• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 10 e 11 novembre 2018, cosa fare nel weekend



Nuovo appuntamento del giovedì con la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel Nord Milano e dintorni. Qui di seguito, gli eventi più importanti per i quali è doverosa una segnalazione specifica. Questa settimana si festeggia nelle biblioteche italiane l'International Games Week @ your Library.

#FocusOn Cinisello: Al TigellaBella (via Manzoni 42) di Cinisello Balsamo, venerdì 9 novembre a partire dalle 20 appuntamento da non perdere con la “Cena con Delitto”, una serata divertente all’insegna di indizi, personaggi oscuri e naturalmente il colpevole: il tutto accompagnati da un menù sfizioso a base di tigelle gnocchi fritti illimitati, salumi di qualità e il Gran fritto misto, il tutto innaffiato da vino rosso oppure birra. Al tavolo che individua per primo l’assassino, un cadeaux da parte del Tigella Bella. Per info e prenotazioni: 3357595465. (leggi l'articolo)

#FocusOn Cinisello: Appuntamento speciale al Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo (Via G. Frova, 3) per domenica 11 novembre alle 15,30: negli spazzi della libreria si terrà un incontro informativo gratuito che propone un approfondimento sui benefici delle foglie dell'ulivo, una pianta dalle proprietà benefiche conosciuta fin dall'antichità. (leggi l’articolo)

#FocusOn Cinisello: Sabato 10 novembre 2018 alle 16 presso la sede del Circolo A.M.I.S. (via Cornaggia 37), avrà luogo la presentazione del videoclip “Tutorial per l’apprendimento delle principali danze tradizionali sarde”, ideato e promosso dal Coordinamento Giovani della F.A.S.I con lo scopo di offrire i primi rudimenti dei passi-base chi desidera accostarsi alle danze tradizionali sarde, è stato realizzato presso il Circolo Culturale Sardo A.M.I.S. “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo con la direzione artistica di Ines Sau. Alla presentazione parteciperà Emanuele Garau, che terrà un seminario sulla danza tradizionale in Sardegna. A seguire cena a buffet. L’evento è aperto a tutti.

#Focuson Bambini: Sabato 17 e domenica 18 novembre, tutto aperto e programma completo al Parco e alla Grotta di Babbo Natale: le montagne innevate fanno da sfondo al più originale evento in Italia per famiglie e bambini, un'occasione insolita per Ornavasso a novembre (a 200 metri di altezza e a poca distanza dal Lago Maggiore). (leggi l’articolo)

#FocusOn Cormano: Sono arrivate le prime nevicate sulle Alpi ed ormai la stagione invernale si avvicina pertanto sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle attività ed il tesseramento dello Sci Club Cormano. Chi fosse interessato fin d’ora alle attività proposte dal Club può effettuare una pre-iscrizione al sito www.sciclubcormano.it. (leggi l’articolo)

#Focuson Nordmilano: Novità: la mostra “Real Bodies, oltre il corpo umano”, aperta lo scorso 6 ottobre e sita allo Spazio Ventura XV (in via Giovanni Privata Ventura 15, Milano), per la prima volta porta all’attenzione del grande pubblico le novità tecnologiche applicate alla medicina, presentate in anteprima mondiale grazie ad una sezione espressamente dedicata al tema. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Giovedì 8 novembre – All’Auditorium de Il Centro Pertini, un ciclo di incontri e dibattiti dedicati alle problematiche odierne del disabile e del suo rapporto con il mondo. Giovedì 8 novembre alle 21 serata di approfondimento con “Dello spettacolo: essere se stessi nel mondo”, Incontro dibattito con Annalisa Minetti, modella, cantautrice, scrittrice e atleta paralimpica. Ingresso libero.

Giovedì 8 novembre – Anche quest’anno Il Pertini partecipa all’International Games Week @ your Library. Quattro le giornate dedicate: da giovedì 8 a domenica 11 novembre si disputa il torneo di “Risiko!”, mentre sabato 10 novembre tanti giochi da tavolo e una simultanea di scacchi. L’accesso ai giochi da tavolo è libero. Per il torneo di “Risiko!”, le iscrizioni si effettuano telefonando allo 02 66 023 557 o all’indirizzo ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it e si chiudono lunedì 5 novembre. Per la simultanea di scacchi iscrizione al n. 338 93 95 624.

Venerdì 9 novembre – Riprendono le conferenze del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo nella propria sede nell’Ex scuola Manzoni (via Beato Carino 4). Il relatore dell’appuntamento di venerdì 9 novembre alle 21 sarà il Dr. Alessandro Cipolat che parlerà dell'Astrofotografia a largo campo: sarà l'occasione per vedere bellissime foto e sapere anche come ottenerle. Sabato alle 21, invece, osservazione pubblica presso l'osservatorio di Castione della Presolana (N.B.: per l'accesso all'osservatorio, consultare il sito gacb.astrofili.org/).

PER BAMBINI Sabato 10 novembre – Quarto appuntamento del ciclo “Incontri tra le Pagine”, un’iniziativa per ragazzi con letture ad alta voce, laboratori, suggerimenti di lettura in famiglia. Sabato 10 novembre alle 9,30 nella sala Piccoli del Centro Il Pertini, laboratorio dal titolo “Piccoli Investigatori: anche tra le pagine degli albi illustrati si possono nascondere misteri da risolvere”, un viaggio tra le immagini e le parole dei grandi libri illustrati per l’infanzia. L’iscrizione è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 02 66 023 552.

Sabato 10 novembre – Sempre al Pertini a piano terra, sabato 10 novembre alle 15, un pomeriggio dedicato ai giochi da tavolo: Vudù, Time’s up family, Gigamon, Taboo (solo per citarne alcuni) e una simultanea di scacchi con la partecipazione straordinaria del maestro Mina Nissem che affronterà contemporaneamente tutti gli scacchisti che vorranno cimentarsi nella sfida. Per i giochi da tavolo l’accesso è libero, mentre per partecipare alla simultanea di scacchi occorre iscriversi telefonando al n. 338 93 95 624 (Gianluca). In collaborazione con l’ASD Auser Gruppo Scacchi.

Fino a domenica 11 novembre – "SUPERCITY! Cusanello San Dugnano" è stata curata da Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi ed è visitabile fino a domenica 11 novembre 2018. Ingresso libero. (leggi l’articolo)

PER RAGAZZI Fino al 12 dicembre – IL Mu.Fo.Co., il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, mercoledì 7 novembre ha tenuto la prima lezione di “Teen | Basta un Click?”, il corso di fotografia per ragazzi. L’intero corso è composto da 6 incontri che si tengono il mercoledì ed è strutturato in modo da coinvolgere i ragazzi in un processo di apprendimento che stimoli la creatività attraverso l’uso della macchina fotografica e attivi la capacità di lettura critica delle immagini. Per informazioni: servizioeducativo@mufoco.org – 02.66056631 - 02.6605661

A Bresso

Giovedì 8 novembre – La città di Bresso commemora i caduti di tutte le guerre. L’ultimo appuntamento delle celebrazioni è in programma per giovedì 8 novembre alle 21 presso il Cinema Teatro San Giuseppe con la proiezione del film del 1937 “La grande illusione” di Jean Renoir. Renoir, regista dichiaratamente pacifista, con questa sua opera raggiunge un enorme successo di pubblico e di critica anche se la sua presentazione alla Mostra di Venezia (nata nel 1932) suscitò un forte disappunto nel regime fascista che intervenne sulla giuria affinché non ricevesse il Leone d'oro.

A Cologno Monzese

Venerdì 9 novembre – La biblioteca civica di Cologno Monzese presenta la conferenza pubblica “Una Città che nasce, un paese mancato - Cologno Monzese e l’hinterland milanese negli anni del boom”. Presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9), venerdì 9 novembre 2018 alle 21, un incontro che racconta come Cologno Monzese sia al centro di una delle prime ricerche sociologiche condotte in Italia, che però non ha lasciato segni nella consapevolezza locale. Questa singolare assenza è l’avvio di un’indagine sulla crescita colognese del dopoguerra, analizzata nelle diverse dimensioni costitutive del fenomeno urbano: lo scopo è quello di individuare le specificità e le analogie con i mutamenti radicali che in quel periodo hanno caratterizzato l’hinterland milanese e l’intero paese. Relatore Giovanni Mari; dà voce alle testimonianze dell'epoca Roberto Carusi. Ingresso gratuito.

PER BAMBINI Sabato 10 novembre – Secondo appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11) con la rassegna teatrale "Al piccolo teatro di Cologno", per bambini dai 3 ai 10 anni: sabato 10 novembre alle 16, va in scena “La barchetta di carta” a cura del Teatro del Vento: un bambino coraggioso, un saggio imprudente, un avido fannullone ed una magica barchetta di carta sono i protagonisti di un’antica fiaba cinese raccontata con la tecnica delle ombre cinesi. Acquisto di biglietti prima dell’inizio dello spettacolo.

Fino a domenica 11 novembre – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, ha inaugurato la mostra collettiva di pittura e scultura "La grande guerra". L'esposizione, allestita presso la Sala Roberto Crippa di Villa Casati, resterà aperta fino a domenica 11 novembre e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

A Cormano

Venerdì 9 novembre – Prosegue il ciclo di incontri gratuiti del Vener-Bì, organizzati a Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), pensati per permettere a genitori ed educatori di discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita degli adolescenti. Venerdì 9 novembre alle 18 sarà la volta di “Segnare i confini ai tempi dell’adolescenza infinita” a cura della Dr.ssa Flora Piccinini, psicologa – SPI. Per informazioni e prenotazioni: 02 66305562 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

A Sesto San Giovanni

Sabato 10 novembre – A distanza di quindici anni dal 12 novembre 2003, la città di Sesto San Giovanni ricorda le vittime della terribile strage di Nassiriya con una cerimonia speciale: sabato 10 novembre verrà inaugurato ai Caduti di Nassiriya il giardino in via Pirandello, altezza civico 167.

PER BAMBINI Sabato 10 novembre – Anche quest'anno la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) aderisce alla Giornata Internazionale dei Giochi in Biblioteca, edizione Italia - International Games Day @Your Library. Sabato 10 novembre dalle 15 alle 17.30 si potranno provare i nuovi giochi da tavolo che arricchiscono la collezione che si potrà prendere in prestito per sfidare amici e parenti. I giochi da tavolo stimolano la sportività, la capacità di risolvere problemi, la fantasia e aiutano ad affinare le abilità strategiche e di collaborazione per raggiungere un obiettivo comune: permettono ai giocatori di partecipare in prima persona alla creazione e narrazione di storie. Partecipazione gratuita.

PER BAMBINI Sabato 10 novembre – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425), il pomeriggio di sabato 10 novembre alle 15,30 è dedicato ai più piccoli con la proiezione del film di animazione “Teen Titans go! Il Film”: il film porta al cinema l'omonima serie animata di Cartoon Network, partita nel 2013, e racconta le vicende di Robin, Stella Rubia, Beast Boy, Corvina e Cyborg in versione adolescenziale e comica.

Sabato 10 novembre – Alle 17, Joe Oppedisano presenterà le proprie opere raccolte nella personale “Portrait” affiancato da un esponente del GFS. Per l'occasione sarà presentato il libro “Buskers” a cura di Maurizio Garofoli. Wine Break offerto da Drogheria Egidi Enoteca abbinati ad assaggi gastronomici offerti dall'associazione Gli Amici della Biblioteca. A seguire inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 1 dicembre. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Domenica 11 novembre – In Piazza Petazzi, domenica 11 novembre la città di Sesto San Giovanni festeggia il “Remembrance Day”, il giorno che commemora la fine della Prima Guerra Mondiale. IL programma della giornata: alle 10,55, inno di Mameli cantato dai cori sestesi; alle 11, minuto di silenzio in memoria dell'armistizio firmato l'11 novembre del 1918 e a seguire saluto del sindaco Roberto Di Stefano; alle 11,10, "100 anni di papaveri rossi", installazione dei 240 papaveri rossi realizzati all'uncinetto dai volontari dell'associazione Pow Wow in memoria dei caduti sestesi della Prima Guerra Mondiale con in sottofondo i canti dei cori sestesi.; alle 11,30, Santa Messa alla Basilica di Santo Stefano in ricordo delle vittime di Nassiriya. E nel pomeriggio, alle 14.30 visita accompagnata al cimitero Monumentale di Sesto, alla scoperta di personaggi e luoghi legati alla Prima Guerra Mondiale. Prenota via mail a visiteinsieme@sestoproloco.it

Fino a giovedì 15 novembre – Inaugurata il 3 novembre, “Dal fronte. Memoriale ai Caduti della Grande Guerra” è una mostra espositiva di cimeli storici, fotografie e documenti relativi alla Grande Guerra, con un’attenzione particolare alla città di Sesto San Giovanni. Questa mostra rappresenta un impegno civile per commemorare tutti coloro che con il proprio sacrificio hanno preso parte all'immane tragedia. L’esposizione è visitabile da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 18,30; il sabato dalle 14,30 alle 17,30 e la domenica dalle 15 alle 18.

Fino a mercoledì 21 novembre – Allo Spazio Arte di Sesto San Giovanni (via Maestri del Lavoro 10), il 6 novembre ha aperto al pubblico “Flussi d’Arte”, una mostra con opere della prima metà del Novecento che appartengono alle collezioni del Museo della Permanente. “Flussi d’Arte” è un progetto promosso dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente con il supporto di Gruppo CAP, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni. La mostra rimarrà aperta dal martedì alla domenica, dalle 16 alle 19.

Fino al 25 novembre – Ritorna la Foto dell'anno FIAF, manifestazione a carattere nazionale attiva dal 2009 per offrire un’occasione di maggiore diffusione alle immagini singole che partecipano ai Concorsi Fotografici tradizionali. Giovedì 8 novembre alle 21, presso alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), presentazione delle opere in concorso con alcuni autori e un esponente del Gruppo Fotoamatori Sestesi sestese. A seguire apertura della mostra che rimarrà aperta fino al 25 novembre.

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È partito martedì 16 ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Tutti lo sanno”, film drammatico di Asghar Farhadi con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín e Eduard Fernández. Gli orari: Venerdì 09/11: ore 15,30/21,15; Sabato 10/11: ore 17,30/21,15; Domenica 11/11: ore 15/17,30/20,15.

Nei dintorni

Giovedì 8 novembre

Paderno Dugnano – Presso l’Auditorium Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3) di Paderno Dugnano, giovedì 8 novembre alle 21, appuntamento con “DNA59”: la straordinaria esperienza di laboratorio di ricerca musicale DNA59 propone una formazione d'attacco, un caleidoscopio di stili e generi musicali che vanno dal jazz al blues, dal soul al funk, dal latin al rock; tutto impreziosito da solisti che da anni gravitano nel panorama nazionale e sulla scena della musica d'improvvisazione e la prestigosa presenza del pianista e direttore d'orchestra cubano Neleson Betancourt Duarte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Monza – Fino a lunedì 12 novembre, la città di Monza celebra il IV Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale, nel centenario della Vittoria. Giovedì 8 novembre, alle 11, al Teatro Manzoni (Via Manzoni 23) va in scena lo spettacolo “Palle Girate e Altre Storie - Dietro le quinte della Grande Guerra” di Michele D’Andrea. Spettacolo per le scuole del territorio a cura della Prefettura di Monza e Brianza.

Venerdì 9 novembre

Segrate – Venerdì 9 novembre alle 21 al Centro Verdi di Segrate (XXV Aprile), si tiene “Musica nell’aria”, un concerto dedicato alla memoria del Maestro Arturo Borsari, fondatore del Coro Polifonico della Biblioteca di Segrate, ora Coro Arturo Borsari. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il coro stesso, diretto dal M° Roberto Finazzi, e il gruppo vocale Alchimisty, con la partecipazione dell’ensemble vocale Calycanthus, sotto la guida del M° Pietro Ferrario.

Sabato 10 novembre

PER BAMBINI Paderno Dugnano – Il comune di Paderno Dugnano invita tutti i cittadini all'inaugurazione della “Gaming Zone” della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), l'area permanente destinata al gioco per adulti, ragazzi e bambini. Sabato 10 novembre alle 10 si terrà “The Queen's Teapot - Caccia al Tesoro”, uno spettacolo teatrale in italiano/inglese adatto ai bambini e una caccia al tesoro ricca di giochi e piccole sfide che coinvolgeranno attori e pubblico su un palcoscenico d'eccezione. Ingresso su prenotazione allo 02.9184485.

Brugherio – L'ACU (Accademia di Cultura Universale) di Brugherio, nell'ambito del corso di giornalismo, ospiterà Maria Fida Moro, figlia maggiore dello statista Aldo Moro. Sabato 10 novembre 2018 alle 9,30, nella Sala consigliare in piazza Cesare Battisti 1, modererà l'incontro lo scrittore/giornalista Claudio Pollastri. Saranno presenti anche un gruppo di Alpini in ricordo della Prima Guerra mondiale, un sopravvissuto alla strage di Nassiriya, rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri e la Compagnia della Mongolfiera. Aprirà l'incontro il Corpo Musicale San Damiano - Sant'Albino. L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Monza – L’appuntamento annuale “MonzaMontagna”, che si svolge fino al 1° dicembre, propone “Cori di montagna”, serata con i cori del Fior di Montagna e della sezione del CAI di Bovisio Masciago. Verranno proposti i classici canti di montagna. L’appuntamento è per sabato 10 novembre alle 21 nella Chiesa Pio X.

Monza – Anche la città di Monza partecipa all’anno Rossiniano con una ricca programmazione di eventi. Sabato 10 novembre alle 16, presso Spazio Anteo Capitol (Via A. Penati 10), va in scena “Rossini addio - Gli ultimi giorni del Maestro”, concerto per mezzo soprano, pianoforte. Letture di diari e lettere sugli ultimi giorni della vita del compositore. Alle 17, invece, proiezione del film di Mario Monicelli “Rossini! Rossini!” a cura di Amici della Musica. Ingresso a pagamento.

Brugherio – Per la rassegna “DiSabato - Il cinema ritrovato - Classici restaurati in prima visione”, il primo appuntamento in programma sabato 10 novembre alle 17 è con “Lumière! La scoperta del cinema”: al Cinema San Giuseppe (via Italia 76), il film documentario di Thierry Frémaux è supportato da un’introduzione critica di Andrea Chimento e al termine momenti di musica dal vivo della Fondazione Luigi Piseri e aperitivo.

PER BAMBINI Senago – Piccoli Passi organizza “Spazio per i papà”, momenti speciali il sabato pensati per i papà con il proprio bambino (fino ai 3 anni) di età, fratelli e sorelle compresi, per divertirsi insieme, socializzare con altri bambini e papà, scambiare informazioni, emozioni, esperienze e proporre iniziative anche davanti a un caffè. Lo spazio è gestito da due educatrici del Consorzio SIR. Il servizio è gratuito, non occorre prenotare, vi aspettiamo presso l’Asilo Nido comunale ‘Arcobaleno’ via Longo 1, Senago nelle date 10 novembre (10,20-12,30), 24 novembre (16,30-18), 1° dicembre (16,30-18) e 15 dicembre (10,30-12).

Bovisio Masciago – Da sabato 10 a sabato 17 novembre 2018, a Bovisio Masciago si svolgerà la festa patronale di San Martino con il tradizionale corteo di rievocazione storica di San Martino che si terrà domenica 11 novembre alle 15. Come da tradizione non mancheranno, oltre agli appuntamenti liturgici, spettacoli per bambini, esibizioni, bancarelle lungo la via Isonzo e una mostra d'arte nell'antica Chiesetta di San Martino. (Per il programma completo, clicca qui)

Nova Milanese – Presso Villa Brivio (via P. Mariani), è esposta la mostra “Informale incontro” dell’artista Silvio Formichetti che chiuderà il 24 novembre e che è visitabile dal martedì al sabato. Nel panorama dell’arte italiana contemporanea, Formichetti esprime una posizione originale e partendo da una tecnica che può ricordare il dripping, elabora delle composizioni di grande efficacia espressiva, avvalendosi di una trama pittorica e segnica che, pur rinunciando alla figurazione tradizionale, riesce a trasmettere all’osservatore stati d’animo ed inquietudini comuni a molti.

Nova Milanese – Presso Villa Vertua Masolo (via garibaldi 1), invece, sabato 10 novembre alle 16,30 viene inaugurata la personale di Andrea Bassani dal titolo “Forme-Luce” che sarà visitabile fino al 25 novembre dal giovedì alla domenica. Introduce la mostra Irene Zappalà, Assessore alla Cultura, e i curatori della mostra sono l’Arch. Antonio Lombardo e la Prof.ssa Cristina Buraschi.

Nova Milanese – Lo yoga della Risata approda a Nova Milanese. Daniene Marino, arteterapeuta, propone un ciclo di 3 incontri a partire da sabato 10 novembre, e per i due sabato successivi, dalle 15,20 alle 17,30. Il corso si terrà a Villa Brivio, con partecipazione gratuita su prenotazione al 329.8381357. Presentarsi con vestiti comodi e calze antiscivolo.

Domenica 11 novembre

PER BAMBINI Novate Milanese – Presso la Biblioteca Comunale (Villa Venino), domenica 11 novembre 2018 alle 10,30 appuntamento con lo “Spettacolo di danza per piccolissimi” che fa parte della “Rassegna Fior di latte”. Per informazioni e prenotazioni: 02.35473272/309 - villavenino@comune.novate-milanese.mi.it

Brugherio – Domenica 11 novembre, dalle ore 9, presso il Palazzetto Kennedy di Brugherio (via F.lli Kennedy), si tiene “All you can dance”, il concorso coreografico di danza dedicato a ballerini e ballerine amatoriali. La manifestazione è riservata ai bambini/ragazzi dai 6 ai 18 anni. I partecipanti verranno suddivisi per età e stile in quattro gruppi e si alterneranno nelle esibizioni a partire dalle ore 9. Sono pertanto esclusi dalla competizione i ballerini professionisti. Numerosi premi verranno assegnati a tutti i partecipanti. Ingresso libero.

Nova Milanese – Per la Festa del Ringraziamento, la città di Nova ospita “L’estate di San Martino”, rievocazione storica del Corteo di San Martino. La partenza, prevista per le 11, avviene da Villa Brivio (piazza Marconi) mentre l’arrivo è alla chiesa Parrocchiale San Antonino. La Festa del Ringraziamento è dedicata alla creazione e ai prodotti della terra con la vendita del Pan Gialt de del Pan Tranvai. Nell’atrio di Villa Brivio, un’esposizione dei costumi realizzati per le sfilate storiche nel corso degli anni.

Seveso – Si chiude domenica 11 novembre la Mostra commemorativa del Centenario dalla fine della Grande Guerra, sita presso la sede del Gruppo Alpini Seveso (via Cacciatori delle Alpi, 5) dove verranno esposti i cimeli inerenti il periodo bellico, frutto della collaborazione con collezionisti ed appassionati del settore. Gli orari della mostra: da Lunedì 5 a domenica 11 novembre sono dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.

Bollate – In Aula consiliare, domenica 11 novembre alle 10,30 avverrà la consegna ufficiale dei riconoscimenti assegnati ai concittadini e alle associazioni che si sono distinti per meriti particolari, acquisiti in campo civico, lavorativo, di studio o attraverso azioni di volontariato. Come di consueto, nel corso della premiazione, il Sindaco Francesco Vassallo, il Presidente del Consiglio Antonino Faranda e gli altri componenti della Commissione, consegneranno le benemerenze «San Martino» e leggeranno le motivazioni dell'assegnazione. Ecco i nomi dei premiati, divisi nelle due categorie: Premio città di Bollate, San Martino d'Oro (Maria Rosa Santambrogio, Giuseppe Cecchetti, Luigi Boffi e la Scuola di Chirurgia dell'Ospedale di Bollate); Premio città di Bollate San Martino (Davide Settembre) ed Encomi per meriti sportivi, vincitori nelle rispettive categorie dei mondiali di Karate che si sono di recente tenuti a Skdun in Moldavia (Filippo Neri e Giorgia Graci).

Nelle prossime settimane

Monza – Fino a lunedì 12 novembre, la città di Monza celebra il IV Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale, nel centenario della Vittoria. Lunedì 12 novembre, alle 16, presso la Scuola primaria “Dante” (Via Pacinotti 1), cerimonia in ricordo del Ten. Raffele Merelli, Medaglia d’Oro al Valor Militare nella Grande Guerra e insegnante. A cura dell’UNUCI in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Novate Milanese – Presso la Biblioteca Comunale (Via Venino), martedì 13 novembre alle 20,30, si tiene l’incontro dal titolo “Cyberbullismo: chi c'è dall'altra parte dello schermo?”, momento di approfondimento con gli interventi di Veronica Galassi (psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice Centro polifunzionale Astrolabio), Daniel Diego Grimaldi (informatico), l’Associazione Amici della biblioteca di Villa Venino e l’Associazione GENITORIeSCUOLA IC Don Milani).

Parco Nord Milano – Mercoledì 14 novembre alle 14,30, presso la Cascina Centro Parco, prende il via “Alberi d’inverno”, corso di illustrazione naturalistica per imparare a disegnare con la tecnica della grafite a cura di Silvia Di martino con la collaborazione di Marco Siliprandi. Un ciclo di 5 incontri durante i quali si impareranno lo schizzo dal vero, la tecnica della grafite e lo studio dell’albero prescelto. Per informazioni e iscrizioni: sidimar@libero.it

Brugherio – Martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2018 alle 21, primo appuntamento con la 39esima edizione della "Stagione Teatrale", all’insegna della frase guida “Risvegliare dal nulla la parola” (A. Gatto). Organizzata dal Teatro San Giuseppe (via Italia 76), in collaborazione con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali e Integrazione, il sipario si alza sullo spettacolo di prosa scritto e diretto da Gabriele Pignotta "Non mi hai più detto ti amo”, interpretato da Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Per info e prenotazioni: 039 2873485 / 039 8701711 - info@sangiuseppeonline.it

Cologno Monzese – Presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9) arriva il primo appuntamento con la rassegna "Internet per ragazzi": venerdì 16 novembre alle 15,30 si tiene “Ragazzi a caccia di... Bufale! Come riconoscerle e smascherarle”, incontro per ragazzi dai 9 ai 14 anni a ingresso libero. Nell’epoca dei social network e dell’informazione veloce, in Rete si assiste sempre più spesso al dilagare di bufale o fake news. Che cosa sono? Quali le più diffuse? Quali sono gli strumenti, anche gratuiti, per difendersi dalla cattiva informazione? Come riconoscere una foto o un video taroccato? Ne parliamo insieme e facciamo una piccola esercitazione pratica: per questo è consigliato, anche se non obbligatorio, l’uso di smartphone e tablet. Con Gianluigi Bonanomi, giornalista informatico e formatore sui temi della comunicazione digitale. Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it – 02 253 08 281

Cologno Monzese – Il Comune di Cologno Monzese in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca presentano lo spettacolo culturale ideato e diretto da Miranda Scagliotti “Manet e Mont - Parigi e la Senna" che andrà in scena venerdì 16 novembre alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11). È la storia di due amici pittori, piena di sorprese e misteri, e verrà narrata sullo sfondo delle loro opere ritraenti ora la società parigina elegante, gaudente e dissoluta, ora le serene vedute della Senna e di un giardino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Segrate – Da venerdì 16 novembre fino a domenica 10 dicembre, Segrate presenta al Centro Verdi (via XXV Aprile) la mostra “L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica”, una produzione della Fondazione Creberg che ripercorre i temi, i suoni e i colori del 1968 a cinquant’anni di distanza da un anno passato alla storia. Venerdì 16 alle 18 l’inaugurazione dell’esposizione curata da Riccardo Bertoncelli insieme ad Angelo Piazzoli, Segretario generale della Fondazione.

Brugherio – L’associazione Subrosa propone una conferenza dal titolo “Leonardo da Vinci: ingenuità del genio”, in programma sabato 17 novembre alle 15 presso la Sala Consigliare comunale (piazza C. Battisti 1). Giocando d’anticipo sull’anniversario dei 500 anni dalla morte di Leonardo avvenuta il 2 maggio 1519 che il mondo si prepara a celebrare, Subrosa lo presenta attraverso particolari meno noti. Lo spiega il dottor Francesco Pelizzoni: «…Esperimenti, come la tempera per il Cenacolo, l'encausto per la Battaglia d'Anghiari, sono risultati, per diversi aspetti, ingenuamente fallimentari. Ciò nondimeno danno una chiave di lettura sostanziale al carattere di Leonardo…». Ingresso libero.

PER BAMBINI Brugherio – Sabato 17 novembre alle 16, nel salone di via Italia 76, prende il via la XXVII edizione del “Teatro delle Famiglie”, la tradizionale rassegna che il Teatro San Giuseppe, in collaborazione con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali e Integrazione, propone al pubblico dei più piccoli e alle famiglie. Ad inaugurarla il Teatro Daccapo in “Spataciunfete! Avventure sui mari”, uno spettacolo divertente scritto, interpretato e diretto da Massimiliano Fenaroli e Marcello Nicoli. Tecnica: teatro d'attore con coinvolgimento attivo del pubblico. Adatto ai bambini dai 3 anni in su. Al termine merenda per tutti. Per info e prenotazioni: 0392873485/039 870181 – info@sangiuseppeonline.it.

Brugherio – Nella Chiesa San Bartolomeo di Brugherio (piazza Roma), domenica 18 novembre alle 17, settimo e ultimo appuntamento con la grande musica organistica della quinta edizione della rassegna “ImagoMagi” e “Antiqua Modicia”, organizzata con la Comunità Pastorale Epifania del Signore e con il Comune di Brugherio. Alla tastiera dell'organo Livio Tornaghi siederà Giulia Biagetti, raffinato interprete di rilevanza internazionale, che proporrà musiche di F. Gambogi, L. Bonuccelli, M. Santucci, P. Ruccini, J. Pachelbel e J.S. Bach. Ingresso libero.

Cormano – Prosegue il ciclo di incontri gratuiti del Vener-Bì, organizzati a Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), pensati per permettere a genitori ed educatori di discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita degli adolescenti. Venerdì 23 novembre alle 18 si parlerà di “Adolescenti con cui è difficile entrare in contatto” a cura del Dr. Pierenrico de Vito, medico psichiatra – SPI. Per informazioni e prenotazioni: 02 66305562 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Bollate – Quest’anno il tradizionale Concerto di San Martino si svolgerà sabato 24 novembre alle 21, presso la Chiesa San Martino. Si tratta di un evento inedito, dal titolo “Note e Voci di Pace”, che vede protagonisti il coro Gospel for Joy insieme all’Ensemble StradiVari, formazione di giovanissimi allievi che per la prima volta affronta un repertorio gospel. L’Amministrazione comunale e l’Accademia Vivaldi hanno voluto dedicare l’evento al tema della Pace, un’occasione per ricordare le vittime di Guerra, nell’anno delle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Sesto San Giovanni – A conclusione del secondo ciclo di esposizioni, la Fototeca ospita la personale di Maria Luisa Lamanna “Al netto della neve”. Sabato 8 dicembre alle 17 l'autrice converserà con il pubblico insieme ad un esponente del GFS. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca abbinati ad assaggi gastronomici offerti dall'associazione Gli Amici della Biblioteca. A seguire inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 30 dicembre. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Cologno Monzese – La quarta edizione della Mostra dei Presepi, promossa dall'Amministrazione comunale in occasione del Natale, vedrà una ricca esposizione di creazioni realizzate da bambini, adulti e associazioni. Ogni cittadino potrà infatti partecipare alla mostra con il proprio presepe da consegnare all’Ufficio Cultura di Villa Casati entro lunedì 10 dicembre alle 17. L’esposizione dei presepi si terrà dal 16 dicembre al 6 gennaio 2019. Mentre l’inaugurazione e la premiazione dei presepi avverrà sabato 15 dicembre alle 15,30: saranno premiati: il presepe più bello, il presepe più originale e il presepe più tradizionale. Nell’atrio di Villa Casati sarà presente anche quest’anno un grande Presepe animato costruito da Angelo Regina.

Cologno Monzese – Un grande evento musicale attende Cologno Monzese a dicembre: sotto la direzione artistica di Franco Malgioglio, l'edizione 2018 di Festival Jam Burrasca è dedicata al poeta della musica italiana Mogol, autore di numerosissimi testi e moltissimi successi discografici. Sabato 15 dicembre, a partire dalle 20,30, Jocelyn, conduttore, tra l'altro, del programma di successo della Rai Discoring, presenterà la serata animata dagli artisti che saliranno sul palco del Palazzetto dello Sport di Cologno Monzese (Via Volta 9). (leggi l’articolo)

#eventiculturalinordmilano #eventiperfamiglieNordMilano #eventinordmilano #eventiaMuggiò #eventiperbambiniBrianza #eventonordmilano #eventiCiniselloBalsamo #EventiCiniselloBalsamo #eventiBrianza #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiCernuscosulNaviglio #eventonordmilano #eventiparconordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiPadernoDugnano #eventinordmilano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventifamiglie #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiDesio #eventiPertini #eventi #eventiperbambinieragazzi #eventisensibilizzazione #eventiperfamiglie #eventiVedanoalLambro #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiMonza #eventibambini #eventiculturaliSegrate #eventiculturali #eventiculturalinordmilano #eventiMilano #eventiCologno #eventimuggiò #eventiSegrate #eventiCinisello #eventoColognomonzese #eventiNovateMilanese #eventiperbambini #InternationalGamesWeekyourLibrary #CenaconDelitto #TigellaBellaCiniselloBalsamo #MondadoriBookstoreCinisello #CircoloAMIS #GrottadiBabboNatale #SciClubCormano #RealBodiesoltreilcorpoumano #realbodiesbiglietti

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle