• Stefania Gaia Paltrinieri

Cormano: il 14 ottobre, grande festa alla Bì e alla Biblioteca



Sarà una domenica dedicata alle famiglie e ai più piccoli quella di domenica 14 ottobre 2018. Appuntamento a Bì-la Fabbrica del Gioco e delle Arti per tanti eventi, laboratori, giochi, spettacoli, letture, assaggi e premiazioni. In occasione dell’ottavo compleanno di Bì, tante le sorprese che coinvolgono proprio tutti. Sabato 13 ottobre, invece, grande festa della Biblioteca di via Edison che si tiene nel pomeriggio. La consueta festa della biblioteca si terrà dalle 14,30 alle 18, proponendo un ricco programma per tutti i gusti. Laboratori, attività, giochi, trattamenti shiatsu, presentazione progetti e inaugurazione di un murales. E non mancherà di certo un gustoso aperitivo offerto da Proloco Cormano.

Programma della Festa delle biblioteca di Cormano

Dalle 14,30 alle 17, "Laboratorio di Pittura ed Esposizione Libri d'Artista": esplorando con la docente NadiaNespoli la relazione tra il ritratto, la memoria ed il segno, a coppie, accomodati su una sedia uno di fronte all'altro ed un tavolo di appoggio, si avrà modo di sperimentare il disegno artistico. Durante il laboratorio saranno inoltre esposti al pubblico i libri d'artista prodotti durante le prime tre lezioni dell’ultimo corso di pittura. A cura dell'associazione CreAzione Donne.

Dalle 14,30 alle 18, "Come si aggiusta una bicicletta", laboratorio base di ciclomeccanica: regolazione freni, sostituzione copertoni e camere d'aria, regolazione dei cambi. Inoltre check-up gratuito della propria bicicletta per tutti i partecipanti. Prenotazione obbligatoria a cura della Ciclofficina Sociale.

Negli stessi spazi c'è anche l'esposizione di modelli e progetti Arduino, stand dimostrativo e descrizione delle attività dell'associazione Hacklab Cormano; e ancora, partite di scacchi in simultanea (un giocatore sfida in contemporanea tanti altri giocatori), una scacchiera gigante per imparare il gioco degli scacchi divertendosi e presenza degli istruttori che forniranno consigli ed informazioni a grandi e piccini. A cura della Scuola Scacchi Cormano

Sempre dalle 14,30 alle 18 ci sono anche i Trattamenti Shiatsu dell'operatrice ed insegnante shiatsu professionista Anna Castaldelli della Scuola Internazionale Shiatsu Italia che vi offrirà 30 minuti di trattamento gratuito. Prenotazione obbligatoria.

Dalle 16 alle 17, "Le api: il nostro futuro", un incontro sulle api e la loro importanza per l'ecosistema con Stefano Perego (apicoltore di Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS) e Stefano Ubbiali (ecotossicologo del Centro Internazionale per gli antiparassitari e la prevenzione sanitaria). A cura di Legambiente Cormano.

Dalle 17 alle 18, inaugurazione del murales “Piccola storia di Alessandro Manzoni” con la presenza del Sindaco Tatiana Cocca realizzato dagli allievi della scuola media “A. Manzoni” insieme all’associazione culturale Casa Testori. A seguire aperitivo offerto dalla Proloco Cormano

Infine, dalle 17,10, la presentazione dei progetti BIBLIOVISUALIZER e CONTAPERSONE, e a seguire premiazione, in collaborazione con Sprea Editori, del concorso per la realizzazione di un progetto con Arduino (o simili). A cura dell'associazione Hacklab Cormano.

Programma della Bì-la Fabbrica del Gioco e delle Arti

A cominciare dai piccolissimi, attesi la mattina dalle 9,30 con i laboratori delle educatrici degli Asilo Nido Comunali di Cormano e del Centro Infanzia Bruco Verde, uno spazio per approfondire le tecniche del babywearing grazie alla consulente Silvia De Bernardin, il saluto del Sindaco ai nati nel 2017 e una piccola sorpresa. Le attività della mattina si rivolgono alla fascia zero / trentasei mesi.

Nel pomeriggio, dalle 14,30 divertenti e molte le proposte per i bambini dai 4 ai 10 anni. Il Teatro del Buratto presenterà lo spettacolo “Babebibo... blu! Colori e suoni delle parole” per bambini dai 4 agli 8 anni.

Il Museo del Giocattolo e del Bambino aprirà gratuitamente i suoi spazi a tutti. La Biblioteca proporrà laboratori per creativi curiosi e premierà le classi e i bambini partecipanti ai concorsi di disegno e scrittura dell’Ottobre manzoniano.

Giochi e divertimento poi con gli Amici di Bì, laboratori in lingua inglese con Easy English Lombardia, yoga per tutti, tanti i laboratori di ProgettoQualeGioco, per ogni fascia d’età e per tutti i gusti. Il tutto accompagnato dai giovanissimi musicisti della scuola media di via Adda. Mostra nell’atrio del lavoro realizzato sulla storia del Bì da parte di una classe delle medie Beccaria.

E non mancherà di certo una gustosa merenda a tema manzoniano grazie al Comitato Soci Coop.

Tutti le attività sono ad ingresso libero e gratuito.

Sarà attivo il servizio bar per tutto il giorno a cura di Factory Cormano. E per chi volesse pranzo a partire da 5 euro. Per il programma completo, clicca qui.

#eventiperfamiglieNordMilano #eventinordmilano #eventiperbambiniBrianza #eventonordmilano #eventiBrianza #eventonordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventinordmilano #eventiCormano #eventifamiglie #eventiperbambinieragazzi #eventi #eventiperfamiglie #bibliotecadiCormano #BibliotecaCivicadeiRagazzidiCormano #ComunediCormano #BìLaFabbricadelGiocoedelleArti #BìLafabbricadelGiocoedelleArti #FestadiCompleannodiBì

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle