• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 2 e 3 marzo 2019



Appuntamento numero 7 dell’anno con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continua anche la campagna #CO&NMORegalanoCultura con i biglietti omaggio per i nostri lettori. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn

#FocusOn Cinema Rondinella: In collaborazione con l'Associazione Lucrezia Marinelli e l'Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità, il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni propone, dal 7 marzo al 4 aprile 2019, la rassegna "L'occhio delle donne: film a regia femminile": la libertà delle donne è un’onda che si propaga all’infinito; inarrestabile è il desiderio di essere se stesse e realizzarsi nel mondo fuori da costrizioni e violenze. (leggi l’articolo)

#FocusOn Burnout Pub & Grill: Il Burnout Pub & Grill di Seveso (via Vignazzola 20) dà appuntamento a tutti per il “Carnevale per bambini”, un evento che si terrà sabato 2 marzo con la merenda per tutti i bambini, l’intrattenimento con magie, truccabimbi e laboratori creativi e il bar aperto per i genitori. Per i più grandi, invece, la festa di Carnevale si tiene venerdì 8 marzo a partire dalle 22, dove gli IgnoranToon salgono per la prima volta sul palco del Burnout per la bellissima festa di Carnevaloon (il Carnevale con gli IgnoranToon). E allora cosa aspettarsi? Sigle dei cartoni animati che tutti amiamo, ri-arrangiate con maestria da 5 bellissimi e simpaticissimi musicisti, che vi intratterranno per una serata all'insegna del divertimento e della fantasia. Il tutto condito dalla giusta dose di ‘sana Ignoranza’. Per info e prenotazioni: 0362 1732230

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia), uno spazio polivalente, contenitore di una pluralità di proposte ed eventi culturali. La programmazione dall'1 al 7 marzo 2019 (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo

Venerdì 1°marzo – Nell'Auditorium del Centro culturale Il Pertini (piazza Natale Confalonieri, 3), venerdì 1° marzo alle 21 va in scena il quarto appuntamento della seconda edizione della rassegna delle Compagnie Filodrammatiche di Cinisello Balsamo che è partita il 9 novembre 2018: "Una tra tante" è uno spettacolo teatrale scritto e diretto da Silvia Russo e Davide Novello con Kevin Lavenia e Francesca Parravicini. (leggi l’articolo)

Sabato 2 marzo – Nell'ambito dell'iniziativa “Museo Segreto”, il Museo di Fotografia Contemporanea MuFoCo, tra le realtà aderenti a MuseoCity fin dalla prima edizione, presenta “Cronistorie” di Mario Cresci, film in pellicola 16 millimetri girato nel 1970 a Tricarico, in provincia di Matera. Sabato 2 marzo alle 17, l’autore, in dialogo con il curatore Matteo Balduzzi, presenterà il film, completato dall’esposizione di fotogrammi inediti, e accompagnerà il pubblico in un itinerario di approfondimento della mostra e di scoperta delle sue opere conservate presso l'archivio del Museo. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 3 marzo – Per la rassegna “Di Domenica a Teatro”, uno straordinario varietà sulla memoria, portato in scena da un attore di grandissima esperienza: Silvano Antonelli, attore, autore, regista, fondatore della compagnia Stilema. Domenica 3 marzo alle 16 nell’auditorium de Il Pertini, va in scena “Strip - Ricordi di Bambini” durante il quale uno strano personaggio sale sul palco. Deve fare una fotografia al pubblico. Scatta. Mentre attende che la foto si sviluppi, annota i nomi dei presenti. Dalle sue tasche cadono un mucchio di fotografie, che gli permettono di narrare i suoi ricordi di bambino, così simili a quelli di tutti i bambini presenti. Per info: 338 372 2657 - 02 66 023 552

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

PER BAMBINI Domenica 3 marzo – Appuntamento con il Carnevale 2019 di Bresso il cui tema è “Le invenzioni di Leonardo da Vinci”. Ritrovo alle 14,45 presso l’Oratorio San Giuseppe (via Galliano 6) per la sfilata per le vie della città con arrivo allo Spazio Iso Rivolta. Partecipazione libera.

Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzarà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net

Cologno Monzese

Giovedì 28 febbraio – A Cologno Monzese sono in programma tre incontri rivolti ai genitori. Giovedì 28 febbraio 2019 dalle 17,30 alle 19,30, il primo incontro dal titolo “Prove tecniche di comunicazione con il pianeta degli adolescenti” con il Professore Francesco Dell’Oro (leggi l’articolo)

Venerdì 1° marzo – In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, venerdì 1° marzo alle 21 il Comune di Cologno Monzese presenta “Sketch in the city", il nuovo spettacolo del gruppo comico Le Scemette. (leggi l’articolo)

Sabato 2 marzo – In occasione della “Festa Internazionale della Donna”, l'Associazione ‘Amici dell'Arte’, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra collettiva di pittura e arti varie “Con Lo Sguardo Della Donna”: le opere resteranno esposte da sabato 2 a sabato 9 marzo presso la Sala Mostre di Villa Casati. L’inaugurazione si tiene sabato 2 marzo alle 17,30. Ingresso libero.

Cusano Milanino

Giovedì 28 febbraio – Nell’ambito della rassegna “A proposito di donne - Un mese tutto rosa” promossa dall’Assessorato alla Cultura in occasione della Festa Internazionale della Donna, giovedì 28 febbraio alle 21 sul palco del Teatro Giovanni XXIII arrivano direttamente da “Zelig” Le Scemette con lo spettacolo “Ci vuole un fisico intelligente“. (leggi l’articolo)

Venerdì 1° marzo – Nell’ambito della rassegna “A proposito di donne – Un mese tutto rosa” promossa dall’Assessorato alla Cultura in occasione della Festa Internazionale della Donna, l’Associazione Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino presenta “Femminilità in mostra: la donna vista attraverso gli scatti dell’artista Tani Capa“ che si svolgerà dal 1°al 29 marzo presso il Municipio in Piazza Martiri di Tienanmen 1. Ingresso gratuito.

Sabato 2 marzo – Presso Sala consiliare del Comune di Lasnigo (Piazza Roma, 1), sabato 2 marzo alle 14,30 l’Associazione Gruppo Naturalistico della Brianza organizza l’incontro pubblico “Anfibi” per conoscere questi animali così affascinanti insieme all’esperto erpetologo Dr. Alberto Pozzi e ai volontari dell’Associazione impegnati nel loro salvataggio preso il laghetto di Crezzo (sopra Lasnigo – Como). Per chi volesse, è possibile partecipare anche ad una camminata in zona nella mattinata di sabato 2 marzo, segnalandolo alla Sezione locale dell’Associazione (Sig. Umberto Guzzi).

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Il sabato dei ragazzi di questo weekend vede alle 15,30 la proiezione di “Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2” che vede il ritorno sul grande schermo del personaggio dei videogiochi Ralph e della sua compagna d'avventure Vanellope von Schweetz. Questa volta, i due lasceranno la sala giochi di Litwak per avventurarsi nel grande, inesplorato ed elettrizzante mondo di Internet che, a seconda della persona a cui lo si chieda, può essere sia incredibilmente entusiasmante sia spaventosamente travolgente.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Copia originale” di Marielle Heller, con Melissa McCarthy, Richard E. Grant, Dolly Wells, Jane Curtin. Il film segue la storia di Lee Israel, acclamata biografa che, tra gli anni Settanta e Ottanta, ha raggiunto il successo delineando le vite di Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen. Quando si ritrova a far fronte alle difficoltà di pubblicazione, perché ormai fuori dal mercato editoriale, Lee imprime un ardito e irreversibile cambiamento alla sua carriera e indirizza le proprie doti di scrittrice verso il crimine, il furto e l’inganno, con la complicità di Jack, suo amico fedele. Gli orari: Venerdì 01/03: ore 15.30-21.15; Sabato 02/03: ore 17.50-20.10-22.00; Domenica 03/03: ore 15.00-17.15-19.15-21.15.

Venerdì 1° marzo – Presso il Cinema Rondinella, venerdì 1° marzo dalle 21, inizia il corso su Matteo Garrone: due serate dedicate al cinema del regista di “Dogman” e un’analisi completa della filmografia e dei temi di uno degli autori contemporanei più importanti del cinema italiano. Per informazioni e iscrizioni: 02.22478183.

Sabato 2 marzo – L’Hdemia Il Camaleonte, da appuntamento a sabato 2 marzo dalle 10,30 alle 11,30 pressa la sua sede di via Villa 12, per l’Open day di “Star bene insieme”, il progetto che nasce per rispondere alle esigenze delle mamme che nei primi anni di vita dei loro bimbi si ritrovano a volte completamente assorbite nel loro ruolo di genitrici: Per i bimbi, laboratori artistici di pittura, musica e manipolazione; per gli adulti: allenamento muscolare, tonificazione e stretching. Per info: 3351940450 – http://www.hdemia-ilcamaleonte.it

Sabato 2 marzo – Appuntamento con l’autore alla Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6). Sabato 2 marzo alle 16, Jasmine Irani racconta come è nato il suo libro “L'abbraccio della signora Sole”, dove racconta la sua esperienza di immigrata per trasmettere forza e speranza a tutte quelle persone che stanno vivendo o hanno vissuto un'esperienza simile. L'evento è a cura dell'associazione Gli amici della biblioteca, in collaborazione con le associazioni Lucrezia Marinelli e Da Donna a Donna. Ingresso libero.

Sabato 2 marzo – Ultimo appuntamento del ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 2 marzo alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Gratuità” con Luigino Bruni, accademico, saggista e giornalista italiano. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile.

Sabato 2 marzo – Alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), sabato 2 marzo si inaugura "Rinascere a Lima", dove Valentina Prati presenta la sua personale. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca con la collaborazione degli Amici della Biblioteca. La mostra rimane aperta fino al 14 marzo in questi orari: da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18; sabato dalle 10.30 alle 17.45. Chiuso lunedì e festivi.

Sabato 2 marzo – Sempre alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi, primo appuntamento con le “Lectio Magistralis” per approfondire l'arte della fotografia: sabato 2 marzo alle 10, Luisa Bondoni ci parlerà della fotografia come documento, prendendo come spunto il reportage di Valentina Prati "Rinascere a Lima", in esposizione in Fototeca dal 2 al 14 marzo 2019. A seguire wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca, con la collaborazione degli Amici della Biblioteca. La prossima Lectio Magistralis sarà dedicata alle fotografie di Tommaso Altamura. L'appuntamento è il 16 marzo alle 10 con Luisa Bondoni.

Domenica 3 marzo – Si chiude domenica 3 marzo, presso Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6), la mostra “Esercizio di realtà”, personale di Graziano Schiavone, artista alla ricerca dell’immagine perfetta, che dipinge la semplice realtà addomesticando la luce per esaltare forme e paesaggi, ottenendo una pittura a volte nostalgica, a volte maliziosa, svelandone le illusioni nascoste attraverso le lenti di una distaccata ironia.

PER BAMBINI Domenica 3 marzo – Presso i giardini di Villa Zorn (via Cesare da Sesto), domenica 3 marzo dalle 15 alle 19, il pomeriggio è dedicato all'amore per l'ambiente, con attività e giochi dedicati ai più piccoli, da 3 a 10 anni. In programma: Laboratorio creativo "L'arte delle impronte": i bambini realizzeranno con materiale di recupero simpatici personaggi che diventeranno mascotte della pulizia e dell’igiene dei parchi in cui giocano; Storia animata "Racconto animato": i bambini verranno coinvolti e sensibilizzati sull'importanza di un atteggiamento rispettoso nei confronti della società, che favorisca l'igiene ambientale; infine il gioco "Caccia al tesoro sostenibile" dove i bambini dovranno trovare oggetti vari sparsi all'interno del parco e depositarli in appositi contenitori per il riciclaggio. Per informazioni: 02.2496389.

Domenica 3 marzo: Presso la Casa delle Associazioni di piazza Oldrini 120, domenica 3 marzo dalle 16 alle 18 parte “Acquarello in simboli e parole”, corso guidato alla scoperta delle emozioni personali (mente e anima) per favorire la crescita interiore in un contesto di benessere e condivisione, attraverso l’uso dell'acquarello, dei simboli e delle parole. Percorso di 5 incontri rivolti a tutti; non è richiesta alcuna competenza artistica. Per informazioni: 3478317498.

Fino al 9 marzo – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), fino al 9 marzo 2019 si tiene "Storie di Moda: Campari e lo Stile", mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. (leggi l’articolo)

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

Sabato 2 marzo – Presso la Biblioteca Tilane, sabato 2 marzo alle 17, si svolge “Tilane incontra Nadia Busato”, presentazione del suo nuovo romanzo "Non sarò mai la brava moglie di nessuno" e a seguire la consegna di riconoscimenti alle donne che guidano le Associazioni attive nella nostra città. Ingresso libero.

Nei dintorni

Giovedì 28 febbraio

Bollate – Visto il successo dei corsi precedenti e le numerose richieste pervenute, viene riproposto un nuovo “Corso base di alfabetizzazione all’uso del PC”, al fine di permettere alle persone meno giovani di imparare ad usare uno degli strumenti più importanti dell’ultima generazione. Questo corso, completamente gratuito, sarà tenuto da studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Erasmo da Rotterdam. Avrà la durata di 5 lezioni di due ore ciascuna, con cadenza settimanale, il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 e si terrà presso la Biblioteca. Ecco le date: giovedì 28 febbraio e poi il 7, 14, 21 e 28 marzo 2019. Per informazioni e iscrizioni: 02 33301013 – auser.bollate@virgilio.it

Meda – La Pro Loco Pro Meda con il patrocinio del Comune di Meda invita tutti all’incontro dal titolo “Storia di Meda - Monastero ed Educandato Femminile” che si tiene giovedì 28 febbraio dalle 21 alle 23. Il relatore della conferenza è Giovanni Antona Traversi con l’intervento musicale a cura del M° Giampaolo Nava, clarinetto. L’incontro si tiene presso la Sala civica radio Meda in vicolo Comunale. Ingresso libero.

Venerdì 1° marzo

Novate Milanese – Venerdì 1° marzo alle 20 presso la Sede ACLI di via Don Minzoni di Novate Milanese (dietro Oratorio Maschile), si svolge “Chi vuol esere europeo?”, un gioco a squadre proposto ai giovani per conoscere e riflettere sulla storia europea, le sue Istituzioni e le politiche realizzate, soprattutto a favore dei giovani. L'iniziativa è organizzata dal Circolo Acli di Novate, dai giovani di Tempo di Kairos, dall'associazione Tessere e dal Decanato di Bollate. Iscrizioni sulla pagina Facebook "Tempo di kairos" oppure via mail all'indirizzo tempodikairos@gmail.com. Ingresso libero.

Novate Milanese – Da venerdì 1° marzo a venerdì 29 marzo 2019 alle 19, si tiene il “Laboratorio di scrittura creativa”: l'AssociazioneAmici della Biblioteca Villa Venino propone questo laboratorio di scrittura creativa guidato dal giornalista e scrittore, Lello Gurrado. Un percorso di apprendimento per appropriarsi dei segreti della scrittura per arrivare ad esprimere emozioni, storie personali e non solo. Iscrizioni entro martedì 25 febbraio 2019. Per iscrizioni e informazioni: amicibibliotecanovate@gmail.com

Novate Milanese – "M'illumino di meno" è un'iniziativa simbolica per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico organizzata dalla celebre trasmissione “Caterpillar” di Rai Radio 2 e giunta alla quattordicesima edizione. Il Comune di Novate Milanese ha deciso di aderire all'edizione 2019 spegnendo per mezz'ora, dalle 19 alle 19,30 l'illuminazione di Villa Venino e dell'antistante piazza pedonale.

Senago – Parte venerdì 1° marzo la nuova rassegna “Riveder le Stelle. Perché leggere Dante oggi“, organizzata dal Comune di Senago, la Biblioteca e dall’Associazione Culturale Accademia Diciannove. Saranno quattro incontri che si terranno presso la biblioteca comunale (via Don Rocca 17/19) dalle 21 nelle seguenti date: venerdì 1° marzo con “Quanto Dante è attuale“;15 marzo con “La ribellione nascosta“;29 marzo con “Come scoprire e gestire la propria missione“;5 aprile con “Gli spiriti guida di Dante“. Ingresso libero.

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe (via Italia 76) con il patrocinio del Comune di Brugherio, venerdì 1° marzo alle 21, verrà proiettato il film drammatico di Debra Granik "Senza lasciare traccia" con Ben Foster, Thomasin McKenzie, Jeff Kober, Dale Dickey, Peter James DeLuca. In fondo al bosco vivono un padre e una figlia, Will e Thomasin, che formano da soli una comunità con le sue regole e la sua filosofia. Esperto nell'arte della sopravvivenza, Will ha trasmesso a Tom solide conoscenze e adesso vive clandestinamente con lei sul limitare di Portland, nel parco nazionale dell'Oregon. Ma un giorno vengono scoperti e costretti a rientrare in un ordine sociale ed economico più normativo.

Pioltello – Venerdì 1° marzo 2019 torna “M’illumino di Meno”, giunta alla quindicesima edizione, che quest'anno è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. L’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa con azioni concrete: venerdì 1° marzo, spegnimento totale delle luci del Municipio e della Piazza dei Popoli dalle 18 alle 19,30, mentre presso il Civico Istituto Musicale, dalle 18,30 alle 20, spegnimento totale delle luci e “Lezioni a lume di candela”.

Bovisio Masciago – Primo appuntamento della rassegna di concerti “Musicando” che si tiene presso la Chiesetta di San Martino (piazza San Martino). Venerdì 1° febbraio alle 21, il trio d'archi Estro Armonico in concerto: Elisabetta Danelli alla viola, Marlise Goidanich al violoncello e Tatiana Reout al violino propongono una serie di brani tratti dal loro migliore repertorio.

Sabato 2 marzo

Muggiò – L'Amministrizione Comunale di Muggiò, sabato 2 marzo poserà tre pietre d'inciampo dedicate a Angelo Arnaboldi, Primo Nespola e Mario Mauri. Ritrovo alle 15 in via Casati al numero civico 11. Parteciperà al cortea il coro “Voci di Mezzo”.

Novate Milanese – Sabato 2 marzo, Il Comune di Novate Milanese parteciperà alla manifestazione nazionale prevista a Milano organizzata dalla rete “People” alla quale esprime anche la propria adesione. Novate Milanese aderisce così ad una rete, formata da diversi soggetti della società civile, uniti nella difesa dei diritti di tutte le persone, per ricollocare al centro della società civile il tema della tolleranza. La manifestazione di sabato 2 marzo è aperta a tutti e il concentramento è previsto alle ore 14, a Milano, in via Palestro all’angolo con corso Venezia.

PER BAMBINI Brugherio – Sabato 2 marzo alle 15,30, quinto appuntamento con la 'golosa' rassegna "Ciocofilm", la golosa stagione cinematografica dedicata ai più piccoli del Cinema San Giuseppe (via Italia 76). Questo weeelend arriva in sala il film d'animazione di Alexandre Espigares "Zanna Bianca", con Virginie Efira, Raphaël Personnaz, Nick Offerman, Rashida Jones, Paul Giamatti. Al termine della proiezione a tutti i bambini sarà offerta la cioccolata.

Bovisio Masciago – Sabato 2 marzo 2019 alle 21 presso il Teatro La Campanella (piazza Anselmo IV), la compagnia Assenti Ingiustificati mettono in scena “Ruomori Fuori Scena", commedia brillante di Michael Frayn per la regia di Gabriele Sannicando. Per info e prevendite: 334.7007686 - 348.4020648

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Partono sabato 2 marzo dalle 10 alle 12 “I Sabato Ri-Creativi”, un ciclo di 4 incontri dove educatrici ed atelieriste aspettano bambini e genitori o adulti di riferimento all'Asilo Nido in Via Gramsci a Bovisio Masciago, per scoprire e sperimentare tecniche e materiali all'interno di laboratori creativi. Il primo incontro si intitola “In cucina con Arlecchino”. Per iscrizioni e informazioni: 333-4698567.

Desio – Weekend di sport e solidarietà quello di sabato 2 e domenica 3 marzo al PalaBancoDesio con la 29^ edizione del Trofeo Città di Desio - 12^ Memorial Stefanelli. La gara, ormai punto fisso nel calendario federale, è abbinata alla 5^ edizione del Trofeo della Solidarietà, in favore di Caritas con la collaborazione di Coop. Ingresso gratuito.

Pioltello – Torna l’iniziativa “M’illumino di Meno”, giunta alla quindicesima edizione, che quest'anno è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Sabato 2 marzo, in Biblioteca comunale (Piazza dei Popoli) dalle 17,30 alle 19, laboratorio scientifico - creativo per i bambini (7 - 11 anni); dalle 17,45 alle 19, "Pillole di sostenibilità", conversazione sul riciclo/riuso, rivolta agli adulti; infine, dalle 19 alle 20, pizzata finale per tutti “a lume di candela” con letture al buio.

Meda – Sabato 2 marzo 2019 alle 10 si svolge “Conflitti tra bambini - Il litigio tra scontro e incontro”, un incontro per genitori e chi si occupa di educazione a partire da una fiaba per capire con il cuore; a cura di Veronica Orlando, psicologa. L’evento si tiene presso la MedaTeca di via Gagarin. Per prenotazioni: 0362186581. Ingresso libero.

Meda – Ogni primo sabato del mese, presso la Medateca di via Yuri Gagarin 13, l’associazione Amici della Medateca organizza un mercatino del libro usato dove potrete trovare libri di qualsiasi genere e per qualsiasi età ad un prezzo simbolico. il ricavato viene devoluto periodicamente all’acquisto di nuovi libri e/o materiali per progetti legati a fini socioeducativi e culturali che vanno ad ampliare il patrimonio della Medateca. Appuntamento a sabato 2 marzo dalle 10 alle 18,30.

Meda – Secondo ciclo di lezioni che partono da sabato 2 marzo alle 15, presso la MedaTeca di via Gagarin 13: 3 incontri per il “Laboratorio di fumetto comico per giovani e adulti” dai 16 anni in su a cura di Giuseppe Strati che si conclude sabato 16 marzo. Per info e prenotazioni: 0362-186581.

Domenica 3 marzo

PER BAMBINI Novate Milanese – Per festeggiare il Carnevale 2019, Novate Milanese dà appuntamento ai più piccoli con tre giorni di feste e incontri: domenica 3 marzo, alle 14,30 presso l’oratorio Sacra Famiglia (via Resistenza) si festeggerà il carnevale dei bambini il cui tema di quest’anno è “Bellooooo cos'è? Il Carnevale delle invenzioni Leonardite”.

PER BAMBINI Desio – Domenica 3 marzo 2019 alle 15, appuntamento per tutti i bambini in via Galli per un pomeriggio di merenda e giochi dedicato alla scelta del nome del Parco inclusivo di Desio. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alle Politiche Educative.

Brugherio – Brugherio si prepara alla 40esima parata di Carnevale 2019: "Leonardite" è lo slogan proposto per la nuova edizione, che vedrà sfilare per le strade della città carri e costumi ispirati al grande genio. Nel 500° anniversario della sua morte, Brugherio si prepara ad omaggiare lo straordinario talento creativo di un uomo in grado di dedicare tutta la sua vita all'arte, alla scienza e all'innovazione con tanti eventi, primo tra tutti il palio carnevalesco in programma domenica 3 marzo. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Brugherio – L'associazione musicale Atelier ProArt di Brugherio ha pianificato per il 2019 il proseguimento di una serie di iniziative legate da un unico filo rosso: il progetto "Atelier ProMuccia". Scopo del progetto è la realizzazione del centro ricreativo polifunzionale "L'Angolo dei Bambini" a Muccia, il Comune situato nell'entroterra marchigiano a pochi chilometri dall'epicentro del sisma del 26 ottobre 2016. Tante anche le iniziative in programma a Brugherio con inizio nel mese di marzo presso l'Auditorium comunale di via San Giovanni Bosco 29, domenica 3 marzo 2019 concerto con le colonne sonore di film e cartoni animati, e performance in costume di Carnevale per i bimbi dai 6 ai 10 anni.

PER BAMBINI Seveso – Il Comitato folcloristico di via Zara Baruccana, una frazione di Seveso, propone due momenti distinti per il Carnevale 2019 che quest’anno ha come tema centrale “le invenzioni di Leonardo Da Vinci”. Il primo appuntamento è con la Sfilata per le vie di Baruccana domenica 3 marzo a partire dal parcheggio del PalaFamila alle 14,30 e arrivo all’oratorio verso le 16 dove il divertimento continuerà con balli, animazione e frittelle e zucchero filato.

Bovisio Masciago – Domenica 3 marzo alle 21, presso la Sala Mostre del Palazzo Comunale, va in scena “Identità - Immedesimarsi nella maschera”, spettacolo teatrale tratto da “La Patente” di Luigi Pirandello, in collaborazione con Associazione Luna Rossa e cura di Bovisio Masciago Young. Ingresso libero.

Nelle prossime settimane

Bollate – Parte la XXIII edizione di “Conoscere il Jazz”: lunedì 4 marzo alle 21,30, sul palco del Teatro Splendor (Piazza San Martino 1), la Monday Orchestra, diretta dal giovane ma già affermato maestro Luca Missiti, dialogherà con la tromba solista di Fabrizio Bosso presentando brani tratti da pellicole leggendarie come Star Wars, Otto e mezzo, Il buono, il brutto e il cattivo, i temi sonori di James Bond e del Padrino. Insieme al progetto “Movies”, il cartellone presenta quest’anno una scelta artistica diversificata sia come proposte musicali che come luoghi. Per informazioni: 0235005575 – www.jazzmeeting.it

Paderno Dugnano – Martedì 5 marzo alle 21, secondo appuntamento del ciclo “What's Up? Il futuro prossimo in 3 film”, che intende esplorare i temi della sostenibilità, globalizzazione e rivoluzione digitale. In collaborazione con Legambiente Paderno Dugnano, i tre appuntamenti propongono una importante riflessione sul nostro futuro con tre film inediti di grande interesse e importanza. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Mercoledì 6 marzo alle 21, nella sala incontri del Centro Il Pertini, incontro con l’autore e presentazione del libro “Professione influencer” di Lino Garbellini. Tutti ne parlano, ma pochi hanno le idee chiare: chi sono gli influencer? Come lavorano? Come sceglierli e analizzarne il progetto? Ma anche, come si diventa “primi attori” del Web e di Instagram? Come le aziende lavorano con questi nuovi protagonisti? Sono questi gli interrogativi a cui risponde il libro di Garbellini, con analisi, suggerimenti e interviste per capire come si muovono gli influencer e applicare un’efficace modalità di comunicazione a sé stessi o alla propria azienda.

Paderno Dugnano – “Fabrizio Fontana Live Show”: all’interno della rassegna “L'otto per le donne. E tu?”, iniziative in occasione della Festa della donna dal 2 all'8 marzo 2019, arriva direttamente da Zelig e Striscia la notizia, una serata di cabaret con il comico Fabrizio Fontana. Appuntamento a mercoledì 6 marzo alle 21 presso Area Metropolis 2.0 (via Oslavia 8). Ingresso gratuito su prenotazione: 0291004505/507

Cusano Milanino – Mercoledì 6 marzo alle 15 presso il Centro Polivalente Anziani (Via Alemanni, 10), appuntamento con la conferenza “OSTEOPOROSI: Ruolo della sana alimentazione” che fa parte di un nuovo ciclo di incontri con esperti per educare alla salute, al benessere, alla prevenzione delle malattie e alla donazione di organi, nell’ambito della ormai classica rassegna “I mercoledì della salute”. Per informazioni: 0261903327 – culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it

Desio – Per la “Giornata Europea dei Giusti”, mercoledì 6 marzo alle 15,30 si tiene l’inaugurazione del “Giardino dei Giusti” presso il giardino della scuola primaria "Gavazzi" (ingresso via Vico) in memoria di Ernesto Cattaneo, Elvira Colombo, Luigi Tagliabue e Angela Mariani per ricordare la storia di Giuditta Kleinman, bambina ebrea, salvata dalla famiglia Cattaneo di Desio. Gli interventi saranno a cura di di Roberto Corti, Sindaco, Giorgio Gerosa Assessore, i Familiari dei Giusti.

Paderno Dugnano – Giovedì 7 marzo alle ore 21 presso Area Metropolis 2.0, un appuntamento imperdibile con la proiezione de “Il ritorno di Mary Poppins”, l'entusiasmante sequel Disney interpretato da Emily Blunt. Il film verrà introdotto in sala dalla giornalista e scrittrice Valeria Palumbo, autrice del libro "Piuttosto m'affogherei. Storia vertiginosa delle zitelle", che ripercorre le tappe che hanno rivoluzionato lo status sociale delle donne, in un percorso di consapevolezza femminile e lotta contro la discriminazione e gli stereotipi.

Bollate – La musica e le parole per esprimere sentimenti; la voce e l’udito come strumenti principali per manifestarli, riceverli e accoglierli. Partendo da questi presupposti, l’Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con Pro Loco e la Casa delle Donne, ha realizzato la serata “Donne in musica”, per celebrare la Festa delle donne, giovedì 7 marzo 2019 a partire dalle 20,30, presso il Cinema Don Bosco di Cascina del Sole.

Bollate – Al via l’edizione primaverile della rassegna “Posto Giusto. Bollate città per la Pace” organizzata dal Comune di Bollate -Assessorato alla Cultura e Pace. Si comincia giovedì 7 marzo, in Biblioteca. L’ingresso è gratuito. La nuova edizione, realizzata in collaborazione con Università IULM e la parrocchia di Bollate, prevede un ciclo di appuntamenti fra marzo e aprile sul tema “L’arte dell’incontro”. Evento collaterale, venerdì 12 aprile con l’incontro con il campione del mondo Beppe Bergomi per parlare del suo libro “Bella zio” in compagnia dell’autore del libro Andrea Vitali e di Samuele Robbioni.

Cologno Monzese – In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, venerdì 8 marzo alle 11 verrà inaugurato ufficialmente lo Sportello decentrato del Centro antiviolenza Ve.Nu.S. (VErso NUove Strade) di Cologno Monzese. La nuova sede di via Arosio 2, è un decentramento del centro sovrambito dei comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Cormano, Cusano Milanino e Cologno Monzese dedicato a donne sole, con o senza figli minori, vittime di violenza e maltrattamenti. Lo sportello cittadino, già attivo da gennaio, offre attività di ascolto, assistenza psicologica e legale per donne vittime di violenza, che potranno essere accompagnate nel percorso verso la normalità, ed affianca le attività della sede centrale, situata presso l’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.

Muggiò – L'Amministrazione Comunale di Muggiò, in occasione della Festa della Donna e in collaborazione con FIDAPA, organizza una mostra ed una conferenza sul tema "La cultura innovativa delle donne nell'arte". Le iniziative si svolgono presso la Sala Isimbardi di Piazza Matteotti. Inaugurazione e conferenza venerdì 8 marzo alle 18. Orario mostra: sabato 9 e domenica 10 marzo dalle 15 alle 18. Ingresso libero ad entrambi gli eventi.

Bovisio Masciago – In occasione della “Festa della Donna”, venerdì 8 marzo alle 21 al Teatro La Campanella (piazza Anselmo IV), viene proiettato il film "Il diritto di contare”, l'incredibile storia vera mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che alla NASA lavorarono ad una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, un obbiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Ingresso libero per tutte le donne.

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Sabato 9 marzo dalle 15 alle 17,30, appuntamento da non perdere con la “Festa di Carnevale 2019” che si svolge al Palamedia di Via Tolmino 40. Appuntamento per tutti bambini con musica, balli, laboratori e merenda per tutti. Durante la festa saranno premiate la maschera più originale e la maschera più creativa a tema: "Belloooo, cos'è?" il carnevale delle invenzioni Leonardite.

Lissone – All’interno della rassegna "Impronta Donna", venerdì 8 marzo alle 21, viene messo in scena “Ciapa ul tram balurda”, spattcolo teatrale della Compagnia Teatro Instabile a cura dell'associazione Club Donna Natalia Ginzbur. Lo spettacolo si tiene a Palazzo Terragni.

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – Il Carnevale dei bambini di Cinisello Balsamo lo si festeggia in piazza Gramsci sabato 9 marzo a partire dalle 14,30 con il ritrovo degli stand degli oratori, con musica e animazione. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Le fake news, cioè le “bufale”, sono diffuse con il deliberato intento di ingannare il pubblico e hanno una lunga storia. Se ne parlerà nell’incontro di sabato 9 marzo a cura di Simone Orioli e Gaia Manelli a partire dalle 16 nella sala incontri de Il Pertini. Posti limitati con iscrizione obbligatoria: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it - 02 66 023 557

PER BAMBINI Cologno Monzese – Sabato 9 marzo, si svolge la “Grande Festa di Carnevale” di Cologno Monzese: sono tutti invitati a divertirsi presso il Palazzetto dello Sport di Via Volta 11, a partire dalle 15. Musica, divertimento, spettacoli e animazione all'interno e all’esterno del Palazzetto, con trucca bimbi, palloncini... e chiacchiere per merenda offerte dalla Pro Loco cittadina. Ingresso libero.

PER BAMBINI Cusano Milanino – L’Assessorato alla Cultura promuove, per sabato 9 marzo, la tradizionale manifestazione “Carnevale cittadino”, che quest’anno avrà come tema i Supereroi e il mondo cartoon. A partire dalle 15 con partenza da Piazza XXV Aprile, “Sfilata con animazioni”: tutti in maschera accompagnati dal Corpo Musicale Santa Cecilia. Allle 15,30 in Piazza Martiri di Tienanmen, al via i Balli di Gruppo con gruppi di animatori che accompagneranno i bambini e gli adulti in sfrenati balli a tema. Alle 16 sempre in Piazza Martiri di Tienanmen, “Kartunia Live Cartoon Rock Band”, un concerto con le sigle dei più famosi cartoni animati. Partecipazione libera.

PER BAMBINI Novate Milanese – Per festeggiare il Carnevale 2019, Novate Milanese dà appuntamento ai più piccoli con tre giorni di feste e incontri: sabato 9 marzo, alle 14,30 presso l’Area Mercato, partenza della sfilata dell'Associazione ‘GenitorieScuola’ dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" che si unirà alla sfilata per le vie del paese; alle 14,45, al via la tradizionale sfilata con gli oratori San Carlo e San Luigi per le vie del paese (con partenza dai singoli oratori e poi con percorso comune). Al termine della sfilata, la festa continua nei singoli oratori con la premiazione della maschera più bella e chiacciere per tutti. Tema di quest’anno è “Bellooooo cos'è? Il Carnevale delle invenzioni Leonardite”.

PER BAMBINI Seveso –Il Comitato folcloristico di via Zara Baruccana, una frazione di Seveso, propone due momenti distinti per il Carnevale 2019 che quest’anno ha come tema centrale “le invenzioni di Leonardo Da Vinci”. La festa di Carnevale si tiene all’oratorio di Baruccana (Via Colleoni,4) sabato 9 marzo con ritrovo alle 14. Alle 20 il clou della festa. Iscrizioni in segreteria dell’oratorio entro giovedì 7 marzo.

PER BAMBINI Lissone – Sabato 9 marzo 2019, Piazza Libertà diventerà il grande palco del Carnevale con la musica dal vivo delle band locali Dream e Rockfeller, con la distribuzione di chiacchiere e di bevande calde, con i coloratissimi coriandoli e con una pioggia di stelle filanti. Il tema del Carnevale 2019 sarà "Leonardo Da Vinci" (titolo dell’evento "Leonardo 500: fantasia e tecnologia per un mondo migliore") con le sue invenzioni, le sue scoperte, i suoi dipinti e le sue intuizioni che hanno influenzato la cultura italiana fino ai giorni nostri. Il percorso della sfilata prevede il ritrovo del corteo alle ore 14 in via Felice Mariani (presso la scuola Dante/Croce), novità già sperimentata con successo nell’edizione 2018. In via Mariani avrà luogo l’accoglienza delle maschere con baby dance, coriandoli e con l’accompagnamento musicale del Corpo bandistico S. Cecilia.

Cinisello Balsamo – Una spremuta di kolossal cinematografici della durata di 20 minuti ciascuno serviti sul palco teatrale, con un perfetto mix tra attori e pubblico e ad alto tasso di intrattenimento. Questo è “Cinemalteatro”, uno spettacolo in cui vanno in scena dal vivo le storie dei grandi film e dove il pubblico è protagonista. Un’esperienza forte e coinvolgente per ripercorrere tutti insieme, guidati dagli attori e senza paura di sbagliare, i successi cinematografici che hanno fatto la storia. “Cinemalteatro” abbatte le barriere tra pellicola e drammatizzazione con un solo obiettivo: divertirsi. Appuntamento a domenica 10 marzo alle 21 nell’auditorium del Centro Il Pertini. A cura di: Aia Taumastica - aiataumastica@gmail.com

Cologno Monzese – La A.S.D. Podistica San Maurizio, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza per domenica 10 marzo la 40^ Marcia di San Maurizio (frazione di Cologno Monzese). I percorsi di 7 - 13 e 21 Km molto interessanti dal punto di vista atletico e agonistico, si snoderanno in buona parte nel verde del parco di San Maurizio e delle zone a verde immediatamente adiacenti. Il ritorovo è fissato dalle 7 presso la Casa delle Associazioni in Via Cesare Battisti 115. Per informazioni: 3491645721 – 3342652684 – 3477936129

Cologno Monzese – In occasione della Giornata Internazionale sul Risparmio Energetico e sugli Stili di vita Eco-Sostenibili, domenica 10 marzo alle 16 il Comune di Cologno Monzese presenta il musical “Il V Elemento” che va in scena presso la Sala Pertini di Villa Casati (via Mazzini 9). Il gruppo che mette in scena i musical è costituito da circa 25 ragazzi per la maggior parte ex-allievi dei Corsi CFP. Un progetto che dà la possibilità ai ragazzi di (ri)trovare sé stessi nel dono gratuito agli altri attraverso le qualità che ognuno può offrire nella propria preziosa diversità. A seguire, Laboratorio creativo alle 15.

Cinisello Balsamo – Nell’auditorium del Centro Il Pertini, mercoledì 13 marzo va in scena “Don Milani - La parola fa eguali”, scritto e diretto da Massimo Donati con Eva Martucci, spettacolo teatrale a cura di Circolo ACLI Cinisello Balsamo e in collaborazione con Circolo ACLI Vimodrone. Tre donne ripercorrono la vita di Don Lorenzo Milani: la madre, Alice Weiss, colta nobildonna di origini ebraiche; l’Eda, la perpetua che lo segue dalla parrocchia di San Donato a Barbiana, e Carla, allieva bambina. Tre atti che seguono lo sbocciare di una personalità forte e originale, con un’umanità profonda. Uno spettacolo al femminile, che parte dal presente e arriva alla vita difficile e profetica di don Lorenzo. Una produzione Teatri Reagenti. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Cinisello Balsamo – Giovedì 14 marzo 2019 a partire dalle 21 presso l'Auditorium del Centro Il Pertini di Cinisello Balsamo, ultimo appuntamento della Rassegna "I Fantastici 4" con il seminario musicale "I Songwriter”, un viaggio all’interno della musica di Tom Waits, Leonard Cohen, Lou Reed, Bruce Springsteen.

Sesto San Giovanni – Nella Sala degli Affreschi della Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), venerdì 15 marzo alle 21, Maddalena Bonelli, docente di Storia della filosofia antica all'università degli studi di Bergamo, propone la conferenza "Le donne filosofe dell’antichità: Ipazia e le altre. Una storia di esclusione e svalorizzazione", conferenza aperta tutti. (leggi l’articolo)

Cologno Monzese – È ripartita la rassegna de “Gli aperitivi in Biblioteca 2019”, incontri tra arte, teatro, poesia, musica, libri, cinema e tanto altro. Il secondo appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle 18 con il teatro di Arianna Scommegna che presenta "La Molli", tratto dall'Ulisse di Joyce. Aperitivi gentilmente offerti dall'Associazione "Amici della Biblioteca".

Cormano – Alla Bì La Fabbrica del gioco e delle Arti di Cormano (via Rodari, 3), sabato 16 marzo alle 21 si celebrano le donne con lo spettacolo "Più forte del destino" di Antonella Ferrari con la regia di Arturo di Tullio. (leggi l’articolo)

Paderno Dugnano – Per la rassegna musicale Tilane Art’n Jazz 2019, sabato 16 marzo alle 19, nel Foyer Arte Tilane della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Mattia Consonni, Musica per gli Occhi Experience”. Alle 21, nell’auditorium Tilane, Deborah Falanga & Rossella Cazzaniga propongono “Dialoghi sonori”, un viaggio cronologico e stilistico nella storia della musica blues, swing, bossa nova dai primi del ‘900 in 5 lingue.

Lissone – Sabato 16 marzo alle 10, viene inaugurata “Le donne cambiano il mondo”, mostra di pittura che si tiene a Palazzo Terragni fino a domenica 17 marzo. A cura del Centro Desiano Artistico. Sempre sabato e sempre a Palazzo Terragni, alle 16 inaugurazione della mostra fotografica “Ho sorriso alla vita” a cura dell'associazione Una Vita in Rosa.

Senago – Il Comune di Senago in collaborazione con la Fides Società Cooperativa Sociale organizza alcuni incontri gratuiti a sostegno dei genitori. Presso la Sala Conferenze di Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7) alle 20,45 di giovedì 21 marzo 2019, si tiene la conferenza “L’alleanza educativa scuola/famiglia. Attivare la collaborazione per comunicare in modo più efficace“. L’altro appuntamento è fissato per giovedì 11 aprile 2019 con l’incontro dal titolo “Bullismo e Cyberbullismo. Conoscere i fenomeni per prevenirli e gestirli“. Ingresso libero.

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle