• Stefania Gaia Paltrinieri

A Sesto San Giovanni, una conferenza dedicata alle donne filosofe dell’antichità



Nella Sala degli Affreschi della Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), venerdì 15 marzo alle 21, Maddalena Bonelli, docente di Storia della filosofia antica all'università degli studi di Bergamo, propone la conferenza "Le donne filosofe dell’antichità: Ipazia e le altre. Una storia di esclusione e svalorizzazione", conferenza aperta tutti.

Molte sono le donne che nell’antichità hanno praticato la filosofia e hanno scritto opere filosofiche, ma quasi tutto è andato perduto. Sono donne che per secoli sono state oggetto di esclusione e svalorizzazione, dimenticate, fino a quando, nel XVII secolo, un erudito di nome Gilles Ménage ha rintracciato i loro nomi e le loro storie.

Maddalena Bonelli ci racconta alcune di queste figure, diventate oggi un punto di riferimento per la filosofia femminista. Tra queste: Diotima di Mantinea (protagonista del dialogo platonico Simposio) e Ipazia di Alessandria.

L'iniziativa fa parte di "L'8 tutto l'anno", appuntamenti e iniziative in occasione della Giornata internazionale della donna: l'8 marzo celebra in tutto il mondo le conquiste raggiunte dalle donne in ambito economico, politico e sociale.

#eventiSestoSanGiovanni #SestoSanGiovanni #BibliotecacivicaPietroLCadioli #Ipazia #DiotimadiMantinea #donnefilosofe

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle