• Stefania Gaia Paltrinieri

13 e 14 ottobre 2018: cosa fare nel weekend nel Nord Milano e dintorni



Nuovo appuntamento del giovedì con lo 'spiegone' e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere a nel Nord Milano (Nordmilano) e dintorni. Questi bolgzine stanno crescendo in popolarità e insieme a loro deve crescere la consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di iniziative, pubbliche e private, di offerte e di qualità professionale.

#FocusOn Sesto San Giovanni: L’Associazione Opus Personae organizza un ciclo di 5 performance-lab dal titolo “Lo yoga della risata entra nelle case” nei quali si potrà vivere in prima persona il potere del ‘buon umore’ unitamente alla scoperta ‘del buon vicinato’ perché accolti nelle case del quartiere Bergamella di Sesto San Giovanni. Un esperimento e un’esperienza d’inclusione sociale che fa parte del progetto “La porta accanto: storie di vicinato urbano”. Per tutte le informazioni e prenotazioni: info.opuspersonae@gmail.com – cell. 3479755852.

#FocuOn Cinisello Balsamo: Sabato 13 ottobre, dalle 14 alle 20, appuntamento con "Young&Beautiful", un pomeriggio interamente dedicato alla cura del viso: da Riflessi di Monia Litta, infatti, un’esperta di skincare sarà a disposizione per svelare il segreto di una pelle sempre perfetta. Potete prenotare il vostro trattamento di bellezza allo 02 6185816. Il trattamento sarà gratuito solo per chi acquista uno dei prodotti Trivellato.

#FocusOn Muggiò: Secondo appuntamento con l’undicesima edizione del ciclo di incontri a tema astronomico del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo: venerdì 12 ottobre alle 21 “Il Sistema Solare da grande: il futuro del nostro sistema planetario e della Terra è scritto nel Sole” a cura del Dr. Cristiano Fumagalli. (leggi l’articolo)

#Focuson Nordmilano: Fino al 15 ottobre il Burnout Pub vi porterà tra i piatti tipici dell’Oktoberfest, il menu tradizionale unito alle buonissime birre della produzione tedesca. Gli orari: pranzo, dalle 12 alle 15; cena, dalle 17,30 all’1. Per informazioni e prenotazioni: BURNOUT Pub & Grill, via Vignazzola 20, 0362/173223.

#Focuson Nordmilano: “Real Bodies, oltre il corpo umano”: termina a Milano il tour mondiale dell’expo di anatomia umana che due anni fa, nel solo capoluogo meneghino, aveva raggiunto il record di 280mila visitatori. Si tratta di una mostra in gran parte rinnovata, una vera e propria edizione speciale che il 6 ottobre riaprirà allo Spazio Ventura XV, in via Giovanni Privata Ventura 15 a Milano, zona Lambrate. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Sabato 13 ottobre – Alla MONDADORI Bookstore (via G. Frova 3) di Cinisello Balsamo, appuntamento sabato 13 ottobre alle 10 per l’incontro (e firma copie) con Paola Fiaschi e il suo libro “Polette”; questo romanzo nasce senza presunzione, solo per raccontare una storia. L’autrice racconta: «le emozioni e i nostri problemi ci sembrano unici, e forse lo sono, perché ogni essere umano è diverso dall’altro, anche nelle stesse situazioni, persone diverse hanno reazioni differenti. Questo è assolutamente meraviglioso, e fa sentire speciale anche l’autrice, che attraverso l’inchiostro libera i suoi pensieri per farli volare fino a te che stai leggendo».

Sabato 13 ottobre – Per l'edizione 2018 della “Sagra di Balsamo”, la città ha preparato un weekend all'insegna del divertimento e dello stare insieme: sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 sono numerose le iniziative che si terranno per le vie del popolare quartiere cinisellese: ecco il programma degli appuntamenti (leggi l’articolo)

Sabato 13 ottobre – Alle 18 di sabato 13 ottobre presso il Circolo Amis (via Cornaggia 37) si svolge l’“Incontro con Ottavio Olita”, dove il giornalista e scrittore presenta i suoi due libri “Anime rubate” (un giallo sui sequestri di persona e il banditismo) e “L’oltraggio della sposa” (sulla condizione sociale della donna a fine ‘800). A cura di: Circolo AMIS – Alleanza Milanese Immigrati Sardi. info: cultura@circoloamis.it. A seguire cena (prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre: 02 66 048 257).

Sabato 13 ottobre – Alle 11 presso Villa Casati Stampa (piazza Soncino 5), sabato 13 ottobre, all’interno della “Sagra di Balsamo”, si svolge “Andar per Ville di Balsamo...”, visita guidata in Villa Casati Stampa di Soncino per riscoprire il patrimonio culturale locale. A cura di CDS e in collaborazione con: ReGiS, Società San Paolo. Per iscriversi: 02 66 023 524 (mar, gio, ven) - cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Sabato 13 ottobre – In occasione della “Sagra di Balsamo”, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 si terranno due concerti a Villa Forno (via Martinelli 23). Sabato 13 ottobre alle 20, Concerto del Maestro Maurizio Carnelli con brani per pianoforte di Mozart, Chopin e Schumann (Iscrizione online: https://goo.gl/forms/GRkdWyqgFc7hMbhO2). Domenica 14 ottobre alle 16, Concerto del duo Moruzzi-Malakhov, vincitori del terzo premio del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano per la categoria “Musica da camera” con brani per violoncello e pianoforte di Brahms e Shostakovich. (Iscrizione online: https://goo.gl/forms/dcjokXZ72mPMEAnJ2)

Domenica 14 ottobre – Al piano -1 Auditorium del Centro Il Pertini, domenica 14 ottobre alle 16,30 si svolge la cerimonia di premiazione “Spiga d’Oro” con la consegna delle civiche onorificenze. (leggi l’articolo)

Domenica 14 ottobre – Presso il Centro culturale Il Pertini, si chiude domenica 14 ottobre la mostra-evento “Swap/scambio” nata da un’iniziativa artistica di Francesco Amadori, in arte Midnightoclock. Per informazioni: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

A Bresso

Sabato 13 ottobre – Al Centro Civico Sandro Pertini (via Bologna 38), riparte il ciclo di spettacoli di cabaret “Incontr'Arti – Palco per Passione”. Sabato 13 ottobre alle 21,15 un appuntamento tutto da ridere con i comici più conosciuti degli ultimi anni: si alterneranno sul palco Chicco, Vera Comandante, Marco Di Biase, Matteo Cheria, il Mago Samuel, Achille Vesce, Francesca Ceretta, Enzo Emanuello e Mariagrazia Di Bona. Per informazioni e prenotazioni: 328.88477018.

A Cologno Monzese

Sabato 13 ottobre – Ritorna l’appuntamento più importante dell’autunno di Cologno Monzese, la "Festa di Cologno": la festa patronale, che si tiene da sabato 13 a domenica 21 ottobre, vedrà bancarelle, esposizioni, visite e degustazioni lungo le vie del centro cittadino, da via Cavallotti, viale Marche e via della Resistenza fino a p.zza Mentana, via Mazzini, p.zza Castello, p.zza XI Febbraio, via Manzoni. (leggi l’articolo)

Sabato 13 ottobre – L'Associazione Amici dell'Arte, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, presenta la mostra collettiva di arti visive “Festa di Paese”: gli artisti invitati (pittori, scultori, grafici, acquarellisti, performer, fotografi) hanno ideato una libera festa di colori, dal classico all’informale, dal tenue al materico, che non mancherà di coinvolgere i visitatori. Le opere resteranno esposte da sabato 13 a domenica 21 ottobre presso la Sala Mostre di Villa Casati (tutti i giorni: 16 -19; domenica anche al mattino: 10,30 – 12,30). Inaugurazione sabato 13 ottobre alle 17,30.

A Cormano

Venerdì 5 ottobre – Dal 21 settembre al 28 ottobre la XIV edizione dell’Ottobre Manzoniano, manifestazione promossa dal comune di Cormano, con oltre 40 eventi, spettacoli, feste di piazza, concerti e convegni per celebrare l’illustre “concittadino” Alessandro Manzoni. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Sabato 13 ottobre – Festa della Biblioteca di Via Edison. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 14 ottobre – Sarà una domenica dedicata alle famiglie e ai più piccoli, quella del 14 ottobre. Appuntamento a Bì-la Fabbrica del Gioco e delle Arti per tanti eventi, laboratori, giochi, spettacoli, letture, assaggi e premiazioni. In occasione dell’ottavo compleanno di Bì, tante le sorprese che coinvolgono proprio tutti. (leggi l’articolo)

Domenica 14 ottobre – Ottobre Manzoniano 2018: dalle 9,30 alle 12,30 si svolge la “Festa dei Nuovi Nati”. Bì dà il benvenuto ai bambini nati nel 2017 con attività a tema per loro e la presentazione dei servizi del territorio dedicati ai piccoli cittadini. Con la collaborazione degli Asili Nido di Cormano e del Centro Infanzia Bruco Verde. Per informazioni: 02.66304145 - biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net

A Cusano Milanino

Venerdì 12 ottobre – Presso la Torre dell’Acquedotto (Viale Buffoli, 17bis), venerdì 12 ottobre alle 19, viene proposto un “Momento Aperitivo” accompagnato da momenti di improvvisazione teatrale. A cura di Aia Taumastica – I Carpentieri di Bell. Ingresso gratuito. L’evento fa parte della rassegna “IncontriAmo la cultura”.

Venerdì 12 ottobre – L’Associazione Agorarci propone per venerdì 12 ottobre, a partire dalle 21, due spettacoli teatrali realizzati con la collaborazione del Teatro dei Rovi: “Il viaggio di Lucia – immagini da un rapimento” e “Cerca”. Nel primo spettacolo, il Manzoni narra che il viaggio in carrozza di Lucia, rapita dal Nibbio ed altri sgherri, “durò più di quattr’ore”, ma ne racconta solo i momenti iniziali: durante lo spettacolo, si proverà ad immaginare cosa sia accaduto proprio in quelle quattro ore. Il secondo è realizzato insieme a persone con disabilità intellettiva: a ciascun attore è stato chiesto di portare un racconto o un brano di cronaca a elaborare poi in un lavoro collettivo. Il caso ha voluto che i vari racconti convergessero tutti intorno al tema di uomini e donne, realmente esistiti o personaggi di fantasia, che sono partiti per cercare qualcosa di autentico nella loro vita e che non si sono lasciati abbattere dalle difficoltà, a volte anche tragiche. Da cui il titolo. L’evento teatrale si terrà presso il Dancing Vallechiara (Circolino) in Via Adige 22. Ingresso libero.

PER BAMBINI Sabato 13 ottobre – Dalle 10 alle 18,30 la città di Cusano Milanino e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con le Associazioni del territorio, organizza la tradizionale “Festa delle Associazioni”. In piazza Allende saranno presenti alcune Associazioni del territorio con banchetti informativi, intrattenimenti vari e musica.

Sabato 13 ottobre – Dal 13 al 28 ottobre verranno esposte le opere premiate e segnalate nel 43° Concorso Fotografico Nazionale “Città di Cusano Milanino” – 9° Trofeo Luigi Gasparetto: L’esposizione avrà il seguente orario: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18,30. La premiazione è prevista per domenica 28 ottobre. Per informazioni: 348-7077679 – Fax 02.89051785

A Sesto San Giovanni

Giovedì 11 ottobre – Presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120), giovedì 11 ottobre alle 21 si tiene il convegno “Il lavoro nella Costituzione Italiana”, un incontro incentrato su Visioni e Riflessioni in occasione del 70esimo anniversario. Interviene alla serata Guido Formigoni, docente di Storia Contemporanea allo Iulm di Milano. Ingresso gratuito.

Venerdì 12 ottobre – Presso la sala Affreschi di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), venerdì 12 ottobre alle 18 si svolge la performance artistica di Nicola Mette dal titolo “Metastasis”. L'artista mette in scena uno spettacolo che è il naturale seguito di “Chemio Therapy”dove è nudo, indifeso, resta sdraiato sul pavimento per essere aggredito lentamente, in tutte le parti vitali del suo corpo, dal tumore simulato dalla pasta per il pane. L’azione prosegue fino a quando, completamente avvolto dalla pasta, il corpo dell’artista è del tutto inglobato. Tutto il ricavato è devoluto a sostegno della campagna NastroRosa promossa dalla LILT. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco al pubblico.

Sabato 13 ottobre – Seconda esposizione fotografica autunnale della Fototeca con gli scatti di Gaia Mattioli con la personale “Sono solo disegni”. Sabato 13 ottobre alle 17 presentazione e inaugurazione delle opere alla presenza dell'autrice e con un esponente del GFS.A seguire Wine Break offerto da Drogheria Egidi Enoteca. La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre. Appuntamento alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

PER BAMBINI Sabato 13 ottobre – Torna, per la seconda volta a Sesto San Giovanni, l'appuntamento con i “Giochi di una volta”, un percorso composto da più di 70 giochi con animatori che aiuteranno i bambini ad orientarsi tra i giochi e a capire come funzionano. I bambini potranno così scoprire come sia facile divertirsi con semplicità, preservando le antiche tradizioni e rispettando l’ambiente. Per bambini da 3 a 10 anni. Sarà presente l’assessore alla Cultura Alessandra Magro. L'evento, organizzato in occasione della Festa dei nonni (ricorrenza del 2 ottobre), è realizzato da Alfa Spettacoli. Appuntamento nel pomeriggio di sabato 13 ottobre dalle 15.

Sabato 13 ottobre – Piazza Petazzi si illumina di rosa all'insegna della prevenzione. Sabato 13 ottobre i commercianti di via Dante e di piazza Petazzi animano la piazza e le strade con una sfilata di moda e stand gastronomici. La campagna Nastro Rosa di LILT è sui social con l'hashtag #fatelevedere.

PER BAMBINI Domenica 14 ottobre – In occasione della rassegna autunnale di “CircoSpazio”, lo Spazio MIL (via Granelli 1) propone un ciclo di 4 incontri in cui i bambini potranno andare alla scoperta di nuove abilità e nuovi equilibri esplorando e manipolando nuovi oggetti. Attraverso il gioco i piccoli partecipanti diventeranno degli esperti di giocoleria, l’arte di lanciare e manipolare con destrezza uno o più attrezzi come palline, fazzoletti, cerchi e clave. Si parte domenica 14 ottobre, dalle 16,30 alle 18, con una lezione di prova gratuita. Per informazioni: info@spaziomil.org

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “The Wife - Vivere nell'ombra”, film drammatico di Björn Runge con Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Max Irons. Gli orari: Venerdì 12 ottobre: ore 15,30/21,15; Sabato 13 ottobre: ore 17,30/20,15/22; Domenica 14 ottobre: ore 15,30/17,30/19,30/21,15. Giovedì 11 ottobre (alle 15,30 e 21,15) e venerdì 12 ottobre (alle 19,30), il Cinema Rondinella propone “Imagine” interpretato e diretto da John e Yoko, film del 1972 rimasterizzato.

Al CarroPonte

Da venerdì 12 a domenica 14 ottobre – Arte del Vino propone il più importante evento eno-gastronomico dell’anno al Carroponte di Sesto San Giovanni: “CarroWine” torna anche quest’anno con cantine vinicole da tutta Italia e con la possibilità di degustare oltre 250 diverse etichette di vino del Bel Paese. Per i palati più esigenti anche stand food principalmente Made in Italy dove poter assaporare piatti tipici regionali, salumi, formaggi e tutte le specialità che la nostra cucina ha da offrire. La tre giorni di “CarroWine” sarà strutturata con diversi orari: venerdì 12 ottobre dalle 17 alle 20; sabato 13 e domenica 14 ottobre dalle 12 alle 19.

Nei dintorni

Venerdì 12 ottobre

Monza – Il Sindaco di Monza nonché Presidente Reggia di Monza Dario Allevi invita tutti all'inaugurazione della mostra “Un Nuovo Volo su Solaris: nuova traiettoria” per venerdì 12 ottobre 2018 alle 18,30 che si terrà presso l’Orangerie - Reggia di Monza (viale Brianza 1). La mostra si concluderà

Monza – Fino a domenica 27 gennaio all’Arengario di Monza, “Robert Capa Retrospective - Mostra fotografica”, una mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo. La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero e documenta i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954. Eliminando le barriere tra fotografo e soggetto i suoi scatti ritraggono la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà delle guerre. La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Per info: www.mostrarobertcapa.it

Bovisio Masciago – L'Associazione Fotografica Ikona, con il patrocinio del Comune di Bovisio Masciago, organizza il 3° concorso fotografico "Città di Bovisio Masciago". I tre temi in concorso sono 'Gente di strada', 'Movimento' e 'Città di notte'. L'iscrizione è gratuita il termine ultimo per la consegna delle foto è mercoledì 7 novembre 2018. Le fotografie saranno esposte il 24 e il 25 novembre 2018 nella Sala Mostre del Palazzo Comunale (Piazza Biraghi 3) a Bovisio Masciago. Per informazioni: 392.8788894 – ikona.bm@gmail.com

Sabato 13 ottobre

Muggiò – Il Coro Voci Miste Ameglao di Muggiò, in collaborazione con il coro A.N.A. Stelutis di Brivio (LC) e con il coro A.N.A. Alberto da Giussano di Giussano (MB), organizza il concerto "Cantando con gli Amici": l’appuntamento è per sabato 13 ottobre presso l'Auditorium S. Elisabetta (Piazza del Burghett). Inizio ore 20,45. Ingresso libero.

Novate Milanese – Sabato 13 ottobre 2018 alle 15, in Villa Venino, premiazione della 14esima edizione del concorso fotografico organizzato dalla sezione novatese del Club Alpino Italiano. Domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, esposizione degli scatti partecipanti al concorso. Per informazioni: 3483029274 - 3488701620; pierbanf@gmail.com.

Bollate – Sabato 13 ottobre, un appuntamento inedito e goloso dove non te lo aspetti: “Viaggio in Italia - Assaggi, degustazioni, musica e letture negli ambienti e tra gli scaffali della biblioteca”. Si comincia alle 18 con la performance teatral musicale “Piano Poetry” con l'artista Massimo Giuntoli dedicata alla parola poetica in musica. Alle 19,30 si prosegue con “Viaggio in Italia. Assaggi in biblioteca fra cibo e parole”: tra gli ambienti della biblioteca si potranno gustare piatti e sapori della tradizione italiana accompagnati da letture e musica. Una cena itinerante in cui ci si potrà muovere da un angolo all'altro della struttura in un vero e proprio viaggio gastronomico e letterario lungo la penisola per una serata di condivisione e chiacchiere.

Cernusco sul Naviglio – Il Centro Sportivo di Cernusco sul Naviglio (Via Buonarroti 44), sarà nuovamente la location del grande evento gratuito, giusto alla sua quarta edizione, "Gioca Enjoy" che vedrà come protagonisti i bambini alle prese con i celebri mattoncini LEGO®. Sabato 13, dalle 10 alle 20, e domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 18,30 presso i palazzetti Enjoy Center ed Enjoy Sport, l'intero fine settimana sarà dedicato a bambini e famiglie con oltre 1200 metri quadrati. (leggi l’articolo)

Autodromo di Monza – Il RallyBike si arricchisce quest’anno di una prova e strizza l'occhio all'elettrico, ammettendo anche la categoria delle e-bike. Sabato 13 ottobre dalle 14, si terrà la sedicesima edizione della gara amatoriale di cicloregolarità con prove a cronometro organizzata dall'Infopoint del Monza Eni Circuit lungo un percorso totale di 26 chilometri. Il tracciato varia dallo sterrato single track al sottobosco con tratti di prato e raccordi in circuito su asfalto, percorrendo parte della curva Sopraelevata nord. Iscrizioni online su www.rallybike.it. Ingresso libero in Autodromo da via Vedano.

Parco di Monza – Sabato 13 ottobre al Parco di Monza si tiene la “City Angels Run - prima edizione”, corsa non competitiva per condividere la voglia di fare sport e solidarietà, con percorso ad andatura libera da 5 e 10 km adatto a tutti, alle famiglie e ai bambini ed anche ai runners più preparati. Non solo solidarietà ma anche sicurezza, i City Angels sono in prima linea per i servizi nelle grandi manifestazioni e per le vie della città. La forza e l'unità della squadra sono un deterrente per i malintenzionati o per chi minaccia le persone più deboli. Il costo di iscrizione di 10 euro servirà a sostenere le attività dell'associazione. Partenza dalla Cascina San Fedele alle 15,30. Per informazioni e iscrizioni: https://cityangelsrun.it/

Monza – Si chiude sabato 13 ottobre al Teatro Manzoni (via Manzoni 23), si svolge il “Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo - XXV edizione”. Fondato nel 1947 dalla pianista monzese da cui prende il nome e da Arturo Benedetti Michelangeli, è tra gli eventi musicali più importanti della città, un concorso dal respiro internazionale che attrae talenti da tutta Italia e dall'estero e che fa parte della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica. Obiettivo finale è quello di sostenere giovani talenti appoggiando i vincitori economicamente e avviandoli nelle attività della loro professione. Per il programma completo: clicca qui.

Monza – In occasione della XXV edizione del Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo, la città di Monza organizza un ricco calendario di iniziative musicali, con l’esibizione di artisti professionisti e non e il coinvolgimento del pubblico. Nel Centro Storico, dalle 10 alle 18, va in scena “Street Pianos”: 4 pianoforti a disposizione di chiunque desideri regalare uno o più brani musicali al pubblico di passaggio (piazza San Pietro Martire, piazza Duomo, via Italia e Largo Mazzini). Presso i Musei Civici Casa degli Umiliati, dalle 10 alle 18, “Maratona Pianistica”: concerto di pianisti, che si alternano senza interruzioni. All’Arengario, dalle 10 alle 18, divertitevi con “Grande Piano”, una tastiera di sei metri da suonare con i piedi. Due 'piedopianisti' eseguono performance musicali e coinvolgono il pubblico per esecuzioni improvvisate.

Domenica 14 ottobre

Segrate – Tornano con un nuovo appuntamento i pittori dell'associazione culturale Il Sinantropo. Fino a domenica 14 ottobre gli artisti esporranno le loro opere al Centro Culturale Giuseppe Verdi (via XXV Aprile) nella Sala Polifunzionale. La mostra dal titolo "Fantasie" sarà visitabile da lunedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. L'ingresso è libero.

Monza – Domenica 14 ottobre dalle 10 alle 18,30 il Centro RAI del Parco di Monza (Via Mirabellino 1) apre le sue porte per una “Visita al centro di controllo RAI - RAI Way” in occasione delle Giornate FAI. Un'occasione per scoprire il grande fascino di un edificio che coniuga l’eccellenza tecnologica con un’architettura fantastica e senza tempo, una costruzione rimasta pressoché invariata nei decenni, che custodisce ancora moltissimi elementi di arredo originali. L’edificio che ospita il Centro RAI, inaugurato nel 1954, è progettato da Gio Ponti, Alberto Rosselli e Antonio Fornaroli, tre prestigiose firme dell’architettura del ‘900. Ultimo ingresso ore 17.30. Durata della Visita 40 minuti. Per informazioni: monza@faigiovani.fondoambiente.it

Monza – In occasione della XXV edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo”, la città di Monza organizza un ricco calendario di iniziative musicali, con l’esibizione di artisti professionisti e non e il coinvolgimento del pubblico. Nel centro storico della città brianzola, dalle 10 alle 18, “Music Corners”, quattro postazioni a disposizione di solisti e band per trasformare il centro storico in un unico e grande palcoscenico (piazza San Pietro Martire, piazza Roma, via Italia e Largo Mazzini). Per le iscrizioni: monzamusicweek@gmail.com. Sempre nel centro storico, dalle 15,30 va in scena “Triuggio Marching Band”, spettacolo itinerante della Triuggio Marching Show Band che , da piazza Carrobiolo, ‘vagherà’ per le vie del centro fino a piazza Roma per lo standing concert finale.

Parco di Monza – Domenica 14 ottobre ritrovo alle 11 al Parco di Monza (ingresso Porta Monza) per la “La passeggiata della Speranza”. La passeggiata è rivolta a tutti, i pazienti e non, per sensibilizzare le istituzioni e far conoscere una patologia rara, purtroppo oggi ancora poco conosciuta, la Fibrosi Polmonare Idiopatica. Durante l'evento sarà possibile effettuare una spirometria gratuita, importante per una diagnosi precoce di patologie legate ai polmoni e sarà possibile informarsi con specialisti del settore. Sarà presente il Prof. Pesci, Primario di pneumologia dell' ASST di Monza, luminare per le patologie rare ai polmoni. Sarà inoltre possibile sostenere le attività dell'associazione con donazioni spontanee. Madrina dell'evento sarà la sig.ra Rajae Bezazz nota inviata della trasmissione "Striscia la Notizia". Per info: www.unrespirodisperanza.it

Parco di Monza – Domenica 14 ottobre 2018 con ritrovo alle 9, si svolge la prima edizione di “Walk'n the park 2018” al Parco di Monza (prato Cascina Mirabello). In occasione della Giornata Nazionale del Camminare, Prowalking Wellness Wizard asd organizza una camminata di 5 e 10 km in tecnica Nordic walking o a passo libero nel Parco di Monza. L’iniziativa si rivolge a tutti gli appassionati di camminate e di Nordic walking, che potranno percorrere i due tracciati immersi nel verde e nelle bellezze naturali del Parco. Il cammino si svolge all’interno del Nordic walking Park Monza, una rete di percorsi segnalati di varia lunghezza e difficoltà.

Il Nordic walking è una camminata con appositi bastoncini che si pratica all’aria aperta: un’attività sportiva per tutte le età che rafforza la muscolatura, migliora la postura e fa bene al cuore e alla circolazione. Il Nordic walking aiuta a migliorare il proprio benessere fisico, oltre ad essere un allenamento per i più sportivi. Per info e iscrizioni: www.prowalking.com.

Nelle prossime settimane

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Parte martedì 16 ottobre “Fit For Kids”, il progetto finalizzato al benessere dei bambini e dei ragazzi dai 7 ai 12 anni: un corso di attività ludico-motorie pensate per combattere l'obesità infantile e per migliorare lo stile di vita, salutare e alimentare, dei più piccoli che non praticano sport. Il corso è 2 volte alla settimana con i ragazzi e i loro genitori, dove i ragazzi fanno esercizio fisico divertendosi e i genitori ricevono consigli per un corretto stile di vita, anche dal punto di vista dell'alimentazione. Il corso durerà fino a fine maggio, ed è completamente gratuito e si svolge tutti i martedì dalle 17 alle 18 e tutti sabato dalle 10 alle 11.30 al Centro Al Villaggio in via Felice Cavallotti 226. Per info e iscrizioni: 3807699728 - menescardi@fitforkids.it

Segrate – Il Comune di Segrate ha deciso di conferire l’onorificenza per meriti culturali Ala d’Oro a Moni Ovadia. La cerimonia si terrà mercoledì 17 ottobre 2018 alle 21 presso il Centro Culturale Giuseppe Verdi (via XXV Aprile). Il Premio Ala d’Oro è stato assegnato per la prima volta nel 2016 a Rosellina Archinto. (leggi l’articolo)

Sesto San Giovanni – Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre 2018 va in scena al CarroPonte di Sesto san Giovanni (Milano) uno dei più grandi appuntamenti enogastronomici dedicati alla porchetta, “Porchette d’Italia”: un weekend lungo per scoprirne tradizione e tipologie, con tanti stand da tutta Italia e Birre selezionate - oltre a Musica, Eventi ed Animazione per grandi e piccini. (leggi l'articolo)

Sesto San Giovanni – Un incontro con l'autore all'insegna dell'avventura. Venerdì 19 ottobre alle 18,30 nella Sala Affreschi della Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), Marco Pinnavaia, con il suo romanzo d'esordio “Puerto del Luna”, ci immerge in un vorticoso gioco di inseguimenti, duelli, banditi appassionati di Dostoevskij, sceriffi, petrolieri e apache. L’autore, nato a Milano nel 1993, dopo la laurea in Scienze Internazionali e Istituzioni Europee ha intrapreso il corso magistrale in Economics and Finance; ha collaborato con testate locali e giornali sportivi e collabora tutt’ora con la rivista letteraria online Inkroci. Seguirà aperitivo e firma-copie.

Bovisio Masciago – Al Teatro La Campanella (Piazza Anselmo IV) a Bovisio Masciago, venerdì 19 ottobre parte la nuova stagione teatrale 2018-2019 "Una Stagione Mille Sogni". Per informazioni, prevendite, biglietti e abbonamenti: www.circolospettacoli.it –348.4020648 - 334.7007686.

PER BAMBINI Paderno Dugnano – Il comune di Paderno Dugnano invita tutti i cittadini all'inaugurazione della “Gaming Zone” della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), l'area permanente destinata al gioco per adulti, ragazzi e bambini. Venerdì 19 ottobre alle 21, “Serata Horror”: se ti piacciono le emozioni forti, se la paura e il terrore ti affascinano allora devi partecipare al nostro evento horror. Mostri, streghe, forze soprannaturali ti accompagneranno in una serata da brivido. Ingresso libero per bambini dai 10 ai 99 anni.

Sesto San Giovanni – Sabato 20 ottobre dalle 9,30 alle 17,30 si tiene uno stage di Biodanza & Counseling dal titolo “Il Cerchio di Donne - La Danza delle Grandi Madri”, un percorso di condivisione, esplorazione e crescita che accompagna le donne alla conoscenza di sé, attraverso un cammino gioioso, evolutivo ed archetipico, perché ogni donna possa conoscere le forze interiori del femminile di cui è portatrice e creatrice. Il percorso è accompagnato da racconti presenti nel libro "Donne che corrono coi lupi". I temi principali che attraverseremo negli incontri sono rappresentati da Figure Archetipiche che, recuperate nel vissuto emozionato, aiutano ciascuna Donna a ricostruire un’interezza identitaria ed affettiva. Per informazioni: Grazia 3398525539 – Rosalba 3343395289.

Cologno Monzese – Nell'ambito della “Festa di Cologno”, l'Amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione Musicale Claudio Monteverdi, presenta "La mia letizia infondere: visita nelle ‘stanze’ musicali del Maestro Verdi”, un concerto musicale itinerante nelle sale di Villa Casati che si terrà sabato 20 ottobre alle 21. I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso l'Associazione Musicale Monteverdi (0287167810)

Cologno Monzese – Domenica 21 ottobre, in occasione della Festa patronale di Cologno Monzese, la Pro Loco cittadina sarà presente in Via Milano 3 (davanti alla propria sede) con il suo gazebo per offrire una degustazione di Polenta con lo Zola e una fetta di torta paesana (torta nera), che le pasticcerie e panifici colognesi prepareranno per l'occasione. Tutti i cittadini sono invitati alla Festa.

Brugherio – Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre va in scena “Polpette All Stars”, La Festa della Polpetta 2018: uno dei più grandi appuntamenti enogastronomici dedicati alla Polpetta, in tutta la sua tradizione e le sue tipologie (e soprattutto in tutte le salse), accompagnata da birre selezionate, eventi e animazione presso la Piazza Togliatti di Brugherio. (leggi l'articolo)

Cinisello Balsamo – Dal 18 al 21 ottobre 2018 in Piazza Gramsci di Cinisello Balsamo si svolgerà il “Mercato Europeo”: street food, artigianato, enogastronomia e tanti prodotti tipici.

Desio – Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 in Piazza Don Giussani a Desio (MB) va in scena “Valtellina in Piazza”, una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità e festa, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina.

Novate Milanese – Domenica 21 ottobre, la città di Novate Milanese celebra la “29sima Festa d’Ottobre”, la festa delle castagne, con caldarroste e vin brulè. In via XXV Aprile, dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

Cologno Monzese – In occasione della Festa patronale, domenica 21 ottobre la Pro Loco cittadina organizza una splendida visita guidata alla scoperta delle storiche bellezze di Villa Casati, attuale sede dell'amministrazione comunale. L'appuntamento è alle 21 in piazza Mentana, con partenza dalla Torre Colombaia. (leggi l’articolo)

Cusano Milanino – L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AIDO – Gruppo Cusano/Cormano, propone un nuovo ciclo di incontri con esperti per educare alla salute, al benessere, alla prevenzione delle malattie e alla donazione di organi, nell’ambito della ormai classica rassegna “I mercoledì della salute”. Mercoledì 24 ottobre alle 15, invece, l’incontro sarà incentrato su “La Gola: Conversazioni pratiche”, relatore: Dott. Claudio Brignone, otorinolaringoiatra. Entrambi gli incontri si terranno presso il Centro Polivalente Anziani (Via Alemanni, 10). Ingresso libero.

Cologno Monzese – Venerdì 26 ottobre alle 21, imperdibile appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) con la Madamzajj Swingin' Band che si esibisce in un concerto dal titolo “Swingin’ in the Moon - da Frank Sinatra a Michael Bublé”. Ideazione e regia di Miranda Scagliotti; con M° Paolo Milanesi (direttore) e Gianluca Daniello (voce). Presentano: Vittorio Ferrari e Elisa Mauri. Ingresso libero.

Cologno Monzese – “Prevenzione Donna” è la tre giorni, che si svolge da venerdì 26 ottobre a domenica 28 ottobre2018, dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzata da ALP (Associazione Lorenzo Perrone Onlus) con il supporto scientifico dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e il Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia, e con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese e Regione Lombardia. (leggi l’articolo)

Bovisio Masciago – Martedì 30 ottobre alle 19,30 secondo appuntamento del ciclo "Sapori & Scrittori - A cena con l'autore". Al Pregi Lounge Bar in Via Bonaparte 47, Matteo Ferrario presenterà il romanzo "Dammi tutto il tuo male", una storia che scuote le coscienze e non in senso figurato; è un romanzo sulle nostre paure più inconfessabili, sulla labilità del confine tra il bene e il male. Prenotazioni e iscrizioni: 0362 511228/265 –0362 505958

PER BAMBINI Paderno Dugnano – Il comune di Paderno Dugnano invita tutti i cittadini alla “Gaming Zone” della Biblioteca Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5), l'area permanente destinata al gioco per adulti, ragazzi e bambini. Sabato 10 novembre alle 10 si terrà “The Queen's Teapot - Caccia al Tesoro”, uno spettacolo teatrale in italiano e in inglese adatto ai bambini e una caccia al tesoro ricca di giochi e piccole sfide che coinvolgeranno attori e pubblico su un palcoscenico d'eccezione. Ingresso su prenotazione allo 02.9184485.

#eventigastronomiciCarroponte #eventigastronomiciSesto #eventigastronomici #eventigastronomicimilano #eventiprevenzione #eventiculturalinordmilano #eventiCernuscoSN #eventiperfamiglieNordMilano #eventiculturaliSegrate #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiperbambiniBrianza #eventonordmilano #EventiCiniselloBalsamo #eventiBrianza #EventiBovisioMasciago #eventiLEGOMilano #eventiBollate #eventiCernuscosulNaviglio #eventonordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiPadernoDugnano #eventinordmilano #eventosportivo #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventifamiglie #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiDesio #eventiPertini #eventi #eventiperbambinieragazzi #eventisensibilizzazione #eventiperbambiniCernuscoSN #eventiperfamiglie #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiMonza #eventibambini #eventiculturali #eventiMilano #eventiCologno #eventimuggiò #eventiSegrate #eventiCinisello #eventoColognomonzese #eventiculturalinordmilano #eventiNovateMilanese #eventiperbambini #eventiSeregno #SestoSanGiovanni #muggiò #conferenzeastronomiamuggiò #cosavederenordmilano #postidavisitarenordmilano #sagranordmilano #nordmilano #mostranordmilano #concertinordmilano #concertinordmilano #cinemanordmilano #spettacolinordmilano #mostre2018nordmilano #artecircenseNordmilano #danzaNordmilano #weekendNordmilano #mostreNordmilano #manifestazioniNordmilano #spettacolinord #cosavederenordmilano #sagrenordmilano #mostrenordmilano #NordMilano #AreaNordMilano #NordMilano #weekendnordmilano #AreaNordMilano #FocusonNordmilano #CosavederenelNordMilano #spettacoliNordmilano #sagrenordmilano #sagradellapolpetta #sagranordmilano #CiniselloBalsamo #Bresso #comunediMonza #ComunediSegrate #ComunediColognoMonzese #ComunediCormano #comunedicinisellobalsamo #comunediCiniselloBaslamo #comunedimonza #ComunediMilano #ComunediBrugherio

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle