• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 9 e 10 marzo 2019



Questa settimana gli appuntamenti clou sono sicuramente il Carnevale 2019 e la Festa della Donna che si celebra venerdì 8 marzo: questo l’ottavo appuntamento dell’anno con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continua anche la campagna #CO&NMORegalanoCultura con i biglietti omaggio per i nostri lettori. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn Carnevale 2019

#FocusOn Carnevale 2019: Tra gli eventi del Carnevale 2019, segnaliamo una data importante: domenica 10 marzo 2019, la "Festa dei Folli" riapre il Parco delle Fiabe al Castello di Gropparello (PC). Già magico e pazzo per definizione, il Carnevale è ancora più stupefacente se festeggiato all'interno del Teatro dell’Incanto, un luogo abitato da creature fantastiche dove tutto l’anno le favole e i sogni diventano realtà. (leggi l’articolo)

#FocusOn Burnout Pub & Grill: Il Burnout Pub & Grill di Seveso (via Vignazzola 20) dà appuntamento a tutti per il “Carnevale per bambini”, un evento che si terrà sabato 2 marzo con la merenda per tutti i bambini, l’intrattenimento con magie, truccabimbi e laboratori creativi e il bar aperto per i genitori. Per i più grandi, invece, la festa di Carnevale si tiene venerdì 8 marzo a partire dalle 22, dove gli IgnoranToon salgono per la prima volta sul palco del Burnout per la bellissima festa di Carnevaloon (il Carnevale con gli IgnoranToon). E allora cosa aspettarsi? Sigle dei cartoni animati che tutti amiamo, ri-arrangiate con maestria da 5 bellissimi e simpaticissimi musicisti, che vi intratterranno per una serata all'insegna del divertimento e della fantasia. Il tutto condito dalla giusta dose di ‘sana Ignoranza’. Per info e prenotazioni: 0362 1732230

#FocusOn Festa della Donna

#Focus On Festa della Donna: Venerdì 8 marzo festeggia la Festa della Donna al Tigella Bella di Cinisello Balsamo con una cena a base di tigelle e gnocchi fritti a riordino illimitato, per tutte le nostre clienti verrà offerto in omaggio l’Aperitivo Mimosa e in accompagnamento le nostre specialità: Salumi, formaggi, Menù vegetariani e vegani e gluten free. Info & Prenotazioni: tel. 335 7595465 - tigellab.cinisello@icloud.com

#Focus On Festa della Donna: Ti sei divertito partecipando ad una "Cena con Delitto"? Per la Festa della Donna, ti proponiamo il format "Festa della Donna con Delitto", perché si sà, il crimine è donna! Ecco gli appuntamenti dedicato all'8 marzo (leggi l’articolo)

#Focus On Festa della Donna: ANPS Milano (Associazione Nazionale Polizia di Stato di Milano) ha deciso di celebrare la Giornata internazionale della Donna con un evento in onore delle 'quote rosa' in divisa con lo spettacolo "RaccontaMina", celebre artista di fama internazionale, e un Premio all'eleganza femminile; l'evento si tiene nell'Auditorium A. Marino della Caserma di Polizia di via U. Cagni 21, venerdì 8 marzo alle 21 con ingresso libero a tutti. (leggi l’articolo)

#FocusOn Festa della Donna: Il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni propone, dal 7 marzo al 4 aprile 2019, la rassegna "L'occhio delle donne: film a regia femminile": la libertà delle donne è un’onda che si propaga all’infinito; inarrestabile è il desiderio di essere se stesse e realizzarsi nel mondo fuori da costrizioni e violenze. Inoltre, l’Associazione Apriti Cielo! in collaborazione con il Cinema Rondinella, presenta la mostra “Donne sotto il cielo” che viene inaugurata venerdì 8 marzo alle 18,30 e si protrae fino al 31 marzo 2019. La mostra si può visitare durante l’apertura del cinema per tutte le proiezioni. (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia), uno spazio polivalente, contenitore di una pluralità di proposte ed eventi culturali. La programmazione dall'8 al 13 marzo 2019 (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo

Venerdì 8 marzo – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione comunale propone per venerdì 8 marzo alle 21 nella Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva, il Concerto della FilOrchestra Paganelli "Donna e Musica", diretto dal Maestro Donatella Azzarelli.

PER BAMBINI Sabato 9 marzo – Il Carnevale dei bambini di Cinisello Balsamo lo si festeggia in piazza Gramsci sabato 9 marzo a partire dalle 14,30 con il ritrovo degli stand degli oratori, con musica e animazione. (leggi l’articolo)

Sabato 9 marzo – Le fake news, cioè le “bufale”, sono diffuse con il deliberato intento di ingannare il pubblico e hanno una lunga storia. Se ne parlerà nell’incontro di sabato 9 marzo a cura di Simone Orioli e Gaia Manelli a partire dalle 16 nella sala incontri de Il Pertini. Posti limitati con iscrizione obbligatoria: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it - 02 66 023 557

Sabato 9 marzo – In Via Frova, Sabato 9 marzo dalle 9 si svolge il Mercato dei Piccoli Produttori di Biodiversità che si tiene il secondo sabato di ogni mese, in cui i produttori propongono e raccontano i loro ingredienti preziosi: cibi puliti, buoni e giusti, proprio come vuole la tradizione e la filosofia di Slow Food. Alle 11, laboratorio per bambini "Percorso naturotattile - Impariamo a toccare la natura!" a cura di Jacopo Matichecchia. Alle 12, degustazione "Tortelli di zucca", con ravioli artigianali del Raviolificio Mazzali.

Sabato 9 marzo – Per il ciclo di incontri “Parliamo di Filosofia”, sabato 9 marzo alle 16 nella Sala Incontri del Centro Il Pertini, si svolge la conferenza “La politica: Platone vs Machiavelli”: il sovrano deve essere giusto, operando per la realizzazione del «sommo bene» della società, o dev’essere piuttosto temuto, utilizzando la forza in funzione della «ragion di Stato»? Due prospettive a confronto. A cura di: Simone Orioli e Gaia Manelli. Iscrizione obbligatoria: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it - 02 66 023 557

Domenica 10 marzo – Una spremuta di kolossal cinematografici della durata di 20 minuti ciascuno serviti sul palco teatrale, con un perfetto mix tra attori e pubblico e ad alto tasso di intrattenimento. Questo è “Cinemalteatro”, uno spettacolo in cui vanno in scena dal vivo le storie dei grandi film e dove il pubblico è protagonista. Un’esperienza forte e coinvolgente per ripercorrere tutti insieme, guidati dagli attori e senza paura di sbagliare, i successi cinematografici che hanno fatto la storia. “Cinemalteatro” abbatte le barriere tra pellicola e drammatizzazione con un solo obiettivo: divertirsi. Appuntamento a domenica 10 marzo alle 21 nell’auditorium del Centro Il Pertini. A cura di: Aia Taumastica - aiataumastica@gmail.com

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

Sabato 9 marzo – In occasione della Giornata internazionale della Donna, sabato 9 marzo alle 16 viene inaugurata la collettiva fotografica “Donne, attimi ed emozioni” che si tiene nei locali ex Biblioteca di via Cavour. Subito dopo, verranno premiati i partecipanti al concorso fotografico. La mostra resterà aperta fino al 31 marzo con il seguente orario: venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Sabato 9 marzo – L’Amministrazione comunale invita tutti all’inaugurazione della Panchina Rossa, simbolo della condanna verso la violenza contro le donne. Appuntamento a sabato 9 marzo alle 15,30 alla Biblioteca Comunale Bresso L'Artemisia di via Centurelli 48.

PER BAMBINI Domenica 10 marzo – Per la rassegna “Teatro Famiglia”, domenica 10 marzo alle 16 al Teatro San Giuseppe (via Isimbardi 30), viene messo in scena “L’omino del pane e l’omino della mela”, spettacolo teatrale per bambini della Compagnia teatrale I Fratelli Caproni. Per l’occasione i bambini sono invitati a partecipare allo spettacolo in costume di Carnevale. Per info e biglietti: 0261455235.

Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzarà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net

Cologno Monzese

Venerdì 8 marzo – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, venerdì 8 marzo alle 11 verrà inaugurato ufficialmente lo Sportello decentrato del Centro antiviolenza Ve.Nu.S. (VErso NUove Strade) di Cologno Monzese. La nuova sede di via Arosio 2, è un decentramento del centro sovrambito dei comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Cormano, Cusano Milanino e Cologno Monzese dedicato a donne sole, con o senza figli minori, vittime di violenza e maltrattamenti. Lo sportello cittadino, già attivo da gennaio, offre attività di ascolto, assistenza psicologica e legale per donne vittime di violenza, che potranno essere accompagnate nel percorso verso la normalità, ed affianca le attività della sede centrale, situata presso l’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.

PER BAMBINI Sabato 9 marzo – Sabato 9 marzo, si svolge la “Grande Festa di Carnevale” di Cologno Monzese: sono tutti invitati a divertirsi presso il Palazzetto dello Sport di Via Volta 11, a partire dalle 15. Musica, divertimento, spettacoli e animazione all'interno e all’esterno del Palazzetto, con trucca bimbi, palloncini... e chiacchiere per merenda offerte dalla Pro Loco cittadina. Ingresso libero.

Domenica 10 marzo – La A.S.D. Podistica San Maurizio, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza per domenica 10 marzo la 40^ Marcia di San Maurizio (frazione di Cologno Monzese). I percorsi di 7 - 13 e 21 Km molto interessanti dal punto di vista atletico e agonistico, si snoderanno in buona parte nel verde del parco di San Maurizio e delle zone a verde immediatamente adiacenti. Il ritorovo è fissato dalle 7 presso la Casa delle Associazioni in Via Cesare Battisti 115. Per informazioni: 3491645721 – 3342652684 – 3477936129

Domenica 10 marzo – In occasione della Giornata Internazionale sul Risparmio Energetico e sugli Stili di vita Eco-Sostenibili, domenica 10 marzo alle 16 il Comune di Cologno Monzese presenta il musical “Il V Elemento” che va in scena presso la Sala Pertini di Villa Casati (via Mazzini 9). Il gruppo che mette in scena i musical è costituito da circa 25 ragazzi per la maggior parte ex-allievi dei Corsi CFP. Un progetto che dà la possibilità ai ragazzi di (ri)trovare sé stessi nel dono gratuito agli altri attraverso le qualità che ognuno può offrire nella propria preziosa diversità. A seguire, Laboratorio creativo alle 15.

Cormano

Venerdì 8 marzo – Due piazze di Cormano si arricchiranno di due simboli visibili della condanna alla violenza contro le donne: si tratta di due panchine rosse. La prima sarà collocata in Piazza Scurati e inaugurata proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna. L’altra sarà installata prossimamente in un altro quartiere, in modo da garantire la più ampia visibilità al progetto. (leggi l’articolo)

Cusano Milanino

PER BAMBINI Sabato 9 marzo – L’Assessorato alla Cultura promuove, per sabato 9 marzo, la tradizionale manifestazione “Carnevale da Super Eroi”, che quest’anno avrà come tema i Supereroi e il mondo cartoon. A partire dalle 15 con partenza da Piazza XXV Aprile, “Sfilata con animazioni”: tutti in maschera accompagnati dal Corpo Musicale Santa Cecilia. Allle 15,30 in Piazza Martiri di Tienanmen, al via i Balli di Gruppo con gruppi di animatori che accompagneranno i bambini e gli adulti in sfrenati balli a tema. Alle 16 sempre in Piazza Martiri di Tienanmen, “Kartunia Live Cartoon Rock Band”, un concerto con le sigle dei più famosi cartoni animati. Partecipazione libera.

Fino al 29 marzo – Nell’ambito della rassegna “A proposito di donne - Un mese tutto rosa” promossa dall’Assessorato alla Cultura in occasione della Festa Internazionale della Donna, l’Associazione Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino presenta “Femminilità in mostra”, una mostra fotografica in cui la donna è vista attraverso gli scatti dell’artista Tani Capa. La mostra è visitabile per tutto il mese di marzo presso il palazzo del Municipio (Piazza Martiri di Tienanmen 1) fino al 29 marzo con i seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12. Ingresso libero.

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 9 marzo alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “La strega Rossella e Bastoncino”, film di animazione per i più piccoli. La strega Rossella è sempre allegra e disposta ad essere riconoscente con chi è gentile con lei. Infatti perderà degli oggetti per lei importanti e, per ringraziare gli animali che glieli hanno ritrovati li fa salire sulla sua scopa volante.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Gloria Bell” di Sebastian Lelio, con Julianne Moore, John Turturro, Caren Pistorius, Michael Cera. Gli orari: Venerdì 08/03: ore 15.30-21.15; Sabato 09/03: ore 17.30-21.15; Domenica 10/03: ore 15.30-17.30-20.30

PER BAMBINI Sabato 9 marzo – Tutti in maschera, è Carnevale: è tempo di coriandoli, scherzetti, mascherine e sorrisi, tutti a tema scienza e invenzione. Infatti, l’evento “E' tutta un'invenzione” che festeggia il Carnevale, organizzato dalla Parrocchia della Resurrezione di Gesù in collaborazione con gli altri oratori di Sesto e con il Comitato Carnevale cittadino oratori Sesto, si celebra a 500 anni dalla morte del grande inventore Leonardo da Vinci. La sfilata ha due punti di ritrovo: alle 14,30 in via Podgora (Oratorio Salesiano Rondinella) e alle 15 in piazza della Chiesa (Cascina Gatti). L’arrivo della sfilata è prevista in piazza Petazzi verso le 16,30, con animazione per grandi e piccini (già a partire dalle 15). E se piove, la festa sarà alle 15 a SpazioArte in via Maestri del Lavoro. Partecipano anche il corpo musicale “Santa Margherita” di Paina di Brugazzo e le majorettes dell'ASD Twirling di Cesano Maderno

Sabato 9 marzo – Presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), sabato 9 alle 15 si svolge la conferenza aperta a tutti “Le 4 Nobili Verità”, dove Paolo Gorini, Maestro di Tai Chi Chuan e Qi Gong, operatore olistico e shiatsuka, propone un incontro che introduce il buddismo: gli insegnamenti buddhisti sono vasti e profondi, ma tutti portano verso un unico obiettivo: liberarci dalla sofferenza e portarci sul Sentiero della felicità. Il buddhismo si occupa dello studio della mente perché ha chiara consapevolezza di quanto potente possa essere come strumento, sia per produrre in noi gioia sia per causare sofferenza, a seconda di come essa venga utilizzata. Ingresso libero.

Sabato 9 marzo – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), si chiude "Storie di Moda: Campari e lo Stile", la mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. (leggi l’articolo)

Fino al 14 marzo – Alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), è in esposizione "Rinascere a Lima", la mostra fotografica dove Valentina Prati presenta la sua personale. La mostra rimane aperta fino al 14 marzo in questi orari: da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18; sabato dalle 10.30 alle 17.45. Chiuso lunedì e festivi.

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

Giovedì 7 marzo – Presso Area Metropolis 2.0, giovedì 7 marzo alle 21 un appuntamento imperdibile con la proiezione de “Il ritorno di Mary Poppins”, l'entusiasmante sequel Disney interpretato da Emily Blunt. Il film verrà introdotto in sala dalla giornalista e scrittrice Valeria Palumbo, autrice del libro "Piuttosto m'affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle", che ripercorre le tappe che hanno rivoluzionato lo status sociale delle donne, in un percorso di consapevolezza femminile e lotta contro la discriminazione e gli stereotipi.

PER BAMBINI Sabato 9 marzo – Quest'anno il Carnevale ambrosiano dei ragazzi di Paderno Dugnano è tutta un'invenzione: ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, i ragazzi degli oratori saranno impegnati nel realizzare e presentare le invenzioni più bizzarre della storia. La Sfilata di Carnevale si tiene a partire dalle 14,30 con partenza dall’Oratorio Cassina Amata (Via Reali 37).

Nei dintorni

Giovedì 7 marzo

FESTA DELLE DONNE Bollate – La musica e le parole per esprimere sentimenti; la voce e l’udito come strumenti principali per manifestarli, riceverli e accoglierli. Partendo da questi presupposti, l’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con Pro Loco e la Casa delle Donne, ha realizzato la serata “Donne in musica”, per celebrare la Festa delle donne, giovedì 7 marzo 2019 a partire dalle 20,30, presso il Cinema Don Bosco di Cascina del Sole.

Bollate – Al via l’edizione primaverile della rassegna “Posto Giusto. Bollate città per la Pace” organizzata dal Comune di Bollate-Assessorato alla Cultura e Pace. Si comincia giovedì 7 marzo, in Biblioteca. L’ingresso è gratuito. La nuova edizione, realizzata in collaborazione con Università IULM e la parrocchia di Bollate, prevede un ciclo di appuntamenti fra marzo e aprile sul tema “L’arte dell’incontro”. Evento collaterale, venerdì 12 aprile con l’incontro con il campione del mondo Beppe Bergomi per parlare del suo libro “Bella zio” in compagnia dell’autore del libro Andrea Vitali e di Samuele Robbioni.

Muggiò – Il CDD di Muggiò organizza una festa di Carnevale sul tema de "La febbre del giovedì sera" che si svolge giovedì 7 marzo a partire dalle 20,30 presso la Cascina Faipò (Via Meda 2). Partecipazione libera.

Nova Milanese – Continua fino al 17 marzo la mostra “Sguardi” dedicata a Francesco Toniutti curata da Paolo Biscottini. La mostra si tiene a Villa Vertua Masolo (Via Giuseppe Garibaldi 1) ed è visitabile dal giovedì al sabato dalle 15,30 alle 18,30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18,30. Ingresso libero.

Venerdì 8 marzo

FESTA DELLE DONNE Bovisio Masciago – In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo alle 21 al Teatro La Campanella (piazza Anselmo IV), viene proiettato il film "Il diritto di contare”, l'incredibile storia vera mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che alla NASA lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Ingresso libero per tutte le donne.

Brugherio – Risate a non finire per il sesto appuntamento con la Stagione Teatrale 2018/2019: venerdì 8 marzo 2019 alle 21 al Cinemateatro San Giuseppe (via Italia 76) è di scena "Fuorigioco", la pièce di Lisa Nur Sultan diretta da Emiliano Masala e interpretata da Giampiero Judica, Elisa Lucarelli, Emiliano Masala e Francesca Porrini dove si ride a battute ficcanti e mai scontate, un racconto ‘da cornicione’ aspro ed ironico svolto con pungente leggerezza. Anche se la situazione sarebbe in realtà piuttosto tragica: una coppia vuole buttarsi dal cornicione di un palazzo, ma incontra un'altra coppia che vive nell'appartamento corrispondente e che vorrebbe solo godersi la semifinale Italia-Germania degli Europei 2012. Per info ed prenotazioni: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it; www.sangiuseppeonline.it

FESTA DELLE DONNE Limbiate – In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Comune di Limbiate (grazie alla collaborazione con l’associazione Il Mandorlo) organizza un incontro pubblico per la presentazione del romanzo di Maria Attanasio “La ragazza di Marsiglia”. L’incontro è fissato per venerdì 8 marzo, alle 18,30 presso l’Aula Consiliare di Villa Mella (Via Dante Alighieri, 31). Interverranno Vito Patti, presidente dell’associazione Il Mandorlo, Elena Centemero, Assessore alla Cultura e Pari Opportunità, e Maria Teresa Valugani, che dialogherà con la scrittrice.

Limbiate – Lo spettacolo teatrale “Nuda e cruda” ha ottenuto così tanti successi da potersi considerare un vero e proprio cavallo di battaglia per Anna Mazzamauro, che si esibirà al Teatro Comunale di Limbiate(Via Valsugana) venerdì 8 marzo alle 21. Nello spettacolo, non a caso programmato nel Giornata internazionale della Donna, la famosa attrice interpreta allo stesso tempo personaggi e inoltre canta, accenna passi di danza, lasciando emergere la sua bravura teatrale e il già apprezzato spessore artistico. Per info e prenotazioni: www.teatrocomunalelimbiate.it

Lissone – All’interno della rassegna "Impronta Donna", venerdì 8 marzo alle 21, viene messo in scena “Ciapa ul tram balurda”, spattcolo teatrale della Compagnia Teatro Instabile a cura dell'associazione Club Donna Natalia Ginzbur. Lo spettacolo si tiene a Palazzo Terragni.

FESTA DELLE DONNE Meda – In occasione della Giornata internazionale della Donna, venerdì 8 marzo Meda celebra la donna con “Per te donna, colori suoni e parole del nostro quotidiano in libertà”. Dalle 9 alle 19 in Piazza Cavour, esposizione e vendita opere d’arte di donne artiste medesi nelle vetrine commercianti, parole in poesia sul cielo della piazza, musica in piazza, pianoforte a disposizione di chiunque desideri suonarlo ed infine intervento di giovani musicisti della banda S.Cecilia. Alle 19 aperitivo per tutti e dalle 21 nella Sala Civica Radio, assegnazione Premio MedaDonna 2019, inaugurazione della mostra “Fate, streghe o principesse”, intervento musicale “Il cerchio delle fate” e spettacolo teatrale del gruppo Teatro vivo-gli Antistress “Autunno rosso”, atto unico brillante di Valerio di Priamo. Partecipazione libera.

FESTA DELLE DONNE Muggiò – L'Amministrazione Comunale di Muggiò, in occasione della Festa della Donna e in collaborazione con FIDAPA, organizza una mostra ed una conferenza sul tema "La cultura innovativa delle donne nell'arte". Le iniziative si svolgono presso la Sala Isimbardi di Piazza Matteotti. Inaugurazione e conferenza venerdì 8 marzo alle 18. Orario mostra: sabato 9 e domenica 10 marzo dalle 15 alle 18. Ingresso libero ad entrambi gli eventi.

FESTA DELLE DONNE Nova Milanese – In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Circolo ArciNova organizza “Un caleidoscopio al Femminile”, uno spettacolo di e con Simonetta Interlandi con musiche, testi e immagini tra lo scanzonato e l’impegnato; l’evento va in scena presso il Teatro Comunale di Piazza Gio.i.A. venerdì 8 marzo alle 21. Ingresso libero.

FESTA DELLE DONNE Senago – In occasione della Festa della Donna, venerdì 8 marzo alle 21 presso la Biblioteca di Senago (via Don Rocca 17/19), appuntamento con “L’anima è Donna” per scoprire la figura femminile nella letteratura con l’intervento della Prof.ssa M.L. Mazzini. Ingresso è libero.

Sabato 9 marzo

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Sabato 9 marzo dalle 15 alle 17,30, appuntamento da non perdere con la “Festa di Carnevale 2019” che si svolge al Palamedia di Via Tolmino 40. Appuntamento per tutti bambini con musica, balli, laboratori e merenda per tutti. Durante la festa saranno premiate la maschera più originale e la maschera più creativa a tema: "Belloooo, cos'è?" il carnevale delle invenzioni Leonardite.

Brugherio – Presso il Cinema Teatro San Giuseppe (via Italia 76), accanto ai film in programmazione per la Stagione d'Essai del Bresson e al ricco calendario di eventi teatrali, musicali, cinematografici, si tiene anche "Il cinema di Alfred Hitchcock, tutti i segreti del maestro del brivido" con "Lezioni di cinema 2018/2019". In programma tre incontri (sabato 9, sabato 23 marzo e sabato 6 aprile, sempre con inizio alle 17) con il critico Andrea Chimento per analizzare la ricca filmografia di Hitchcock, i suoi personaggi, le musiche, le inquadrature, i celebri "cameo", tutti gli elementi che lo hanno reso uno dei registi più famosi della storia della settima arte. Per info ed iscrizioni: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it; www.sangiuseppeonline.it

Limbiate – L’associazione A.S.D. Unione Sportiva Kennedy organizza, presso la palestra di via Cartesio a Limbiate, alcuni Open Day relativi agli sport del basket e del volley. Gli incontri sono previsti per sabato 9 marzo e sabato 23 marzo 2019 dalle 9,30 alle 12,30.

PER BAMBINI Lissone – Sabato 9 marzo 2019, Piazza Libertà diventerà il grande palco del Carnevale con la musica dal vivo delle band locali Dream e Rockfeller, con la distribuzione di chiacchiere e di bevande calde, con i coloratissimi coriandoli e con una pioggia di stelle filanti. Il tema del Carnevale 2019 sarà "Leonardo Da Vinci" (titolo dell’evento "Leonardo 500: fantasia e tecnologia per un mondo migliore") con le sue invenzioni, le sue scoperte, i suoi dipinti e le sue intuizioni che hanno influenzato la cultura italiana fino ai giorni nostri. Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 14 in via Felice Mariani (presso la scuola Dante/Croce), novità già sperimentata con successo nell’edizione 2018. In via Mariani avrà luogo l’accoglienza delle maschere con baby dance, coriandoli e con l’accompagnamento musicale del Corpo bandistico S. Cecilia.

PER BAMBINI Meda – Sabato 9 marzo il sabato dei bambini è tutto dedicato alla “Festa di Carnevale” per le vie della città: a partire dalle 14,30 con ritrovo P.za del Lavoratore (Oratorio S. Crocifisso), alle 14,45 partenza della sfilata con la partecipazione dei carri “dell’associazione Palio Meda”, alle 15,15 circa battaglia dei coriandoli in Piazza Cavour e alle 15,45 ripartenza della sfilata verso l’oratorio S.Giacomo (via Cialdini). Alle 16,30, spettacolo di animazione a cura della “Ciccio Pasticcio Band”. Partecipazione libera.

Meda – Ogni primo sabato del mese, presso la Medateca (via Yuri Gagarin 13), l’associazione Amici della Medateca organizza il Mercatino del libro usato dove potrete trovare libri di qualsiasi genere e per qualsiasi età ad un prezzo simbolico. il ricavato viene devoluto periodicamente all’acquisto di nuovi libri e/o materiali per progetti legati a fini socioeducativi e culturali che vanno ad ampliare il patrimonio della Medateca. Se avete dei libri usati (ad esclusione di enciclopedie e testi scolastici) in buone condizioni che volete donare al mercatino, potete portarli al personale della Medateca durante gli orari di apertura.

PER BAMBINI Novate Milanese – Per festeggiare il Carnevale 2019, Novate Milanese dà appuntamento ai più piccoli con tre giorni di feste e incontri: sabato 9 marzo, alle 14,30 presso l’Area Mercato, partenza della sfilata dell'Associazione ‘GenitorieScuola’ dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" che si unirà alla sfilata per le vie del paese; alle 14,45, al via la tradizionale sfilata con gli oratori San Carlo e San Luigi per le vie del paese (con partenza dai singoli oratori e poi con percorso comune). Al termine della sfilata, la festa continua nei singoli oratori con la premiazione della maschera più bella e chiacciere per tutti. Tema di quest’anno è “Bellooooo cos'è? Il Carnevale delle invenzioni Leonardite”.

Nova Milanese – Il weekend teatrale di Nova Milanese, è caratterizzato dalla messa in scena di “La Guerra” di Carlo Goldoni, con Giuseppe Amato, Chiara Benedetti, Gianni Bissaca, Federica Castellini, Denis Fontanari e Christian Renzicchi, per la regia di Simone Toni. In questa commedia si respira una suggestiva atmosfera brechtiana in cui agiscono i personaggi goldoniani, quasi sorpresi nel ritrovarsi altrove. Altrove sì, perché ‘la guerra’ è qui intesa come un territorio emotivo, un non luogo in cui la paura della morte accelera le passioni e paradossalmente la voglia di vivere e la fame di piacere. Per info e prenotazioni: 0392027002

Nova Milanese – Sabato 9 marzo alle 16 presso Villa Brivio (Piazzetta Vertua Prinetti 3), in occasione della Giornata internazionale della Donna, si tiene “Il Sabato del Villaggio – All’insegna del ‘Giardino delle Intenzioni”, un incontro-ricordo di Alda Merini. L’iniziativa è a cura de ‘Il Gruppo di Ricerca e Canto Popolare Il Cortile’ di Nova Milanese. Ingresso libero.

PER BAMBINI Seveso – Il Comitato folcloristico di via Zara Baruccana, una frazione di Seveso, propone due momenti distinti per il Carnevale 2019 che quest’anno ha come tema centrale “le invenzioni di Leonardo Da Vinci”. La festa di Carnevale si tiene all’oratorio di Baruccana (Via Colleoni,4) sabato 9 marzo con ritrovo alle 14. Alle 20 il clou della festa. Iscrizioni in segreteria dell’oratorio entro giovedì 7 marzo.

Domenica 10 marzo

Desio – Per la Giornata internazionale della Donna, domenica 10 marzo alle 21 nella Sala Pertini (piazza Don Giussani), va in scena “Un sacro fuoco”, spettacolo teatrale di e con Alessandro Tacconi e Cristina Bonazza. Come nascono le poesie di Alda Merini, le tele di Frida Khalo, le fotografie di Diane Arbus? Un incontro per conoscere da vicino non solo le opere, ma le donne che hanno dedicato l’intera loro esistenza all’Arte, sacrificando in molti casi proprio tutto. Ingresso libero.

FESTA DELLA DONNA Limbiate – In occasione della Giornata internazionale della Donna è stata organizzata per domenica 10 marzo la corsa non competitiva a passo libero “Corsa in Rosa Limbiatese” che vede coinvolti donne, uomini e bambini uniti per uno scopo comune. Il ritrovo è fissato alle 10 presso il Carrefour di Limbiate, dove è previsto per i partecipanti un momento da trascorrere insieme accompagnato da musica, ristoro e divertimento. Per l’iscrizione è prevista una sottoscrizione con quota pari a 5 euro e il ricavato sarà donato all’associazione Donatella Onlus, collaboratrice dell’ospedale di Desio.

Muggiò – Domenica 10 marzo a partire dalle 8,30 fino al tardo pomeriggio, l'Associazione motociclistica "I Malnat de Mugiò" apre la stagione con il Tradizionale motogiro dedicato all'amico Paolo D'Avola e, a seguire, un momento aggregativo con esposizione moto, musica e servizio ristoro. Ingresso libero

Novate Milanese – Domenica 10 marzo dalle 8,30 alle 12,30, consueto appuntamento, ogni seconda domenica del mese, con il “Mercatino agricolo dei produttori locali”, primo mercato a Km. 0 dal produttore al consumatore.

FESTA DELLA DONNA Pioltello – In occasione della Giornata internazionale della Donna, la città di Pioltello propone il reading musicale “Con un Bianco Fiore”, la storia di Tina Anselmi, politica e partigiana italiana, prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica Italiana. Lo spettacolo è prodotto da Fucina Fibonacci con la partecipazione di Daniela Italiano, Ornella Felicetti, Fabio Cassanmagnago e Daniela di Marco. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nelle prossime settimane

Bollate – Si tiene lunedì 11 marzo alle 21 presso la Biblioteca comunale di Bollate, l’incontro organizzato dall’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) e patrocinato dal Comune di Bollate da titolo “Presidio Ospedaliero Territoriale e cure Subacute. Un connubio vincente?”. Ingresso gratuito.

FESTA DELLA DONNA Pioltello – Sempre per celebrare la Giornata della Donna, lunedì 11 marzo alle 21, all’ Uci Cinema di Pioltello (Via S. Francesco 33) viene proiettato “Colette”, ispirato alla vita della scrittrice Sidonie-Gabrielle Colette, di Wash Westmoreland con Keira Knightley e Dominic West.

Cinisello Balsamo – Nell’auditorium del Centro Il Pertini, mercoledì 13 marzo va in scena “Don Milani - La parola fa eguali”, scritto e diretto da Massimo Donati con Eva Martucci, spettacolo teatrale a cura di Circolo ACLI Cinisello Balsamo e in collaborazione con Circolo ACLI Vimodrone. Tre donne ripercorrono la vita di Don Lorenzo Milani: la madre, Alice Weiss, colta nobildonna di origini ebraiche; l’Eda, la perpetua che lo segue dalla parrocchia di San Donato a Barbiana, e Carla, allieva bambina. Tre atti che seguono lo sbocciare di una personalità forte e originale, con un’umanità profonda. Uno spettacolo al femminile, che parte dal presente e arriva alla vita difficile e profetica di don Lorenzo. Una produzione Teatri Reagenti. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Meda – Mercoledì 13 marzo alle 21,15 presso la Sala Civica Radio (V.lo Comunale), il giornalista e scrittore Mario Giordano presenta il suo ultimo libro “L’Italia non è più italiana”: dalla setta americana che si compra il castello medioevale ai cinesi che si prendono le vigne del grignolino, dai fondi internazionali che acquistano e spesso spogliano le nostre migliori aziende allo scippo della nostra grande tradizione alimentare: viaggio in un Paese che è sempre meno nostro. Modera Eva Musci. Ingresso Libero

Lissone – Sempre nell’ambito del mese delle Donne, mercoledì 13 marzo alle 20,45 presso Palazzo Terragni (piazza Libertà), viene rappresentato “Leonard Cohen. Il poeta che cantava le donne”, spettacolo-concerto con Christian Poggioni e Marco Belcastro. La vita e le canzoni del poeta-cantautore canadese narrate e cantate in un intreccio di commozione e umorismo, delicatezza e profondità, spiritualità e sensualità. Ingresso a offerta libera interamente devoluta all'ospedale di Emergency a Goderich in Sierra Leone.

Cinisello Balsamo – Giovedì 14 marzo 2019 a partire dalle 21 presso l'Auditorium del Centro Il Pertini di Cinisello Balsamo, ultimo appuntamento della Rassegna "I Fantastici 4" con il seminario musicale "I Songwriter”, un viaggio all’interno della musica di Tom Waits, Leonard Cohen, Lou Reed, Bruce Springsteen.

Cologno Monzese – Incontro pubblico per una ‘conversazione scientifica’ sui disturbi specifici dell’apprendimento con il Prof. Piero Crispiani (Ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale - Università di Macerata - Direttore scientifico Centro Internazionale Dislessia e Disprassia - Presidente COMIS - Cognitive Motor International Society). L'appuntamento è per giovedì 14 marzo alle 17,30 presso il Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta. L’incontro è aperto a famiglie, insegnanti e operatori che lavorano con bambini con disturbi di apprendimento.

Limbiate – La Dott.ssa Silvia Pessi, educatrice e psicologa clinica specializzata in psicologia perinatale, propone un percorso di incontri dedicati alle donne in gravidanza. Gli incontri, ai quali parteciperà anche la Dott.ssa Domenica Crea, coordinatrice pedagogica della Coop. Pianeta Azzurro, si svolgeranno presso l’asilo nido comunale Millecolori (via Missori 34), dalle 16,30 alle 18,00 nei giorni giovedì 14 marzo, 21 marzo, 28 marzo e 4 aprile. Il ciclo di incontri è gratuito e i posti sono limitati. Per informazioni ed iscrizioni: 0299056912.

Cinisello Balsamo – Nell’ambito della Missione Cittadina dedicata alla Famiglia, il Decanato di Cinisello Balsamo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, propone un ciclo di incontri per approfondire e far riflettere su alcuni punti nevralgici della vita famigliare. Oltre ai testimoni locali dei primi tre incontri, si è deciso di chiudere con un respiro più ampio, con il quarto incontro, invitando il Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Famigliari, Gigi De Palo con la moglie Anna Chiara Gambini. Venerdì 15 marzo alle 21 presso Villa Ghirlanda Silva, il primo incontro dal titolo “Alleati nell’educare: incontro tra generazioni”: intervengono Giorgio Floridi (insegnante ASP Mazzini) con genitori e alunni e conduce la serata Fabrizio Fantoni, psicologo e psicoterapeuta. Ingresso libero.

Cologno Monzese – Prosegue, dopo il successo della prima serata, la rassegna concorso dedicata alla promozione dell'Arte Teatrale Non Professionista, rassegna organizzata dal Servizio Cultura del comune di Cologno Monzese in collaborazione con la pro loco locale. Il secondo appuntamento si svolge venerdì 15 marzo alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11) con la compagnia teatrale Teatro della Pietra che mette in scena la commedia brillante "Bambini" di M. La Ginestra e A. Bennicelli. Il pubblico e una giuria saranno chiamati a votare lo spettacolo migliore della rassegna. Per info e prenotazioni: 022532990.

Sesto San Giovanni – Nella Sala degli Affreschi della Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), venerdì 15 marzo alle 21, Maddalena Bonelli, docente di Storia della filosofia antica all'università degli studi di Bergamo, propone la conferenza "Le donne filosofe dell’antichità: Ipazia e le altre. Una storia di esclusione e svalorizzazione", conferenza aperta tutti. (leggi l’articolo)

Senago – Continua la nuova rassegna “Riveder le Stelle. Perché leggere Dante oggi“, organizzata dal Comune di Senago, la Biblioteca e dall’Associazione Culturale Accademia Diciannove. Il secondo incontro, che si tiene presso la biblioteca comunale (via Don Rocca 17/19) è fissato per venerdì 15 marzo dalle 21 e ha per titolo “La ribellione nascosta“. Gli ultimi due incontri si tengono il 29 marzo (“Come scoprire e gestire la propria missione“) e il 5 aprile (“Gli spiriti guida di Dante“). Ingresso libero.

FESTA DELLA DONNA Senago – Per la rassegna “Donna, felicità!”, venerdì 15 marzo alle 21 presso il Cinema Politeama (via Galimberti 16), va in scena “La Chimica Invisibile”, spettacolo teatrale a cura del Gruppo teatrale La Beturra dedicato ai sei donne che hanno cambiato la storia. Per info e prenotazioni: 0362517501

Lissone – Venerdì 15 marzo alle 21 presso Palazzo Terragni (piazza della Libertà), va in scena “Caino Royale”,spettacolo teatrale con Andrea Bochicchio e Giovanni Longhin per la regia di Rita Pelusio. D’accordo, quella di Caino e Abele, il fratello cattivo e il fratello buono, il reietto e il prediletto, è una storia che conosciamo tutti. Ma che cosa succederebbe se i due archetipi della storia dell’umanità fossero posseduti dalla forza sovversiva e corrosiva di due clown? In una girandola di personaggi e situazioni surreali, tra canzoni e gag, i nostri eroi si interrogano se sia possibile cambiare le sorti della loro storia e forse della storia intera. E ingaggiano tra loro un gioco a odiarsi e amarsi che non ha fine. Per info e prenotazioni: www.teatrodellelica.it

Cinisello Balsamo – Nella Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda, sabato 16 marzo alle 16 si tiene un incontro sul libro “La nostra morte non ci appartiene” di Thomas Gergeon e Christophe Henning. Il libro ripercorre il tragico decennio tra il 1992 e il 2001 in cui l’Algeria è precipitata nella guerra civile tra islamisti ed esercito, presentando le storie di uomini e donne che non sono fuggiti, ma hanno deciso di restare a fianco dei propri fratelli uomini a costo della vita. La vicenda raccontata nel libro, offre diversi spunti per riflettere sul tema del rapporto con l’Islam, al di là di superficiali contrapposizioni o irenismi. Interviene la scrittrice e giornalista Anna Pozzi. Ingresso libero.

Cologno Monzese – È ripartita la rassegna de “Gli aperitivi in Biblioteca 2019”, incontri tra arte, teatro, poesia, musica, libri, cinema e tanto altro. Il secondo appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle 18 con il teatro di Arianna Scommegna che presenta "La Molli", tratto dall'Ulisse di Joyce. Aperitivi gentilmente offerti dall'Associazione "Amici della Biblioteca".

Cormano – Alla Bì La Fabbrica del gioco e delle Arti di Cormano (via Rodari, 3), sabato 16 marzo alle 21 si celebrano le donne con lo spettacolo "Più forte del destino" di Antonella Ferrari con la regia di Arturo di Tullio. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Presso Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi (piazza Oldrini 120), sabato 16 marzo alle 15,30, appuntamento con “Braccio di Ferro e l'allegra compagnia del Thimble Theatre", laboratorio di fumetto a cura del disegnatore Pier Luigi Sangalli, che guida i bambini alla scoperta del personaggio ‘mangia-spinaci’, massimo disegnatore di fumetti italiano di Braccio di Ferro che ne che realizzò il 70% della produzione. A lui si deve il restyling dei personaggi americani. Prenotazione obbligatoria allo 02 2496 8910 dal 9 marzo.

Paderno Dugnano – Per la rassegna musicale Tilane Art’n Jazz 2019, sabato 16 marzo alle 19, nel Foyer Arte Tilane della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Mattia Consonni, Musica per gli Occhi Experience”. Alle 21, nell’auditorium Tilane, Deborah Falanga & Rossella Cazzaniga propongono “Dialoghi sonori”, un viaggio cronologico e stilistico nella storia della musica blues, swing, bossa nova dai primi del ‘900 in 5 lingue.

Lissone – Sabato 16 marzo alle 10, viene inaugurata “Le donne cambiano il mondo”, mostra di pittura che si tiene a Palazzo Terragni fino a domenica 17 marzo. A cura del Centro Desiano Artistico. Sempre sabato e sempre a Palazzo Terragni, alle 16 inaugurazione della mostra fotografica “Ho sorriso alla vita” a cura dell'associazione Una Vita in Rosa.

Brugherio – Una due giorni dedicata al 235esimo anniversario del primo volo in mongolfiera italiano: la Compagnie della Mongolfiera promuove un weekend ricco di eventi: sabato 16 marzo dalle 9 alle 12, il gazebo della Compagnia della Mongolfiera aspetta tutti in piazza Roma (in caso di maltempo in Sala Consigliare con ingresso da piazza Roma) e dalle 16,30 in Sala Consigliare proiezione video intervista Comandante Piero Porati, presentazione dell’ultimo dipinto del Maestro naïf Elio Nava, un ricordo del Cav. Fermo Galbiati e “CigaShow”, racconto di fantasia sul Conte Paolo Andreani scritto da Fulvio Bella ed interpretato da Roberto Brivio (I Gufi). A seguire in piazza Roma, benedizione della cesta della mongolfiera e “Burner Show” con il socio pilota Marco Marin (accensione del bruciatore e spegnimento) e rinfresco finale offerto dalla compagnia della mongolfiera. Partecipazione libera.

Desio – L’incontro di approfondimento su Vivian Maier, la ‘tata fotografa’ raccontata con le parole di Francesca Diotallevi, autrice del bellissimo romanzo "Dai tuoi occhi solamente", si tiene sabato 16 marzo 2019 alle 16 presso la Biblioteca civica di Desio. Ingresso libero.

Gallarate – Sabato 16 marzo 2019 alle 20 al Teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate (via Teatro 5), torna in scena "Il Decreto" di David Gramiccioli, il racconto documentato e mai smentito di tutti i retroscena del 'Decreto Lorenzin' che hanno portato a uno dei momenti più famigerati della politica italiana ed europea. L'evento ha già toccato 30 piazze italiane, richiamando oltre 20.000 mila spettatori. (leggi l’articolo)

Brugherio – Una due giorni dedicata al 235esimo anniversario del primo volo in mongolfiera italiano: la Compagnie della Mongolfiera promuove un weekend ricco di eventi: domenica 17 marzo dalle ore 9 alle 12 in piazza Roma, gazebo della Compagnia della Mongolfiera per gadget e cartoline commemorative dell’evento, Balloon Theatre con il socio pilota Marco Marin per dimostrazione operazioni di gonfiaggio della mongolfiera con possibilità di entrata all’interno; dalle 15 nel parco di Villa Fiorita, voli ancorati con consegna diploma di volo (In caso di maltempo i voli saranno rinviati a data da destinarsi) e gazebo della Compagnia della Mongolfiera per gadget e cartoline commemorative dell’evento. Partecipazione libera.

FESTA DELLA DONNA Sesto San Giovanni – Alla Civica scuola di Musica, per la Giornata internazionale della donna, lunedì 18 marzo alle 19,45 si tiene una conferenza-concerto su alcune delle figure femminili mozartiane e la loro espressione attraverso la musica. Sentimenti, personalità, femminilità, tra parole, note e melodie dei tre capolavori di W.A. Mozart, composti tra il 1786 e 1790 su libretti di L. Da Ponte: “Le nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e “Così fan tutte”. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti.

Sesto San Giovanni – «Sono il signor Wolf, risolvo problemi»; chi non ricorda questa battuta di Mr. Wolf, iconico personaggio del pluripremiato "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino? Per non parlare delle colonne sonore! Tra gli eventi nord milano, a partire da lunedì 18 marzo, per tre lunedì sera, una serie di incontri per approfondire l'arte del regista più influente della sua generazione. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Meda – Presso la Biblioteca di Bovisio Masciago (via Cantù 11), mercoledì 20 e mercoledì 27 marzo dalle 16,45 alle 18, si tiene un laboratorio artistico per sviluppare la creatività nell'inventare e disegnare le proprie storie. I laboratori sono gratuiti e rivolti a bambini dai 7 ai 10 anni e i materiali saranno forniti dal laboratorio. Iscrizione obbligatoria: sportellogiovani@comune.bovisiomasciago.mb.it

Sesto San Giovanni – In occasione della Giornata mondiale della poesia istituita dall'Unesco, giovedì 21 marzo alle 17 nella Sala Affreschi della Biblioteca Centrale (via Dante 6), si tiene un ricco recital poetico a cura di Gianfranco Depalos con il benvenuto musicale a cura di Virginia Bonaretti con la sua viola da gamba. Introdurrà il critico Vincenzo Guarracino. Aprirà l'incontro un omaggio al critico d'arte e poeta Roberto Sanesi con la lettura della sua poesia “Il primo giorno di primavera”. Per l'occasione sarà esposto il trittico ligneo pittorico White Surface con testi poetici in sei lingue di Gianfranco Depalos. Ingresso libero.

Senago – Il Comune di Senago in collaborazione con la Fides Società Cooperativa Sociale organizza alcuni incontri gratuiti a sostegno dei genitori. Presso la Sala Conferenze di Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7) alle 20,45 di giovedì 21 marzo 2019, si tiene la conferenza “L’alleanza educativa scuola/famiglia. Attivare la collaborazione per comunicare in modo più efficace“. L’altro appuntamento è fissato per giovedì 11 aprile 2019 con l’incontro dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo. Conoscere i fenomeni per prevenirli e gestirli“. Ingresso libero.

Novate Milanese – Da venerdì 1° marzo a venerdì 29 marzo 2019 alle 19, si tiene il “Laboratorio di scrittura creativa”: l'AssociazioneAmici della Biblioteca Villa Venino propone questo laboratorio di scrittura creativa guidato dal giornalista e scrittore, Lello Gurrado. Un percorso di apprendimento per appropriarsi dei segreti della scrittura per arrivare ad esprimere emozioni, storie personali e non solo. Iscrizioni entro martedì 25 febbraio 2019. Per iscrizioni e informazioni: amicibibliotecanovate@gmail.com

Desio – Il Ministero della salute sulla tutela ha disposto che i Comuni istituiscano dei percorsi formativi per proprietari attuali o futuri di cani per il rilascio cosiddetto ‘patentino’. Il Comune di Desio ha deciso di affidarsi per la realizzazione del corso a titolo gratuito , alle Associazioni “Movimento animalista” di Monza e Brianza e “Discovery dog”. Il corso si terrà l’ 8, il 15 e il 22 maggio 2019 (dalle 20 alle 23,15) presso la Sala Pertini - Palazzo Comunale (Piazza Giovanni Paolo II). Al termine dell’ultimo incontro, per coloro che avranno frequentato la totalità delle lezioni, è previsto il test finale per il conseguimento del patentino rilasciato da ATS Brianza.

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano #FestadellaDonna #FestadellaDonnaconDelitto #GiornataInternazionaledellaDonna

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle