• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: gli eventi del 19 e 20 gennaio 2019



Newsletter numero due di quest’anno. Gli eventi nord milano di questa settimana si concentrano sulla Giornata della Memoria. Continua anche la campagna #CO&NMORegalanoCultura con i biglietti omaggio per gli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori.

Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) dedicati ai nostri amici e colleghi. A seguire, i nuovi appuntamenti con gli eventi in programma questo weekend e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere a Cinisello Balsamo e dintorni (nel nord Milano e dintorni).

#FocusOn

#FocusOn Circolo Amis: Domenica 3 febbraio 2019 alle 17,30, il Circolo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo invita tutti allo spettacolo solidale “Una gabbianella Solidale - Vola solo chi osa farlo", che si terrà presso la sua sede (via Cornaggia 37) e il cui ricavato verrà devoluto al Centro malattie rare della fondazione Policlinico-Cà Granda che si occupa, fra l'altro, delle anemie congenite quali la talassemia, purtroppo assai diffusa in Sardegna. (leggi l’articolo)

#FocusOn Burnout Pub Seveso: Venerdì 18 gennaio, a partire dalle 20,30, grande evento di degustazione “Serata Birra del Borgo” al Burnout Pub & Grill di Seveso (Via Vignazzola 20), un evento che propone (altre alla degustazione delle birre) un menu fisso con Tagliere di salumi e gnocchi fritti, Tagliata di manzo con rucola e grana; Patate al forno e Brownie al cioccolato fondente: le nuove birre “Lisa”, “Maledetta” e “Duchessa” saranno le vere protagoniste di tutte le portate. Solo su prenotazione: 0362 173 2230.

#FocusOn Cena con Delitto: Gli appuntamenti del weekend con le serate a tema più divertenti di sempre. (leggi l’articolo)

#FocusOn Viaggi: Il viaggio su misura è come un abito di alta sartoria. Anche se la destinazione che hai scelto è la stessa di molti pacchetti dei tour operator, la qualità, le sensazioni, i mezzi e i servizi possono modificare il viaggio a tal punto da non poterlo paragonare a nessuna altra offerta; questo perché il tuo viaggio su misura è pensato, studiato a tavolino e realizzato esclusivamente sulla base delle tue esigenze, perché in un viaggio sono i dettagli a fare la vera differenza. (leggi l’articolo)

#FocusOn Area Metropolis 2.0: Continua la collaborazione tra Nordmilanonine.it e Cinisellonline.it nel divulgare negli eventi nord milano le iniziative e gli appuntamenti di Area Metropolis 2.0 (via Oslavia), uno spazio polivalente, contenitore di una pluralità di proposte ed eventi culturali. Ecco la programmazione da venerdì 18 al 23 gennaio 2019 (leggi l’articolo)

#Focuson Mostra Real Bodies: «Volevo controllare la capienza della capsula perché interessato al programma di ibernazione»: con queste parole si è giustificato il visitatore che nella tarda mattinata del 2 gennaio è rimasto incastrato nel Dewar KA-2, la capsula russa per la crioconservazione esposta alla mostra Real Bodies di Milano, nella sezione “Immortalità” che chiude il percorso espositivo. (leggi l'articolo)

A Cinisello Balsamo

Martedì 15 gennaio – È partito martedì 15 gennaio dalle 15 alle 17, nell’ Aula corsi del Centro Culturale Il Pertini, il corso “Generazioni Digitali Solidali”, un corso per tutti coloro che voglio capirci di più sul mondo digitale. Se non sai cosa devi fare per navigare in internet, se vuoi scoprire cos’è un’app, se vuoi provare a pagare una bolletta dal computer o controllare la tua pensione sul sito dell’INPS, iscriviti a questo laboratorio. Due percorsi da 6 incontri, il martedì o il giovedì, in cui i giovani docenti del Liceo Casiraghi e dell’Istituto Cartesio affiancheranno gli alunni per scoprire quante cose si possono fare grazie a un semplice tap! E se hai un tablet o uno smartphone, portalo per utilizzarlo durante le lezioni. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: 0266023518

Giovedì 17 gennaio – Parte alle 21 il nuovo ciclo di incontri dedicati alla musica dal titolo “I fantastici 4”: un viaggio tra i generi musicali, partendo dai quattro generi più conosciuti e diffusi, ovvero Pop, Rock, Soul e Songwriter. Per ognuno di essi sarà presa in esame l’opera di quattro musicisti o gruppi musicali rappresentativi. In ogni appuntamento il giornalista e storyteller Maurizio Principato guiderà un ideale viaggio in cui il racconto orale e la guida all’ascolto verranno accompagnati dalla proiezione di videoclip. Gli incontri si tengono presso l’auditorium del Centro Il Pertini. Il primo appuntamento è per giovedì 17 gennaio dove si parlerà di The Beatles, Simon & Garfunkel, ABBA, Queen (dici poco?, ndr). Le altre date: giovedì 31 gennaio (Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Pink Floyd, Frank Zappa), giovedì 21 febbraio (James Brown, Aretha Franklin, Michael Jackson, Prince) e giovedì 14 marzo (Tom Waits, Leonard Cohen, Lou Reed, Bruce Springsteen).

Domenica 20 gennaio – Abituare i ragazzi ad andare a teatro, avvicinare i giovani alla cultura o anche solo e semplicemente intrattenere i bambini con attività diverse dal solito: queste sono le motivazioni dietro la rassegna di teatro per ragazzi dai 4 ai 10 anni "Di Domenica a Teatro", a cura di Unoteatro, che si svolge nell'auditorium del Centro Il Pertini a partire dal 20 gennaio 2019. (leggi l’articolo)

Fino al 20 gennaio – È stata posticipata a domenica 20 gennaio 2019 la chiusura della personale di Virgilio Carnisio dal titolo "Virgilio Carnisio. Milano 1961-1971", le cui opere sono entrate a far parte del patrimonio del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (leggi l'articolo).

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

A Bresso

Venerdì 18 gennaio – Presso l’Ex Biblioteca di via Cavour, venerdì 18 gennaio alle 20,30 si svolge l’inaugurazione della mostra "Un quadro al tuo Sindaco” con piccolo rinfresco. Nel corso della serata, consegna delle borse di studio agli studenti delle Scuole civiche bressesi con esibizione musicale degli allievi. La mostra proseguirà fino a domenica 27 gennaio con i seguenti orari: sabato e domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, mentre nei giorni feriali dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.

Sabato 19 gennaio – A partire dalle 17,30, sabato 19 gennaio tradizionale appuntamento al Parco Rivolta di Bresso con il “Falò di Sant’Antonio”, il Santo protettore degli animali e dei lavoratori agricoli con la benedizione dei nostri amici a quattro zampe. Vin brulé a cura dell’Associazione Alpini Sezione di Bresso.

Sabato 19 gennaio – Serata satura di comicità per lo spettacolo “Incontr’Arti” che si tiene sabato 18 gennaio 2019 alle 21,15 presso il Cineteatro San Giuseppe (via Isimbardi 30): il tutto condito da magia, poesia, balletti, musica e tanta, tanta comicità. Per informazioni: 328-8847018.

A Cologno Monzese

Giovedì 17 gennaio – Con ritrovo davanti al parcheggio della Piscina Comunale (via C.A. Dalla Chiesa), giovedì 17 gennaio alle 20,30, la Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza la tradizionale accensione dei fuochi per festeggiare Sant'Antonio. L'appuntamento vede anche la benedizione degli amici animali domestici (cani, gatti, canarini, conigli, criceti, cavalli), a cura della Parrocchia San Giuliano. A seguire accensione del grande falò, degustazione dolci, tè e vin brulé.

Venerdì 18 gennaio – Nell'ambito della rassegna dedicata al Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell'olocausto, il Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11) alle 21,15 propone il film "1945" di Ferenc Torok (versione originale ungherese, russo, sottotitolata in italiano). L'opera cinematografica ha il coraggio di affrontare un tema quasi inedito: le responsabilità dei civili nelle deportazioni e nelle indebite appropriazioni dei beni degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. L'appuntamento è per venerdì 18 gennaio alle 21,15.

Sabato 19 gennaio – “R(i)esistere all’ombra del camino”, la mostra didattica a cura del Professor Andrea Bienati, è tra gli appuntamenti della rassegna dedicata al Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell'olocausto. La mostra è allestita presso la Sala Crippa di Villa Casati, da sabato 19 a domenica 27 gennaio. Inaugurazione, sabato 19 gennaio alle 16.

Sabato 19 gennaio – Dal 19 al 27 gennaio Cologno Monzese dedica una serie di eventi alla Giornata della Memoria, per non dimenticare gli orrori antichi e moderni. L’Assessore alla Cultura Dania Perego e la città di Cologno Monzese, propongono una serie di appuntamenti a ingresso libero (leggi l’articolo)

A Cormano

PER BAMBINI Domenica 20 gennaio – Nella Sala Teatro della Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari 3), la Compagnia Arione de Falco mette in scena “Oggi. Fuga a quattro mani per nonna e bambino”, spettacolo per bambini dai 5 anni in su: Marco ha sette anni. Un giorno è così arrabbiato che scappa di casa. Lina i suoi sette anni li ha compiuti almeno dieci volte ma anche lei è scappata. Questa è l’avventurosa e rocambolesca fuga a quattro mani di un bimbo e di un’anziana signora che senza saperlo si stanno cercando. È la storia di due generazioni lontane che si prendono per mano in una notte di luna, iniziano a camminare insieme e a riempire la memoria d'amore e giochi, il presente di divertimento e il futuro di “sono qui per te”. Per info e prenotazioni: 02.66305562 e 02.27002476 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

A Sesto San Giovanni

PER BAMBINI Cinema teatro Rondinella – Sabato 19 gennaio alle 15,30, il sabato dei ragazzi vede la proiezione di “Il Mistero della casa del tempo”: tra oggetti animati, misteriosi ticchettii e indisciplinati leoni erbacei, Lewis fa la conoscenza di un mondo magico e affascinante, che nasconde, però, anche alcuni pericoli. E sarà proprio una disobbedienza del ragazzino a risvegliare dall'aldilà il più minaccioso di essi. L'evento fa parte di: Un cinema per amico 2018/2019 - prima parte.

Cinema teatro Rondinella – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Vice - L'uomo nell'ombra”, di Adam McKay con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell che racconta in modo inedito l'ascesa al potere dell'ex vicepresidente degli USA Dick Cheney (Christian Bale), da stagista del Congresso a uomo più potente del pianeta. Un uomo riservatissimo che ha cambiato il mondo come pochi leader negli ultimi cinquant'anni. Gli orari: Venerdì 18/01: ore 15.30-21.15; Sabato 19/01: ore 18.00-21.15; Domenica 20/01: ore 15.00-17.30-20.15.

Venerdì 18 gennaio – Nuovo ciclo di incontri dal titolo "Riconoscere Sesto" che fa parte degli eventi Sesto San Giovanni di questo weekend: venerdì 18 gennaio 2019, dalle 17,30 alle 20,30, presso lo Spazio contemporaneo C. Talamucci di Sesto San Giovanni (via Dante 6) si tiene un seminario dal titolo "Sesto: città e metropoli", proposto dall'Assessorato all'Urbanistica. (leggi l’articolo)

Sabato 19 gennaio – Alle 16 con "Sylvia Beach: Shakespeare and Company, una libreria fra due mondi", si apre un nuovo ciclo di appuntamenti con Liliana Rampello, scrittrice e critica letteraria, dal titolo "Tra America ed Europa. Due romanzi e una libreria". (leggi l’articolo)

Fino a domenica 20 gennaio – All'interno del recinto del Memoriale si tiene"Immagini della memoria sestese", un'esposizione di pannelli con le fotografie delle lapidi dei partigiani e dei deportati di Sesto San Giovanni. La mostra è all'aperto e potrà essere visitata nelle ore diurne presso il Memoriale di via Garibaldi 1. Evento a cura dell'ANPI.

Domenica 20 gennaio – A conclusione del percorso di deposizione di corone e fiori alle lapidi dei deportati, alle 11 verranno deposte corone e fiori al Memoriale di Via Garibaldi, con una rappresentanza dell'ANPI di Sesto San Giovanni.

Fino al 9 marzo – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), fino al 9 marzo 2019 si tiene "Storie di Moda: Campari e lo Stile", mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È partito ad ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 30 giugno 2019 – Sempre ad ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

A Paderno Dugnano

PER BAMBINI Sabato 19 gennaio – Dalle 9,30 alle 12,30 di sabato 19 gennaio, presso Tilane Digital Fab (p.zza della Divina Commedia, 3) si tiene il corso “Scratch! Piccoli coder crescono”: CoderDojo DXC Technologies e Tilane Digital Fab organizzano un laboratorio di programmazione con Scratch adatto a diversi livelli di conoscenza. Per ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Porta con te un pc con Scratch o scrivi alla biblioteca che potranno prestarlo per l’occasione. Non è necessario saper programmare si può entrare anche per semplice curiosità, ma è pensato per imparare e per provare a fare. Per info e prenotazioni: digitalfab@tilane.it

PER BAMBINI Sabato 19 gennaio – Sempre alla Tilane nello Spazio Kids (p.zza della Divina Commedia, 3), alle 10 del sabato mattina si svolgono le letture animate e gli spettacoli della rassegna “Gomitoli di storie”, che si tiene da ottobre a maggio edicata ai bambini dai 3 agli 8 anni. Sabato 19 è di scena “Leggeri si vola” con Realtà Debora mancini. Partecipazione gratuita. Per info: 02.9184 485 – spaziokids@tilane.it

Al Parco Nord Milano

Sabato 19 gennaio – La Giornata della Memoria fa parte degli eventi nord milano; Parco Nord Milano diventa un luogo di incontri e riflessioni sul tema della salvaguardia della memoria e dei diritti fondamentali dell'uomo. Tanti gli eventi parco nord milano in programma (26-27 gennaio) a cui tutti sono invitati a partecipare. (leggi l’articolo)

Nei dintorni

Giovedì 17 gennaio

Brugherio – Giovedì 17 gennaio alle 21, secondo appuntamento al Cinema Teatro San Giuseppe (via Italia 76) con la rassegna dedicata al monologo teatrale "Fuori Pista 2018/2019": in scena "Instant Theatre" con Enrico Bertolino che, nella triplice veste di comico, narratore ed esperto di comunicazione, passa sotto la sua lente ironica alcuni temi d’attualità inducendo gli spettatori alla riflessione. Bertolino ha infatti iniziato da tempo a cimentarsi in una formula teatrale innovativa che ha portato con successo nei teatri delle principali città italiane. Per info e prenotazioni: 039 2873.485/039 870.181 - info@sangiuseppeonline.it

Brugherio – Al Parco Increa torna il falò di Sant’Antonio, il rito immancabile di metà gennaio. Giovedì 17 gennaio alle 21 è stato confermato il tradizionale falò nella spianata antistante al laghetto Increa, condividendo un bicchiere di vin brulè e gustando le frittelle del Santini, per ben iniziare il 2019. La partecipazione è gratuita.

Venerdì 18 gennaio

Muggiò – Venerdì 18 gennaio 2019 dalle 19,30, presso l’auditorium del Centro Parrocchiale Muggiò (piazza del Burghett) di Muggiò, l'Associazione Donatella Onlus organizza un concerto di beneficenza per sostenere il reparto di Oncologia Medica dell'ospedale di Desio. Si esibiranno cantanti lirici del Coro del Teatro alla Scala, l'Orchestra Sinfonica e il Coro Lirico Mafalda Favero di Calolziocorte che si esibiranno in brani celebri del repertorio operistico e sinfonico internazionale.

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe (via Italia 76), venerdì 18 gennaio alle 21 viene proiettato il film drammatico di Isabel Coixet "La casa dei libri", con Emily Mortimer, Bill Nighy, Hunter Tremayne, Honor Kneafsey, Michael Fitzgerald. La regista Coixet torna ad occuparsi di figure femminili ispirandosi al romanzo del 1978 di Penelope Fitzgerald. Nella trama, Florence Green ha perso il marito nel secondo conflitto mondiale e ha deciso di aprire una libreria in quest'area culturalmente depressa. La sua impresa non sarà semplice, perché nella cittadina c'è chi vuole utilizzare l'edificio per altre iniziative culturali e farà di tutto per fermarla. Per info: 039 2873.485/039 870.181 –info@sangiuseppeonline.it;

Senago – Venerdì 18 gennaio 2019 dalle 21 alle 23, parte un ciclo di 3 incontri dal titolo “C’era una volta, perché leggere ancora le fiabe” dedicato a chi è pronto a riscoprire la bellezza e la magia della lettura delle fiabe. I tre incontri organizzati dal Comune, in collaborazione con Accademia 19, si terranno presso la Biblioteca (via Don Rocca 17/19): il primo avrà per titolo “ “Specchio delle mie brame. E se i cattivi fossero i buoni?”; il secondo si terrà venerdì 1 febbraio con “I Codici nascosti. Il risveglio di Pinocchio“; l’ultimo si svolgerà venerdì 15 febbraio con “La vera origine delle fiabe”. Ingresso libero.

Meda – L’Associazione Amici di Marcello, con il patrocinio del Comune di Meda, invita tutti alla Premiazione della nona edizione del Premio letterario “Marcello Colombo”. L’appuntamento è per venerdì 18 gennaio 2019 alle 21 presso la Sala civica “Radio” (vicolo Comunale)

Sabato 19 gennaio

PER BAMBINI Nova Milanese – Per la rassegna “BimbiaBordo”, sabato 19 gennaio alle 15,30 si tiene la lettura animata “La scopa della Befana”, per bambini dai 3 agli 8 anni che si tiene a Villa Brivio (piazzetta Vuerta Prinetti 4). L’ingresso è gratuito su prenotazione a eventinova@rsproduzioni.com. Mentre domenica 20 gennaio alle 16, va in scena “Gli eroi della risata”, spettacolo per bambini dai 6 anni in su. E se per magia… un attore del cinema muto degli anni ’20 uscisse dallo schermo, nel bel mezzo di una comica? Per info e prenotazioni: 039 2027002 – biglietteria@teatrobinarionova.com

Nova Milanese – Sabato 19 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Nova Milanese (via Giovanni Giussani 9), faranno tappa a Nova Milanese i Malapizzica con “Balla la luna: poetica di un viaggio a Sud”, un carico di energia che solo la musica etnica e popolare è in grado di catalizzare e sprigionare. Per info e prenotazioni: 039 2027002 – biglietteria@teatrobinarionova.com

PER BAMBINI Brugherio – Sabato 19 gennaio alle 16, nel salone di via Italia 76, terzo appuntamento con gli spettacoli della XXVII edizione del ‘Teatro delle Famiglie’, la tradizionale rassegna del Teatro San Giuseppe (via Italia 76). Un vero e proprio "spettacolo evento" perché "Il magico Zecchino d'Oro" è un fantasy in stile musical, realizzato per il sessantesimo anniversario della celebre kermesse televisiva e affidato alla regia di Raffaele Latagliata. Per info e prenotazioni: 039 2873485/039 870181 – info@sangiuseppeonline.it

Desio – Il calendario delle iniziative culturali ed artistiche a Desio dedicate alla Giornata della Memoria: sabato 19 e domenica 20 gennaio dalle 15 alle 20 presso la Biblioteca civica di Desio (Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 2), si svolge la rappresentazione teatrale itinerante “Il Testimone Sopravvisssuto”, a cura di Hubdesio. Ingresso libero su prenotazione (max 8 persone per gruppo): iscrizioni@hubdesio.it. Desi

Meda – L’Amministrazione Comunale di Meda, in collaborazione con la Pro Loco Pro Meda, l’Associazione 'Amici dell’Arte' e le scuole cittadine, invita tutti alla premiazione della quattordicesima edizione de “Il Presepe a Meda, Arte e Tradizione”, Concorso fotografico #PalladineveMeda, che si tiene nell’aula consiliare del Palazzo Comunale sabato 19 gennaio dalle 15,30 alle 17,30 (Piazza Municipio). L’ingresso è libero.

Meda – Sempre sabato 19 gennaio alle 16, il Palazzetto dello Sport PalaMeda (Via Udine 1) ospita una seduta di allenamento della Revivre Axopower Milano che milita in Superlega maschile di volley. Organizzato dalla New Volley Brianza asd. Entrata Libera

Monza – Il Teatro Binario 7 (via Filippo Turati 8), sabato 19 alle 21 e domenica 20 gennaio alle 16, va in scena “Schianto”, spettacolo teatrale per la regia di ideazione e regia Stefano Cordella e con Francesca Gemma, Dario Merlini, Umberto Terruso e Fabio Zulli. Una serie di incidenti reali e metaforici farà incontrare tre personaggi che apparentemente sembrano non avere niente in comune: un uomo ricco e cinico, un esuberante tassista e un improbabile supereroe. Un evento inaspettato obbligherà i tre uomini a fermarsi in uno squallido locale accolti da una misteriosa cantante con la quale condivideranno ansie, paure e quel che resta dei sogni nell'epoca della disillusione. Per info e prenotazioni: 039 2027002 –biglietteria@binario7.org

Lissone – Nel Piazzale degli Umiliati (Piazza Mercato), sabato 19 gennaio alle 20,45 si tiene il tradizionale “Falò di Sant'Antonio” con distribuzione di panettone, panini con salamella, the e vin brulé. L’appuntamento per grandi e piccini è accompagnato dal concerto del Corpo Bandistico Santa Cecilia di Lissone.

Domenica 20 gennaio

Meda – L’Associazione ‘Amici dell’arte’ di Meda, con il patrocinio della Provincia di Monza e della Brianza e del Comune di Meda, propone un incontro dal titolo “Il tramonto in una tazza: Le più belle poesie di Emily Dickinson”. L’evento aperto a tutti, si svolge presso Sala civica "Radio" - V.lo comunale, domenica 20 gennaio dalle 16 con la partecipazione di Angelo Marsiglio (Introduzione), Nicoletta Betti Grisoni (Letture), e la narrazione affidata a Mariangela Castelli. Le proiezioni sono a cura di Nicoletta Brenna.

Desio – Il calendario delle iniziative culturali ed artistiche a Desio dedicate alla Giornata della Memoria prevede per domenica 20 gennaio, con partenza alle 14 da piazza Giovanni Paolo II, visita guidata al Binario 21, Memoriale della Shoah di Milano. In collaborazione con l’associazione Bocciofila Parco. Iscrizioni fino ad esaurimento posti: 0362 392245.

Nelle prossime settimane

PER BAMBINI Bollate – Si chiama “Farfaruga – Lentamente s’impara a volare” ed è il progetto ideato dalla Cooperativa sociale Larcobaleno e realizzato in collaborazione con il Comune di Bollate. La presentazione del progetto si terrà il mercoledì 23 gennaio dalle ore 18,45, nella sede dell’Associazione, in piazza Cadorna 8 a Bollate. Per orari, costi e iscrizioni: farfarugalaboratori@gmail.com –3801083412 – 3383991008

Cusano Milanino – Gli eventi Cusano Milanino (che fanno parte degli eventi nord milano) si arricchiscono di un appuntamento importante: "4 serate per riflettere: Autori in biblioteca". Il primo appuntamento presso la Biblioteca Civica di Cusano Milanino (Piazza Martiri di Tienanmen, 1) si terrà venerdì 25 gennaio 2019 alle 21.00: presentazione del libro di Enrico Farinone: ”Europa al bivio: fra dissoluzione e rilancio dell’Unione“ del 2017. (leggi l’articolo)

Cologno Monzese – Nell'ambito della rassegna dedicata al Giorno della Memoria, va in scena la rappresentazione teatrale liberamente ispirata al racconto “Le lettere del sabato” di Irene Dische. Versione originale ungherese, russo, sottotitolata in italiano. L'appuntamento è per venerdì 25 gennaio alle 21 presso la Sala Pertini di Villa Casati.

Sesto San Giovanni – Venerdì 25 gennaio alle 21 presso lo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (via Granelli 1), andrà in scena "La fabbrica della memoria", uno spettacolo unico, con musiche originali di Alex Aliprandi, un corpo di ballo composto da 8 danzatori contemporanei, video-proiezioni, foto in esclusiva delle aree dismesse, e un racconto di tre giovani donne che nelle fabbriche hanno trovato una nuova famiglia. (leggi l’articolo)

Paderno Dugnano – Alla Tilane di Paderno (Piazza della Divina Commedia, 3), una serie di incontri per i bambini dai 15 ai 36 mesi: il sabato pomeriggio alle 17,30 “Storie per piccole orecchie” è un appuntamento che vuole abituare i piccolissimi, e i loro genitori, all'ascolto e all'amore per le storie e per la lettura. Le prossime date: venerdì 25 gennaio, 8 febbraio, 22 febbraio, 15 marzo, 29 marzo e 5 aprile. Letture a cura delle bibliotecarie e delle lettrici volontarie Beatrice, Cinzia ed Elena. Partecipazione libera e gratuita. Per info: 02.9184 485

Milano – Venerdì 25 gennaio 2019 alle 21 presso il Teatro PIME di Milano (via Mosé Bianchi 94) va in scena "Alice, pianista di Theresienstadt", concerto-narrazione a ingresso libero del Centro Missionario Pime di Milano all’interno della Stagione Teatrale 2018/2019 che celebra la Giornata della Memoria. (leggi l’articolo)

Senago – Venerdì 25 gennaio alle 20,30 presso la Biblioteca comunale di Senago (via Don Rocca) si tiene “Gian Lorenzo Bernini. Luci e ombre del Barocco romano”, conferenza alla scoperta del più grande protagonista dell’arte barocca: l’architetto, scultore, pittore Gian Lorenzo Bernini presentato da Ruggero Cioffi. Ingresso libero.

PER BAMBINI Monza – Al Teatro Binario 7 di Monza (via Filippo Turati 8), sabato 26 gennaio alle 16, va in scena “Biancaneve, la vera storia”, con testo, regia, scene e luci di Michelangelo Campanale, con Catia Caramia, Maria Pascale e Luigi Tagliente. Tutti i bambini conoscono già questa fiaba, questo spettacolo invece li vuole portare per mano “dietro le quinte” della storia, lì dove prendono forma e vita i personaggi, i loro sentimenti e le loro azioni, talvolta buoni e talvolta cattivi, quasi mai sempre buoni o sempre cattivi. Per info e prenotazioni: 039 2027002 –biglietteria@binario7.org

PER BAMBINI Cormano – Domenica 27 gennaio nella Sala Teatro della Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari 3), la Compagnia Stilema propone “I Brutti Anatroccoli”, spettacolo per bambini dai da 3 a 10 anni: Tra papere con gli occhiali, strumenti musicali, divertenti e poetiche suggestioni, lo spettacolo cerca di emozionare intorno all’idea che tutti, ma proprio tutti, possano cercare di rendere la propria debolezza una forza. Per info e prenotazioni: 02.66305562 e 02.27002476 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Cologno Monzese – Domenica 27 gennaio si svolgerà la manifestazione di commemorazione per il Giorno della Memoria, in ricordo delle vittime dell'olocausto. Il ritrovo è presso il cippo dei deportati (Villa Casati, Via Mazzini 9) alle 11.

Monza – Nella Giornata della Memoria (domenica 27 gennaio), il concerto dal titolo “L'orchestra femminile di Auschwitz” – che si tiene presso il Teatro Binario 7 di Monza (via Filippo Turati 8) – celebra l’orchestra formata ad Auschwitz da quarantasette donne dirette da Alma Rosé, eccezionale violinista nonché nipote di Gustav Mahler. Di essa fece parte anche Fania Goldstein, in arte Fenélon, pianista e famosa cantante di cabaret. Quando arrivò ad Auschwitz scoprì subito che la musica avrebbe potuto salvarle la vita. Per info e prenotazioni: 039 2027002 –biglietteria@binario7.org

Desio – Domenica 27 gennaio alle 15,30, presso il Teatro Il Centro (Via Conciliazione, 17), si svolge “L'attenzione a chi ci è prossimo”, dibattito e testimonianze a cura della Parrocchia SS Siro e Materno, con il patrocinio del Comune di Desio e la partecipazione del prof. Giulio Senesi. Partecipazione libera e gratuita.

Paderno Dugnano – Martedì 29 gennaio si svolge il primo di due appuntamenti dedicati ai nostri amici cani condotti da Gianluca Furfaro, istruttore ed educatore cinofilo, associato Coni-Csen settore cinofilia e socio fondatore della scuola cinofila Code Felici A.S.D. Presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (Piazza della Divina Commedia 3/5), alle 21 del 29 gennaio si parlerà di “Conoscersi per capirsi: il linguaggio segreto dei cani”, dove si affronta il tema della comunicazione fra cani e fra cane e proprietario. Per informazioni: 02 9184485.

Cinisello Balsamo – Gli eventi culturali Cinisello si arricchiscono di nuove iniziative divenendo la culla della grande letteratura. Al Centro Culturale Il Pertini a febbraio prende il via una rassegna di reading su quattro giganti della letteratura di tutti i tempi: Alessandro Manzoni, Shakespeare, Dante e Valerio Massimo Manfredi: un'occasione importante per approfondire le figure di questi autori, le loro opere e il loro mondo letterario. Si comincia venerdì 1° febbraio. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Domenica 3 febbraio 2019 alle 17,30, il Circolo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo invita tutti allo spettacolo solidale “Una gabbianella Solidale - Vola solo chi osa farlo", che si terrà presso la sua sede (via Cornaggia 37) e il cui ricavato verrà devoluto al Centro malattie rare della fondazione Policlinico-Cà Granda che si occupa, fra l'altro, delle anemie congenite quali la talassemia, purtroppo assai diffusa in Sardegna. (leggi l’articolo)

Paderno Dugnano – Martedì 5 febbraio alle 21 secondo appuntamento dedicati ai nostri amici cani condotti da Gianluca Furfaro, istruttore ed educatore cinofilo, associato Coni-Csen settore cinofilia e socio fondatore della scuola cinofila Code Felici A.S.D. Presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano (Piazza della Divina Commedia 3/5), il tema della serata sarà “Giocare da cani: attività a misura di quattrozampe”, tante idee e piccoli consigli per far divertire il nostro quattrozampe e per divertirci con lui. Per informazioni: 02 9184485.

Cologno Monzese – Per la giornata di sabato 9 febbraio, la ProLoco di Cologno Monzese organizza una visita guidata aperta a tutti alla Certosa di Garegnano con ritrovo alle 8,30 davanti alla MM Cologno Centro. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo – Da gennaio a maggio 2019, si tengono cinque incontri organizzati da VI.BE. Musica e Cultura, per aiutare gli adulti a conoscere e capire i ragazzi e le ragazze, in un mondo in rapida evoluzione. Tutti gli incontri si terranno presso la sede VI.BE. di Cinisello Balsamo (via S. Eusebio) dalle 16 alle 18. L'iniziativa è aperta a tutti. (leggi l’articolo)

___________________________________________________________________

SEO:

Metatitolo: Eventi a Cinisello Balsamo | 19 e 20 gennaio 2019: cosa fare nel weekend

Metatitolo: Eventi nel Nord Milano | 19 e 20 gennaio 2019: cosa fare nel weekend

Cinisellonline.it: Eventi, mostre, spettacoli, feste: tutte le notizie per il divertimento. Cosa fare a Cinisello Balsamo. Speciale Weekend.

Parole chiave: eventi Cinisello, eventi Sesto San Giovanni, eventi Milano, eventi Pertini, Cinisello Balsamo, comune di cinisello balsamo, manifestazioni cinisello balsamo, mostre cinisello, spettacoli cinisello, weekend Cinisello, cinema Cinisello Balsamo, eventi Cologno Monzese, eventi Cormano, eventi Cusano Milanino, eventi Monza, eventi Seregno, eventi nordmilano, eventi Cologno, eventi Nova Milanese, eventi Seveso, eventi Desio, eventi Brugherio, eventi Paderno Dugnano, eventi Segrate, eventi per bambini e ragazzi, eventi per famiglie, eventi per bambini, eventi per famiglie nordmilano, eventi parco nord milano,

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese #CONMORegalanoCultura #FocusOn #FocusOnCinisello #FocusOnBambini #CastellodiGropparello #FocusOnViaggi #FocusOnCinemaRondinella #FocusOnFonazioneCinetecaItaliana #FocusOnMIC #FocusonMostraRealBodies #StagioneteatralePIME #SteLoViaggilastminute #storiadellanatomia #TeatroPime #TeatroPimeMilano #weekendCinisello #weekendnordmilano #weekendNordmilano #weekendperbambini #GiornatadellaMemoria #bigliettiomaggio #spettacoliteatrali #CircoloAMIS #FocusOnCircoloAmis #BurnoutPubGrill #FocusOnCenaconDelitto #viaggiosumisura #FocusOnAreaMetropolis20 #ciclodiincontri

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle