• Stefania Gaia Paltrinieri

Weekend nel Nord Milano: 20 e 21 ottobre 2018, cosa fare e cosa vedere



Nuovo appuntamento del giovedì con lo 'spiegone' e la newsletter di Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel Nord Milano e nei suoi dintorni. Questi bolgzine stanno crescendo in popolarità e insieme a loro deve crescere la consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di iniziative, pubbliche e private, di offerte e di qualità professionale.

#FocuOn Halloween: Mercoledì 31 ottobre il Breeze Cafè di Piazza Gramsci a Cinisello Balsamo attende grandi e piccini per una 'merenda mostruosa' per festeggiare la notte di Halloween. Dalle 16 fino alle 20, il locale situato nel cuore di Cinisello Balsamo, offrirà una golosissima merenda dolce o salata, in accompagnamento a succo di frutta, con tanto di Truccabimbi (leggi l'articolo)

#FocuOn Halloween: “La notte delle streghe”: è questo l’appuntamento a cui tutti i bambini vorrebbero partecipare per festeggiare degnamente la notte di Halloween: un viaggio da brivido fra tenebre e magia, alla scoperta delle più terribili suggestioni che il bosco offre nella notte dove tutto può succedere. Al Castello di Gropparello tutto è già pronto per far vivere appieno tutte le sensazioni più forti: Il Percorso horror si sviluppa tra il bosco e all’interno del castello a partire dalle 18 di mercoledì 31 ottobre 2018. A seguire, cena a buffet per famiglie con bambini con ambientazione a tema oppure il banchetto medievale in costume per adulti con animazione a tema. Per informazioni: 0523 855814 – info@castellodigropparello.it

#FocusOn Cinisello: Al TigellaBella (via Manzoni 42) di Cinisello Balsamo, venerdì 9 novembre a partire dalle 20 appuntamento da non perdere con la “Cena con Delitto”, una serata divertente all’insegna di indizi, personaggi oscuri e, naturalmente, il colpevole: il tutto accompagnato da un menù sfizioso a base di tigelle e gnocchi fritti illimitati, salumi di qualità e il Gran fritto misto, menù ben innaffiato da vino rosso oppure birra. Al tavolo che individua per primo l’assassino, un cadeaux da parte del Tigella Bella. Per info e prenotazioni: 3357595465.

#FocusOn Cinisello: Al WoodHouse Hotel di Cinisello Balsamo (via Giovanni Prati 45), domenica 28 ottobre, dalle 16 alle 20, si tiene il “Corso di Sushi Sashimi Nighiri Uramaki Osomaki” con un approfondimento sul taglio del pesce. Ogni partecipante riceve un pesce da 'sezionare': una volta sfilettato correttamente verrà insegnato come creare i sushi con tecnica mista, sia con makisu con tovaglietta sia al rovescio. Tutto l'occorrente viene fornito sul posto (grembiule, coltello e guanti per alimenti), mentre al partecipante viene richiesta solo tanta voglia di partecipare. Alla fine dell’incontro si assaggeranno tutti i sushi prodotti e verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per informazioni e iscrizioni: 02 4978 7472 –info@woodhouse.com

#FocusOn Muggiò: Secondo appuntamento con l’undicesima edizione del ciclo di incontri a tema astronomico del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo: venerdì 19 ottobre alle 21 “La fisica di “Interstellar” a cura del Dr. Gabriele Ghisellini. (leggi l’articolo)

#Focuson Nordmilano: “Real Bodies, oltre il corpo umano”: termina a Milano il tour mondiale dell’expo di anatomia umana che due anni fa, nel solo capoluogo meneghino, aveva raggiunto il record di 280mila visitatori. Si tratta di una mostra in gran parte rinnovata, una vera e propria edizione speciale allo Spazio Ventura XV, in via Giovanni Privata Ventura 15 a Milano, zona Lambrate. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Giovedì 18 ottobre – All’auditorium de Il Centro Pertini, un ciclo di incontri e dibattiti dedicati alle problematiche odierne del disabile e del suo rapporto con il mondo. Giovedì 18 ottobre alle 21 serata di approfondimento con “Della politica: il bene comune”, incontro dibattito con Fabio Pizzul, consigliere regionale, e Roberto Maroni, ex presidente di Regione Lombardia sulla politica e il bene comune. Ingresso libero.

Giovedì 18 ottobre – Dal 18 al 21 ottobre 2018 in Piazza Gramsci di Cinisello Balsamo si svolgerà il “Mercato europeo”: street food, artigianato, enogastronomia e tanti prodotti tipici. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Sabato 20 ottobre – Prosegue il ciclo di incontri per bambini da 0 a 6 anni in cui verranno proposte letture ad alta voce, attività laboratoriali, suggerimenti per la lettura in famiglia; un viaggio tra le immagini e le parole dei grandi libri illustrati per l’infanzia. Sabato 20 ottobre alle 9,30si terrà il terzo incontro con “Viaggiando con la fantasia partiamo all’avventura”. Tre le fasce orarie: 9,30 per bambini di 2/3 anni con i genitori; 10,45 per bambini 0-24 mesi con i genitori (per questa fascia d’età il contenuto di questo incontro sarà uguale per tutti i 5 sabati); alle 11,30 per bambini di 4/6 anni con i genitori. L’iscrizione è gratuita con prenotazione obbligatoria: 02 66 023 552.

Sabato 20 ottobre – Ogni sabato dalle 16 alle 18,30 al piano 2 Spazio Hubout del Centro Il Pertini, si tiene “Knitting Time”, uno spazio libero per lavorare a maglia in compagnia. Non è un corso, ma un momento aperto a tutti e gratuito per chiacchierare, confrontarsi e creare insieme. Porta i tuoi ferri e il lavoro. In collaborazione con: HubOut Makers Lab. info: makers@hubout.it

Domenica 21 ottobre – È ormai un appuntamento fisso e atteso dai cinisellesi quello della serata finale del Concorso Lirico Salvatore Licitra, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con EquiVoci Musicali che si svolge domenica 21 ottobre 218 alle 21 nella Sala degli affreschi e in quella degli Specchi di Villa Girlanda a Cinisello Balsamo. (leggi l’articolo)

Domenica 21 ottobre – Domenica 21 ottobre 2018 Ola Loca Viaggi sarà presente, con un proprio stand, a “Sposatevi con Noi”, la fiera sposi a ingresso libero interamente dedicata a tutto ciò che ruota attorno al matrimonio: l’evento, organizzato da Autonoleggio Guido Tedesco e che sostiene la campagna LILT Lega italiana per la lotta contro i tumori, si svolgerà all’interno delle sale di Villa Casati Stampa (piazza Soncino 5) dalle 10 alle 19. (leggi l’articolo)

Domenica 21 ottobre – Per le vie della città si svolge la prima edizione di “Cini-Bici”, passeggiata in bicicletta che propone un percorso nelle vie di Cinisello Balsamo alla scoperta della nostra città. Ritrovo alle 10 in Piazza Costa, partenza alle 10,30 e arrivo alle 11 circa al Centro di Educazione Ambientale, via Giolitti angolo via Cilea. A fine manifestazione, "Show Bike trial Freestyle", prestazione ciclistica dinamica e mozzafiato e visita della mostra dei lavori eseguiti nell’ambito del Progetto P.A.N.D.A., Percorsi e Attività in Natura per Diversamente Abili.

Fino all’11 novembre – "SUPERCITY! Cusanello San Dugnano" è stata curata da Giorgio Barrera, Renata Ferri, Michele Smargiassi ed è visitabile fino a domenica 11 novembre 2018. Ingresso libero. (leggi l’articolo)

Al Parco Nord Milano

Sabato 20 ottobre – Dalle 15 alle 17 di sabato 20 ottobre parte il nuovo corso di birdwatching al Parco Nord tenuto dal guardaparco Marco Siliprandi. Il corso propone incontri di approfondimento su diverse tematiche legate al mondo degli amici alati: i diversi piumaggi e i loro significati, gli incredibili viaggi migratori e gli aspetti più specifici dell’avifauna del parco. Ci sarà spazio anche per l'etologia e lo studio dei canti degli uccelli che popolano il parco d'inverno. Per info e prenotazioni: antonionapoletano@parconord.milano.it

PER BAMBINI Sabato 20 e domenica 21 ottobre – Presso la Cascina Centro Parco nuovo weekend con “Ritorno al Giurassico” che riproduce in 3D, impiegando la tecnica della realtà aumentata, la spiaggia preistorica popolata dai quattro protagonisti della mostra: Tito, Antonio, Ciro e il Saltriosauro, i dinosauri ritrovati su suolo italiano. Gli orari: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

A Bresso

PER BAMBINI Mercoledì 17 ottobre – È partito mercoledì 17 ottobre presso LE Scuole Civiche di Bresso il corso "Disegno e Pittura bambini", un ciclo di 10 incontri incentrati su disegno, l'uso del colore, collage e argilla. L’insegnate è Silvia Porro. Per informazioni: 026105914.

A Cologno Monzese

Venerdì 19 ottobre – Nell'ambito della “Festa di Cologno”, l'Amministrazione comunale presenta "Una moglie di troppo", commedia brillante di Ivan Saladino per la regia di Viviana Porro, con Alessandra Ierse, Ivan Saladino, Nadia Puma e Franco Rossi. L’appuntamento è per venerdì 19 ottobre alle 21 presso il Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11).

Sabato 20 ottobre – Sempre nell'ambito della “Festa di Cologno”, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione Musicale Claudio Monteverdi, presenta "La mia letizia infondere: visita nelle ‘stanze’ musicali del Maestro Verdi”, un concerto musicale itinerante nelle sale di Villa Casati che si terrà sabato 20 ottobre alle 21. I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso l'Associazione Musicale Monteverdi (0287167810)

PER BAMBINI Sabato 20 ottobre – Al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) sabato 20 e domenica 21 ottobre alle 15, appuntamento per i più piccoli con la pellicola di animazione “Gli incredibili 2” con le voci di Bebe Vio, Amanda Lear, Orso Maria Guerrini, Tiberio Timperi, Isabella Rossellini e Ambra Angiolini. La trama: Elen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack i cui poteri stanno per essere scoperti. La loro missione viene però messa a repentaglio quando un nuovo nemico escogita un piano geniale e pericoloso che minaccia di distruggere ogni cosa.

Domenica 21 ottobre – In occasione della Festa patronale di Cologno Monzese, domenica 21 ottobre la Pro Loco cittadina sarà presente in Via Milano 3 (davanti alla propria sede) con il suo gazebo per offrire una degustazione di Polenta con lo Zola e una fetta di torta paesana (torta nera), che le pasticcerie e panifici colognesi prepareranno per l'occasione. Tutti i cittadini sono invitati alla Festa.

Domenica 21 ottobre – In occasione della Festa patronale, domenica 21 ottobre la Pro Loco cittadina organizza una splendida visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. L'appuntamento è alle 21 in piazza Mentana, con partenza dalla Torre Colombaia. (leggi l’articolo)

Domenica 21 ottobre – L'Associazione Amici dell'Arte, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra collettiva di arti visive “Festa di Paese”: gli artisti invitati (pittori, scultori, grafici, acquarellisti, performer, fotografi) hanno ideato una libera festa di colori, dal classico all’informale, dal tenue al materico, che non mancherà di coinvolgere i visitatori. Le opere resteranno esposte fino a domenica 21 ottobre presso la Sala Mostre di Villa Casati (tutti i giorni: 16 -19; domenica anche al mattino: 10,30 – 12,30). Inaugurazione sabato 13 ottobre alle 17,30.

Domenica 21 ottobre – Al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) sabato 20 e domenica 21 ottobre alle 19,15, viene proposto il film drammatico “Una affare di famiglia” del regista Hirokazu Kore-Eda con Kirin Kiki, Lily Franky, Sôsuke Ikematsu e vincitore al Festival di Cannes 2018 con Palma d’oro al miglior film. La trama narra le vicende di una famiglia dedita ai furti che si imbatte in una ragazzina in mezzo ad un freddo glaciale. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu acconsente ad occuparsi di lei dopo aver appreso le difficoltà che la aspettano. Benché la famiglia sia così povera da riuscire a malapena a sopravvivere commettendo piccoli reati, sembrano vivere felici insieme finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti che mettono alla prova i legami che li uniscono…

A Cormano

Venerdì 5 ottobre – Dal 21 settembre al 28 ottobre la XIV edizione dell’Ottobre Manzoniano, manifestazione promossa dal comune di Cormano, con oltre 40 eventi, spettacoli, feste di piazza, concerti e convegni per celebrare l’illustre “concittadino” Alessandro Manzoni. (leggi l’articolo)

A Cusano Milanino

Fino al 28 ottobre – Dal 13 al 28 ottobre verranno esposte le opere premiate e segnalate nel 43° Concorso Fotografico Nazionale “Città di Cusano Milanino” – 9° Trofeo Luigi Gasparetto: L’esposizione avrà il seguente orario: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18,30. La premiazione è prevista per domenica 28 ottobre. Per informazioni: 348-7077679 – Fax 02.89051785

A Sesto San Giovanni

Giovedì 18 ottobre – Spazio contemporaneo C. Talamucci di via Dante 6, alle 21 va in scena “Fammi volare fino alla Luna”, spettacolo in cui si narra la vita di Frank Sinatra e Ava Gardner e del loro rapporto amoroso, con una lettura scenica di una selezione delle loro lettere. Le letture sono intervallate dalle canzoni di Sinatra, interpretate dal vivo e dalla proiezione di immagini sulla coppia. Il carteggio Sinatra – Gardner è conservato presso la Sinatra Foundation di New York che ha inviato i file alla associazione Memosyne, esclusivamente per la realizzazione dello spettacolo. La drammaturgia è a cura di Ettore Radice, con l’interpretazione di Alessandro Baito e Jessica Resteghini, canta Massimo Di Lullo e al pianoforte il maestro Alessandro Toselli. L'evento fa parte della rassegna “Inchiostri d'Amore. Parole, emozioni e passioni dai carteggi di celebri coppie” a cura dell'associazione Mnemosyne.

Venerdì 19 ottobre – Presso il Cinema teatro Rondinella (viale Matteotti 425) alle 19,30 proiezione del film di animazione “Mirai”, opera del regista de ‘La ragazza che saltava nel tempo’ e ‘Wolf Children’. Il nuovo capolavoro di Mamoru Hosoda ha conquistato la critica di Cannes lo scorso maggio, dove è stato proiettato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalizateurs 2018. Protagonista del film è Kun-chan, un bimbo viziato che sente che la sua nuova sorellina, Mirai, gli ha rubato l’amore dei suoi genitori. Sopraffatto dalle tante esperienze che affronta per la prima volta nella sua vita e dall’invidia che si scatena in lui verso la sorellina, Kun-chan incontrerà una versione più anziana di Mirai proveniente dal… futuro! E il mondo non sarà più lo stesso, dopo averlo visto attraverso gli occhi di un bambino.

Venerdì 19 ottobre – Un incontro con l'autore all'insegna dell'avventura. Venerdì 19 ottobre alle 18,30 nella Sala Affreschi della Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), Marco Pinnavaia, con il suo romanzo d'esordio “Puerto del Luna”, ci immerge in un vorticoso gioco di inseguimenti, duelli, banditi appassionati di Dostoevskij, sceriffi, petrolieri e apache. L’autore, nato a Milano nel 1993, dopo la laurea in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee ha intrapreso il corso magistrale in Economics and Finance; ha collaborato con testate locali e giornali sportivi e collabora tutt’ora con la rivista letteraria online Inkroci. Seguirà aperitivo e firmacopie.

Sabato 20 ottobre – Dalle 9,30 alle 17,30, sabato 20 ottobre parte uno stage di Biodanza&Counseling dal titolo “Il Cerchio di Donne - La Danza delle Grandi Madri”, un percorso di condivisione, esplorazione e crescita che accompagna le donne alla conoscenza di sé (leggi l’articolo)

Sabato 20 ottobre – Prosegue fino a domenica 21 ottobre l’esposizione dei mobili in legno massello e complementi d'arredo delle Ande, nati dal lavoro della familias Artesanos Don Bosco in Perù e che sono delle vere opere d’arte. La mostra proposta dall’Associazione Don Bosco 3A a ingresso gratuito, è allestita presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120) dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30.

Sabato 20 ottobre – Sabato 20 ottobre dalle 10 alle 19 vicino ai giardini di via Carlo Marx l'unità mobile della LILT aspetta tutte le donne per un controllo senologico e una consulenza alimentare gratuita, senza prenotazione (fino ad esaurimento dei posti disponibili). LILT ti aspetta tutto resto dell'anno allo Spazio prevenzione in via Cairoli 76.

Sabato 20 ottobre – Parte il corso gratuito di difesa personale femminile organizzato da Samurai Club Milano in collaborazione con la Polizia di Stato. Tutti potranno imparare le tecniche di autodifesa, le sequenze corrette dei movimenti utili per proteggersi nei momenti critici, la gestione dell’autocontrollo, delle paure e delle emozioni. Si potrà aumentare la propria autostima, vincere l'insicurezza, il panico e la paura. Le tecniche proposte sono facili, istintive ed efficaci per tutte le età e le condizioni fisiche. Appuntamento alla Scuola Martiri della Libertà, tutti i sabati dalle 11 alle 12. Il corso dura circa 7 mesi. Abbigliamento comodo. Per info e iscrizioni: 3356035769 - 3341245349 –riccio.massimo@virgilio.it

PER BAMBINI Fino al 31 maggio 2019 – È patito martedì 16 ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Fino al 3 novembre – Seconda esposizione fotografica autunnale della Fototeca con gli scatti di Gaia Mattioli con la personale “Sono solo disegni”. La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre. Appuntamento alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Il Verdetto - The Children Act”, film drammatico di Richard Eyre con Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Anthony Calf, che dipinge un ritratto sull'amore di coppia di ultracinquantenni, portandoci in maniera inedita nell'intimità di una giudice, normalmente vista solo sullo scranno, come un simbolo. Gli orari: Venerdì 19 ottobre: ore 15.30/21.15; sabato 20 ottobre: ore 17.30/20.10/22.00; Domenica 21 ottobre: ore 15.30/17.30/19.30/21.15. Sabato 20 ottobre alle 15,30, invece, per i più piccoli viene proiettato “Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa”, film di animazione.

Al CarroPonte

Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018 va in scena al CarroPonte di Sesto san Giovanni (Milano) uno dei più grandi appuntamenti enogastronomici dedicati alla porchetta, “Porchette d’Italia”: un weekend lungo per scoprirne tradizione e tipologie, con tanti stand da tutta Italia e Birre selezionate - oltre a Musica, Eventi ed Animazione per grandi e piccini. (leggi l'articolo)

Nei dintorni

Giovedì 18 ottobre

Brugherio – Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre va in scena “Polpette All Stars”, La Festa della Polpetta 2018: uno dei più grandi appuntamenti enogastronomici dedicati alla Polpetta, in tutta la sua tradizione e le sue tipologie (e soprattutto in tutte le salse), accompagnata da birre selezionate, eventi e animazione presso la Piazza Togliatti di Brugherio. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Bovisio Masciago – Arrivano i “Giovedì della Biblioteca”: attività e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti. Per informazioni: Ufficio Cultura 0362.511228/265 – Biblioteca Civica 0362.595058.

Venerdì 19 ottobre

Bovisio Masciago – Al Teatro La Campanella (Piazza Anselmo IV) a Bovisio Masciago, venerdì 19 ottobre parte la nuova stagione teatrale 2018-2019 "Una Stagione Mille Sogni". Il 19 ottobre alle 21 va in scena “Lezioni di Filo-Sofia - Manuale di sopravvivenza per domestiche” con Margherita Antonelli. Per informazioni, prevendite, biglietti e abbonamenti: www.circolospettacoli.it – 348.4020648 - 334.7007686.

PER BAMBINI Paderno Dugnano – Il comune di Paderno Dugnano invita tutti i cittadini all'inaugurazione della “Gaming Zone” della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), l'area permanente destinata al gioco per adulti, ragazzi e bambini. Venerdì 19 ottobre alle 21, “Serata Horror”: se ti piacciono le emozioni forti, se la paura e il terrore ti affascinano allora devi partecipare al nostro evento horror. Mostri, streghe, forze soprannaturali ti accompagneranno in una serata da brivido. Ingresso libero per bambini dai 10 ai 99 anni.

Desio – Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 in Piazza Don Giussani a Desio (MB) va in scena “Valtellina in Piazza”, una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità e festa, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina. (leggi l’articolo)

Monza – Fino a domenica 27 gennaio all’Arengario di Monza, “Robert Capa Retrospective - Mostra fotografica”, una mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo. La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero e documenta i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954. Eliminando le barriere tra fotografo e soggetto i suoi scatti ritraggono la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà delle guerre. La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Per info: www.mostrarobertcapa.it

Bovisio Masciago – L'Associazione Fotografica Ikona, con il patrocinio del Comune di Bovisio Masciago, organizza il 3° concorso fotografico "Città di Bovisio Masciago". I tre temi in concorso sono Gente di strada, Movimento e Città di notte. L'iscrizione è gratuita il termine ultimo per la consegna delle foto è mercoledì 7 novembre 2018. Le fotografie saranno esposte il 24 e il 25 novembre 2018 nella Sala Mostre del Palazzo Comunale (Piazza Biraghi 3) a Bovisio Masciago. Per informazioni: 392.8788894 – ikona.bm@gmail.com

Sabato 20 ottobre

Bollate – Sabato 20 e domenica 21 ottobre torna “La Commedia Segreta degli Arconati”, la grande festa di chiusura della Stagione Estiva 2018. Una visita a sorpresa per festeggiare Villa Arconati-FAR e per vederla in una veste insolita: passato e presente, insieme, daranno nuova vita a questo luogo dal fascino senza tempo. Oltre al Parco, al piano terra e alle Scuderie per soli due giorni sarà possibile visitare il piano Nobile con uno speciale percorso più ampio del solito e avrete la possibilità di entrare tra la pagine della Commedia segreta che gli Arconati riservano solo ai loro ospiti più illustri. Non una semplice visita guidata ma un viaggio nel passato, attraverso i secoli, in compagnia dei personaggi che in questo luogo hanno vissuto e in cui hanno lasciato le loro tracce. Per informazioni: 393.8680934 – segreteria@villaarconati.it

PER BAMBINI Monza – Sabato 20 ottobre 2018 parte il progetto “Hub-In, luoghi per crescere insieme” con il primo evento in programma per le famiglie del comune di Monza con bambine e bambini da 0 a 6 anni: “Habitare l’infanzia”. Dalle 15 alle 20 infatti le porte del Centro Civico Liberthub (Viale Libertà 144) saranno aperte a bambine e bambini, genitori, nonni e cittadini attivi che vorranno condividere e partecipare ai numerosi laboratori, giochi, esperienze, incontri proposti per ‘assaggiare’ le tante opportunità messe a disposizione gratuitamente. Per informazioni: www.stripes.it/hubin - 3404101480

PER BAMBINI Desio – Per ricordare i vent’anni della Biblioteca Civica di Desio è stato promosso un programma di laboratori, arte, musica su due grandi temi: Pinocchio e i Pirati dei Caraibi. Sabato 20 ottobre alle 10,30, laboratorio dedicato ai bambini più piccoli, dai 3 ai 7 anni, dal titolo “Ti racconto Pinocchio: storie di un burattino e canzoni con il naso lungo” con letture animate delle più famose pagine del libro di Collodi alternate da canzoni di Patrizia Cattaneo che ‘raccontano’ i principali personaggi. Per prenotare: 0362-392317 (da lunedì a sabato dalle 14 alle 18,30).

PER BAMBINI Vimercate – Dalle 9 alle 20, sabato 20 e domenica 21 ottobre a Vimercate si svolge, in Piazza Roma e dintorni; la consueta “Festa d’Autunno”. Per le famiglie, una giornata tra arte, colori e sapori condimostrazioni pratiche di sculture di legno (vota l'opera che preferisci), prove di scultura per bambini, bancarelle a km zero, street food, hobbistica e artigianato locale. Iniziativa promossa dalla Pro loco di Vimercate: www.prolocovimercate.it.

Domenica 21 ottobre

Novate Milanese – Domenica 21 ottobre, la città di Novate Milanese celebra la “29sima Festa d’Ottobre”, la festa delle castagne, con caldarroste e vin brulè. In via XXV Aprile, dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

Brugherio – “Do Not Talent Brugherio”, il concorso aperto a tutte le categorie artistiche senza limiti di età e tipologie, arriva in piazza Roma domenica 21 ottobre a partire dalle ore 16. (leggi l’articolo)

Monza – Al Teatro Manzoni (Via Manzoni 23), domenica 21 ottobre alle 21 va in scena “Un cuore di vetro in inverno”: come in un romanzo cortese, scritto in uno stile inconfondibile, Filippo Timi racconta e interpreta la storia di un cavaliere che deve lasciare il proprio amore ad aspettarlo, andare in battaglia e affrontare il drago delle sue paure. Un carosello tragicomico in cui uno scudiero e un menestrello, una prostituta e l’angelo custode ruotano attorno alla figura di Timi/cavaliere. Per informazioni: http://www.teatromanzonimonza.it

PER BAMBINI Monza – Domenica 21 ottobre parte la nuova stagione del Teatro Binario 7 (via Filippo Turati 8) di Monza dedicata alle famiglie con bambini dai 3 anni in su. La prima proposta, alle 16, è “Un eroe sul sofà”, uno spettacolo tragicomico raccontato attraverso il teatro, il mimo, l’acrobatica, il rumorismo, il tip tap, la musica e il fumetto. Per informazioni: 039 2027002 - teatro.binario7.org

PER BAMBINI Vimercate – Sempre a Vimercate, presso il Parco Volo, PANE Parco Agricolo Nord Est organizza per domenica 21 ottobre a partire dalle 15, una domenica all’insegna dell’avventura dal titolo “Una giornata alla Robinson Crusoe” dove si imparerà ad utilizzare solo ciò che la natura ci offre per superare le sfide. Una attività pensata per tutta la famiglia per bambini dagli 8 anni in su. Si raccomanda un abbigliamento idoneo. Per info e prenotazioni: iniziative@parcoagricolonordest.it

Lissone – Domenica 21 ottobre 2018 alle 21 “Acqua, Fuoco e Musica in armonia”, spettacolo di fontane danzanti e fuoco, con giochi d’acqua, di colore e di fuoco per creare atmosfera suggestiva ed emozionante in centro città (Piazza Libertà). La partecipazione è libera e gratuita.

Carate Brianza – Domenica 21 ottobre è di scena un festival interamente dedicato al vino di qualità: Brianza Wine Festival. Nella cornice di Villa Cusani-Confalonieri a Carate Brianza, la quarta edizione della kermesse sarà un luogo di incontro tra produttori, sommelier, esperti, professionisti o anche solo appassionati per un’esperienza degustativa e culturale unica. L’evento, come nelle edizioni precedenti, consentirà ai visitatori di girare liberamente tra le aziende vitivinicole presenti per degustarne i vini e avere un contatto diretto con gli stessi produttori, che meglio di chiunque altro potranno raccontare tutto ciò che si cela all’interno di un solo bicchiere.

Parco di Monza – Il Parco monzese sarà teatro di uno degli eventi canini più originali mai ideati: la "Strabassotti". Una marcia podistica non competitiva di circa 2 km organizzata dall’Associazione Cuor di Pelo Onlus, in programma domenica 21 ottobre dalle 9 con partenza e arrivo al punto di ristoro presso la Cascina Del Sole (Via Cascina Del Sole, Monza). Rivolta ai bassotti e, naturalmente, ai genitori umani che saranno al loro fianco lungo la marcia.

Nelle prossime settimane

Cusano Milanino – L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AIDO – Gruppo Cusano/Cormano, propone un nuovo ciclo di incontri con esperti per educare alla salute, al benessere, alla prevenzione delle malattie e alla donazione di organi, nell’ambito della ormai classica rassegna “I mercoledì della salute”. Mercoledì 24 ottobre alle 15, invece, l’incontro sarà incentrato su “La Gola: Conversazioni pratiche”, relatore: Dott. Claudio Brignone, otorinolaringoiatra. Entrambi gli incontri si terranno presso il Centro Polivalente Anziani (Via Alemanni, 10). Ingresso libero.

Bollate – Arriva a Bollate la nuova mostra di pittura "Dalì...a qui", opere interamente realizzate dagli ospiti del servizio dal CDD Centroanchio. I quadri sono stati dipinti all'interno del laboratorio di pittura "I Figli di Scaravaggio", una delle numerose attività che quotidianamente vengono svolte al Cdd, condotte dalle educatrici. Quasi tutte le opere sono tutti olii su tela, ma sono presenti anche un paio di acquerelli su tela. Verranno esposti presso l'atrio del piano terra del Palazzo comunale da mercoledì 24 ottobre a lunedì 12 novembre.

Cinisello Balsamo – All’auditorium de Il Centro Pertini, un ciclo di incontri e dibattiti dedicati alle problematiche odierne del disabile e del suo rapporto con il mondo. Giovedì 25 ottobre alle 21 serata di approfondimento con “Del lavoro: tra passione, carriera e guadagno”, Incontro dibattito con Alfredo Marson, imprenditore di Legnomarket e Briantea84, una delle principali società sportive europee per disabili. Ingresso libero.

Brugherio – Ottobre è il mese tradizionalmente dedicato sia in Italia che nel mondo alla prevenzione oncologica nella donna con la campagna di sensibilizzazione Ottobre in Rosa, che punta i riflettori sulla lotta verso i più comuni tumori femminili. Giovedì 25 ottobre, alle 20,45, presso la Sala Consigliare (piazza C. Battisti 1) si svolge “40 anni…il bello di NON sentirli!”, serata di prevenzione senologica. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria: 039 882505 (dalle 9 alle 12,30)

Cologno Monzese – Venerdì 26 ottobre alle 21, imperdibile appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) con la Madamzajj Swingin' Band che si esibisce in un concerto dal titolo “Swingin’ in the Moon - da Frank Sinatra a Michael Bublé”. Ideazione e regia di Miranda Scagliotti; con M° Paolo Milanesi (direttore) e Gianluca Daniello (voce). Presentano: Vittorio Ferrari e Elisa Mauri. Ingresso libero.

Cologno Monzese – “Prevenzione Donna” è la tre giorni, che si svolge da venerdì 26 ottobre a domenica 28 ottobre 2018, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata da ALP (Associazione Lorenzo Perrone Onlus) con il supporto scientifico dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia, e con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese e Regione Lombardia. (leggi l’articolo) https://www.nordmilanonline.it/single-post/2018/10/11/A-Cologno-tre-giorni-prevenzione-del-tumore-al-seno.

Segrate – Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, via XXV Aprile sarà il palcoscenico di "Alto Adige a Tavola", gustoso appuntamento con l’enogastronomia altoatesina fatta di prodotti di assoluta eccellenza.

Cinisello Balsamo – Sabato 27 e domenica 28 ottobre ritorna “Castagnata In… cantanta”, la tradizionale due giorni dedicata alle castagne, con esposizione e degustazione di castagne e di altri prodotti tipici. Nel pomeriggio, gruppi folcloristici allieteranno il pubblico con musica e balli tipici calabresi. A cura dell’Associazione Culturale Calabrese. Per informazioni: calabresicinisello@libero.it

Cinisello Balsamo – Sabato 27 ottobre, dalle 9 alle 12,30, presso il centro culturale Il Pertini si terrà la sedicesima edizione del “Campus OrientaScuola” con apertura alla cittadinanza. Presso le aule del piano sotterraneo, gli insegnanti insieme ad alcuni alunni illustreranno il programma formativo delle Scuole Secondarie di II grado del territorio. Ai genitori sarà data così la possibilità di girare tra gli stand espositivi, raccogliere materiale informativo e porre domande. Alle 10,30 presso l’auditorium si terrà un incontro con le referenti del Servizio di Orientamento Scolastico e i docenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado per affrontare insieme il tema della scelta e per conoscere gli indirizzi di studio. Ingresso libero.

Cologno Monzese – In occasione della tradizionale Sagra di San Giuliano, il Comune di Cologno Monzese presenta il concerto musicale con il Gruppo Volcale Incanto, al pianoforte Martino Detto –e direttore il M° Emilio Piffaretti. L'appuntamento è per domenica 28 ottobre alle 15,30 presso la Chiesa di San Giuliano.

Bovisio Masciago – Martedì 30 ottobre alle 19,30 secondo appuntamento del ciclo "Sapori & Scrittori - A cena con l'autore". Al Pregi Lounge Bar in Via Bonaparte 47, Matteo Ferrario presenterà il romanzo "Dammi tutto il tuo male", una storia che scuote le coscienze e non in senso figurato; è un romanzo sulle nostre paure più inconfessabili, sulla labilità del confine tra il bene e il male. Prenotazioni e iscrizioni: 0362 511228/265 –0362 505958

Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra collettiva di pittura e scultura "La grande guerra". L'inaugurazione è per mercoledì 31 ottobre alle 17,30 presso la Sala Roberto Crippa di Villa Casati, dove è allestita la mostra e resterà aperta fino all'11 novembre nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.

PER BAMBINI Cologno Monzese – Secondo appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11) con la rassegna teatrale "Al piccolo teatro di Cologno", per bambini dai 3 ai 10 anni: sabato 10 novembre alle 16, va in scena “La barchetta di carta” a cura del Teatro del Vento: un bambino coraggioso, un saggio imprudente, un avido fannullone ed una magica barchetta di carta sono i protagonisti di un’antica fiaba cinese raccontata con la tecnica delle ombre cinesi. Acquisto di biglietti prima dell’inizio dello spettacolo.

PER BAMBINI Paderno Dugnano – Il comune di Paderno Dugnano invita tutti i cittadini all'inaugurazione della “Gaming Zone” della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), l'area permanente destinata al gioco per adulti, ragazzi e bambini. Sabato 10 novembre alle 10 si terrà “The Queen's Teapot - Caccia al Tesoro”, uno spettacolo teatrale in italiano e in inglese adatto ai bambini e una caccia al tesoro ricca di giochi e piccole sfide che coinvolgeranno attori e pubblico su un palcoscenico d'eccezione. Ingresso su prenotazione allo 02.9184485.

Desio – A Villa Tittoni si festeggia Halloween con un weekend tutto da vivere: la notte tra mercoledì 31 ottobre e giovedì 1° novembre si parte con la mega-festa “Una notte da paura” che apre alle 20 e finosce alle 9 di mattina. La festa è per bambini dai 7 agli 11 anni che potranno scoprire i misteri della villa in una notte tenebrosa d’incontri stravaganti, di dolci e di scherzetti. I bambini devono essere accompagnati e l’occorrente per vivere questa terrifica esperienza sono: sacco a pelo, materassino da campeggio, necessario per la notte e per l’igiene personale e torcia elettrica. Giovedì 1° novembre, invece, i bambini da 0 a 12 anni sono invitati a “Monsters Academy”, con laboratori, spazi, giochi e letture animate, luoghi dove incontrare, conoscere, giocare con mostri e piccole paure. Per prenotare: https://www.pedagogia.it/stripes/eventi-villa-tittoni/.

Milano – LIPU Milano invita tutti a partecipare a "Natura 2000: nuova vita alla Rete", che si terrà lunedì 5 novembre 2018 dalle 9,30 alle 13,30 presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo (via Romagnosi, 8). Natura 2000 è la grande rete per la conservazione della biodiversità in Europa: è giunto il momento di porla al centro di una nuova riflessione che, confermando e rafforzando le tutele naturalistiche, possa far uscire la Rete dalla dimensione di “figlia di un dio minore delle aree protette” e consentirle una sua propria significativa, innovativa identità. Insomma, dare a Natura 2000 una nuova vita per il bene della diversità biologica, del paesaggio e della cultura del Paese. Se ne parla a Milano con il Ministro dell’Ambiente, la Commissione europea, i parchi, le istituzioni, le associazioni, la Fondazione Cariplo. La partecipazione è gratuita con prenotazione cliccando qui.

Cinisello Balsamo – All’auditorium de Il Centro Pertini, un ciclo di incontri e dibattiti dedicati alle problematiche odierne del disabile e del suo rapporto con il mondo. Giovedì 8 novembre alle 21 serata di approfondimento con “Dello spettacolo: essere se stessi nel mondo”, Incontro dibattito con Annalisa Minetti, modella, cantautrice, scrittrice e atleta paralimpica. Ingresso libero.

#eventigastonomiciNordMilano #eventiculturalinordmilano #eventiprevenzione #eventigastronomicimilano #eventigastronomici #eventigastronomiciCarroponte #eventiCernuscoSN #eventiperfamiglieNordMilano #eventinordmilano #eventiaMuggiò #eventiperbambiniBrianza #eventonordmilano #EventiCiniselloBalsamo #eventiBrianza #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiCernuscosulNaviglio #eventonordmilano #eventiparconordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiPadernoDugnano #eventinordmilano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventifamiglie #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiDesio #eventiPertini #eventi #EventiaVillaGhirlandaSilva #eventiperbambinieragazzi #eventisensibilizzazione #eventiperfamiglie #eventiVedanoalLambro #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiMonza #eventibambini #eventiculturali #eventiMilano #eventiCologno #eventimuggiò #eventiSegrate #eventiCinisello #eventoColognomonzese #eventiculturalinordmilano #eventiNovateMilanese #eventiperbambini #eventisportivi #eventimusicalimilano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle