• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 24 e 25 novembre 2018, cosa fare nel weekend



Nuovo appuntamento del giovedì con lo 'spiegone' degli eventi in programma questo weekend e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel Mord Milano e dintorni.

#FocusOn Cormano: Sono arrivate le prime nevicate sulle Alpi ed ormai la stagione invernale si avvicina pertanto sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle attività ed il tesseramento dello Sci Club Cormano. Chi fosse interessato fin d’ora alle attività proposte dal Club può effettuare una pre-iscrizione al sito www.sciclubcormano.it. (leggi l’articolo)

#FocusOn Cinisello: Black Friday alla Gioielleria Magni (via Garibaldi 7) di Cinisello Balsamo: il 20% di sconto su tutti i brand gioielli da giovedì 22 a domenica 25 novembre.

#FocusOn Cinisello: Il weekend è alle porte; assicurati il tavolo al Tigella Bella di Cinisello Balsamo (in Via Manzoni 42) e prenota per tempo: il menù sfizioso a base di tigelle e gnocchi fritti, accompagnati dall’immancabile tagliere di salumi e salse, richiama moltissime persone. Assicurati il posto per il “Tigella Bella Week end” e prenota il tuo tavolo al 3357595465.

# FocusOn Cinisello: Riflessi Parrucchieri di Monia Litta propone le Aperture Straordinarie per il mese di dicembre: lunedì 24 e lunedì 31 dicembre il salone di via 4 Novembre a Cinisello Balsamo resterà aperto dalle 8 alle 18 orario continuato.

#FocusOn Seveso: Hai sempre sognato di guidare una Formula1? Domenica 25 novembre al Burnout Pub & Grill di Seveso un simulatore di F1 ti sta aspettando per decretare il pilota vincitore del circuito di Monza all’interno dell’evento “GP Glassdrive & Assistudio”. A partire dalle 14, ti potrai cimentare nelle prove e poi in gara sul circuito italiano più famoso e intrigante. Saranno premiati i primi 3 migliori tempi: 1° premio, oscuramento vetri auto presso centri Glassdrive (valore di 200 €); 2° premio, buono omaggio di 50 € consumabile presso Burnout Pub; 3° premio, trattamento antipioggia per vetri auto presso centri Glassdrive. Un simpatico gadget a tutti i partecipanti; è gradita la prenotazione al 03621732230.

#Focuson Nordmilano: L'edizione 2018 di “Real Bodies, oltre il corpo umano”, continua a stupire i visitatori; l’esposizione rende omaggio al grande artista fiorentino Leonardo Da Vinci. Il geniale inventore, infatti, è stato il più grande ‘anatomo-patologo’ dell’epoca e proprio per questo la produzione ha deciso di dedicare quest'edizione a questo importantissimo personaggio storico per via dell’indiscusso apporto scientifico nella storia della medicina legale. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Venerdì 23 novembre – Dopo l’inaugurazione al Pertini della mostra fotografica “Immagini di un non amore”, di Giuseppe Turati e curata da Kirollos Youssef, che rimarrà fino al 27 novembre, verranno messi in scena una rassegna di spettacoli teatrali che testimoniano il problema della violenza sulle donne: il primo appuntamento è previsto per venerdì 23 novembre alle 21 nell’Auditorium del centro culturale Il Pertini, la sesta edizione di “Uno spettacolo… di donna!”, organizzato dall’Associazione Domnia, con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)

Domenica 25 novembre – Nello spazio antistante il Centro Pertini, domenica 25 novembre alle 10,30 verrà inaugurato “Il muro delle bambole contro la violenza”, un’installazione fatta di bambole appese a simboleggiare le donne uccise per femminicidio. L’iniziativa prevede la partecipazione di tutta la cittadinanza che viene invitata a donare una bambola da collocare sul muro. L’evento fa sempre parte delle celebrazioni contro la violenza sulle donne.

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

A Bresso

Sabato 24 novembre – Una sfilata in favore della Giornata contro la violenza sulle donne: questo l’evento, dal titolo “Sfila la violenza dalla tua vita”, che il Comune di Bresso che si terrà sabato 24 novembre alle 16 in via Cavour presso l’ex Biblioteca comunale. La partecipazione è libera e gratuita.

Sabato 24 novembre – Si chiude nel fine settimana l’iniziativa del comune di Bresso “Settimana dei negozi di vicinato”: sabato 24 novembre alle 18 in via Cavour ci sarà la raccolta degli scontrini e compilazione dei coupon ed estrazione finale del premio relativo al concorso ad estrazione “Spendi a Bresso e vai in vacanza!”, volta a sostenere il commercio di vicinato.

PER BAMBINI Domenica 25 novembre – Il Teatro Famiglia di Bresso ha una nuova location: il Cinema Teatro San Giuseppe (via Isimbardi 30). Domenica 25 novembre alle 16, va inscena “In fondo al cassetto: storie di sogni e coraggio”, storie di coraggio che sfidano il tempo e la fatica, la società, il pregiudizio e anche la paura stessa di sognare o rimanere senza sogni. Il 10 marzo 2019 con “L’omino del pane e l’omino della mela”.

A Cologno Monzese

Venerdì 23 novembre – Presso la Sala Pertini di Villa Casati, venerdì 23 novembre alle 21 si tiene un incontro pubblico dal titolo “La riforma del terzo settore”. L’evento, patrocinato dal Comune di Cologno Monzese ed organizzato da Associazione Creare Primavera e Rete del Volontariato Sociale di Cologno, sarà dedicato all’esame puntuale della legge e dei decreti attuativi del terzo settore. Una serata informativa dedicata in particolare alle associazioni cittadine, che potranno aggiornarsi sui contenuti generali della riforma e sui soggetti coinvolti ed i cambiamenti previsti. Consulente la Dott.ssa Ideanna Giuliani del CSV di Milano. Ingresso libero.

Sabato 24 novembre – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e a sostegno del “Progetto Artemisia”, con il supporto incondizionato di Janssen, il Comune di Cologno Monzese presenta lo spettacolo teatrale/musicale “Unica legge: la libertà - Carmen e Bizet” con Irene Carossia e la Compagnia Stabile Villa Mariani. Al pianoforte Annalisa Ferrario. L'appuntamento presso la Sala Pertini di Villa Casati è per sabato 24 novembre alle 21. Ingresso libero.

Sabato 24 novembre – L'Associazione ‘Lorenzo Perrone’ organizza la tradizionale "Serata per Lorenzo" presso la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe (Via Milano): sabato 24 novembre alle 21, 15, si esibirà l'Happy Chorus di Delebio, diretto dal Maestro Cesare Dell'Oca, con un Concerto Gospel Tradizionale. Come sempre, l'evento rappresenterà anche un momento per fare il punto sui risultati raggiunti dall'Associazione e per parlare dei progetti per il futuro. Per l'ingresso non è previsto alcun biglietto però è possibile lasciare un'offerta.

A Cormano

Venerdì 23 novembre – Prosegue il ciclo di incontri gratuiti del Vener-Bì, organizzati a Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), pensati per permettere a genitori ed educatori di discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita degli adolescenti. Venerdì 23 novembre alle 18 si parlerà di “Adolescenti con cui è difficile entrare in contatto” a cura del Dr. Pierenrico de Vito, medico psichiatra – SPI. Per informazioni e prenotazioni: 02 66305562 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

PER BAMBINI Domenica 25 novembre – Alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari, 3), domenica 25 novembre alle 16 nella Sala Teatro, va in scena lo spettacolo “Rose nell'insalata”, per bambini da 2 a 5 anni. “Le verdure sono una cosa seria!” dice lo Chef. “Sono una cosa noiosa!” ribatte Romilda. Chi ha ragione? Difficile dirlo…In questa cucina si vedono sempre e solo verdure con odori sgradevoli, sapori poco invitanti, verdure grandi e piccole, corte e lunghe, verdi, viola, da tagliare, tutto con estremo rigore e serietà. Per informazioni: info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Domenica 25 novembre – Per celebrare la ricorrenza della Giornata contro la violenza sulle donne facendone un momento di riflessione, di presa di coscienza, di impegno e di lotta contro ogni forma di violenza sulle donne, il Comune di Cormano e l’Associazione CreAzione Donne, domenica 25 dicembre alle 21,30 presso la Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), presentano lo spettacolo "Voci dal silenzio" della Compagnia 'Officina Teatrale' dell’Associazione Mille&UnaVoce, per la regia di Rosaria Distefano. (leggi l’articolo)

A Sesto San Giovanni

Sabato 24 e domenica 25 novembre – La terza edizione di "Il Faro in una stanza", il festival letterario dedicato a Virginia Woolf, arriva a Sesto San Giovanni, sabato 24 e domenica 25 novembre alla Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6). Quest'anno si punterà l'attenzione sulla comunità che ha aiutato Virginia Woolf a formare il suo pensiero: il Gruppo di Bloomsbury, circolo di artisti e intellettuali capaci di pensare criticamente e mettere la bellezza e l'essere umano sempre al primo posto. (leggi l’articolo)

Sabato 24 novembre – Le donne al centro del mondo, padrone del loro destino. Le donne che denunciano ogni tipo di violenza e ritrovano se stesse. Sabato 24 novembre alle 20,30 presso la Villa Visconti d'Aragona di Sesto San Giovanni (via Dante 6), se ne parla nel dibattito “Donne al centro del mondo”, organizzato dall'associazione Go e dall'associazione culturale Atmosfere Popolari, con medici, avvocati, docenti e testimonianze dirette. A fine serata, una dedica musicale alle donne dei cantautori Michelangelo Giordano e Riccardo Moraca (alias Rhok), con brani che promuovo la tutela dei diritti umani e di denuncia contro la violenza. Ingresso libero.

PER BAMBINI Sabato 24 novembre – Presso lo Spazio MIL (via Granelli 1) di Sesto San Giovanni, sabato 24 novembre alle 16 si terrà “Capucine”, uno spettacolo comico tra assurdo e realtà; la storia di un piccolo clown con un enorme trolley tra le braccia d’altri tempi, una carovana extralarge che raccoglie il bagaglio di una vita nuova. Per i bambini sotto i 5 anni, l’ingresso è gratuito. Per info e prenotazioni: 0236682271 – info@circospazio.it

Domenica 25 novembre – Al Centro Culturale Valmaggi (via dei Partigiani 110) a Sesto San Giovanni, domenica 25 novembre alle 16 va in scena “Se così fossi”, spettacolo teatrale di e con Ida Spalla insieme a Raffaella Andreola e Nicoletta Loberto. Dietro le persiane chiuse delle case italiane si nasconde una sofferenza silenziosa, un percorso di soprusi e dolore. Il teatro dà parola alla storia di Federica. A seguire un incontro con Sara Gueddouda, Liviana Marelli e Lucia Teormino per approfondire e fare il punto insieme sui servizi che si occupano dell’assistenza e del sostegno alle donne vittime di violenza.

Fino al 25 novembre – Ritorna la foto dell'anno FIAF, manifestazione a carattere nazionale attiva dal 2009 per offrire un’occasione di maggiore diffusione alle immagini singole che partecipano ai Concorsi Fotografici tradizionali. La mostra è visitabile presso alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi villa Visconti d'Aragona (via Dante 6) e rimarrà aperta fino al 25 novembre.

Fino al 1° dicembre – Prosegue fino al 1° dicembre la personale di Joe Oppedisano che presenta le proprie opere raccolte nella mostra “Portrait”. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È partito martedì 16 ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Troppa grazia” di Gianni Zanasi, con Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron. Miglior Film Europeo Venezia 2018. Gli orari del weekend: Venerdì 23/11: ore 15,30/21,15; Sabato 24/11: ore 18/20/22; Domenica 25/11: ore 15,15/17,30/19,30/21,30.

A Paderno Dugnano

Venerdì 23 novembre – Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Paderno Dugnano venerdì 23 novembre alle 19, presso lo Spazio foyer Arte Tilane, inaugurazione della mostra "Storie Sospese | Una lunga storia d'amore" a cura di Mafalda Cortina. Alle 21, il convegno "Legittima difesa: informare per prevenire" (leggi l’articolo)

Sabato 24 novembre – Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sabato 24 novembre dalle 10 alle 19 presso Biblioteca Tilane si tiene "Rompi il silenzio", lezioni gratuite di difesa personale femminile. (leggi l’articolo)

Sabato 24 novembre – Fai la spesa per chi è più povero: il comune di Paderno Dugnano chiede ai suoi cittadini di aderire alla 22^ edizione della giornata nazionale della colletta alimentare, promossa da Banco Alimentare. l prodotti raccolti, confezionati in scatole secondo la tipologia, verranno successivamente consegnati alle strutture caritative convenzionate, che a loro volta le faranno pervenire ai loro assistiti. La colletta alimentare si svolgerà secondo le modalità ormai collaudate: a tutti coloro che faranno la spesa sabato 24 novembre, i volontari, muniti di pettorina di riconoscimento, e coordinati da un capo equipe distribuiranno materiale promozionale agli ingressi dei punti vendita.

Fino al 30 marzo – Da lunedì 19 novembre al 30 marzo Fondazione Cineteca Italiana, Teatro Menotti Milano e l'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano presentano la stagione teatrale ‘DOGVILLE’, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo - Bando Cultura Sostenibile che ha premiato il progetto. Per la stagione 2018-2019, il progetto Dogville – omaggio all’omonimo film di Lars Von Trier in cui il regista rinuncia alla verosimiglianza del cinema e abbraccia l’essenza del teatro per raccontare la vita – porterà sul palcoscenico di Area Metropolis 2.0 sette spettacoli. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Fino al 5 aprile – “Storie per Piccole Orecchie” è un appuntamento che vuole abituare i piccolissimi, e i loro genitori, all'ascolto e all'amore per le storie e per la lettura. Seduti sopra il comodo tappetone colorato dello Spazio Kids, i bambini potranno farsi coccolare dalle voci delle lettrici, ascoltando storie dolci, magiche, divertenti. La Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano aderisce al progetto ‘Nati per Leggere’ per bimbi da 15 ai 36 mesi (www.natiperleggere.it) promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, che propone ai genitori e agli adulti che si occupano di bambini la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l'uso dei libri fin dai primi mesi di vita. Gli incontri sono partiti lo scorso lunedì 19 ottobre 2018 e continueranno fino al 5 aprile 2019.

Al Parco Nord Milano

Domenica 25 novembre – Cambiare la natura delle città: questo l'ambizioso obiettivo di "Cammina Foreste Urbane 2018" che quest'anno farà tappa anche al Parco Nord Milano. Domenica 25 novembre tante le iniziative per raccontare l'atto del camminare in collaborazione con Associazione Camminando sulla Via Francigena (leggi l’articolo)

Nei dintorni

Venerdì 23 novembre

Senago – L’amministrazione Comunale organizza una serata dal titolo “La sicurezza e salute sul lavoro” per venerdì 23 novembre alle 21: l’incontro si terrà presso la Sala Conferenze di Villa Sioli (via San Bernardo 7). Dopo i saluti iniziali del Sindaco Magda Beretta e del Vicesindaco Giuseppe Sofo, interverranno: Giuseppe Angelico, coordinatore regionale AIAS (Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza) Lombardia sul tema: l’evoluzione del quadro normativo; Ezio Zuliani, consulente aziendale, sul tema: obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008; Adriano Martignoni, tecnico della prevenzione di A.T.S. Milano Città Metropolitana e U.O.C. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Milano Ovest sul tema: attività di ATS della Città Metropolitana di Milano nella prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. Sarà inoltre presente Mario Clemente, rappresentante per Senago di A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro). Moderatore: Mattia Ferrara, corrispondente per Settegiorni. Ingresso libero.

Segrate – Fino a domenica 10 dicembre, Segrate presenta al Centro Verdi (via XXV Aprile) la mostra “L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica”, una produzione della Fondazione Creberg che ripercorre i temi, i suoni e i colori del 1968 a cinquant’anni di distanza da un anno passato alla storia. Venerdì 16 alle 18 l’inaugurazione dell’esposizione curata da Riccardo Bertoncelli insieme ad Angelo Piazzoli, Segretario generale della Fondazione. (leggi l’articolo)

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe, venerdì 23 novembre alle 21, nel salone di via Italia 76, verrà proiettato il film biografico di Craig Gillespie "Tonya" con Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney, Paul Walter Hauser, Julianne Nicholson. Un biopic incentrato sulla pattinatrice americana Tonya Harding, al centro di uno scandalo nel 1994. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Premi Oscar, 2 candidature e vinto un premio ai Golden Globes, 5 candidature e vinto un premio ai BAFTA.

Sabato 24 novembre

Nova Milanese – Presso Villa Brivio (via P. Mariani), è esposta la mostra “informale incontro” dell’artista Silvio Formichetti si chiuderà sabato 24 novembre. Nel panorama dell’arte italiana contemporanea, Formichetti esprime una posizione originale e partendo da una tecnica che può ricordare il dripping, elabora delle composizioni di grande efficacia espressiva, avvalendosi di una trama pittorica e segnica che, pur rinunciando alla figurazione tradizionale, riesce a trasmettere all’osservatore stati d’animo ed inquietudini comuni a molti.

PER BAMBINI Novate Milanese – Si aprirà sabato 24 novembre il calendario delle iniziative della seconda edizione di “Novate Christmas Stars”, organizzata dal Comune di Novate Milanese in collaborazione con l’associazione ‘Eventi Novatesi’ con l’intento di portare gioia e allegria nelle strade e nelle piazze in occasione delle imminenti festività natalizie. Il primo appuntamento è fissato per sabato 24 novembre, momento in cui aprirà i battenti la pista di pattinaggio su ghiaccio che caratterizzerà lo spazio del parcheggio all’intersezione tra via Piave e via Repubblica fino al 20 gennaio. Il weekend del 24 e 25 novembre segnerà anche l’avvio delle aperture domenicali dei negozi, tradizionale momento di avvio dello shopping natalizio.

Bollate – Quest’anno il tradizionale Concerto di San Martino si svolgerà sabato 24 novembre alle 21, presso la Chiesa San Martino. Si tratta di un evento inedito, dal titolo “Note e Voci di Pace”, che vede protagonisti il coro Gospel for Joy insieme all’Ensemble StradiVari, formazione di giovanissimi allievi che per la prima volta affronta un repertorio gospel. L’Amministrazione comunale e l’Accademia Vivaldi hanno voluto dedicare l’evento al tema della Pace, un’occasione per ricordare le vittime di Guerra, nell’anno delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Brugherio – “Coding evolution: Ozobot” è il progetto finalizzato alla valorizzazione e sostegno alle scuole del territorio lanciato da Gallerie Bennet con il suo Centro Commerciale Brugherio Shopping Center e con il patrocinio comunale. Si tratta di un avvincente percorso nel mondo della programmazione informatica che diventa tangibile grazie a Ozobot, uno dei robot più piccoli al mondo in grado di muoversi lungo percorsi colorati riconosciuti attraverso sensori ottici e luminosi. Sabato 24 novembre 2018, a partire dalle ore 16, presso il Centro Commerciale Bennet (viale Lombardia 264) si terrà, la festa conclusiva del progetto, con una piccola dimostrazione e merenda per tutti i bambini.

Seveso – Seveso si colora di verde con una serie di appuntamenti di cura e valorizzazione del territorio dal 18 al 24 novembre 2018. Ultimo appuntamento sabato 24 novembre nel corso del quale si potrà conoscere il Bosco delle Querce con un gruppo di cammino “edizione speciale” con visita guidata tra natura e memoria. Questo ultimo momento – il ritrovo è alle 9,30 al centro visite del parco di via Ada Negri – è inserito nel programma di “Cammina Foreste Urbane 2018” organizzato da Ersaf, l’Ente Regionale che da sempre cura la manutenzione forestale del Bosco delle Querce. Durante la mattinata verrà proposto anche un breve resoconto sullo stato di avanzamento del progetto “Waste4Think” e l’Assessore all’Ambiente Natale Alampi premierà le famiglie virtuose che racconteranno come arrivare al 100% (o quasi!) di raccolta differenziata.

PER BAMBINI Seveso – Sabato 24 novembre dalle 15 alle 16 presso la Biblioteca civica di Seveso (Corso Garibaldi 21/23), si svolge una lettura animata seguita da laboratorio manuale rivolta ai bambini dai 5 ai 6 anni dal titolo “Il cappotto”; l’iniziativa è a cura delle insegnanti della Scuola primaria San Giuseppe. È necessaria la prenotazione (massimo 20 bambini) al 0362-517500 – biblioteca@comune.seveso.mb.it

Senago – Piccoli Passi organizza “Spazio per i papà”, momenti speciali il sabato pensati per i papà con il proprio bambino (fino ai 3 anni) di età, fratelli e sorelle compresi, per divertirsi insieme, socializzare con altri bambini e papà, scambiare informazioni, emozioni, esperienze e proporre iniziative anche davanti a un caffè. Lo spazio è gestito da due educatrici del Consorzio SIR. Il servizio è gratuito, non occorre prenotare, vi aspettiamo presso l’Asilo Nido comunale ‘Arcobaleno’ via Longo 1, Senago nelle date 24 novembre (16,30-18), 1° dicembre (16,30-18) e 15 dicembre (10,30-12).

Novate Milanese – Fino al 30 novembre, si tiene “Mettici la faccia”, nella Biblioteca comunale viene allestito un set fotografico permanente che vuole celebrare la Giornata contro la violenza di genere con la collaborazione di Molto Mosso Fotoclub. La violenza sulle donne avvelena il mondo: la richiesta è: “Lascia una testimonianza contro l'indifferenza "Mettici la faccia e fatti fotografare!". Il set fotografico sarà accessibile dal 15 al 30 novembre durante gli orari di apertura della biblioteca (lun. 14 - 19; mar. - sab. 9 - 19).

Meda – L’Associazione Amici dell’arte di Meda e la classe 1953 di Meda, con il patrocinio del Comune di Meda, indicono il concorso di pittura per giovani Premio Alice Rho, quarta edizione. Il concorso è rivolto alle scuole superiori di indirizzo artistico e ai giovani dai 16 ai 25 anni. E’ prevista una sezione straordinaria per over25. Tema del concorso: “La Città In Dialogo”. Termine iscrizione: 10 maggio 2019. Info: amicidellarte-meda@virgilio.it

Domenica 25 novembre

Nova Milanese – Fino a domenica 25 novembre, presso Villa Vertua Masolo di Nova Milanese (Via Garibaldi 1) si tiene la personale di Michela Bianchi dal titolo “Plasticità e Contrasto”; l’artista, già vincitrice del “Premio Collezione Arti Del Fuoco” nel 2018 con l’opera “Coppa Murano” nell’ambito della XV Convention Azzurra (Convegno internazionale delle arti del fuoco, pittura su porcellana, modellazione e smalto,vetro, smalto su rame), è da sempre concentrata su contrasti e antinomie, la sua ricerca indaga attualmente il rapporto tra la tridimensionalità del supporto e le scelte compositive, attraverso la giustapposizione di motivi astratti e figurativi.

Nova Milanese – Presso Villa Vertua Masolo, invece, (via garibaldi 1) si può visitare la personale di Andrea Bassani dal titolo “Forme-Luce” che sarà visitabile fino a domenica 25 novembre dal giovedì alla domenica. Introduce la mostra Irene Zappalà, Assessore alla Cultura, e i curatori della mostra sono l’Arch. Antonio Lombardo e la Prof.ssa Cristina Buraschi.

Brugherio – Domenica 25 novembre 2018 torna puntuale l'appuntamento con il Ciclocross Internazionale di Brugherio. La gara, valida come prova del circuito Master Cross Selle Smp e del Trofeo Piemonte Lombardia, si correrà come da tradizione nel suggestivo Parco Increa, che da anni ospita i migliori interpreti italiani di questa disciplina. (leggi l’articolo)

Brugherio – Il NO di Brugherio contro la violenza sulle donne. Domenica 25 novembre alle 21, all'Auditorium (via San Giovanni Bosco 29) va in scena lo spettacolo "Brianza col Talent" realizzato dalla Compagnia teatrale di giovani attrici ‘Mucche Grosse’. In continuità con il percorso avviato negli scorsi anni dalle Pari Opportunità del Comune di Brugherio, la performance si configura come un'azione teatrale sociale per far riflettere sul ruolo della donna all'interno dei mass media raccontando la relazione tra il corpo femminile e l'uso mediatico che ne viene fatto, le aspettative di una società concentrata sull'aspetto che però trascura le relazioni e le emozioni delle protagoniste. Ingresso libero.

Senago – Anche quest’anno si terrà il “Trofeo di karate”, giunto alla sua quarta edizione. Domenica 25 novembre dalle 9 presso il Palazzetto dello Sport di Senago (via G. Di Vittorio), infatti, sarà possibile assistere al IV Trofeo di Karate – Memorial Arianna Amore. Tutto il ricavato delle quote di adesione alla gara sarà donato alla Fondazione Tettamanti di Monza per la ricerca contro la leucemia infantile.

Senago – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre alle 16 appuntamento a Senago presso il Centro Anziani Castelletto (via Risorgimento n. 47) per assistere allo spettacolo “Barbablù. I panni sporchi si lavano in famiglia” di Magdalena Barile. L’ingresso è gratuito.

Bollate – Il Comune di bollate in campo per le donne: domenica 25 novembre alle 11 presso la Cascina del Sole (via Monte Grappa 2), inaugurazione della “Casa delle Donne”, uno spazio completamente dedicato e gestito interamente da donne. Il programma della giornata prevede il taglio del nastro e un’esibizione musicale del trio di musiciste ‘Il Tantrio’.

Novate Milanese – Domenica 25 novembre alle 18, presso il Circolo Sempre Avanti ‘Angelo Airaghi’ (via Bertola 11), concerto “Cantando per le donne” che fa parte delle iniziative di Novate Milanese per la Giornata internazionale contro la violenza di genere: canti con gli studenti dell'Istituto "Primo Levi" di Bollate. In collaborazione con la Consulta per l'Impegno Civile.

Nelle prossime settimane

PER BAMBINI Bollate – Prende il via martedì 20 novembre alle 10 la terza stagione di “Scuole a teatro”, la rassegna “Scuole a teatro” che si svolgerà da novembre 2018 a marzo 2019. Sette spettacoli di tipo diverso e di diverso livello di contenuto, destinati agli studenti delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondari di primo grado. Al Teatro Splendor di Bollate (Piazza S. Martino 5) va in scena lo spettacolo “Nella rete” della Compagnia Teatro del Buratto. Lo spettacolo racconta in modo parallelo e sincrono le storie di tre adolescenti che frequentano il liceo. Tre personalità diverse, tre modi di vivere la stessa esperienza. Per ragazzi dai 12 ai 15 anni.

Paderno Dugnano – Si sta per concludere la prima parte de “La Grande Arte al Cinema”, in collaborazione con Nexo Digital, che ha portato 4 titoli incentrati su altrettanti artisti della modernità, novecentesca e contemporanea: Salvador Dalì, Klimt e Schiele, Claude Monet, Bansky. Da lunedì 26 a mercoledì 28 novembre, nell’Area Metropolis 2.0 (via Oslavia, 8) alle 21, verrà proiettato “Le ninfee di Monet - un incantesimo di acqua e luce”, film documentario diretto da Giovanni Troilo, con Elisa Lasowski. A guidare gli spettatori alla scoperta dei luoghi, delle opere e delle vicende del maestro, ci sarà Elisa Lasowski, mentre la consulenza scientifica sarà affidata allo storico e scrittore RossKing. Tra gli altri interventi preziosi che getteranno nuova luce sulla figura di Monet e del suo lavoro anche quello della fotografa fiamminga Sanne De Wilde e quello della giardiniera della Fondation Monet, Claire Hélène Marron. La colonna sonora originale del film è firmata da Remo Anzovino.

Bollate – Il Comune di bollate in campo per le donne: nella mattinata di martedì 27 novembre alle 11, al Teatro Splendor, sarà protagonista l’associazione culturale CETEC con lo spettacolo “Le sedie. Work in progress teatrale contro la violenza di genere”, rivolto agli studenti delle scuole superiori bollatesi. Sarà presente la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, Diana de Marchi. Alle 21, invece, presso la Biblioteca comunale, l’associazione Occhi di Mafalda, con il patrocinio dell‘Assessorato alle Pari Opportunità e della Cultura e Pace, organizzerà una serata contro la violenza attraverso la musica, dal titolo “…la musica, le parole…la forza per aspettare il riscatto”.

Brugherio – "Fuori Pista 2018/2019", la rinomata rassegna dedicata al monologo teatrale realizzata dal Comune di Brugherio, Assessorato alle Politiche Culturali e Integrazione in collaborazione con il Teatro San Giuseppe, prende il via giovedì 29 novembre con un cartellone ricco di sorprese e grandi interpreti. Ad inaugurare la 24esima stagione è Gioele Dix, in scena con "ONDERÒD", alle 21 di giovedì 29 novembre nel salone di via Italia 76. (leggi l’articolo)

Sesto San Giovanni – Nell'anno del centenario della sua nascita, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425) un corso monografico sull'arte di Ingmar Bergman. Dal 30 novembre al 14 dicembre, il corso prenderà in esame la vita del grande regista. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Dopo un anno di cantieri, la facciata principale della più nota residenza storica di Cinisello Balsamo, Villa Ghirlanda Silva, di proprietà del Comune dagli anni Settanta, è tornata al suo antico splendore. I principali interventi effettuati sul bene culturale saranno illustrati nel corso di due visite guidate (alle 11 e alle 15) promosse dall'amministrazione comunale per sabato 1° dicembre 2018, a ingresso libero e gratuito su prenotazione. (leggi l’articolo)

Cologno Monzese – Partono sabato 1° dicembre i sabato dedicati alla lettura ad alta voce: il contenitore “Stregati dalla Lettura”, è un appuntamento periodico (a sabati alterni, alle 15, 30) che si tiene presso Biblioteca ragazzi (piazza Mentana 1) dedicato a tutti i bambini della fascia d’età 3-6 anni e 7-10 anni e propone la lettura di libri, albi illustrati, animazione del libro per ragazzi e presentazione di nuove uscite editoriali per bambini accompagnati da un adulto. Il calendario per i bambini dai 7 ai 10 anni è il seguente: 1 dicembre 2018, 26 gennaio 2019, 9 febbraio 2019, 16 marzo 2019, 6 aprile 2019 e 11 maggio 2019. Per i bimbi dai 3 ai 6 anni, invece, il calendario prevede: 15 dicembre 2018, 19 gennaio 2019, 23 febbraio 2019, 23 marzo 2019, 13 aprile 2019 e 25 maggio 2019. La partecipazione è libera e gratuita. È gradita la prenotazione allo 0225308284.

Bollate – Il Comune di Bollate in campo per le donne: a conclusione delle due settimane dedicate alle donne, il Comitato Agende Rosse, con l’Assessorato alle Pari Opportunità organizza una serata dedicata alle “Donne contro la Mafia”. Presenti tre donne simbolo della lotta contro la criminalità organizzata: Claudia Loi (sorella di Emanuela Loi agente di scorta di Paolo Borsellino), Catia Silva (ex consigliera leghista del Comune di Brescello (RE) e coordinatrice del gruppo A.R. Gen. Dalla Chiesa di Brescello, Comune commissariato e poi sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2016) e Fiorenza Brioni (ex sindaco di Mantova che nel 2008 si oppose ad un progetto di lottizzazione e per questo ricevette minacce e intimidazioni). Alla serata sarà presente anche il fratello di Paolo Borsellino, Salvatore. Modera, la giornalista Silvia Gissi. Appuntamento a sabato 1° dicembre 2018 alle 17 presso Spazio Europa Giovani (piazza Aldo Moro 1).

Brugherio – L’8a rassegna natalizia dei Cori della Delegazione Provinciale U.S.C.I. (Unione Società Corali d’Italia di Monza e Brianza), realtà consolidata nel panorama culturale della Provincia di Monza e della Brianza che coinvolge numerose formazioni corali, con il concerto “L’incanto del Natale” apre in città gli appuntamenti con i concerti natalizi sabato 1° dicembre alle 21, nella Chiesa San Bartolomeo (piazza Roma). Insieme al Coro Cappella Accademica di Brugherio, uno dei cori U.S.C.I. che organizza il Concerto con il patrocinio del Comune di Brugherio, si esibiranno il Coro Fioccorosso di Monza, il Gruppo Corale Vocalincanto di Renate e il Coro Laudamus Dominum di Sovico. Ingresso libero.

Sesto San Giovanni – Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati della creatività e del Natale: il “Laboratorio di creazioni con il feltro". Sabato 1° dicembre presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) alle 15, verrà realizzata una simpatica decorazione per le prossime feste, imparando tecniche di base per inventare e realizzare le nostre personalissime decorazioni natalizie. Laboratorio a cura di Alessandra Zennato. Il laboratorio è gratuito ma a numero chiuso. Per prenotazioni: biblioteca.sestocentrale@csbno.net – 0224968800. Occorre portare (non sarà nel kit): filo rosso, beige, marroncino, ago, spilli e forbici.

Cinisello Balsamo – Sempre all’interno della rassegna teatrale che celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 2 dicembre alle 18 presso l’Auditorium del Centro culturale Il Pertini, va in scena lo spettacolo teatrale “Voci dal Silenzio” a cura di Officina teatrale di Mille&UnaVoce.

Brugherio – Il Circolo Arci Primavera di Brugherio organizza per domenica 2 dicembre un pomeriggio al Palazzo Reale di Milano in visita alla straordinaria mostra dedicata a Carlo Carrà (1881 – 1966), uno dei più grandi maestri del Novecento, protagonista dell’arte italiana e della pittura moderna europea, che ha lasciato un segno indelebile con uno stile rimasto vitale in tutta la sua produzione artistica. Partenza in pullman alle 14 da via De Gasperi. Per informazioni: arciprimaverabru@gmail.com - www.arciprimavera.it

Sesto San Giovanni – A conclusione del secondo ciclo di esposizioni, la Fototeca ospita la personale di Maria Luisa Lamanna “Al netto della neve”. Sabato 8 dicembre alle 17 l'autrice converserà con il pubblico insieme ad un esponente del GFS. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca abbinati ad assaggi gastronomici offerti dall'associazione Gli Amici della Biblioteca. A seguire inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 30 dicembre. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Cologno Monzese – La quarta edizione della Mostra dei Presepi, promossa dall'Amministrazione comunale in occasione del Natale, vedrà una ricca esposizione di creazioni realizzate da bambini, adulti e associazioni. Ogni cittadino potrà infatti partecipare alla mostra con il proprio presepe da consegnare all’Ufficio Cultura di Villa Casati entro lunedì 10 dicembre alle 17. L’esposizione dei presepi si terrà dal 16 dicembre al 6 gennaio 2019. Mentre l’inaugurazione e la premiazione dei presepi avverrà sabato 15 dicembre alle 15,30: saranno premiati: il presepe più bello, il presepe più originale e il presepe più tradizionale. Nell’atrio di Villa Casati sarà presente anche quest’anno un grande Presepe animato costruito da Angelo Regina.

Cologno Monzese – Un grande evento musicale attende Cologno Monzese a dicembre: sotto la direzione artistica di Franco Malgioglio, l'edizione 2018 di Festival Jam Burrasca è dedicata al poeta della musica italiana Mogol, autore di numerosissimi testi e moltissimi successi discografici. Sabato 15 dicembre, a partire dalle 20,30, Jocelyn, conduttore, tra l'altro, del programma di successo della Rai Discoring, presenterà la serata animata dagli artisti che saliranno sul palco del Palazzetto dello Sport di Cologno Monzese (Via Volta 9). (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – L’ultimo appuntamento con la rassegna degli spettacoli a sostegno della Giornata contro la violenza sulle donne è programmato per sabato 9 febbraio alle 20,30 nell’Auditorium del Pertini: andrà in scena lo spettacolo teatrale “Barbablù 2.0. I panni sporchi si lavano in famiglia”, di Magdalena Barile con Antonio Grazioli. Lo spettacolo affronta una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica. Si parte dalla famosissima favola di Barbablù, scardinando però il punto di vista e aggiornando tutto al XXI secolo.

Parole chiave: , , , , , , , , spettacoli cinisello, weekend Cinisello, cinema Cinisello Balsamo, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

#eventiCiniselloBalsamo #EventiCiniselloBalsamo #eventiCinisello #eventiSestoSanGiovanni #eventiMilano #eventiPertini #CiniselloBalsamo #comunedicinisellobalsamo #manifestazionicinisellobalsamo #mostrePadernoDugnano #mostreBresso #mostreCormano #mostreSestoSanGiovanni #mostreColognoMonzese #mostre2018nordmilano #mostreNordmilano #mostreCusanoMilanino #mostrenordmilano #spettacoliteatrali #spettacolinordmilano #spettacoliNordmilano #weekendperbambini #weekendNordmilano #Cosafarenelweekend #weekendsullaneve #weekendnordmilano #eventiColognoMonzese #eventiCormano #eventiCusanoMilanino #eventiMonza #eventiSeregno #eventinordmilano #eventiCologno #eventiNovaMilanese #eventiSeveso #eventiDesio #eventiBrugherio #eventiPadernoDugnano #eventiSegrate #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglieNordMilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglie #eventiperbambiniBrianza #eventiperbambiniCernuscoSN #eventiperbambini #eventiperfamiglienordmilano #eventiparconordmilano #eventiculturalinordmilano #eventiBrianza #eventinordmilano #eventiBollate #eventibambini #eventiculturaliSestoSanGiovanni

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle