• Stefania Gaia Paltrinieri

Una mostra, un convegno e un mini-corso di difesa per combattere la violenza



Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: una data che tutto il mondo celebra facendosi promotori di un messaggio di sensibilizzazione, di educazione e di civiltà di cui, purtroppo, c’è ancora tanto bisogno. Lo dice la cronaca di ogni giorno, lo ricordano orrendi episodi che sono spesso l’epilogo di storie drammatiche, di una violenza che lascia ferite profonde nel corpo e nell’anima. Il comune di Paderno Dugnano si unisce ai moltissimi comuni che celebrano questa giornata e propone il seguente programma:

Venerdì 23 novembre dalle 19 allo Spazio foyer Arte Tilane

Inaugurazione della mostra "Storie Sospese | Una lunga storia d'amore" a cura di Mafalda Cortina. Opere di Susy Manzo (Milano, 1963) che vive e lavora a Cusano Milanino. Particolarmente attenta alla tutela dell'infanzia e della donna, al disagio, alla diversità e alla discriminazione, con "Storie Sospese" l'artista indaga il ricordo, le emozioni e gli affetti vissuti scrutando nel suo passato più intimo e profondo, scandagliando usanze e tradizioni popolari della nostra cultura.

Venerdì 23 novembre alle 21 presso l'Auditorium Tilane

"Legittima difesa: informare per prevenire", un convegno a cura della dott.ssa Anna Manzo psicologa specializzata in psicoterapia analitica. La violenza psicologica esiste. Uno dei motivi per cui è così diffusa è proprio perché i più non sono in grado di riconoscerla. «La mia formazione e la mia esperienza professionale, spaziano tra molteplici ambiti della vita psicologica. La dipendenza affettiva e la violenza psicologica, sono alcune tematiche di cui mi occupo in ambito clinico e sociale e che mi sono particolarmente care. Credo fortemente che informare e prevenire, siano le uniche strade che portano alla libertà», commenta la psicoterapeuta.

Sabato 24 novembre dalle 10 alle 19 presso Biblioteca Tilane

"Rompi il silenzio", lezioni gratuite di difesa personale femminile. In collaborazione con le Associazioni sportive M. e P. Team Elite, Il Dojo, F.K.T. Xin Dao, Karate Dojo, Centro Karate Shotokan, Sporting fighting. Ingresso libero a partire dai 16 anni. È consigliabile la prenotazione.

Per informazioni: Tilane - piazza della Divina Commedia 3/5 – 029184 485

#eventinordmilano #eventinordmilano #eventiPadernoDugnano #mostrePadernoDugnano #mostranordmilano #mostranordmilano #mostre2018nordmilano #TilanePaderno #padernodugnano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle