• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 26 e 27 gennaio 2019



Newsletter numero tre di quest’anno. Per gli eventi nord milano, questa settimana grosso spazio a tutte le iniziative dedicate alla Giornata della Memoria che cade domenica 27 gennaio. Continua anche la campagna #CO&NMORegalanoCultura che questa settimana propone anche i biglietti omaggio per la rassegna cinematografica del Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni dedicata alla Giornata della Memoria. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi. A seguire, i nuovi appuntamenti con gli eventi in programma questo weekend e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere a Cinisello Balsamo e dintorni (nel nord milano e dintorni).

#FocusOn

#FocusOn Benessere: La 3a edizione di "Pizza e curve", una strepitosa idea di aggregazione basata sull’essere donna, libera dalle catene degli stereotipi fisici imposti dai mass-media e sulla forza dell’amicizia e della convivialità, è fissata per venerdì 25 gennaio 2019 dalle 20 in contemporanea presso... OVUNQUE ci siano donne desiderose di divulgare un importante messaggio sociale. (leggi l’articolo)

#FocusOn Circolo Amis: Domenica 3 febbraio 2019 alle 17,30, il Circolo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo invita tutti allo spettacolo solidale “Una gabbianella Solidale - Vola solo chi osa farlo", che si terrà presso la sua sede (via Cornaggia 37) e il cui ricavato verrà devoluto al Centro malattie rare della fondazione Policlinico-Cà Granda che si occupa, fra l'altro, delle anemie congenite quali la talassemia, purtroppo assai diffusa in Sardegna. (leggi l’articolo)

#FocusOn Cinema Rondinella: Venerdì 25 gennaio alle 19,30, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425), dopo il successo del live-action da 32 milioni di dollari e del romanzo best seller di Yoru Sumino, arriva anche in Italia “Voglio mangiare il tuo Pancreas”, una struggente storia d’amicizia diretta da Shinichiro Ushijima. Il film d’animazione si apre con uno studente delle superiori che ritrova per caso il diario segreto di una sua compagna di classe, Sakura Yamauchi, e scopre così che la ragazza soffre di una malattia terminale al pancreas. Il ragazzo diviene quindi inconsapevolmente custode del suo segreto, trascorrendo sempre più tempo con Sakura. Nonostante i due abbiano personalità opposte, questa disgrazia e il segreto che si portano dentro li avvicineranno sempre più.

#FocusOn Viaggi: Dal 22 febbraio al 5 aprile 2019, per tutti gli appassionati della nostra rubrica viaggi e gite dedicata agli eventi dintorni Milano, sbarcano a Piacenza tre appuntamenti dei “Venerdì in Musica” con cene/concerto ed una carrellata di musicisti di prestigio che mirano a trasformare gli eleganti spazi della “Terrazza del Roma” in un punto di riferimento per appuntamenti di alto livello dove la musica sposa l’enogastronomia. (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare, negli eventi nord milano, le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia), uno spazio polivalente, contenitore di una pluralità di proposte ed eventi culturali. Ecco la programmazione da venerdì 25 al 30 gennaio 2019 (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

A Cinisello Balsamo

Fino al 1° febbraio – L'Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo, all'interno degli eventi Cinisello, si appresta a celebrare il Giorno della Memoria con una serie di iniziative ed eventi che partiranno mercoledì 23 gennaio: concerti, mostre, seminari, proiezioni di film e documentari, spettacoli teatrali e 'viaggi della memoria'. L'invito è quello di partecipare «non solo per non dimenticare, ma per collaborare insieme alla costruzione del bene», ha precisato il sindaco Giacomo Ghilardi. (leggi l’articolo)

Giovedì 24 gennaio – Tra gli eventi Cinisello Balsamo di questa settimana, segnaliamo che da giovedì 24 gennaio 2019, presso il MuFoCo di Cinisello Balsamo (il Museo di Fotografia Contemporanea in via Giovanni Frova 10), sarà visitabile la mostra fotografica itinerante "Con i miei occhi: paesaggi, volti, colori lungo il VENTO Bici Tour 2018", promossa dal Politecnico di Milano, con una selezione delle migliori immagini dei partecipanti alla 6a edizione di VENTO Bici Tour. (leggi l’articolo)

Venerdì 25 gennaio – All’interno delle manifestazioni per la Giornata della Memoria, il progetto Linc, Anffas Lombardia e Anffas Nord Milano organizzano una mostra dal titolo “Perché non accada mai più: ricordiamo”. La mostra, che sarà inaugurata venerdì 25 gennaio e proseguirà fino a venerdì 1° febbraio 2019, è allestita al piano terra del Centro Culturale Il Pertini di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)

Venerdì 25 gennaio – Presso il Teatro Oneiros (Via Cornaggia 37), venerdì 25 gennaio alle 21 va in scena “Le streghe della notte”, spettacolo teatrale che fa parte della rassegna teatrale delle Compagnie Filodrammatiche 2018/2018, volta a valorizzare il percorso intrapreso dalle compagnie amatoriali. Per informazioni: oneirosteatro@gmail.com –339 1326794 (leggi l’articolo)

Sabato 26 gennaio – Sabato 26 gennaio, dalle 10 alle 12, Tindotondo (Via Monfalcone 15) organizza l'incontro dedicato alle mamme e ai papà con bimbi in età prescolare e scolare dal titolo “Come affrontare le più comuni affezioni stagionali con rimedi naturali sicuri ed efficaci e prevenire complicanze ed episodi ricorrenti”. I relatori sono le dottoresse della parafarmacia Igea di Cusano Milanino dr.ssa Silvia Signorelli, la dr.ssa Paola Aragno (farmacista) e la dr.ssa Carla Fanton (naturopata e floriterapeuta). L'incontro gratuito si terrà con numero minimo di partecipanti, pertanto è necessario segnalare la propria partecipazione chiamando il numero 370.3340468. È possibile portare anche i bimbi che potranno approfittare dell’area gioco. Per prenotazioni:

info@tindotondo.it - Facebook @tindotondo.

Bresso

Sabato 26 gennaio – Gli eventi dedicati alla Giornata della Memoria: all’interno del Parco Nord alle 14,30, commemorazione al Monumento del Deportato e alle 16, visita ai Bunker Breda.

Domenica 27 gennaio – Gli eventi dedicati alla Giornata della Memoria: all’interno del Parco Nord, alle 14, visita ai Bunker Breda, alle 16,30, presso l’Oxy.gen (via Campestre), “Luoghi della Memoria nelle aree naturali”, incontro con Pino Petruzzelli, e alle 17,30 va in scena “L’ultima notte di Bonhoeffer”, spettacolo teatrale di e con Pino Petruzzelli, a cura di Parco Nord.

Cologno Monzese

Venerdì 25 gennaio – Nell'ambito della rassegna dedicata al Giorno della Memoria, va in scena la rappresentazione teatrale liberamente ispirata al racconto “Le lettere del sabato” di Irene Dische. Versione originale ungherese, russo, sottotitolata in italiano. L'appuntamento è per venerdì 25 gennaio alle 21 presso la Sala Pertini di Villa Casati.

PER BAMBINI Sabato 26 gennaio – Presso la Biblioteca ragazzi (Piazza Mentana 1), si svolge “Stregati dalla letteratura”, appuntamento periodico, a sabati alterni, dedicato a tutti i bambini della fascia d’età 3-6 anni e 7-10 anni. Sabato 26 gennaio alle 15,30, "Stelle di stoffa" letture dedicate al Giorno della Memoria.

Sabato 26 gennaio – Anche Cologno Monzese da appuntamento al Monumento dei Deportati del Parco Nord, dedicato ai cittadini che lavoravano nelle fabbriche dell’area industriale di Sesto San Giovanni, arrestati e deportati nei campi di concentramento nazisti, a seguito degli scioperi del marzo 1944, di attività antifasciste e per azioni partigiane. Il ritrovo è sabato 26 gennaio 2019 alle 14.15 al parcheggio del Parco Nord, in via Clerici 150 Sesto San Giovanni; il ritrovo per Milano Zona 9 è in viale Suzzani (ingresso parco).

Fino al 27 gennaio – Cologno Monzese dedica una serie di eventi al mese della Memoria, per non dimenticare gli orrori antichi e moderni. L’Assessore alla Cultura Dania Perego e la città di Cologno Monzese, propongono una serie di appuntamenti a ingresso libero (leggi l’articolo)

Domenica 27 gennaio – Si svolgerà domenica 27 gennaio la manifestazione di commemorazione per il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell'olocausto. Il ritrovo è presso il cippo dei deportati (Villa Casati, Via Mazzini 9) alle 11.

Fino a domenica 27 gennaio – “R(i)esistere all’ombra del camino”, la mostra didattica a cura del Professor Andrea Bienati, è tra gli appuntamenti della rassegna dedicata al Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell'olocausto. La mostra è allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati, da sabato 19 a domenica 27 gennaio. Inaugurazione, sabato 19 gennaio alle 16.

Cormano

PER BAMBINI Domenica 27 gennaio – Nella Sala Teatro della Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari 3), domenica 27 gennaio alle 16 la Compagnia Stilema propone “I Brutti Anatroccoli”, spettacolo per bambini dai da 3 a 10 anni: Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Per info e prenotazioni: 02.66305562 e 02.27002476 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Cusano Milanino

Venerdì 25 gennaio – Gli eventi Cusano Milanino (che fanno parte degli eventi nord milano) si arricchiscono di un appuntamento importante: "4 serate per riflettere: Autori in biblioteca". Il primo appuntamento presso la Biblioteca Civica di Cusano Milanino (Piazza Martiri di Tienanmen, 1) si terrà venerdì 25 gennaio 2019 alle 21.00: presentazione del libro di Enrico Farinone: ”Europa al bivio: fra dissoluzione e rilancio dell’Unione“ del 2017. (leggi l’articolo)

Sabato 26 gennaio – In Piazza Allende, dalle 9 alle 14 si tiene il consueto Mercato dei piccoli produttori di biodiversità agroalimentare.

Domenica 27 gennaio – La Cooperativa Edificatrice Cusano Milanino CSC Ghezzi e Atelier della Pasticceria promuovono la rassegna letteraria di readinig teatrale “Pensieri spettinati”, presentata dal gruppo Enterprise Very Nice. Il primo appuntamento in programma è “Caffè Amaro” di Simonetta Agnello Hornby. Appuntamento a domenica 27 gennaio 2019 alle 16 presso Atelier della Pasticceria - Cortile del Circolino (Via Adige, 20) a Cusano Milanino. Per informazioni: info@coopedifcusano.it - 800 933 373.

Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 26 gennaio alle 15,30; il sabato dei ragazzi vede la proiezione de “Il Grinch”: costui rovinerà anche il prossimo Natale? Torna la creatura verde conosciuta per il suo cinismo che, però, questa volta si lascia influenzare dallo spirito festivo di una giovane ragazza. Il Grinch vive in una grotta insieme al suo cane Max, e va al vicino villaggio solo per procurarsi cibo.

Cinema Teatro Rondinella – Anche il Cinema Rondinella commemora il Giorno della Memoria con la rassegna cinematografica “Tranen-Lacrime: il cinema per non dimenticare”: si comincia giovedì 24 gennaio alle 15,30 con “La signora dello zoo di Varsavia” e alle 20,15 “Schindler’s List”. Venerdì alle 17,30 e martedì 29 gennaio, viene proiettato “1945” (in versione originale con sottotitoli in italiano) e martedì 29 gennaio alle 15,30 “Un sacchetto di biglie”. Tutte le proiezioni sono precedute da letture teatrali a tema a cura del laboratorio teatrale Tradim. Per questa rassegna, Cinisellonline e Nordmilanonline propongono biglietti omaggio ai lettori.

Cinema Teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “La Favorita”, di Yorgos Lanthimos, con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult. L'Inghilterra è in guerra contro la Francia. Ciò nonostante, le corse delle anatre e il consumo di ananas vanno per la maggiore. Una fragile regina Anna (Olivia Colman) siede sul trono mentre l'amica intima Lady Sarah Churchill (Rachel Weisz) governa il paese in sua vece e, al tempo stesso, si prende cura della cattiva salute e del temperamento volubile della sovrana. Gli orari: Venerdì 25/01: ore 21.15; Sabato 26/01: ore 18.00-21.15; Domenica 27/01: ore 15.00-17.30-20.30

Venerdì 25 gennaio – Alle 21 presso lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (via Granelli 1), andrà in scena "La fabbrica della memoria", uno spettacolo unico, con musiche originali di Alex Aliprandi, un corpo di ballo composto da 8 danzatori contemporanei, video-proiezioni, foto in esclusiva delle aree dismesse, e un racconto di tre giovani donne che nelle fabbriche hanno trovato una nuova famiglia. (leggi l’articolo)

Sabato 26 gennaio – Anche Sesto San Giovanni dà appuntamento al Monumento dei Deportati del Parco Nord, dedicato ai cittadini che lavoravano nelle fabbriche dell’area industriale di Sesto San Giovanni, arrestati e deportati nei campi di concentramento nazisti, a seguito degli scioperi del marzo 1944, di attività antifasciste e per azioni partigiane. Il ritrovo è sabato 26 gennaio 2019 alle 14.15 al parcheggio del Parco Nord, in via Clerici 150 Sesto San Giovanni; il ritrovo per Milano Zona 9 è in viale Suzzani (ingresso parco).

Sabato 26 gennaio – L’associazione Oikos propone un ciclo di tre incontri dal titolo “Bussa alla nostra porta”. Sabato 26 gennaio alle 9,30, presso la sede di via Petrarca 146, si tiene il seminario “Ospitalità” con Carmine De Sante: teologo e autore di numerosi saggi, dalla tradizione ebraica alle recenti riflessioni filosofiche, ci interroga sul ruolo dello straniero nella Bibbia. Bussa alla nostra porta, viene dal Sud del mondo, è il diverso. Mentre il dibattito pubblico parla di "clandestinità", la riflessione ci porta a riscoprire il messaggio più intimo della Bibbia, quello che considera lo straniero come "luogo divino". Ingresso libero.

Sabato 26 gennaio – Presso la Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli (via Dante 6), si tiene “Frammenti di Viaggio”, una rassegna fotografica di ricordi di viaggio ci fanno rivivere i luoghi visitati non a compartimenti stagni, rigorosamente divisi per luogo geografico, ma seguendo un filo conduttore che collega le emozioni e le sensazioni provate nei nostri viaggi. Frammenti di viaggio ci porterà in diversi paesi. Si parte dalla Normandia e dalla Bretagna, due regioni della Francia famose per i loro paesaggi. Ingresso libero.

Sabato 26 gennaio – Presso l’oratorio Resurrezione (via Pisa 37) di Sesto San Giovanni, sabato 26 gennaio dalle 9,30, i volontari di Amnesty International parleranno del loro lavoro e delle ricerche che svolgono nonché delle azioni che promuovono per far conoscere i diritti umani sanciti dall'ONU; operano per prevenire e far cessare le violazioni in tutto il mondo. Come vigilare sul rispetto dei diritti umani nella vita quotidiana. Le campagne di sensibilizzazione in corso. Ingresso libero.

Domenica 27 gennaio – Nella Spazio Contemporaneo C. Talamucci di via Dante 6, domenica 27 gennaio alle 10,30 proiezione di “Jacopo - Resti mortali ed immortali”: il film è un racconto a più voci che ricostruisce la vicenda umana di Jacopo Dentici, membro della resistenza italiana, deportato e morto a Gusen, lager nazista, luogo di morte per la maggior parte dei deportati sestesi. Intervengono: la regista Angela Huemer e i testimoni del contesto sestese Giuseppe Valota, presidente ANED, Monica Credi, Associazione Ventimila Leghe e curatrice del progetto di riqualificazione del campo di Gusen, AUDIOWEG. A cura del Settore Cultura in collaborazione con ANED e Associazione Ventimilaleghe

Domenica 27 gennaio – Ragazze e ragazzi danno voce e corpo alle paure, alle emozioni ed infine alle speranze di chi ha vissuto la deportazione, che non viene raccontata nei dettagli che tutti noi conosciamo, ma che appare come “presenza” sfumata ma terribile dietro al racconto. Domenica 27 gennaio alle 16, l’associazione Dire Fare Dare (via dei Partigiani 110), si svolge “25 kg al massimo. I cuscini, le coperte, i piatti? Cosa porti?” dove i giovani protagonisti in scena sono gli allievi e le allieve del laboratorio teatrale “Fare Compagnia”. Le musiche che accompagneranno lo spettacolo saranno eseguite da due altrettanto giovani studenti del Conservatorio di Milano.

Fino al 9 marzo – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), fino al 9 marzo 2019 si tiene "Storie di Moda: Campari e lo Stile", mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. (leggi l’articolo)

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Paderno Dugnano

PER BAMBINI Venerdì 25 gennaio – Alla Tilane di Paderno, una serie di incontri per i bambini dai 15 ai 36 mesi: il venerdì pomeriggio alle 17,30 “Storie per piccole orecchie” è un appuntamento che vuole abituare i piccolissimi, e i loro genitori, all'ascolto e all'amore per le storie e per la lettura. Le prossime date: 8 febbraio, 22 febbraio, 15 marzo, 29 marzo e 5 aprile. Letture a cura delle bibliotecarie e delle lettrici volontarie Beatrice, Cinzia ed Elena. Partecipazione libera e gratuita. Per info: 02.9184 485

PER BAMBINI Sabato 26 gennaio – Sempre alla Tilane nello Spazio Kids (p.zza della Divina Commedia, 3), alle 10 del sabato mattina si svolgono le letture animate e gli spettacoli della rassegna “Gomitoli di storie”, che si tiene da ottobre a maggio dedicata ai bambini dai 3 agli 8 anni. Sabato 26 è di scena “Una fata che non sapeva danzare”. Partecipazione gratuita. Per info: 02.9184 485 – spaziokids@tilane.it

Parco Nord Milano

Sabato 26 gennaio – La Giornata della Memoria fa parte degli eventi nord milano; Parco Nord Milano diventa un luogo di incontri e riflessioni sul tema della salvaguardia della memoria e dei diritti fondamentali dell'uomo. Tanti gli eventi parco nord milano in programma (26-27 gennaio) a cui tutti sono invitati a partecipare. (leggi l’articolo)

Nei dintorni

Venerdì 25 gennaio

Muggiò – La Città di Muggiò ed il Decanato di Desio organizzano la “Marcia della Pace 2019”: appuntamento a venerdì 25 gennaio con ritrovo alle 20,45 presso il Santuario della Madonna del Castagno.

Muggiò – Presso l’Auditorium parrocchiale di piazza del Burghett alle 21, i Cantosociale presentano per la Giornata della Memoria il concerto recital “Triangolo blu, triangolo rosa, triangolo rosso… loro portavano il triangolo Giallo”, storie, canti, musiche per chi portava quei triangoli cuciti sulle divise nel lager nazisti. Ingresso libero

Senago – Venerdì 25 gennaio alle 20,30 presso la Biblioteca comunale di Senago (via Don Rocca) si tiene “Gian Lorenzo Bernini. Luci e ombre del Barocco romano”, conferenza alla scoperta del più grande protagonista dell’arte barocca: l’architetto, scultore, pittore Gian Lorenzo Bernini presentato da Ruggero Cioffi. Ingresso libero.

Novate Milanese – Nella Sala Consiliare di Novate Milanese, si svolge un ciclo di incontri dal titolo “Incontrare Conoscere Accogliere”, tre incontri per conoscere storie di migrazione, avere strumenti per interpretare il fenomeno migratorio, mettersi in gioco nella nostra realtà. Venerdì 25 gennaio alle 21, si tiene "Un altro migrante?", incontro con Daniele Biella, giornalista di Vita, organizzato dal circolo novatese Acli, dalla Pastorale Giovanile delle tre parrocchie cittadine e da Quelli che l'equo con il patrocinio del Comune di Novate Milanese. Ingresso libero.

Milano – Venerdì 25 gennaio 2019 alle 21 presso il Teatro PIME di Milano (via Mosé Bianchi 94) va in scena "Alice, pianista di Theresienstadt", concerto-narrazione a ingresso libero del Centro Missionario Pime di Milano all’interno della Stagione Teatrale 2018/2019 che celebra la Giornata della Memoria. (leggi l’articolo)

Sabato 26 gennaio

Muggiò – Sabato 26 gennaio 2019 si terranno le celebrazioni commemorative per la Giornata della Memoria con il seguente programma: alle 11 presso la sala Ovale di Villa Casati (Piazza Matteotti, 1) si terrà una conferenza a cura del Presidente dell'Aned sezione di Sesto San Giovanni-Monza, e di Giuseppe Valota che ricorderà Michele Robecchi e gli altri deportati muggioresi. A seguire piccolo rinfresco. Alle 13, in Via Baruso, si terrà la cerimonia della posa della prima Pietra d'Inciampo, dedicata a Michele Robecchi, con la presenza dell'artista Gunter Demnig. Ingresso libero.

Brugherio – Al Cinema San Giuseppe (via Italia 76), sabato 26 gennaio alle 17, nell'ambito della rassegna "DiSabato - Il cinema ritrovato", viene proiettato “L'Atalante”, film drammatico del 1934 diretto da Jean Vigo, con Michel Simon e Dita Parlo; il film è uno dei più belli della storia del cinema, ultimo capolavoro firmato dal regista morto di tubercolosi nel 1934, a 29 anni, proprio mentre stava terminando il montaggio. L’appuntamento vede l’introduzione critica di Andrea Chimento, sottotitoli in italiano e, al termine, momenti di musica dal vivo della Fondazione Luigi Piseri e aperitivo. Per info e prenotazioni: 039.2873485/039.870181 – info@sangiuseppeonline.it

Nova Milanese – L’amministrazione comunale di Nova Milanese dà appuntamento a tutti i suoi cittadini al Parco Nord Milano presso il Monumento del Deportato (ritrovo in Viale Suzzani) per commemorare la Giornata della Memoria: l’iniziativa si svolge sabato 26 gennaio alle 14,15.

Novate Milanese – Presso la Biblioteca comunale di Novate (Largo Padre Ambrogio Fumagalli, 5), sabato 26 gennaio alle 10,30 per “Colazione con l’autore”, appuntamento con Lorenzo Merlo, autore di "Essere terra": in questo libro, ci viene svelato com'è nata l’idea di un affascinante viaggio che l'ha condotto fino in Afghanistan. Una narrazione ricca di senso critico, considerazioni e riflessioni di carattere storico e sociologico. Ingresso libero.

Novate Milanese – Anche Novate propone n a serie appuntamenti per la Gionata della Memoria: tra questi, sabato 26 gennaio alle 21, presso il Centro Socio Culturale Coop (Via della Repubblica), il racconto del “Viaggio della Memoria” a Mauthausen degli studenti dell’Istituto Primo Levi di Bollate.

PER BAMBINI Novate Milanese – All’interno del contenitore “Mi leggi… Ti leggo”, sabato 26 gennaio alle 16,30 presso la Biblioteca comunale (Largo Padre Ambrogio Fumagalli, 5), "Raccontami un inverno di avventure e incontri", letture in biblioteca per bambini dai 4 ai 7 anni a cura del gruppo dei lettori volontari "Lupus in Fabula". Partecipazione gratuita su prenotazione: 02.35473.247.

PER BAMBINI Bollate – Si chiama “Farfaruga – Lentamente s’impara a volare” ed è il progetto della Cooperativa sociale Larcobaleno (piazza Cadorna 8) che propone laboratori per bambini e ragazzi. Sabato 26 gennaio dalle 14,30 alle 17,30 si tiene “Lego Creator”. Per info e prenotazione: farfarugalaboratori@gmail.com –3801083412 – 3383991008.

Lissone – Per la Giornata della Memoria, a Lissone si inaugura, alle 11, una mostra fotografica e documentaristica dal titolo “Il Sonno della Ragione” a cura del Centro Culturale Fotografico Club F64: l’evento si tiene a Palazzo Terragni (Piazza Libertà) dal 26 al 27 gennaio con i seguenti orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

PER BAMBINI Lissone – Hai tra i 7 e i 17 anni? Hai voglia di creare il tuo primo videogioco? Allora questo è l'evento che fa per te. Presso la Biblioteca Civica di Lissone, sabato 26 gennaio alle 14,45 ti spiegheremo come usare Scratch, un software sviluppato al MIT, per creare in poche ore il tuo primo e semplice videogioco. Con Scratch si utilizzano la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Per partecipare è necessario portare una merendina e una bottiglietta d'acqua, un pc portatile con tastiera e mouse (NO TABLET!). Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria: coderdojo.lissone@tiscali.it

PER BAMBINI Meda – Presso la MedaTeca (via Yuri Gagarin 13), la biblioteca di Meda, sabato 26 gennaio dalle 10 si tiene “Giappone”, una serie di appuntamenti per bambini per imparare e conoscere questo fantastico paese con la presenza delle artiste giapponesi Yocci e Hasako Hishiki, a cura di Galleria Nobili. Alle 10, primo appuntamento con l’”Alfabeto giapponese”, con filastrocche e un laboratorio di scrittura (per bambini dai 7 ai 10 anni); alle 15 e alle 16,30, il laboratorio di Kamishibai e stampa su carta giapponese (4-6 anni); Il kamishibai, o teatro d'immagini, è una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini. L’iniziativa ha il patrocinio del Consolato generale del Giappone a Milano. Partecipazione gratuita su prenotazione: 0362186581.

PER BAMBINI Senago – Torna la rassegna dedicata ai piccolissimi con momenti di festa e giochi per assaporare il Teatro Bimbo. Gli appuntamenti sono tanti e tutti imperdibili: sabato 26 gennaio alle 10,30 presso l’Asilo Nido Arcobaleno (via Longo n. 1), si parte con la Festa teatrale di inaugurazione dell’iniziativa. I prossimi appuntamenti sono per domenica 10 febbraio alle 10 presso Villa Sioli (via S. Bernardo n. 7) con “La luce della stella“ e sabato 30 marzo alle 10:00 e alle 11,15 presso l’Asilo Nido Arcobaleno (via Longo n. 1) con “Ecco. Io. Qui”. Si ricorda che tutti gli spettacoli sono gratuiti, ma è molto consigliata la prenotazione: info@nudoecrudoteatro.org – 0239545329 o 3206307029.

PER BAMBINI Monza – Al Teatro Binario 7 di Monza (via Filippo Turati 8), sabato 26 gennaio alle 16, va in scena “Biancaneve, la vera storia”, con testo, regia, scene e luci di Michelangelo Campanale, con Catia Caramia, Maria Pascale e Luigi Tagliente. Tutti i bambini conoscono già questa fiaba, questo spettacolo invece li vuole portare per mano “dietro le quinte” della storia, lì dove prendono forma e vita i personaggi, i loro sentimenti e le loro azioni, talvolta buoni e talvolta cattivi, quasi mai sempre buoni o sempre cattivi. Per info e prenotazioni: 039 2027002 –biglietteria@binario7.org

Domenica 27 gennaio

Brugherio – Seconda giornata del workshop "Sopravvivenza tecnica per musicisti”: domenica 27 gennaio alle 15, presso la Scuola di Musica Luigi Piseri (via XXV Aprile, 61), la seconda parte del breve corso rivolto ai musicisti che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze di base del mondo audio e che vogliono aumentare la propria consapevolezza e sicurezza nell'ambito live. La sua finalità è migliorare il rapporto dei musicisti con il personale tecnico e con tutte le strumentazioni più classiche che si potrebbero trovare in ogni concerto, piccolo o grande che sia, ma anche relazionarsi correttamente con le apparecchiature e i propri strumenti in modo da poter infine gestire in autonomia e completa tranquillità un piccolo live set. Per informazioni più specifiche e modalità di accesso al corso: 039.882477.

Nova Milanese – Casa Gialla ha il piacere di presentare “Amaretto”, un progetto ideato da Giacomo Montanelli. La mostra propone una riflessione sulla collezione d’arte e sulla raccolta privata di oggetti, mostrandoci la dimensione domestica delle “cose”. Villa Vertua Masolo si offre come costesto ideale ospitando la mostra che verrà inaugurata domenica 27 gennaio.

Monza – Nella Giornata della Memoria (domenica 27 gennaio), il concerto – che si tiene presso il Teatro Binario 7 di Monza (via Filippo Turati 8) dal titolo “L'orchestra femminile di Auschwitz”– celebra l’orchestra formata ad Auschwitz da quarantasette donne dirette da Alma Rosé, eccezionale violinista nonché nipote di Gustav Mahler. Di essa fece parte anche Fania Goldstein, in arte Fenélon, pianista e famosa cantante di cabaret. Quando arrivò ad Auschwitz scoprì subito che la musica avrebbe potuto salvarle la vita. Per info e prenotazioni: 039 2027002 –biglietteria@binario7.org

Desio – Domenica 27 gennaio alle 15,30, presso il teatro Il Centro, si svolge “L'attenzione a chi ci è prossimo”, dibattito e testimonianze a cura della Parrocchia SS Siro e Materno, con il patrocinio del Comune di Desio e la partecipazione del prof. Giulio Senesi. Partecipazione libera e gratuita.

Desio – Il calendario delle iniziative culturali ed artistiche a Desio dedicate alla Giornata della Memoria: domenica 27 gennaio alle 17,15 presso Villa Tittoni (Via G. M.Lampugnani, 62), concerto e letture dal titolo “Faber is Back”. Ingresso libero.

Nelle prossime settimane

Paderno Dugnano – Lunedì 28 gennaio alle ore 21, presso Area Metropolis 2.0 (via Oslavia, 8) e in collaborazione con il Teatro Menotti Milano, va in scena lo spettacolo teatrale “Trainspotting”, tratto dal romanzo di Irvine Welsh, alla base anche del celeberrimo omonimo film, il manifesto maledetto di un’intera generazione. Ricordiamo che sono ancora disponibili alcuni biglietti omaggio per l’evento (clicca qui)

Bovisio Masciago – Lunedì 28 gennaio alle 21 presso il Palazzo comunale di Bovisio Masciago si celebra la Giornata della Memoria con l’incontro “Una pagina dimenticata: la tragica vicenda dei militari italiani internati nei lager del terzo reich”. Relatore della serata il professor Valter Merazzi, presidente del Centro studi Schiavi di Hitler. Durante la serata sarà anche inaugurata la mostra “Schiavi di Hitler, l’altra resistenza” (visitabile fino al 4 febbraio) composta da racconti, disegni, documenti dei deportati ed internati italiani dal 1943 al 1945. Ingresso libero.

Paderno Dugnano – Martedì 29 gennaio si svolge il primo di due appuntamenti dedicati ai nostri amici cani condotti da Gianluca Furfaro, istruttore ed educatore cinofilo, associato Coni-Csen settore cinofilia e socio fondatore della scuola cinofila Code Felici A.S.D. Presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (Piazza della Divina Commedia 3/5), alle 21 del 29 gennaio si parlerà di “Conoscersi per capirsi: il linguaggio segreto dei cani”, dove si affronta il tema della comunicazione fra cani e fra cane e proprietario. Per informazioni: 02 9184485.

Brugherio – Per la Stagione Teatrale al Cinema Teatro San Giuseppe (Via Italia 76), appuntamento con “La cena delle belve”: è possibile ridere e divertirsi con una vicenda ambientata durante la seconda guerra mondiale? La risposta è affermativa se si parla de “La cena delle belve”, la brillante commedia francese dell’armeno Vahè Katcha, che dopo aver vinto in Francia tre Premi Molière (migliore spettacolo privato, migliore adattamento e migliore messa in scena), arriva al San Giuseppe martedì 29 gennaio 2019 alle 21. Ad interpretare la commedia, un affiatato cast di bravissimi attori: Gianluca Ramazzotti, Marianella Bargilli, Maurizio Donadoni (vincitore fra l’altro del Premio Veretium 2017), Giancarlo Ratti, Emanuele Salce, Silvia Siravo, Francesco Bonomo e Ralph Palka. La regia associata è di Julien Sibre e Virginia Acqua. Per info e prenotazioni: 039.2873485/039.870181 – info@sangiuseppeonline.it

Cusano Milanino – In occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione comunale propone lo spettacolo di sand art e musica dal vivo “La città che sussurrò”, che racconta una storia realmente accaduta in Danimarca durante la seconda guerra mondiale. Le note della musica Klezmer accompagnano la creazione dei disegni realizzati attraverso la sand art, sottolineando i momenti salienti della storia di un intero villaggio, guidato da una bambina, che salvò i suoi ebrei dai nazisti. Lo spettacolo va in scena giovedì 31 gennaio alle 21 presso il Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti, 57). Ingresso libero.

Cinisello Balsamo – Gli eventi culturali Cinisello si arricchiscono di nuove iniziative divenendo la culla della grande letteratura. Al Centro Culturale Il Pertini a febbraio prende il via una rassegna di reading su quattro giganti della letteratura di tutti i tempi: Alessandro Manzoni, Shakespeare, Dante e Valerio Massimo Manfredi: un'occasione importante per approfondire le figure di questi autori, le loro opere e il loro mondo letterario. Si comincia venerdì 1° febbraio. (leggi l’articolo)

Bovisio Masciago – Primo appuntamento dell’anno con la rassegna di concerti “Musicando”: venerdì 1° febbraio alle 21 presso la Chiesetta di San Martino (Via Giovanni XXIII 4), si esibisce il trio d’archi Estro Armonico: il gruppo si compone di Elisabetta Danelli alla viola, Marlise Goidanich al violoncello e Tatiana Reout al violino. La rassegna è a cura dell’Associazione ProMusica. Ingresso libero.

Senago – Pronti a riscoprire la bellezza e la magia della lettura delle fiabe? Allora non potete perdervi i tre incontri organizzati dal Comune in collaborazione con Accademia 19, che si terranno presso la Biblioteca (via Don Rocca 17/19) alle 21: venerdì 1° febbraio, appuntamento con “I Codici nascosti. Il risveglio di Pinocchio“. Prossimo e ultimo appuntamento: venerdì 15 febbraio con “La vera origine delle fiabe“. Ingresso gratuito.

Cinisello Balsamo – Nella Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10), sabato 2 febbraio si inaugura "Non muoio neanche se mi ammazzano", una mostra dedicata a Giovannino Guareschi che è l’occasione per riscoprire la figura di un importante scrittore italiano del ’900, tra i più tradotti all’estero, e il suo mondo letterario. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Appuntamento con le Clownerie e magie varie: all’interno della rassegna “Di domenica a Teatro”, domenica 3 febbraio alle 16 presso l’Auditorium del Il Pertini, è di scena “Viaggio nel mondo dei cinque sensi”, spettacolo per bambini dai 4 ai dieci anni. Il prossimo appuntamento è previsto domenica 17 febbraio (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Domenica 3 febbraio 2019 alle 17,30, il Circolo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo invita tutti allo spettacolo solidale “Una gabbianella Solidale - Vola solo chi osa farlo", che si terrà presso la sua sede (via Cornaggia 37) e il cui ricavato verrà devoluto al Centro malattie rare della fondazione Policlinico-Cà Granda che si occupa, fra l'altro, delle anemie congenite quali la talassemia, purtroppo assai diffusa in Sardegna. (leggi l’articolo)

Paderno Dugnano – Martedì 5 febbraio alle 21 secondo appuntamento dedicati ai nostri amici cani condotti da Gianluca Furfaro, istruttore ed educatore cinofilo, associato Coni-Csen settore cinofilia e socio fondatore della scuola cinofila Code Felici A.S.D. Presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (Piazza della Divina Commedia 3/5), il tema della serata sarà “Giocare da cani: attività a misura di quattrozampe”, tante idee e piccoli consigli per far divertire il nostro quattrozampe e per divertirci con lui. Per informazioni: 02 9184485.

Cinisello Balsamo – Mercoledì 6 febbraio alle 20,30, nell’Area Ragazzi del Centro Il Pertini, incontro dal titolo “Troll, Fake, Hater, Stalker. In una parola, Cyberbulli”: il mondo della rete, con i suoi social network, i videogiochi e le app, è immenso e pieno di sorprese. Consente di divertirsi, scoprire cose nuove e restare in contatto con gli amici, anche quelli più lontani. E’ anche, però, un mondo pericoloso, dove hater, stalker, troll e fake si possono nascondere dietro ad uno schermo per attaccare con armi micidiali, facili e immediate come un click. Come riconoscere i cyberbulli? Come combatterli? L’incontro è aperto a genitori, educatori, insegnanti ma anche e soprattutto a ragazze e ragazzi. Per informazioni. 0266023552.

Paderno Dugnano – Giovedì 7 febbraio alle 21 presso l’Auditorium di Tilane (piazza della Divina Commedia, 3), un seminario dal titolo “Cyberbullismo: di cosa parlano i ragazzi, quando ne parlano”, a cura di Associazione Alberio. Intervengono la dr.ssa Alessia Maiorana e dr.ssa Pamela Gottardi. Durante la serata Dialogos - Spazio Giovani invita tutti a mettersi alla prova trovando la via di uscita dall'escape room “Presi nella Rete”, un'occasione per apprendere in modo originale e divertente alcune attenzioni da avere nel rapporto genitori-figli, quando si parla di media digitali e social network. Ingresso gratuito con iscrizione: 0291004 305/492 – ufficioscuola@comune.paderno-dugnano.mi.it

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – All’interno delle iniziative per ragazzi del Centro Culturale Il Pertini, sabato 9 febbraio alle 10,30 va in scena “Le avventure di Peppe Senza Suola a Ballarò”, spettacolo per bambini dai 5 anni in su. L’attore e autore Alberto Nicolino racconterà la storia di Peppe SenzaSuola fra i vicoli di Ballarò; nel quartiere che ospita uno dei mercati più famosi al mondo, si snoda il racconto di un bambino molto povero ma pieno di risorse straordinarie. Coinvolto in avventure sorprendenti, ricche di scoperte e animali parlanti che lo spronano a non arrendersi mai e a usare ‘ingegno e cuore’ per superare le difficoltà. Durante l’evento è possibile acquistare il libro. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: 0266023552.

Segrate – In collaborazione con l'Associazione di Promozione Sociale D come Donna, torna la rassegna culturale "Migrazioni". Da sabato 9 febbraio al 24 maggio 2019, al Centro Verdi di Segrate (via XXV aprile), in programma ci sono mostre, incontri, presentazioni di libri, spettacoli, testimonianze di ong come Cesvi ed Emergency sul tema di bruciante attualità. Spunti di riflessione per tutte le età per continuare a capire di più, per avere un’opinione motivata su quella che è una vera e propria emergenza umanitaria e provare ad affrontarla agendo in maniera consapevole e intelligente. (leggi l’articolo)

Bovisio Masciago – Domenica a teatro con Favolando 2019 al Teatro La Campanella di Bovisio Masciago (piazza Anselmo IV). Domenica 10 febbraio alle 16,30 va in scena “La gatta con gli stivali”, spettacolo teatrale, della compagnia Favola di Mattoni, tratto dalla famosa favola di Charles Perrault. Per la regia di Rino Cacciola. La protagonista di questa storia è una gatta, un essere femminile dotato di quel coraggio, quell’intelligenza e quella capacità di risolvere i problemi, che spesso non abbiamo per scarsa fiducia in noi stessi. Per informazioni: 3484020648 – 3347007686 –direzione@circolospettacoli

Paderno Dugnano – Giovedì 21 febbraio alle 21 presso l’Auditorium di Tilane (piazza della Divina Commedia, 3), secondo appuntamento del ciclo “Presi nella Rete” dal titolo “Via di fuga per genitori sotto assedio!”: workshop per comprendere come meglio gestire le inquietudini dei nostri ragazzi riguardo ai temi più sentiti: dinamiche di relazione, bullismo, affettività, accettazione di sé e consapevolezza delle proprie possibilità, a cura di Associazione Alberio. Intervengono la dr.ssa Alessia Maiorana e la dr.ssa Lucilla Libera.

Cinisello Balsamo – Da gennaio a maggio 2019, si tengono cinque incontri organizzati da VI.BE. Musica e Cultura, per aiutare gli adulti a conoscere e capire i ragazzi e le ragazze, in un mondo in rapida evoluzione. Tutti gli incontri si terranno presso la sede VI.BE. di Cinisello Balsamo (via S. Eusebio) dalle 16 alle 18. L'iniziativa è aperta a tutti. (leggi l’articolo)

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle