• Stefania Gaia Paltrinieri

25 novembre: a Brugherio si celebra la giornata contro la violenza di genere



Domenica 25 novembre 2018 è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 e che affronta un tema drammaticamente sempre più all’ordine del giorno.

Per non restare fermi ai soli fatti di cronaca e per contrastare questo fenomeno che rischia di segnare i nostri tempi con un marchio di infamia che si nutre di silenzio e disinformazione, il Comune di Brugherio ribadisce con fermezza il suo “No” alla violenza sulle donne proponendo iniziative realizzate in collaborazione con IncontraGiovani (IG), le Farmacie Comunali, *Rete Artemide, Cadom (Centro aiuto donne maltrattate), GSA Brugherio, Dada Maisha.

Ecco il programma:

  • domenica 18 novembre, alle ore 9, ritrovo presso l’IG in viale Lombardia 214 per la corsa non competitiva a passo libero “In Marcia con Polly – Donne e Uomini insieme si può”. Polly è il noto logo-simbolo delle donne vittime di violenza, ideato nel 2008 grazie alla fantasia e all’impegno delle ragazze e dei ragazzi dell'IG di Brugherio, nella consapevolezza che per combattere questo fenomeno non basta sensibilizzare, ma occorre combattere i preconcetti di genere giorno per giorno. Percorsi di 5 e 10 Km con partenza alle ore 10 – Quota di partecipazione non rimborsabile 7 Euro con maglietta. Per informazioni: 039 28.93.2017 – igbrugherio@gmail.com

  • da lunedì 19 a sabato 24 novembre al Cinema San Giuseppe, durante le serate in programmazione, proiezione del video “Scegli di non parlare il linguaggio della violenza” che l’associazione Ge.A-Genere Azione insieme al Cadom di Monza, e con il patrocinio del Comune di Brugherio, ha realizzato nel corso del laboratorio “Sguardi coraggiosi”, con la partecipazione di numerose cittadine e cittadini di età diverse. Questo video è stato girato e montato lo scorso febbraio, al termine del percorso di riflessione e confronto, con il supporto dello sceneggiatore Alessandro Frigerio e la filmaker Camilla Boro.

  • domenica 25 novembre alle 21, all’Auditorium di via San Giovanni Bosco 29 va in scena lo spettacolo “Brianza col Talent” realizzato dalla Compagnia teatrale di giovani attrici “Mucche Grosse”. In continuità con il percorso avviato negli scorsi anni dalle Pari Opportunità del Comune di Brugherio, la performance si configura come un’azione teatrale sociale per far riflettere sul ruolo della donna all'interno dei mass media raccontando la relazione tra il corpo femminile e l'uso mediatico che ne viene fatto, le aspettative di una società concentrata sull’aspetto che però trascura le relazioni e le emozioni delle protagoniste. Ingresso libero.

  • dal 19 al 24 novembre gli infopoint del Centro Antiviolenza Cadom di Brugherio presso le Farmacie Comunali (piazza Giovanni XXIII e piazza Togliatti) e il Cinema San Giuseppe. I volontari del Centro distribuiranno materiale informativo sul tema violenza e saranno disponibili a rispondere a tutti coloro che porranno domande al riguardo.

Con l’occasione segnaliamo che CADOM Monza ci fa sapere che nel 2017 sono state accolte 26 donne di cui 14 attraverso lo sportello di Brugherio. Al 31/10/2018 ne sono state accolte 20 donne, di cui 9 attraverso lo sportello di Brugherio.

#eventiculturalinordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventinordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventifamiglie #eventi #eventinordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventisensibilizzazione #eventiperfamiglie #eventiculturali #eventiBrugherio #eventiculturalinordmilano #eventisportivi #eventisportiviBrugherio #celebrazioniGiornatacontrolaviolenzadigenere #violenzasulledonne

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle