• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 16 e 17 marzo 2019



Nono appuntamento dell’anno con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. In particolare, il weekend Cinisello Balsamo è caratterizzato dalla Sagra dell'Uffizi del Cinisell. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn Festa della Donna: Domenica 17 marzo 2019 alle 18 presso il Salone Loris Fantini della Casa delle Associazioni di Sesto San Giovanni (piazza Oldrini 120), l'associazione culturale Opus Personae celebra, insieme al Gruppo Teatro, la Giornata della donna e quindi della Città, con la seconda uscita del Progetto La Città Donna "Crepuscolo - Notte - Verso l'Alba". Seguirà un aperitivo di chiacchiere con le attrici, l'associazione e tutti coloro che vorranno esserci. (leggi l'articolo)

#FocusOn Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo: Venerdì 22 marzo 2019 torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3) . Quattro gli incontri a partecipazione libera in programma. (leggi l’articolo)

#FocusOn Cinema Rondinella: Venerdì 15 marzo, dalle 21, inizia il corso Cinema & Cibo al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale G. Matteotti 425); al termine di ogni lezione Massimo Zanichelli propone la degustazione guidata di un vino. (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia. La programmazione dal 15 al 20 marzo 2019 (leggi l’articolo)

#FocusOn Bambini Milano: Il weekend a Milano di marzo e aprile dedicato ai bambini e alle famiglie vede protagonista il Museo Popoli e Culture di Milano. Ogni fine settimana, il PIME per bambini propone laboratori per bambini e le famiglie, giochi di squadra per gli adolescenti e visite guidate per gli adulti. (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo

Giovedì 14 marzo – Presso l'Auditorium del Centro Il Pertini di Cinisello Balsamo, giovedì 14 marzo 2019 a partire dalle 21 ultimo appuntamento della Rassegna "I Fantastici 4" con il seminario musicale "I Songwriter”, un viaggio all’interno della musica di Tom Waits, Leonard Cohen, Lou Reed, Bruce Springsteen.

Venerdì 15 marzo – Nell’ambito della Missione Cittadina dedicata alla Famiglia, il Decanato di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, propone “Essere famiglia oggi – Eroi del quotidiano”, un ciclo di incontri per approfondire e far riflettere su alcuni punti nevralgici della vita famigliare. Venerdì 15 marzo alle 21 presso Villa Ghirlanda Silva, il primo incontro dal titolo “Alleati nell’educare: incontro tra generazioni”: intervengono Giorgio Floridi (insegnante ASP Mazzini) con genitori e alunni e conduce la serata Fabrizio Fantoni, psicologo e psicoterapeuta. Ingresso libero.

Venerdì 15 marzo – Nell’auditorium del Centro Il Pertini, venerdì 15 marzo alle 21 si tiene una lettura a due voci (violino di Silvia Mangiarotti e violoncello di Francesca Ruffilli) dal titolo “Dante - Viaggio all’inferno”: i canti più famosi dell’Inferno per apprezzare l’altezza della poesia sublime e inarrivabile del “sommo poeta”. A partire dal famosissimo incipit della Divina Commedia, si attraversano i grandi temi del poema descritti da Dante: l’amore maledetto di Paolo e Francesca dal canto V, il viaggio di Ulisse dal canto XXVI, il dolore infinito del conte Ugolino dal canto XXXIII. A cura di: Mino Manni e Marta Ossoli. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 16 marzo – Al via l’edizione 2019 della Festa dell’Uffizi di Cinisello Balsamo che celebra la storia locale e valorizza il patrimonio culturale cittadino, passando per le tradizionali bancarelle e le giostre, tra via Copernico e via De Ponti, per arrivare alla mostra dedicata al genio di Salvador Dalì, presso le sale di Villa Ghirlanda Silva. Ecco tutti gli appuntamenti (leggi l’articolo)

Sabato 16 marzo – Continua, con tre date in più, l’iniziativa del sindaco Giacomo Ghilardi: oltre a sabato 16 marzo, tre nuove date si aggiungono al calendario delle visite guidate allo storico Palazzo Confalonieri. Originariamente prevista per il 16 marzo l'ultima data (all'interno della Sagra dell’Uffizi de Cinisell) e viste le numerose richieste, il sindaco ha deciso di prolungare con tre nuove date prima dell'estate: 13 aprile, 18 maggio e 22 giugno 2019. (leggi l’articolo)

Sabato 16 marzo – Alle 9,30 nella Sala Incontro del Centro Il Pertini, sabato 16 marzo appuntamento con “Vivere digitale - Formazione sulle competenze digitali”, incontro gratuito per ragazzi tra i 18 e i 30 anni: la giornata prevede l’acquisizione di competenze digitali utili nella vita quotidiana e spendibili nel mondo del lavoro: pensiero progettuale, risoluzione creativa dei problemi, strategia social, utilizzo dei dati per prendere una decisione. A cura di: Wattajob. Per partecipare registrati sul sito: https:/vivere_digitale_pertini.eventbrite.it

Sabato 16 marzo – Nella Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda, sabato 16 marzo alle 16 si tiene un incontro sul libro “La nostra morte non ci appartiene” di Thomas Gergeon e Christophe Henning. Il libro ripercorre il tragico decennio tra il 1992 e il 2001 in cui l’Algeria è precipitata nella guerra civile tra islamisti ed esercito, presentando le storie di uomini e donne che non sono fuggiti, ma hanno deciso di restare a fianco dei propri fratelli uomini a costo della vita. La vicenda raccontata nel libro, offre diversi spunti per riflettere sul tema del rapporto con l’Islam, al di là di superficiali contrapposizioni o irenismi. Interviene la scrittrice e giornalista Anna Pozzi. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – Dal 16 al 24 marzo 2019 sarà la settimana per la prevenzione oncologica a Cinisello Balsamo. Per questa occasione la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), in collaborazione con l'AMF Farmacie Comunali Cinisello e con il patrocinio del Comune, organizza delle visite di diagnosi precoce nella giornata di Giovedì 21 marzo in Largo Don Giussani, davanti al Centro Il Pertini. (leggi l’articolo)

Domenica 17 marzo – All’interno della tre giorni dedicata alla Festa dell’Uffizi di Cinisello Balsamo, domenica 17 marzo alle 16,30 nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, conferenza a tre voci sugli storici proprietari. Verranno presentati esiti inediti delle ricerche condotte su Donato Silva, Ercole Silva e Carlo Ghirlanda Silva. Ingresso libero.

PER BAMBINI Domenica 17 marzo – Nell’auditorium del Centro Il Pertini, domenica 17 marzo alle 16 va in scena “Il principe ranocchio”: un Re dormiglione e una principessa vengono disturbati dall’arrivo a castello di un ranocchio pasticcione. A complicare il tutto ci si mette una strega travestita da maggiordomo. Una re-interpretazione in chiave comico-moderna della celebre favola dei fratelli Grimm. Il testo, la musica, la scenografia, i burattini e i pupazzi sono stati realizzati da Gabriella Roggero, artista poliedrica, burattinaia, scenografa e in RAI animatrice per molti anni del famosissimo Dodo dell’Albero Azzurro. Per info e costi: 338 372 2657 - 02 66 023 552.

Fino al 30 giugno – Nelle Sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva di Cinisello Balsamo, fino al 30 giugno 2019 si tiene la mostra "Salvator Dalì: la Divina Commedia", l’interpretazione del pittore catalano dell’opera di Dante Alighieri. (leggi l’articolo)

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

Sabato 16 marzo – Tra gli eventi nord milano, sabato 16 marzo 2019 alle 15,30, presso la Biblioteca Artemisia di Bresso (Via Centurelli), Massimo Mazziero introdurrà la presentazione del libro edito da Mondadori “Portami lassù” alla presenza dell’autrice Cristina Giordana. Si tratta di un racconto puntuale ed insieme fantastico in cui il buio della notte, causato dall’interruzione improvvisa e tragica di una vita troppo breve, si trasforma in una scintilla di vita capace di scaldare i cuori e riaccendere le speranze sull’eternità degli affetti che ci legano alle persone che amiamo. (leggi l’articolo)

Sabato 16 marzo – Per la rassegna Il Caffè Letterario, sabato 16 marzo alle 15,30 presso la Vecchia Biblioteca di via Cavour, si tiene un incontro dal titolo “Le 5 giornate di Milano”, incontro letterario tratto dal poema “Il Marzo 1948” di Giovanni Rajberti; la presentazione è affidata alla dr.ssa Laura Piccardi e il relatore Armando Semplice. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – Serata all’insegna della comicità con lo spettacolo di cabaret “Incontr’Arti” dal titolo “Donna, di te è bello tutto… anche quando mi fai ridere!”, che si tiene sabato 16 marzo 2019 alle 21,15 presso il Cineteatro San Giuseppe (via Isimbardi 30): il tutto condito da magia, poesia, balletti, musica e tanta, tanta comicità. Ospiti della serata: Daniela Brunetti, Marisa Rampin, Annamaria Chiarito, Le Cognate Tucci e Nadia Puma con la conduzione affidata a Chiocchi. Per informazioni: 328-8847018.

Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzarà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net

Cologno Monzese

Venerdì 15 marzo – Prosegue, dopo il successo della prima serata, la rassegna concorso dedicata alla promozione dell'Arte Teatrale Non Professionista, rassegna organizzata dal Servizio Cultura del comune di Cologno Monzese in collaborazione con la pro loco locale. Il secondo appuntamento si svolge venerdì 15 marzo alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11) con la compagnia teatrale Teatro della Pietra che mette in scena la commedia brillante "Bambini" di M. La Ginestra e A. Bennicelli. Il pubblico e una giuria saranno chiamati a votare lo spettacolo migliore della rassegna. Per info e prenotazioni: 022532990.

Venerdì 15 marzo – Nella Sala Oriana Fallaci (Piazza San Matteo), venerdì 15 marzo alle 17,30, secondo appuntamento dal titolo “I percorsi di istruzione superiore nell’area umanistica” con il Professore Enrico Saccà, del ciclo di incontri rivolti ai genitori dei ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado e insegnanti. “Orientiamoci per Orientare”, offre un’importante occasione di formazione e confronto con docenti ed esperti. Ingresso libero.

PER BAMBINI Sabato 16 marzo – Appuntamento con “Stregati dalla lettura” presso la Biblioteca ragazzi in Piazza Mentana 1. Sabato 16 marzo alle 15,30, lettura ad alta voce di libri, albi illustrati, animazione del libro per ragazzi, e presentazione di nuove uscite editoriali per bambini accompagnati da un adulto. Per bambini da 7 a 10 anni. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – Per la rassegna “Gli aperitivi in Biblioteca 2019” tra arte, teatro, poesia, musica, libri e cinema, sabato 16 marzo alle 18 presso la Biblioteca civica (Piazza Mentana 1), va in scena "La Molli" con Arianna Scommegna tratto dall'“Ulisse” di Joyce. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – L'artista Arturo Belfiore Mondoni, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra di arte contemporanea “Ferro e fuoco, acqua e pietra”; l'esposizione di sculture e oggetti di design è allestita presso Sala Roberto Crippa di Villa Casati da sabato 16 a martedì 26 marzo. Alle pareti quadri degli artisti ospiti: Jack Belmondo, Carlo Ambrogio Crespi, Renzo Gaioni e Virgilio Patarini. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – Presso la Chiesa Antica di Piazza XI Febbraio, sabato 16 marzo l’Associazione Amici dell’Arte di Cologno Monzese presenta la mostra collettiva di arti visive “I colori delle stagioni”, una mostra collettiva di arti visive che coincide con l’arrivo della primavera. La mostra resterà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 24 marzo (orari: tutti i giorni 16:00 / 19:00; domenica anche 10:30 / 12:30).

Sabato 16 marzo – È ripartita la rassegna de “Gli aperitivi in Biblioteca 2019”,incontri tra arte, teatro, poesia, musica, libri, cinema e tanto altro. Il secondo appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle 18 con il teatro di Arianna Scommegna che presenta "La Molli", tratto dall'Ulisse di Joyce. Aperitivi gentilmente offerti dall'Associazione "Amici della Biblioteca".

Domenica 17 marzo – In occasione del 158° dell'Unità d'Italia, domenica 17 marzo la Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza una visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. Il ritrovo è alle 16 in piazza Mentana, con partenza dalla Torre Colombaia. La visita è un connubio tra poesia e storia: per la parte legata alla poesia, le letture sono tratte da "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto, con lettura di poesie locali a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca (Voce poetica: Vittorio Ferrari). Per la parte storica, durante il percorso di visita di Villa Casati si potrà ammirare il putto Cinquecentesco restaurato da Banca Intesa (Voce narrante: Silvia Mele). Ingresso Libero su prenotazione: 022532990 - 338448867 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19)

Cormano

Sabato 16 marzo – Alla Bì La Fabbrica del gioco e delle Arti di Cormano (via Rodari, 3), sabato 16 marzo alle 21 si celebrano le donne con lo spettacolo "Più forte del destino" di Antonella Ferrari con la regia di Arturo di Tullio. (leggi l’articolo)

Cusano Milanino

Venerdì 15 marzo – All’interno della rassegna libraria “4 serate per riflettere: Autori in biblioteca” che si svolge nella sala della Biblioteca Civica di Cusano Milanino, venerdì 15 marzo 2019 alle 21, si tiene la presentazione del libro di Vera Lomazzi “Donne e sfera pubblica: i valori degli europei a confronto”, editore Franco Angeli. Sebbene molti passi siano stati fatti nel cammino verso la parità tra uomini e donne, le relazioni tra i generi ed anche la legittimazione del ruolo della donna nella sfera pubblica restano ancora limitate da vincoli culturali che non permettono il pieno riconoscimento delle potenzialità che il contributo femminile può offrire alla società. Il saggio di Vera Lomazzi cerca di rispondere a questi ed altri interrogativi, mettendo in evidenza il legame esistente tra i valori individuali e il contesto culturale di riferimento. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – Nell’ambito della rassegna “Sono tutti al Cabaret” che prevede la partecipazione di cabarettisti noti nel panorama nazionale, sabato 16 marzo dalle 21 sul palco del Teatro Giovanni XXIII si alterneranno Riky Bokor, Mago Elias, Walter Maffei, Giancarlo Barbara, per una serata di puro divertimento. La serata, con ingresso ad offerta libera, è organizzata con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Comunità Alloggio ‘Madonna dei Poveri’ di Cusano Milanino, gestita da più di 50 anni dalle Suore Orionine.

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 16 marzo alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Spider-Man: Un nuovo universo”, film di animazione per i più piccoli. Miles Morale è un ragazzo afro-ispanico di New York che è appena entrato in una scuola relativamente esclusiva, dove però si sente fuori luogo. Qui infatti non conosce nessuno e suo padre, un poliziotto che detesta Spider-Man, non lo aiuta mettendolo in imbarazzo. Miles si rifugia dallo zio, ma durante una escursione nei sotterranei di New York Miles viene morso da un ragno radioattivo. Il giorno dopo, sconvolto da sorprendenti poteri che somigliano a quelli di Spider-Man, torna a cercare il ragno e finisce per assistere a uno scontro tra l'eroe e vari villain, durante il quale un esperimento per aprire un varco dimensionale ha effetti imprevisti. Presto Miles scoprirà che non c'è un solo Uomo Ragno.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Momenti di trascurabile felicità” di Daniele Luchetti, con Pif, Thony, Renato Carpentieri, Angelica Alleruzzo. Il film è tratto dal libero adattamento di due libri scritti da Francesco Piccolo; ne deriva una pellicola leggera e ironica, che propone al lettore spunti di riflessione che riguardano concetti importanti come appunto quelli della felicità e della soddisfazione esistenziale. Orari: Venerdì 15/03: ore 15.30-21.15; Sabato 16/03: ore 18.00-20.15-22.00; Domenica 17/03: ore 15.30-17.30-20.30.

Venerdì 15 marzo – Da venerdì 15 a domenica 17 marzo l’Irlanda prende vita: un grande evento gratuito al Carroponte. La grande Festa di San Patrizio in città con le migliori attività legate alla cultura, alla musica e al cibo irlandese. I concerti cominceranno venerdì 15 marzo con due band storiche, ovvero The Clan e MeneGuinness. Sabato 16 marzo spazio agli Iron Mais, che dopo la fortunata avventura ad X Factor proporranno il loro rock contadino sul palco di Irish Fest, accompagnati dai Lennon Kelly in apertura. Il programma dei live si concluderà domenica 17 marzo con le esibizioni dei mantovani Sine Frontera e i giovani The Clurs da Varese.

Venerdì 15 marzo – Nella Sala degli Affreschi della Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), venerdì 15 marzo alle 21, Maddalena Bonelli, docente di Storia della filosofia antica all'università degli studi di Bergamo, propone la conferenza "Le donne filosofe dell’antichità: Ipazia e le altre. Una storia di esclusione e svalorizzazione", conferenza aperta tutti. (leggi l’articolo)

Venerdì 15 marzo – Al Cinema Teatro Rondinella, si tiene la proiezione del docufilm di Giancarlo Soldi “DIABOLIK SONO IO” che guiderà gli spettatori attraverso la storia dell'intuizione di due giovani ed entusiaste imprenditrici milanesi nei primi anni '60, le sorelle Giussani, capaci di dar vita al Re del Terrore e al suo mondo. l film sarà proiettato sabato 16 marzo alle 19,30 e martedì 12 marzo alle 15,30 e alle 21.

PER BAMBINI Sabato 16 marzo – Presso Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi (piazza Oldrini 120), sabato 16 marzo alle 15,30, appuntamento con “Braccio di Ferro e l'allegra compagnia del Thimble Theatre", laboratorio di fumetto a cura del disegnatore Pier Luigi Sangalli, che guida i bambini alla scoperta del personaggio ‘mangia-spinaci’, massimo disegnatore di fumetti italiano di Braccio di Ferro che ne che realizzò il 70% della produzione. A lui si deve il restyling dei personaggi americani. Prenotazione obbligatoria allo 02 2496 8910 dal 9 marzo.

Sabato 16 marzo – Alla Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) si tiene l’ultimo appuntamento del ciclo con Liliana Rampello, scrittrice e critica letteraria, “Tra America ed Europa. Due romanzi e una libreria”: sabato 16 marzo alle 16, spazio a “Edith Wharton, L’età dell’innocenza”, una conferenza sul dodicesimo romanzo della scrittrice statunitense Edith Wharton, pubblicato nel 1920, che le è valso il Premio Pulitzer, prima volta per una donna. Evento a cura dell'associazione Gli Amici della Biblioteca. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – Al via una nuova mostra nella Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi villa Visconti d'Aragona (via Dante 6); sabato 16 marzo alle 10, sarà inaugurata la mostra di Tommaso Altamura “Buona fortuna Hong Kong” che rimarrà aperta fino al 30 marzo 2019. A poco più di vent'anni dalla cessione di Hong Kong alla Cina da parte dell'impero britannico, si riteneva che Hong Kong potesse essere un modello di modernità e prosperità per la Repubblica Popolare Cinese. Invece la sensazione è che sia Hong Kong a diventare sempre più simile alla Cina. Un lento passaggio fino ad ora poco tangibile che si concluderà nel 2047 con la scadenza dell'accordo “Un paese, due sistemi”. Al termine dell’incontro, wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca e Gli Amici della Biblioteca.

Sabato 16 marzo – Sabato 16 marzo alle 10, Luisa Bondoni ci parlerà della fotografia di architettura prendendo come spunto le fotografie di Tommaso Altamura “Buona fortuna Hong Kong” in esposizione alla Fototeca. Le Lectio Magistralis sono lezioni tenute da un esperto, in genere un docente, caratterizzate da una rigorosa impostazione tecnica e specialistica. Per la Fototeca rappresentano un'innovazione, un tentativo di coinvolgere e di attrarre sempre più appassionati dell'arte fotografica. Ingresso libero.

Sabato 16 marzo – Al Teatro Vittoria (via Monte San Michele 150), sabato 16 marzo alle 21 va in scena “Esodo”: la compagnia Odemà torna nel teatro Vittoria con uno spettacolo che ha riscosso molto successo. Per info e prenotazioni: 022403960 cell. 3420780981 - teatrodellaverita@gmail.com

Sabato 16 marzo – Presso la Scuola civica di Musica di Sesto San Giovanni G. Donizetti (piazza Oldrini 120), sabato 16 marzo alle 20,45 prosegue la rassegna musicale “Les Sarabandistes” con una serata dedicata all’intrigante figura di George Gershwin, dal titolo Poetica di un americano. Maria Teresa Mendicini e Paola Sammaritano, insegnanti storiche della Civica Scuola di Musica Gaetano Donizetti, offriranno la propria competenza in ambito non solo pianistico ma anche musicologico, dipingendo quel magico squarcio d’epoca attraverso il racconto della vicenda artistica e biografica di Gershwin e l’interpretazione di intramontabili capolavori come Summertime, I Got Rythm e Rhapsody in Blue.

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

Sabato 16 marzo – Per la rassegna musicale "Tilane Art’n Jazz 2019", sabato 16 marzo alle 19, nel Foyer Arte della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Mattia Consonni, Musica per gli Occhi Experience”. Alle 21, nell’auditorium, Deborah Falanga & Rossella Cazzaniga propongono “Dialoghi sonori”, un viaggio cronologico e stilistico nella storia della musica blues, swing, bossa nova dai primi del ‘900 in 5 lingue.

Sabato 16 marzo – Dalle 15 alle 19 presso gli spazi di Tilane Digital Fab (p.zza della Divina Commedia, 3), sabato 16 marzo si tiene “Vivere digitale” a cura di Wattajob, programma formativo gratuito promosso da Facebook e Freeformers per la promozione delle competenze digitali rivolte a giovani 18/30 anni. Per maggiori informazioni e per l'iscrizione: https://vivere_digitale_tilane.eventbrite.it

Nei dintorni

Venerdì 15 marzo

Senago – Continua la nuova rassegna “Riveder le Stelle. Perché leggere Dante oggi“, organizzata dal Comune di Senago, la Biblioteca e dall’Associazione Culturale Accademia Diciannove. Il secondo incontro, che si tiene presso la biblioteca comunale (via Don Rocca 17/19) è fissato per venerdì 15 marzo dalle 21 e ha per titolo “La ribellione nascosta“. Gli ultimi due incontri si tengono il 29 marzo (“Come scoprire e gestire la propria missione“) e il 5 aprile (“Gli spiriti guida di Dante“). Ingresso libero.

Seveso – Per la rassegna “Donna, felicità!”, venerdì 15 marzo alle 21 presso il Cinema Politeama (via Galimberti 16), va in scena “La Chimica Invisibile”, spettacolo teatrale a cura del Gruppo teatrale La Beturra dedicato ai sei donne che hanno cambiato la storia. Per info e prenotazioni: 0362517501

Limbiate – L’Università delle Tre Età, in collaborazione con il Comune di Limbiate, ha organizzato un incontro di presentazione del libro “Il caso Marcinkus. Il banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette”. L’incontro si tiene venerdì 15 marzo 2019 alle 21 presso l’Aula Consiliare di Villa Mella (via Dante 38). Oltre all’autore del libro, Fabio Marchese Ragona, saranno presenti Claudio Brachino, direttore di Videonews, e Don Gianluca Romanò, parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Villaggio Giovi. Ingresso libero.

Lissone – Venerdì 15 marzo alle 21 presso Palazzo Terragni (piazza della Libertà), va in scena “Caino Royale”,spettacolo teatrale con Andrea Bochicchio e Giovanni Longhin per la regia di Rita Pelusio. D’accordo, quella di Caino e Abele, il fratello cattivo e il fratello buono, il reietto e il prediletto, è una storia che conosciamo tutti. Ma che cosa succederebbe se i due archetipi della storia dell’umanità fossero posseduti dalla forza sovversiva e corrosiva di due clown? In una girandola di personaggi e situazioni surreali, tra canzoni e gag, i nostri eroi si interrogano se sia possibile cambiare le sorti della loro storia e forse della storia intera. E ingaggiano tra loro un gioco a odiarsi e amarsi che non ha fine. Per info e prenotazioni: www.teatrodellelica.it

Novate Milanese – Continua ogni venerdì fino al 29 marzo 2019 alle 19, il “Laboratorio di scrittura creativa”: l'Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino propone questo laboratorio di scrittura creativa guidato dal giornalista e scrittore, Lello Gurrado. Un percorso di apprendimento per appropriarsi dei segreti della scrittura per arrivare ad esprimere emozioni, storie personali e non solo. Per iscrizioni e informazioni: amicibibliotecanovate@gmail.com

Novate Milanese – Venerdì 15 marzo 2019 alle 21, la Sala Teatro Comunale (Via Vittorio Veneto 18) proietta il pluripremiato “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”, pellicola di denuncia segue le tragicomiche vicende di una madre in cerca di giustizia per la figlia, che ingaggia una lotta contro un disordinato branco di poliziotti pigri e incompetenti. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti con tre messaggi precisi diretti a Bill Willoughby, sceriffo di Ebbing. Affissi in bella mostra alle porte del paese, provocheranno reazioni disparate, "riaprendo" il caso e rivelando il meglio e il peggio della comunità.

Sabato 16 marzo

Bollate – Si tiene sabato 16 marzo alle 16 presso il Cinema Teatro Don Bosco di Bollate lo spettacolo di beneficenza “Il Figlio” di Paolo Cappelloni, commedia comica in due atti per la regia e l’adattamento di Tiziano Bertagna. Lo spettacolo è a sostegno dei progetti del Centro Diurno Disabili di Bollate e di Garbagnate Milanese. Un appuntamento importante organizzato dalla Compagnia degli ultimi, in collaborazione con il Centro Comunale Archimede e il Centro Diurno Disabili Centroanchio, per raccogliere fondi. Tutto il ricavato sarà devoluto per il finanziamento dei progetti dei due centri. Per info, costi e prenotazioni: 339 3492023 –348 2882161.

Limbiate – “PrimaVera Danza” giunge quest’anno alla sua 10° edizione: sono ben sei le associazioni di danza che quest’anno hanno aderito all’iniziativa e che hanno collaborato fianco a fianco ottenendo risultati di grande rilievo. Lo spettacolo di questo anno, che va in scena al Teatro comunale di Limbiate sabato 16 marzo 2019 alle 20,45, ha infatti già registrato il ‘pienone’ con circa 600 persone affolleranno la sala del teatro per assistere allo spettacolo danzante che vedrà protagonisti grandi e piccini.

Desio – Villa Tittoni di Desio (via Lampugnani 66) inaugura la mostra “La materia come linguaggio”: da sabato 16 marzo alle 18 fino al 24 marzo si potranno ammirare le opere degli artisti Luigi Profeta, Miichele Sliepcevich, Luigi Franco e Camelia Rostom. La mostra è curata da di Cristiano Plicato. Ingresso libero.

Lissone – Sabato 16 marzo alle 10, viene inaugurata “Le donne cambiano il mondo”, mostra di pittura che si tiene a Palazzo Terragni fino a domenica 17 marzo. A cura del Centro Desiano Artistico . Sempre sabato e sempre a Palazzo Terragni, alle 16 inaugurazione della mostra fotografica “Ho sorriso alla vita” a cura dell'associazione Una Vita in Rosa.

Lissone – Sabato 16 marzo, dalle 9,30 alle 11,45, l'Asilo Nido Comunale "Tiglio"per l'open day per mamme e papà, residenti a Lissone, interessati al servizio comunale. Sarà un'occasione importante per vedere e conoscere gli spazi ed il metodo educativo praticato, anche attraverso una piccola mostra fotografica che racconta le esperienze dei bambini/e che frequentano il Nido.

PER BAMBINI Lissone – Hai tra i 7 e i 17 anni e hai voglia di creare il tuo primo videogioco? Nella Sezione Ragazzi della Biblioteca Civica di Lissone (Piazza IV Novembre, 2), sabato 16 marzo alle 14,45 si svolge un evento dove ti spiegheremo come usare Scratch, un software sviluppato al MIT per creare in poche ore il tuo primo, semplice videogioco. Con Scratch si utilizzano la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: coderdojo.lissone@tiscali.it

PER BAMBINI Brugherio – Sabato 16 marzo alle 15,30, sesto appuntamento con la ‘golosa’ rassegna "Ciocofilm", la golosa stagione cinematografica dedicata ai più piccoli del Cinema San Giuseppe (via Italia 76). Infatti, al termine della proiezione a tutti i bambini sarà offerta la cioccolata. Il film è una eliziosa trasposizione live-action dei personaggi creati da Beatrix Potter, la commedia di Will Gluck “Peter Rabbit” che mette in scena la dolcezza e luminosità delle tavole e delle storie della sua creatrice. L'eroe dispettoso e audace che ha affascinato intere generazioni di lettori, ora è il protagonista di una grintosa e irriverente commedia di ambientazione contemporanea. Per info e prenotazioni: 039 2873.485/039 870.181; info@sangiuseppeonline.it

Brugherio – Una due giorni dedicata al 235esimo anniversario del primo volo in mongolfiera italiano: la Compagnie della Mongolfiera promuove un weekend ricco di eventi: sabato 16 marzo dalle 9 alle 12, il gazebo della Compagnia della Mongolfiera aspetta tutti in piazza Roma (in caso di maltempo in Sala Consigliare con ingresso da piazza Roma) e dalle 16,30 in Sala Consigliare proiezione video intervista Comandante Piero Porati, presentazione dell’ultimo dipinto del Maestro naïf Elio Nava, un ricordo del Cav. Fermo Galbiati e “CigaShow”, racconto di fantasia sul Conte Paolo Andreani scritto da Fulvio Bella ed interpretato da Roberto Brivio (I Gufi). A seguire in piazza Roma, benedizione della cesta della mongolfiera e “Burner Show” con il socio pilota Marco Marin (accensione del bruciatore e spegnimento) e rinfresco finale offerto dalla compagnia della mongolfiera. Partecipazione libera.

Desio – L’incontro di approfondimento su Vivian Maier, la ‘tata fotografa’ raccontata con le parole di Francesca Diotallevi, autrice del bellissimo romanzo "Dai tuoi occhi solamente", si tiene sabato 16 marzo 2019 alle 16 presso la Biblioteca civica di Desio. Ingresso libero.

Desio – Prosegue la mostra “Pio XI, il Papa della Conciliazione”: nell’80° anniversario della morte di papa Pio XI, la città di Desio ricorda il suo illustre concittadino, Achille Ratti, con una mostra documentaria che continua fino al 30 giugno che si tiene nella casa natale in via Pio XI 4. L'ingresso è libero. Tra i documenti esposti, anche la scultura in gesso del monumento funebre al Papa desiano, opera dell'artista Giannino Castiglioni.

Gallarate – Sabato 16 marzo 2019 alle 20 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate (via Teatro 5), torna in scena "Il Decreto" di David Gramiccioli, il racconto documentato e mai smentito di tutti i retroscena del 'Decreto Lorenzin' che hanno portato a uno dei momenti più famigerati della politica italiana ed europea. L'evento ha già toccato 30 piazze italiane, richiamando oltre 20.000 mila spettatori. (leggi l’articolo)

Meda – Secondo ciclo di lezioni dedicate al fumetto: sabato 16 marzo alle 15 presso la MedaTeca di via Gagarin 13, il primo di 3 incontri per il “Laboratorio di fumetto comico per giovani e adulti” dai 16 anni in su a cura di Giuseppe Strat. I prossimi appuntamenti: sabato 30 marzo e sabato 6 aprile. Per info e prenotazioni: 0362-186581.

Meda – Per la Stagione teatrale 2018-2019, sabato 16 marzo alle 21 nella Sala Civica 'Radio' di Vicolo comunale, va in scena “Rimanendo sul confine. Ovvero, la volta che rincorsi il Fante di cuori”, spettacolo teatrale di e con Stefano Beghi, per la direzione artistica di Michela Marelli, in collaborazione con KarakorumTeatro. Ingresso libero, prenotazione consigliata: direzione@piccoloteatroradio.it

Domenica 17 marzo

Brugherio – Una due giorni dedicata al 235esimo anniversario del primo volo in mongolfiera italiano: la Compagnie della Mongolfiera promuove un weekend ricco di eventi: domenica 17 marzo dalle ore 9 alle 12 in piazza Roma, gazebo della Compagnia della Mongolfiera per gadget e cartoline commemorative dell’evento, Balloon Theatre con il socio pilota Marco Marin per dimostrazione operazioni di gonfiaggio della mongolfiera con possibilità di entrata all’interno; dalle 15 nel parco di Villa Fiorita, voli ancorati con consegna diploma di volo (In caso di maltempo i voli saranno rinviati a data da destinarsi) e gazebo della Compagnia della Mongolfiera per gadget e cartoline commemorative dell’evento. Partecipazione libera.

Lissone – Domenica 17 marzo alle 16,30 a Palazzo Terragni verranno consegnati gli Angeli d'Oro dal sindaco Concettina Monguzzi a nome dell'Amministrazione Comunale ai cittadini benemeriti, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera.

Lissone – Continua il programma di valorizzazione intrapreso dal Museo d'Arte Contemporanea di Lissone grazie al progetto "Leggere il territorio con l'arte”. Dopo le indagini effettuate attraverso l'uso del suono, della fotografia e della danza è ora la volta della scultura, disciplina impiegata nella lettura del luogo antistante l'ex Palazzo del Mobile. Domenica 17 marzo dalle 17 sarà Alberto Gianfreda a indagare l'area circostante il landmark lissonese attraverso l'inserimento nel paesaggio di una scultura ambientale, dal titolo “Split Landscape”. L'installazione di Gianfreda si pone in continuità con il suo lavoro di ricerca che attua una trasformazione semantica data dall'incontro tra materiali differenti e destrutturati, proponendo, in questo caso, il rapporto tra elementi appartenenti a elementi di produzione industriale (come le zanzariere da letto Ikea) e la più alta tradizione locale della tornitura del legno.

Meda – L’Associazione Amici dell’arte di Meda, con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza e del Comune di Meda, propone “Serata Pirandello” a cura della Compagnia Teatrale ‘Adesso Teatro’. Domenica 17 marzo alle 17 presso la Sala Civica “Radio” (Vicolo comunale), una serata dedicata all’anteprima del libro di Roberto Ferlicca “lbrido infernale un caso allucinante”. Ingresso libero

Nelle prossime settimane

Bollate – Parte lunedì 18 marzo il “Corso di formazione per Volontari ospedalieri e in Casa di Riposo” organizzati dall’AVO di Bollate. Otto lezioni bisettimanali che proseguiranno fino all’11 aprile con l’obiettivo di potenziare il numero di persone a disposizione dell’Associazione. Le lezioni si terranno il lunedì e giovedì dalle 20,45 alle 22,30 all’Ospedale Caduti Bollatesi a Bollate, in via Piave 20. L’iscrizione costa 15 euro. Al termine del corso di formazione, dopo un colloquio attitudinale e un periodo di tirocinio, i volontari devono garantire almeno un turno settimanale in corsia e frequentare le attività dell’associazione, ovvero le riunioni di reparto e gli incontri di formazione permanente. Per informazioni e iscrizioni: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12 presso la Segreteria AVO Ospedale “Caduti Bollatesi”, 02.994305503.

Segrate – Martedì 19 marzo alle 18 al Centro Culturale Verdi (via XXV Aprile), si terrà l'incontro "Non humani pictori - Divino Antonello", con Giovanni Carlo Federico Villa, curatore della mostra su Antonello da Messina, in corso a Milano a Palazzo Reale fino al 2 giugno. A introdurre l’incontro e conversare con Giovanni Carlo Federico Villa sarà l’assessore Poldi. L'ingresso è libero.

Sesto San Giovanni – Alla Civica scuola di Musica, per la Giornata internazionale della donna, lunedì 18 marzo alle 19,45 si tiene una conferenza-concerto su alcune delle figure femminili mozartiane e la loro espressione attraverso la musica. Sentimenti, personalità, femminilità, tra parole, note e melodie dei tre capolavori di W.A. Mozart, composti tra il 1786 e 1790 su libretti di L. Da Ponte: “Le nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “Così fan tutte”. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

Sesto San Giovanni – «Sono il signor Wolf, risolvo problemi»; chi non ricorda questa battuta di Mr. Wolf, iconico personaggio del pluripremiato "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino? Per non parlare delle colonne sonore! Tra gli eventi nord milano, a partire da lunedì 18 marzo, per tre lunedì sera, una serie di incontri per approfondire l'arte del regista più influente della sua generazione. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Mercoledì 20 marzo alle 21 nell’auditorium de Il Pertini, si tiene “Quando il gioco si fa Duo” di e con Daniele Mignatti e Adriano Battistoni: il DuoIdea, composto dai cabarettisti Daniele Mignatti e Adriano Battistoni, giunti direttamente da Zelig e dai palcoscenici di tutta Italia, in un divertentissimo spettacolo di canzoni e gag. Una piacevole serata di solidarietà in favore delle neo-mamme di Cinisello Balsamo in condizione di fragilità: i fondi raccolti durante la serata faciliteranno il loro rientro al lavoro, agevolando l’iscrizione dei loro bimbi al nido La porta magica di S. Eusebio - Metodo Montessori. Per info, prenotazioni e costi: catia.feoli@lagrandecasa.it

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Presso la Biblioteca di Bovisio Masciago (via Cantù 11), mercoledì 20 e mercoledì 27 marzo dalle 16,45 alle 18, si tiene un laboratorio artistico per sviluppare la creatività nell'inventare e disegnare le proprie storie. I laboratori sono gratuiti e rivolti a bambini dai 7 ai 10 anni e i materiali saranno forniti dal laboratorio. Iscrizione obbligatoria: sportellogiovani@comune.bovisiomasciago.mb.it

Cinisello Balsamo – “Uno sguardo dal fondo”: questo il titolo del reading a due voci che si svolgerà giovedì 21 marzo alle 21 nell’auditorium de Il Pertini. Quanto vale oggi l’integrità di un sindaco? E la sua onestà intellettuale? L’Italia per la sua grandezza conta oltre ottomila Comuni e ve ne sono alcuni in cui essere Sindaco significa mettere a repentaglio ogni giorno la propria vita e quella della propria famiglia. È la storia di due realtà profondamente diverse che dialogano tra loro attraverso le figure di due Sindaci – uno del nord e uno del sud. Letture di Lisa Mazzotti e Marinella Armagni, testo di Maria Linda Morsiani. Ingresso libero.

Sesto San Giovanni – In occasione della Giornata mondiale della poesia istituita dall'Unesco, giovedì 21 marzo alle 17 nella Sala Affreschi della Biblioteca Centrale (via Dante 6), si tiene un ricco recital poetico a cura di Gianfranco Depalos con il benvenuto musicale a cura di Virginia Bonaretti con la sua viola da gamba. Introdurrà il critico Vincenzo Guarracino. Aprirà l'incontro un omaggio al critico d'arte e poeta Roberto Sanesi con la lettura della sua poesia “Il primo giorno di primavera”. Per l'occasione sarà esposto il trittico ligneo pittorico White Surface con testi poetici in sei lingue di Gianfranco Depalos. Ingresso libero.

Bollate – Per l’edizione primaverile della rassegna “Posto Giusto. Bollate città per la Pace” organizzata dal Comune di Bollate, giovedì 21 marzo 2019 alle 21, presso la Biblioteca Comunale (Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30), si tiene “Maurizio Nichetti: Autobiografia involontaria”: uno dei più creativi e brillanti registi italiani dell’ultimo trentennio presenta la sua “Autobiografia involontaria”, costruita attraverso un percorso sorprendente e originale, tanto da giocare con il tempo e le cronologie, con le forme ed i linguaggi offrendo lo spunto per l’incontro tra realtà e fantasia, il mondo che ci circonda e le utopie che si rincorrono. Il regista milanese racconta anche un pezzo della nostra storia alle prese con le mutazioni della tecnologia e dei media: come cambiano i sogni quando passano dal grande schermo a quello più piccolo di una televisione fino ad approdare in un microscopico cellulare? Introduce l’evento, Massimo De Giuseppe.

PER BAMBINI Pioltello – In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, presso la Biblioteca Comunale A. Manzoni, giovedì 21 marzo alle 16,45 si svolge "I nostri amici alberi", laboratorio creativo scientifico per ragazze e ragazzi dai 7 agli 11 anni. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: 02-92366340.

Senago – Il Comune di Senago in collaborazione con la Fides Società Cooperativa Sociale organizza alcuni incontri gratuiti a sostegno dei genitori. Presso la Sala Conferenze di Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7) alle 20,45 di giovedì 21 marzo 2019, si tiene la conferenza “L’alleanza educativa scuola/famiglia. Attivare la collaborazione per comunicare in modo più efficace“. L’altro appuntamento è fissato per giovedì 11 aprile 2019 con l’incontro dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo. Conoscere i fenomeni per prevenirli e gestirli“. Ingresso libero.

Cinisello Balsamo – Venerdì 22 marzo 2019 torna il ciclo di conferenze targate Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo dedicate “Alla scoperta dell’Universo” edizione 2019 che si svolgeranno sempre nell’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo (Piazza Confalonieri 3) . Quattro gli incontri a partecipazione libera. (leggi l’articolo)

Cologno Monzese – Il Comune di Cologno Monzese in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca presentano lo spettacolo culturale ideato e diretto da Miranda Scagliotti “Le Ballerine di Degas”: l'appuntamento è per venerdì 22 marzo alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta. Ingresso libero.

Cinisello Balsamo – Nella Sala Incontri del Centro Pertini, una conferenza dal titolo “Arte, conoscenza e neuroni specchio”: come funzionano i processi conoscitivi? Quali tipi di conoscenza possiamo ottenere? E soprattutto, la conoscenza è in grado di modificare la nostra percezione del mondo e dell’opera d’arte? Partendo da posizioni classicamente filosofiche, fino ad arrivare ai moderni studi neuroscientifici, l’incontro proporrà un viaggio nel rapporto tra la conoscenza e l’esperienza artistica si terrà sabato 23 marzo alle 15. Relatori: Mattia Merlini, Stefano Nicoletti. A cura di: Sophron.it. Ingresso gratuito con prenotazione: 02 66 023 571 - ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Desio – Sabato 23 marzo 2019 è la Gionata dei Nidi Aperti di Desio; dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30, le famiglie con bimbi da 0 a 3 anni sono invitate a visitare gli Asili Nido comunali di Via Diaz e Via Adamello. Sarà un'occasione per conoscere l'ambiente educativo e le modalità d'accesso, vedere gli spazi, incontrare le educatrici e soddisfare le proprie curiosità. Per informazioni Segreteria Scuole Infanzia: 0362 392.305.

Pioltello – Sabato 23 marzo alle 16 presso la Biblioteca Comunale A. Manzoni (Piazza dei Popoli, 1), si tiene “Formaggi freschi e stagionati”, un ciclo di tre incontri per conoscere il mondo del latte e dei sui derivati, per sfatare falsi miti, alla scoperta di piccoli segreti che ci faranno apprezzare ancora di più questi semplici e millenari alimenti, a cura di Alessandra Bossini, dottore in Agraria. In ciascun incontro i partecipanti verranno anche coinvolti in speciali degustazioni “a confronto”. Gli incontri sono rivolti agli adulti e sono gratuiti. Posti limitati e obbligo di iscrizione: 0292366341.

Cinisello Balsamo – Reading letterario tratto da “Emily Dickinson, il Tramonto in una Tazza”: statunitense è considerata un elemento di spicco della poesia mondiale del XIX secolo. Non molti sanno che la Dickinson (1830 - 1886) era anche un’esperta giardiniera. Per questo, e con il sottotitolo che recita “Nella stanza della più importante poetessa americana dell’Ottocento”, domenica 24 marzo 2019 alle 17 nell’auditorium del Centro Il Pertini si tiene questo incontro ideato e condotto da Clara Hauff con la produzione a cura di Oneiros Teatro. Ingresso libero e gratuito.

Paderno Dugnano – Dal 28 marzo all’11 aprile si svolge la quarta Edizione di "Storie (di persone) in Fiera!", appuntamento culturale ideato e proposto dal Comitato Promotore "Fiera di Primavera" di Paderno Dugnano. L'idea è quella di far incontrare al pubblico persone che abbiano una storia particolare e interessante da raccontare: esperienze di vita vissuta, vista, fotografata, scritta. Le tre serate affronteranno temi di attualità a partire dalle pagine dei libri pubblicati dai protagonisti invitati e dalle loro esperienze. (leggi l’articolo)

Muggiò – Arriva la primavera e da venerdì 29 a domenica 31 marzo 2019 tornano i grandi eventi enogastronomici nel cuore di Muggiò, in Piazza 9 Novembre 1989, con “Valtellina in piazza”, per un grande weekend di Gusto e Divertimento. Tre giornate di festa con servizio ristorazione tradizionale valtellinese e specialità da accompagnare a birra selezionata e vini del territorio, oltre a mercatino valtellinese con prodotti tipici, area bimbi con animazione e molte altre sorprese.

PER BAMBINI Senago – Torna la rassegna dedicata ai piccolissimi con momenti di festa e giochi per assaporare il Teatro. Sabato 30 marzo alle 10 e alle 11,15 presso l’Asilo Nido Arcobaleno (via Longo n. 1), spettacolo teatrale per i più piccoli dal titolo “Ecco. Io. Qui”. Si ricorda che tutti gli spettacoli sono gratuiti solo su prenotazione: 0239545329 o 3206307029.

Desio – Il Ministero della salute sulla tutela ha disposto che i Comuni istituiscano dei percorsi formativi per proprietari attuali o futuri di cani; con tali provvedimenti viene introdotta il cosiddetto ‘patentino’, ossia un percorso formativo per i proprietari dei cani, finalizzato alla conoscenza dei loro doveri e delle loro responsabilità civili e penali e ad educare il proprietario alla corretta conduzione del proprio animale. Il Comune di Desio ha deciso di affidarsi per la realizzazione del corso a titolo gratuito, alle Associazioni “Movimento animalista” di Monza e Brianza e “Discovery dog”. Il corso si terrà l’ 8, il 15 e il 22 maggio 2019 (dalle 20 alle 23,15) presso la Sala Pertini - Palazzo Comunale (Piazza Giovanni Paolo II). Al termine dell’ultimo incontro, per coloro che avranno frequentato la totalità delle lezioni, è previsto il test finale per il conseguimento del patentino rilasciato da ATS Brianza.

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle