• Stefania Gaia Paltrinieri

27 e 28 ottobre 2018: cosa fare nel weekend nel Nord Milano e dintorni



Nuovo appuntamento del giovedì con lo 'spiegone' e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel Nord Milano e dintorni. Questa settimana un Focus su alcune iniziative per Halloween 2018. Questi bolgzine stanno crescendo in popolarità e insieme a loro deve crescere la consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di iniziative, pubbliche e private, di offerte e di qualità professionale.

FocusOn Halloween 2018

#FocuOn Cinisello Balsamo: Mercoledì 31 ottobre il Breeze Cafè di Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo attende grandi e piccini per una 'merenda mostruosa' per festeggiare la notte di Halloween. Dalle 16 fino alle 20, il locale situato nel cuore di Cinisello Balsamo che pochi mesi fa ha vissuto il cambio gestione, offrirà una golosissima merenda dolce o salata, in accompagnamento a succo di frutta. (leggi l'articolo)

#Focuson Seveso: Il Burnout di Seveso festeggia Halloween con due appuntamenti: sabato 28 ottobre, dalle 14,30 alle 17, “Halloween per Bambini at Burnout Pub”, una festa tutta da non perdere a base di merenda, trucca bimbi, magie e laboratori creativi. Per i più grandi, invece, appuntamento imperdibile la notte del 31 ottobre con “Halloween at Burnout Pub”, una festa in maschera per la notte più terrificante dell'anno. Dalle 22,30 musica live con la Mister No Hard Rock Cover Band. Per informazioni e prenotazioni: Burnout Pub & Grill, via Vignazzola 20, 0362/1732230.

#FocuOn Castello di Gropparello: “La notte delle streghe”; è questo l’appuntamento a cui tutti i bambini vorrebbero partecipare per festeggiare degnamente la notte di Halloween: un viaggio da brivido fra tenebre e magia, alla scoperta delle più terribili suggestioni che il bosco offre nella notte dove tutto può succedere. Al Castello di Gropparello tutto è già pronto per far vivere appieno tutte le sensazioni più forti: Il Percorso horror si sviluppa tra il bosco e all’interno del castello a partire dalle 18 di mercoledì 31 ottobre 2018. A seguire, cena a buffet per famiglie con bambini con ambientazione a tema oppure il banchetto medievale in costume per adulti con animazione a tema. Per informazioni: 0523 855814 – info@castellodigropparello.it

____________

#FocusOn Cinisello: Al TigellaBella (via Manzoni 42) di Cinisello Balsamo, venerdì 9 novembre a partire dalle 20 appuntamento da non perdere con la “Cena con Delitto”, una serata divertente all’insegna di indizi, personaggi oscuri e naturalmente il colpevole. (leggi l'articolo)

#FocusOn Cinisello: Al WoodHouse Hotel di Cinisello Balsamo (via Giovanni Prati 45), domenica 28 ottobre, dalle 16 alle 20, si tiene il “Corso di Sushi Sashimi Nighiri Uramaki Osomaki” con approfondimento specifico sul taglio del pesce. Ogni partecipante riceve un pesce da sfilettare: una volta sfilettato correttamente verrà insegnato come creare i sushi con tecnica mista, sia con makisu con tovaglietta sia al rovescio. Tutto l'occorrente viene fornito sul posto (grembiule, coltello e guanti per alimenti), mentre al partecipante viene richiesta solo tanta voglia di partecipare. Alla fine dell’incontro si assaggeranno tutti i sushi prodotti e verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e iscrizioni: 02 4978 7472 –info@woodhouse.com

#FocusOn Muggiò: Ultimo appuntamento con l’undicesima edizione del ciclo di incontri a tema astronomico del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo: venerdì 26 ottobre alle 21 “Perché si va nello spazio?: lo sviluppo tecnologico indotto dalle missioni spaziali” a cura del Sergio Brighel. (leggi l’articolo)

#Focuson Nordmilano: “Real Bodies, oltre il corpo umano”: termina a Milano il tour mondiale dell’expo di anatomia umana che due anni fa, nel solo capoluogo meneghino, aveva raggiunto il record di 280mila visitatori. Si tratta di una mostra in gran parte rinnovata, una vera e propria edizione speciale che il 6 ottobre riaprirà allo Spazio Ventura XV, in via Giovanni Privata Ventura 15 a Milano, zona Lambrate. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Giovedì 25 ottobre – All’auditorium de Il Centro Pertini, un ciclo di incontri e dibattiti dedicati alle problematiche odierne del disabile e del suo rapporto con il mondo. Giovedì 25 ottobre alle 21 serata di approfondimento con “Del lavoro: tra passione, carriera e guadagno”, Incontro dibattito con Alfredo Marson, imprenditore di Legnomarket e Briantea84, una delle principali società sportive europee per disabili. Ingresso libero.

Sabato 27 ottobre – Ritorna “Castagnata in… cantanta”, la tradizionale due giorni dedicata alle castagne, con esposizione e degustazione di castagne e di altri prodotti tipici. Nel pomeriggio di sabato 27 e domenica 28 ottobre, gruppi folcloristici allieteranno il pubblico con musica e balli tipici calabresi. A cura dell’Associazione Culturale Calabrese. Per informazioni: calabresicinisello@libero.it

Sabato 27 ottobre – Dalle 9 alle 12,30, presso il centro culturale Il Pertini si terrà la sedicesima edizione del “Campus OrientaScuola” con apertura alla cittadinanza. Presso le aule del piano sotterraneo, gli insegnanti insieme ad alcuni alunni illustreranno il programma formativo delle Scuole Secondarie di II grado del territorio. Ai genitori sarà data così la possibilità di girare tra gli stand espositivi, raccogliere materiale informativo e porre domande. Alle 10,30 presso l’auditorium si terrà un incontro con le referenti del Servizio di Orientamento Scolastico e i docenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado per affrontare insieme il tema della scelta e per conoscere gli indirizzi di studio. Ingresso libero.

Domenica 28 ottobre – Torna la gara podistica 4° Trofeo Città di Cinisello Balsamo domenica 28 ottobre 2018, su un circuito allestito in Piazza Gramsci. La manifestazione riguarda giovani atleti delle categorie Esordienti A, B, C, Ragazzi e Cadetti. Il ritrovo è previsto per le 14,30, le gare inizieranno alle 16 e si concluderanno alle 18. Al fine di consentire lo svolgimento della gara podistica è stato istituito il divieto di circolazione e di sosta con rimozione coatta in piazza Gramsci nel tratto compreso tra via Garibaldi e via Cavour e nel tratto compreso tra via Roma e via Martiri di Fossoli dalle 14 alle ore 19.

Domenica 28 ottobre – Si chiude il 28 ottobre la mostra dedicata alla vita di Paolo VI in villa Ghirlanda Silva. Attraverso le immagini, i manoscritti, i libri e altri documenti raccolti nei 43 pannelli fotografici, la mostra propone un percorso di conoscenza delle tappe principali della vita di san Paolo VI, modello di risposta cristiana e umana ai bisogni dell'uomo contemporaneo. Mercoledì 31 ottobre 2018, alle 18, è prevista l'inaugurazione di Largo S.Paolo VI, presso la piazza della chiesa di San Giuseppe alla presenza dell'Arcivescovo di Milano e del sindaco di Cinisello Balsamo.

A Bresso

Venerdì 26 ottobre – Presso il Teatro San Giuseppe di Bresso (via Isimbardi 30), venerdì 26 ottobre alle 21 si svolge il concerto “Ma nel cuore nessuna croce manca”, storie e canzoni della Grande Guerra. L’evento fa parte della rassegna del Centenario della fine della Grande Guerra. Per tale occasione , la città di Bresso da venerdì 26 ottobre a giovedì 8 novembre propone un ricco programma di eventi che vi proporremo nei prossimi giorni.

A Cologno Monzese

Venerdì 26 ottobre – Alle 21 di venerdì 26 ottobre, imperdibile appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) con la Madamzajj Swingin' Band che si esibisce in un concerto dal titolo “Swingin’ in the Moon - da Frank Sinatra a Michael Bublé”. Ideazione e regia di Miranda Scagliotti; con M° Paolo Milanesi (direttore) e Gianluca Daniello (voce). Presentano: Vittorio Ferrari e Elisa Mauri. Ingresso libero.

Venerdì 26 ottobre – “Prevenzione Donna” è la tre giorni, che si svolge da venerdì 26 ottobre a domenica 28 ottobre2018, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata da ALP (Associazione Lorenzo Perrone Onlus) con il supporto scientifico dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia, e con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese e Regione Lombardia. (leggi l’articolo)

Domenica 28 ottobre – In occasione della tradizionale Sagra di San Giuliano, il Comune di Cologno Monzese presenta il concerto musicale con il Gruppo Volcale Incanto, al pianoforte Martino Detto –e direttore il M° Emilio Piffaretti. L'appuntamento è per domenica 28 ottobre alle 15,30 presso la Chiesa di San Giuliano.

A Cormano

Fino al 28 ottobre – Dal 21 settembre al 28 ottobre la XIV edizione dell’Ottobre Manzoniano, manifestazione promossa dal comune di Cormano, con oltre 40 eventi, spettacoli, feste di piazza, concerti e convegni per celebrare l’illustre “concittadino” Alessandro Manzoni. (leggi l’articolo)

Venerdì 26 ottobre – Si tiene venerdì 26 ottobre alle 21 al teatro di Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti l’incontro con Stefano Mancuso, professore del Dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente e direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) dell’Università di Firenze. Stefano Mancuso, autore tra l’altro dei libri "Verde brillante" e "Plant Revolution", ci introdurrà nel mondo meraviglioso delle piante, facendoci scoprire la loro “intelligenza”, il loro modo di comunicare e quello che possono insegnare al genere umano. Per informazioni e prenotazioni: 02.66324213

Domenica 28 ottobre – Domenica 28 ottobre, presso la Chiesa S. Vincenzo Martire (via Manzoni), seconda edizione della “Staffetta Manzoniana” di lettura in pubblico di brani a tema #NonSoloManzoni. A partire dalle 15, un pomeriggio in compagnia di poesie, lettere, prosa e pensieri estratti dalle più belle pagine dei due grandi autori che caratterizzano la XIV edizione dell'Ottobre Manzoniano: Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi. Ingresso libero e gratuito.

A Cusano Milanino

Sabato 27 ottobre – Presso la Biblioteca Civica (viale Matteotti 37), sabato 27 ottobre alle 18,30 si svolge un evento spettacolo con brevi racconti di paura destinato ai bambini dai 6 ai 10 anni: “BiblioHalloween, una biblioteca mostruosa”. Lo spettacolo si svolgerà al buio, pertanto si invita tutti i partecipanti a munirsi di una torcia. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria telefonando allo 02.61903332 o presentandosi in biblioteca.

Sabato 27 ottobre – Presso la Torre dell’Acquedotto (biale Buffoli 17 Bis), viene presentato al pubblico l’esito finale del laboratorio “AiaKids 2018”, laboratorio teatrale per bambini da 6 anni + primo studio “Amici speciali”. A cura di Aia Taumastica - I Carpentieri di Bell.

Fino al 28 ottobre – Dal 13 al 28 ottobre verranno esposte le opere premiate e segnalate nel 43° Concorso Fotografico Nazionale “Città di Cusano Milanino” – 9° Trofeo Luigi Gasparetto: L’esposizione avrà il seguente orario: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18,30. La premiazione è prevista per domenica 28 ottobre. Per informazioni: 348-7077679 – Fax 02.89051785

A Sesto San Giovanni

Sabato 27 ottobre – Presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120), dalle 16 alle 20, si svolge l’evento conclusivo de “La porta accanto”, progetto che vuole potenziare e integrare tra loro diverse proposte culturali, in modo da promuovere scambi, relazioni e momenti di inclusione tra le diverse popolazioni di uno stesso luogo: bambini, adulti, anziani, nuovi abitanti e cittadini stranieri e che adesso si racconta. A partire dalle 16, presentazione del progetto con partecipazione anche di rappresentanti della Fondazione Nord Milano e di UniAbita; alle 16,30 dialoghi sui laboratori del Centro Sociale Baldina e del quartiere Bergamella; alle 17 presentazione del laboratorio migranti/richiedenti asilo con proiezione del docu-video da loro progettato e gestito; alle 17,30 accenno di come lo yoga della risata entra nel progetto; alle 18 apertura a commenti e domande del pubblico; alle 18,30 aperitivo come momento conviviale. Ingresso e partecipazione gratuita. Per info: 3479755852

Sabato 27 ottobre – Il Coro Rondinella di Sesto San Giovanni organizza la 38sima “Rassegna di canti alpini e popolari” in collaborazione con il Gruppo Alpini di Sesto San Giovanni. Sarà una serata dedicata anche alla solidarietà, in particolare rivolta alla onlus "Casa Sunem" di Sesto e alla dott.ssa Maria Teresa Reale missionaria laica in Etiopia. L’evento si svolge presso il Teatro Suore di Maria Ausiliatrice (via San Domenico Savio 10, Cinisello Balsamo) in zona Rondinella.

Sabato 27 ottobre – Presso il Teatro Vittoria di Sesto San Giovanni (via Monte San Michele 150), sabato 27 ottobre alle 21 va in scena lo spettacolo “Ivan e il diavolo”: ancora teatro d'autore nella stagione del Vittoria e ancora un grande autore russo. Un testo pieno di contenuti affrontato con una regia intrigante e divertente, l'esperienza e la bravura scenica dei due interpreti entusiasmano e catturano il pubblico con intriganti colpi di scena inaspettati. Inoltre, per i curiosi, gli amanti del teatro e gli allievi attori di ogni scuola, domenica 28 ottobre la compagnia "I Demoni" terrà un workshop intensivo di 8 ore alla scuola di recitazione Teatro della Verità di Sesto San Giovanni. Per info e prenotazioni: 022403960 - 3420780981

PER BAMBINI Sabato 27 ottobre – Al Cinema Teatro Rondinella (viale Matteotti 425), alle 15,30 di sabato 27 ottobre un concerto Illustrato dal Vivo con Pierre Cortese (chitarra e voce), Andrea Di Cesare (violino) per bambini dai 3 anni in su. Mentre Pier suona e canta, accompagnato dal violinista Andrea di Cesare, un’illustratrice dà vita ai personaggi delle canzoni grazie alle sue illustrazioni live proiettate su uno schermo. I piccoli vengono coinvolti e guidati per mano a trattare temi importanti come l'aldilà e l'aldiqua, il rispetto per l’ambiente, per gli altri, per gli animali e per la natura. I grandi possono divertirsi con i loro bambini e tornare bambini a loro volta, almeno per un po'. Per informazioni e prenotazioni: 0222478183

PER BAMBINI Domenica 28 ottobre – Presso il Centro Vulcano al 1° piano, domenica 28 ottobre alle 16,30, un pomeriggio dedicato ai più piccoli con letture a voce alta: la “Merenda letteraria”. Matteo Losa è l'autore di “Piccole fiabe per grandi guerrieri”, una raccolta di fiabe classiche che aiutano i bambini e anche gli adulti ad affrontare gli ostacoli che la vita ci pone di qualsiasi natura essi siano. Per i piccoli partecipanti la merenda di frutta offerta da McDonald's. Partecipazione libera.

PER BAMBINI Domenica 28 ottobre – Dalle 11 alle 20 di domenica 28 ottobre, in piazza 1° maggio si tiene “Sesto Sport 2° edizione”: per la Campagna Nastro Rosa scendono in campo i Diavoli Sesto Hockey che organizzano un'intera giornata dedicata alla prevenzione e allo sport. Un percorso multi sport di avvicinamento alla prevenzione dedicato ai giovani, con tanti sport da conoscere e provare: dall'hockey alla danza irlandese, passando per la danza moderna, il pattinaggio artistico e il calcio, fino ad arrivare al judo, solo dopo aver tirato di scherma. Pattinaggio gratuito dalle 14 alle 15. Per informazioni: 022496299

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È partito martedì 16 ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 3 novembre – Seconda esposizione fotografica autunnale della Fototeca con gli scatti di Gaia Mattioli con la personale “Sono solo disegni”. La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre. Appuntamento alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Il Verdetto - The Children Act”, film drammatico di Richard Eyre con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, che dipinge un ritratto sull'amore di coppia di ultracinquantenni, portandoci in maniera inedita nell'intimità di una giudice, normalmente vista solo sullo scranno, come un simbolo. Gli orari: Venerdì 26/10: ore 15.30/21.15; Sabato 27/10: ore 18.00/20.10; Domenica 28/10: ore 15.30/17.30/21.15.

Nei dintorni

Giovedì 25 ottobre

Brugherio – Ottobre è il mese tradizionalmente dedicato sia in Italia che nel mondo alla prevenzione oncologica nella donna con la campagna di sensibilizzazione Ottobre in Rosa, che punta i riflettori sulla lotta verso i più comuni tumori femminili. Giovedì 25 ottobre, alle 20,45, presso la Sala Consigliare (piazza C. Battisti 1) si svolge “40 anni…il bello di NON sentirli!”, serata di prevenzione senologica. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: 039 882505 (dale 9 alle 12,30)

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Arrivano i “Giovedì della Biblioteca”: attività e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Per informazioni: Ufficio Cultura 0362.511228/265 – Biblioteca Civica 0362.595058.

Venerdì 26 ottobre

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe con il patrocinio del Comune di Brugherio (via Italia 76), da mercoledì 24 a venerdì 26 ottobre alle 21 (giovedì anche ore 15), verrà proiettato il film drammatico di Robert Guédiguian "La casa sul mare" con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anaïs Demoustier.

Segrate – Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, via XXV Aprile sarà il palcoscenico di "Alto Adige a Tavola", gustoso appuntamento con l’enogastronomia altoatesina fatta di prodotti di assoluta eccellenza.

Senago – Bolliti, ma anche cassuela, ossobuco, stufato d'asino e tagliata di manzo: questi i classici della tradizione contadina i protagonisti della “Sagra dei Bolliti” che si terrà a Senago dal 26 ottobre al 4 novembre. L’vento si svolgerà nel centro sportivo di Senago (via Giovanni di Vittorio) ed è aperta tutti i venerdì e sabato sera dalle 19, mentre domenica solo a pranzo dalle 12.

Monza – Fino a domenica 27 gennaio all’Arengario di Monza, “Robert Capa Retrospective - Mostra fotografica”, una mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo. La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero e documenta i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954. Eliminando le barriere tra fotografo e soggetto i suoi scatti ritraggono la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà delle guerre. La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Per info: www.mostrarobertcapa.it

Bovisio Masciago – L'Associazione Fotografica Ikona, con il patrocinio del Comune di Bovisio Masciago, organizza il 3° concorso fotografico "Città di Bovisio Masciago". I tre temi in concorso sono Gente di strada, Movimento e Città di notte. L'iscrizione è gratuita il termine ultimo per la consegna delle foto è mercoledì 7 novembre 2018. Le fotografie saranno esposte il 24 e il 25 novembre 2018 nella Sala Mostre del Palazzo Comunale (Piazza Biraghi 3) a Bovisio Masciago. Per informazioni: 392.8788894 – ikona.bm@gmail.com

Sabato 27 ottobre

Nova Milanese – A Villa Vuerta Masolo (via Garibaldi 1), sabato 27 ottobre alle 17 si inaugura la mostra di porcellane e smalti dell’artista Silvia Prando dal titolo “Terra,Fuoco, Colore” che rimarrà aperta fino a domenica 4 novembre. Ingresso libero.

Nova Milanese – Presso l’auditorium comunale di Nova Milanese (Piazza Gio.i.a.), sabato 27 ottobre alle 21 va in scena lo spettacolo teatrale “Silenzio, si ride!”, a cura dei parenti, ospiti e operatori della Residenza San Pietro di Monza. Per info e prenotazioni: 0362.365161.

Monza – L’appuntamento annuale “MonzaMontagna” si apre sabato 27 ottobre con "Montagna in Piazza": all’Arengario verranno presentate al pubblico le attività delle società alpinistiche monzesi e ci si potrà cimentare sulla parete di arrampicata 'intelligente' allestita in Piazza Roma.

Muggiò – Un weekend di festa a Muggiò con la 32esima “Festa della Castagna”: sabato 27 e domenica 28 ottobre, dalle 14 alle 18, degustazione di caldarroste, vin brulé e vini regionali. Durante la festa resterà aperta la mostra "Ritagli Cai Cultura".

PER BAMBINI Senago – Sabato 27 ottobre, dalle 15,30 alle 18, all’Asilo Nido comunale di Senago (via Longo n. 1) è in programma il “Ludobus”: un pulmino carico di giochi per stimolare la fantasia, l’immaginazione, la creatività, la scoperta e l’avventura. Un servizio gratuito dedicato a bambini e bambine 0-3 anni, genitori e famiglie, nonne e nonni per offrire occasioni di incontro e di gioco per tutti i cittadini.

Domenica 28 ottobre

PER BAMBINI Nova Milanese – Riparte al Teatro di Nova Milanese (via Giovanni Giussani 9) la rassegna teatrale dedicata alle famiglie con bambini dai 3 anni in su. Domenica 28 ottobre alle 16, infatti, va in scena “I Love Frankenstein”, una bellissima storia d’amore piena di passione, di suspense, di colpi di scena, di momenti di commozione, di spunti per parteggiare per uno o l’altro dei protagonisti. Un classico della letteratura riletto per i ragazzi, giocando con l’avventura del testo nelle sue diverse sfaccettature. Per info e prenotazioni: 039.2027002

Brugherio – Da domenica 28 ottobre a domenica 4 novembre il Gruppo Alpini di Brugherio apre le porte della loro Baita (piazza Don Camagni 8) per la “Mostra a ricordo dei Caduti Brugheresi della Prima Guerra Mondiale” che verrà inaugurata domenica 28 ottobre alle ore 11. Non a caso il periodo di apertura comprende il 4 Novembre, data storica per l'Italia, perché cento anni fa si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l'Unità d'Italia. Ingresso libero.

Senago – L’Associazione “Il Tralcio” e la Cooperativa Sociale “Si può fare” presentano lo spettacolo teatrale “L’intralcio di Cenerentola” e, per l’occasione, vi aspettano il 28 ottobre alle 18 presso il Salone della Casa delle Associazioni (via Risorgimento n. 47).

Bollate – L’associazione Vivere Castellazzo, con l’Assessorato allo Sport del Comune di Bollate, organizza la finale nazionale del torneo di Scopa d’Assi 2018. L’evento si terrà domenica 28 ottobre 2018 a partire dalle 8,30 nella sede dell’Associazione Vivere Castellazzo, in via Fametta 4 a Bollate. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Unione italiana gruppi cartofili e la Cartofila Groane di Bollate. Partecipano le 56 coppie che hanno superato le selezioni preliminari e che quindi si sfideranno per l’ambito titolo finale; saranno 4 le coppie finaliste che si aggiudicheranno il trofeo e le medaglie d’oro.

PER BAMBINI Monza – A Cascina Costa Alta nel Parco di Monza (via Costa Alta, Biassono), domenica 28 ottobre dalle 11 alle 13, appuntamento con “Teste di Zucca”, laboratorio creativo gratuito per costruire le teste di mostriciattoli… ai quali ‘per magia’ spunteranno i capelli. Per informazioni e dettagli: iscrizioni@metacoop.org –335.5309441

Palazzolo Milanese – A Palazzolo M., domenica 28 ottobre appuntamento con la “Sagra della Salamella e della Castagna in piazza”. Acap, in collaborazione con il CAI di Paderno Dugnano e il patrocinio del comune milanese, ha organizzato la manifestazione in piazza Hiroshima. Dalle 9 alle 19 si potranno trovare i sapori tipici dell'Autunno con le caldarroste e mangiare golose salamelle.

Nelle prossime settimane

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Villa Visconti d'Aragona si traveste di mistero e magia per accogliere piccoli apprendisti maghi ad “Halloween in biblioteca”. Attori, ballerini e animatori dell'Hdemia Camaleonte, insieme ai bibliotecari, guideranno i piccoli apprendisti in un percorso di giochi, storie e sfide all'ultimo incantesimo. L'appuntamento è doppio: alle 17,30 per le bambine e i bambini da 3 a 6 anni accompagnati da un adulto (max 80 partecipanti), alle 20,30 per le bambine e i bambini da 7 a 12 anni (max 120 partecipanti). E per i genitori: quizzettone da paura. Per info: https://www.hdemia-ilcamaleonte.it

Bovisio Masciago – Martedì 30 ottobre alle 19,30 secondo appuntamento del ciclo "Sapori & Scrittori - A cena con l'autore". Al Pregi Lounge Bar in Via Bonaparte 47, Matteo Ferrario presenterà il romanzo "Dammi tutto il tuo male", una storia che scuote le coscienze e non in senso figurato; è un romanzo sulle nostre paure più inconfessabili, sulla labilità del confine tra il bene e il male. Prenotazioni e iscrizioni: 0362 511228/265 –0362 505958

PER BAMBINI Desio – A Villa Tittoni si festeggia Halloween con un weekend tutto da vivere: la notte tra mercoledì 31 ottobre e giovedì 1° novembre si parte con la mega-festa “Una notte da paura” che apre alle 20 e finisce alle 9 di mattina. La festa è per bambini dai 7 agli 11 anni che potranno scoprire i misteri della villa in una notte tenebrosa d’incontri stravaganti, di dolci e di scherzetti. I bambini devono essere accompagnati e l’occorrente per vivere questa terrifica esperienza sono: sacco a pelo, materassino da campeggio, necessario per la notte e per l’igiene personale e torcia elettrica. Giovedì 1° novembre, invece, i bambini da 0 a 12 anni sono invitati a “Monsters Academy”, con laboratori, spazi, giochi e letture animate, luoghi dove incontrare, conoscere, giocare con mostri e piccole paure.

Segrate – Mercoledì 31 ottobre, il Comune di Segrate, gli esercenti e le associazioni cittadine invitano tutti in Piazza San Francesco dalle 16, con tante attività gratuite: truccabimbi, caccia al tesoro organizzata dagli Arciallegri, mostruosi laboratori creativi e alle 17 balletto di zombi proposti da Progetto in Movimento. Con la Pro Loco Segrate, frittelle di zucca e patatine. Il ricavato della vendita andrà a favore della Parrocchia Santo Stefano per il Progetto Casa Mamré.

Brugherio – Sabato 3 novembre, alle 15,30, secondo appuntamento con la golosa rassegna “Ciocofilm”, la proposta della stagione cinematografica dedicata ai più piccoli del Cinema San Giuseppe, organizzata con il Comune di Brugherio. Golosa, perché al termine della proiezione a tutti i bambini sarà offerta la cioccolata. In scena una fiaba natalizia dalle immagini incantevoli e i suoni magici: “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”, film d’avventura di Lasse Hallström e Joe Johnston con Keira Knightley, Mackenzie Foy, Morgan Freeman, Matthew Macfadyen, Helen Mirren, Misty Copeland.

Cusano Milanino – Sabato 3 e domenica 4 novembre, Presso la Torre dell’Acquedotto , viene rappresentato lo spettacolo “La strana morte del Signor Maggioni”, quale esito finale del laboratorio avanzato della residenza teatrale.

Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra collettiva di pittura e scultura "La grande guerra". L'inaugurazione è per mercoledì 31 ottobre alle 17,30 presso la Sala Roberto Crippa di Villa Casati, dove è allestita la mostra e resterà aperta fino all'11 novembre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

PER BAMBINI Cologno Monzese – Secondo appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11) con la rassegna teatrale "Al piccolo teatro di Cologno", per bambini dai 3 ai 10 anni: sabato 10 novembre alle 16, va in scena “La barchetta di carta” a cura del Teatro del Vento: un bambino coraggioso, un saggio imprudente, un avido fannullone ed una magica barchetta di carta sono i protagonisti di un’antica fiaba cinese raccontata con la tecnica delle ombre cinesi. Acquisto di biglietti prima dell’inizio dello spettacolo.

PER BAMBINI Paderno Dugnano – Il comune di Paderno Dugnano invita tutti i cittadini all'inaugurazione della “Gaming Zone” della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), l'area permanente destinata al gioco per adulti, ragazzi e bambini. Sabato 10 novembre alle 10 si terrà “The Queen's Teapot - Caccia al Tesoro”, uno spettacolo teatrale in italiano e in inglese adatto ai bambini e una caccia al tesoro ricca di giochi e piccole sfide che coinvolgeranno attori e pubblico su un palcoscenico d'eccezione. Ingresso su prenotazione allo 02.9184485.

Milano – LIPU Milano invita tutti a partecipare a "Natura 2000: nuova vita alla Rete", che si terrà lunedì 05 novembre 2018 dalle 9,30 alle 13,30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8). Natura 2000 è la grande rete per la conservazione della biodiversità in Europa: è giunto il momento di porla al centro di una nuova riflessione che, confermando e rafforzando le tutele naturalistiche, possa far uscire la Rete dalla dimensione di “figlia di un dio minore delle aree protette” e consentirle una sua propria significativa, innovativa identità. Insomma, dare a Natura 2000 una nuova vita per il bene della diversità biologica, del paesaggio e della cultura del Paese. Se ne parla a Milano con il Ministro dell’Ambiente, la Commissione europea, i parchi, le istituzioni, le associazioni, la Fondazione Cariplo. La partecipazione è gratuita con prenotazione cliccando qui. https://www.eventbrite.it/e/biglietti-natura-2000-nuova-vita-alla-rete-50682760501?utm_term=eventurl_text

Cinisello Balsamo – All’auditorium de Il Centro Pertini, un ciclo di incontri e dibattiti dedicati alle problematiche odierne del disabile e del suo rapporto con il mondo. Giovedì 8 novembre alle 21 serata di approfondimento con “Dello spettacolo: essere se stessi nel mondo”, Incontro dibattito con Annalisa Minetti, modella, cantautrice, scrittrice e atleta paralimpica. Ingresso libero.

#eventigastonomiciNordMilano #eventiculturalinordmilano #eventiprevenzione #eventigastronomicimilano #eventigastronomici #eventiCernuscoSN #eventiperfamiglieNordMilano #eventinordmilano #eventiaMuggiò #eventiperbambiniBrianza #eventonordmilano #eventiCiniselloBalsamo #EventiCiniselloBalsamo #eventiBrianza #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiCernuscosulNaviglio #eventonordmilano #eventiparconordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiPadernoDugnano #eventinordmilano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventifamiglie #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiDesio #eventiPertini #eventi #eventiperbambinieragazzi #eventisensibilizzazione #eventiperfamiglie #eventiVedanoalLambro #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiMonza #eventibambini #eventiculturali #eventiMilano #eventiCologno #eventimuggiò #eventiSegrate #eventiCinisello #eventoColognomonzese #eventiculturalinordmilano #eventiNovateMilanese #eventiperbambini #bambinieHalloween #festeHalloweenperbambini #festeinpiazzaHalloween #festeHalloweenCinisello #TruccabimbiHalloween #Halloween

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle