• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 16 e 17 febbraio 2019



Newsletter numero cinque dell’anno e nuovo articolo che fotografa, come sempre, gli eventi nord milano in programma questo weekend e quelli delle prossime settimane elencando eventi, sagre, feste e cosa vedere a Cinisello Balsamo e dintorni (eventi nord milano e dintorni). Continua anche la campagna #CO&NMORegalanoCultura con i biglietti omaggio per i nostri lettori. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn Nord Milano (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn

#FocusOn Burnout Pub & Grill Seveso: venerdì 15 febbraio 2019 tornano al Burnout Pub di Seveso, il mitico Dr Feelgood di Virgin Radio con i suoi favolosi “The Black Billies” per una fantastica serata alla scoperta dell’America attraverso le note del Country, Blues e Rock’n’roll. Che aspettate a prenotare? Clicca qui.

#FocusOn Cinema Rondinella: Martedì 19 febbraio alle 15,30 e venerdì 22 febbraio alle 19,30, appuntamento speciale al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni: “Leonardo Cinquecento”. Firmato da Francesco Invernizzi, questa pellicola è il racconto di un viaggio alla scoperta del pensiero e dell’eredità scientifica di Leonardo da Vinci: partendo dai suoi Codici, completamente digitalizzati e analizzati grazie all’intelligenza artificiale, ricostruisce come le sue intuizioni siano ancora oggi valide e alla base della ricerca e della produzione contemporanea. (leggi l’articolo).

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia), uno spazio polivalente, contenitore di una pluralità di proposte ed eventi culturali. Ecco la programmazione dal 15 al 20 febbraio 2019 (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo

Sabato 16 febbraio – Per la rassegna “Unplugged 4.0”, sabato 16 febbraio alle 21 presso l’Auditorium del Centro Il Pertini, va in scena “Novecento” di Alessandro Baricco, con Giuseppe Ferlito per la regia di Franco Giorgio. Ad interpretare uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea, trasposto da Tornatore ne “La leggenda del pianista sull’oceano”, il bravissimo Giuseppe Ferlito. L’attore ragusano, che nella sua carriera vanta collaborazioni con le più importanti compagnie teatrali, recita e balla senza pausa dando voce ai personaggi del testo di Baricco, ormai parte integrante della storia del teatro italiano degli ultimi vent’anni. Musiche di Yann Tiersen, Scot Joplin e Randy Newman

PER BAMBINI Sabato 16 febbraio – Nella Sala del Lampadario di Villa Ghirlanda (Via Frova 10), sabato 16 febbraio dalle 10 alle 17, appuntamento con “PLAY! for KIDS”, l’innovativo spazio gioco disegnato per permettere ai bambini di sognare, giocare, costruire ed esplorare infinite possibilità creative, trasformando menti, corpi e emozioni attraverso il gioco. Ingresso libero con libera donazione.

PER BAMBINI Sabato 16 febbraio – Sempre a Villa Ghirlanda, questa volta nella Sala dei Paesaggi, alle 17 di sabato 16 febbraio, va in scena lo spettacolo teatrale per bambini “Differenzio e Ricicletta”, con Roberta Carrieri (cantautrice e ventriloqua) e Giacomo Pratelli (attore e cantante). Tutto può avere una seconda vita, tutti hanno diritto a un’altra opportunità. E così, Differenzio e Ricicletta, due nobili decaduti vissuti da sempre nello sfarzo e nello spreco, decidono di viaggiare con il loro cassonetto trasformato in forziere per promuovere la cultura del riuso. Attraverso canzoni e giochi a premi incoraggiano a differenziare per riciclare gli scarti delle nostre città. Ingresso libero con donazione.

Domenica 17 febbraio – Nella sede di VI.BE. (via S. Eusebio), domenica 17 febbraio alle 16, incontro dal titolo “Cos’ha in testa mio figlio?”, che fa parte del ciclo di incontri organizzati da VI.BE. Musica e Cultura, per aiutare gli adulti a conoscere e capire i ragazzi e le ragazze, in un mondo in rapida evoluzione. Se ne parla con Valentina Franchi, psicologa e psicoterapeuta presso il Servizio Adolescenti ASST Bergamo Est. Sarà presente l’Assessore alla Cultura Daniela Maggi. L'iniziativa è aperta a tutti. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 17 febbraio – Per la rassegna “Di domenica a teatro”, va in scena uno spettacolo gioioso e coinvolgente che propone l’originalissima tecnica dell’animazione con ombrelli per raccontare con delicatezza ai bambini come conoscere e affrontare senza paura il mondo che li aspetta. Domenica 17 febbraio alle 16 al 1° piano de Il Pertini, va in scena “Ombrellina scopre il mondo”, uno spettacolo gioioso e coinvolgente per raccontare con delicatezza ai bambini come conoscere ed affrontare senza paura il mondo che li aspetta. Ingresso a pagamento senza prenotazione.

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

Sabato16 febbraio – Nei locali della vecchia biblioteca di via Cavour, sabato 16 febbraio alle 17,30 gli Amici della Biblioteca di Bresso promuovono l’appuntamento con il Caffè Letterario e una conferenza sulle aspettative e la realtà nella poesia di Carlo Porta. Relatore: Armando Semplice, docente di lingua e cultura milanese. Ingresso libero.

Sabato16 febbraio – Serata all’insegna della comicità con lo spettacolo di cabaret “Incontr’Arti” che si tiene sabato 16 febbraio 2019 alle 21,15 presso il Cineteatro San Giuseppe (via Isimbardi 30): il tutto condito da magia, poesia, balletti, musica e tanta, tanta comicità. Ospiti della serata: Antonio Lubrano, Danilo Vizzini, il Mago Eta Beta, Luglio Jglesias e Luca Donadi. Per informazioni: 328-8847018.

Fino al 20 febbraio – C’è tempo fino al 20 febbraio, per inviare le domande di partecipazione al primo concorso fotografico promosso dalla città di Bresso: il Concorso fotografico "Donne: attimi ed emozioni", promosso dal Comune di Bresso - Assessorato alle Pari Opportunità, vuole narrare le donne: figlie e madri, bimbe e nonne, mogli e compagne, sole e in famiglia, al lavoro o in vacanza, giovani e anziane, la mattina e la sera, la noia e la felicità. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a fotografe e fotografi non professionisti di tutte le età, residenti a Bresso. Per info. clicca qui.

Save the date: “20 luglio 1969: L'uomo sulla Luna!” – L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini dell’area Nord Milano (grandi e piccoli) a partecipare attivamente per ricordare quel momento storico: inviando, entro il 31 maggio, un dipinto, un ricordo scritto, una poesia o una fotografia, si realizzarà un evento speciale dove questi materiali saranno utilizzati per celebrare lo storico anniversario. Tutte le info sul sito www.bresso.net

Cologno Monzese

Sabato 16 febbraio – Al Cineteatro Peppino Impastato di Via Volta 11, per tutto il weekend viene proiettato “Green Book” per la regia di Peter Farrelly. Due gli orari: alle 17 e alle 21,15. Trama: 1962, Tony Vallelonga fa il buttafuori al Copacabana, ma il locale deve chiudere per due mesi a causa dei lavori di ristrutturazione. Tony, per sbarcare il lunario, accompagna il dottor Donald Shirley, un musicista afroamericano per un tour di concerti attraverso gli Stati del Sud in un’epoca in cui la pelle nera non era benvenuta. Ma Tony, italoamericano, ha sviluppato verso le persone di colore una buona dose di razzismo.

Sabato 16 febbraio – L'Associazione Amici dell'Arte, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra personale di pittura e scultura di Egidio Romano Lombradi “Il color ruggine” che sarà inaugurata sabato 16 febbraio 2019 alle 17,30 presso la Sala Mostre "R. Crippa" di Villa Casati (Via Mazzini 9) e che resterà aperta fino al 24 febbraio. Ingresso libero.

Lunedì 18 febbraio – Alle 19, appuntamento nei locali della Biblioteca civica (Piazza Mentana 1) per la conferenza con l'astrofilo Davide Lizzani, per ricordare l'allunaggio e sognare Marte. Nel corso dell'incontro è prevista l'osservazione del cielo al telescopio. La partecipazione è libera.

Cusano Milanino

Sabato 16 febbraio – Alle ore 17.45 di sabato 16 febbraio 2019, la Biblioteca civica in collaborazione col Centro Culturale Agostino Gemelli di Bresso, organizza una conferenza musicale sull’Opera di Gaetano Donizetti: “Lucia di Lammermoor “. Attraverso il racconto della vita, delle opere e dei miracoli musicali di Gaetano Donizetti, il Maestro e regista Alberto Zaniboni proporrà un’analisi guidata dell’Opera, accompagnata dalla proiezione video di alcuni spezzoni del melodramma. Ingresso libero alla conferenza. L’Opera andrà in scena al Teatro San Carlo di Bresso sabato 23 febbraio alle ore 20,30 e domenica 24 febbraio alle 15. Per informazioni, prenotazioni e vendita dei biglietti: 347.158.9209

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 16 febbraio alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Il ritorno di Mary Poppins”, sequel del leggendario film disneyano. La prima cosa che colpisce di questo sequel è il fatto di non essere veramente tale, perché nel mondo Disney di oggi tutto cambia perché tutto resti come prima. La sua struttura ricalca infatti cronologicamente quella dell’originale, riproponendo situazioni analoghe e svelando che questo annunciato seguito è in realtà un timoroso omaggio e un rifacimento mascherato.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Il corriere - The mule”, di Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Bradley Cooper, Taissa Farmiga, Alison Eastwood. Clint Eastwood (che quest'anno compie 89 anni) torna davanti alla macchina da presa a sette anni dalla sua ultima prova d'attore a dirigere sé stesso a undici dal bellissimo “Gran Torino” del 2009. Gli orari: Venerdì 15/02: ore 15.30-21.15; Sabato 16/02: ore 18.00-21.15; Domenica 17/02: ore 15.15-17.30-20.30

Sabato 16 febbraio – Secondo appuntamento del ciclo con Liliana Rampello “Tra America ed Europa. Due romanzi e una libreria”: sabato 16 febbraio alle 16 presso Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), incontro dal titolo “Henry James, Ritratto di signora”. Henry James sin dalla prima giovinezza fece frequenti viaggi con la famiglia tra l'Europa e l'America. Fu uno degli autori più prolifici della storia della letteratura: scrisse 22 romanzi, di cui due incompiuti, e 112 racconti, oltre ad alcune opere teatrali e a un larghissimo numero di saggi e articoli di critica. La sua narrativa fu profondamente influenzata da Nathaniel Hawthorne, Honoré de Balzac e Ivan Turgenev. Ingresso libero. L'ultimo appuntamento del ciclo con Edith Wharton “L'età dell'innocenza” sabato 16 marzo, sempre alle 16.

Sabato 16 febbraio – All’Archivio Giovanni Sacchi (via Granelli 1), sabato 16 febbraio dalle 14 alle 19, importante appuntamento per tutti gli interessati alla tornitura del legno: si terrà un Open Day della Bottega dell’Archivio Giovanni Sacchi. In questa sede, verranno affrontate le problematiche relative all’affilatura degli utensili per la tornitura con la presenza ‘Special guest’ di Richard Coter Emporio della Tornitura. A seguire, verranno presentate le serate di refresh e in particolare i nuovi corsi avanzati che partiranno a marzo 2019. E alla fine dell’open day, bicchierata di arrivederci. Per informazioni: 02/36682271

Sabato 16 febbraio – Gli allievi del 3° anno del “Corso Professione Attore” della scuola del Teatro della Verità tornano in scena con lo spettacolo che due anni fa ha chiuso il loro primo anno accademico riscuotendo molto successo: "Romeo e Giulietta". Sabato 16 febbraio alle 21, presso il Teatro Vittoria (via Monte San Michele 150), torna in scena lo spettacolo che racconta Verona, i contrasti e le faide ancora vive nella città dopo la morte di Giulietta e Romeo. Un adattamento moderno per degli attori giovani ma con alle spalle già tanta esperienza di palco. Energia e forza in scena sono immerse in un continuo gioco di luci che trasforma il palco in un mondo parallelo. Per informazioni e prenotazioni: 3420780981

Sabato 16 febbraio – La Spring Cup festeggia la sua 25a edizione consecutiva con ben trenta squadre partecipanti e provenienti da tredici nazioni. Seicento atleti sul ghiaccio del PalaSesto per due giorni di sport e di spettacolo. Sabato 16 febbraio, cerimonia di apertura alle 14 e competizione Short Programs dalle 14,30, mentre domenica 17 febbraio, competizione Free Program dalle 14,30 e cerimonia di Premiazione finale alle 20. Per informazioni: 02 2622 9988.

Fino al 20 febbraio – Presso lo Spazio contemporaneo C. Talamucci di via Dante 6, fino al 20 febbraio, si svolge “Dalle Foibe all'esodo degli Italiani dall'Istria, Fiume e Dalmazia”, una mostra per ricordare e approfondire una delle pagine più buie della nostra storia. L’iniziativa fa parte delle celebrazioni de “Il Giorno del ricordo”, una solennità civile nazionale celebrata il 10 febbraio ed istituita con la Legge dello Stato 92/2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. La mostra è stata inaugurata mercoledì 13 febbraio. Ingresso libero.

Fino al 23 febbraio – Prosegue fino al 23 febbraio, il primo appuntamento del 2019 con le immagini di Roberto e Michela Romagnosi all’interno della personale “Poteva essere tutto così perfetto, ma la vita non è una favola”. Inaugurata sabato 2 febbraio, la mostra fotografica vuole raccontare, attraverso la personale visione degli autori, le varie sfaccettature della vita odierna nelle quali ogni individuo, deve, costretto o meno, affrontare le proprie paure o i propri disagi. La mostra è visitabile da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18 e il sabato dalle 10.30 alle 17.45, presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi, Villa Visconti d'Aragona in via Dante 6.

Fino al 9 marzo – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), fino al 9 marzo 2019 si tiene "Storie di Moda: Campari e lo Stile", mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. (leggi l’articolo)

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

Venerdì 15 febbraio – Per la rassegna musicale Tilane Art’n Jazz 2019, venerdì 15 febbraio alle 19,30, nel Foyer Arte Tilane della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Layers - identità americane tra New York e il Texas” di Juri Meneghin e Davide Miglio. Alle 21,30, nell’auditorium Tilane, Alessandro Usai & Antonio Zambrini propongono un viaggio nella musica americana tra sonorità blues & jazz. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Sabato 16 febbraio – Alle 10,30 in Auditorium Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3/5), si tiene la proiezione del documentario "Magna Istria", in memoria delle Vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, con momenti narranti e intrecci musicali e testimonianze. L’iniziativa è per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana. Ingresso libero.

Nei dintorni

Venerdì 15 febbraio

Muggiò – Anche Muggiò ha aderito all’iniziativa sociale “Controllo di Vicinato”. Venerdì 15 febbraio alle 21 nella Sala Consiliare di Palazzo Isimbardi, si tiene “Il Controllo del Vicinato”, un incontro pubblico di informazione e formazione rivolto ai gruppi di CdV ed alla cittadinanza. Dopo i saluti istituzionali di Maria Fiorito, Sindaco Città di Muggiò, e Domenico Guerriero, Assessore con delega alla Polizia Locale e Protezione Civile, intervengono Raoul Piemonti, Vice Presidente Nazionale ACdV, e Marco Beccalli, Comandante della Polizia Locale di Muggiò. Ingresso libero.

Seveso – Venerdì 15 febbraio 2019 tornano al Burnout Pub di Seveso il mitico Dr Feelgood di Virgin Radio con i suoi favolosi “The Black Billies” per una fantastica serata alla scoperta dell’America attraverso le note del Country, Blues e Rock’n’roll. Che aspettate a prenotare? Clicca qui.

Bovisio Masciago – Al Teatro La Campanella (Piazza Anselmo IV) a Bovisio Masciago è in corso la nuova stagione teatrale 2018-2019: "Una Stagione Mille Sogni". Venerdì 15 febbraio alle 21, va in scena “Partenza in salita” con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi. Pe info e prenotazioni: www.circolospettacoli.it –348.4020648 - 334.7007686

Senago – Pronti a riscoprire la bellezza e la magia della lettura delle fiabe? Allora non potete perdervi l’ultimo dei tre incontri organizzati dal Comune in collaborazione con Accademia 19, che si tengono presso la Biblioteca (via Don Rocca 17/19) alle 21: venerdì 15 febbraio, l’incontro dal titolo “La vera origine delle fiabe“. Ingresso gratuito.

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, venerdì 15 febbraio 2019 alle 21, nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film “Le Briò”, commedia di Yvan Attal. Il film è la storia dell'incontro e dell'inaspettato avvicinamento di una ragazza di origine araba proveniente dai sobborghi parigini e Pierre Mazard (Daniel Auteuil), un noto professore dai modi burberi e di estrazione benestante. Per info e prenotazioni: 039 2873485/039 870181 – info@sangiuseppeonline.it

Lissone – All’interno della rassegna “Lissone a Teatro”, venerdì 15 febbraio alle 21 presso l’Auditorium di Palazzo Terragni (Piazza Libertà), Roberto Anglisani, con adattamento e regia di Francesco Niccolini, mette in scena “Giobbe, Storia di un uomo semplice”; tratto dal romanzo di Joseph Roth, è un racconto che attraversa trent'anni di vita della famiglia di Mendel Singer, di sua moglie Deborah e dei suoi quattro figli. Ma attraversa anche la storia del primo Novecento, dalla Russia all'America, dalla guerra russo-giapponese alla prima guerra mondiale e oltre. Per informazioni e prenotazioni: info@teatrodellelica.it - www.teatrodellelica.it

Sabato 16 febbraio

Nova Milanese – Per “Incontro con l’autore”, sabato 16 febbraio alle 16 presso Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4), imperdibile incontro con Emanuele Bonati, foodblogger, che presenta “Come farsi un blog e vivere (in)felici: ovvero sono il fotografo della pizza di Cracco”. Ingresso libero.

PER BAMBNI Brugherio – La ventisettesima edizione del "Teatro delle Famiglie", la tradizionale rassegna che il Teatro San Giuseppe (via Italia 76), propone al pubblico dei più piccoli e alle famiglie, dà appuntamento a sabato 16 febbraio alle 16 con "Zuppa di sasso" della compagnia ravennate TCP Tanti Cosi Progetti. Uno spettacolo allegro, colorato, spassoso, ma anche un pochino misterioso, che racconta di un vecchio lupo ormai senza denti, che, in una notte molto scura, bussa alla porta di una cauta e diffidente Comare Gallina chiedendo la cortesia di poter mettere una pentola sul fuoco per cucinarsi la sua... zuppa di sasso. Al termine merenda per tutti i bambini. Per info e prenotazioni: 039 2873485/039 870181 – info@sangiuseppeonline.it

Meda – Sabato 16 febbraio alle 15, presso la MedaTeca di via Gagarin 13, si tiene il secondo dei 3 incontri del “Laboratorio di fumetto comico per giovani e adulti” dai 16 anni in su a cura di Giuseppe Strati che si conclude sabato 23 febbraio. Per info e prenotazioni: 0362-186581.

Pioltello – “Il latte e i latticini”, quattro chiacchiere su latte e formaggi: incontri con degustazione. Questo è il tema del ciclo di incontri che prenderà il via sabato 16 febbraio nella Biblioteca Comunale "A. Manzoni" di Pioltello (Piazza dei Popoli, 1). Tre incontri per conoscere il mondo del latte e dei sui derivati, per sfatare falsi miti, alla scoperta di piccoli segreti che ci faranno apprezzare ancora di più questi semplici e millenari alimenti, a cura di Alessandra Bossini. dottore in Agraria. In ciascun incontro i partecipanti verranno anche coinvolti in speciali... degustazioni “a confronto”. Gli incontri sono rivolti agli adulti e sono gratuiti. Per info con prenotazione obbligatoria: 0292366341.

Domenica 17 febbraio

PER BAMBINI Nova Milanese – Al Teatro Binario Nova (via Giovanni Giussani 9), domenica 17 febbraio alle 16 va in scena “Little Bang”, uno spettacolo che nasce grazie ad incontri e laboratori fatti con bambini dai 6 ai 10 anni in diverse regioni di Italia. Un percorso legato al tema delle origini dell’universo, con la volontà di spalancare le porte all’immaginazione e fare insieme ai bambini un’importante riflessione sui limiti della conoscenza umana. Ideazione, realizzazione e interpretazione a cura di Marco Ferro e Valeria Sacco. Per info e prenotazioni: 039 2027002 – biglietteria@teatrobinarionova.com

Meda – L’Associazione Amici dell’arte di Meda, con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza e del Comune di Meda, organizza la mostra fotografica “Tatuatori. Ritratti” su Andrea Mirko Colombo. Domenica 17 febbraio alle 16, presso la Sala civica Radio (Viottolo comunale di Meda), l’inaugurazione con la presentazione a cura di Alberto Moioli. La mostra si chiude il 24 febbraio ed è visitabile il giovedì-venerdì (dalle 20 alle 22) e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

PER BAMBINI Meda – Per la Rassegna teatrale per bambini, domenica 17 febbraio alle 11 e alle 16, vanno in scena gli spettacoli “Pepe al bagno” (alle 11) e “Il mistero dei colori scomparsi” (alle 16); appuntamento quindi per tutti i bimbi presso l’Auditorium San Giacomo (via E. Cialdini 138) per una giornata a tutto divertimento. Con il patrocinio del comune di Meda. Ingresso libero. Gli spettacoli saranno in replica il 9 marzo.

Brugherio – Il 10 febbraio si celebra il "Giorno del Ricordo", istituito dal Parlamento italiano al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli Italiani, di tutte le vittime del dramma delle foibe e dell'esodo della popolazione Giuliano-Dalmata-Istriana nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale". Per commemorarlo, domenica 17 febbraio alle 17 nella Sala Consigliare di piazza C. Battisti 1, si terrà l'incontro "Bora, il vento dell'esilio", un reading a tre voci della Compagnia dei Gelosi ispirato a "Bora" di Anna Maria Mori e Nelida Milani. Ingresso libero.

PER BAMBINI Lissone – Presso l’Auditorium di Palazzo Terragni (Piazza Libertà), la domenica dei più piccoli prevede la Rassegna teatro ragazzi: domenica 17 febbraio alle 16, appuntamento con “Pippo il merlo pazzo", spettacolo di pupazzi con musica dal vivo bambini dai 3 anni in su. Pippo è un merlo pazzo, o forse è solo un po’ sbadato. Gira con le ali in tasca e, curioso com’è, mette il becco dappertutto: così si imbatte in un razzo e parte rombando nello spazio. Per info e prenotazioni: 039 2458296.

Nelle prossime settimane

Sesto San Giovanni – Tre serate in Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) di Sesto San Giovanni, tre lunedì dal 18 febbraio al 4 marzo alle 21: un ciclo di appuntamenti alla scoperta del regista di film come "Il cavaliere oscuro", "Inception", "Interstellar" e "Dunkirk" per una lettura attenta e approfondita della filmografia di Christophelr Nolan, del suo stile personale e inconfondibile. Il seminario seguirà l'ordine cronologico delle uscite dei film. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Mercoledì 20 febbraio 2019 alle 15, nell’Auditorium del Centro culturale Il Pertini, conferenza dal titolo “Napoli Barocca” con la relatrice prof.ssa Giuseppina Roberto Indovina e a cura dell’U.T.E. Università della Terza Età di Cinisello Balsamo. In un periodo storico travagliato, tragico e opprimente si alzano, a Napoli, alte e vibranti le voci della cultura europea. Le nuove esperienze del Barocco si concretizzano, dal punto di vista artistico, in soluzioni di grande originalità e freschezza che affondano le radici nelle tradizioni, nel folclore e nello stesso animo del popolo napoletano. Un panorama ricco di colore, di forme, di immagini di struggente intensità e bellezza che fanno del barocco napoletano un “unicum” nell’intera Storia dell’arte italiana. Ingresso libero.

Nova Milanese – Si chiude mercoledì 20 febbraio la mostra “Tornare”, visitabile presso Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4), e a cura dell’Associazione Felicita Merani, una mostra fotografica dedicata al ritorno a casa loro di Bianca e Aldo, esuli istriani. Ingresso libero.

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Uno degli eventi per bambini davvero da non perdere è quello di mercoledì 20 febbraio alle 17 che si tiene presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) di Sesto San Giovanni: un pomeriggio alla scoperta del dialetto milanese. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla musica dal titolo “I fantastici 4”: un viaggio tra i generi musicali, partendo dai quattro generi più conosciuti e diffusi, ovvero Pop, Rock, Soul e Songwriter. Giovedì 21 febbraio alle 21, riflettori puntati su James Brown, Aretha Franklin, Michael Jackson, Prince. L’ultimo appuntamento è per giovedì 14 marzo (Tom Waits, Leonard Cohen, Lou Reed, Bruce Springsteen).

Sesto San Giovanni – Nell’ambito della ricorrenza della “Giornata internazionale della donna”, la biblioteca P.L.Cadioli organizza la presentazione del romanzo di Lorella Carimali “La radice quadrata della vita”. Lorella Carimali è insegnante di matematica e fisica, si è classificata tra i primi 10 insegnanti italiani all’Italian Teacher Prize nel 2017 e nel 2018 è arrivata tra i 50 finalisti del Global Teacher Prize. “La radice quadrata della vita” è il suo primo romanzo e dentro di esso c’è tutta l’esperienza della professoressa Carimali e soprattutto la sua voglia di trasmettere ai giovani l’importanza della cultura scientifica. Appuntamento a giovedì 21 febbraio alle 21. Partecipazione gratuita.

Paderno Dugnano – Giovedì 21 febbraio alle 21 presso l’Auditorium di Tilane (piazza della Divina Commedia, 3), secondo appuntamento del ciclo “Presi nella Rete” dal titolo “Via di fuga per genitori sotto assedio!”: workshop per comprendere come meglio gestire le inquietudini dei nostri ragazzi riguardo ai temi più sentiti: dinamiche di relazione, bullismo, affettività, accettazione di sé e consapevolezza delle proprie possibilità, a cura di Associazione Alberio. Intervengono la dr.ssa Alessia Maiorana e la dr.ssa Lucilla Libera.

Cologno Monzese – Al Cineteatro "Peppino Impastato" (Via Volta 11), venerdì 22 febbraio alle 21 prende il via la Rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionista “Besozzi-Casati”. Per l’occasione, la Compagnia Teatrale Piccolo Palcoscenico mette in scena “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello per la regia di Giuseppe Mariani. Un classico di Pirandello, una storia di tradimento che fa riflettere sulle ipocrisie della società contemporanea (e non solo), sempre con la consueta vena umoristica tipica dell’autore. Per info e prenotazioni: 0225308288 - 0225305353

Pioltello – La Biblioteca incontra la pittura con “Banksy e la street art”, conferenza che si tiene venerdì 22 febbraio alle 20,30 presso la Biblioteca Comunale "A. Manzoni" di Pioltello (Piazza dei Popoli, 1) a cura di Claudia Gerosa, storica dell'arte. Banksy: street artist, vandalo di qualità, come ama definirsi, o uno dei personaggi più influenti della nostra epoca? In preparazione alla mostra "A visual protest, the art of Banksy" al MUDEC di Milano, fino al 14 aprile, una serata per porsi delle domande sull'arte, sull'illegalità e su cosa stà accadendo nel nostro mondo. Per info e prenotazioni: 0292366341.

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – Sabato 23 febbraio 2019 alle 9,30 nell’area DvD del Centro Il Pertini, si tiene il Laboratorio di programmazione su SCRATCH!, adatto a diversi livelli di conoscenza per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Occorre portare un pc con Scratch o, se sprovvisti, scrivere a makers@csbno.net per averlo in prestito. Non è necessario saper programmare. Iscrizioni on line: http://bit.ly/coderdojoilpertini230219. Per info: 0266023552

Sesto San Giovanni – Continua il ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 23 febbraio alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Vita comune” con Massimo e Danila Nicolai. Dal 1978 vivono nella Comunità di Villapizzone nata senza una progettazione previa, nella ricerca di persone e famiglie (Bruno ed Enrica Volpi, Massimo e Danila Nicolai e una piccola comunità di padri gesuiti) che, con il sostegno reciproco personale, volevano trovare per le loro famiglie un modo di vivere in cui apertura, solidarietà, accoglienza e condivisione fossero alla base quotidiana. Ingresso libero.

Cologno Monzese – Una grande serata di musica per la ricerca oncologica con il 6° Concerto per un Amico. L’imperdibile appuntamento è fissato per sabato 23 febbraio alle 20,30 al Palazzetto di Via Volta. Una grande serata di musica e spettacolo con Zorba (cantautore), Gianlupo / Smart Magic (mago illusionista), Paolo Cavallone (da RTL 102.5), Alessandra Ierse (da Zelig), Carlo Marrale (componente dei Mattia Bazar dal '75 al '93), Jean Michel Byron (già cantante dei TOTO), Nino Bonocore (cantautore), Gerardo Placido (attore) e il Coro H'appella.

Brugherio – A conclusione di “88 Tasti”, la rassegna della Piseri dedicata al pianoforte, sabato 23 febbraio alle 17 al Teatro San Giuseppe, a grande richiesta, dopo l'entusiasmante esperienza dello scorso anno, ritorna il pianista Marco Detto per commentare dal vivo la proiezione del film "Sherlock Jr" di Buster Keaton; un momento di rara poesia da non perdere. Partecipazione gratuita.

Nova Milanese – Al Teatro Binario Nova (via Giovanni Giussani 9), sabato 23 febbraio alle 21 riflettori puntati sullo spettacolo “Il misantropo” di Molière: un testo quanto mai attuale, che dopo tanta civetteria, convenzioni e barocchismi dorati, arriva stretto come un nodo alla gola. Un quadro perfetto del momento che stiamo vivendo, nella disillusione verso un mondo non meritocratico, dove la soluzione è sempre nel compromesso e spesso nella totale evasione dalla legalità, dove la menzogna trova strade più facili e tollerabili della verità. Per info e prenotazioni: 039 2027002 – biglietteria@teatrobinarionova.com

PER BAMBINI Pioltello – Alla Biblioteca Comunale "A. Manzoni" di Pioltello (Piazza dei Popoli, 1), sabato 23 febbraio alle 10,30, appuntamento con lo spettacolo “Magie d'inverno”, animazione a cura di TeatroDiPietra per bambini da 3 a 6 anni. L’orsa russa in modo insopportabile, Picchio picchietta contro l’albero per farsi il nido, la tartaruga è troppo lenta e nel bosco c’è troppo rumore. Alle porte della primavera con l’inverno che ancora fa l’occhiolino, Iil coniglio Buffo perde le staffe e decide di agire. Basta disturbi. Il mondo è bello così com’è, basta solo guardarlo con occhi diversi... Riuscirà Buffo a ritrovare la calma interiore e a godersi la vita insieme alla sua saggia amica orsa Grande? Prenotazione obbligatoria allo 0292366341.

Lissone – Col patrocinio del Comune di Lissone su proposta della Pro Lissone Calcio, Beppe Bergomi sarà a Lissone lunedì 25 febbraio presso Palazzo Terragni dove alle 21 presenterà “Bella Zio”, il romanzo scritto da Andrea Vitali e da Samuele Robbioni (counselor in Psicologia dello sport e co-autore del libro) che racconta la crescita umana e sportiva dello ‘Zio’, storico capitano dell'Inter e Campione del Mondo nel 1982 con la Nazionale di Enzo Bearzot. Durante la serata, Beppe Bergomi racconterà l'emozionante racconto della sua vita: un ragazzo che, partendo dalle categorie giovanili, è arrivato a diventare uno dei più forti difensori nella storia del calcio italiano e campione del mondo nel 1982 a soli 18 anni.

Bollate – Visto il successo dei corsi precedenti e le numerose richieste pervenute, viene riproposto un nuovo “Corso base di alfabetizzazione all’uso del PC”, al fine di permettere alle persone meno giovani di imparare ad usare uno degli strumenti più importanti dell’ultima generazione. Questo corso, completamente gratuito, sarà tenuto da studenti dell’Istituto Tecnico Superiore Erasmo da Rotterdam. Avrà la durata di 5 lezioni di due ore ciascuna, con cadenza settimanale, il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 17 e si terrà presso la Biblioteca. Ecco le date: giovedì 28 febbraio e poi il 7, 14, 21 e 28 marzo 2019. Per informazioni e iscrizioni: 02 33301013 – auser.bollate@virgilio.it

Novate Milanese – Da venerdì 1° marzo a venerdì 29 marzo 2019 alle 19, si tiene il “Laboratorio di scrittura creativa”: l'AssociazioneAmici della Biblioteca Villa Venino propone questo laboratorio di scrittura creativa guidato dal giornalista e scrittore, Lello Gurrado. Un percorso di apprendimento per appropriarsi dei segreti della scrittura per arrivare ad esprimere emozioni, storie personali e non solo. Iscrizioni entro martedì 25 febbraio 2019. Per iscrizioni e informazioni: amicibibliotecanovate@gmail.com

Sesto San Giovanni – Ultimo appuntamento del ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 2 marzo alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Gratuità” con Luigino Bruni, accademico, saggista e giornalista italiano. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile.

Cologno Monzese – È ripartita la rassegna de “Gli aperitivi in Biblioteca 2019”,incontri tra arte, teatro, poesia, musica, libri, cinema e tanto altro. Il secondo appuntamento è fissato per sabato 16 marzo alle 18 con il teatro di Arianna Scommegna che presenta "La Molli", tratto dall'Ulisse di Joyce. Aperitivi gentilmente offerti dall'Associazione "Amici della Biblioteca".

Paderno Dugnano – Per la rassegna musicale Tilane Art’n Jazz 2019, sabato 16 marzo alle 19, nel Foyer Arte Tilane della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Mattia Consonni, Musica per gli Occhi Experience”. Alle 21, nell’auditorium Tilane, Deborah Falanga & Rossella Cazzaniga propongono “Dialoghi sonori”, un viaggio cronologico e stilistico nella storia della musica blues, swing, bossa nova dai primi del ‘900 in 5 lingue.

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle