• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 9 e 10 febbraio 2019



Nuovo appuntamento della settimana con l'articolo che fotografa, come sempre, gli eventi nord milano in programma questo weekend e quelli delle prossime settimane elencando eventi, sagre, feste e cosa vedere a Cinisello Balsamo e dintorni (eventi nord milano e dintorni). Continua anche la campagna #CO&NMORegalanoCultura con i biglietti omaggio per i nostri lettori. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn Nord Milano (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn

#FocusOn Burnout Pub & Grill Seveso: venerdì 15 febbraio 2019 tornano al Burnout Pub di Seveso, il mitico Dr Feelgood di Virgin Radio con i suoi favolosi “The Black Billies” per una fantastica serata alla scoperta dell’America attraverso le note del Country, Blues e Rock’n’roll. Che aspettate a prenotare? Clicca qui.

#FocusOn Mondadori Bookstore Cinisello: Presso la libreria Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo, questo weekend è dedicato all’incontro con l’autore: sabato 9 febbraio dalle 10, firma copie con Michele Sommaruga, autore del libro "Il cane mangia topi", letture per bambini dai 7 anni in su. Domenica 10 febbraio alle 17, invece, incontro con Claudia Cangemi e Laura Monteleone, con le quali leggeremo poesie e discuteremo dei contenuti esprimendo le nostre emozioni. Partecipazione libera.

#FocusOn Cinema Rondinella: Per tutti gli amanti del grande cinema, il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni propone "Tutto il cinema di Bertolucci”, un corso approfondito sull'opera del regista Bernardo Bertolucci. Il secondo appuntamento del corso si tiene venerdì 8 febbraio dalle 21. (leggi l’articolo)

#FocusOn San Valentino: Per tutti gli amanti della musica o se sei affascinato dalle cene in crociera, non perderti "Moon River", una romantica cena-concerto di San Valentino in battello, a bordo della Motonave Stradivari per un incantevole viaggio sul Po scandito dal lento fluire del fiume, illuminato da una romantica luna crescente ed accompagnato da romantiche note Jazz. (leggi l’articolo)

#FocusOn San Valentino: Vuoi passare con il tuo lui o la tua lei un San Valentino che non potrete più scordare? In un suggestivo borgo sulle colline tra Parma e Piacenza, l'antico Castello della Corte degli Scotti propone una romantica serata di San Valentino con una cena a lume di candela nel ristorante sito nelle eleganti scuderie… (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia), uno spazio polivalente, contenitore di una pluralità di proposte ed eventi culturali. Ecco la programmazione dall'8 al 13 febbraio 2019 (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo

Venerdì 8 febbraio – Presso l’Ex scuola Manzoni di Cinisello Balsamo (via Beato Carino 4), il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo propone la conferenza “Quando il futuro diventa passato: la cosmologia ciclica conforme”. Venerdì 8 febbraio dalle 21, il Dr. Stefano Spagocci ci condurrà nel mondo della cosmologia, il ramo dell’astronomia che studia la nascita e l’evoluzione dell’universo, da disciplina qualitativa e più filosofica che scientifica è divenuta scienza di precisione, negli ultimi vent’anni. (leggi l’articolo)

Venerdì 8 febbraio – Nell’auditorium de Il Pertini, venerdì 8 febbraio alle 21, viene proiettato “La Mélodie”, il film diretto da Rachid Hami, che vede protagonista Simon (Kad Merad), un famoso violinista quasi cinquantenne. Simon è un violinista che al momento non ha ingaggi e accetta di tenere un corso sullo strumento a una classe di allievi di scuola media inferiore che vivono in condizioni socio ambientali non facili. L’inizio non è semplice, però il loro interesse si concretizza e del gruppo entra anche a far parte Arnold. L’obiettivo della classe è arrivare al concerto di fine d’anno della Filarmonica di Parigi. A cura di Gruppo Prevenzione Droga. Ingresso libero

PER BAMBINI Sabato 9 febbraio – All’interno delle iniziative per ragazzi del Centro Culturale Il Pertini, sabato 9 febbraio alle 10,30 va in scena “Le avventure di Peppe Senza Suola a Ballarò”, spettacolo per bambini dai 5 anni in su. L’attore e autore Alberto Nicolino racconterà la storia di Peppe SenzaSuola fra i vicoli di Ballarò; nel quartiere che ospita uno dei mercati più famosi al mondo, si snoda il racconto di un bambino molto povero ma pieno di risorse straordinarie. Coinvolto in avventure sorprendenti, ricche di scoperte e animali parlanti che lo spronano a non arrendersi mai e a usare ‘ingegno e cuore’ per superare le difficoltà. Durante l’evento è possibile acquistare il libro. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: 0266023552.

PER BAMBINI Sabato 9 febbraio – Dalle 9 alle 14, si tiene il Mercato QB di Via Frova. Alle 10,30, "Seminare in Futuro", laboratorio per bambini a cura di Jacopo Matichecchia. Per il laboratorio è consigliabile la prenotazione: info@slowfoodnordmilano.it

Sabato 9 febbraio – “Parliamo di filosofia”: questo il titolo del laboratorio di libero pensiero aperto a tutti e che propone 4 seminari dedicati ad altrettanti temi. Sabato 9 febbraio alle 16 nella Sala Incontri del Centro Il Pertini, primo appuntamento con “La politica: Platone vs Machiavelli”: il sovrano deve essere giusto, operando per la realizzazione del ‘sommo bene’ della società, o deve essere piuttosto temuto, utilizzando la forza in funzione della ‘ragion di Stato’? Due prospettive a confronto. A cura di: Simone Orioli e Gaia Manelli. Iscrizione obbligatoria: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it - 02 66 023 557

Domenica 10 febbraio – "Che quando il soldato mi ha preso e messo il coltello alla gola ho guardato mio papà prima di chiudere gli occhi. Come per dirgli: ’Salvami’. E lui l’ha fatto". Questo è un estratto del racconto poetico drammatico che va in scena domenica 10 febbraio alle 15,30 nell’Auditorium del Centro Il Pertini. Scritto e raccontato da Davide Giandrini, per la regia di Franco Palmieri. Il protagonista di questa storia si chiama Francesco ed è un bambino di 10 anni nato a Pola, in Italia, nel 1936. Sua madre, appassionata di politica, si chiama Maria e suo padre Gianni fa il ciabattino. Tra il 1945 e il 1947 Pola è occupata dagli slavi: rapinano, violentano e infoibano gli italiani.

Domenica 10 febbraio – Tra gli eventi Cinisello Balsamo (eventi nord milano) di questa settimana, il più importante è sicuramente la presenza del Consorzio de 'Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®' che ritorna a Cinisello Balsamo in Piazza Gramsci domenica 10 febbraio 2019: le notissime "boutiques a cielo aperto" si proporranno nella la festa dello shopping più glamour e conveniente del momento, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19. (leggi l’articolo) https://www.cinisellonline.it/single-post/2019/02/06/Ritornano-a-Cinisello-Ambulanti-di-Forte-dei-Marmi

Domenica 10 febbraio – Nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10), domenica 10 febbraio chiude "Non muoio neanche se mi ammazzano", la mostra nord milano dedicata a Giovannino Guareschi che è l’occasione per riscoprire la figura di un importante scrittore italiano del ’900, tra i più tradotti all’estero, e il suo mondo letterario. Intervengono all'incontro Giorgio Vittadini, Presidente Comitato Guareschi 2018, e Claudio Gelain, giornalista e caporedattore del TG4. (leggi l’articolo)

Fino a maggio 2019 – Da gennaio a maggio 2019, si tengono cinque incontri organizzati da VI.BE. Musica e Cultura, per aiutare gli adulti a conoscere e capire i ragazzi e le ragazze, in un mondo in rapida evoluzione. Tutti gli incontri si terranno presso la sede VI.BE. di Cinisello Balsamo (via S. Eusebio) dalle 16 alle 18. L'iniziativa è aperta a tutti. (leggi l’articolo)

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

Venerdì 8 febbraio – Presso il Teatro San Giuseppe (via Isimbardi 30), venerdì 8 febbraio alle 21, viene messo in scena "Sorelle", uno spettacolo di scenaperta per ricordare la tragedia delle Foibe. Ingresso libero.

Venerdì 8 febbraio – Per la settimana del Safer Internet Day (5 febbraio la giornata mondiale), Fondazione Carolina lancia l'hashtag #postaconiguanti, dove ognuno di noi deve apporre dei guanti sui cancelli di tutta la città per dire NO ad ogni forma di bullismo, compreso quello digitale. L'iniziativa parte da Fondazione Carolina, la No profit fondata dal papà della prima vittima italiana di cyberbullismo, per sensibilizzare i ragazzi ad un uso corretto delle tecnologie. Per partecipare, basta un vecchio guanto, da condividere anche sui social, con l'hashtag #postaconiguanti. Troverete i guanti “bressesi” all'entrata del Palazzo comunale e presso la Biblioteca L'Artemisia.

Fino al 20 febbraio – C’è tempo fino al 20 febbraio, per inviare le domande di partecipazione al primo concorso fotografico promosso dalla città di Bresso: il Concorso fotografico "Donne: attimi ed emozioni", promosso dal Comune di Bresso - Assessorato alle Pari Opportunità, vuole narrare le donne: figlie e madri, bimbe e nonne, mogli e compagne, sole e in famiglia, al lavoro o in vacanza, giovani e anziane, la mattina e la sera, la noia e la felicità. La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a fotografe e fotografi non professionisti di tutte le età, residenti a Bresso. Per info. clicca qui.

Cologno Monzese

Venerdì 8 febbraio – "Dalle foibe all'esodo", la mostra didattica sul dramma degli abitanti della regione giuliano-dalmata a cura dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, è tra gli appuntamenti della rassegna dedicata al Giorno del Ricordo, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale. La mostra è allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati, da venerdì 8 a domenica 10 febbraio, visitabile alle 15 alle 19. Inaugurazione: venerdì 8 febbraio alle 20,45 con testimonianze diretta dei fatti. Ingresso libero.

Venerdì 8 febbraio – "Accanto alla fredda documentazione storica, si darà voce al racconto vivido tratto dalle dirette testimonianze degli esuli degli orrori e delle violenze messi in atto dall’esercito di Tito. Un viaggio verso il ricordo di un passato da non dimenticare. “Il lungo esodo” è uno spettacolo a cura di RS Produzioni che si terrà venerdì 8 febbraio alle 21,30 presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini, 9). Ingresso libero.

PER BAMBINI Sabato 9 febbraio – Alle 15,30 presso la Biblioteca ragazzi (Piazza Mentana 1), sabato 9 febbraio si tiene “Stregati dalla lettura in biblioteca”, lettura ad alta voce di libri, albi illustrati, animazione del libro per ragazzi, e presentazione di nuove uscite editoriali per bambini accompagnati da un adulto. L’appuntamento periodico, a sabati alterni e dedicato a tutti i bambini della fascia d’età 3-6 anni e 7-10 anni. Per info: 0225308284.

Sabato 9 febbraio – Sempre presso la Biblioteca di Via Mentana 1, sabato 9 febbraio prende il via la rassegna di appuntamenti con “Gli aperitivi in Biblioteca 2019”, tra arte teatro poesia musica libri cinema ...e tanto altro ancora. Alle 18, il concerto "I Rudi" Maximum Italian Beat from ViMODrone presentano il disco "Fuori tempo massimo". Ingresso libero. Aperitivi gentilmente offerti dall'Associazione "Amici della Biblioteca".

Domenica 10 febbraio – Domenica 10 febbraio si svolgerà la manifestazione di commemorazione per il ‘Giorno del Ricordo’, in memoria delle vittime delle foibe. Il ritrovo è presso Villa Casati (Via Mazzini 9) alle 16. Sarà presente Anna Maria Crasti (esule).

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 9 febbraio alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione de “Otzi e il mistero del tempo ”, film di genere avventura, fantasy del 2018, diretto da Gabriele Pignotta, con Michael Smiley e Alessandra Mastronardi. La pellicola segue la storia dell''undicenne Kip, un ragazzo come tanti, intelligente e sensibile, per cui il tempo dell'infanzia sta finendo. Negli ultimi giorni, prima di lasciare per sempre Bolzano e gli amici del cuore, Kip vive con loro un'esperienza straordinaria. Quando si reca al museo a salutare la mummia Ötzi per l'ultima volta, accade qualcosa di magico: Ötzi si risveglia, cominciando a rigenerarsi.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Green Book” di Peter Farrelly, con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini e Sebastian Maniscalco. Il film è candidato a 4 premi oscar: miglior film, attore protagonista, attore non protagonista e sceneggiatura originale. Gli orari: Venerdì 08/02: ore 15.30-21.15; Sabato 09/02: ore 17.30-21.15; Domenica 10/02: ore 15.00-17.30-20.30.

Sabato 9 febbraio – Presso il Teatro Vittoria (via Monte San Michele 150), sabato 9 febbraio alle 21 la compagnia amatoriale Athame Ars, nota sul territorio sestese per i molti spettacoli rappresentati negli anni scorsi, mette in scena uno spettacolo teatrale basato sui racconti di Tennesee Williams meglio conosciuti come "I Blues". Direzione artistica e regia a cura di Rossana Bassani. La scelta registica vuole evidenziare la sofferenza dell’emarginazione sociale, contrapposta all’indifferenza, alla superficialità, alla frenesia e alla ricerca della felicità ad ogni costo che caratterizzano il nostro tempo. Per informazioni e prenotazioni: 3420780981 - teatrodellaverita@gail.com

Fino al 23 febbraio – Prosegue fino al 23 febbraio, il primo appuntamento del 2019 con le immagini di Roberto e Michela Romagnosi all’interno della personale “Poteva essere tutto così perfetto, ma la vita non è una favola”. Inaugurata sabato 2 febbraio, la mostra fotografica vuole raccontare, attraverso la personale visione degli autori, le varie sfaccettature della vita odierna nelle quali ogni individuo, deve, costretto o meno, affrontare le proprie paure o i propri disagi. La mostra è visitabile da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 18 e il sabato dalle 10.30 alle 17.45, presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi, Villa Visconti d'Aragona in via Dante 6.

Fino al 9 marzo – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), fino al 9 marzo 2019 si tiene "Storie di Moda: Campari e lo Stile", mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. (leggi l’articolo)

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

Giovedì 7 febbraio – Alle 21 di giovedì 7 febbraio, presso l’Auditorium di Tilane (piazza della Divina Commedia, 3), un seminario dal titolo “Cyberbullismo: di cosa parlano i ragazzi, quando ne parlano”, a cura di Associazione Alberio. Intervengono la dr.ssa Alessia Maiorana e dr.ssa Pamela Gottardi. Durante la serata Dialogos - Spazio Giovani invita tutti a mettersi alla prova trovando la via di uscita dall'escape room “Presi nella Rete”, un'occasione per apprendere in modo originale e divertente alcune attenzioni da avere nel rapporto genitori-figli, quando si parla di media digitali e social network. Ingresso gratuito con iscrizione: 0291004 305/492 – ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it

PER BAMBINI Venerdì 8 febbraio – Il venerdì pomeriggio (fino al 5 aprile) dalle 17,30 nello Spazio Kids della Biblioteca Tilane (p.zza della Divina Commedia 3/5): “Storie per Piccole Orecchie” è un appuntamento che vuole abituare i piccolissimi e i loro genitori, all'ascolto e all'amore per le storie e per la lettura. Seduti sopra il comodo tappetone colorato dello Spazio Kids, i bambini potranno farsi coccolare dalle voci delle lettrici, ascoltando storie dolci, magiche, divertenti. La Biblioteca Tilane aderisce al progetto “Nati per Leggere” (www.natiperleggere.it) promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, che propone ai genitori e agli adulti che si occupano di bambini la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l'uso dei libri fin dai primi mesi di vita. Prossimo appuntamento: 22 febbraio 2019. Per informazioni: 02.9184 485

Sabato 9 febbraio – Per la rassegna “Autori a chilometro zero”, sabato 9 febbraio alle 17 all’interno della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5) incontro con Riccardo Medana, autore del libro “Da ventinove a trenta”, il racconto di un anno in viaggio verso quello che molti definiscono come "il grande salto", attraverso decine di post scritti in dodici mesi, per scoprire che il percorso verso quel trampolino non sempre è in piano, e che ogni tanto può capitare anche di inciampare: l'importante è ricordarsi di ridere con chi ti ha visto cadere quando ti rialzi. Ingresso libero

Nei dintorni

Venerdì 8 febbraio

Muggiò – In occasione del “Giorno del Ricordo”, l'Amministrazione Comunale propone lo spettacolo teatrale: "Perchè erano italiani", a cura della Compagnia Acetico Glaciale. Venerdì 8 febbraio 2019 alle 21, presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi (Piazza Matteotti, 5). Ingresso libero.

Bovisio Masciago – Venerdì 8 febbraio alle 21, presso il Palazzo Comunale (p.zza O. Biraghi 3), Pietro Lodovico Prever presenta il suo libro “Il pescatore”. Sebenico, 24 marzo 1923: Martino Martinelli, in una lettera, descrive la sua condizione di italiano che abita le terre orientali istriane e dalmate. Zara, 1981: un vecchio pescatore lancia solitario nella notte una lenza nel mare nero come la pece. Tra queste due date, con cui si apre e si chiude il libro, vi è l'epopea di Marcella, figlia di Martino, costretta ad abbandonare Zara, la sua città assediata dalle bombe, e a tentare insieme al marito un viaggio della speranza che la porterà dopo innumerevoli impedimenti a rivedere l'Italia.

Lissone – Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio in piazza Libertà a Lissone si tiene “Chocomoments Lissone”, la grande festa del cioccolato artigianale; un ricco il calendario di eventi, una mostra mercato del cioccolato artigianale aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 e gli stand degli artigiani, provenienti da diverse regioni d'Italia, con tante golosità realizzate da cioccolatieri iscritti all'Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani. (leggi l’articolo)

Sabato 9 febbraio

Brugherio – Per la Stagione d’Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, venerdì 8 febbraio alle 21, nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film d’avventura di Todd Haynes “La stanza delle meraviglie" con Julianne Moore, Oakes Fegley, Millicent Simmonds, Jaden Michael, Cory Michael Smith. Per informazioni: tel. 039 2873.485/039 870.181.

Pioltello – Per “Il giorno del Ricordo”, sabato 9 febbraio alle 17 presso la Sala eventi della Biblioteca Comunale "A. Manzoni" (Piazza dei Popoli, 1), si tiene “Non si poteva immaginare”, conversazione con Anna Maria Crasti e gli studenti dell’I.I.S. Niccolò Machiavelli di Pioltello. Anna Maria Crasti è esule da Orsera, piccola cittadina costiera dell'Istria Meridionale, ora Croazia. Dell'esilio ricorda ancora tutto: del giorno in cui è dovuta fuggire, dell'atmosfera minacciosa e del pericolo, che via via si è andato respirando nell'Istria e con l'aiuto del giornalista del Corriere della Sera Dino Messina, cerca di inquadrare la sua esperienza nei fatti confusi che hanno caratterizzato la storia del Confine orientale, negli anni che vanno dal 1943 al 1954. Ingresso libero.

Segrate – In collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale D come Donna, torna la rassegna culturale "Migrazioni". Da sabato 9 febbraio al 24 maggio 2019, al Centro Verdi di Segrate (via XXV aprile), in programma ci sono mostre, incontri, presentazioni di libri, spettacoli, testimonianze di ong come Cesvi ed Emergency sul tema di bruciante attualità. Spunti di riflessione per tutte le età per continuare a capire di più, per avere un’opinione motivata su quella che è una vera e propria emergenza umanitaria e provare ad affrontarla agendo in maniera consapevole e intelligente. (leggi l’articolo)

Desio – Nell’80° anniversario della morte di papa Pio XI, la città di Desio ricorda il suo illustre concittadino, Achille Ratti, con un incontro celebrativo presso la sua casa natale (via Pio XI, 4), sabato 9 febbraio, alle 15. Interverrà monsignor Ennio Apeciti, rettore del Pontificio Seminario lombardo a Roma, che si soffermerà sul tema del Trattato e del Concordato tra Santa Sede e Italia nel 90° anniversario della stipula dei Patti Lateranensi. Inoltre, Fabrizio Pagani, dell’Archivio storico diocesano di Milano, presenterà il volume “Pio XI e il suo tempo”. Nell’occasione verrà inaugurata anche una mostra documentaria e, alle 18,30, si terrà la solenne celebrazione nella basilica dei Santi Siro e Materno.

Meda – Sabato 9 febbraio alle 15, presso la MedaTeca di via Gagarin 13, si tiene il primo dei 3 incontri del “Laboratorio di fumetto comico per giovani e adulti” dai 16 anni in su a cura di Giuseppe Strati. Per info e prenotazioni: 0362-186581.

Domenica 10 febbraio

Brugherio – Per “88 Tasti”, la rassegna della Piseri dedicata al pianoforte, domenica 10 febbraio alle 17, presso Auditorium Comunale (Via S. Giovanni Bosco), appuntamento con il grande jazz e con il quartetto che vede al suo interno ancora un docente della "Piseri", Alessandro Castelli, impegnato al trombone ed all'euphonium, con la buona compagnia di Antonio Zambrini al pianoforte, Marco Micheli al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.

Novate Milanese – Domenica 10 febbraio, dalle 8,30 alle 12,30, appuntamento con il “Mercatino agricolo dei produttori locali”, primo mercato a Km. 0 dal produttore al consumatore. Il mercato si tiene ogni seconda domenica del mese. Prossima data: 10 marzo.

Nova Milanese – Si conclude domenica 10 febbraio la mostra “Amaretto”, un progetto ideato da Giacomo Montanelli. La mostra propone una riflessione sulla collezione d’arte e sulla raccolta privata di oggetti, mostrandoci la dimensione domestica delle “cose”. Villa Vertua Masolo (Via Garibaldi 1) si offre come contesto ideale ospitando la mostra che è stata inaugurata domenica 27 gennaio.

Nova Milanese – Domenica 10 febbraio alle 17, presso Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4), l’Associazione Felicita Merani propone “Tornare”, una mostra fotografica dedicata al ritorno a casa loro di Bianca e Aldo, esuli istriani. La mostra si chiude il 20 febbraio. Intervengono Mariagrazia Beruffi, fotografa, e Lucia Bellaspiga, giornalista e figlia di esuli istriani. Ingresso libero.

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Domenica a teatro con Favolando 2019 al Teatro La Campanella di Bovisio Masciago (piazza Anselmo IV). Domenica 10 febbraio alle 16,30 va in scena “Seconda stella a destra”, muiscal per bambini e famiglie. Questo spettacolo sostituisce “La gatta con gli stivali” della Compagnia Favola di Mattoni. Per informazioni: 3484020648 – 3347007686 –direzione@circolospettacoli.it

PER BAMBINI Senago ­– Torna la rassegna dedicata ai piccolissimi con momenti di festa e giochi per assaporare il Teatro. Domenica 10 febbraio alle 10 presso Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7), va in scena “La luce della stella“. Tutti gli spettacoli sono gratuiti su prenotazione: info@nudoecrudoteatro.org –0239545329 o 3206307029

Senago – In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio in memoria “della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale“, domenica 10 febbraio alle 16 presso la Villa Sioli, appuntamento con le testimonianze di tre esuli istriani. A seguire, si terrà un meraviglioso concerto: l’Ensemble Soli Deo Gloria si esibirà nel canto tradizionale Yiddish di Naomi Shemer. L’ingresso è gratuito.

Desio – Domenica 10 febbraio 2019 alle 17, presso il Centro ricreativo di via C. Marx, proiezione del documentario "Trieste sotto. 1943-1954, la storia tragica e straordinaria di una città in prima linea”, per la regia di Marino Maranzana. Ingresso libero. In collaborazione con le associazioni Bocciofila Parco e il Comitato di Quartiere San Giovanni.

Meda – Per commemorare il “Giorno del Ricordo”, domenica 10 febbraio 2019 alle 11, al Parco “Emanuele De Ermenulfis” (Piazza Cavour), si tiene la cerimonia istituzionale presso la targa commemorativa con posa di una corona d’alloro. Interverrà Il Corpo musicale La Cittadina. Partecipazione libera.

Nelle prossime settimane

PER BAMBINI Bollate – Aprono le iscrizioni per il nuovo corso gratuito di “Massaggio infantile” a Bollate, organizzato dal progetto “Passi piccoli, comunità che cresce”, e destinato ai bambini da 1 a 6/7 mesi e ai loro genitori. Il corso si svolgerà il lunedì dalle 14 alle 15,30 per 5 incontri a cadenza settimanale nelle date: 12, 19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo 2019 nella sede di GiocoTanto, in via Nenni 37 a Bollate.

Brugherio – Martedì 12 febbraio 2019 alle 21, il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi porta il suo spettacolo live "Noi - Mille volti e una bugia" al Teatro San Giuseppe di Brugherio (via Italia 76). All'anagrafe Andrea Sasdelli, l'attore di Zelig propone un dialogo interiore ed esilarante percorrendo 25 anni di avventure e aneddoti, situazioni ed equivoci, gioie e malinconie. Un viaggio tra i cambiamenti della nostra società, il tutto incorniciato dal racconto della sua esperienza di vita. È uno spettacolo che con ironia e semplicità cerca di rispondere alla domanda: “Dove finisce la maschera e dove inizia l’uomo?”, che poi è il dilemma di tutti, perché tutti noi conviviamo quotidianamente con una maschera. Per info: 039 2873.485/039 870.181.

Muggiò – Anche Muggiò ha aderito all’iniziativa sociale “Controllo di Vicinato”. Venerdì 15 febbraio alle 21 nella Sala Consiliare di Palazzo Isimbardi, si tiene “Il Controllo del Vicinato”, un incontro pubblico di informazione e formazione rivolto ai gruppi di CdV ed alla cittadinanza. Dopo i saluti istituzionali di Maria Fiorito, Sindaco Città di Muggiò, e Domenico Guerriero, Assessore con delega alla Polizia Locale e Protezione Civile, intervengono Raoul Piemonti, Vice Presidente Nazionale ACdV, e Marco Beccalli, Comandante della Polizia Locale di Muggiò. Ingresso libero.

Paderno Dugnano – Per la rassegna musicale Tilane Art’n Jazz 2019, venerdì 15 febbraio alle 19,30, nel Foyer Arte Tilane della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Layers - identità americane tra New York e il Texas” di Juri Meneghin e Davide Miglio. Alle 21,30, nell’auditorium Tilane, Alessandro Usai & Antonio Zambrini propongono un viaggio nella musica americana tra sonorità blues & jazz. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Seveso – Venerdì 15 febbraio 2019 tornano al Burnout Pub di Seveso il mitico Dr Feelgood di Virgin Radio con i suoi favolosi “The Black Billies” per una fantastica serata alla scoperta dell’America attraverso le note del Country, Blues e Rock’n’roll. Che aspettate a prenotare? Clicca qui.

Bovisio Masciago – Al Teatro La Campanella (Piazza Anselmo IV) a Bovisio Masciago, è in corso la nuova stagione teatrale 2018-2019: "Una Stagione Mille Sogni". Venerdì 15 febbraio alle 21, va in scena “Partenza in salita” con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi. Pe info e prenotazioni: www.circolospettacoli.it –348.4020648 - 334.7007686

Cinisello Balsamo – Per la rassegna “Unplugged 4.0”, sabato 16 febbraio alle 21 presso l’Auditorium del Centro Il Pertini, va in scena “Novecento” di Alessandro Baricco, con Giuseppe Ferlito per la regia di Franco Giorgio. Ad interpretare uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea, trasposto da Tornatore ne “La leggenda del pianista sull’oceano”, il bravissimo Giuseppe Ferlito. L’attore ragusano, che nella sua carriera vanta collaborazioni con le più importanti compagnie teatrali, recita e balla senza pausa dando voce ai personaggi del testo di Baricco, ormai parte integrante della storia del teatro italiano degli ultimi vent’anni. Musiche di Yann Tiersen, Scot Joplin e Randy Newman

Paderno Dugnano – Sabato 16 febbraio alle 10,30 in Auditorium Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3/5), si tiene la proiezione del documentario "Magna Istria", in memoria delle Vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, con momenti narranti e intrecci musicali e testimonianze. L’iniziativa è per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana. Ingresso libero.

Meda – L’Associazione Amici dell’arte di Meda, con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza e del Comune di Meda, organizza la mostra fotografica “Tatuatori. Ritratti” su Andrea Mirko Colombo. Domenica 17 febbraio alle 16, presso la Sala civica Radio (Viottolo comunale di Meda), l’inaugurazione con la presentazione a cura di Alberto Moioli. La mostra si chiude il 24 febbraio ed è visitabile il giovedì-venerdì (dalle 20 alle 22) e il sabato e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

Sesto San Giovanni – Tre serate in Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) di Sesto San Giovanni, tre lunedì dal 18 febbraio al 4 marzo alle 21: un ciclo di appuntamenti alla scoperta del regista di film come "Il cavaliere oscuro", "Inception", "Interstellar" e "Dunkirk" per una lettura attenta e approfondita della filmografia di Christophelr Nolan, del suo stile personale e inconfondibile. Il seminario seguirà l'ordine cronologico delle uscite dei film. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Uno degli eventi per bambini davvero da non perdere è quello di mercoledì 20 febbraio alle 17 che si tiene presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) di Sesto San Giovanni: un pomeriggio alla scoperta del dialetto milanese. (leggi l’articolo)

Paderno Dugnano – Giovedì 21 febbraio alle 21 presso l’Auditorium di Tilane (piazza della Divina Commedia, 3), secondo appuntamento del ciclo “Presi nella Rete” dal titolo “Via di fuga per genitori sotto assedio!”: workshop per comprendere come meglio gestire le inquietudini dei nostri ragazzi riguardo ai temi più sentiti: dinamiche di relazione, bullismo, affettività, accettazione di sé e consapevolezza delle proprie possibilità, a cura di Associazione Alberio. Intervengono la dr.ssa Alessia Maiorana e la dr.ssa Lucilla Libera.

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – Sabato 23 febbraio 2019 alle 9,30 nell’area DvD del Centro Il Pertini, si tiene il Laboratorio di programmazione su SCRATCH!, adatto a diversi livelli di conoscenza per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Occorre portare un pc con Scratch o, se sprovvisti, scrivere a makers@csbno.net per averlo in prestito. Non è necessario saper programmare. Iscrizioni on line: http://bit.ly/coderdojoilpertini230219. Per info: 0266023552

Sesto San Giovanni – Continua il ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 23 febbraio alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Vita comune” con Massimo e Danila Nicolai. Dal 1978 vivono nella Comunità di Villapizzone nata senza una progettazione previa, nella ricerca di persone e famiglie (Bruno ed Enrica Volpi, Massimo e Danila Nicolai e una piccola comunità di padri gesuiti) che, con il sostegno reciproco personale, volevano trovare per le loro famiglie un modo di vivere in cui apertura, solidarietà, accoglienza e condivisione fossero alla base quotidiana. Ingresso libero.

Brugherio – A conclusione di “88 Tasti”, la rassegna della Piseri dedicata al pianoforte, sabato 23 febbraio alle 17 al Teatro San Giuseppe, a grande richiesta, dopo l'entusiasmante esperienza dello scorso anno, ritorna il pianista Marco Detto per commentare dal vivo la proiezione del film "Sherlock Jr" di Buster Keaton; un momento di rara poesia da non perdere. Partecipazione gratuita.

Lissone – Col patrocinio del Comune di Lissone su proposta della Pro Lissone Calcio, Beppe Bergomi sarà a Lissone lunedì 25 febbraio presso Palazzo Terragni dove alle 21 presenterà “Bella Zio”, il romanzo scritto da Andrea Vitali e da Samuele Robbioni (counselor in Psicologia dello sport e co-autore del libro) che racconta la crescita umana e sportiva dello ‘Zio’, storico capitano dell'Inter e Campione del Mondo nel 1982 con la Nazionale di Enzo Bearzot. Durante la serata, Beppe Bergomi racconterà l'emozionante racconto della sua vita: un ragazzo che, partendo dalle categorie giovanili, è arrivato a diventare uno dei più forti difensori nella storia del calcio italiano e campione del mondo nel 1982 a soli 18 anni.

Sesto San Giovanni – Ultimo appuntamento del ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 2 marzo alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Gratuità” con Luigino Bruni, accademico, saggista e giornalista italiano. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile.

Paderno Dugnano – Per la rassegna musicale Tilane Art’n Jazz 2019, sabato 16 marzo alle 19, nel Foyer Arte Tilane della Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, appuntamento con l’inaugurazione della mostra “Mattia Consonni, Musica per gli Occhi Experience”. Alle 21, nell’auditorium Tilane, Deborah Falanga & Rossella Cazzaniga propongono “Dialoghi sonori”, un viaggio cronologico e stilistico nella storia della musica blues, swing, bossa nova dai primi del ‘900 in 5 lingue.

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle