• Stefania Gaia Paltrinieri

Brugherio: il progetto di restauro del Monumento ai Caduti a Le Reti del cuore



Anche Brugherio quest'anno partecipa al concorso “Le Reti del cuore”, un’iniziativa di tutela dell’arte e della cultura nel territorio brianzolo, promossa da BrianzAcque e RetiPiù.

In palio c’è complessivamente 1 milione di euro, un importo che sarà erogato con la formula dell'Art bonus ai 12 progetti vincitori tra i 23 presentati dai Comuni e votati direttamente dai cittadini.

Brugherio si candida con il progetto di messa in sicurezza e restauro del Monumento ai Caduti di via Vittorio Veneto, complesso scultoreo del 1933 ad opera di Ernesto Bazzaro, voluto da Ercole Balconi (all’epoca podestà del Comune di Brugherio) per commemorare i Caduti della Prima Guerra Mondiale.

L’opera è costituita da un basamento lapideo sul quale si erge una statua rappresentante la Vittoria che si libra sulle ali dell’aquila nell’atto di lanciare una rosa tra le mani del caduto giacente ai piedi della roccia in compagnia di un compagno che inutilmente gli presta soccorso.

Per ottenere il finanziamento, serve il voto di tutti. Basta andare sul sito www.leretidelcuore.it e seguire le istruzioni per votare. C'è tempo fino al 5 maggio.

#brugherio #LeRetidelcuore #MonumentoaiCaduti

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle