• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi nel Nord Milano: 3 e 4 novembre 2018, cosa fare nel weekend



Nuovo appuntamento del giovedì con lo 'spiegone' e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel Nord Milano e dintorni. Questi bolgzine stanno crescendo in popolarità e insieme a loro deve crescere la consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di iniziative, pubbliche e private, di offerte e di qualità professionale.

#FocusOn Cinisello: Al TigellaBella (via Manzoni 42) di Cinisello Balsamo, venerdì 9 novembre a partire dalle 20 appuntamento da non perdere con la “Cena con Delitto”, una serata divertente all’insegna di indizi, personaggi oscuri e naturalmente il colpevole. Per info e prenotazioni: 3357595465. (leggi l'articolo)

#Focuson Nordmilano: “Real Bodies, oltre il corpo umano”: termina a Milano il tour mondiale dell’expo di anatomia umana che due anni fa, nel solo capoluogo meneghino, aveva raggiunto il record di 280mila visitatori. Si tratta di una mostra in gran parte rinnovata, una vera e propria edizione speciale che il 6 ottobre riaprirà allo Spazio Ventura XV, in via Giovanni Privata Ventura 15 a Milano, zona Lambrate. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Venerdì 2 novembre – Cinebaloss, in collaborazione con L.A.S. Lavoro Ambiente Solidarietà, presenta la seconda edizione del Reale Film Festival: il festival ospiterà 18 pellicole di rilievo internazionale suddivise in due categorie: 16 cortometraggi e 2 lungometraggi, novità di questa edizione. Nella prima giornata, venerdì 2 novembre (dalle 20 alle 24) nell’auditorium del Centro culturale Il Pertini, si potranno visionare importanti pellicole come “La giornata di Pippo Mezzapesa”, che racconta la storia di Paola Clemente, bracciante pugliese di quarantanove anni morta di fatica sotto il sole, “#Tagged”, film olandese che con un nuovo stile racconta le possibili conseguenze di un uso eccessivo della nuova tecnologia; “La storia di Arianna”, girato a Cinisello Balsamo; ed infine, il film svizzero “Frontaliers Disaster”, lungometraggio campione di incassi nel Canton Ticino, trasposizione cinematografica della serie TV elvetica Frontaliers, sulle disavventure di un lavoratore italiano in Svizzera. Per info: www.realefilmfestival.com

Sabato 3 novembre – Seconda giornata del del Reale Film Festival: in programmazione “Bismillah”, David di Donatello in carica come miglior cortometraggio italiano e fresco di nomina come rappresentante italiano agli Oscar; “Le Mucche non possono nuotare”, fil tedesco sulla tematica della cecità in un contesto di relazioni amorose; “Pater Familias”, cortometraggio straordinario per la presenza in scena di un unico attore; Alessandro Haber è il protagonista di “Il profumo delle stelle”, pellicola che racconterà di manicomi e solitudine; chiude la serata il secondo lungometraggio, “Il Club dei 27”, una produzione italiana dell’Istituto Luce sull’incredibile storia di un giovanissimo fan di Verdi che desidera entrare nel misterioso Club dei 27.

Domenica 4 novembre – Cinisello Balsamo celebra il 4 Novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Tutti la cittadinanza è invitata a partecipare al seguente programma: alle 8, deposizione corone in Città; alle 9,15, in Viale delle Rimembranze, deposizione corona al Monumento e partenza del corteo; alle 9,40, in via della Libertà (angolo via Cantore), alzabandiera e proseguimento del Corteo; alle 10, in piazza Gramsci, celebrazione della Santa Messa nella Chiesa S. Ambrogio; alle 10,45, deposizione corona al Monumento dei caduti con intervento del Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi; alle 18,45, in piazza Gramsci, presso il Monumento ai Caduti, ammainabandiera. Si invita la cittadinanza ad esporre il Tricolore dalle proprie finestre.

Fino all’11 novembre – "SUPERCITY! Cusanello San Dugnano" è stata curata da Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi ed è visitabile fino a domenica 11 novembre 2018. Ingresso libero. (leggi l’articolo)

A Bresso

Giovedì 1° novembre – Presso l’ex Biblioteca di via Cavour, giovedì 1° novembre alle 21 appuntamento con la mostra “Carlo Mondin, tenente e fotografo: La Guerra nelle immagini di un Protagonista”: Carlo Mondin, amante della fotografia, della pace e della cultura, ritrae l’attesa dell’evento bellico con una impareggiabile tecnica fotografica. A seguire, un filmato sulla Guerra Bianca in Adamello, mixato da Francesco Cavallaro giovane appassionato di storie sul fronte alpino.

Domenica 4 novembre – La città di Bresso commemora i caduti di tutte le guerre. Domenica 4 novembre, a partire dalle 9,30, la città intera si unirà in una serie di appuntamenti dedicati all’Unità d’Italia e alle Forze Armate. Questo il programma: alle 9,30, ritrovo al Cimitero; alle 10, Santa Messa nella Cappella del Cimitero; alle 10,45, corteo per le vie cittadine e deposizione delle corone. La manifestazione si concluderà al Monumento ai Caduti con una cerimonia e con i discorsi commemorativi del Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Bresso Cav. Francesco Ficetola e del Sindaco.

A Cologno Monzese

Fino a domenica 11 novembre – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, ha inaugurato la mostra collettiva di pittura e scultura "La grande guerra". L'esposizione, allestita presso la Sala Roberto Crippa di Villa Casati, resterà aperta fino a domenica 11 novembre e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito.

A Cormano

Domenica 4 novembre – Domenica all’insegna delle celebrazioni in tutta Italia. L'Amministrazione Comunale, per ricordare il sacrificio dei caduti di tutte le guerre e il valore della Pace, invita tutti a partecipare alle iniziative per il 100° anniversario dell'Unità Nazionale e fine della prima guerra mondiale e Festa delle Forze Armate. La commemorazione si svolgerà domenica 4 novembre con questi appuntamenti: alle 10, Santa Messa di suffragio per i Caduti celebrata nella Chiesa Parrocchiale "SS. Salvatore" (via Roma, 6); alle 10,45, partenza del corteo dalla Chiesa con il Gonfalone sino a raggiungere piazza Cesare Scurati; alle 11, Alza bandiera e deposizione corona al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e saluto del Sindaco.

A Cusano Milanino

Venerdì 2 novembre – In occasione del centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, venerdì 2 novembre alle 21, presso il Teatro Giovanni XXIII (Viale Matteotti 57), va in scena lo spettacolo “Canta… che ti passa – Una storia d’amore in musica”, a cura della Compagnia Incanto Arte Creativa. Lo spettacolo rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale a cura del Consiglio dei Ministri.

Sabato 3 novembre – Sabato 3 e domenica 4 novembre alle 21, presso la Torre dell’Acquedotto (Viale Buffoli, 17/bis) viene rappresentato lo spettacolo “La strana morte del Signor Maggioni”, quale esito finale del laboratorio avanzato della residenza teatrale.

Domenica 4 novembre – Il Comune di Cusano Milanino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra e il Corpo Musicale Santa Cecilia, organizza la manifestazione celebrativa della ricorrenza della “Festa dell’Unità d’Italia e Giornata delle Forze Armate”, in programma domenica 4 novembre 2018. La manifestazione si svolgerà con il seguente programma: alle 9,30, Santa Messa presso il Santuario della Madonna della Cintura; alle 10, in piazza XXV Aprile, commemorazione della Ricorrenza da parte delle autorità locali e deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti; alle 10,30, partenza del corteo sino al Cimitero con deposizione di una corona di alloro nella cappella centrale. In caso di maltempo, la commemorazione si terrà presso l’Aula Consiliare “Walter Tobagi” del Municipio.

A Sesto San Giovanni

Sabato 3 novembre – Anche la città di Sesto San Giovanni ricorda chi ha combattuto la Grande Guerra in nome dell’Italia. Il ritrovo per andare a deporre le corone alle lapidi e ai monumenti di Sesto è alle 10 in via Fante d'Italia sabato 3 novembre alle 10 (è disposibile un pullman per gli spostamenti). Partecipazione gratuita.

Sabato 3 novembre – Nella sala Conferenze di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), sabato 3 novembre alle 11,15 viene presentata “Dal fronte. Memoriale ai Caduti della Grande Guerra”, una mostra espositiva di cimeli storici, fotografie e documenti relativi alla Grande Guerra, con un’attenzione particolare alla città di Sesto San Giovanni. Questa mostra rappresenta un impegno civile per commemorare tutti coloro che con il proprio sacrificio hanno preso parte all'immane tragedia. La mostra rimane aperta fino al 15 novembre (orari: da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 18,30; sabato dalle 14,30 alle 17,30; domenica dalle 15 alle 18).

PER BAMBINI Sabato 3 novembre – Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni (viale Matteotti 425), sabato 3 novembre alle 15,30, proiezione del film “Ritorno al bosco dei 100 acri”: è il secondo film dedicato al fantastico mondo di Winnie The Pooh, orsacchiotto di pezza giallo ghiotto di miele nato dalla fantasia di A.A. Milne e apparso per la prima volta nel 1926 in un romanzo intitolato "Winnie The Pooh" o "Winnie Puh" e illustrato da Ernest H. Shepard.

Sabato 3 novembre – Anche il Rione Vittoria di Sesto San Giovanni celebra il centenario della fine della prima guerra mondiale e celebra la sua storia. Presso il Cinema teatro Vittoria (via Monte San Michele 152) alle 17, apertura della manifestazione dove vengono raccontati l’origine e i primi sviluppi urbanistici del rione Vittoria; alle 18,30, inaugurazione della mostra “Ritratti Metropolitani”, la metafora di un viaggio dell’artista Boris Veliz (la mostra rimane aperta fino all'8 novembre alla gioielleria Stadler Gioielli in viale Ercole Marelli 304); alle 18,30, inaugurazione della vetrina artistica “Esperienza sul lavoro Confezione da un anno” dell’artista Kaos ssc (la mostra rimane aperta fino all'8 novembre alla Farmacia Metro in viale Ercole Marelli 348); alle 21, serata musicale con complessi storici del rione Vittoria: Equo canone e Xband. Per tutta la giornata gazebo e street food in via Monte San Michele. Partecipazione gratuita.

Sabato 3 novembre – Si chiude sabato 3 novembre la seconda esposizione fotografica autunnale della Fototeca con gli scatti di Gaia Mattioli con la personale “Sono solo disegni”. Appuntamento alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6). La mostra è la ricerca di tutti quei luoghi che popolano l’immaginario dei bambini e che per molte persone sono solo frutto della loro banale fantasia.

PER BAMBINI Domenica 4 novembre – Spazio MIL di Sesto San Giovanni (via Granelli 1) propone uno spettacolo di poesia, arte, creatività: domenica 4 novembre alle 16, “Kabaret Vertigo” è tutto questo e molto altro ancora, un cabaret circense e popolare innovativo, eclettico, che raccoglie l’energia di giovani artisti con la scrittura e la direzione di esperti professionisti; è un mix di ironia, fascino, stupore dell’artista che non smette di meravigliarsi e di meravigliare un pubblico senza età e alla ricerca di novità ed entusiasmo. Per info e prenotazioni: 0236682271 – info@circospazio.it

Domenica 4 novembre – Anche la città di Sesto San Giovanni ricorda chi ha combattuto la Grande Guerra in nome dell’Italia. Alle 18,30 si svolge la Santa Messa alla Basilica di Santo Stefano e deposizione di una corona di alloro nella Basilica. A seguire, un corteo che procederà per le vie sestesi fino a piazza della Resistenza per deporre una corona al Monumento della Resistenza. Alle 20, saluto del sindaco Roberto di Stefano.

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È partito martedì 16 ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 30 giugno 2019 – Il 20 ottobre è partito il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Il corso insegna le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggere la persona nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Inoltre, permette di aumentare l’autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche da imparare sono facili, istintive ed efficaci, per tutte le età e le condizioni fisiche. Il corso si svolge nella palestra piccola della Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Dura circa 7 mesi.

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Euforia”, film drammatico di Valeria Golino con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi. Dopo “Miele”, Valeria Golino torna dietro la macchina da presa per girare una pellicola il cui titolo fa riferimento a quella sensazione tanto potente quando pericolosa che coglie i subacquei quando si trovano a grandi profondità: si sentono pienamente liberi e felici. In realtà, è un campanello di allarme: indica il momento in cui devono risalire immediatamente, prima che sia troppo tardi e rimangano persi per sempre nelle profondità del mare. Gli orari: Venerdì 02/11: ore 15,30/21,15. Sabato 03/11: ore 17,30/20,00/22,00. Domenica 04/11: ore 15,15/17,30/19,30/21,30.

Nei dintorni

Giovedì 1° novembre

Paderno Dugnano – Da giovedi 1 a domenica 4 novembre in p.zza Falcone e Borsellino a Paderno Dugnano si svolge “Sardegna in piazza”, appuntamento con l’enogastronomia, l’artigianato e il turismo sardo. Organizzazione a cura dell'Associazione Paderno eventi e cultura e con il patrocinio della Città di Paderno Dugnano.

Sabato 3 novembre

PER BAMBINI Brugherio – Sabato 3 novembre, alle 15,30, secondo appuntamento con la golosa rassegna “Ciocofilm”, la proposta della stagione cinematografica dedicata ai più piccoli del Cinema San Giuseppe, organizzata con il Comune di Brugherio. Golosa, perché al termine della proiezione a tutti i bambini sarà offerta la cioccolata. In scena una fiaba natalizia dalle immagini incantevoli e i suoni magici: “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”, film d’avventura di Lasse Hallström e Joe Johnston con Keira Knightley, Mackenzie Foy, Morgan Freeman, Matthew MacFadyen, Helen Mirren, Misty Copeland.

Nova Milanese – Sabato 3 novembre, presso Villa Brivio (via P. Mariani), alle 16,30 viene inaugurata la mostra “informale incontro” dell’artista Silvio Formichetti che chiuderà il 24 novembre. Nel panorama dell’arte italiana contemporanea, Formichetti esprime una posizione originale e partendo da una tecnica che può ricordare il dripping, elabora delle composizioni di grande efficacia espressiva, avvalendosi di una trama pittorica e segnica che, pur rinunciando alla figurazione tradizionale, riesce a trasmettere all’osservatore stati d’animo ed inquietudini comuni a molti.

Novate Milanese – Presso la Biblioteca Comunale di Novate (Villa Venino), sabato 3 novembre alle 18 si tiene l’appuntamento “incontro con l’autore”: Renzo Bistolfi presenta il libro "Il segreto del commendator Storace ovvero, Quando si dice morire sul più bello". Entrata libera.

Seveso – Tutta la città è inviata a partecipare alla “Marcia della Vittoria” organizzata dall'Unuci per sabato 3 novembre 2018 dove otto gruppi bandiera, percorrendo otto diversi itinerari, celebrando così la commemorazione davanti ai Monumenti ai Caduti della Provincia di Monza e della Brianza. A Seveso, partenza del corteo alle 11,45 da via Martiri d’Ungheria e arrivo in P.zza IV Novembre alle 12; qui la colonna n. 2 Valle del Seveso-Ovest sosterà davanti al Monumento dei Caduti con lettura dei nomi dei cittadini caduti nella Grande Guerra.

Monza – Fino a lunedì 12 novembre, la città di Monza celebra il IV Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale, nel centenario della Vittoria. All’interno di queste celebrazioni, sabato 3 novembre, dalle 9 alle 19, si svolge la “Marcia della Vittoria”, marcia non competitiva con otto percorsi attraverso i Monumenti ai Caduti dei Comuni della Provincia di Monza e della Brianza.

Monza – Sabato 3 e domenica 4 novembre, dalle 14 alle 19, presso Piazza Roma (portici dell'Arengario), si tiene la "Castagnata sezionale", iniziativa organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini Sezione di Monza che mira a far conoscere alla popolazione le proprie attività e per raccogliere fondi da destinare in beneficenza e al potenziamento della unità di Protezione civile dell'associazione stessa.

Monza – Al Teatro Binario 7 di Monza, sabato 3 novembre alle 21 nella Sala Chaplin, si svolge lo spettacolo “Il blues di Martin Luther King”: a 50 anni dal suo assassinio, le canzoni e le storie che hanno accompagnato il cammino del popolo afroamericano dalla schiavitù alla libertà interpretate dal bluesman Fabrizio Poggi, unico italiano nominato ai Grammy Awards 2018, e da Tino Cappelletti, basso e voce, Enrico Polverari, chitarra e voce, e Gino Carravieri, batteria e percussioni. I quattro presentano una performance originale, intensa, emozionante e coinvolgente sulle strade del blues e dello spiritual incentrata sulle melodie che hanno fatto la storia delle battaglie per i diritti civili degli afroamericani. Per info e prenotazioni: https://binario7.org/

Domenica 4 novembre

Bollate – Nella città di Bollate, domenica 4 novembre 2018 si terranno le commemorazioni per l'anniversario della Vittoria. All’interno del ricco programma, segnaliamo alle 21 il concerto Coro Alpino Lombardo “L'inutile strage” con canti, parole e immagini della Prima Guerra Mondiale che si tiene presso la Parrocchia S. Martino (Piazza S. Martino, 2).

Nova Milanese – Fino a domenica 4 novembre a Villa Vuerta Masolo (via Garibaldi 1), si tiene la mostra di porcellane e smalti dell’artista Silvia Prando dal titolo “Terra,Fuoco, Colore”. Ingresso libero.

Novate Milanese – Anche a Novate, domenica 4 novembre si celebra l’“Unità Nazionale e le Forze Armate contro tutte le Guerre e in Difesa della Pace”; tra le altre iniziative, segnaliamo alle 11,30 il Corteo dalla Piazza della Chiesa al Cimitero comunale per la deposizione degli omaggi floreali e alle 16,30 il Concerto Bandistico del Corpo Musicale Santa Cecilia diretto dal Maestro Franco Cartanese presso il Cinema Nuovo (via Cascina del Sole).

Seveso – Domenica celebrativa del 4 Novembre: alle 8,30 ritrovo in Piazza Italia con il Corpo Musicale “Filarmonica S.Clemente” e deposizione corona d’alloro alla Lapide dei Caduti. Alle 9, Santa Messa nella Chiesa Prepositurale S.S. Gervaso e Protaso di Seveso e a seguire corteo attraverso le vie cittadine: Piazza Cardinal Ferrari, Via Madonna, Via San Martino, Corso Matteotti e Piazza IV Novembre con l’accompagnamento dei Corpi Musicali “S.Cecilia” e “La Cittadina”. Alle 10,30, deposizione corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti di P.zza IV Novembre con una breve memoria e riconoscimento delle gesta eroiche dei caduti e dei soldati.

Brugherio – Ritrovo in Piazza Virgo Fidelis, domenica 4 novembre alle 9, per tutti coloro che vogliono partecipare alla “100esima commemorazione dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate”, a cura dell’Amministrazione comunale. Il 4 novembre è una data storica per l'Italia: esattamente un secolo fa si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia. Un cammino lungo, durato dalla Prima Guerra d'Indipendenza in avanti. Ma il 4 novembre è anche la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in cui si commemorano i Caduti in tutte le guerre.

Brugherio – Presso la Scuola di Musica Luigi Piseri di Brugherio (via XXV Aprile 61) appuntamento a domenica 4 novembre alle 17 con “Piccole Chiese e dintorni”, incontro propedeutico all’ascolto con Fabrizio Giglioni dal titolo “Aspettando il concerto… Il clavicembalo temperato vol I”. Ingresso gratuito.

Paderno Dugnano – Come da tradizione, ogni anno il 4 novembre viene celebrata la Festa delle Forze Armate allo scopo di ricordare il sacrificio dei quasi settecentomila giovani soldati morti per difendere la nostra Patria nel primo conflitto mondiale e gli ideali risorgimentali che hanno trovato vera compiutezza solo con la Costituzione repubblicana del 1948. Il programma delle celebrazioni segue il seguente programma: alle 15, ritrovo delle Autorità Civili, Militari, Associazioni Combattentistiche e della Cittadinanza in via Mascagni/via Cardinal Riboldi davanti al Murales della Pace. Azabandiera e deposizione della corona d'alloro; alle 15,15, composizione e avvio corteo accompagnato dalla Banda Giovanile del Comune per le vie cittadine; alle 16,15, concerto "La Grande Guerra" a cura della Banda Giovanile del Comune di Paderno Dugnano - Corpo Musicale Santa Cecilia 1900 con la partecipazione del coro dell'UTE "Allegro con Brio"; alle 18, Santa Messa presso la Chiesa Beata Vergine Maria Immacolata.

Paderno Dugnano – Si chiude domenica 4 novembre la mostra “La forma delle emozioni” che si svolge presso la Biblioteca Tilane nello Spazio Foyer Arte (Piazza della Divina Commedia) a cura degli Artisti Padernesi. Ingresso libero.

Segrate – Nel Centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, la città di Segrate, assieme all’Associazione Nazionale Combattenti Reduci e Stare Insieme, domenica 4 novembre alle 10, oltre al tradizionale corteo cittadino, propone all'interno del cimitero la cerimonia di presentazione del nuovo Giardino della Pace, dedicato a tutti i caduti segratesi, militari e civili, delle due guerre, trovati anche grazie all'importante lavoro di ricerca storica effettuato dal segratese Mattia Borsotti.

Monza – Fino a lunedì 12 novembre, la città di Monza celebra il IV Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale, nel centenario della Vittoria. Domenica 4 novembre si svolge la Cerimonia Ufficiale Festa Nazionale delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia che prevede una serie di iniziative. Prima parte (Cimitero Urbano): alle 8,30 Partenza bus cittadino da Piazza Carducci; alle 9, Santa Messa Cappella Cimitero Urbano; alle 9,30, Campo dei Caduti di tutte le guerre. Seconda parte (Piazza Trento e Trieste): alle 10,15, Ammassamento Piazza Garibaldi; alle 10,30 Sfilamento da Piazza Garibaldi a Piazza Trento e Trieste; alle 10,30 arrivo della Marcia a Monza Piazza Trento e Trieste a cura del Consiglio Provinciale delle Associazioni d’Arma di Monza e della Brianza; alle 15,30 (Piazza Trento e Trieste) concerto e letture sceniche Scalinata Monumento ai Caduti, a cura del Corpo musicale S. Damiano S. Albino (in caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di S. Pietro Martire - Via Carlo Alberto).

Monza – Domenica 4 novembre alle 15,30, i Musei Civici Casa degli Umiliati invitano tutti alla visita guidata della mostra “Chapeau! L’industria del cappello tra Ottocento e Novecento”. Partecipazione alla visita gratuita, ingresso al museo a pagamento. Prenotazione obbligatoria: 039.23.07.126 - info@museicivicimonza.it

Nelle prossime settimane

Cinisello Balsamo – Lunedì 5 novembre 2018, presso l’auditorium del Centro Culturale Il Pertini, dalle 10 alle 11,30,alla presenza dei bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Cinisello Balsamo, si terrà un incontro con Claudio Arrigoni (giornalista sportivo) ed Enzo Contemi (atleta paralimpico lancio del disco, giavellotto e peso).

Milano – LIPU Milano invita tutti a partecipare a "Natura 2000: nuova vita alla Rete", che si terrà lunedì 05 novembre 2018 dalle 9,30 alle 13,30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8). Natura 2000 è la grande rete per la conservazione della biodiversità in Europa: è giunto il momento di porla al centro di una nuova riflessione che, confermando e rafforzando le tutele naturalistiche, possa far uscire la Rete dalla dimensione di “figlia di un dio minore delle aree protette” e consentirle una sua propria significativa, innovativa identità. Insomma, dare a Natura 2000 una nuova vita per il bene della diversità biologica, del paesaggio e della cultura del Paese. Se ne parla a Milano con il Ministro dell’Ambiente, la Commissione europea, i parchi, le istituzioni, le associazioni, la Fondazione Cariplo. La partecipazione è gratuita con prenotazione cliccando qui.

Sesto San Giovanni – Presso Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10) a Sesto San Giovanni, martedì 6 novembre apre “Flussi d’Arte”, una mostra con opere della prima metà del Novecento che appartengono alle collezioni del Museo della Permanente. 33 opere sapientemente selezionate dall'ormai nota storica dell’arte Elena Pontiggia, che ha scelto di portare all’attenzione dei visitatori alcune “sorprese”, opere spesso dimenticate dai critici e che invece hanno una vitalità espressiva ancora forte e attuale. “Flussi d’Arte” è un progetto promosso dalla Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente con il supporto di Gruppo CAP, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni. La mostra si chiude il 21 novembre.

Monza – Martedì 6 novembre 2018 alle 18,30, presso la biblioteca Triante A. Juretich (via Monte Amiata 19/20), appuntamento con la presentazione del libro "Ci vediamo a casa" e incontro con gli autori Anna Chiara Gambini e Gigi De Palo. La quotidianità di una famiglia numerosa è fatta di tanti momenti di straordinaria normalità, che Gigi e Anna Chiara sanno raccontare con spontaneità, disincanto, tenerezza e una buona dose di sano umorismo. "Ci vediamo a casa" è il ritratto a due voci della vita di una famiglia, senza filtri rosa e senza la pretesa di fornire ricette, perché ricette non ce ne sono, se non l'amore e la voglia di mettersi in gioco ogni giorno.

Monza – Presso il Teatro Binario 7, martedì 6 novembre alle 9,30 si tiene il convegno dal titolo “Disturbi cognitivi e demenze”: il Convegno, nell'ambito del lavoro svolto dal Tavolo “Dementia Friendly Community” istituìto quest’anno dal Comune di Monza, vuole essere un’occasione per presentare ilnuovo approccio di comunità ai temi dei disturbi cognitivi e delle demenze. In questa sede si propone di presentare le acquisizioni più recenti in materia di prevenzione, assistenza e cura per le persone anziane con problemi di cognitività e di delineare la mappa dei servizi a loro beneficio presenti sul territorio di Monza e in Regione Lombardia.

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Presso la Biblioteca Karl Marx (via Curie 17) di Sesto San Giovanni, mercoledì 7 novembre appuntamento con “Il muro di Giancarlo Macrì”, favola animata per bimbi da 5 anni in su: dopo la merenda, la piscina, la palestra o il pisolino, alla biblioteca Marx si gioca con piccole storie animate per accendere la fantasia. Un giorno un Re si accorge che il suo regno, un tempo popolato dalle facce Blu, è ormai abitato da volti di ogni colore. Decide allora di tornare al passato e di separare il suo popolo dalle altre facce colorate ordinando la costruzione di un muro. Pian piano si accorge che ogni suo desiderio può essere realizzato solo con l'aiuto di chi aveva scacciato.

Monza – L’appuntamento annuale “MonzaMontagna”, che si svolge fino al 1° dicembre, propone per mercoledì 7 novembre alle 21 l’incontro dal titolo “Frontiere dell’avventura. L’alpinismo invernale d’alta quota” con l’alpinista Denis Urubko, Piolet d’Or nel 2010 e specialista dell’alpinismo himalayano invernale (invitato da Sport Specialist). Modera Luca Calvi. L’evento si svolgerà presso Binario 7 - Sala Chaplin (via Turati 8).

Cinisello Balsamo – All’auditorium de Il Centro Pertini, un ciclo di incontri e dibattiti dedicati alle problematiche odierne del disabile e del suo rapporto con il mondo. Giovedì 8 novembre alle 21 serata di approfondimento con “Dello spettacolo: essere se stessi nel mondo”, incontro dibattito con Annalisa Minetti, modella, cantautrice, scrittrice e atleta paralimpica. Ingresso libero.

Cinisello Balsamo – Anche quest’anno Il Pertini partecipa all’International Games Week @ your Library. Quattro le giornate dedicate: da giovedì 8 a domenica 11 novembre si disputa il torneo di “Risiko!”, mentre sabato 10 novembre tanti giochi da tavolo e una simultanea di scacchi. L’accesso ai giochi da tavolo è libero. Per il torneo di “Risiko!”, le iscrizioni si effettuano telefonando allo 02 66 023 557 o all’indirizzo ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it e si chiudono lunedì 5 novembre. Per la simultanea di scacchi iscrizione al n. 338 93 95 624.

Paderno Dugnano – Presso l’Auditorium Tilane (p.zza della Divina Commedia, 3) di Paderno Dugnano, giovedì 8 novembre alle 21, appuntamento con “DNA59”: la straordinaria esperienza di laboratorio di ricerca musicale DNA59 propone una formazione d'attacco, un caleidoscopio di stili e generi musicali che vanno dal jazz al blues, dal soul al funk, dal latin al rock; tutto impreziosito da solisti che da anni gravitano nel panorama nazionale e sulla scena della musica d'improvvisazione e la prestigosa presenza del pianista e direttore d'orchestra cubano Neleson Betancourt Duarte. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Cologno Monzese – La biblioteca civica di Cologno Monzese presenta la conferenza pubblica ”Una Città che nasce, un paese mancato - Cologno Monzese e l’hinterland milanese negli anni del boom”. Presso la Sala Pertini di Villa Casati (Via Mazzini 9), venerdì 9 novembre 2018 alle 21, un incontro che racconta come Cologno Monzese sia al centro di una delle prime ricerche sociologiche condotte in Italia, che però non ha lasciato segni nella consapevolezza locale. Questa singolare assenza è l’avvio di un’indagine sulla crescita colognese del dopoguerra, analizzata nelle diverse dimensioni costitutive del fenomeno urbano: lo scopo è quello di individuare le specificità e le analogie con i mutamenti radicali che in quel periodo hanno caratterizzato l’hinterland milanese e l’intero paese. Relatore Giovanni Mari; dà voce alle testimonianze dell'epoca Roberto Carusi. Ingresso gratuito.

Cormano – Prosegue il ciclo di incontri gratuiti del Vener-Bì, organizzati a Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), pensati per permettere a genitori ed educatori di discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita degli adolescenti. Venerdì 9 novembre alle 18 sarà la volta di “Segnare i confini ai tempi dell’adolescenza infinita” a cura della Dr.ssa Flora Piccinini, psicologa – SPI. Per informazioni e prenotazioni: 02 66305562 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Monza – Fino a lunedì 12 novembre, la città di Monza celebra il IV Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale, nel centenario della Vittoria. Giovedì 8 novembre, alle 11, al Teatro Manzoni (Via Manzoni 23) va in scena lo spettacolo “Palle Girate e Altre Storie – Dietro le quinte della Grande Guerra” di Michele D’Andrea. Spettacolo per le scuole del territorio a cura della Prefettura di Monza e Brianza.

PER BAMBINI Cologno Monzese – Secondo appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11) con la rassegna teatrale "Al piccolo teatro di Cologno", per bambini dai 3 ai 10 anni: sabato 10 novembre alle 16, va in scena “La barchetta di carta” a cura del Teatro del Vento: un bambino coraggioso, un saggio imprudente, un avido fannullone ed una magica barchetta di carta sono i protagonisti di un’antica fiaba cinese raccontata con la tecnica delle ombre cinesi. Acquisto di biglietti prima dell’inizio dello spettacolo.

Sesto San Giovanni – A distanza di quindici anni dal 12 novembre 2003, la città di Sesto San Giovanni ricorda le vittime della terribile strage di Nassiriya con una cerimonia speciale: sabato 10 novembre verrà inaugurato ai Caduti di Nassiriya il giardino in via Pirandello, altezza civico 167.

Sesto San Giovanni – Sabato 10 novembre alle 17 Joe Oppedisano presenterà le proprie opere raccolte nellapersonale “Portrait” affiancato da un esponente del GFS. Per l'occasione sarà presentato il libro “Buskers” a cura di Maurizio Garofoli.Wine Break offerto da Drogheria Egidi Enoteca abbinati ad assaggi gastronomici offerti dall'associazione Gli Amici della Biblioteca. A seguire inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 1 dicembre.La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

PER BAMBINI Paderno Dugnano – Il comune di Paderno Dugnano invita tutti i cittadini all'inaugurazione della “Gaming Zone” della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), l'area permanente destinata al gioco per adulti, ragazzi e bambini. Sabato 10 novembre alle 10 si terrà “The Queen's Teapot - Caccia al Tesoro”, uno spettacolo teatrale in italiano e in inglese adatto ai bambini e una caccia al tesoro ricca di giochi e piccole sfide che coinvolgeranno attori e pubblico su un palcoscenico d'eccezione. Ingresso su prenotazione allo 02.9184485.

Monza – L’appuntamento annuale “MonzaMontagna”, che si svolge fino al 1° dicembre, propone “Cori di montagna”, serata con i cori del Fior di Montagna e della sezione del CAI di Bovisio Masciago. Verranno proposti i classici canti di montagna. L’appuntamento è per sabato 10 novembre alle 21 nella Chiesa Pio X.

Monza – Anche la città di Monza partecipa all’anno Rossiniano con una ricca programmazione di eventi. Sabato 10 novembre alle 16, presso Spazio Anteo Capitol (Via A. Penati 10), va in scena “Rossini addio - Gli ultimi giorni del Maestro”, concerto per mezzo soprano, pianoforte. Letture di diari e lettere sugli ultimi giorni della vita del compositore. Alle 17, invece, proiezione del film di Mario Monicelli “Rossini! Rossini!” a cura di Amici della Musica. Ingresso a pagamento.

Brugherio – Per la rassegna “DiSabato - Il cinema ritrovato - Classici restaurati in prima visione”, il primo appuntamento in programma sabato 10 novembre alle 17 è con “Lumière! La scoperta del cinema”: al Cinema San Giuseppe (via Italia 76), il film documentario di Thierry Frémaux è supportato da un’introduzione critica di Andrea Chimento e al termine momenti di musica dal vivo della Fondazione Luigi Piseri e aperitivo.

PER BAMBINI Novate Milanese – Presso la Biblioteca Comunale (Villa Venino), domenica 11 novembre 2018 alle 10,30 appuntamento con lo “Spettacolo di danza per piccolissimi” che fa parte della “Rassegna Fior di latte”. Per informazioni e prenotazioni: 02.35473272/309 - villavenino@comune.novate-milanese.mi.it

Brugherio – Domenica 11 novembre, dalle ore 9, presso il Palazzetto Kennedy di Brugherio (via F.lli Kennedy), si tiene “All you can dance”, il concorso coreografico di danza dedicato a ballerini e ballerine amatoriali. La manifestazione è riservata ai bambini/ragazzi dai 6 ai 18 anni. I partecipanti verranno suddivisi per età e stile in quattro gruppi e si alterneranno nelle esibizioni a partire dalle ore 9. Sono pertanto esclusi dalla competizione i ballerini professionisti. Numerosi premi verranno assegnati a tutti i partecipanti. Ingresso libero.

Monza – Fino a lunedì 12 novembre, la città di Monza celebra il IV Novembre, Giorno dell'Unità Nazionale, nel centenario della Vittoria. Lunedì 12 novembre, alle 16, presso la Scuola primaria Dante (Via Pacinotti 1), cerimonia in ricordo del Ten. Raffele Merelli, Medaglia d’Oro al Valor Militare nella Grande Guerra e insegnante. A cura dell’UNUCI in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Novate Milanese – Presso la Biblioteca Comunale (Via Venino), martedì 13 novembre alle 20,30, si tiene l’incontro dal titolo “Cyberbullismo: chi c'è dall'altra parte dello schermo?”, momento di approfondimento con gli interventi di Veronica Galassi (psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice Centro polifunzionale Astrolabio), Daniel Diego Grimaldi (informatico), l’Associazione Amici della biblioteca di Villa Venino e l’Associazione GENITORIeSCUOLA IC Don Milani).

Brugherio – Martedì 13 e mercoledì 14 novembre 2018 alle 21, primo appuntamento con la 39esima edizione della Stagione Teatrale, all’insegna della frase guida “Risvegliare dal nulla la parola” (A. Gatto). Organizzata dal Teatro San Giuseppe (via Italia 76), in collaborazione con il Comune di Brugherio/Assessorato alle Politiche Culturali e Integrazione, il sipario si alza sullo spettacolo di prosa scritto e diretto da Gabriele Pignotta "Non mi hai più detto ti amo”, interpretato da Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia. Per info e prenotazioni: 039 2873485 / 039 8701711 - info@sangiuseppeonline.it

Cormano – Prosegue il ciclo di incontri gratuiti del Vener-Bì, organizzati a Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), pensati per permettere a genitori ed educatori di discutere e confrontarsi sul modo migliore per accompagnare lo sviluppo e la crescita degli adolescenti. Venerdì 23 novembre alle 18 si parlerà di “Adolescenti con cui è difficile entrare in contatto” a cura del Dr. Pierenrico de Vito, medico psichiatra – SPI. Per informazioni e prenotazioni: 02 66305562 –info@bilafabbricadelgiocoedellearti.it

Sesto San Giovanni – A conclusione del secondo ciclo di esposizioni, la Fototeca ospita la personale di Maria Luisa Lamanna “Al netto della neve”. Sabato 8 dicembre alle 17 l'autrice converserà con il pubblico insieme ad un esponente del GFS. Wine break offerto da Drogheria Egidi Enoteca abbinati ad assaggi gastronomici offerti dall'associazione Gli Amici della Biblioteca. A seguire inaugurazione della mostra che rimarrà aperta fino al 30 dicembre. La mostra è accolta presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

#eventigastonomiciNordMilano #eventiculturalinordmilano #eventigastronomicimilano #eventigastronomici #eventiCernuscoSN #eventiperfamiglieNordMilano #eventinordmilano #eventiaMuggiò #eventiperbambiniBrianza #eventonordmilano #eventiCiniselloBalsamo #EventiCiniselloBalsamo #eventiBrianza #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiCernuscosulNaviglio #eventonordmilano #eventiparconordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiPadernoDugnano #eventinordmilano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventifamiglie #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiDesio #eventiPertini #eventi #eventiperbambinieragazzi #eventisensibilizzazione #eventiperfamiglie #eventiVedanoalLambro #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiMonza #eventibambini #eventiculturaliSegrate #eventiculturali #eventiculturalinordmilano #eventiMilano #eventiCologno #eventimuggiò #eventiSegrate #eventiCinisello #eventoColognomonzese #eventiNovateMilanese #eventiperbambini #4NovembregiornodellUnitàNazionaleedelleFo #4Novembre #giornodellUnitàNazionale #FestadelleForzeArmate

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle