• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 2 e 3 febbraio 2019



Newsletter numero quattro dell’anno che fotografa, come sempre, gli eventi nord milano in programma questo weekend e quelli delle prossime settimane elencando eventi, sagre, feste e cosa vedere a Cinisello Balsamo e dintorni (eventi nord milano e dintorni). Continua anche la campagna #CO&NMORegalanoCultura con i biglietti omaggio per i nostri lettori. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn Nord Milano (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi.

#FocusOn

#FocusOn Burnout Pub & Grill Seveso: venerdì 15 febbraio 2019 tornano al Burnout Pub di Seveso, il mitico Dr Feelgood di Virgin Radio con i suoi favolosi “The Black Billies” per una fantastica serata alla scoperta dell’America attraverso le note del Country, Blues e Rock’n’roll. Che aspettate a prenotare? Clicca qui.

#FocusOn Circolo Amis: Domenica 3 febbraio 2019 alle 17,30, il Circolo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo invita tutti allo spettacolo solidale “Una gabbianella Solidale - Vola solo chi osa farlo", che si terrà presso la sua sede (via Cornaggia 37) e il cui ricavato verrà devoluto al Centro malattie rare della fondazione Policlinico-Cà Granda che si occupa, fra l'altro, delle anemie congenite quali la talassemia, purtroppo assai diffusa in Sardegna. (leggi l’articolo)

#FocusOn Cinema Rondinella: Per tutti gli amanti del grande cinema, il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni propone "Tutto il cinema di Bertolucci”, un corso approfondito sull'opera del regista Bernardo Bertolucci. Il primo appuntamento del corso si tiene venerdì 1° febbraio dalle 21 per un ciclo di quattro incontri che proseguiranno nei tre venerdì successivi, l'8, il 15 e 22 febbraio. (leggi l’articolo)

#FocusOn San Valentino: Per tutti gli amanti della musica o se sei affascinato dalle cene in crociera, non perderti "Moon River", una romantica cena-concerto di San Valentino in battello, a bordo della Motonave Stradivari per un incantevole viaggio sul Po scandito dal lento fluire del fiume, illuminato da una romantica luna crescente ed accompagnato da romantiche note Jazz. (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia), uno spazio polivalente, contenitore di una pluralità di proposte ed eventi culturali. Ecco la programmazione dall'1 al 6 febbraio 2019 (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

A Cinisello Balsamo

Venerdì 1° febbraio – L'Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, all'interno degli eventi Cinisello, si appresta a celebrare il Giorno della Memoria con una serie di iniziative ed eventi che si concluderanno venerdì 1° febbraio: concerti, mostre, seminari, proiezioni di film e documentari, spettacoli teatrali e 'viaggi della memoria'. L'invito è quello di partecipare «non solo per non dimenticare, ma per collaborare insieme alla costruzione del bene», ha precisato il sindaco Giacomo Ghilardi. (leggi l’articolo)

Venerdì 1° febbraio – Gli eventi culturali Cinisello si arricchiscono di nuove iniziative divenendo la culla della grande letteratura. Al Centro Culturale Il Pertini a febbraio prende il via una rassegna di reading su quattro giganti della letteratura di tutti i tempi: Alessandro Manzoni, Shakespeare, Dante e Valerio Massimo Manfredi: un'occasione importante per approfondire le figure di questi autori, le loro opere e il loro mondo letterario. Si comincia venerdì 1° febbraio. (leggi l’articolo)

Sabato 2 febbraio – Nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10), sabato 2 febbraio si inaugura "Non muoio neanche se mi ammazzano", una mostra dedicata a Giovannino Guareschi che è l’occasione per riscoprire la figura di un importante scrittore italiano del ’900, tra i più tradotti all’estero, e il suo mondo letterario. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 3 febbraio – Appuntamento con le Clownerie e magie varie: all’interno della rassegna “Di domenica a Teatro”, domenica 3 febbraio alle 16 presso l’Auditorium del Il Pertini, è di scena “Viaggio nel mondo dei cinque sensi”, spettacolo per bambini dai 4 ai dieci anni. Il prossimo appuntamento è previsto domenica 17 febbraio (leggi l’articolo)

Domenica 3 febbraio – Presso il Circolo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo, domenica 3 febbraio 2019 alle 17,30, va in scena lo spettacolo solidale “Una gabbianella Solidale - Vola solo chi osa farlo", che si terrà presso la sua sede (via Cornaggia 37) e il cui ricavato verrà devoluto al Centro malattie rare della fondazione Policlinico-Cà Granda che si occupa, fra l'altro, delle anemie congenite quali la talassemia, purtroppo assai diffusa in Sardegna. (leggi l’articolo)

Fino a maggio 2019 – Da gennaio a maggio 2019, si tengono cinque incontri organizzati da VI.BE. Musica e Cultura, per aiutare gli adulti a conoscere e capire i ragazzi e le ragazze, in un mondo in rapida evoluzione. Tutti gli incontri si terranno presso la sede VI.BE. di Cinisello Balsamo (via S. Eusebio) dalle 16 alle 18. L'iniziativa è aperta a tutti. (leggi l’articolo)

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

Bresso

Sabato 2 febbraio – Alle 15,30, presso la Biblioteca L’Artemisia di Bresso (Via Giulio Centurelli, 48), si svolge “Invito all’Opera: Lucia di Lammermoor”, una conferenza musicale dove il Maestro Luca Tempella e il regista Alberto Zaniboni presenteranno l’opera che si terrà il 23 e 24 febbraio presso il Teatro San Carlo piazza De Gasperi di Bresso.

Domenica 3 febbraio – Presso il Teatro san Giuseppe (via Isimbardi 30), domenica 3 febbraio alle 16 va in scena "Magiche Armonie", concerto lirico vocale del soprano Renata Campanella, al pianoforte il Maestro Giuseppe Vaccaro. Il concerto è il primo appuntamento di una serie di iniziative (volute dall'Assessore alla Cultura Adriano Radaelli ) volte a recuperare il patrimonio artistico bressese. Il primo obiettivo è il recupero di due statue di arenaria di fine Seicento che ornavano il portale della storica Villa Conti Perini, ritrovate in pessimo stato in un deposito comunale. L'entrata al concerto è libera ma si potrà effettuare un'offerta dedicata proprio al restauro delle due statue.

>> Bresso: la sintesi degli appuntamenti della settimana (leggi l'articolo)

Cologno Monzese

Venerdì 1° febbraio – Nell'ambito della rassegna dedicata al Giorno del Ricordo, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale: la proiezione cinematografica "Rosso Istria". L'appuntamento è per venerdì 1° febbraio, alle 20,45 presso il Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11). La proiezione sarà preceduta dalla testimonianza di Piero Tarticchio, esule e figlio di infoibati.

Sabato 2 febbraio – Al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11), sabato 2 febbraio alle 17 e alle 21,15 viene proiettato “Cold War”, un film di Pawel Pawlikowski. Nella Polonia alle soglie degli anni Cinquanta, la giovanissima Zula viene scelta per far parte di una compagnia di danze e canti popolari. Tra lei e Wiktor, il direttore del coro, nasce un grande amore, ma nel ’52, nel corso di un’esibizione nella Berlino orientale, lui sconfina e lei non ha il coraggio di seguirlo. S’incontreranno di nuovo, nella Parigi della scena artistica, diversamente accompagnati, ancora innamorati. Ma la loro felicità è perennemente ostacolata da barriere: sociali, politiche o psicologiche.

Cusano Milanino

Venerdì 1° febbraio – Presso la Chiesa di San Pio X di Cinisello Balsamo (Via Marconi 129), venerdì 1° febbraio alle 20,45 si tiene “Dialoghi di pace 2019”: l’amministrazione comunale di Cusano Milanino aderisce all'iniziativa, proponendo una lettura del messaggio del Papa all'intera umanità per la Giornata Mondiale della Pace.

Venerdì 1° febbraio – Presso la Sala Moneta di Via Alemanni, a partire dalle 21 di venerdì 1° febbraio, una serata dedicata al grande alpinismo con splendide immagini e il racconto avvincente con l’alpinista Carlalberto Cimenti.

Venerdì 1° febbraio – Al Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti, 57), venerdì 1° febbraio 2019 alle 21, seminario dal titolo “Il bene comune: considerazioni per la vita di una città”, un incontro aperto a tutti che parla di attualità e sociopolitica, organizzato dalla Chiesa di Cusano Milanino.

>> Cusano Milanino: sintesi gli eventi della settimana (leggi l'articolo)

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 2 febbraio alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione de “L'Ape Maia - Le olimpiadi di miele”, pellicola di animazione dove l'alveare di Maia è in fermento. è finito il raccolto estivo di miele e da Buzztropolis arriva un ambasciatore dell'imperatrice con un messaggio importante per la Regina Beatrice.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Green Book” di Peter Farrelly, con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini e Sebastian Maniscalco. Il film è candidato a 4 premi oscar: miglior film, attore protagonista, attore non protagonista e sceneggiatura originale. La pellicola racconta del buttafuori Tony Lip (Viggo Mortensen), un italoamericano con un'educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley (Mahershala Ali), uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall'essere legittimamente acquisiti. Gli orari: Venerdì 01/02: ore 15.30-21.15; Sabato 02/02: ore 17.30-21.15; Domenica 03/02: ore 15.00-17.30-20.30.

Sabato 2 febbraio – Per le Associazioni e i volontari, tornano i corsi gratuiti del Ciessevi. Sabato 2 e sabato 16 febbraio parliamo di comunicazione, marketing e sviluppo strategico. (leggi l’articolo)

Sabato 2 febbraio – Primo appuntamento del 2019 con le immagini di Roberto e Michela Romagnosi che presentano la personale “Poteva essere tutto così perfetto, ma la vita non è una favola”. Sabato 2 febbraio alle 17 incontro con gli autori e un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca con la collaborazione degli Amici della Biblioteca. A seguire apertura della mostra che rimarrà aperta fino al 23 febbraio 2019.

PER BAMBINI Domenica 3 febbraio – La festa di primavera - o capodanno cinese - è la più importante festività della Cina. Diamo il benvenuto all'anno del maiale, con un incontro/laboratorio a cura dell'Istituto Confuciodell'Università degli Studi di Milano. L'incontro è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni. Il laboratorio fa parte di “Mamma Lingua”, un'esposizione di libri per bambini da 0 a 6 anni, in 7 lingue straniere: Albanese, Arabo, Cinese, Francese, Inglese, Rumeno e Spagnolo. Appuntamento a domenica 3 febbraio alle 15,30 presso la Biblioteca civica centrale P.L.Cadioli (via Dante 6). Prenotazione obbligatoria: info.confucio@unimi.it indicando nell'oggetto della mail "Laboratorio Capodanno 03/02”.

Fino al 9 marzo – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), fino al 9 marzo 2019 si tiene "Storie di Moda: Campari e lo Stile", mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. (leggi l’articolo)

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Nei dintorni

Venerdì 1° febbraio

Brugherio – Per “88 Tasti”, la rassegna della Piseri dedicata al pianoforte, appuntamento in Auditorium Comunale (Via S. Giovanni Bosco): venerdì 8 febbraio alle 21 la pianista Gaia Sokoli, giovane talento di origine albanese (attualmente allieva del M° Roberto Prosseda e già vincitrice di numerosi concorsi internazionali), si proporrà in un recital solistico con pagine di Beethoven (Sonata op.2 n.1) e Chopin (Scherzo op.39 n.3, Ballata op.52 n.4, e Sonata op.35).

Bovisio Masciago – Primo appuntamento dell’anno con la rassegna di concerti “Musicando”: venerdì 1° febbraio alle 21 presso la Chiesetta di San Martino (Via Giovanni XXIII 4), si esibisce il trio d’archi Estro Armonico: il gruppo si compone di Elisabetta Danelli alla viola, Marlise Goidanich al violoncello e Tatiana Reout al violino. La rassegna è a cura dell’Associazione ProMusica. Ingresso libero.

Senago – Pronti a riscoprire la bellezza e la magia della lettura delle fiabe? Allora non potete perdervi i tre incontri organizzati dal Comune in collaborazione con Accademia 19, che si terranno presso la Biblioteca (via Don Rocca 17/19) alle 21: venerdì 1° febbraio, appuntamento con “I Codici nascosti. Il risveglio di Pinocchio“. Prossimo e ultimo appuntamento: venerdì 15 febbraio con “La vera origine delle fiabe“. Ingresso gratuito.

Lissone – All’interno della Rassegna Teatrale “Lissone a Teatro, venerdì 1° febbraio alle 21 presso l’ Auditorium di Palazzo Terragni (Piazza Libertà), va in scena “L'ultima Cena”, spettacolo teatrale per la regia di Rita Pelusio, di e con Claudio Cremonesi, Stefano Locati, Alessandro Vallin: un susseguirsi di numeri comici all’interno del mondo della cucina e dell’arte culinaria. Per info e prenotazioni: 039-7397.271-202 – cultura@comune.lissone.mb.it

Sabato 2 febbraio

Nova Milanese – Nella Biblioteca comunale (piazzetta Vuerta Prinetti 4) di Nova Milanese, sabato 2 febbraio alle 16, l’Assessore Irene Zappalà presenta il libro “Tremila anni e non sentirli” di Silvana Carcano, una rilettura sorprendente dei Dieci Comandamenti. Ingresso libero.

Nova Milanese – Presso il Teatro Binario Nova (via Giovanni Giussani 9), sabato 2 febbraio alle 21, Motivi Erranti in concerto: con un repertorio formato da brani della tradizione Klezmer (musica ebraica dell’est Europa), Gypsy-Rom, evergreen italiani e brani composti dal gruppo, il gruppo propone brani raffinati che evocano calde atmosfere. I motivi “viaggiano” e in questi brani, in queste canzoni, è possibile incontrare echi di culture diverse dove la tradizione orale, il racconto e la storia edificante sono ancora una parte viva e importante della vita e della realtà. Per info e prenotazioni: 039 2027002.

Lissone – Presso la Sala Polifunzionale della Biblioteca Civica di Lissone (p.zza IV Novembre 2), sabato 2 febbraio alle 10, momento d’incontro con l’autore Sergio Buttigè che presenta "A domani.." (Onereededizioni), la prima raccolta di poesie dell'autore siciliano trapiantato a Milano, pubblicata nel marzo 2018 e presentata presso la Fiera Internazionale dell'Editoria, nello spazio del MIUR ( Ministero della Pubblica Istruzione ).

Meda – Presso la Biblioteca comunale di Meda (via Yuri Gagarin 13), incontro con le autrici Nicoletta Ballabio e Elena Pucci del libro “A passo lento”, pensieri, idee, proposte per educare alla lentezza nel tempo della velocità. Ci sono vocaboli che seguono il tempo, alcuni nascono, alcuni si affermano, altri invece sembrano voler sparire. Attesa, pazienza, adagio: che senso hanno oggi, negli anni della velocità? I nostri figli e i nostri alunni crescono immersi in un tempo che dà alla fretta, all'attimo, grandissima importanza. II saggio offre spunti per comprendere questa realtà, e suggerimenti concreti per contrastare nel quotidiano ciò che di questo tempo cosi veloce non piace più. Partecipazione libera.

Domenica 3 febbraio

PER BAMBINI Lissone – Per “Spettacolare 2018/2019”, la 24sima edizione della Rassegna teatro ragazzi, domenica 3 fabbraio alle 16 presso l’Auditorium di Palazzo Terragni (Piazza Libertà), va in scena "Piccole Storie Smarrite" della Compagnia I 4 Gatti di Milano, teatro d'attore e clownerie e ombre. Per bambini dai 3 anni in su. Per info e prenotazioni: 0392458296 – cultura@comune.lissone.mb.it

Nova Milanese – Si conclude il 10 febbraio la mostra “Amaretto”, un progetto ideato da Giacomo Montanelli. La mostra propone una riflessione sulla collezione d’arte e sulla raccolta privata di oggetti, mostrandoci la dimensione domestica delle “cose”. Villa Vertua Masolo (Via Garibaldi 1) si offre come contesto ideale ospitando la mostra che è stata inaugurata domenica 27 gennaio.

Nelle prossime settimane

Cinisello Balsamo – “Racconti dal mondo ovale” è un incontro entusiasmante con lo scrittore Marco Pastonesi che avrà luogo martedì 5 febbraio 2019, dalle 20,30 alle 22, presso l’Auditorium del Centro Culturale Il Pertini. L’iniziativa è promossa da Asd Rugby NordMilano in collaborazione con il Servizio Sport di Cinisello Balsamo, il Caf ACLI Nord Milano ed il Comitato Regionale Rugby. Marco Pastonesi è uno scrittore che ha dedicato molte delle sue opere al Rugby e al Ciclismo, è stato - inoltre - penna ufficiale del Giro d’Italia per la Gazzetta dello Sport. Ingresso libero.

Paderno Dugnano – Martedì 5 febbraio alle 21 secondo appuntamento dedicati ai nostri amici cani condotti da Gianluca Furfaro, istruttore ed educatore cinofilo, associato Coni-Csen settore cinofilia e socio fondatore della scuola cinofila Code Felici A.S.D. Presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (Piazza della Divina Commedia 3/5), il tema della serata sarà “Giocare da cani: attività a misura di quattrozampe”, tante idee e piccoli consigli per far divertire il nostro quattrozampe e per divertirci con lui. Per informazioni: 02 9184485.

Cinisello Balsamo – Mercoledì 6 febbraio alle 20,30, nell’Area Ragazzi del Centro Il Pertini, incontro dal titolo “Troll, Fake, Hater, Stalker. In una parola, Cyberbulli”: il mondo della rete, con i suoi social network, i videogiochi e le app, è immenso e pieno di sorprese. Consente di divertirsi, scoprire cose nuove e restare in contatto con gli amici, anche quelli più lontani. E’ anche, però, un mondo pericoloso, dove hater, stalker, troll e fake si possono nascondere dietro ad uno schermo per attaccare con armi micidiali, facili e immediate come un click. Come riconoscere i cyberbulli? Come combatterli? L’incontro è aperto a genitori, educatori, insegnanti ma anche e soprattutto a ragazze e ragazzi. Per informazioni. 0266023552.

Paderno Dugnano – Giovedì 7 febbraio alle 21 presso l’Auditorium di Tilane (piazza della Divina Commedia, 3), un seminario dal titolo “Cyberbullismo: di cosa parlano i ragazzi, quando ne parlano”, a cura di Associazione Alberio. Intervengono la dr.ssa Alessia Maiorana e dr.ssa Pamela Gottardi. Durante la serata Dialogos - Spazio Giovani invita tutti a mettersi alla prova trovando la via di uscita dall'escape room “Presi nella Rete”, un'occasione per apprendere in modo originale e divertente alcune attenzioni da avere nel rapporto genitori-figli, quando si parla di media digitali e social network. Ingresso gratuito con iscrizione: 0291004 305/492 – ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it

PER BAMBINI Lissone – Da venerdì 8 a domenica 10 febbraio in piazza Libertà a Lissone si tiene “Chocomoments Lissone”, la grande festa del cioccolato artigianale; un ricco il calendario di eventi, una mostra mercato del cioccolato artigianale aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20 e gli stand degli artigiani, provenienti da diverse regioni d'Italia, con tante golosità realizzate da cioccolatieri iscritti all'Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Presso l’Ex scuola Manzoni di Cinisello Balsamo (via Beato Carino 4), il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo propone la conferenza “Quando il futuro diventa passato: la cosmologia ciclica conforme”. Venerdì 8 febbraio dalle 21,30, il Dr. Stefano Spagocci ci condurrà nel mondo della cosmologia, il ramo dell’astronomia che studia la nascita e l’evoluzione dell’universo, da disciplina qualitativa e più filosofica che scientifica è divenuta scienza di precisione, negli ultimi vent’anni. (leggi l'articolo)

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – All’interno delle iniziative per ragazzi del Centro Culturale Il Pertini, sabato 9 febbraio alle 10,30 va in scena “Le avventure di Peppe Senza Suola a Ballarò”, spettacolo per bambini dai 5 anni in su. L’attore e autore Alberto Nicolino racconterà la storia di Peppe SenzaSuola fra i vicoli di Ballarò; nel quartiere che ospita uno dei mercati più famosi al mondo, si snoda il racconto di un bambino molto povero ma pieno di risorse straordinarie. Coinvolto in avventure sorprendenti, ricche di scoperte e animali parlanti che lo spronano a non arrendersi mai e a usare ‘ingegno e cuore’ per superare le difficoltà. Durante l’evento è possibile acquistare il libro. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: 0266023552.

Bresso – Venerdì 8 febbraio alle 21, presso il Teatro San Giuseppe (via Isimbardi 30), viene messo in scena "Sorelle", uno spettacolo di scenaperta per ricordare la tragedia delle Foibe. Ingresso libero.

Cologno Monzese – "Dalle foibe all'esodo", la mostra didattica sul dramma degli abitanti della regione giuliano-dalmata a cura dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, è tra gli appuntamenti della rassegna dedicata al Giorno del Ricordo, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale. La mostra è allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati, da venerdì 8 a domenica 10 febbraio, visitabile alle 15 alle 19. Inaugurazione: venerdì 8 febbraio alle 20,45 con testimonianze diretta dei fatti. Ingresso libero.

Cologno Monzese – Accanto alla fredda documentazione storica, si darà voce al racconto vivido tratto dalle dirette testimonianze degli esuli degli orrori e delle violenze messi in atto dall’esercito di Tito. Un viaggio verso il ricordo di un passato da non dimenticare. “Il lungo esodo” è uno spettacolo a cura di RS Produzioni che si terrà venerdì 8 febbraio alle 21,30 presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini, 9). Ingresso libero.

Paderno Dugnano – Per la rassegna “Autori a chilometro zero”, sabato 9 febbraio alle 17 all’interno della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5) incontro con Riccardo Medana, autore del libro “Da ventinove a trenta”, il racconto di un anno in viaggio verso quello che molti definiscono come "il grande salto", attraverso decine di post scritti in dodici mesi, per scoprire che il percorso verso quel trampolino non sempre è in piano, e che ogni tanto può capitare anche di inciampare: l'importante è ricordarsi di ridere con chi ti ha visto cadere quando ti rialzi. Ingresso libero.

Pioltello – Per “Il giorno del Ricordo”, sabato 9 febbraio alle 17 presso la Sala eventi della Biblioteca Comunale "A. Manzoni" (Piazza dei Popoli, 1), si tiene “Non si poteva immaginare”, conversazione con Anna Maria Crasti e gli studenti dell’I.I.S. Niccolò Machiavelli di Pioltello. Anna Maria Crasti è esule da Orsera, piccola cittadina costiera dell'Istria Meridionale, ora Croazia. Dell'esilio ricorda ancora tutto: del giorno in cui è dovuta fuggire, dell'atmosfera minacciosa e del pericolo, che via via si è andato respirando nell'Istria e con l'aiuto del giornalista del Corriere della Sera Dino Messina, cerca di inquadrare la sua esperienza nei fatti confusi che hanno caratterizzato la storia del Confine orientale, negli anni che vanno dal 1943 al 1954. Ingresso libero.

Segrate – In collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale D come Donna, torna la rassegna culturale "Migrazioni". Da sabato 9 febbraio al 24 maggio 2019, al Centro Verdi di Segrate (via XXV aprile), in programma ci sono mostre, incontri, presentazioni di libri, spettacoli, testimonianze di ong come Cesvi ed Emergency sul tema di bruciante attualità. Spunti di riflessione per tutte le età per continuare a capire di più, per avere un’opinione motivata su quella che è una vera e propria emergenza umanitaria e provare ad affrontarla agendo in maniera consapevole e intelligente. (leggi l’articolo)

Brugherio – Per “88 Tasti”, la rassegna della Piseri dedicata al pianoforte, domenica 10 febbraio alle 17, presso Auditorium Comunale (Via S. Giovanni Bosco), appuntamento con il grande jazz e con il quartetto che vede al suo interno ancora un docente della "Piseri", Alessandro Castelli, impegnato al trombone ed all'euphonium, con la buona compagnia di Antonio Zambrini al pianoforte, Marco Micheli al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Domenica a teatro con Favolando 2019 al Teatro La Campanella di Bovisio Masciago (piazza Anselmo IV). Domenica 10 febbraio alle 16,30 va in scena “La gatta con gli stivali”, spettacolo teatrale, della compagnia Favola di Mattoni, tratto dalla famosa favola di Charles Perrault. Per la regia di Rino Cacciola. La protagonista di questa storia è una gatta, un essere femminile dotato di quel coraggio, quell’intelligenza e quella capacità di risolvere i problemi, che spesso non abbiamo per scarsa fiducia in noi stessi. Per informazioni: 3484020648 – 3347007686 –direzione@circolospettacoli.it

PER BAMBINI Senago ­– Torna la rassegna dedicata ai piccolissimi con momenti di festa e giochi per assaporare il Teatro. Domenica 10 febbraio alle 10 presso Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7), va in scena “La luce della stella“. Tutti gli spettacoli sono gratuiti su prenotazione: info@nudoecrudoteatro.org –0239545329 o 3206307029

Senago – In occasione del Giorno del Ricordo, che si celebra il 10 febbraio in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale, domenica 10 febbraio alle 16 presso la Villa Sioli, appuntamento con le testimonianze di tre esuli istriani. A seguire, si terrà un meraviglioso concerto: l’Ensemble Soli Deo Gloria si esibirà nel canto tradizionale Yiddish di Naomi Shemer. L’ingresso è gratuito.

PER BAMBINI Bollate – Aprono le iscrizioni per il nuovo corso gratuito di “Massaggio infantile” a Bollate, organizzato dal progetto “Passi piccoli, comunità che cresce”, e destinato ai bambini da 1 a 6/7 mesi e ai loro genitori. Il corso si svolgerà il lunedì dalle 14 alle 15,30 per 5 incontri a cadenza settimanale nelle date: lunedì 12, 19 e 26 febbraio, 5 e 12 marzo 2019 nella sede di GiocoTanto, in via Nenni 37 a Bollate.

Bovisio Masciago – Al Teatro La Campanella (Piazza Anselmo IV) a Bovisio Masciago, è in corso la nuova stagione teatrale 2018-2019: "Una Stagione Mille Sogni". Venerdì 15 febbraio alle 21, va in scena “Partenza in salita” con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi. Pe info e prenotazioni: www.circolospettacoli.it –348.4020648 - 334.7007686

Cinisello Balsamo – Per la rassegna “Unplugged 4.0”, sabato 16 febbraio alle 21 presso l’Auditorium del Centro Il Pertini, va in scena “Novecento” di Alessandro Baricco, con Giuseppe Ferlito per la regia di Franco Giorgio. Ad interpretare uno dei capolavori della letteratura italiana contemporanea, trasposto da Tornatore ne “La leggenda del pianista sull’oceano”, il bravissimo Giuseppe Ferlito. L’attore ragusano, che nella sua carriera vanta collaborazioni con le più importanti compagnie teatrali, recita e balla senza pausa dando voce ai personaggi del testo di Baricco, ormai parte integrante della storia del teatro italiano degli ultimi vent’anni. Musiche di Yann Tiersen, Scot Joplin e Randy Newman.

Paderno Dugnano – Giovedì 21 febbraio alle 21 presso l’Auditorium di Tilane (piazza della Divina Commedia, 3), secondo appuntamento del ciclo “Presi nella Rete” dal titolo “Via di fuga per genitori sotto assedio!”: workshop per comprendere come meglio gestire le inquietudini dei nostri ragazzi riguardo ai temi più sentiti: dinamiche di relazione, bullismo, affettività, accettazione di sé e consapevolezza delle proprie possibilità, a cura di Associazione Alberio. Intervengono la dr.ssa Alessia Maiorana e la dr.ssa Lucilla Libera.

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – Sabato 23 febbraio 2019 alle 9,30 nell’area DvD del Centro Il Pertini, si tiene il Laboratorio di programmazione con SCRATCH!, adatto a diversi livelli di conoscenza per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Occorre portare un pc con Scratch o, se sprovvisti, scrivere a makers@csbno.net per averlo in prestito. Non è necessario saper programmare. Iscrizioni on line: http://bit.ly/coderdojoilpertini230219. Per info: 0266023552

Sesto San Giovanni – Continua il ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 23 febbraio alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Vita comune” con Massimo e Danila Nicolai. Dal 1978 vivono nella Comunità di Villapizzone nata senza una progettazione previa, nella ricerca di persone e famiglie (Bruno ed Enrica Volpi, Massimo e Danila Nicolai e una piccola comunità di padri gesuiti) che, con il sostegno reciproco personale, volevano trovare per le loro famiglie un modo di vivere in cui apertura, solidarietà, accoglienza e condivisione fossero alla base quotidiana. Ingresso libero.

Brugherio – A conclusione di “88 Tasti”, la rassegna della Piseri dedicata al pianoforte, sabato 23 febbraio alle 17 al Teatro San Giuseppe, a grande richiesta, dopo l'entusiasmante esperienza dello scorso anno, ritorna il pianista Marco Detto per commentare dal vivo la proiezione del film "Sherlock Jr" di Buster Keaton; un momento di rara poesia da non perdere. Partecipazione gratuita.

Sesto San Giovanni – Ultimo appuntamento del ciclo “Bussa alla nostra porta”: sabato 2 marzo alle 9,30 presso la sede di Oikos (via Petrarca 146), si tiene l’incontro “Gratuità” con Luigino Bruni, accademico, saggista e giornalista italiano. Economista e storico del pensiero economico, con interessi in filosofia e teologia, è personaggio di rilievo dell'economia di comunione e dell'economia civile.

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri #cosavedereaCiniselloBalsamo #eventiculturaliCinisello

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle