano i grandi eventi enogastronomici nel cuore di Muggiò, in Piazza 9 Novembre 1989, con “Valtellina in piazza”, per un grande weekend di Gusto e Divertimento. Tre giornate di festa con servizio ristorazione tradizionale valtellinese e specialità da accompagnare a birra selezionata e vini del territorio, oltre a mercatino valtellinese con prodotti tipici, area bimbi con animazione e molte altre sorprese.

Senago – Continua la nuova rassegna “Riveder le Stelle. Perché leggere Dante oggi“, organizzata dal Comune di Senago, la Biblioteca e dall’Associazione Culturale Accademia Diciannove. Il terzo incontro, che si tiene presso la biblioteca comunale (via Don Rocca 17/19) è fissato per venerdì 29 marzo dalle 21 e ha per titolo “Come scoprire e gestire la propria missione”. L’ultimo incontro si tiene il 5 aprile (“Gli spiriti guida di Dante“). Ingresso libero.

Lissone – Speck, brezel, formaggi e vino ricercato, unito a salumi e dolci dal sapore unico. Da venerdì 29 a domenica 31 marzo, piazza Libertà si prepara ad accogliere l’iniziativa “Alto Adige a Tavola”, evento patrocinato dal Comune di Lissone e promosso da Promec Snc - Eventi e Turismo. Per tre giorni, il centro città si caratterizzerà con un mercatino tipico di artigianato e sapori provenienti direttamente dall’Alto Adige.

Milano – Sabato 30 marzo alle 21 e domenica 31 marzo alle 16, al Teatro Pime Milano (via Mosé Bianchi 94), debutta il musical "Mondominio", di e con la compagnia di giovani volontari PIME 'La Mangrovia'. Lo spettacolo è una riflessione sul tema dell’accoglienza dei profughi. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Senago – Torna la rassegna dedicata ai piccolissimi con momenti di festa e giochi per assaporare il Teatro. Sabato 30 marzo alle 10 e alle 11,15 presso l’Asilo Nido Arcobaleno (via Longo n. 1), spettacolo teatrale per i più piccoli dal titolo “Ecco. Io. Qui”. Si ricorda che tutti gli spettacoli sono gratuiti solo su prenotazione: 0239545329 o 3206307029.

PER BAMBINI Cologno Monzese – Un incontro nell'ambito dell'iniziativa rivolta ai ragazzi “Riscopriamo i classici”, un viaggio nel tempo con l’intervista 'impossibile' all’autrice di "Orgoglio e Pregiudizio": Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775 – Winchester, 18 luglio 1817). La scrittrice britannica è stata tra le autrici del panorama letterario del Regno Unito e mondiale più famose e conosciute. L'appuntamento è per sabato 30 marzo, alle ore 15:30 in Biblioteca Ragazzi (con tè finale e pasticcini). Ingresso libero.

Cologno Monzese – "Musicando per Cologno" è una rassegna musicale itinerante, che si sposterà da un luogo a un altro della città. Il primo appuntamento è per sabato 30 marzo alle 21 presso la Sala Pertini di Villa Casati con “Tin Pan Alley - La canzone nel vicolo delle padelle di stagno”, esposizione di ukulele e banjolele storici a cura della bottega Chiodo Fisso – Dueville. Ingresso numero.

Muggiò – L'Assessorato allo Sviluppo Economico e i Commercianti del Quartiere Tacona organizzano per domenica 31 marzo 2019 la 4a edizione di "Taccona On The Road". Per tutto il giorno presenti bancarelle di artigiani creativi, hobbisti e associazioni, giochi gonfiabili per bambini; al mattino laboratori e agility per gli amici a quattro zampe. Nel pomeriggio battesimo della sella ed esibizioni musicali.

Cinisello Balsamo – Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019 in piazza Antonio Gramsci, l'appuntamento è con "Valtellina in Piazza", il festival itinerante a ingresso gratuito che porta in città i prodotti della migliore ristorazione tradizionale valtellinese con specialità eno-gastronomiche dolci e salate tutte accompagnate da birre selezionate e vini del territorio, oltre a mercatino valtellinese con prodotti tipici, musica dal vivo e molte altre sorprese. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Per il ciclo “Parliamo di filosofia”, sabato 6 aprile alle 16 nella Sala incontri del Pertini, si tiene “I neuroni specchio”: una conferenza su cosa sono i neuroni specchio, la cui scoperta, risalente a una quarantina d’anni fa, è da molti considerata una delle più importanti nell’ambito delle neuroscienze? Cosa ci dicono sul comportamento umano? A cura di Simone Orioli e Gaia Manelli. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it - 02 66 023 557.

PER BAMBINI Parco Nord Milano – A partire dal 6 aprile Parco Nord Milano si traveste da Foresta Tropicale. Per tutto il periodo primaverile/estivo, durante i weekend, sarà possibile visitare e vivere la mostra interattiva di divulgazione scientifico-naturalistica “Tropical Experience“. Il progetto nasce dalla collaborazione di Associazione Idea e Coolture che dal 2016 si impegna in creare eventi a Parco Nord Milano. La mostra è un progetto di edutainment dedicato alla Biodiversità delle zone tropicali della Terra. Sono previste attività per le famiglie, ma anche per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie. La mostra si terrà alla Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano in via Clerici 150, Sesto San Giovanni.

Cinisello Balsamo – Domenica 7 aprile si terrà la diciassettesima edizione della “StraCinisello Balsamo”, manifestazione podistica ludico motoria aperta a tutti, organizzata dall’Associazione Sportiva di Donatori Sangue in collaborazione con AVIS Cinisello e la Consulta dello Sport. Le distanze dei diversi percorsi sono di 5, 10, 15 e 21 km., quasi interamente all’interno del Parco Nord, con partenza del cortile della scuola primaria Garibaldi, in via Marconi 50. Da martedì 2 a venerdì 7 aprile, dalle 17 alle 19, sarà possibile iscriversi individualmente o come gruppi (anche scolastici) al piano terra del Pertini. Per info: 331.47.29.188 - info@stracinisello.it - www.stracinisello.it

Desio – Il Ministero della salute sulla tutela ha disposto che i Comuni istituiscano dei percorsi formativi per proprietari attuali o futuri di cani; con tali provvedimenti viene introdotta il cosiddetto ‘patentino’, ossia un percorso formativo per i proprietari dei cani, finalizzato alla conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali e ad educare il proprietario alla corretta conduzione del proprio animale. Il Comune di Desio ha deciso di affidarsi per la realizzazione del corso a titolo gratuito, alle Associazioni “Movimento animalista” di Monza e Brianza e “Discovery dog”. Il corso si terrà l’8, il 15 e il 22 maggio 2019 (dalle 20 alle 23,15) presso la Sala Pertini - Palazzo Comunale (Piazza Giovanni Paolo II). Al termine dell’ultimo incontro, per coloro che avranno frequentato la totalità delle lezioni, è previsto il test finale per il conseguimento del patentino rilasciato da ATS Brianza.

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle