• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 23 e 24 febbraio 2019



Sesto appuntamento dell’anno con l’articolo che fotografa gli eventi del weekend nord milano e quelli dei prossimi giorni presentando eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Continua anche la campagna #CO&NMORegalanoCultura con i biglietti omaggio per i nostri lettori. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn

#FocusOn Cinema Rondinella: Venerdì 22 febbraio alle 19,30, appuntamento speciale al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni: “Leonardo Cinquecento”. Firmato da Francesco Invernizzi, questa pellicola è il racconto di un viaggio alla scoperta del pensiero e dell’eredità scientifica di Leonardo da Vinci: partendo dai suoi Codici, completamente digitalizzati e analizzati grazie all’intelligenza artificiale, ricostruisce come le sue intuizioni siano ancora oggi valide e alla base della ricerca e della produzione contemporanea. (leggi l’articolo).

#FocusOn Burnout Pub & Grill: Il Burnout Pub & Grill di Seveso (via Vignazzola 20) dà appuntamento a tutti per il “Carnevale per bambini”, un evento che si terrà sabato 2 marzo con la merenda per tutti i bambini, l’intrattenimento con magie, truccabimbi e laboratori creativi e il bar aperto per i genitori. Per i più grandi, invece, la festa di Carnevale si tiene venerdì 8 marzo a partire dalle 22, dove gli IgnoranToon salgono per la prima volta sul palco del Burnout per la bellissima festa di Carnevaloon (il Carnevale con gli IgnoranToon). E allora cosa aspettarsi? Sigle dei cartoni animati che tutti amiamo, ri-arrangiate con maestria da 5 bellissimi e simpaticissimi musicisti, che vi intratterranno per una serata all'insegna del divertimento e della fantasia. Il tutto condito dalla giusta dose di ‘sana Ignoranza’. Per info e prenotazioni: 0362 1732230

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia), uno spazio polivalente, contenitore di una pluralità di proposte ed eventi culturali. Questa settimana si evidenzia l’appuntamento con la Notte degli Oscar 2019. (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo

Giovedì 21 febbraio – Terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla musica dal titolo “I fantastici 4”: un viaggio tra i generi musicali, partendo dai quattro generi più conosciuti e diffusi, ovvero Pop, Rock, Soul e Songwriter. Giovedì 21 febbraio alle 21, riflettori puntati su James Brown, Aretha Franklin, Michael Jackson, Prince. L’ultimo appuntamento è per giovedì 14 marzo. (leggi l’articolo)

Venerdì 22 febbraio – Tra gli eventi nord milano di carattere sociale, venerdì 22 febbraio alle 21 presso la Sala Paesaggi di Villa Ghirlanda verrà presentata l'esperienza dei GAF, i Gruppi di Acquisto Familiare, già collaudata in altre città da parte dell'AFI, l'Associazione delle Famiglie. L'iniziativa rientra nel più ampio progetto “Famiglia porta-valori in rete”. (leggi l’articolo)

Venerdì 22 febbraio – Per la rassegna “I grandi classici letterari” che si tengono nell’Auditorium de Il Pertini, venerdì 22 febbraio alle 21 appuntamento con “Shakespeare -Se l’amore è cieco, la notte è il suo elemento”, lettura a due voci e accompagnamento al violino di Silvia Mangiarotti. Un viaggio alla scoperta dell’amore, un sentimento unico, misterioso e inafferrabile che nessuno come Shakespeare ha saputo restituirci così meravigliosamente in tutta la sua complessità: l’amore puro e assoluto di “Romeo e Giulietta”, quello ilare e favolistico del “Sogno di una notte di mezza estate”, l’ardito e furioso corteggiamento della “Bisbetica domata”, l’amore ambiguo e seduttivo di “Riccardo III”, quello folle e tragico di “Amleto”, il legame sanguinario tra “Macbeth” e Lady Macbeth, la passione sensuale e perduta di “Antonio e Cleopatra” e, infine, la tragedia della gelosia di “Otello”. Ingresso libero e gratuito. (leggi l'articolo)

PER BAMBINI Sabato 23 febbraio – Nell’area DvD del Centro Il Pertini, sabato 23 febbraio 2019 alle 9,30 si tiene il Laboratorio di programmazione su SCRATCH!, adatto a diversi livelli di conoscenza per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Occorre portare un pc con Scratch o, se sprovvisti, scrivere a makers@csbno.net per averlo in prestito. Non è necessario saper programmare. Iscrizioni on line: http://bit.ly/coderdojoilpertini230219. Per info: 0266023552

Sabato 23 febbraio – Alle 16.00 presso l’Auditorium del Pertini, sabato 23 febbraio si svolge un incontro sull’attualità del messaggio e della testimonianza di Martin Luther King, a cinquant’anni dal suo assassinio. Una conferenza-lettura arricchita da riflessioni, intervallata dall’ascolto di canti dell’epoca con Negro Spirituals Freedom Songs. Modera lo scrittore e giornalista Giampiero Comolli. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 23 febbraio – Il Centro Culturale Il Pertini sarà luogo d’incontro, condivisione e dibattito su un tema di attualità: la presenza delle nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni. L’incontro è rivolto a tutti i cittadini di Cinisello Balsamo, con particolare attenzione verso i genitori degli alunni delle scuole Primarie del territorio. "Genitori e Internet a confronto" nasce per affiancare il progetto "Il Sabato dello Sport" in modo da rendere consapevoli genitori e ragazzi del cambiamento che sta caratterizzando l’attuale momento storico. Argomenti trattati: l’esperienza de Il Sabato dello Sport nella scuola Sardegna e la Nuova patologia o nuova normalità? Il ruolo dell’adulto di fronte al mondo di Internet. Per informazioni: 02 66 023 560.

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

Sabato 23 febbraio – Presso il Teatro S.Carlo di Bresso (Piazza De Gasperi), sabato 23 alle 20,30 e domenica 24 alle 15, l’opera lirica arriva a Bresso con “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizzetti, melodramma in tre atti con libretto di Salvatore Cammarano, per la regia di Alberto Zaniboni e l’Orchestra del Teatro San Carlo di Bresso condotta dal Maestro Giuseppe Carannante e la partecipazione del Coro Sinfonico Ticino diretto da Paolo Mingardi. Per info e prenotazioni: 3471589209.

Sabato 23 febbraio – Nella sala del consiglio comunale di Bresso, sabato 23 febbraio alle 16 si tiene un incontro pubblico dal titolo “Area B - Conoscere i disagi che subiremo- La morte della Città Metropolitana”, dove intervengono Simone Cairo, Sindaco di Bresso, Riccardo Pase, presidente Commissione Regionale Ambiente e Protezione civile, Raffaele Todaro, Assessore Municipio 9 Milano, e Maria Colangelo, Comandante Polizia Locale di Bresso. Ingresso libero.

Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzarà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net

Cologno Monzese

Venerdì 22 febbraio – Al Cineteatro "Peppino Impastato" (Via Volta 11), venerdì 22 febbraio alle 21 prende il via la Rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionista “Besozzi-Casati”. Per l’occasione, la Compagnia Teatrale Piccolo Palcoscenico mette in scena “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello per la regia di Giuseppe Mariani. Un classico di Pirandello, una storia di tradimento che fa riflettere sulle ipocrisie della società contemporanea (e non solo), sempre con la consueta vena umoristica tipica dell’autore. Per info e prenotazioni: 0225308288 – 0225305353

Sabato 23 febbraio – Una grande serata di musica per la ricerca oncologica con il 6° Concerto per un Amico. L’imperdibile appuntamento è fissato per sabato 23 febbraio alle 20,30 al Palazzetto di Via Volta. Una grande serata di musica e spettacolo con Zorba (cantautore), Gianlupo / Smart Magic (mago illusionista), Paolo Cavallone (da RTL 102.5), Alessandra Ierse (da Zelig), Carlo Marrale (componente dei Mattia Bazar dal '75 al '93), Jean Michel Byron (già cantante dei TOTO), Nino Bonocore (cantautore), Gerardo Placido (attore) e il Coro H'appella. Parteciperanno inoltre: Proart Coach Band (con Barbara Prete, Diego Esposito, Paolo Raia, Andrea Mezza, Giorgio Nardi, Luca Marcias, Marco Campagnone, Alex Mondellino, Riccardo Anfossi). M° Roberto Santoro (Direzione Musicale). X Files (con Piero Russo, Massimo Saccà, Fulvio Cromide, Frank di Tullio, Elvio Cromide, Nando Maggi).

PER BAMBINI Sabato 23 febbraio – Appuntamento con “Stregati dalla lettura” presso la Biblioteca ragazzi in Piazza Mentana 1. Sabato 23 febbraio alle 15,30, lettura ad alta voce di libri, albi illustrati, animazione del libro per ragazzi, e presentazione di nuove uscite editoriali per bambini accompagnati da un adulto. Per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso libero.

Sabato 23 febbraio – Parte la nuova rassegna di quattro appuntamenti presso la Biblioteca civica di Cologno Monzese dal titolo “Informati in biblioteca - Appuntamenti informativi”: il primo appuntamento è fissato per sabato 23 febbraio alle 10 con la presentazione della nuova edicola digitale “MLOL istruzioni per l'uso”. Gli incontri successivi saranno dedicati alla rassegna stampa “Leggere l’attualità. Le notizie del giorno commentate da chi le scrive” e si svolgeranno: sabato 30 marzo alle 10 (Brexit, the day after), sabato 13 aprile alle 10 (Milano e Brianza, cronache dal territorio) e sabato 25 maggio alle 10 (L'Italia al voto, europee e amministrative). Ingresso libero. Per tutti i partecipanti, cappuccino offerto dall'Associazione Amici della Biblioteca.

Cusano Milanino

Venerdì 22 febbraio – Alle 21 la Biblioteca Civica di Cusano Milanino ospita la presentazione del libro di Roberto Biorcio e Tommaso Vitale ”Italia civile: associazionismo, partecipazione e politica “, edizioni Donzelli. (leggi l’articolo)

Venerdì 22 febbraio – Il Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti, 57), ospita il secondo incontro promosso dalla Chiesa di Cusano Milanino dal titolo “La solitudine come problema della città. Prospettive sociali” che vedrà come relatore il Dott. Johnny Dotti, pedagogista e imprenditore sociale. Ingresso libero.

Sabato 23 febbraio – L’Associazione A.N.P.I. sezione “G. Chiesa” di Cusano Milanino, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e la collaborazione della Cooperativa Edificatrice Cusano Milanino, organizza per sabato 23 febbraio alle 15 un incontro pubblico denominato “Etica e scrittura della Resistenza. Il Diario di Petter Moen” nell’ambito delle celebrazioni del 74° anniversario della liberazione di Auschwitz da parte delle truppe sovietiche. Partecipazione libera.

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 16 febbraio alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Bumblebee”, film diretto da Travis Knight che segue la storia dell'Autobot che abbiamo conosciuto nei precedenti film dei Transformers. La trama: in fuga dal pianeta Cybertron dove impera la guerra con i Decepticon, Bumblebee trova rifugio in una discarica in una piccola città balneare della California.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “La paranza dei bambini” di di Claudio Giovannesi, con Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea. Il film ha vinto l’Orso d'Argento Miglior Sceneggiatura al Festival di Berlino 2019. Gli orari: venerdì 22/02: ore 15.30-21.15; Sabato 23/02: ore 17.50-20.00; Domenica 24/02: ore 15.00-19.15.

Giovedì 21 febbraio – Nell’ambito della ricorrenza della “Giornata internazionale della donna”, la biblioteca P.L.Cadioli organizza la presentazione del romanzo di Lorella Carimali “La radice quadrata della vita”. Lorella Carimali è insegnante di matematica e fisica, si è classificata tra i primi 10 insegnanti italiani all’Italian Teacher Prize nel 2017 e nel 2018 è arrivata tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize. “La radice quadrata della vita” è il suo primo romanzo e dentro di esso c’è tutta l’esperienza della professoressa Carimali e soprattutto la sua voglia di trasmettere ai giovani l’importanza della cultura scientifica. Appuntamento a giovedì 21 febbraio alle 21. Partecipazione gratuita.

Sabato 23 febbraio – Continua il ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 23 febbraio alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Vita comune” con Massimo e Danila Nicolai. Dal 1978 vivono nella Comunità di Villapizzone nata senza una progettazione previa, nella ricerca di persone e famiglie (Bruno ed Enrica Volpi, Massimo e Danila Nicolai e una piccola comunità di padri gesuiti) che, con il sostegno reciproco personale, volevano trovare per le loro famiglie un modo di vivere in cui apertura, solidarietà, accoglienza e condivisione fossero alla base quotidiana. Ingresso libero.

Sabato 23 febbraio – Un evento che renderà Sesto San Giovanni per un giorno la capitale mondiale della Muay Thai. Sabato 23 febbraio 2019 alcuni tra i migliori combattenti a livello mondiale si sfideranno al Palasesto in una serata di gala, sport e tradizione marziale. E' il “Ring War”, appuntamento dalla portata storica per tutti gli appassionati dell'affascinante disciplina siamese, che vedrà confrontarsi i combattenti provenienti dai più importanti circuiti internazionali. Il galà che si tiene al PalaSesto (piazza 1° Maggio) prenderà il via alle 19, con gli incontri degli atleti del circuito pro italiano, i plurititolati europei, senza dimenticare gli imbattibili della Thailandia, madrepatria della disciplina. Per info: www.ringwar.it

Sabato 23 febbraio – Si chiude sabato 23 febbraio, il primo appuntamento del 2019 con le immagini di Roberto e Michela Romagnosi all’interno della personale “Poteva essere tutto così perfetto, ma la vita non è una favola”. La mostra fotografica vuole raccontare, attraverso la personale visione degli autori, le varie sfaccettature della vita odierna nelle quali ogni individuo, deve, costretto o meno, affrontare le proprie paure o i propri disagi. La mostra è visitabile da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18 e il sabato dalle 10.30 alle 17.45, presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi, Villa Visconti d'Aragona in via Dante 6.

Sabato 23 febbraio – Allo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6), sabato 23 febbraio alle 16 viene inaugurata la mostra “Esercizio di realtà” che si concluderà il 3 marzo; Graziano Schiavone, da sempre alla ricerca dell’immagine perfetta, dipinge la semplice realtà addomesticando la luce per esaltare forme e paesaggi, ottenendo una pittura a volte nostalgica, a volte maliziosa, svelandone le illusioni nascoste attraverso le lenti di una distaccata ironia. Ingresso libero.

Sabato 23 febbraio – Al Teatro Vittoria (via Monte San Michele 150), sabato 23 febbraio alle 21 va in scena “L'indipendenza è un letto, troppo grande per dormirci da soli”, spettacolo teatrale che narra di un uomo, un marito, un papà, che si trova improvvisamente a dover fare i conti con l’indipendenza: la sua, della moglie, della figlia. Questo nuovo stato però gli sta troppo largo e allora cerca un appiglio, qualsiasi cosa che possa farlo sentire, semplicemente, un po’ meno solo. Una storia moderna che racconta una voglia di libertà, che forse può essere trovata solo dentro gli indissolubili legami con le persone". Musica parole e canzone in questo spettacolo delicato ed intenso. Per info e prenotazioni: 022403960 – 3420780981 - teatrodellaverita@gmail.com

PER BAMBINI Domenica 24 febbraio – Allo Spazio Arte di Sesto San Giovanni (via Maestri del Lavoro 10), appuntamento da non perdere per tutti i bimbi con “Aspettando il Carnevale”: si potranno realizzare aereoplanini di carta di diverse forme e colori. Tutti pronti a farli decollare? Ci sarà anche il truccabimbi per i preparativi al Carnevale e, inoltre, nel grande salone ci sarà il karaoke. Dalle 20,30 in poi, balli di gruppo con la partecipazione straordinaria della ballerina di Zumba Madelyn MADEINCUBA, realtà gia conosciuta a molti sestesi. All'interno dell'evento, anche un piccolo buffet autogestito i cui proventi serviranno a garantire ulteriori eventi e giorni di festa per i cittadini.

Lunedì 25 febbraio – Tre serate in Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) di Sesto San Giovanni, tre lunedì dal 18 febbraio al 4 marzo alle 21: lunedì 25 febbraio secondo incontro del ciclo alla scoperta del regista di film come "Il cavaliere oscuro", "Inception", "Interstellar" e "Dunkirk" per una lettura attenta e approfondita della filmografia di Christopher Nolan, del suo stile personale e inconfondibile. Il seminario seguirà l'ordine cronologico delle uscite dei film. (leggi l’articolo)

Fino al 9 marzo – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), fino al 9 marzo 2019 si tiene "Storie di Moda: Campari e lo Stile", mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. (leggi l’articolo)

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

Giovedì 21 febbraio – Alle 21 presso l’Auditorium di Tilane (piazza della Divina Commedia, 3), secondo appuntamento del ciclo “Presi nella Rete” dal titolo “Via di fuga per genitori sotto assedio!”: workshop per comprendere come meglio gestire le inquietudini dei nostri ragazzi riguardo ai temi più sentiti: dinamiche di relazione, bullismo, affettività, accettazione di sé e consapevolezza delle proprie possibilità, a cura di Associazione Alberio. Intervengono la dr.ssa Alessia Maiorana e la dr.ssa Lucilla Libera.

Domenica 24 febbraio – Dalle 22,30 all'alba di lunedì 25 febbraio, Fondazione Cineteca Italiana e SKY Cinema propongono, presso Area Metropolis 2.0, la magica Notte degli Oscar 2019 in diretta da Los Angeles. Ad accompagnare gli spettatori durante la 91ª edizione degli Academy Awards, Francesco Castelnuovo che, dagli studi Sky, commenterà i momenti salienti della Cerimonia insieme al “Cinemaniaco” Gianni Canova e tanti altri ospiti d’eccezione. Nel corso della nottata il pubblico potrà partecipare a giochi e quiz sulla storia del cinema e sui film vincitori degli Oscar, e vincere gadget della Cineteca (tra cui dvd della collana "I tesori del MIC"), biglietti gratuiti per gli spettacoli e gustosi premi. Il Bar Marilyn sarà aperto durante tutta la notte. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: 02.87242114 o compilando il form

Nei dintorni

Venerdì 22 febbraio

Pioltello – La Biblioteca incontra la pittura con “Banksy e la street art”, conferenza che si tiene venerdì 22 febbraio presso la Biblioteca Comunale "A. Manzoni" di Pioltello (Piazza dei Popoli, 1) a cura di Claudia Gerosa, storica dell'arte. Banksy: street artist, vandalo di qualità, come ama definirsi, o uno dei personaggi più influenti della nostra epoca? In preparazione alla mostra "A visual protest, the art of Banksy" al MUDEC di Milano, fino al 14 aprile, una serata per porsi delle domande sull'arte, sull'illegalità e su cosa stà accadendo nel nostro mondo. Per info e prenotazioni: 0292366341.

Seveso – La vita quotidiana in famiglia è il cuore del libro “Ci vediamo a casa. La famiglia e altri meravigliosi disastri”, protagonista di un evento organizzato dall’associazione don Giuseppe Mezzera di Seveso. L’appuntamento è per venerdì 22 febbraio alle 21, presso la Fondazione Lombardia per l’Ambiente (Largo 10 luglio 1976) alla presenza degli autori, Gigi De Palo e Anna Chiara Gambini, due coniugi che racconteranno la quotidianità di una famiglia numerosa (hanno cinque figli, di cui uno nato appena dopo la stampa del libro) e la bellezza di essere genitori. Ingresso libero.

Sabato 23 febbraio

Brugherio – A conclusione di “88 Tasti”, la rassegna della Piseri dedicata al pianoforte, sabato 23 febbraio alle 17 al Teatro San Giuseppe, a grande richiesta, dopo l'entusiasmante esperienza dello scorso anno, ritorna il pianista Marco Detto per commentare dal vivo la proiezione del film "Sherlock Jr" di Buster Keaton; un momento di rara poesia da non perdere. Partecipazione gratuita.

Nova Milanese – Al Teatro Binario Nova (via Giovanni Giussani 9), sabato 23 febbraio alle 21 riflettori puntati sullo spettacolo “Il misantropo” di Molière: un testo quanto mai attuale, che dopo tanta civetteria, convenzioni e barocchismi dorati, arriva stretto come un nodo alla gola. Un quadro perfetto del momento che stiamo vivendo, nella disillusione verso un mondo non meritocratico, dove la soluzione è sempre nel compromesso e spesso nella totale evasione dalla legalità, dove la menzogna trova strade più facili e tollerabili della verità. Per info e prenotazioni: 039 2027002 – biglietteria@teatrobinarionova.com

Nova Milanese – Dal 23 febbraio al 17 marzo, si tiene la mostra “Sguardi” dedicata a Francesco Toniutti curata da Paolo Biscottini. La mostra si tiene a Villa Vertua Masolo (Via Giuseppe Garibaldi 1) con inaugurazione sabato 23 febbraio alle 18,15. Ingresso libero.

PER BAMBINI Nova Milanese – Per la rassegna Bimbi a Bordo, sabato 23 febbraio alle 15,30 presso Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4), si tiene la lettura animata per bambini dai 3 agli 8 anni dal titolo “Una lettera per Arlecchino”. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 329-8381357.

Novate Milanese – "Minimal incipit Live show": sabato 23 febbraio dalle 21 si svolgono le letture di incipit letterari con Davide Passoni (Campione d'Italia Poetry slam a squadre) e Giancarlo Pasquali (autore Minimal Incipit). Come partecipare: scegliere un libro portandolo da casa o prendendolo in prestito in Biblioteca oppure scrivere una mail a info@minimalinc.it per prenotare la lettura oppure iscriversi in Biblioteca.

PER BAMBINI Pioltello – Alla Biblioteca Comunale "A. Manzoni" di Pioltello (Piazza dei Popoli, 1), sabato 23 febbraio alle 10,30, appuntamento con lo spettacolo “Magie d'inverno”, animazione a cura di TeatroDiPietra per bambini da 3 a 6 anni. L’orsa russa in modo insopportabile, Picchio picchietta contro l’albero per farsi il nido, la tartaruga è troppo lenta e nel bosco c’è troppo rumore. Alle porte della primavera con l’inverno che ancora fa l’occhiolino, Iil coniglio Buffo perde le staffe e decide di agire. Basta disturbi. Il mondo è bello cos'com’è, basta solo guardarlo con occhi diversi... Riuscirà Buffo a ritrovare la calma interiore e a godersi la vita insieme alla sua saggia amica orsa Grande? Prenotazione obbligatoria allo 0292366341.

Lissone – Per la 27a Edizione “Non solo Teatro”, sabato 23 febbraio alle 20,30, presso l’Auditorium di Palazzo Terragni (Piazza Libertà), va in scena lo spettacolo comico in dialetto “Ciapa ul tram balurda”, ovvero Cenerentola da un altro punto di vista della Compagnia Teatro Instabile. Per informazioni: www.ctilissone.it

Lissone – Sabato 23 febbraio alle 18 viene inaugurata “Come il casco per i kamikaze”, la mostra che prende spunto da una piccola collezione di vasi bianchi, che uno dei due curatori conserva su uno scaffale della casa materna. Poiché queste suppellettili non hanno mai soddisfatto una funzione utilitaristica, Crippa e Zanchetta si sono chiesti se, in effetti, un vaso vuoto non sia l'equivalente del casco indossato dai kamikaze. Vale a dire, un oggetto inutile. Tra gli autori coinvolti in questa mostra, si distinguono esponenti sia delle arti visive, sia del design. Ivan Baj, Gianluca Codeghini, Alberto Gianfreda, Christian Gonzebach, Suzanne Kutter, Alberto Mugnaini, Marcello Panza, Andrea Salvatori e Alessandro Zambelli hanno infatti accettato l'invito a esporre vasi interdetti all'uso, di cui si po tranno però apprezzare forme e intenzioni, tecniche e materiali. Per informazioni: 039 7397368 - 039 2145174

Lissone – Dopo lunghe attese, il MAC (Museo d'Arte Contemporanea) di Lissone ha finalmente incrementato il proprio patrimonio artistico con una collezione dedicata in modo esclusivo al design. Tale scelta si è resa necessaria e inevitabile considerando la realtà del territorio, fortemente legata alla filiera del legno-arredo; nel secolo scorso Lissone era, non a caso, sinonimo di "Capitale del mobile". Sabato 23 febbraio alle 18 l'inaugurazione. (leggi l’articolo)

Meda – Alla MedaTeca di Meda (Via Yuri Gagarin, 13), sabato 23 febbraio alle 10, appuntamrnto con la “Libellula di Hokusai”, nuovo tuffo nella cultura giapponese con una storia sul famoso artista Hokusai. A seguire, un laboratorio che insegna ad imprimere su stoffa i colori e le suggestioni della storia ascoltata. Per prenotare: 0362186581

Domenica 24 febbraio

Brugherio – Domenica 24 febbraio alle 10,20 su RAI3, andrà in onda la puntata di Provincia Capitale su Monza e la Brianza con una importante tappa a Brugherio. La trasmissione, condotta da Edoardo Camurri con una narrazione ricca di verve, è un viaggio nella provincia italiana. Non a caso la grafica prevede la mappa di un'ideale metropolitana della cultura, dove ad ogni stazione ci sono un personaggio significativo e una storia che aiutano ad accrescere le conoscenze del luogo recuperando il passato ed esaminando il presente. La stazione brugherese è la rotonda dedicata alla mongolfiera in viale Lombardia, all'incrocio con via Comolli, e comprende l'intervista all'astronauta Paolo Nespoli, brianzolo doc essendo di Verano Brianza. Con lui si parlerà della cultura dell'operosità e del sacrificio che - come Nespoli stesso ha più volte ribadito – "tutti i brianzoli si portano dentro, anche se vanno nello spazio".

Brugherio – Domenica 24 febbraio, alle ore 17 nella sede della Scuola di Musica Luigi Piseri (via XXV Aprile 61), appuntamento di particolare interesse con il professor Tommaso Iannello, da anni docente di Chitarra presso la Piseri. Cogliendo l'occasione del concerto di domenica 3 marzo 2019 "Il mondo musicale della Spagna" all'Auditorium di Largo Mahler a Milano, con protagonista il grande chitarrista Pepe Romero al suo debutto nel capoluogo lombardo, ecco l'incontro proposto da Iannello. Il seminario verterà sull'identificazione chitarra/Spagna, il binomio più diffuso nell'immaginario collettivo, in realtà una delle tante sfaccettature dell'universo chitarristico, soffermandosi prevalentemente sul famoso Concierto de Aranjuez di Joaquín Rodrigo, per poi riferirsi all'idiomatico e tradizionale mondo del flamenco con qualche spunto dal Concierto en Flamenco di Federico Moreno-Torroba. L'incontro è ad ingresso libero.

Nelle prossime settimane

Lissone – Col patrocinio del Comune di Lissone su proposta della Pro Lissone Calcio, Beppe Bergomi sarà a Lissone lunedì 25 febbraio presso Palazzo Terragni dove alle 21 presenterà “Bella Zio”, il romanzo scritto da Andrea Vitali e da Samuele Robbioni (counselor in Psicologia dello sport e co-autore del libro) che racconta la crescita umana e sportiva dello ‘Zio’, storico capitano dell'Inter e Campione del Mondo nel 1982 con la Nazionale di Enzo Bearzot. Durante la serata, Beppe Bergomi racconterà l'emozionante racconto della sua vita: un ragazzo che, partendo dalle categorie giovanili, è arrivato a diventare uno dei più forti difensori nella storia del calcio italiano e campione del mondo nel 1982 a soli 18 anni.

Meda – La Medateca e le associazioni culturali medesi si danno appuntamento a martedì 26 febbraio alle 20,45 per “L’IN-differenza”, quinta edizione della rassegna di incontri, proposte culturali, proiezioni Idee in MOVIEmento. L’incontro si svolge nell’Auditorium della Medateca (piano -2) in via Gagarin 13. Per info: 0362.186581 – biblioteca@comune.meda.mb.it

Cologno Monzese – L’Associazione di volontariato ‘I Sassi di Betania’ presenta l’iniziativa “TI ASCOLTO ON AIR: serate di riflessione e confronto”. L’iniziativa propone di condividere una riflessione su tematiche attuali inerenti la crescita di bambini, adolescenti e di offrire una chiave di lettura dei fenomeni che interessano i ragazzi di oggi, con l'obiettivo di accompagnare genitori, insegnanti, educatori nell'impegno educativo e formativo al fine di prevenire forme di disagio giovanile. Gli incontri saranno condotti dagli psicologi dott. Claudio Ruggieri e dott.ssa Elisa Cerri, presso lo Spazio di Consulenza Psicologica Ti Ascolto, in via Benedetto Croce 28. Il primo appuntamento mercoledì 27 febbraio dalle 20,30 alle 22,30 avrà come tema “CYBERBULLING - Educare a un uso consapevole della rete”. La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti.

Pioltello – Mercoledì 27 febbraio alle 11,30 in Via Rieti, l'Amministrazione comunale intitolerà il Parco dei Giusti, per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi. L'iniziativa si svolge collaborazione con gli alunni delle scuole del territorio che hanno affrontato l’argomento e conosciuto, attraverso l’attività didattica, questo tema, per condividere insieme pensieri e riflessioni utili a non dimenticare. All’evento sarà presente Gabriele Nissim, fondatore e Presidente di ‘Gariwo La foresta dei Giusti’. Nella stessa mattinata Gabriele Nissim, autore di “Il bene possibile, essere giusti nel proprio tempo” incontra gli studenti del I.I.S. Niccolò Machiavelli.

Bollate – Proseguono i ‘Mercoledì della salute’ partiti lo scorso anno. Prossimo appuntamento, mercoledì 27 febbraio alle 10 in Biblioteca a Bollate, sul tema “Vene varicose. Quali trattamenti possibili?”, con il dottor Massimo Pisacreta del Centro Corte della salute di Bollate. Appuntamento successivo, il 27 marzo 2019. Gli incontri sono organizzati da Gaia in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Si tengono in Biblioteca, dalle ore 10.00 alle 11.00. Ingresso libero.

Cologno Monzese – A Cologno Monzese sono in programma tre incontri rivolti ai genitori. Giovedì 28 febbraio 2019 dalle 17,30 alle 19,30, il primo incontro dal titolo “Prove tecniche di comunicazione con il pianeta degli adolescenti” con il Professore Francesco Dell’Oro (leggi l’articolo)

Cusano Milanino – Giovedì 28 febbraio alle 21, nell’ambito della rassegna “A proposito di donne - Un mese tutto rosa” promossa dall’Assessorato alla Cultura in occasione della Festa Internazionale della Donna, sul palco del Teatro Giovanni XXIII arrivano direttamente da “Zelig” Le Scemette con lo spettacolo “Ci vuole un fisico intelligente“. (leggi l’articolo)

Bollate – Visto il successo dei corsi precedenti e le numerose richieste pervenute, viene riproposto un nuovo “Corso base di alfabetizzazione all’uso del PC”, al fine di permettere alle persone meno giovani di imparare ad usare uno degli strumenti più importanti dell’ultima generazione. Questo corso, completamente gratuito, sarà tenuto da studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Erasmo da Rotterdam. Avrà la durata di 5 lezioni di due ore ciascuna, con cadenza settimanale, il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 e si terrà presso la Biblioteca. Ecco le date: giovedì 28 febbraio e poi il 7, 14, 21 e 28 marzo 2019. Per informazioni e iscrizioni: 02 33301013 – auser.bollate@virgilio.it

Meda – La Pro Loco Pro Meda con il patrocinio del Comune di Meda invita tutti all’incontro dal titolo “Storia di Meda - Monastero ed Educandato Femminile” che si tiene giovedì 28 febbraio dalle 21 alle 23. Il relatore della conferenza è Giovanni Antona Traversi con l’intervento musicale a cura del M° Giampaolo Nava, clarinetto. L’incontro si tiene presso la Sala civica radio Meda in vicolo Comunale. Ingresso libero.

Cologno Monzese – Venerdì 1° marzo alle 21, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne il Comune di Cologno Monzese presenta “Sketch in the city", il nuovo spettacolo del gruppo comico Le Scemette. (leggi l’articolo)

Cusano Milanino – Nell’ambito della rassegna “A proposito di donne – Un mese tutto rosa” promossa dall’Assessorato alla Cultura in occasione della Festa Internazionale della Donna, l’Associazione Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino presenta “Femminilità in mostra: la donna vista attraverso gli scatti dell’artista Tani Capa“ che si svolgerà dal 1°al 29 marzo presso il Municipio in Piazza Martiri di Tienanmen 1. Ingresso gratuito.

Sesto San Giovanni – Ultimo appuntamento del ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 2 marzo alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Gratuità” con Luigino Bruni, accademico, saggista e giornalista italiano. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile.

Cusano Milanino – Sabato 2 marzo alle 14,30 presso Sala consiliare del Comune di Lasnigo (Piazza Roma, 1), l’Associazione Gruppo Naturalistico della Brianza organizza l’incontro pubblico “Anfibi” per conoscere questi animali così affascinanti insieme all’esperto erpetologo Dr. Alberto Pozzi e ai volontari dell’Associazione impegnati nel loro salvataggio preso il laghetto di Crezzo (sopra Lasnigo – Como). Per chi volesse, è possibile partecipare anche ad una camminata in zona nella mattinata di sabato 2 marzo, segnalandolo alla Sezione locale dell’Associazione (Sig. Umberto Guzzi).

Bovisio Masciago – Sabato 2 marzo 2019 alle 21 presso il Teatro La Campanella (piazza Anselmo IV), la compagnia Assenti Ingiustificati mettono in scena “Ruomori Fuori Scena", commedia brillante di Michael Frayn per la regia di Gabriele Sannicando. Per info e prevendite: 334.7007686 - 348.4020648

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Partono sabato 2 marzo dalle 10 alle 12 “I Sabato Ri-Creativi”, un ciclo di 4 incontri dove educatrici ed atelieriste aspettano bambini e genitori o adulti di riferimento all'Asilo Nido in Via Gramsci a Bovisio Masciago, per scoprire e sperimentare tecniche e materiali all'interno di laboratori creativi. Il primo incontro si intitola “In cucina con Arlecchino”. Per iscrizioni e informazioni: 333-4698567.

Desio – Weekend di sport e solidarietà quello del 2 e 3 di marzo al PalaBancoDesio con la 29^ edizione del Trofeo Città di Desio - 12^ Memorial Stefanelli. La gara, ormai punto fisso nel calendario federale, è abbinata alla 5^ edizione del Trofeo della Solidarietà, in favore di Caritas con la collaborazione di Coop. Ingresso gratuito.

Brugherio – La città si prepara alla 40esima parata di Carnevale 2019: "Leonardite" è lo slogan proposto per la nuova edizione, che vedrà sfilare per le strade della città carri e costumi ispirati al grande genio. Nel 500° anniversario della sua morte, Brugherio si prepara ad omaggiare lo straordinario talento creativo di un uomo in grado di dedicare tutta la sua vita all'arte, alla scienza e all'innovazione con tanti eventi, primo tra tutti il palio carnevalesco in programma domenica 3 marzo. (leggi l’articolo)

Bollate – Parte la XXIII edizione di “Conoscere il Jazz”: lunedì 4 marzo alle 21,30, sul palco del Teatro Splendor (Piazza San Martino 1), la Monday Orchestra, diretta dal giovane ma già affermato maestro Luca Missiti, dialogherà con la tromba solista di Fabrizio Bosso presentando brani tratti da pellicole leggendarie come Star Wars, Otto e mezzo, Il buono, il brutto e il cattivo, i temi sonori di James Bond e del Padrino. Insieme al progetto “Movies”, il cartellone presenta quest’anno una scelta artistica diversificata sia come proposte musicali che come luoghi. Per informazioni: 0235005575 – www.jazzmeeting.it

Paderno Dugnano – Martedì 5 marzo alle 21, secondo appuntamento del ciclo “What's Up? Il futuro prossimo in 3 film”, che intende esplorare i temi della sostenibilità, globalizzazione e rivoluzione digitale. In collaborazione con Legambiente Paderno Dugnano, i tre appuntamenti propongono una importante riflessione sul nostro futuro con tre film inediti di grande interesse e importanza. (leggi l’articolo)

Paderno Dugnano – “Fabrizio Fontana Live Show”: all’interno della rassegna “L'otto per le donne. E tu?”, iniziative in occasione della Festa della donna dal 2 all'8 marzo 2019, arriva direttamente da Zelig e Striscia la notizia, una serata di cabaret con il comico Fabrizio Fontana. Appuntamento a mercoledì 6 marzo alle 21 presso Area Metropolis 2.0 (via Oslavia 8). Ingresso gratuito su prenotazione: 0291004505/507

Cusano Milanino – Mercoledì 6 marzo alle 15 presso il Centro Polivalente Anziani (Via Alemanni, 10), appuntamento con la conferenza “Osteoporosi: Ruolo della sana alimentazione” che fa parte di un nuovo ciclo di incontri con esperti per educare alla salute, al benessere, alla prevenzione delle malattie e alla donazione di organi, nell’ambito della ormai classica rassegna “I mercoledì della salute”. Per informazioni: 0261903327 – culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it

Cologno Monzese – È ripartita la rassegna de “Gli aperitivi in Biblioteca 2019”,incontri tra arte, teatro, poesia, musica, libri, cinema e tanto altro. Il secondo appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle 18 con il teatro di Arianna Scommegna che presenta "La Molli", tratto dall'Ulisse di Joyce. Aperitivi gentilmente offerti dall'Associazione "Amici della Biblioteca".

Paderno Dugnano – Per la rassegna musicale Tilane Art’n Jazz 2019, sabato 16 marzo alle 19, nel Foyer Arte Tilane della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Mattia Consonni, Musica per gli Occhi Experience”. Alle 21, nell’auditorium Tilane, Deborah Falanga & Rossella Cazzaniga propongono “Dialoghi sonori”, un viaggio cronologico e stilistico nella storia della musica blues, swing, bossa nova dai primi del ‘900 in 5 lingue.

Novate Milanese – Da venerdì 1° marzo a venerdì 29 marzo 2019 alle 19, si tiene il “Laboratorio di scrittura creativa”: l'AssociazioneAmici della Biblioteca Villa Venino propone questo laboratorio di scrittura creativa guidato dal giornalista e scrittore, Lello Gurrado. Un percorso di apprendimento per appropriarsi dei segreti della scrittura per arrivare ad esprimere emozioni, storie personali e non solo. Iscrizioni entro martedì 25 febbraio 2019. Per iscrizioni e informazioni: amicibibliotecanovate@gmail.com

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello #eventidelweekendnordmilano #eventidelweekend #cosavederenelnordMilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle