• Stefania Gaia Paltrinieri

Tutti gli eventi di marzo e aprile del Museo Popoli e Culture di Milano



Il weekend a Milano di marzo e aprile dedicato ai bambini e alle famiglie vede protagonista Il Museo Popoli e Culture di Milano, nato nel 1910 grazie all’opera dei missionari del Centro Pime Milano ed è dedicato alla conoscenza delle culture extra-europee e custodisce una composita collezione di beni che provengono da Asia, Africa, Oceania e America Latina, arrivati in Italia a partire dalla metà del 1800 con i primi viaggi dei padri missionari. Ogni fine settimana, il PIME per bambini propone laboratori per bambini e le famiglie, giochi di squadra per gli adolescenti e visite guidate per gli adulti.

Il Museo accoglie ogni anno circa 3500 visitatori e grazie alla sua ampia e articolata offerta educativa rivolta a scuole, gruppi, famiglie e singoli, fornisce esperienze e strumenti utili alla crescita personale e alla conoscenza dei contenuti di cui il museo si fa portavoce. Il Museo è sempre visitabile da lunedì a sabato, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 18. Ingresso: € 5, ridotto: € 3 (12-18 anni, over 65 anni, studenti universitari). E' libero per i bimbi fino ai 12 anni, persone con disabilità e accompagnatori, guide turistiche, giornalisti e accompagnatori di gruppi.

Il museo, situato in via Mosè Bianchi 94 (metro Lotto) è accessibile a persone con disabilità motoria ed è dotato di un ampio parcheggio interno.

Da marzo ad aprile 2019, il Museo Popoli e Culture propone nel weekend per bambini un appuntamento diverso per ogni età.

IL SABATO

I laboratori per bimbi 6-11 anni: tre sabati pomeriggio del museo dedicati ai percorsi e ai laboratori per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Ogni laboratorio:

  • Inizia alle 16,30 e dura circa 1,30;

  • Prevede un massimo di 25 partecipanti;

  • Richiede la prenotazione tramite e-mail a museo@pimemilano.com oppure tel. 0243822379 (fino alle 16 del venerdì precedente).

Gioco a squadre per bambini dai 14 anni: Sanuk, gioco di squadra nella Mystery Room, un’esperienza ludica rivolta a persone dai 14 anni in su.

Il museo si offre come contesto esclusivo per un gioco di squadra dove intuito, logica, complicità e competizione saranno fondamentali per risolvere il mistero di un oggetto scomparso. Le squadre dovranno risolvere indizi, indovinelli e rompicapo in un’ora di tempo e con solo tre possibilità di richiesta di aiuto al personale del museo. Il gioco si svolge su due turni, dalle 15 alle 16 e dalle 17 alle 18 e prevede una squadra per turno composta da un minimo di 6 ad un massimo di 8 giocatori;

  • Occorre la prenotazione (fino alle 16 del venerdì precedente) tramite apposito form online visibile sulla pagina dedicata del sito del museo www.pimemilano.com/News-Museo/sanuk-mystery- room.html.

LA DOMENICA

Per gli adulti: la domenica è dedicata ai Percorsi tematici "Immersioni", percorsi di visita dedicati ad un pubblico adulto, alla scoperta delle collezioni del museo. Tre appuntamenti domenicali pensati per avvicinare i visitatori a usanze, storie e tradizioni legate a diverse culture del mondo attraverso approfondimenti tematici specifici. Ogni percorso:

  • Inizia alle 11:00 e dura circa 1,30;

  • Prevede un numero minimo di 8 partecipanti, fino a un massimo di 25;

  • Richiede la prenotazione tramite e-mail a museo@pimemilano.com oppure telefonando allo 0243822379 (fino alle 16 del venerdì precedente).

#MuseoPopolieCulture #CentroPIMEMilano #PIME #PIMEperbambini #laboratoriperbambini #visiteguidate #weekendperbambini #weekendaMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle