• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 1 e 2 dicembre, iniziano le manifestazioni del Natale



Sono partite in tutta Italia le iniziative legate al Natale 2018. Qui di seguito, il nuovo appuntamento del giovedì con lo 'spiegone' degli eventi in programma questo weekend e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere a Cinisello Balsamo e dintorni (nel nord Milano e dintorni).

Gite fuori porta – edizione Natale 2018

La Regina dei Ghiacci incontra i bambini a Macugnaga: una gita in funivia

Un grande evento per tutta la famiglia ti aspetta tutte le domeniche di dicembre. A Macugnaga (sul Monte Rosa) puoi incontrare la Regina dei Ghiacci e vivere una giornata nella magia del Natale.

Il Castello d’Inverno e la Magia del Natale Incantato

Dall’1 dicembre al 20 gennaio il Castello di Gropparello si riveste dei suoi splendidi addobbi natalizi. Dai bauli escono drappi di seta e lampasso, dalle credenze servizi da tè e cioccolata, e dal magico cuore delle collezioni di famiglia vengono esibiti i giochi antichi… per la gioia di grandi e piccini!

Dicembre in crociera sul Po: un viaggio galleggiante tra profumi e sapori d’inverno

Quattro appuntamenti all'insegna del relax e della buona cucina per dare il benvenuto all'inverno che si tinge di colori e profuma di aromi, in un tripudio di gusti che abbondano in una cornice unica: il Grande Fiume. Le date: domenica 2 dicembre, sabato 8 e domenica 9 dicembre, domenica 16 dicembre 2018.

#FocusOn Cinisello: Il weekend è alle porte: assicurati il tavolo al Tigella Bella di Cinisello (in Via Manzoni 42) e prenota per tempo: il menù sfizioso a base di tigelle e gnocchi fritti, accompagnati dall’immancabile tagliere di salumi e salse, richiama moltissime persone. Assicurati il posto per il “Tigella Bella Weekend” e prenota il tuo tavolo al 3357595465.

# FocusOn Cinisello: Riflessi Parrucchieri di Monia Litta propone le Aperture Straordinarie per il mese di dicembre: lunedì 24 e lunedì 31 dicembre il salone di via 4 Novembre a Cinisello Balsamo resterà aperto dalle 8 alle 18 orario continuato.

#FocusOn Cormano: Sono ancora aperte le iscrizioni alle attività ed il tesseramento dello Sci Club Cormano. Chi fosse interessato fin d’ora alle attività proposte dal Club può effettuare una pre-iscrizione al sito www.sciclubcormano.it. (leggi l’articolo)

#FocusOn Fonazione Cineteca Italiana: Cinisellonline e Nordmilanonline veicolano e sostengono le iniziative culturali di Area Metropolis 2.0. VI consigliamo il ricchissimo programma di “Un Natale per tutti i gusti”, gli eventi speciali del mese di dicembre.

#Focuson Nordmilano: La mostra “Real Bodies, oltre il corpo umano”, continua a stupire i visitatori; l’esposizione rende omaggio al grande artista fiorentino Leonardo Da Vinci. Il geniale inventore, infatti, è stato uno dei maggiori ‘anatomo-patologi’ dell’epoca e proprio per questo la produzione ha deciso di dedicare l'edizione a questo grandissimo personaggio storico per via dell’indiscusso apporto scientifico nella storia della medicina legale. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Venerdì 30 novembre – Partono venerdì 30 novembre gli incontri pubblici fortemente voluti dall'amministrazione comunale che definirà l’iter per la redazione del nuovo Piano di Governo del Territorio e la raccolta delle istanze dei cittadini. (leggi l’articolo)

Venerdì 30 novembre – Dalle 9,30 alle 12,15 presso il Palazzetto dello Sport S. Allende si svolge l’evento “Gioco-Tifo” curato da Comunità Nuova Onlus, all’interno del progetto Io Tifo Positivo. Parteciperanno 7 classi quinte delle scuole primarie Sardegna, Monte Ortigara e Zandonai. Tutti i genitori sono invitati a partecipare in modo attivo ai giochi e a collaborare con gli operatori di Comunità Nuova Onlus. A conclusione della mattinata, grazie alla collaborazione con l’associazione sportiva Isao Okano Club’97, vi sarà una breve dimostrazione di Judo adattato per persone paraplegiche, coordinata dall’Istruttore Federale Ciro Scarpati. Ingresso libero.

Sabato 1° dicembre – Al piano terra del Centro Culturale Il Pertini dalle 10 alle 18, sabato 1° dicembre torna il Natale solidale di Vo.Ci. con i loro banchetti solidali e si "racconteranno" ai cittadini le associazioni del territorio. Babbo VO.CI consegnerà ai bimbi i dolci e la carta da lettera per scrivere i propri desideri da spedire a Babbo Natale.

PER BAMBINI Sabato 1° dicembre – L’Amministrazione Comunale, insieme al Decanato e a altre realtà del territorio, propone una serie di iniziative in occasione della festa patronale della città che si svolge da sabato 1 a 9 dicembre 2018. (leggi l’articolo)

Sabato 1° dicembre – Dopo un anno di cantieri, la facciata principale della più nota residenza storica di Cinisello Balsamo, Villa Ghirlanda Silva, di proprietà del Comune dagli anni Settanta, è tornata al suo antico splendore. I principali interventi effettuati sul bene culturale saranno illustrati nel corso di due visite guidate (alle 11 e alle 15) promosse dall'amministrazione comunale per sabato 1° dicembre 2018, a ingresso libero e gratuito su prenotazione. (leggi l’articolo)

Domenica 2 dicembre – Sempre all’interno della rassegna teatrale che celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 2 dicembre alle 18 presso l’Auditorium del Centro culturale Il Pertini, va in scena lo spettacolo teatrale “Voci dal Silenzio” a cura di Officina teatrale di Mille&UnaVoce.

PER RAGAZZI Fino al 12 dicembre – IL Mu.Fo.Co., il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, mercoledì 7 novembre ha tenuto la prima lezione di “Teen | Basta un Click?”, il corso di fotografia per ragazzi. L’intero corso è composto da 6 incontri che si tengono il mercoledì ed è strutturato in modo da coinvolgere i ragazzi in un processo di apprendimento che stimoli la creatività attraverso l’uso della macchina fotografica e attivi la capacità di lettura critica delle immagini. Per informazioni: servizioeducativo@mufoco.org – 02.66056631 - 02.6605661

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

A Bresso

PER BAMBINI Sabato 1° dicembre – Anche a Bresso è arrivato il Natale: l’amministrazione comunale organizza una giornata per grandi e piccoli in cui il ‘rosso del Natale’ la fa da padrone con una serie di attività: in piazzetta Cavour dalle 10 alle 19, i mercatini a cura dei Comitati Genitori delle scuole di Bresso; presso la Bibliotea l’Artemisia dalle 10,30 alle 12 e dalle 16,30 alle 18, “S.o.s. Natele”, dove tutti i bimbi possono partecipare alle letture animate e ai laboratori artistici aiutando il Babbo Natale più pasticcione del mondo; presso l’Ex Biblioteca alle 15 inaugurazione della mostra sui Presepi; e dalle 16 in piazzetta Cavour, Vin brulé in compagnia degli Alpini.

A Cologno Monzese

PER BAMBINI Sabato 1° dicembre – I sabato dedicati alla lettura ad alta voce: il contenitore “Stregati dalla Lettura”, è un appuntamento periodico (a sabati alterni, alle 15, 30) che si tiene presso Biblioteca ragazzi (piazza Mentana 1) dedicato a tutti i bambini della fascia d’età 3-6 anni e 7-10 anni e propone la lettura di libri, albi illustrati, animazione del libro per ragazzi e presentazione di nuove uscite editoriali per bambini accompagnati da un adulto. Il calendario per i bambini dai 7 ai 10 anni è il seguente: sabato 1° dicembre 2018, 26 gennaio 2019, 9 febbraio 2019, 16 marzo 2019, 6 aprile 2019 e 11 maggio 2019. Per i bimbi dai 3 ai 6 anni, invece, il calendario prevede: 15 dicembre 2018, 19 gennaio 2019, 23 febbraio 2019, 23 marzo 2019, 13 aprile 2019 e 25 maggio 2019. La partecipazione è libera e gratuita. È gradita la prenotazione allo 0225308284.

Sabato 1° dicembre – Quarto e ultimo appuntamento con “Quattro aperitivi in Biblioteca”: sabato 1 dicembre alle 18, si parlerà di "Meneghin", una produzione della Biblioteca Civica, con testi di Girolamo Birago, voce recitante di Roberto Marelli e con la partecipazione di Franco Brevini, Giovanni Acerboni e don Luciano Mandelli. Ingresso libero.

Sabato 1° dicembre – Al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) alle 15, proiezione de film "Schiaccianoci e i quattro regni" per la regia di Lasse Hallström e Joe Johnston con Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman.

PER BAMBINI Domenica 2 dicembre – Anche a Cologno Monzese partono le iniziative cittadine per i bambini legate al Natale: domenica 2 dicembre alle 15, presso il Cineteatro Peppino Impastato, “Il Presepe che meraviglia”, una rappresentazione teatrale che nasce in una lontana notte del 1223 quando San Francesco d’Assisi, per la prima volta nella storia rappresentò teatralmente la nascita di Gesù, creando quello che noi oggi chiamiamo Presepe. A cura del Centro Francescano culturale artistico ROSETUM. Ingresso libero.

A Cormano

Domenica 2 dicembre – Anche a dicembre 2018 la piscina di Cormano (Via leopardi 2) propone due volte a settimana gli appuntamenti gratuiti “Movement”: attività differenti in acqua (giovedì alle 19,45) e in palestra (domenica alle 10), in modo che ciascuno possa provare le diverse discipline per trovare quella che meglio si adatta ai propri gusti e peculiarità. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 2 dicembre – Al Teatro del Buratto presso la Bì di Cormano (Via Gianni Rodari 3), domenica 2 dicembre alle 16 va in scena “Pandizenzero, storie dolci di Natale”, per bambini dai 3 ai 6 anni, dove Elena e Marta racconteranno delicate storie sensibili, che ogni casa custodisce e poi regala, come quella di Pan di Zenzero, il dolce biscotto che poi, era un bambino ma che poi… non possiamo raccontare tutto, bisogna aspettare e nell’attesa, cominciate a sognare. Abbinato allo spettacolo, anche il laboratorio “Elatan Id Orebla’L", semplicemente l’Albero di Natale... a testa in giù.

A Cusano Milanino

Venerdì 30 novembre – L’Amministrazione Comunale aderisce all’iniziativa proposta dalla Comunità di Sant’Egidio “Città per la vita – Città contro la pena di morte”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abolizione della pena di morte, impegnandosi quindi ad assicurare spazi di adeguata informazione sul rifiuto di tale pratica e sul progresso della campagna abolizionista nel mondo. La Giornata delle “Città per la vita” rappresenta la più grande mobilitazione contemporanea planetaria per indicare una forma più alta e civile di giustizia, capace di rinunciare definitivamente alla pena capitale. Venerdì 30 novembre, viene quindi dichiarata “Giornata cittadina per la vita e contro la pena di morte”. La scelta della data del 30 novembre ricorda la prima abolizione della pena capitale, avvenuta nel Granducato di Toscana nel 1786.

Venerdì 30 novembre – Le pazienti dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Sesto San Giovanni, nell’ambito del progetto “Storie che curano”, presentano “Fabula Rasa”, spettacolo liberamente tratto da tutto quanto vissuto e raccontato dalle stesse pazienti. Appuntamento a venerdì 30 novembre 2018 dalle 20,30 presso Teatro Giovanni XXIII (viale Matteotti, 57) con ingresso a offerta libera (a partire da 10€).

Sabato 1° dicembre – Torna il Mercatino di Natale che fa parte della rassegna “E’ Natale… Vieni anche tu!”: sabato 1° dicembre in Piazza Allende, dalle 10 alle 18. A cura di Associazione Elaboratorio Sociale.

Sabato 1° dicembre – L’amore per la poesia e il disegno della piccola Serena Merlo, scomparsa prematuramente nel 2003, prende forma nello spettacolo “Sabbiolino cantastorie”, prima assoluta per spettatori dai 6 ai 10 anni. I bambini avranno l’opportunità di assistere in Biblioteca ad una performance dal vivo realizzata dagli artisti della “Compagnia Sabbie Luminose” di Albino (BG) basate sulla tecnica della ‘sand art’. Sabato 1° dicembre dalle 17 presso la Biblioteca civica (viale Matteotti, 37).

Domenica 2 dicembre – L’Associazione Agorarci di Cusano Milanino, con la collaborazione dell’A.S.D. Passi e Crinali, organizza un’iniziativa ambientale e ludica con l’utilizzo di due asinelli nell’ambito del progetto “La resistenza delle radici”. Il programma prevede un laboratorio gratuito su prenotazione “Giochiamo con gli asini alla scoperta delle loro radici”, per bambini/e da 6 a 12 anni (dalle 14 alle 15) e un laboratorio aperto di costruzione di storie tattili, letture di storie kamishibai e giochi con gli asini (dalle 15 alle 17). Parco della Bressanella, Via Stelvio 57.

A Sesto San Giovanni

Giovedì 29 novembre – Le Scuole Civiche di Sesto San Giovanni propongono un interessantissimo corso di base di Teoria del colore della forma e della percezione. Il percorso, nella prima parte, condurrà l’allievo all’apprendimento delle conoscenze fondamentali che permettono un utilizzo consapevole del colore e delle sue potenzialità visivo-percettive. (leggi l’articolo)

Venerdì 30 novembre – Nell'anno del centenario della sua nascita, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425) un corso monografico sull'arte di Ingmar Bergman. Dal 30 novembre al 14 dicembre, il corso prenderà in esame la vita del grande regista. (leggi l’articolo)

Venerdì 30 novembre – Nella Sala degli Affreschi della Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), venerdì 30 novembre alle 18 si svolge “La società francese nel turbine della grande guerra”, conferenza sulla lettera di Claude Debussy a Igor Stravinskij datata 24 ottobre 1915. Con l’introduzione di Fabio Cereda e Danilo Faravelli. Conferenza introduttiva di Fabio Cereda e Danilo Faravelli. E alle 21, serata di letture, commenti e di musica strumentale dedicata alla penna di Debussy critico e ad un po’ di innocente irriverenza verso i suoi celebri Preludi. Debussy, un provocatore da non provocare; almeno non troppo. Ingresso gratuito.

Sabato 1° dicembre – Fino al 6 gennaio 2019, luci calde e colorate, profumo di zenzero, alberelli illuminati, casette di legno con tutto ciò che serve per i tuoi regali e buche per inviare le letterine dei bimbi a Babbo Natale. Questa è la magia del Natale che si respira a Sesto San Giovanni in 5 villaggi e in 5 piazze, pieni di sorprese. Dal 1° dicembre al 6 gennaio, dalle 8 alle 22 li trovi in piazza Maria Ausiliatrice, piazza IV novembre, piazza Petazzi, piazza Oldrini e piazza della Chiesa.

PER BAMBINI E ADULTI Sabato 1° dicembre – Volete trascorrere momenti allegri e divertenti con amici e famiglia? Quest'anno anche Sesto San Giovanni si dota di ben due piste di pattinaggio: in piazza Oldrini e in piazza della Chiesa aperte tutti i giorni dalle 8 alle 22. E in più, in alcune serate, dalle 21 sarà possibile divertirsi pattinando insieme alle Ice Cheerleader team (7, 15, 22 e 28 dicembre e 5 gennaio in Piazza Oldrini e 8, 14, 29 dicembre e 4 in piazza della Chiesa) e ai Diavoli Sesto Hockey (8, 14, 29 dicembre e 4 gennaio in piazza Oldrini e 7, 15, 22 e 28 dicembre e 5 gennaio in piazza della Chiesa).

PER BAMBINI Sabato 1° dicembre – Presso la Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi (piazza Oldrini 120), sabato 1° dicembre alle 9, alle 11 e alle 16 un’ora di fantasie e ragionamenti per bambini curiosi alla scoperta della “Boite a joujoux” di A. Hellé e C.Debussy (suoni, immagini e parole) in compagnia di Costanza Faravelli. Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@palinsesto.events specificando l’orario.

PER BAMBINI E ADULTI Sabato 1° dicembre – “Crescere insieme” non è semplicemente un corso, ma un progetto per poter creare le condizioni ottimali dove poter dedicare del tempo ai bambini e del tempo agli adulti sfruttando lo stesso giorno e la stessa ora. Le attività per i bambini: seguiti dalla dottoressa Giada Soldi, faranno un percorso esperienziale con laboratori di manipolazione, travasi, pittura, musica. Gli incontri degli adulti, invece, avranno come obiettivo il riprendere confidenza con il proprio corpo attraverso esercizi di stretching e tonificazione. Condotto da Dania Mansi. Le attività verranno svolte, in un primo tempo, nella stessa stanza come approccio e inserimento dei bambini nella nuova struttura. Il primo appuntamento è previsto per sabato 1° dicembre dalle 10 alle 11 in via Villa 12.

Sabato 1° dicembre – Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della creatività e del Natale: il “Laboratorio di creazioni con il feltro". Sabato 1° dicembre presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) alle 15, verrà realizzata una simpatica decorazione per le prossime feste, imparando tecniche di base per inventare e realizzare le nostre personalissime decorazioni natalizie. Laboratorio a cura di Alessandra Zennato. Il laboratorio è gratuito ma a numero chiuso. Per prenotazioni: biblioteca.sestocentrale@csbno.net – 0224968800. Occorre portare (non sarà nel kit): filo rosso, beige, marroncino, ago, spilli e forbici.

Fino al 1° dicembre – Prosegue fino al 1° dicembre la personale di Joe Oppedisano che presenta le proprie opere raccolte nella mostra “Portrait”. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Domenica 2 dicembre – Presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120), domenica 2 dicembre alle 17 il grido di rivolta del Dadaismo contro l’assurdità della guerra, una ribellione artistica che rivoluzionerà il panorama del XX secolo. Pomeriggio di letture, documenti sonori e illustrazione critica di opere di arte visiva a cura di Dario Rinaldo e Matteo Abruzzo. Ingresso libero.

Domenica 2 dicembre – Alle 17 presso la Chiesa Maria dell'Assunta (via Cavour 6), 21^ edizione della rassegna di musica sacra e corale “Il Sacro in Musica”, che si svolge in prossimità delle feste natalizie, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sesto san Giovanni, in collaborazione con le associazioni corali e le Parrocchie per realizzare i concerti natalizi nei vari quartieri ella città. Voci e melodie dal passato, canti della tradizione religiosa e popolare, cielo e terra, sono i protagonisti dei concerti a cura dei cori: La Miniera e i Cantori delle Pievi, Kalòs Koncentus, Sestorigo, Rondinella. Ingresso libero.

Domenica 2 dicembre – Matinée di teatro da camera con musiche di C. Debussy: monologo teatrale 'a due voci' scritto da Danilo Faravelli e interpretato dall’attore Davide Tosetto (che parla, ma non suona) e dal pianista Marco Facchini (che suona, ma non parla). Appuntamento alle 11 nel Salotto Rondinella (via Alfieri 84).

PER BAMBINI Domenica 2 dicembre – Allo Spazio MIL (via Granelli 1), domenica 2 dicembre alle 16 si svolge uno spettacolo circense che salta dalla giocoleria all’equilibrismo, dall’acrobazia alla manipolazione di oggetti, tecniche e virtuosismi mescolati con la comicità di un clown moderno che ha tanta voglia di divertire e condividere emozioni. Attenzione ai particolari ed alle improvvisazioni con il pubblico, caratteristiche che contraddistinguono Marco Raparoli, un artista di strada tra i più conosciuti ed apprezzati in Italia. Per info e prenotazioni: 0236682271 – info@circospazio.it

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È partito a ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Tre volti” di Jafar Panahi, con Behnaz Jafari, Jafar Panahi, Marziyeh Rezaei, Maedeh Erteghaei. Il film è stato premiato per la Miglior Sceneggiatura al Festival di Cannes 2018. Gli orari: Venerdì 30/11: ore 15,30/21,15; Sabato 01/12: ore 17,30/20; Domenica 02/12: ore 17,30/19,30/21,15.

A Paderno Dugnano

Fino al 30 marzo – Da lunedì 19 novembre al 30 marzo Fondazione Cineteca Italiana, Teatro Menotti Milano e l'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano presentano la stagione teatrale ‘DOGVILLE’, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo - Bando Cultura Sostenibile che ha premiato il progetto. Per la stagione 2018-2019, il progetto Dogville – omaggio all’omonimo film di Lars Von Trier in cui il regista rinuncia alla verosimiglianza del cinema e abbraccia l’essenza del teatro per raccontare la vita – porterà sul palcoscenico di Area Metropolis 2.0 sette spettacoli. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Fino al 5 aprile – “Storie per Piccole Orecchie” è un appuntamento che vuole abituare i piccolissimi, e i loro genitori, all'ascolto e all'amore per le storie e per la lettura. Seduti sopra il comodo tappetone colorato dello Spazio Kids, i bambini potranno farsi coccolare dalle voci delle lettrici, ascoltando storie dolci, magiche, divertenti. La Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano aderisce al progetto ‘Nati per Leggere’ per bimbi da 15 ai 36 mesi (www.natiperleggere.it) promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, che propone ai genitori e agli adulti che si occupano di bambini la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l'uso dei libri fin dai primi mesi di vita. Gli incontri sono partiti lo scorso lunedì 19 ottobre 2018 e continueranno fino al 5 aprile 2019.

Nei dintorni

Venerdì 30 novembre

Bovisio Masciago – Venerdì 30 novembre alle 21, presso il Palamedia di Via Tolmino 40, concerto della cover band Sbandau che proporrano brani di CapaRezza e Articolo 31. Ingresso libero.

Segrate – Fino a domenica 10 dicembre, Segrate presenta al Centro Verdi (via XXV Aprile) la mostra “L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica”, una produzione della Fondazione Creberg che ripercorre i temi, i suoni e i colori del 1968 a cinquant’anni di distanza da un anno passato alla storia. Venerdì 16 alle 18 l’inaugurazione dell’esposizione curata da Riccardo Bertoncelli insieme ad Angelo Piazzoli, Segretario generale della Fondazione. (leggi l’articolo)

Sabato 1° dicembre

PER BAMBINI Muggiò – Il Villaggio di Babbo Natale arriva a Muggiò in due week-end: sabato 1 e domenica 2 dicembre e sabato 22 e domenica 23 dicembre. In Piazza 9 novembre 1989, tantissime attrazioni e golosi intrattenimenti per i più piccoli. Se vuoi incontrare Babbo Natale, non puoi mancare. Ingresso libero.

Novate Milanese – Sono partire sabato le iniziative della seconda edizione di "Novate Christmas Stars", organizzata dal Comune di Novate Milanese in collaborazione con l'associazione "Eventi Novatesi" per portare gioia e allegria nelle strade e nelle piazze in occasione delle festività natalizie. Sabato 1 dicembre alle 16 in via Bertola si iene l’inaugurazione del murales "Canto di Natale", mentre domenica 2 dicembre alle 11,30 in via Repubblica (all'altezza del civico 37) ci sarà l’inaugurazione del presepe realizzato dalle parrocchie novatesi. Domenica 23 dicembre, sempre in via Repubblica (nelle adiacenze del presepe), appuntamento con "Aspettando Natale", lettura di una fiaba natalizia a cura delle parrocchie novatesi.

Novate Milanese – Natale è vicino e per scegliere i tuoi regali, il comune di Novate propone “Libri-amo”, mercatino dei libri usati che si tiene nel giardino di Villa Venino. Le date: sabato 1 dicembre, dalle 9 alle 19, e domenica 2 dicembre, dalle 16 alle 18. Il mercatino dei libri usati propone tante novità: sfiziosità, collane, orecchini, borse e foulard da regalare ad amici e parenti. Il ricavato verrà utilizzato per acquistare nuovi alberi da piantare nel giardino di Villa Venino.

PER BAMBINI Bollate – Ritorna dall’1 dicembre la pista su ghiaccio di piazza Aldo Moro per gli amanti del pattinaggio. Chiuderà il 20 gennaio 2019, restando aperta dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19 per un periodo molto più lungo rispetto al passato.

Bollate – Il Comune di Bollate in campo per le donne: a conclusione delle due settimane dedicate alle donne, il Comitato Agende Rosse, con l’Assessorato alle Pari Opportunità organizza una serata dedicata alle “Donne contro la Mafia”. Presenti tre donne simbolo della lotta contro la criminalità organizzata: Claudia Loi (sorella di Emanuela Loi agente di scorta di Paolo Borsellino), Catia Silva (ex consigliera leghista del Comune di Brescello (RE) e coordinatrice del gruppo A.R. Gen. Dalla Chiesa di Brescello, Comune commissariato e poi sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2016) e Fiorenza Brioni (ex sindaco di Mantova che nel 2008 si oppose ad un progetto di lottizzazione e per questo ricevette minacce e intimidazioni). Alla serata sarà presente anche il fratello di Paolo Borsellino, Salvatore. Modera, la giornalista Silvia Gissi. Appuntamento a sabato 1° dicembre 2018 alle 17 presso Spazio Europa Giovani (piazza Aldo Moro 1).

Brugherio – L’8a rassegna natalizia dei Cori della Delegazione Provinciale U.S.C.I. (Unione Società Corali d’Italia di Monza e Brianza), realtà consolidata nel panorama culturale della Provincia di Monza e della Brianza che coinvolge numerose formazioni corali, con il concerto “L’incanto del Natale” apre in città gli appuntamenti con i concerti natalizi sabato 1° dicembre alle 21, nella Chiesa San Bartolomeo (piazza Roma). Insieme al Coro Cappella Accademica di Brugherio, uno dei cori U.S.C.I. che organizza il Concerto con il patrocinio del Comune di Brugherio, si esibiranno il Coro Fioccorosso di Monza, il Gruppo Corale Vocalincanto di Renate e il Coro Laudamus Dominum di Sovico. Ingresso libero.

Brugherio – Il concorso di lettura "Superelle 2018" ufficializzerà i suoi vincitori sabato 1° dicembre alle 16 presso il Cinema San Giuseppe di Brugherio (via Italia 76). I bambini che hanno letto almeno 4 libri di quelli selezionati per il concorso, riceveranno il diploma di Superlettore e un piccolo omaggio. Un'anticipazione: 288 sono gli iscritti al concorso e circa 245 i "diplomati" Superlettori. Saranno presenti i Sopravoce e due giovani artisti: Sofia Nava, ballerina della scuola di danza Air Dance, e Jacopo Tonon della scuola di musica Luigi Piseri alla tromba.

Nova Milanese – La città di Nova Milanese ospita il Mercatino della Val di Non: sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle 9,30 alle 19,30, in Piazza Marconi si tiene un evento speciale che permetterà di conoscere questa splendida valle trentina attraverso i suoi prodotti tipici, i sapori e la qualità dell’ospitalità dei suoi abitanti.

PER BAMBINI Nova Milanese – Questa settimana partono tutte le iniziative natalizie: anche Nova Milanese festeggia l’arrivo della stagione con una giornata all’insegna dello svago e del divertimento per grandi e piccoli. Sabato 1° dicembre in Piazza Marconi, una giornata con tanti appuntamenti: si parte con il consueto Mercatino e le Frolle magiche (dalle 10 alle 18), la Foto con Babbo Natale (dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30), le Torte di Mamma Natale, il Pozzo dei Desideri, il Mercatino dei Libri incantati (dalle 10 alle 18), la Cioccolata calda in collaborazione con La Pepita 2 (alle 15,30), i laboratori dell’Albero di Natale (dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 16) ed infine “Dritto e Rovescio” le storie animate (alle 16,15).

Nova Milanese – Sabato 1° dicembre al Teatro Binario Nova, il comico Max Pisu va in scena con “Amnesie”, uno spettacolo teatrale con diversi monologhi, diversi personaggi e si ride: su questo non ci piove. Una specie di, come si dice, di lista, elenco, una sorta di… campionario umano. Appuntamento quindi alle 21 al Teatro Binario Nova (leggi l’articolo)

Nova Milanese – Domenica 2 dicembre alle 16 si inaugura la mostra “La Fine dell’Arte” dedicata ad Andrea Vizzini. La personale, curata dall’Arch. Antonio Lombardo, riprende e sviluppa la riflessione che lui stesso ha realizzato con le opere "Coperture e Negazioni", esposte a New York, nei primi anni '90. Queste opere sono intrise di una ricerca continua, che ha la necessità ancora di trasmettere Bellezza; la metafora "La fine dell'arte" vuole e sicuramente suggerirci che ci sarà un nuovo inizio. Quale sarà I'arte nel futuro? Per la risposta a questa domanda, ci affidiamo al lavoro creativo dell'artista. La mostra si tiene a Villa Vertua Masolo (via Garibaldi 1) fino al 22 dicembre.

Desio – Sabato 1 dicembre, dalle 16, presso la Sala Pertini (ingresso da P.zza Don Giussani) si aprirà la mostra fotografica di tutte le opere presentate dai candidati che hanno partecipato alla prima edizione del concorso fotografico “Camminando per Desio”, con il patrocinio del Comune di Desio e in collaborazione con il Circolo Fotografico Desiano. L’obiettivo del concorso era raccontare, attraverso la fotografia, i luoghi più suggestivi di Desio. Gli scatti più belli saranno pubblicati nel calendario 2019 della Pro Loco Desio. Sarà possibile visitare la mostra anche domenica 2 dicembre dalle 9,30 alle 12,30, mentre alle 15,30 inizierà la cerimonia di premiazione dei vincitori.

PER BAMBINI Monza – Da sabato 1° dicembre fino al 6 gennaio, l’atmosfera delle feste abbraccia le vie e le piazze di Monza: pista di pattinaggio, Christmas Village, trenino di Natale, Arengario della Solidarietà e il nuovo “Natale tra gli Spalti” sono i luoghi principali dove trascorrere l’atmosfera delle feste. (leggi l’articolo)

Senago – Piccoli Passi organizza “Spazio per i papà”, momenti speciali il sabato pensati per i papà con il proprio bambino (fino ai 3 anni) di età, fratelli e sorelle compresi, per divertirsi insieme, socializzare con altri bambini e papà, scambiare informazioni, emozioni, esperienze e proporre iniziative anche davanti a un caffè. Lo spazio è gestito da due educatrici del Consorzio SIR. Il servizio è gratuito, non occorre prenotare, vi aspettiamo presso l’Asilo Nido comunale ‘Arcobaleno’ via Longo 1, Senago nelle date 1° dicembre (16,30-18) e 15 dicembre (10,30-12).

Novate Milanese – Fino al 30 novembre, si tiene “Mettici la faccia”, nella Biblioteca comunale viene allestito un set fotografico permanente che vuole celebrare la Giornata contro la violenza di genere con la collaborazione di Molto Mosso Fotoclub. La violenza sulle donne avvelena il mondo: la richiesta è: “Lascia una testimonianza contro l'indifferenza METTICI LA FACCIA E FATTI FOTOGRAFARE!”. Il set fotografico sarà accessibile dal 15 al 30 novembre durante gli orari di apertura della biblioteca (lun. 14 - 19; mar. - sab. 9 - 19).

Meda – L’Associazione Amici dell’arte di Meda e la classe 1953 di Meda, con il patrocinio del Comune di Meda, indicono il concorso di pittura per giovani Premio Alice Rho, quarta edizione. Il concorso è rivolto alle scuole superiori di indirizzo artistico e ai giovani dai 16 ai 25 anni. E’ prevista una sezione straordinaria per over25. Tema del concorso: “La Città In Dialogo”. Termine iscrizione: 10 maggio 2019. Info: amicidellarte-meda@virgilio.it

Domenica 2 dicembre

Brugherio – Il Circolo Arci Primavera di Brugherio organizza per domenica 2 dicembre un pomeriggio al Palazzo Reale di Milano in visita alla straordinaria mostra dedicata a Carlo Carrà (1881 – 1966), uno dei più grandi maestri del Novecento, protagonista dell’arte italiana e della pittura moderna europea, che ha lasciato un segno indelebile con uno stile rimasto vitale in tutta la sua produzione artistica. Partenza in pullman alle 14 da via De Gasperi. Per informazioni: arciprimaverabru@gmail.com - www.arciprimavera.it

Brugherio – La Chiesa di Sant'Anna (via Monte Grappa a San Damiano), ospiterà l’ultimo appuntamento della XIII edizione di “Piccole Chiese... e dintorni”, stagione concertistica promossa da Assessorato alle Politiche Culturali e la collaborazione organizzativa di Fondazione Luigi Piseri e Teatro San Giuseppe. Domenica 2 dicembre alle ore 16, si esibiranno due giovani chitarristi, Dmitriy Pegassov e Federica Canta, selezionati nel corso della prestigiosa masterclass estiva tenuta dal Maestro Andrea Dieci, organizzata dalla Fondazione Luigi Piseri nel luglio 2017 a Eutrobles in Val d'Aosta. Il programma presentato risulta molto vario, andando a comprendere pagine di D.Scarlatti, J.K.Mertz, M.Llobet, M.M.Ponce, M.Castelnuovo-Tedesco di cui ricorre il cinquantesimo dalla scomparsa. Ingresso gratuito.

Nelle prossime settimane

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio, da mercoledì 5 a venerdì 7 dicembre alle 21, (giovedì anche ore 15) nel salone di via Italia 76 verrà proiettato il film biografico di Terence Davies "A quiet passion", con Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Catherine Bailey, Jodhi May.

PER BAMBINI Cormano – Presso la Bì di Cormano, giovedì 6 dicembre alle 17, Chiara Segrè presenta “Il mistero della Magia del Natale”, lettura animata con laboratorio creativo per bambini da 4 anni a 8 anni accompagnati da un adulto. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria: biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net, indicando nome e cognome del bambino, età, indirizzo mail e numero di telefono.

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – Torna venerdì 7 dicembre la Festa Patronale di Sant’Ambrogio. All’interno della manifestazione, l’associazione Le Artistiche in Piazza propongono il laboratorio artistico per bambini dai 5 ai 12 anni per la creazione dell’addobbo natalizio. L’eventi si svolge nella Sala Piccoli de Il Pertini. I laboratori si ripeteranno anche il 12 e il 19 dicembre. Posti limitati con prenotazione obbligatoria: 0266023552. (leggi l’articolo)

Cusano Milanino – All’interno della rassegna “E’ Natale… Vieni anche tu!“, venerdì 7 dicembre alle 21 si tiene il Concerto di Natale con l’orchestra vocale a cappella “CHORUS BAND”. Uno modo originale di cantare le melodie del Natale utilizzando solo la “voce” per riprodurre armonie, ritmi, strumenti ed effetti speciali, con un risultato davvero sorprendente. Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti 57), a cura di Assessorato alla Cultura. Ingresso libero.

PER BAMBINI Cologno Monzese – Anche a Cologno Monzese partono le iniziative cittadine per i bambini legate al Natale: sabato 8 dicembre alle 15, il vero Babbo Natale, a bordo di una slitta trainata da un vero cavallo, accompagnato dalle melodie natalizie più famose, riceverà personalmente le letterine dei bambini ed aiutato da gnomi e folletti, distribuirà a tutti dolciumi e caramelle. Dove? Alle 15,30 nel quartiere di San Giuseppe (parcheggio davanti farmacia); alle 16,30, nel quartiere di San Giuliano (davanti ufficio postale); alle 17,30, in Piazza XI Febbraio. A cura di AlfaSplettacoli.

Sesto San Giovanni – A conclusione del secondo ciclo di esposizioni, la Fototeca ospita la personale di Maria Luisa Lamanna “Al netto della neve”. Sabato 8 dicembre alle 17 l'autrice converserà con il pubblico insieme ad un esponente del GFS. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca abbinati ad assaggi gastronomici offerti dall'associazione Gli Amici della Biblioteca. A seguire inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 30 dicembre. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Brugherio – Gli intrighi di uno dei più celebri romanzi gialli "Dieci piccoli indiani... e non rimase nessuno" saranno portati in scena al San Giuseppe martedì 11 e mercoledì 12 dicembre 2018 alle 21 da Giulia Morgani, Ivana Monti, Caterina Misasi, Pietro Bontempo, Leonardo Sbragia, Mattia Sbragia, Luciano Virgilio, Alarico Salaroli e Carlo Simoni, per la regia dello spagnolo Ricard Reguant. Lo spettacolo - secondo appuntamento con la 39esima edizione della Stagione Teatrale 2018/2019 organizzata dal Teatro San Giuseppe, mostrerà al pubblico il lato nascosto della borghesia e aristocrazia a confronto in un'unica arena, i loro rappresentanti tramutati dalle circostanze in personaggi volgari e ordinari, pronti a sbranarsi per la sopravvivenza.

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – Giovedì 13 dicembre 2018 (dalle 17,30 alle 19,30) in occasione della giornata dedicata a Santa Lucia, presso Villa Ghirlanda Silva saranno organizzate due iniziative per riscoprire le tradizioni legate alla santa della luce. (leggi l’articolo)

Cologno Monzese – La quarta edizione della Mostra dei Presepi, promossa dall'Amministrazione comunale in occasione del Natale, vedrà una ricca esposizione di creazioni realizzate da bambini, adulti e associazioni. Ogni cittadino potrà infatti partecipare alla mostra con il proprio presepe da consegnare all’Ufficio Cultura di Villa Casati entro lunedì 10 dicembre alle 17. L’esposizione dei presepi si terrà dal 16 dicembre al 6 gennaio 2019. Mentre l’inaugurazione e la premiazione dei presepi avverrà sabato 15 dicembre alle 15,30: saranno premiati: il presepe più bello, il presepe più originale e il presepe più tradizionale. Nell’atrio di Villa Casati sarà presente anche quest’anno un grande Presepe animato costruito da Angelo Regina.

Cologno Monzese – Presso la Biblioteca Civica (Piazza Mentana 1), sabato 15 dicembre alle 10 nuovo appuntamento con “Genitori e figli insieme alla scoperta della rete, pratiche per un uso consapevole”, incontro per genitori accompagnati dai figli (8-14 anni) che vede protagonisti figli e genitori INSIEME e che prevede una parte teorica e una pratica, si basa invece sul presupposto che la Rete possa essere un motivo di condivisione; perché questo accada, però, occorre saperla usare in maniera consapevole. Gli esercizi, scritti ma con l’ausilio degli smartphone per le ricerche, verteranno sui temi della sicurezza, della privacy e della netiquette. Con Gianluigi Bonanomi - Giornalista informatico e formatore sui temi della comunicazione digitale. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it –0225308281

Cologno Monzese – Un grande evento musicale attende Cologno Monzese a dicembre: sotto la direzione artistica di Franco Malgioglio, l'edizione 2018 di Festival Jam Burrasca è dedicata al poeta della musica italiana Mogol, autore di numerosissimi testi e moltissimi successi discografici. Sabato 15 dicembre, a partire dalle 20,30, Jocelyn, conduttore, tra l'altro, del programma di successo della Rai Discoring, presenterà la serata animata dagli artisti che saliranno sul palco del Palazzetto dello Sport di Cologno Monzese (Via Volta 9). (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Cormano – Al Teatro del Buratto presso la Bì di Cormano (Via Gianni Rodari 3), domenica 16 dicembre alle 16 va in scena “Babbo Natale ti prendo”, per bambini dai 3 anni in su: Matteo da quando aveva 4 anni, la notte tra il 24 ed il 25 dicembre, si apposta pur di riuscire ad incontrare Babbo Natale ma, per qualche sbaglio o per qualche imprevisto, l’incontro sfuma irrimediabilmente. Ma quest’anno, a 8 anni suonati, ha deciso che niente lo potrà fermare. “Babbo Natale ti prendo” è un esilarante racconto originale di Mirko Rizzi; senza connotazioni religiose riesce attraverso il gioco e la magia del Teatro e del Racconto orale a ricreare quell'autentico spirito natalizio che appartiene ai bambini ed alla magia di Babbo Natale.

Cinisello Balsamo – L’ultimo appuntamento con la rassegna degli spettacoli a sostegno della Giornata contro la violenza sulle donne è programmato per sabato 9 febbraio alle 20,30 nell’Auditorium del Pertini: andrà in scena lo spettacolo teatrale “Barbablù 2.0. I panni sporchi si lavano in famiglia”, di Magdalena Barile con Antonio Grazioli. Lo spettacolo affronta una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica. Si parte dalla famosissima favola di Barbablù, scardinando però il punto di vista e aggiornando tutto al XXI secolo.

#eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #EventiperNatale #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiperbambini #EventiperNatale2018 #EventiCiniselloBalsamo #eventiColognoMonzese #eventiBrugherio #eventiBresso #eventiCusanoMilanino #eventiCormano #eventiPadernoDugnano #eventiSeveso #eventimuggiò #eventiSegrate #eventiDesio #eventiNovaMilanese #eventiNovateMilanese

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle