• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 17 e 18 novembre 2018, cosa fare nel weekend



Nuovo appuntamento del giovedì con lo 'spiegone' degli eventi in programma questo weekend e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel nord Milano e dintorni. Questo weekend è caratterizzato dalle numerose iniziative che fanno capo a BookCity 2018.

#Focuson Bambini: Sabato 17 e domenica 18 novembre, tutto aperto e programma completo al Parco e alla Grotta di Babbo Natale: le montagne innevate fanno da sfondo al più originale evento in Italia per famiglie e bambini, un'occasione insolita per Ornavasso a novembre (a 200 metri di altezza e a poca distanza dal Lago Maggiore). (leggi l’articolo)

#FocusOn Cormano: Sono arrivate le prime nevicate sulle Alpi ed ormai la stagione invernale si avvicina pertanto sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle attività ed il tesseramento dello Sci Club Cormano. Chi fosse interessato fin d’ora alle attività proposte dal Club può effettuare una pre-iscrizione al sito www.sciclubcormano.it. (leggi l’articolo)

#Focuson Nordmilano: La mostra “Real Bodies, oltre il corpo umano”, aperta lo scorso 6 ottobre e sita allo Spazio Ventura XV (in via Giovanni Privata Ventura 15, Milano), per la prima volta porta all’attenzione del grande pubblico le novità tecnologiche applicate alla medicina, presentate in anteprima mondiale grazie ad una sezione espressamente dedicata al tema. (leggi l’articolo)

#Focuson Sesto San Giovanni: Ripartono le lezioni del "Seminario di danza creativa" che si tengono presso il Teatrino della Scuola XXV aprile (via Nino Bixio). Il seminario prevede 15 incontri. La danza creativa è stata chiamata in passato anche danza-terapia: la continuità tra queste due visoni è la libertà che innescano nell’espressione corporea, la capacità di far scoprire e riscoprire la ricchezza del essere corpo, un corpo in movimento che pensa, dice, comunica. In quella bellezza, che accade sempre quando c’è ascolto, fioriscono insieme incontro e comunicazione. Lo scopo del seminario è realizzare un percorso di azione creativa con la danza che, rimettendoci in contatto con la nostra ricchezza di espressione corporea, ci porti anche alla relazione con l’altro, alla comunicazione di gruppo. È un’iniziativa di Opus Opersonae. Per informazioni: 022484027 – 3479755852 oppure 335.6813419.

A Cinisello Balsamo

Giovedì 15 novembre – Il Centro Culturale Il Pertini, il Museo di Fotografia Contemporanea e la Biblioteca di Ateneo dell’Università Bicocca, con sede a Villa Forno, ospitano sei eventi nell’ambito di BookCity Milano 2018. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Sabato 17 novembre – Si chiude la 2a edizione di “Incontri tra le pagine”, un ciclo di incontri divisi per fasce d’età, in cui sono state proposte letture ad alta voce, attività laboratoriali, suggerimenti per la lettura in famiglia. Un viaggio tra le immagini e le parole dei grandi libri illustrati per l’infanzia. Sabato 17 novembre a partire dalle 9,30 nella sala Piccoli, si tiene “Libri Game - Questo libro sta parlando con noi! Cosa vorrà farci fare? Sei pronto a scoprirlo?”, laboratorio per bambini a cura di Sara Polichetti, educatrice con corso di perfezionamento "Nati per Leggere" presso l’Università di Padova. L’iscrizione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0266023552.

PER BAMBINI Domenica 18 novembre – ‘Fly with English’ organizza per tutti i bambini “Happy Birthday Mickey Mouse”, appuntamento da non perdere con tanti giochi, laboratori e truccabimbi. L’iniziativa si tiene presso ‘Learning Center Fly with English’ di Cinisello Balsamo (Via Lombardia 43). Per iscrizioni: prenota con WhatsApp allo 3271284797 fino al 16 novembre.

Domenica 18 novembre – A Cinisello Balsamo domenica 18 novembre alle 20, presso Villa Ghirlanda, si tiene un evento sulla Ludopatia proposto dal Movimento 5 Stelle cinisellese in cui intervengono i consiglieri Maurizio Zinesi e Dafne Loreggia e la Senatrice Alessandra Riccardi. A seguire, dalle 21, avrà luogo, come tema centrale della serata, lo spettacolo teatrale "La Gallina: Storie d'azzardo e altre Storie” di Daniele Raco. L'ingresso è gratuito. A chiusura, un breve filmato sul tema. A cura di Carminino Rinaldi GDL Comunicazioni M5S Cinisello Balsamo.

Domenica 18 novembre – L’associazione AIFVS di Cinisello Balsamo promuove la Giornata del ricordo e lo celebra domenica 18 novembre 2018 con due appuntamenti: “Messa solenne in memoria di tutte le vittime della strada” alle 9,45 presso la chiesa San Pio X e la “Partita del cuore” alle 11 presso la parrocchia San Pio X (via Marconi, 129).

PER RAGAZZI Fino al 12 dicembre – IL Mu.Fo.Co., il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, mercoledì 7 novembre ha tenuto la prima lezione di “Teen | Basta un Click?”, il corso di fotografia per ragazzi. L’intero corso è composto da 6 incontri che si tengono il mercoledì ed è strutturato in modo da coinvolgere i ragazzi in un processo di apprendimento che stimoli la creatività attraverso l’uso della macchina fotografica e attivi la capacità di lettura critica delle immagini. Per informazioni: servizioeducativo@mufoco.org – 02.66056631 - 02.6605661

Fino al 17 maggio 2019 – Presso l’auditorium del Centro Pertini di Cinisello Balsamo, vanno in scena gli spettacoli della Rassegna delle Compagnie Filodrammatiche, seconda stagione. Consulta il programma degli spettacoli (leggi l’articolo)

A Bresso

PER BAMBINI Domenica 18 novembre – Il Teatro Famiglia di Bresso ha una nuova location: il Cinema Teatro San Giuseppe (via Isimbardi 30). Domenica 18 novembre alle 16, va in scena “Pinocchio” del gruppo teatrale Pantarei. Attori con pupazzi, ombre cinesi e proiezioni per uno spettacolo ricco di spunti poetici e momenti di puro divertimento. Per bambini dai 3 ai 10 anni. Ingresso gratuito a tutti i bimbi. Al termine, caldarroste per tutti. Prossimi appuntamenti: domenica 25 novembre con “In fondo al cassetto: storie di sogni e coraggio” e il 10 marzo 2019 con “L’omino del pane e l’omino della mela”.

A Cologno Monzese

Giovedì 15 novembre – L'astrofilo Davide Lizzani guiderà i presenti, giovedì 15 novembre a partire dalle 19, nell’osservazione della Luna con il telescopio posizionato sul terrazzo interno della Biblioteca Civica (Piazza Mentana 1). Seguirà la conferenza "La scienza nel cinema di fantascienza". Ingresso gratuito.

Giovedì 15 novembre – La "Festa delle Polpette" approda a Cologno Monzese: da giovedì 15 a domenica 18 novembre in Piazza Castello andrà in scena la festa che rimane uno dei più grandi appuntamenti enogastronomici dedicati alla 'polpetta', specialità gastronomica che piace a tutti e che sarà declinata in tutte le sue tipologie accompagnata, come sempre, da birre artigianali, eventi e animazione per grandi e piccoli. (leggi l’articolo)

Venerdì 16 novembre – Presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9) arriva il primo appuntamento con la rassegna "Internet per ragazzi": venerdì 16 novembre alle 15,30 si tiene “Ragazzi a caccia di... Bufale! Come riconoscerle e smascherarle”, incontro per ragazzi dai 9 ai 14 anni a ingresso libero. Nell’epoca dei social network e dell’informazione veloce, in Rete si assiste sempre più spesso al dilagare di bufale o fake news. Che cosa sono? Quali le più diffuse? Quali sono gli strumenti, anche gratuiti, per difendersi dalla cattiva informazione? Come riconoscere una foto o un video taroccato? Ne parliamo insieme e facciamo una piccola esercitazione pratica: per questo è consigliato, anche se non obbligatorio, l’uso di smartphone e tablet. Con Gianluigi Bonanomi, giornalista informatico e formatore sui temi della comunicazione digitale. Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it – 02 253 08 281

Venerdì 16 novembre – Il Comune di Cologno Monzese in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca presentano lo spettacolo culturale ideato e diretto da Miranda Scagliotti “Manet e Mont - Parigi e la Senna" che andrà in scena venerdì 16 novembre alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11). È la storia di due amici pittori, piena di sorprese e misteri, e verrà narrata sullo sfondo delle loro opere ritraenti ora la società parigina elegante, gaudente e dissoluta, ora le serene vedute della Senna e di un giardino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Domenica 18 novembre – Dalle 15 alle 18 presso la Sala Pertini di Villa Casati a Cologno Monzese (Via Mazzini 9), all’interno delle celebrazioni della Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia, domenica 18 novembre si tiene “Bulli in catalogo: libri umani da sfogliare”, incontro pubblico con i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile di Cologno. Ingresso gratuito.

A Cormano

PER BAMBINI Domenica 18 novembre – Alle 17, presso la Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari, 3), domenica 18 novembre appuntamento con “C’era una volta una bottiglia di plastica”, laboratorio per bambini da 3 a 11 anni. Il nostro pianeta ha bisogno di aiuto: piccoli passi per il cambiamento indispensabile, ai bambini si propone una “Missione Possibile”, inventare personaggi incantati che possano aiutarci a proteggere la natura. Tutti i bambini sono invitati a provare. Per informazioni e prenotazioni: info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

PER BAMBINI Domenica 18 novembre – Sempre alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari, 3), domenica 18 novembre alle 16 nella Sala Teatro, va in scena lo spettacolo “Piccolo ultimo albero”, per bambini da 4 a 8 anni. È la storia di un viaggio alla ricerca di un mondo in cui, tra uomo e natura, l’antico patto di rispetto e amore sia ancora possibile. In una grande città, tra i palazzi c’è un giardino alberato chiamato dai bambini “il bosco delle meraviglie”. Poi, una mattina arrivano le ruspe con le loro mascelle di ferro e “il bosco” sparisce; al suo posto un grande buco. Un viaggio alla scoperta delle stelle nel buio della notte, dei giochi dell’infanzia, di personaggi che all’apparenza possono fare paura. Per informazioni: info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

A Cusano Milanino

Venerdì 16 novembre – I ‘Senza Vergogna’, gruppo teatrale presente all’interno dell’Associazione Sorriso, presenta lo spettacolo teatrale “Memorabilia“. L’appuntamento è per venerdì 16 Novembre alle 21 al Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti, 37). L’evento è a cura dell’Assessorato alla Cultura. Ingresso libero. Per informazioni: 0261903327-8 – culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it

ANCHE PER BAMBINI Sabato 17 novembre – Per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2018), la Biblioteca civica, in collaborazione col Servizio Affidi, ospiterà per un giorno lo sportello informativo sull’affido familiare e, per intrattenere i bambini dai 3 agli 8 anni, dalle 16,30 proporrà una lettura animata basata sul libro “Una Vicemamma per la principessa Martina” di Beatrice Masini, pubblicato da Carthusia. (leggi l’articolo)

A Sesto San Giovanni

Giovedì 15 novembre – Ripartono le lezioni del Seminario di danza creativa che si tengono presso il Teatrino della Scuola XXV aprile (via Nino Bixio). Il seminario prevede 15 incontri. La danza creativa è stata chiamata in passato anche danza-terapia: la continuità tra queste due visoni è la libertà che innescano nell’espressione corporea, la capacità di far scoprire e riscoprire la ricchezza del essere corpo, un corpo in movimento che pensa, dice, comunica. In quella bellezza, che accade sempre quando c’è ascolto, fioriscono insieme incontro e comunicazione. Lo scopo del seminario è realizzare un percorso di azione creativa con la danza che, rimettendoci in contatto con la nostra ricchezza di espressione corporea, ci porti anche alla relazione con l’altro, alla comunicazione di gruppo. È un’iniziativa di Opus Opersonae. Per informazioni: 022484027 – 3479755852 oppure 335.6813419.

Venerdì 16 novembre – Allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni (via Granelli 1), da venerdì 16 a domenica 18 novembre sarà possibile visitare la mostra di “EX cover”, concorso appena concluso che dà la possibilità a giovani grafici di ridisegnare la propria copertina del libro del cuore e votare l'opera preferita tra quelle esposte. Accanto vi sono due esposizioni proposte da Aiap-associazione italiana della comunicazione visiva. L’iniziativa fa parte di “Bookcity allo Spazio MIL: la grafica e l'editoria”.

Sabato 17 novembre – L'Associazione Culturale ‘I Doni delle Muse’ presenta un viaggio letterario, musicale e artistico nel mondo germanico della Saga dei Volsunghi, un testo medievale epico e coinvolgente che narra vicende ormai a noi familiari di draghi, tesori maledetti e spade spezzate. Presentazione del libro “La saga dei Volsunghi” a cura di Serena Fiandro e Andrea Tuffanelli e inaugurazione di "Mostri, eroi e mutaforme tra mito e leggenda", mostra di illustrazioni di Marzia Varrone ispirate a temi mitologici e fantastici. Potrai ammirare le immagini della mostra nelle sale della biblioteca fino al 1 dicembre. L’evento, fa parte di Bookcity Milano 2018, è in programma sabato 17 novembre alle 15,30 nella sala Affreschi della biblioteca centrale (via Dante 6).

Sabato 17 novembre – In Piazzetta Univillage (via F.lli di Dio 31) a Sesto San Giovanni, va in scena “I Diritti sono più belli dei fiori. Checcoro in concerto”: un appuntamento per parlare di diritti, per vivere la città insieme, per ascoltare delle bellissime arie. In repertorio oltre alle carole natalizie dell'Ottocento anglosassone, brani pop, il medley Minamania e liriche della tradizione italiana come l'Inno di Mameli e l'Inno alla gioia di Beethoven. L'evento è inserito nel progetto “Rigenerazione culturale urbana”.

PER BAMBINI Sabato 17 novembre – Al Cinema teatro Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425), il sabato dei bambini vede la proiezione di “Doraemon: la grande avventura in Antartide”; sabato 17 novembre alle 15,30 spazio al gatto giapponese più famoso del mondo con un’avventura degna del suo nome: 100.000 anni fa nel cuore dell'Antartide una ragazzina, fuggendo da un gigante con i tentacoli, perde un anello d'oro. Oggi, Doraemon e Nobita, attraverso la dokodemo-porta che il gatto tiene, decidono di fare un giro su un iceberg a sud dell'Oceano Pacifico alla ricerca di frescura. Nel giocare, Nobita trova un anello e, insieme a Doraemon, intraprende un'avventura sui ghiacci alla ricerca del suo proprietario.

Sabato 17 novembre – La stagione del Teatro Vittoria di Sesto San Giovanni (via Monte San Michele 150) cambia genere e mette in scena "Dialogo" sabato 17 novembre alle 21. Si tratta di uno spettacolo teatrale che svolta verso una modernità romantica e colma di poesia affidandosi per questo ad una regia del maestro Mauro Simone, nome di lusso nel panorama musical italiano. (leggi l’articolo)

Fino a mercoledì 21 novembre – Allo Spazio Arte di Sesto San Giovanni (via Maestri del Lavoro 10), il 6 novembre ha aperto al pubblico “Flussi d’Arte”, una mostra con opere della prima metà del Novecento che appartengono alle collezioni del Museo della Permanente. “Flussi d’Arte” è un progetto promosso dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente con il supporto di Gruppo CAP, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni. La mostra rimarrà aperta dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.

Fino al 25 novembre – Ritorna la Foto dell'anno FIAF, manifestazione a carattere nazionale attiva dal 2009 per offrire un’occasione di maggiore diffusione alle immagini singole che partecipano ai Concorsi Fotografici tradizionali. Giovedì 8 novembre alle 21, presso alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), presentazione delle opere in concorso con alcuni autori e un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi sestese. A seguire apertura della mostra che rimarrà aperta fino al 25 novembre.

Fino al 1° dicembre – Prosegue fino al 1° dicembre la personale di Joe Oppedisano che presenta le proprie opere raccolte nella mostra “Portrait”. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È partito martedì 16 ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Tutti lo sanno”, film drammatico di Asghar Farhadi con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín e Eduard Fernández. Gli orari: Venerdì 16/11: ore 21,15; Sabato 17/11: ore 17,30/22,00; Domenica 18/11: ore 15,00/20,15.

A Paderno Dugnano

Venerdì 16 novembre – Per la rassegna BookCity Milano 2018, la biblioteca Tilane ha il piacere di ospitare le frizzanti Silvia, Ilaria e Stefania de “I Trentenni”. Tra racconti di vita e gag divertenti, presenteranno il loro primo libro "Hai detto trenta?" edito da Rizzoli. Sarà un'occasione unica per rivivere insieme gli indimenticabili 90s. Appuntamento a venerdì 16 novembre alle 21 alla Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano. Ingresso libero. (leggi l’articolo)

PER RAGAZZI Sabato 17 novembre – Dalle 9,30 alle 12,30, laboratorio per ragazzi “Scratch! Crea il tuo videogioco”, laboratorio di programmazione con Scratch adatto a diversi livelli di conoscenza. Si consiglia di scaricare ed installare Scratch prima di partecipare al laboratorio. Per iscriversi Iscrizioni qui. Per informazioni: makers@csbno.net

Al Parco Nord Milano

Venerdì 16 novembre – BookCity arriva in Oxy.gen per la presentazione dell'ultimo libro del prof Marco Trabucchi "Cura. Una parola del nostro tempo". All'interno di questa manifestazione, alle 18 di venerdì 16 novembre in via Campestre a Bresso, Oxy.gen ospita un incontro con il prof Trabucchi per un racconto incentrato sul tema della cura come paradigma centrale della nostra vita. Apre la presentazione un aperitivo presso KOA'. Per informazioni e prenotazioni: eventi@oxy.gen.milano.it - 02665241. BookCity è un'iniziativa voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano nata per promuovere incontri, presentazioni, dialoghi e letture nei diversi contesti e luoghi di cultura milanesi.

Sabato 17 novembre – BookCity Milano arriva anche nei Bunker Breda Parco Nord. Una visita speciale con i lettori del “Patto per la Lettura” del Comune di Milano. Reading sulle orme di questi testi: “La Resistenza in una grande fabbrica milanese: il diario di Angelo Pampuri operaio della BredaW, “Giornale del tempo di guerra” (diario autobiografico di Magda Ceccarelli De Grada, durante la II guerra mondiale a Milano) e “Volo di Paglia”, romanzo di Laura Fusconi. L'evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Per info e prenotazioni: 324 959 8176 - oppure bunker@eumm-nord.it

Parco Nord Milano – È iniziato mercoledì 14 novembre alle 14,30, presso la Cascina Centro Parco, “Alberi d’inverno”, corso di illustrazione naturalistica per imparare a disegnare con la tecnica della grafite a cura di Silvia Di martino con la collaborazione di Marco Siliprandi. Un ciclo di 5 incontri durante i quali si impareranno lo schizzo dal vero, la tecnica della grafite e lo studio dell’albero prescelto. Per informazioni e iscrizioni: sidimar@libero.it

Nei dintorni

Giovedì 15 novembre

Nova Milanese – “Poesie in tre movimenti”: giovedì 15 novembre alle 21, incontro con l'autore di Corrado Bagnoli con introduzione di E. Motta e l'intervento di S. Aglieco e P. Marelli. Un prezioso appuntamento per immergersi nella poetica di Bagnoli, il regno della materia che emana luce, che brucia, e si salva nell'attimo di uno sguardo intenso.

Bovisio Masciago – Arrivano i Giovedì della Biblioteca con attività e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Informazioni e iscrizioni: 0362.511228/265 – 0362.595058 –cultura@comune.bovisiomasciago.mb.it

Novate Milanese – Da giovedì 15 al 30 novembre, si tiene “Mettici la faccia”, nella Biblioteca comunale viene allestito un set fotografico permanente che vuole celebrare la Giornata contro la violenza di genere con la collaborazione di Molto Mosso Fotoclub. La violenza sulle donne avvelena il mondo: la richiesta è: “Lascia una testimonianza contro l'indifferenza - Mettici la Faccia e Lasciati Fotografare!”. Il set fotografico sarà accessibile dal 15 al 30 novembre durante gli orari di apertura della biblioteca (lun. 14 - 19; mar. - sab. 9 - 19).

Meda – L’Associazione Amici dell’arte di Meda e la classe 1953 di Meda, con il patrocinio del Comune di Meda, indicono il concorso di pittura per giovani Premio Alice Rho, quarta edizione. Il concorso è rivolto alle scuole superiori di indirizzo artistico e ai giovani dai 16 ai 25 anni. E’ prevista una sezione straordinaria per over25. Tema del concorso: “La Città In Dialogo”. Termine iscrizione: 10 maggio 2019. Per informazioni: amicidellarte-meda@virgilio.it

Venerdì 16 novembre

Muggiò – Il comune di Muggiò in collaborazione con l'Associazione Culturale l'Anfiteatro di Seregno, propone lo spettacolo teatrale "La tregua di Natale", che mette in scena quanto realmente accaduto nella notte di Natale del 1914 in una trincea nelle Fiandre tra soldati tedeschi e soldati inglesi: per qualche ora lo spirito del Natale contagia i giovani al fronte che si ritrovano a cantare, a suonare, a mangiare cioccolato e fumare sigari, a giocare a pallone senza guardare alle uniformi. Venerdì 16 novembre, alle 21 presso Cascina Faipò, (via Meda 2). Ingresso libero.

Novate Milanese – Le ACLI e il GAS ACLI di Novate organizzano una spesa natalizia straordinaria di prodotti locali della zona di Norcia, colpita dal terremoto che ha flagellato l'Umbria e il centro Italia nel 2016. E' possibile acquistare salame Norcino, guanciale, lenticchie di Castelluccio, pecorino stagionato, tartufini al gianduia, tartufini allo zenzero, tartufini al caffè e crema alla nocciola. Nelle giornate di venerdì 16 novembre, dalle 17 alle 19, e sabato 17 novembre, dalle 10 alle 13, si raccoglieranno le prenotazioni e il relativo pagamento presso la sede ACLI di via Don Minzoni angolo via Vignone (dietro Oratorio Maschile). Potrà essere un utile e importante regalo di Natale per i vostri famigliari, parenti ed amici. Informazioni disponibili anche sulla pagina Facebook: Circolo Acli Novate Milanese

Segrate – Da venerdì 16 novembre fino a domenica 10 dicembre, Segrate presenta al Centro Verdi (via XXV Aprile) la mostra “L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica”, una produzione della Fondazione Creberg che ripercorre i temi, i suoni e i colori del 1968 a cinquant’anni di distanza da un anno passato alla storia. Venerdì 16 alle 18 l’inaugurazione dell’esposizione curata da Riccardo Bertoncelli insieme ad Angelo Piazzoli, Segretario generale della Fondazione. (leggi l’articolo)

Sabato 17 novembre

Nova Milanese – Da sabato 17a domenica 25 novembre, presso Villa Vertua Masolo di Nova Milanese (Via Garibaldi 1) si tiene la personale di Michela Bianchi dal titolo “Plasticità e Contrasto”; l’artista, già vincitrice del “Premio Collezione Arti Del Fuoco” nel 2018 con l’opera “Coppa Murano”, è da sempre concentrata su contrasti e antinomie, la sua ricerca indaga attualmente il rapporto tra la tridimensionalità del supporto e le scelte compositive, attraverso la giustapposizione di motivi astratti e figurativi. Da oltre vent’anni partecipa a mostre e concorsi del settore, vincendo numerosi premi. I suoi lavori sono pubblicati su riviste specializzate nazionali e internazionali. Alcune sue opere sono esposte nella “Collezione Permanente delle Arti del Fuoco” in Villa Vertua Masolo a Nova Milanese (MB) e al Museo IPAT in Oklahoma (USA). Inaugurazione sabato 17 novembre 2018 alle 17.

Nova Milanese – Un invito a non lasciarci sfuggire le occasioni di bellezza che quotidianamente accadono intorno a noi, un'esortazione a vivere il "qui e ora", liberandosi dalle strutture. La bellezza di dire ciò che potrebbe essere meglio per sé e per gli altri, di essere se stessi, la bellezza di guardare alla nostra esistenza con ironia e leggerezza. Questo il tema dello spettacolo “Così tanta bellezza” che va in scena sabato 17 novembre alle 21 al Teatro Nova Binario di Nova Milanese (Giovanni Giussani 9) con ingresso gratuito. Scritto, diretto e interpretato da Corrado Accordino. Per prenotazioni: 039 2027002 - biglietteria@teatrobinarionova.com

Brugherio – L’associazione Subrosa propone una conferenza dal titolo “Leonardo da Vinci: ingenuità del genio”, in programma sabato 17 novembre alle 15 presso la Sala Consigliare comunale (piazza C. Battisti 1). Giocando d’anticipo sull’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo avvenuta il 2 maggio 1519 che il mondo si prepara a celebrare, Subrosa lo presenta attraverso particolari meno noti. Ce lo spiega il dottor Francesco Pelizzoni: «…Esperimenti, come la tempera per il Cenacolo, l'encausto per la Battaglia d'Anghiari, sono risultati, per diversi aspetti, ingenuamente fallimentari. Ciò nondimeno danno una chiave di lettura sostanziale al carattere di Leonardo…». Ingresso libero.

PER BAMBINI Brugherio – Sabato 17 novembre alle 16, nel salone di via Italia 76, prende il via la XXVII edizione del “Teatro delle Famiglie”, la tradizionale rassegna che il Teatro San Giuseppe, in collaborazione con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali e Integrazione, propone al pubblico dei più piccoli e alle famiglie. Ad inaugurarla il Teatro Daccapo in “Spataciunfete! Avventure sui mari”, uno spettacolo divertente scritto, interpretato e diretto da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli. Tecnica: teatro d'attore con coinvolgimento attivo del pubblico. Adatto ai bambini dai 3 anni in su. Al termine merenda per tutti. Per info e prenotazioni: 0392873485/039 870181 – info@sangiuseppeonline.it.

Bovisio Masciago – Fino a sabato 17 novembre 2018, a Bovisio Masciago si svolgerà la Festa patronale di San Martino con il tradizionale corteo di rievocazione storica di San Martino che si terrà domenica 11 novembre alle 15. Come da tradizione non mancheranno, oltre agli appuntamenti liturgici, spettacoli per bambini, esibizioni, bancarelle lungo la via Isonzo e una mostra d'arte nell'antica Chiesetta di San Martino. (Per il programma completo, clicca qui)

Bovisio Masciago – L'Associazione Cuore di Donna presenta "Prevenzione & Benessere": convegni, incontri e iniziative per conoscersi e prendersi cura di sé stesse nel percorso di prevenzione, cura e guarigione del tumore al seno. Sabato 17 novembre dalle 15 alle 17, presso la Sala Mostre Palazzo Comunale, "Incontro con le Artiterapie”, lezioni di Danza Movimento Terapia con Elena Fossati. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Bovisio Masciago. Ingresso libero e gratuito.

Bollate – Sabato 17 novembre 2018 alle 21, nel Salone Paolo VI della Parrocchia San Martino, si tiene l’incontro con Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa, che presenterà il suo nuovo libro “Le stelle di Lampedusa – La storia di Anila e di altri bambini che cercano il loro futuro fra noi”. Alla presentazione interverrà Giuseppe Girgenti, docente di storia della filosofia antica e medievale all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano; modera Eva Musco. Ingresso libero.

Nova Milanese – Presso Villa Brivio (via P. Mariani), è esposta la mostra “Informale incontro” dell’artista Silvio Formichetti che chiuderà sabato 24 novembre e che è visitabile dal martedì al sabato. Nel panorama dell’arte italiana contemporanea, Formichetti esprime una posizione originale e partendo da una tecnica che può ricordare il dripping, elabora delle composizioni di grande efficacia espressiva, avvalendosi di una trama pittorica e segnica che, pur rinunciando alla figurazione tradizionale, riesce a trasmettere all’osservatore stati d’animo ed inquietudini comuni a molti.

Nova Milanese – Presso Villa Vertua Masolo, invece, (via garibaldi 1) si può visitare la personale di Andrea Bassani dal titolo “Forme-Luce” che sarà visitabile fino a domenica 25 novembre dal giovedì alla domenica. Introduce la mostra Irene Zappalà, Assessore alla Cultura, e i curatori della mostra sono l’Arch. Antonio Lombardo e la Prof.ssa Cristina Buraschi.

Nova Milanese – Lo Yoga della Risata approda a Nova Milanese. Daniene Marino, arteterapeuta, propone un ciclo di 3 incontri, partiti sabato 10 novembre e per i due sabato successivi, dalle 15,20 alle 17,30. Il corso si terrà a Villa Brivio, con partecipazione gratuita su prenotazione al 329.8381357. Presentarsi con vestiti comodi e calze antiscivolo.

Lissone – Presso Palazzo Terragni, sabato 17 novembre 2018 alle 21 va in scena “Inviolabile”, spettacolo di teatro-danza di Irene Carossia. Con lo spettacolo si afferma il valore dei diritti, non solamente delle donne, ma anche dei diritti sanciti dalla Costituzione Italiana, della quale ricorre il settantesimo. Uno spettacolo di teatro e teatro/danza con il quale il palcoscenico si offre nel suo straordinario ruolo di luogo di riflessione condivisa. Uno spettacolo fatto di parole, corpi, emozioni, musica, dove tutto concorre ad affermare la necessità di difendere i diritti umani. Una Compagnia Stabile piena di forza, passione e condivisione umana, guidata dalla Direttrice Irene Carossia, impegnata in un testo del quale è anche autrice. A cura di M.eC. - Associazione Musica e Canto.

Domenica 18 novembre

PER BAMBINI Novate Milanese – Domenica 18 novembre 2018 alle 10,30 e alle 17, va in scena “Come suonano i sogni”, rassegna di teatro, musica e danza per piccoli spettatori. Lo spettacolo si svolge in Villa Venino a Novate Milanese (Largo Padre Ambrogio Fumagalli 5). Per informazioni: 02 35473272 - villavenino@comune.novate-milanese.mi.it

Brugherio – Nella Chiesa San Bartolomeo di Brugherio (piazza Roma), domenica 18 novembre alle 17, settimo e ultimo appuntamento con la grande musica organistica della quinta edizione della rassegna “ImagoMagi” e “Antiqua Modicia”, organizzata con la Comunità Pastorale Epifania del Signore e con il Comune di Brugherio. Alla tastiera dell'organo Livio Tornaghi siederà Giulia Biagetti, raffinato interprete di rilevanza internazionale, che proporrà musiche di F. Gambogi, L. Bonuccelli, M. Santucci, P. Ruccini, J. Pachelbel e J.S. Bach. Ingresso libero.

Brugherio – La città di Brugherio celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 e che affronta un tema drammaticamente sempre più all’ordine del giorno. Per non restare fermi ai soli fatti di cronaca, il Comune di Brugherio ribadisce con fermezza il suo “No” alla violenza sulle donne proponendo iniziative realizzate in collaborazione con IncontraGiovani (IG), le Farmacie Comunali, *Rete Artemide, Cadom (Centro aiuto donne maltrattate), GSA Brugherio, Dada Maisha. (leggi l’articolo)

Seveso – Seveso si colora di verde con una serie di appuntamenti di cura e valorizzazione del territorio da domenica 18 a sabato 24 novembre 2018. Si parte con la tradizionale “Giornata dell’Albero” che si svolge domenica 18 novembre dalle 10 in via Redipuglia (zona area cani) dove, con i ragazzi della 2D della Scuola Media Leonardo da Vinci, saranno piantati nuovi alberi seguendo le indicazioni di un progetto realizzato dai ragazzi stessi. Insieme si puliranno anche alcuni spazi vicini, grazie alla collaborazione di Gelsia Ambiente, del gruppo Forza Italia, di Forza Italia giovani di Seveso e del Movimento 5 Stelle di Seveso, che parteciperanno ai lavori.

Meda – Fino a lunedì 19 novembre, si tiene a Meda la mostra “Mattia Consonni - Musica per gli Occhi Experience”, la personale d’arte contemporanea dell’artista collezionista di vinili che custodisce un brano musicale in ogni opera e cristallizza dischi usurati nella tela. La mostra è visitabile presso la Sala Civica “Radio” del Vicolo comunale dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21. Ingresso libero.

Nelle prossime settimane

Cologno Monzese – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, gli studenti dell'Istituto Superiore Leonardo da Vinci di Cologno Monzese presentano alla cittadinanza i propri lavori nati dalla riflessione sulla violenza di genere nell’ambito del Progetto Artemisia. L'appuntamento è per lunedì 19 novembre, alle ore 21:00 presso la Sala Pertini di Villa Casati. Ingresso libero.

Paderno Dugnano – Da lunedì 19 novembre al 30 marzo 2019 Fondazione Cineteca Italiana, Teatro Menotti Milano e l'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano presentano la stagione teatrale ‘Dogville’, realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo - Bando Cultura Sostenibile che ha premiato il progetto. Per la stagione 2018-2019, il progetto Dogville – omaggio all’omonimo film di Lars Von Trier in cui il regista rinuncia alla verosimiglianza del cinema e abbraccia l’essenza del teatro per raccontare la vita – porterà sul palcoscenico di Area Metropolis 2.0 sette spettacoli. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Paderno Dugnano – “Storie per Piccole Orecchie” è un appuntamento che vuole abituare i piccolissimi, e i loro genitori, all'ascolto e all'amore per le storie e per la lettura. Seduti sopra il comodo tappetone colorato dello Spazio Kids, i bambini potranno farsi coccolare dalle voci delle lettrici, ascoltando storie dolci, magiche, divertenti. La Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano aderisce al progetto ‘Nati per Leggere’ per bimbi da 15 ai 36 mesi (www.natiperleggere.it) promosso dall'Associazione Italiana Biblioteche, che propone ai genitori e agli adulti che si occupano di bambini la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l'uso dei libri fin dai primi mesi di vita. Gli incontri prendono il via lunedì 19 ottobre 2018 fino al 5 aprile 2019.

PER BAMBINI Cormano – Da martedì 20 novembre a sabato 1° dicembre la Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano ospiterà nei suoi spazi la mostra “Mamma Lingua”, libri in lingua originale per bambini di età prescolare. “Mamma Lingua” è un'occasione per far scoprire ai bambini italiani che esistono lingue differenti dalla propria, affinché si sentano cittadini del mondo; al tempo stesso si tratta di un'opportunità per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri, che a volte si sentono quasi “in imbarazzo” a impiegarla. Per le letture l'accesso è libero, mentre per il laboratorio creativo di letture in lingua (giovedì 22, sabato 24 e giovedì 29 novembre alle 17 e giovedì 1° dicembre alle 17) è obbligatoria la prenotazione (il numero di posti disponibili è limitato). Il laboratorio è adatto per bambini da 3 a 8 anni. La prenotazione è possibile da una settimana precedente l'evento. Per informazioni e prenotazione ai laboratori: 0266304145 - biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net

PER BAMBINI Bollate – Prende il via martedì 20 novembre alle 10 la Terza stagione di “Scuole a teatro” che si svolgerà da novembre 2018 a marzo 2019. Sette spettacoli di tipo diverso e di diverso livello di contenuto, destinati agli studenti delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondari di primo grado. Al Teatro Splendor di Bollate (Piazza S. Martino 5) va in scena lo spettacolo “Nella rete” della Compagnia Teatro del Buratto. Lo spettacolo racconta in modo parallelo e sincrono le storie di tre adolescenti che frequentano il liceo. Tre personalità diverse, tre modi di vivere la stessa esperienza. Per ragazzi dai 12 ai 15 anni.

Cesano Maderno – “A testa alta”, cioè come parlare di affido attraverso il cinema. Mercoledì 21 novembre alle 21, al cinema Excelsior (via San Carlo 20), l’opera di Emmanuelle Bercot che è stata il titolo d'apertura della 68a edizione del Festival di Cannes. Il film offre un ritratto reale di un percorso di formazione costantemente minato e rimesso in discussione da chi dovrebbe portarlo avanti. Ingresso libero.

Parco Nord Milano – Cambiare la natura delle città: questo l'ambizioso obiettivo di "Cammina Foreste Urbane 2018" che quest'anno farà tappa anche al Parco Nord Milano. Mercoledì 21 e domenica 25 novembre tante le iniziative per raccontare l'atto del camminare in collaborazione con Associazione Camminando sulla Via Francigena (leggi l’articolo)

Brugherio – Domenica 25 novembre 2018 torna puntuale l'appuntamento con il Ciclocross Internazionale di Brugherio. La gara, valida come prova del circuito Master Cross Selle Smp e del Trofeo Piemonte Lombardia, si correrà come da tradizione nel suggestivo Parco Increa, che da anni ospita i migliori interpreti italiani di questa disciplina. (leggi l’articolo)

Senago – Giovedì 22 novembre alle 21 presso la Villa Sioli (via S. Bernardo n. 9) si svolge l’incontro dal titolo “Sicurezza: a che punto siamo” per fare il punto della situazione sulla sicurezza nel territorio di Senago, dopo l’avvio del progetto del Controllo del Vicinato. A seguire si terrà un Corso di Formazione sull’utilizzo legale dello Spray al peperoncino. Durante la serata, interverranno: il Sindaco Magda Beretta, l’Ass. alla sicurezza Valerio Mantovani e il Comandante delle Polizia Locale Vincenzo Avila. Ingresso libero.

Cormano – Prosegue il ciclo di incontri gratuiti del Vener-Bì, organizzati a Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), pensati per permettere a genitori ed educatori di discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita degli adolescenti. Venerdì 23 novembre alle 18 si parlerà di “Adolescenti con cui è difficile entrare in contatto” a cura del Dr. Pierenrico de Vito, medico psichiatra – SPI. Per informazioni e prenotazioni: 02 66305562 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Colgno Monzese – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne e a sostegno del “Progetto Artemisia”, con il supporto incondizionato di Janssen, il Comune di Cologno Monzese presenta lo spettacolo teatrale/musicale “Unica legge: la libertà - Carmen e Bizet” con Irene Carossia e la Compagnia Stabile Villa Mariani. Al pianoforte Annalisa Ferrario. L'appuntamento presso la Sala Pertini di Villa Casati è per sabato 24 novembre alle 21. Ingresso libero.

Sesto San Giovanni – La terza edizione de "Il Faro in una stanza", il festival letterario dedicato a Virginia Woolf, arriva a Sesto San Giovanni, sabato 24 e domenica 25 novembre alla Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6). Quest'anno si punterà l'attenzione sulla comunità che ha aiutato Virginia Woolf a formare il suo pensiero: il Gruppo di Bloomsbury, circolo di artisti e intellettuali capaci di pensare criticamente e mettere la bellezza e l'essere umano sempre al primo posto. (leggi l’articolo)

Bollate – Quest’anno il tradizionale Concerto di San Martino si svolgerà sabato 24 novembre alle 21, presso la Chiesa San Martino. Si tratta di un evento inedito, dal titolo “Note e Voci di Pace”, che vede protagonisti il coro Gospel for Joy insieme all’Ensemble StradiVari, formazione di giovanissimi allievi che per la prima volta affronta un repertorio gospel. L’Amministrazione comunale e l’Accademia Vivaldi hanno voluto dedicare l’evento al tema della Pace, un’occasione per ricordare le vittime di Guerra, nell’anno delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Senago – Piccoli Passi organizza “Spazio per i papà”, momenti speciali il sabato pensati per i papà con il proprio bambino (fino ai 3 anni) di età, fratelli e sorelle compresi, per divertirsi insieme, socializzare con altri bambini e papà, scambiare informazioni, emozioni, esperienze e proporre iniziative anche davanti a un caffè. Lo spazio è gestito da due educatrici del Consorzio SIR. Il servizio è gratuito, presso l’Asilo Nido comunale ‘Arcobaleno’ (via Longo 1) nelle date 24 novembre (16,30-18), 1° dicembre (16,30-18) e 15 dicembre (10,30-12).

PER BAMBINI Cormano – Alla Bì La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano (Via Gianni Rodari, 3), domenica 25 novembre alle 16 nella Sala Teatro, va in scena lo spettacolo “Rose nell'insalata”, per bambini da 2 a 5 anni. “Le verdure sono una cosa seria!” dice lo Chef. “Sono una cosa noiosa!” ribatte Romilda. Chi ha ragione? Difficile dirlo…In questa cucina si vedono sempre e solo verdure con odori sgradevoli, sapori poco invitanti, verdure grandi e piccole, corte e lunghe, verdi, viola, da tagliare, tutto con estremo rigore e serietà. Per informazioni: info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Senago – Anche quest’anno a Senago si terrà il Trofeo di karate, giunto alla sua quarta edizione. Domenica 25 novembre dalle 9 presso il Palazzetto dello Sport di Senago (via G. Di Vittorio), infatti, sarà possibile assistere al IV Trofeo di Karate – Memorial Arianna Amore. Tutto il ricavato delle quote di adesione alla gara sarà donato alla Fondazione Tettamanti di Monza per la ricerca contro la leucemia infantile.

Senago – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre alle 16 appuntamento a Senago presso il Centro Anziani Castelletto (via Risorgimento n. 47) per assistere allo spettacolo “Barbablù. I panni sporchi si lavano in famiglia” di Magdalena Barile. L’ingresso è gratuito.

Paderno Dugnano – Si sta per concludere la prima parte de “La Grande Arte al Cinema”, in collaborazione con Nexo Digital, che ha portato 4 titoli incentrati su altrettanti artisti della modernità, novecentesca e contemporanea: Salvador Dalì, Klimt e Schiele, Claude Monet, Bansky. Da lunedì 26 a mercoledì 28 novembre, nell’Area Metropolis 2.0 (via Oslavia, 8) alle 21, verrà proiettato “Le ninfee di Monet - un incantesimo di acqua e luce”, film documentario diretto da Giovanni Troilo, con Elisa Lasowski. A guidare gli spettatori alla scoperta dei luoghi, delle opere e delle vicende del maestro, ci sarà Elisa Lasowski, mentre la consulenza scientifica sarà affidata allo storico e scrittore RossKing. La colonna sonora originale del film è firmata da Remo Anzovino.

Brugherio – "Fuori Pista 2018/2019", la rinomata rassegna dedicata al monologo teatrale realizzata dal Comune di Brugherio, Assessorato alle Politiche Culturali e Integrazione in collaborazione con il Teatro San Giuseppe, prende il via giovedì 29 novembre con un cartellone ricco di sorprese e grandi interpreti. Ad inaugurare la 24esima stagione è Gioele Dix, in scena con "ONDERÒD", alle 21 di giovedì 29 novembre nel salone di via Italia 76. (leggi l’articolo)

Sesto San Giovanni – Nell'anno del centenario della sua nascita, al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425) un corso monografico sull'arte di Ingmar Bergman. Dal 30 novembre al 14 dicembre, il corso prenderà in esame la vita del grande regista. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Dopo un anno di cantieri, la facciata principale della più nota residenza storica di Cinisello Balsamo, Villa Ghirlanda Silva, di proprietà del Comune dagli anni Settanta, è tornata al suo antico splendore. I principali interventi effettuati sul bene culturale saranno illustrati nel corso di due visite guidate (alle 11 e alle 15) promosse dall'amministrazione comunale per sabato 1° dicembre 2018, a ingresso libero e gratuito su prenotazione. (leggi l’articolo)

Sesto San Giovanni – A conclusione del secondo ciclo di esposizioni, la Fototeca ospita la personale di Maria Luisa Lamanna “Al netto della neve”. Sabato 8 dicembre alle 17 l'autrice converserà con il pubblico insieme ad un esponente del GFS. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca abbinati ad assaggi gastronomici offerti dall'associazione Gli Amici della Biblioteca. A seguire inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 30 dicembre. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Cologno Monzese – La quarta edizione della Mostra dei Presepi, promossa dall'Amministrazione comunale in occasione del Natale, vedrà una ricca esposizione di creazioni realizzate da bambini, adulti e associazioni. Ogni cittadino potrà infatti partecipare alla mostra con il proprio presepe da consegnare all’Ufficio Cultura di Villa Casati entro lunedì 10 dicembre alle 17. L’esposizione dei presepi si terrà dal 16 dicembre al 6 gennaio 2019. Mentre l’inaugurazione e la premiazione dei presepi avverrà sabato 15 dicembre alle 15,30: saranno premiati: il presepe più bello, il presepe più originale e il presepe più tradizionale. Nell’atrio di Villa Casati sarà presente anche quest’anno un grande Presepe animato costruito da Angelo Regina.

Cologno Monzese – Un grande evento musicale attende Cologno Monzese a dicembre: sotto la direzione artistica di Franco Malgioglio, l'edizione 2018 di Festival Jam Burrasca è dedicata al poeta della musica italiana Mogol, autore di numerosissimi testi e moltissimi successi discografici. Sabato 15 dicembre, a partire dalle 20,30, Jocelyn, conduttore, tra l'altro, del programma di successo della Rai Discoring, presenterà la serata animata dagli artisti che saliranno sul palco del Palazzetto dello Sport di Cologno Monzese (Via Volta 9). (leggi l’articolo)

#eventiCiniselloBalsamo #EventiCiniselloBalsamo #eventiCinisello #eventiSestoSanGiovanni #eventiMilano #eventiPertini #manifestazionicinisellobalsamo #manifestazioniNordmilano #mostre2018nordmilano #mostrecinisello #mostreNordmilano #mostrenordmilano #mostreSestoSanGiovanni #mostreCormano #mostreColognoMonzese #mostreBresso #mostreCusanoMilanino #mostrePadernoDugnano #spettacoliteatrali #spettacolinordmilano #spettacolinord #spettacoliTeatroVItttoria #spettacoliNordmilano #weekendperbambini #weekendNordmilano #Cosafarenelweekend #weekendsullaneve #weekendnordmilano #weekendCinisello #CorsodiCinema #LaGrandeArtealCinema #CinemaBrugherio #cinemanordmilano #cinema #CinemaRondinella #eventiColognoMonzese #eventiCormano #eventiCusanoMilanino #eventiMonza #eventiSeregno #eventigastonomiciNordMilano #eventiculturalinordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventiculturaliSegrate #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiperbambiniBrianza #eventiBrianza #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiCernuscosulNaviglio #eventiparconordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiPadernoDugnano #eventinordmilano #eventiculturaliSestoSanGiovanni #eventifamiglie #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiDesio #eventi #EventiaVillaGhirlandaSilva #eventiperbambinieragazzi #eventiCernuscoSN #eventisensibilizzazione #eventiperbambiniCernuscoSN #eventiperfamiglie #eventiVedanoalLambro #eventiSeveso #eventibambini #eventiculturali #eventiCologno #eventiSegrate #eventiculturalinordmilano #eventiNovateMilanese #eventiperbambini #eventimusicalimilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle