• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi Nord Milano: il 15 e 16 dicembre, regali, cenoni ed eventi del Natale 2018



Questa è l’ultima newsletter del 2018, un anno che ci ha visto crescere, maturare, aprire nuovi canali e collaborazioni; un anno di sacrificio e lavoro che speriamo vi abbia soddisfatto. Per chiudere in bellezza, abbiamo un regalo per i nostri lettori: grazie alla convenzione con Area Metropolis 2.0, abbiamo riservato ai nostri lettori la possibilità di richiedere biglietti omaggio per assistere alla rassegna teatrale Dogville, di cui abbiamo già parlato nell’articolo “Paderno Dugnano: al via la stagione teatrale Dogville”. Per saperne di più, cliccate su #CinisellonlineNordmilanonlineRegalanoCultura. Continua la corsa ai regali di Natale 2018 e le prenotazioni ai Cenoni dell’ultimo dell’anno. Qui di seguito, abbiamo raggruppato i nostri #FocusOn (letteralmente “concentrarsi su”) aggiungendo #FocusOnRegaliDiNatale2018 e #FocusOnCenone2018. A seguire, il nuovo appuntamento del giovedì con gli eventi in programma questo weekend e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni.

Speciale #RegaliDiNatale e #Cenone2018

#FocusOn Regali di Natale 2018: Al Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo (via Frova 3) un weekend ricco di appuntamenti e di spunti per i vostri regali di Natale. Si parte giovedì 13 dicembre (tutto il giorno) con l’ospitata in libreria per firma copie dell'autrice Enrica Mambretti che propone i due libri “In cammino verso Santiago” e “Paso Doble”: a volte i piedi fanno male ma il cuore scoppia di gioia. Venerdì 14 dicembre (nel pomeriggio), appuntamento in libreria per firma copie con l'autrice Sonia Marchitiello che promuove il suo ultimo libro "Il risveglio della crisalide". Sabato 15 dicembre (tutto il giorno), l'autrice Anna Maria Benone racconterà e firmerà le copie del suo ultimo lavoro "Il giro lento del sole". Infine, domenica 16 dicembre (tutto il giorno), ospitata per firma copie dell'autrice Sabrina Sigon che parlerà del suo ultimo libro "Numeri imperfetti".

#FocusOn Regali di Natale 2018: Tutti gli appassionati di serie tv di culto, anime, film e videogiochi trova a Cinisello Balsamo un posto dove sentirsi a casa: Friking Cinisello Balsamo. Se, come me, sei stato allevato a 'pasta e supereroi' (da bambina “SuperGulp!” era la mia merenda preferita) o 'pane e Star Trek', devi fiondarti a conoscere la “casa” di Carmen e Simone che gestiscono questo store in virtù della loro grande passione per tutto ciò che è il mondo dell’immaginazione e del futuro. (leggi l’articolo)

#FocusOn Regali di Natale 2018: A Bresso esiste un posto dove la passione per il caffè e per i prodotti di qualità è diventata una vera e propria 'religione': Oro Nero. La scelta del nome “Oro Nero” si lega infatti strettamente ai brand e dei prodotti presenti nel negozio, all'altissima qualità dei prodotti in vendita, artigianali e lavorati con grande e dedizione: la parola ‘oro’ richiama i colori del miele biologico, dalle note proprietà nutrizionali e curative, mentre ‘nero’ richiama le tonalità del caffè della torrefazione Bonini di Firenze e dello squisitissimo cioccolato fondente. (leggi l’articolo)

#FocusOn Regali di Natale 2018: La Perla a Cinisello Balsamo, il negozio di oggettistica da regalo sito in piazza Gramsci, è un vero punto di riferimento per il Natale (e non solo). Particolari orologi da muro, quadri a pannello, bellissimi e simpatici soprammobili, targhette di legno da appendere per i suoceri o i nonni o per chi possiede un cane. (leggi l’articolo)

#FocusOn Regali di Natale 2018: La Gioielleria Magni di Cinisello (Via Giuseppe Garibaldi 7), una delle botteghe storiche della città, ti offre tantissime opportunità di scelta tra oggetti tradizionali e prodotti di tendenza: tra ciondoli, bracciali, orologi classici e super-tecnologici, anelli e i sempre attuali portaritratti cesellati e lavorati finemente, avrai la possibilità di trovare ciò che cerchi. (leggi l’articolo)

#FocusOn Regali di Natale 2018: E se per Natale ti regalassi una crociera nel Mediterraneo? SteLo Viaggi ti propone una vacanza di quattro giorni sulla Costa Vittoria ad un prezzo veramente interessante con partenza da Venezia, tappa a Bari per conoscere questa splendida città, il terzo giorno a Dubrovnik in Croazia e il quarto ritorno a Venezia. (leggi l’articolo)

#FocusON Cenone 2018: Un Capodanno a tempo di musica quello di "Swing Party", con ritmi swing che animeranno la notte di Capodanno nell’atmosfera calda e accogliente di una villa alle porte di Piacenza, pernottamento in villa o in hotel, gli immancabili Mercatini Natalizi nel Borgo in Festa di Grazzano Visconti e il tradizionale Concerto di San Silvestro. (leggi l’articolo)

#FocusOn Cenone 2018: Sarà una festa adatta a tutti quella pensata dai proprietari del ristorante pizzeria Al Boccaccio di Sesto San Giovanni per l'ultimo dell'Anno, con cena a buffet, karaoke e musica vivono all'interno del Centro Sportivo Boccaccio che è un ambiente giovane, moderno e ben gestito. (leggi l’articolo)

#FocusOn Cenone 2018: Grande festa di Fine Anno in compagnia degli amici speciali del Burnout di Seveso che ci traghetteranno dal 2018 al 2019 a suon di rock 70/80/90 e ottimo cibo. L'intera offerta culinaria è di livello elevato, con proposte di carni alla griglia che nulla hanno da invidiare alla concorrenza e una pizza buonissima adatta anche ai palati più esigenti. Pertanto, perché non festeggiare anche l'ultimo dell'anno in questo locale che è adatto a tutta la famiglia? (leggi l’articolo)

Altri #FocusOn

#FocusOn Cena con Delitto: Abbiamo già parlato delle iniziative di Show Time Events & Management (https://www.showhouseliveclub.it), la società che per prima ha sviluppato questa forma di intrattenimento divertente, che sta prendendo sempre più piede e che opera in tutto il nord Italia. Ti proponiamo qui di seguito, gli appuntamenti di questo periodo. (leggi l’articolo)

#FocusOn Fonazione Cineteca Italiana: Cinisellonline e Nordmilanonline veicolano e sostengono le iniziative culturali di Area Metropolis 2.0. La programmazione da venerdì 14 al 19 dicembre (leggi l’articolo)

#FocusOn Cinisello: Il weekend è alle porte; assicurati il tavolo al Tigella Bella di Cinisello (in Via Manzoni 42) e prenota per tempo: il menù sfizioso a base di tigelle e gnocchi fritti, accompagnati dall’immancabile tagliere di salumi e salse, richiama moltissime persone. Assicurati il posto per il “Tigella Bella Week end” e prenota il tuo tavolo al 3357595465.

#FocusOn Cinisello: Riflessi Parrucchieri di Monia Litta propone le Aperture Straordinarie per il mese di dicembre: lunedì 24 e lunedì 31 dicembre il salone di via 4 Novembre a Cinisello Balsamo resterà aperto dalle 8 alle 18 orario continuato.

#FocusOn Bambini: Nelle domeniche di dicembre sarà in funzione la funivia che ti accompagnerà da Macugnaga all'Alpe Bill per l'incontro-spettacolo con la Regina dei Ghiacci: per quest'anno è in programma l'episodio “Alla scoperta della Valle Perduta”, show della durata circa 20 minuti. A seguire, dalle 10 alle 16, il programma prevede la Visita della Miniera d’oro sotterranea: la Miniera d’oro della Guia è la prima miniera d’oro delle Alpi aperta alle visite turistico-culturali ed è la prima miniera-museo italiana. (leggi l’articolo)

#Focuson Nordmilano: Crioconservazione, albero o diamante? Nella mostra "Immortalità" di "Real Bodies, oltre il corpo umano", l'esposizione di anatomia organizzata da Venezia Mostra a Milano in via G. Ventura 15, in zona Lambrate. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Sabato 15 dicembre – Secondo appuntamento della rassegna delle Compagnie Filodrammatiche di Cinisello Balsamo. Sabato 15 dicembre alle 21, nell’Auditorium del Centro Il Pertini (Piazza Natale Confalonieri 8) va in scena “Storia di una notte di mezzo sogno”, una fiaba teatrale che tratta i temi del potere e della guerra, ma che racchiude un sogno: il prepotente desiderio di amare. All’apparenza sembra essere una narrazione fiabesca e infantile ma in realtà affronta temi profondi ed attuali. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Sabato 15 Dicembre – Nella Sala Piccoli del Centro Culturale Il Pertini (piazza Confalonieri), sabato 15 dicembre alle 10 si svolge “Lettere a Babbo Natale”, dove si leggeranno le lettere di Babbo Natale, accompagnati da dolci melodie e da qualche biscottino in una magica atmosfera natalizia. Iniziativa dedicata ai piccoli da 3 a 7 anni a cura di Delle Ali Teatro, con Alessandra Anzaghi e Giancarlo Locatelli (clarinetti). Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria Area Ragazzi allo 02 66 023 552.

PER BAMBINI Sabato 15 dicembre – Alle 18, sempre a Il Pertini a piano terra, per tutti i bambini va in scena “Mago per Svago”, spettacolo muto, tutt’altro che silenzioso. Lo spettacolo ha ricevuto il Premio del pubblico al “Milano Clown Festival 2018” e il Premio della Giuria e dei bambini al “Festival Clown & Clown 2018”. A cura di L’abile Teatro. Evento a partecipazione gratuita senza obbligo di prenotazione.

Sabato 15 dicembre – Presso la Chiesa di S.Ambrogio, si svolge la 31a edizione della rassegna di canti alpini, di montagna, popolari e natalizi "CantaNatale" con la partecipazione del coro C.A.I. di Cinisello Balsamo, del Coro 'Cesare Rinaldo' di Coggiola e del Coro Alpini Politecnico di Milano. Al termine del concerto, che si tiene sabato 15 dicembre, sul sagrato della chiesa, il Gruppo Alpini di Cinisello Balsamo offrirà ai presenti un brindisi con panettone e spumante.

Domenica 16 dicembre – Nasce CiniFabrique, nuova realtà socio-culturale inserita nell'ex struttura scolastica di via Canzio a Cinisello che verrà inaugurata domenica 16 dicembre 2018 alle 17,30. (leggi l’articolo)

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

A Bresso

Domenica 16 dicembre – Gestisport, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Bresso, organizza il Trofeo regionale di nuoto intitolato a Paolo Foglia, concittadino deceduto il 15 agosto 2002 nel tentativo di salvare tre ragazzi che stavano annegando nel fiume Ticino. Domenica 16 dicembre, presso la Piscina Comunale "Paolo Foglia" (via Luigi Strada), si svolgeranno le gare 200fa, 200do, 200ra, 200sl e 200mx sia femminili sia maschili. Alle 11,45, cerimonia di deposizione della corona alla presenza delle autorità comunali e della famiglia Foglia. Le premiazioni dei vincitori nel pomeriggio.

Domenica 16 dicembre – Anche Parco Nord Milano non dimentica Paolo Foglia, il giovane bressese che nel ferragosto di 16 anni fa perse la vita per salvare tre persone. Domenica 16 dicembre la consueta commemorazione del Comune di Bresso toccherà i luoghi a lui dedicati con una cerimonia sobria che coinvolgerà le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Nord Milano e le istituzioni. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 16 dicembre – Il comitato di quartiere Sud-Est Bresso e i commercianti organizzano “Il calore del Natale in quartiere”, la festa dedicata al Natale. Domenica 16 dicembre in via Villoresi, appuntamento con le bancarelle di Natale e gli hobbisti, la casa gonfiabile di Babbo Natale e le attività per i più piccoli. E alle 17, vin brulè per tutti.

Domenica 16 dicembre – Presso la Parrocchia Madonna della Misericordia (Via Eugenio Villoresi, 43), domenica 16 dicembre alle 20,45 si svolge “Elevazione musicale dei cori bressesi”, momento musicale dedicato al Natale a ingresso libero. Parteciperanno: Coro Benzi Canta, Coro InCanto, Coro Liturgico Madonna della Misericordia, Coro liturgico SS. Nazaro e Celso, Coro Unidos e Coro VoxMedia. A cura della Comunità pastorale Madonna del Pilastrello.

Fino al 6 gennaio – In via Cavour nell’ex sede della Biblioteca di Bresso, fa sfoggio di sé la quarta edizione de “La mostra dei Presepi”, l’esposizione annuale dei più bei presepi della città. Ingresso libero dalle 15 alle 18,30 nei giorni feriali e dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 il sabato e festivi.

A Cologno Monzese

Sabato 15 dicembre – La quarta edizione della Mostra dei Presepi, promossa dall'Amministrazione comunale in occasione del Natale, vedrà una ricca esposizione di creazioni realizzate da bambini, adulti e associazioni. Ogni cittadino potrà infatti partecipare alla mostra con il proprio presepe da consegnare all’Ufficio Cultura di Villa Casati entro lunedì 10 dicembre alle 17. L’esposizione dei presepi si terrà dal 16 dicembre al 6 gennaio 2019. Mentre l’inaugurazione e la premiazione dei presepi avverrà sabato 15 dicembre alle 15,30: saranno premiati: il presepe più bello, il presepe più originale e il presepe più tradizionale. Nell’atrio di Villa Casati sarà presente anche quest’anno un grande Presepe animato costruito da Angelo Regina.

Sabato 15 dicembre – Un grande evento musicale attende Cologno Monzese a dicembre: sotto la direzione artistica di Franco Malgioglio, l'edizione 2018 di Festival Jam Burrasca è dedicata al poeta della musica italiana Mogol, autore di numerosissimi testi e moltissimi successi discografici. Sabato 15 dicembre, a partire dalle 20,30, Jocelyn, conduttore, tra l'altro, del programma di successo della Rai Discoring, presenterà la serata animata dagli artisti che saliranno sul palco del Palazzetto dello Sport di Cologno Monzese (Via Volta 9). (leggi l’articolo)

Sabato 15 dicembre – Presso la Biblioteca Civica (Piazza Mentana 1), sabato 15 dicembre alle 10 nuovo appuntamento con “Genitori e figli insieme alla scoperta della rete, pratiche per un uso consapevole”, incontro per genitori accompagnati dai figli (8-14 anni) che vede protagonisti figli e genitori INSIEME e che prevede una parte teorica e una pratica, si basa invece sul presupposto che la Rete possa essere un motivo di condivisione; perché questo accada, però, occorre saperla usare in maniera consapevole. Gli esercizi, scritti ma con l’ausilio degli smartphone per le ricerche, verteranno sui temi della sicurezza, della privacy e della netiquette. Con Gianluigi Bonanomi - Giornalista informatico e formatore sui temi della comunicazione digitale. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it –0225308281

PER BAMBINI Sabato 15 dicembre – Dalle 15 alle 18 nel Cortile esterno di Villa Casati, appuntamento con la “Sfera Magica di Natale”, una palla di vetro in cui è possibile accedervi per fare foto, entrando nella magica atmosfera del Natale. L’iniziativa è realizzata per l’occasione dell’inaugurazione della 4^ Mostra dei Presepi. A cura di AlfaSpettacoli Organizzazione eventi. Ingresso libero.

A Cormano

Sabato 15 dicembre – Anche quest'anno, sabato 15 dicembre dalle 14,30 alle 18,30, la Biblioteca Civica Paolo Volontè invita tutta la cittadinanza a festeggiare l'arrivo del Natale con uno scambio di auguri all'insegna dei libri e della cultura. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 16 dicembre – Sarà una giornata ricca di eventi ed attività per festeggiare insieme il Natale, quella di domenica 16 dicembre. Una grande festa all’aperto e all’interno di Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti a Cormano, che vede coinvolti il Comune, Bì, ProLocoCormano e le associazioni del territorio. (leggi l’articolo)

Domenica 16 dicembre – Al Teatro del Buratto presso la Bì di Cormano (Via Gianni Rodari 3), domenica 16 dicembre alle 16 va in scena “Babbo Natale ti prendo”, per bambini dai 3 anni in su: Matteo da quando aveva 4 anni, la notte tra il 24 ed il 25 dicembre, si apposta pur di riuscire ad incontrare Babbo Natale ma, per qualche sbaglio o per qualche imprevisto, l’incontro sfuma irrimediabilmente. Ma quest’anno, a 8 anni suonati, ha deciso che niente lo potrà fermare. “Babbo Natale ti prendo” è un esilarante racconto originale di Mirko Rizzi; senza connotazioni religiose riesce attraverso il gioco e la magia del Teatro e del Racconto orale a ricreare quell'autentico spirito natalizio che appartiene ai bambini ed alla magia di Babbo Natale.

Per tutto dicembre – Anche a dicembre 2018 la piscina di Cormano (Via leopardi 2) propone due volte a settimana gli appuntamenti gratuiti “Movement”: attività differenti in acqua (giovedì alle 19,45) e in palestra (domenica alle 10), in modo che ciascuno possa provare le diverse discipline per trovare quella che meglio si adatta ai propri gusti e peculiarità. (leggi l’articolo)

A Cusano Milanino

Venerdì 14 dicembre – Alle 21, l’Associazione Sound Publisher organizza con la cantante pianista Silvia Zaru e il coro gospel Rhythm&Voice, un emozionante Concerto di Natale dal titolo "Magical Gospel Christmas". Venerdì 14 dicembre, nella splendida cornice del Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino (Via G. Matteotti 57), verranno proposti i più celebri brani natalizi e gospel di tutti i tempi. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Sabato 15 dicembre – Dalle 10 alle 18, in Piazza Allende, l’Assessorato alla Cultura organizza il tradizionale villaggio di Babbo Natale con la presenza di elfi e amici di Babbo Natale. I genitori potranno fotografare i loro bambini all’interno della casetta dove saranno distribuite caramelle e dolciumi vari. Verso le 15,30 è prevista anche una baby dance. Ingresso libero.

PER BAMBINI Sabato 15 dicembre – L’Assessorato alla Cultura organizza, presso la Biblioteca Civica F. Maraspin (Viale Matteotti, 37), “Allarme nel Presepe”, spettacolo-laboratorio interattivo per bambini, tratto dall’omonimo racconto di Gianni Rodari, a cura dell’Associazione culturale RYTO. Cosa succede se un bimbo, tra le statuine del Presepe, mette anche un pellerossa, una bambolina hippy e un aviatore con l’aeroplano? Riusciranno questi personaggi così diversi a vivere con i pastori e le vecchine delle caldarroste senza litigare? L’appuntamento è dalle 15 alle 17 per bambini dai 6 ai 10 anni e dalle 17 alle 18 per bambini dai 3 ai 5 anni. Ingresso gratuito con prenotazione:

02.61.903.332.

A Paderno Dugnano

Sabato 15 dicembre – La magia del Natale anche quest'anno accompagnerà durante tutto il periodo festivo e vedrà protagonisti attivi volontari e associazioni. Le piazze e le strade di Paderno Dugnano risplenderanno di luci e colori e verranno ravvivate da musica, laboratori e tanto altro. Gli appuntamenti di "Natale arriva in Città 2018" avranno inizio a partire da sabato 15 dicembre alla Biblioteca Tilane con laboratori per grandi e piccoli. Sempre sabato, gli Zampognari proporranno un concerto itinerante di Francesco Nodari (fisarmonica) e Eugenio Trotta (piva) con le melodie della tradizione popolare natalizia.

Fino al 30 marzo – Da lunedì 19 novembre al 30 marzo Fondazione Cineteca Italiana, Teatro Menotti Milano e l'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano presentano la stagione teatrale ‘DOGVILLE’, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo - Bando Cultura Sostenibile che ha premiato il progetto. Per la stagione 2018-2019, il progetto Dogville – omaggio all’omonimo film di Lars Von Trier in cui il regista rinuncia alla verosimiglianza del cinema e abbraccia l’essenza del teatro per raccontare la vita – porterà sul palcoscenico di Area Metropolis 2.0 sette spettacoli. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Fino al 5 aprile – “Storie per Piccole Orecchie” è un appuntamento che vuole abituare i piccolissimi, e i loro genitori, all'ascolto e all'amore per le storie e per la lettura. Seduti sopra il comodo tappetone colorato dello Spazio Kids, i bambini potranno farsi coccolare dalle voci delle lettrici, ascoltando storie dolci, magiche, divertenti. La Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano aderisce al progetto ‘Nati per Leggere’ per bimbi da 15 ai 36 mesi (www.natiperleggere.it) promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, che propone ai genitori e agli adulti che si occupano di bambini la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l'uso dei libri fin dai primi mesi di vita. Gli incontri sono partiti lo scorso lunedì 19 ottobre 2018 e continueranno fino al 5 aprile 2019.

A Sesto San Giovanni

Sabato 15 dicembre – Presso la Galleria Campari (viale Gramsci 161), fino al 9 marzo 2019 si tiene "Storie di Moda: Campari e lo Stile", mostra che ripercorre la moda e le mode di cui la comunicazione Campari si è fatta testimone in quasi 160 anni di storia pubblicitaria, con un approccio evocativo sofisticato, coerente nei decenni e al passo coi tempi. Opere dall’Archivio di Galleria Campari sono in dialogo con fotografie, grafiche, abiti, riviste e accessori da case di moda, musei e fondazioni. (leggi l’articolo)

Sabato 15 dicembre – Tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 8 alle 22, luci calde e colorate, profumo di zenzero, alberelli illuminati, casette di legno con tutto ciò che serve per i tuoi regali e buche per inviare le letterine dei bimbi a Babbo Natale: questa è la magia del Natale a Sesto San Giovanni. Ben 5 villaggi di Natale in 5 piazze: piazza Maria Ausiliatrice, piazza IV novembre, piazza Petazzi, piazza Oldrini e piazza della Chiesa. Anche a Sesto si respira l'atmosfera dolce e calda del Natale.

Sabato 15 dicembre – Al Teatro Vittoria (via Monte San Michele 150), sabato 15 alle 21 e domenica 16 alle 16,30, va in scena il classico delle feste “Canto di Natale” di C. Dikens: è la storia di Natale più conosciuta e più rappresentata di sempre, un testo che riesce ad essere nello stesso tempo divertente, profondo, romantico e drammatico percorrendo la storia di un uomo, Ebeneezer Scrooge, che per varie cause ed eventi è arrivato ad odiare il Natale e tutte le persone che lo festeggiano. Per info e prenotazioni: 022403960 – 3420780981 –teatrodellaverita@gmail.com

Sabato 15 dicembre – Come passare un MAGIC Natale? Godendosi il premio del nostro torneo di “Magic”. Sabato 15 dicembre, dalle 14,30 alle 17,30, grande torneo di “Magic” in biblioteca. Per iscriversi: mandare un'email a biblioteca.sestocentrale@csbno.net oppure passando in biblioteca. L'iscrizione sarà confermata al versamento di un contributo di partecipazione alle spese di 5 euro. Regolamento: Il torneo sarà 1vs1 e senza formato, sarà quindi possibile portare qualsiasi tipo di mazzo e sarà a rel casual; Si svolgerà in tre turni di svizzera (meglio delle tre partite) da 60 min. ciascuna; Il tutto sarà supportato dal sistema ufficiale WER per abbinamenti delle partite e raccolta risultati. Il numero dei premi e il loro valore saranno decisi in base al numero dei partecipanti. Il torneo inizierà alle 14,30 precise. A tutti gli iscritti si raccomanda di arrivare 15 minuti prima, con la massima puntualità. Evento in collaborazione con Games Academy di Sesto San Giovanni.

PER BAMBINI Sabato 15 dicembre – Quest'anno anche Sesto San Giovanni si dota di ben due piste di pattinaggio: una in piazza Oldrini e l’altra in piazza della Chiesa aperte tutti i giorni dalle 8 alle 22. E in più, in alcune serate, dalle 21 sarà possibile divertirsi pattinando insieme alle Ice Cheerleader team (15, 22 e 28 dicembre e 5 gennaio in Piazza Oldrini e 14, 29 dicembre e 4 in piazza della Chiesa) e ai Diavoli Sesto Hockey (14, 29 dicembre e 4 gennaio in piazza Oldrini e 15, 22 e 28 dicembre e 5 gennaio in piazza della Chiesa).

Domenica 16 dicembre – L'Oratorio San Giovanni Bosco, con il Patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, propone una festa di Natale in Piazza don Elvio Zenoni (vicino alla Chiesa del SS. Redentore) insieme a tante realtà del volontariato di Sesto San Giovanni. Dalle 9,30 alle 18 scopritre e sostenete il Comitato Maria Letizia Verga per la cura della leucemia nel bambino, l'ANVOLT, gli Scout, gli Amici della Santa Caterina ONLUS, la Caritas, l'associazione "ViviVittoria, APE - il bene per chi fa il bene e, naturalmente, l'Oratorio San Giovanni Bosco.

Domenica 16 dicembre – Presso la chiesa Santa Maria Ausiliatrice (viale Matteotti 425), domenica 16 dicembre alle 16,30, la 21^ edizione della rassegna di musica sacra e corale “Il Sacro in Musica”, che si svolge con successo dal 1998 in prossimità delle feste natalizie, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sesto san Giovanni, in collaborazione con le associazioni corali e le Parrocchie per realizzare i concerti natalizi nei vari quartieri della città. Voci e melodie dal passato, canti della tradizione religiosa e popolare, cielo e terra, sono i protagonisti dei concerti a cura dei cori: La Miniera e i Cantori delle Pievi, Kalòs Koncentus, Sestorigo, Rondinella. L'ingresso è gratuito.

PER BAMBINI Tutto dicembre – Anche quest'anno il Luna Park di Piccaluga è arrivato in piazza Oldrini. Venite a scoprire tutte le attrazioni. Il luna park è aperto in questi orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 20; festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 20.

Domenica 16 dicembre – Presso lo Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10), domenica 16 dicembre alle 20, l'Hdemia Il Camaleonte ripropone anche quest’anno la Festa di Natale dedicata a tutti gli alunni dei corsi intermedio e avanzati di musica danza teatro e canto. Un susseguirsi incalzante di performance all'insegna della diversità di stili e discipline e della professionalità di tutti i partecipanti. Novità di questa edizione la performance di writing eseguita dal nostro writer Gabriele Sgrò.

Fino al 2 maggio – C'è ancora qualche posto per iscriversi al corso di base di Teoria del colore della forma e della percezione. Il percorso, nella prima parte, condurrà l’allievo all’apprendimento delle conoscenze fondamentali che permettono un utilizzo consapevole del colore e delle sue potenzialità visivo-percettive. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È in corso “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Lontano da qui” di Sara Colangelo con Maggie Gyllenhaal, Parker Sevak, Gael Garcia Bernal, Anna Baryshnikov. Gli orari: Venerdì 14/12: ore 15,30-21,15 –Sabato 15/12: ore 17,30-20,15-22 –Domenica 16/12: ore 15,30-17,30-19,30-21,15

Nei dintorni

Venerdì 14 dicembre

PER BAMBINI Meda – Fino al 6 gennaio, pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Municipio, il villaggio di Babbo Natale nel cortile del Municipio e l’igloo luminoso in piazza della Repubblica.

Meda – Presso il Santuario Santo Crocifisso Meda, venerdì 14 alle 21,15 la Banda di Santa Cecilia si esibisce nel “Concerto di Natale”: dirige il M° Mauro Ciccarese. Ingresso gratuito.

Sabato 15 dicembre

Muggiò: Torna il tradizionale “Presepe Vivente” sabato 15 e domenica 16 dicembre: ispirato al quadro del Caravaggio "Adorazione dei pastori" saprà trasportare i visitatori in tempi e luoghi lontani. Dalle 17 alle 20 in Piazza 9 novembre 1989 e nella Corte di Palazzo Brusa. Ingresso libero.

Bovisio Masciago – L'Associazione Anziani di Bovisio Masciago Argento Vivo e il Comune di Bovisio Masciago invitano tutti gli anziani al Pranzo di Natale che si terrà sabato 15 dicembre 2018 alle 12,30, presso il salone dell'edificio polifunzionale adiacente la scuola elementare, con ingresso da Via Parravicini. Iscrizioni entro lunedì 10 dicembre presso la segreteria dell'Associazione Argento Vivo (Via Cantù 3). Per informazioni: 0362.558981

Nova Milanese – Sarà magico il “Concerto di Natale” che si svolge a Nova Milanese: sabato 15 dicembre alle 21 il Coro Musicale S. Cecilia e la Banda Giovanile, diretti dal M° Laura Rigamenti, e il Coretto della Parrocchia di Sant’Antonio si esibiscono in concerto presso la Chiesta di Sant’Antonino (piazza Marconi).

Novate Milanese – Sono partire le iniziative della seconda edizione di "Novate Christmas Stars", organizzata dal Comune di Novate Milanese in collaborazione con l'associazione "Eventi Novatesi" per portare gioia e allegria nelle strade e nelle piazze in occasione delle festività natalizie. Domenica 23 dicembre, sempre in via Repubblica (nelle adiacenze del presepe), appuntamento con "Aspettando Natale", lettura di una fiaba natalizia a cura delle parrocchie novatesi.

PER BAMBINI Novate Milanese – Sono partite il weekend scorso le iniziative della seconda edizione di “Novate Christmas Stars”, organizzata dal Comune di Novate Milanese in collaborazione con l’associazione ‘Eventi Novatesi’ con l’intento di portare gioia e allegria nelle strade e nelle piazze in occasione delle imminenti festività natalizie. Il primo appuntamento è la pista di pattinaggio su ghiaccio che caratterizzerà lo spazio del parcheggio all’intersezione tra via Piave e via Repubblica fino al 20 gennaio.

PER BAMBINI Bollate – Ritorna la pista su ghiaccio di piazza Aldo Moro per gli amanti del pattinaggio. Chiuderà il 20 gennaio 2019, restando aperta dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 per un periodo molto più lungo rispetto al passato.

Brugherio – E’ una delle iniziative che più caratterizza l'atmosfera natalizia, un appuntamento ormai irrinunciabile: è la “Mostra dei Presepi”, l’esposizione curata dagli Amici del Presepe “I Tre Re” allestita nella Galleria Espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (via Italia 27). Giunta ormai alla 12a edizione, è senza dubbio una delle proposte più trainanti del panorama brugherese visto lo straordinario successo di pubblico che riscuote ogni anno. (leggi l’articolo)

Brugherio – Pietruccio Montalbetti, lo storico chitarrista dei Dik Dik, ospite nella Sala consigliare di piazza C. Battisti 1 a Brugherio sabato 15 dicembre alle 9,30. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Monza – Dal 1° dicembre fino al 6 gennaio, l’atmosfera delle feste abbraccia le vie e le piazze di Monza: pista di pattinaggio, Christmas Village, trenino di Natale, Arengario della Solidarietà e il nuovo “Natale tra gli Spalti” sono i luoghi principali dove trascorrere l’atmosfera delle feste. (leggi l’articolo)

Seveso – Presso il Centro Civico Terragni, sabato 15 dicembre dalle 10,15 alle 12,15, si tiene “Crea un centrotavola natalizio”, laboratorio creativo a cura di Emanuela Furcas.

Senago – Le manifestazioni relative al Natale a Senago sono tante: dopo aver inaugurato la pista di pattinaggio in piazza Tricolore, si prosegue con i mercatini nei weekend da sabato 8 al 23 dicembre con l’animazione per i più piccoli e tanto tanto altro.

Senago – Ultimo appuntamento di “Spazio per i papà” organizzata da Piccoli Passi, momenti speciali il sabato pensati per i papà con il proprio bambino (fino ai 3 anni) di età, fratelli e sorelle compresi, per divertirsi insieme. Il servizio è gratuito presso l’Asilo Nido comunale ‘Arcobaleno’ via Longo 1, Senago. L’ultima data: sabato 15 dicembre (10,30-12).

Meda – L’Associazione Amici dell’arte di Meda e la classe 1953 di Meda, con il patrocinio del Comune di Meda, indicono il concorso di pittura per giovani Premio Alice Rho, quarta edizione. Il concorso è rivolto alle scuole superiori di indirizzo artistico e ai giovani dai 16 ai 25 anni. E’ prevista una sezione straordinaria per over25. Tema del concorso: “La Città In Dialogo”. Termine iscrizione: 10 maggio 2019. Info: amicidellarte-meda@virgilio.it

Domenica 16 dicembre

Bollate – Altra tappa della rassegna musicale “La Musica dei Cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo”. Domenica 16 dicembre alle 15,30, a Castellazzo di Bollate nella Chiesa Parrocchiale di San Guglielmo (via Madonna Fametta, 2), si esibisce Aeham Ahmad, pianista classe ’89. (leggi l’articolo)

Segrate – Gli appuntamenti dedicati al Natale 2018. I volontari del Circolo Culturale Ricreativo dei Pensionati Segratesi, hanno organizzato diverse occasioni di incontro e di condivisione per piccoli e grandi. Domenica 16 dicembre alle 17,30 al CPS si terrà “Natale in… Rovagnasco”, uno dei concerti della rassegna Natale Insieme con gli allievi e gli insegnanti dell’Associazione Musica XXI. Dal 17 al 22 dicembre, dalle 17 alle 19, dolci e caramelle per tutti i bambini con la “Slitta di Babbo Natale”. Venerdì 21 dicembre alle 20.30, invece, sarà la volta del “Concerto di fine anno”, esibizione degli allievi della Green Music School. Immancabile poi l’appuntamento del 6 gennaio “Befana al Cps”, dalle 15.30, in cui tutti i bambini che hanno partecipato al concorso “Disegna il tuo Natale” riceveranno in dono una calza piena di squisitezze.

Nova Milanese – Continua fino al 23 dicembre, presso il Centro cultura Villa Brivio (piazza Vertua Prinetti 4), l’esposizione “Alcuni di noi”, mostra delle opere del fotografo Raoul Iacometti a cura di Roberto Mutti. La mostra, a ingresso gratuito, ha vinto il premio Eliana Lissoni ed è visitabile da martedì a sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nova Milanese – Prosegue la mostra “La Fine dell’Arte” dedicata ad Andrea Vizzini. La personale, curata dall’Arch. Antonio Lombardo, riprende e sviluppa la riflessione che lui stesso ha realizzato con le opere "Coperture e Negazioni", esposte a New York, nei primi anni '90. Queste opere sono intrise di una ricerca continua, che ha la necessità ancora di trasmettere Bellezza; la metafora "La fine dell'arte" vuole e sicuramente suggerirci che ci sarà un nuovo inizio. Quale sarà I'arte nel futuro? Per la risposta a questa domanda, ci affidiamo al lavoro creativo dell'artista. La mostra si tiene a Villa Vertua Masolo (via Garibaldi 1) fino al 22 dicembre.

Lentate sul Seveso – Natale si avvicina e anche Lentate si prepara all’evento più atteso dell’anno: ‘Lentate sotto le Stelle’, un’iniziativa ricca di contenuti in calendario domenica 16 dicembre dalle 14 alle 19 in piazza san Vito e via Garibaldi. Un evento capace di scaldare gli animi e coinvolgere i cittadini in questo magico periodo. Dalle 15 si potranno ammirare in centro le dimostrazioni della Scuola di arti circensi e teatrali e del Milano Clown Festival, mentre all’interno dell’Oratorio di santo Stefano si esibiranno gli alunni dell’Orchestra e del Coro della scuola secondaria di primo grado di Lentate. Alle 16 è prevista la Benedizione del Presepe in piazza. Davanti all’entrata degli uffici di Polizia Locale sarà allestito un set fotografico, in piazza san Vito la Casa di Babbo Natale a cura della Croce Rossa – Comitato Locale di Lentate sul Seveso, vin brulé proposto dal Gruppo Alpini, e poi ancora, truccabimbi, un Mago delle Bolle Giganti, i pittori dei ritratti, hobbisti, gonfiabili per bambini e un teatrino animato a cura delle ‘Amiche Divertenti’.

Senago – Domenica 16 dicembre 2018 alle 21 presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, appuntamento con il meraviglioso e imperdibile concerto “Voci di Natale” con le musiche di A. Vivaldi e A. Ramirez. Ingresso libero.

Meda – Domenica 16 dicembre 2018 alle 15, presso l’Oratorio Madonna di Fatima Meda Sud, va in scena “A Christmas Carol” a cura della Santa Cecilia Junior Band, direttore M° Mauro Salvador. Al termine: estrazione dei numeri della sottoscrizione a premi della banda ed edizione natalizia di “UMPAZUM”, incontro per conoscere e ascoltare gli strumenti della banda, per provare con noi il tuo strumento preferito: flauto, basso tuba, clarinetto, oboe, sax, corno, trombone, tromba, euphonium, percussioni. Ingresso libero.

Meda – Domenica 16 dicembre per la prima volta Villa Arconati-FAR spalanca i suoi portoni per il Natale: l'atmosfera unica del periodo più magico dell'anno sarà resa indimenticabile nella Villa delle meraviglie. Caldarroste e vin brulé, frittelle e cioccolata calda, caramelle e zucchero filato.. e un caldo e accogliente Brunch di Natale. Un piccolo mercatino di Natale con produttori artigianali selezionati lombardi. E per tutti i bambini.. Babbo Natale quest'anno sarà in visita a Villa Arconati-FAR! Nel suo lungo viaggio dal Polo Nord verso tutte le case del mondo, Babbo Natale ha bisogno di riposare per qualche ora e ha scelto l'atmosfera unica della Villa per farlo.

Nelle prossime settimane

Bollate – Si terrà mercoledì 19 dicembre, in biblioteca centrale, il concerto “Natale in canto” con il coro Keep Calm. Brani della tradizione natalizia, eseguiti dai coristi delle scuole di Bollate. Dirigono i maestri Isabella Inzaghi e Maurizio Zoppoli.

Cusano Milanino – Venerdì 21 dicembre alle 21, va in scena lo spettacolo teatrale/musicale “La stella com’era? Il viaggio dei Re Magi verso la grotta”. Lo spettacolo narra la storia del viaggio a Betlemme dei tre Re Magi che, caricati della loro goffa umanità, cercano la strada tra i boschi di legno e tela e tra i deserti di cartapesta di un palcoscenico, per arrivare a conoscere il Re dei Re. La rappresentazione è accompagnata da melodie e canti ispirati alla tradizione, eseguiti dal vivo con strumenti popolari. Dopo il successo dello spettacolo estivo “Lasciateci cantare”, un’altra proposta originale e coinvolgente del bravo artista Walter Muto e della sua band. Lo spettacolo va in scena presso il Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti, 57). Ingresso libero.

PER BAMBINI Brugherio – Nella sterminata filmografia sul Natale esiste anche una versione animata con gli animali ed è “Gli eroi del Natale”, riuscito cartoon della Sony che ripercorre in chiave avventurosa e squisitamente infantile le vicende della Natività dal punto di vista degli animali. Dal regista Timothy Reckart, la storia più antica di tutti i tempi viene raccontata sabato 22 dicembre alle 15,30, al Cinema San Giuseppe di Brugherio.

Brugherio – Per la Stagione d’Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe, da mercoledì 19 a venerdì 21 dicembre alle 21 (giovedì anche alle 15), nel salone di via Italia 76 verrà proiettata la commedia di Richard Loncraine "Ricomincio da noi" con Imelda Staunton, Timothy Spall, Celia Imrie, David Hayman, John Sessions, Joanna Lumley. Una donna da poco in pensione si lascia trascinare dall'entusiasmo della sorella che la vorrebbe vedere ballare insieme ai suoi coetanei.

Brugherio – Domenica 23 dicembre alle 16, presso la Chiesa di S. Bartolomeo (piazza Roma) si terrà l’incontro “Paolo VI e l’Arte: la Bellezza che salva”. L’evento, promosso dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore e dall’Associazione Kairós di Brugherio, è ormai diventato una tradizione in questo periodo di feste. Luca Frigerio, giornalista e scrittore della Diocesi di Milano, racconterà del rapporto privilegiato che Papa Paolo VI riservò agli artisti, il cui lavoro era, a suo avviso, “…quello di carpire dal cielo dello Spirito i suoi tesori e rivestirli di parola, di colori, di forme, di accessibilità”. Ingresso libero.

Cinisello Balsamo – L’ultimo appuntamento con la rassegna degli spettacoli a sostegno della Giornata contro la violenza sulle donne è programmato per sabato 9 febbraio alle 20,30 nell’Auditorium del Pertini: andrà in scena lo spettacolo teatrale “Barbablù 2.0. I panni sporchi si lavano in famiglia”, di Magdalena Barile con Antonio Grazioli. Lo spettacolo affronta una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica. Si parte dalla famosissima favola di Barbablù, scardinando però il punto di vista e aggiornando tutto al XXI secolo.

#concertodiNatale2018 #FocusOnRegaliDiNatale2018 #eventiNatale2018 #regaliNatale2018 #Natale2018 #EventiperNatale #concertidiNataleNordMilano #grottadibabbonatale #MagiadelNataleIncantato #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #EventiperNatale2018 #eventiCiniselloBalsamo #eventiculturalinordmilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiBrianza #EventiCiniselloBalsamo #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventiCernuscosulNaviglio #eventiPadernoDugnano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiSegrate #eventiSeregno #eventiMilano #eventimuggiò #eventiNovateMilanese

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle