• Stefania Gaia Paltrinieri

6 e 7 ottobre 2018: cosa fare nel weekend nel Nord Milano



Nuovo appuntamento del giovedì con lo 'spiegone' e le newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informano su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel Nord Milano. Questi bolgzine stanno crescendo in popolarità e insieme a loro deve crescere la consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di iniziative, pubbliche e private, di offerte e di qualità professionale.

#FocusOn Sesto San Giovanni: L’Associazione Opus Personae organizza un ciclo di 5 performance-lab dal titolo “Lo yoga della risata entra nelle case” nei quali si potrà vivere in prima persona il potere del ‘buon umore’ unitamente alla scoperta ‘del buon vicinato’ perché accolti nelle case del quartiere Bergamella di Sesto San Giovanni. Un esperimento e un’esperienza d’inclusione sociale che fa parte del progetto “La porta accanto: storie di vicinato urbano”. Gli incontri partiranno mercoledì 10 ottobre alle 18. Ingresso gratuito. Per tutte le informazioni e prenotazioni: info.opuspersonae@gmail.com – cell. 3479755852.

#FocusOn Muggiò: Riparte, con l’undicesima edizione, il ciclo di incontri a tema astronomico aperti a tutti del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo. Venerdì 5 ottobre 2018 alle 21, il primo incontro si intitola “L’altra Astronomia: la scienza delle stelle da altri punti di vista”: conduce la serata il Dr. Nino Ragusi. È convinzione diffusa che l’astronomia sia una scienza lontana da noi, mentre al contrario noi ci siamo dentro in ogni istante, ogni giorno e forse non ce ne siamo mai accorti. Questo appuntamento è un viaggio nell’astronomia vicina a noi, alla scoperta di false convinzioni, curiosità, insospettabili personaggi famosi appassionati della materia (come l’astrofisico e geniale chitarrista dei Queen Brian May, ndr) e pensieri e aforismi di celebri personaggi. Quest’anno la rassegna “Oltre la Terra” ha il patrocinio del Comune di Muggiò.

#Focuson Nordmilano: Fino al 15 ottobre il #BurnoutPub vi porterà tra i piatti tipici dell’Oktoberfest, il menu tradizionale unito alle buonissime birre della produzione tedesca. Gli orari: pranzo, dalle 12 alle 15; cena, dalle 17,30 all’1. Per informazioni e prenotazioni: Burnout Pub & Grill, via Vignazzola 20, 0362/173223.

#Focuson Nordmilano: “Real Bodies, oltre il corpo umano”: termina a Milano il tour mondiale dell’expo di anatomia umana che due anni fa, nel solo capoluogo meneghino, aveva raggiunto il record di 280mila visitatori. Si tratta di una mostra in gran parte rinnovata, una vera e propria edizione speciale che il 6 ottobre riaprirà allo Spazio Ventura XV, in via Giovanni Privata Ventura 15 a Milano, zona Lambrate. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Venerdì 5 ottobre – Partirà venerdì 5 ottobre alle 21 parte il nuovo ciclo di incontri a cura del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che quest’anno si chiama “Oltre la Terra”. I quattro incontri di questa undicesima edizione, che si terranno presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi a Muggiò (piazza Matteotti 5) tratteranno rispettivamente: “L’altra Astronomia: la scienza delle stelle da altri punti di vista” a cura del Dr.Nino Ragosu (venerdì 5 ottobre); “Il Sistema Solare da grande: il futuro del Sistema Solare e della Terra è scritto nel Sole” a cura del Dr. Cristiano Fumagalli (venerdì 12 ottobre); “La fisica di Interstellar” a cura del Dr. Gabriele Ghisellini (venerdì 19 ottobre); “Perché si va nello spazio? Lo sviluppo tecnologico indotto dalle missioni spaziali” a cura dell’Ing. Sergio Brighel.

PER BAMBINI Sabato 6 ottobre – Presso il Centro Il Pertini (piazza Confalonieri 3), al primo piano Sala Piccoli, sabato 6 ottobre si svolge “Arte tra le pagine... Tracce di sé”, fogli, colori, fantasia... e tanti libri che stimolano la creatività. Letture ad alta voce, attività laboratoriali, suggerimenti per la lettura in famiglia. Programma: ore 9,30 per bambini/e da 2 a 3 anni; ore 11,30 per bambini/e da 4 a 6 anni. Inoltre, alle 10,45 si svolgerà un incontro per bambini da 0 a 2 anni e i loro genitori. A cura di Sara Polichetti, educatrice con corso di perfezionamento “Nati per leggere” presso l'Università di Padova. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria allo 02 66 023 552.

PER BAMBINI Sabato 6 ottobre – Dalle 16 alle 18,30 al piano 2 Spazio Hubout del Centro Il Pertini, si tiene “Knitting Time”, uno spazio libero per lavorare a maglia in compagnia. Non è un corso, ma un momento aperto a tutti e gratuito per chiacchierare, confrontarsi e creare insieme. Porta i tuoi ferri e il lavoro. In collaborazione con: HubOut Makers Lab. Per informazioni: makers@hubout.it

Fino a domenica 14 ottobre – Presso il Centro culturale Il Pertini, si tiene la mostra-evento “Swap/scambio” nata da un’iniziativa artistica di Francesco Amadori, in arte Midnightoclock. La mostra proseguirà fino a domenica 14 ottobre. Per informazioni: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Sabato 6 ottobre – È stata spostata a questo weekend “Art fashion Help Woman Right”, una sfilata che vuole essere di aiuto alle donne e ai loro diritti. A Villa Ghirlanda, nella Sala delle Quadrerie, dalle 17 alle 19,30, va in scena una manifestazione che ha lo scopo di raccontare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso l'arte e la moda, tra defilé e performance artistiche. Al termine, aperitivo di ringraziamento. A cura del Settore Politiche Sociali ed Educative con la collaborazione di: Ass. Mittatron, Art Fashion, IIS Eugenio Montale Cinisello Balsamo.

Domenica 7 ottobre – Dalle 10 alle 19, si svolge la “Festa di Borgo Misto”: negozi aperti, bancarelle, laboratori, esposizione veicoli storici, trucca bambini e esibizioni artistiche popoleranno Borgo Misto per la tradizionale Festa di quartiere .Ecco il programma: alle 14,30 presso Chiesa San Giuseppe, esibizione gruppo Gospel. Dalle 10 alle 11 e dalle 16,30 alle 17,30 in via San Giuseppe, esibizione scuola di danza Dance&Groove; dalle 11 alle 12 presso il parcheggio supermercato IN’S, bancarelle in via Mascagni, laboratori vari e dimostrazione arti marziali a cura di ASD Thai boxe liceum; dalle 17 alle 18 presso il parcheggio supermercato IN’S, dimostrazione attività cinofila con il Gruppo cinofilo cinisellese - protezione civile.

Domenica 7 ottobre – Si corre, domenica 7 ottobre, la 7a Edizione della “Cinisello di Corsa”. Ritrovo alle 8 presso il Circolo Ricreativo Sportivo Unione di Via Paisiello 71 e partenza prevista per le 9,30.

A Bresso

PER BAMBINI Venerdì 5 ottobre – A Bresso si tiene la “Festa dei Nonni”: a partire dalle 17 presso la Galleria Iso Rivolta (via Vittorio Veneto), grandi e piccini, nonni e bambini, tutti insieme per guardare storie animate, decorare la Scatola dei Ricordi, giocare e fare merenda tutti assieme.

Sabato 6 ottobre – A partire dalle 16 si corre la “StraBresso”, manifestazione podistica non competitiva organizzata da Polisportiva Circolo Giovanile Bresso. Due i percorsi: 2 km e 5 km con partenza dal Centro Sportivo Comunale (via Grazia Deledda) e arrivo nell’Area Parco Rivolta di Bresso. Consegna dei pettorali dalle 9del giorno della gara al Campo Sportivo Comunale. Per le iscrizioni: presso la sede della PCG Bresso (via Galliano) da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19 e presso la Libreria del Girasole (via Roma 14) da martedì a sabato dalle 9,45 alle 12,30 e dalle 16 alle 19; oppure è possibile effettuare l’iscrizione online, clicca qui.

A Cologno Monzese

Venerdì 5 ottobre – Al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11), venerdì 05 ottobre 2018 alle 21 imperdibile evento musicale dedicato alla grande musica degli anni '70. Biglietto ingresso: euro 10. Prenotazioni: www.peristrophe.com. Il ricavato sarà a favore dell'Associazione onlus organizzatrice dell'evento "Amici Centro Sclerosi Multipla Ospedale San Raffaele".

PER BAMBINI Sabato 6 ottobre – Al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) da sabato 6 ottobre fino a domenica 21 ottobre 2018, viene proiettato il film per tutta la famiglia sulla famiglia di supereroi più amata del mondo: “Gli incredibili 2”, per la regia di Brad Bird con le voci di Bebe Vio, Amanda Lear, Orso Maria Guerrini, Tiberio Timperi, Isabella Rossellini, Ambra Angiolini. La trama: Helen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack... i cui poteri stanno per essere scoperti. La loro missione viene però messa a repentaglio quando un nuovo nemico escogita un piano geniale e pericoloso che minaccia di distruggere ogni cosa.

Sabato 6 ottobre – Per la rassegna “4 aperitivi in Biblioteca”, tra arte teatro poesia musica libri cinema, sabato 6 ottobre alle 18 presso la Biblioteca civica (Piazza Mentana 1) appuntamento con il teatro canzone "JaGaFo" a cura della Banda Putiferio.

PER BAMBINI sabato 6 ottobre – Doppio appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (via Volta 11) con la rassegna teatrale "Al piccolo teatro di Cologno", per bambini dai 3 ai 10 anni: sabato 6 ottobre alle 16, “Favole con la Coda” a cura del Teatro del Vento. Favole di animali impertinenti, avventure di intrepidi cuccioli, di vanitosi volatili, con coccodrilli, elefanti, pavoni, topi e gatti, tutte bestie rigorosamente fornite di coda.

Domenica 7 ottobre – In occasione della tradizionale “Sagra di Santa Maria”, la Madamzajj Swingin’ Band in concerto diretta dal M° Paolo Milanesi. L'appuntamento è per domenica 7 ottobre alle 16,30 in Viale Lombardia con le note di "Autumn leaves... Autunno in jazz".

A Cormano

Venerdì 5 ottobre – Dal 21 settembre al 28 ottobre la XIV edizione dell’Ottobre Manzoniano, manifestazione promossa dal comune di Cormano, con oltre 40 eventi, spettacoli, feste di piazza, concerti e convegni per celebrare l’illustre “concittadino” Alessandro Manzoni. (leggi l’articolo >>)

Venerdì 5 ottobre – Ottobre Manzoniano 2018: Alle 21 presso il Corefood di via Po 77, venerdì 5 ottobre si svolge “In cucina con Renzo e Lucia”, corso di cucina con sfida a due squadre che rappresentano i popolani e i benestanti. Due cucine della stessa epoca che utilizzano però ingredienti differenti. Quale sarà la miglior cucina? Costo partecipazione: € 38. Per informazioni e prenotazioni: 342/7768442 – info@corefoodmilano.it

Sabato 6 ottobre – Ottobre Manzoniano 2018: dalle 9 alle 18, sabato 6 e domenica 7 ottobre presso la Galleria C.C.C. Cormano (via Gramsci, 105), si tiene “Parole Dolci”, lettura e degustazione con Alessandro e Giacomo nella giornata dedicata ai dolci preferiti di Manzoni e Leopardi e dei loro contemporanei. Piccolo omaggio dolce per chi si cimenterà nella lettura in pubblico di un brano dei due autori. Le specialità saranno in vendita presso il banco della pasticceria per tutta la durata dell’Ottobre Manzoniano. A cura del Comitato Soci Coop Cormano.

Sabato 6 ottobre – Ottobre Manzoniano 2018: alle 15,30 alla Biblioteca Civica dei Ragazzi la Bì (via Rodari 3), secondo appuntamento del percorso “Il senso dei sensi: la poesia che nasce da me” dal titolo “Cosa vedo ad occhi chiusi? Scopriamo insieme un mondo nascosto”. Con Dora Palermo, un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria allo 02.66304145. A cura dell’Associazione culturale Mondo Migliore.

Sabato 6 ottobre – Ottobre Manzoniano 2018: alle 17 presso la Biblioteca Civica Paolo Volonté (via Edison 8), Gabriela Fantato presenta il suo libro “La seconda voce” all’interno della rassegna “Incontri Ravvicinati”. La poesia dà voce a personaggi reali attraverso la sensibilità del poeta; ed è proprio questa “seconda voce”, quella del poeta, che trasfigura e svela, consolidando la memoria per chi verrà. Il libro è pubblicato da Transeuropa edizioni, 2018. Conduce l’incontro Sebastiano Aglieco. Per informazioni: 02.66303197– biblioteca.cormano@csbno.net

Sabato 6 ottobre – Ottobre Manzoniano 2018: alle 21 al Teatro di Bì - La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3), va in scena “Troppo caro mi fu quell’erto colle”, spettacolo teatrale di Lorenzo Vergani. Con Alessandro Pazzi della Compagnia Pontos Teatro. Ironico e dissacrante omaggio a quei poeti (Dante, Leopardi, Manzoni, Carducci…) con i quali ogni italiano ha avuto un rapporto di amore/odio. Amore perché le loro poesie hanno plasmato la nostra identità nazionale, odio perché - proprio per il motivo appena citato - ogni studente ha dovuto “subire” le loro opere. Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura tel. 02.66324213

A Cusano Milanino

Venerdì 5 ottobre – L’Associazione Adagio, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali, organizza l’incontro pubblico “Nativi digitali a scuola e in famiglia: come aiutare i bambini e i ragazzi dell’era digitale nei rapporti con la famiglia e la scuola”. L’incontro si svolgerà venerdì 5 ottobre 2018 alle 20,30 presso la Sala Moneta (Via Alemanni). Incontro gratuito su prenotazione a centro.apprendimento@gmail.com indicando nell’oggetto “iscrizione incontro formativo nativi digitali”, il proprio nome e cognome, genitore o insegnante. Termine ultimo iscrizione 5/10/2018.

Venerdì 5 ottobre – La Torre dell’Acquedotto ospita l’Associazione Amici del Milanino che presenta il libro “Petronilla – L’arte di cucinare”, evento che fa parte della rassegna “IncontriAmo la cultura”. Appuntamento presso la Torre Acquedotto (Viale Buffoli, 17/bis) per venerdì 5 Ottobre alle 21.

Sabato 6 ottobre – L’Associazione Agorarci propone la realizzazione di un percorso di formazione sulla lettura teatrale di fiabe, favole e racconti, rivolto ad educatori, insegnanti e chiunque voglia cimentarsi con la lettura di storie ad alta voce. I partecipanti al laboratorio teorico pratico, realizzato in collaborazione con il “Teatro dei Rovi”, potranno pertanto sperimentarsi direttamente nelle diverse tecniche applicate alla lettura. L’incontro si tiene sabato 6 ottobre dalle 15 alle 18 a Palazzo Cusano (Via Italia 2). Ingresso libero. Per info: Servizio Cultura, Sport e Tempo libero (0261903327-8 – e-mail: culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it) e Associazione Agorarci (ed.contesini@gmail.com).

Domenica 7 ottobre – Su invito del Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Comune di Cusano Milanino ha aderito al Comitato promotore della “Marcia Perugia-Assisi”. La Marcia, prevista per domenica 7 ottobre 2018, si svolgerà a 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Costituzione Italiana, a 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale e a 50 anni dalla scomparsa di Aldo Capitini, educatore e promotore della non-violenza, ideatore della manifestazione. Un’occasione per ritrovarsi e fare insieme un altro piccolo tratto della lunga marcia della pace e della fraternità che ci vede impegnati tutti i giorni. Per informazioni: www.perlapace.it – www.perugiassisi.org

A Sesto San Giovanni

Venerdì 5 ottobre – Presso il presso Circolo A.R.C.I. (via Saint Denis 102), venerdì 5 ottobre alle 20,15 si tiene la serata di presentazione di “Cerchio di Donne. La Danza delle Grandi Madri”, un percorso di integrazione psicomotoria costruito intenzionalmente per offrire (nel sorriso, nell’incontro, nel gesto significativo, nell’intensità del sentire) esperienze ed emozioni costruttive, vivificanti e pertanto salutari. Attraverso il movimento corporeo, l’emozione, la musica e l’incontro risvegliamo i nostri potenziali umani inespressi. L’iniziativa è a cura di Grazia Fortuzzi, Professional Advanced Counselor ad indirizzo Gestaltico e Rosalba Allevi, Facilitatrice Biodanza. Gli incontri successivi si terranno una volta al mese, il sabato dalle 9,30 alle 17,30. Per informazioni: 3398525539 (grazia) oppure 334 339 52 89 (Rosalba).

Venerdì 5 ottobre – La Biblioteca civica organizza la conferenza “Roma Barocca” a cura di Ruggero Cioffi che ci accompagna alla scoperta del suo patrimonio barocco: un percorso fra le opere di Gianlorenzo Bernini e di Francesco Borromini, i due grandi architetti il cui genio arricchì la città di opere senza tempo. Ruggero Cioffi sarà anche l'accompagnatore del viaggio culturale di 3 giorni (da venerdi 7 a domenica 9 dicembre), organizzato da CSBNO, all'interno del programma di gite culturali "Percorrendo l'arte". La conferenza si tiene sabato 6 ottobre alle 15 presso la Sala degli Affreschi di Villa Visconti d'Aragona di Sesto San Giovanni (via Dante 6).

Sabato 6 ottobre – Si conclude questo weekend la personale di Massimo Magistrini “L'autunno metafora del tempo e dello spazio” che si tiene presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Vvilla Visconti d'Aragona (via Dante 6). La mostra si chiude il 6 ottobre. Ingresso gratuito. Orari: da martedì a venerdì dalle 10,30 alle 18; sabato dalle 10,30 alle 17,45.

Sabato 6 ottobre – Presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120) da sabato 6 a domenica 7 ottobre dalle 9,30 alle 18, è allestita la “Mostra di funghi freschi”, un’ esposizione dei funghi appena raccolti con l'indicazione per ciascuno del nome scientifico, dell'habitat di crescita, nonché della loro commestibilità o velenosità. Per info: aldo.garbellotto@fastwebnet.it

Sabato 6 ottobre – Secondo appuntamento della stagione professionistica del Teatro Vittoria che vede la messa in scena di un classico del teatro russo affrontato in maniera strabiliante dalla giovane compagnia professionistica Chajka studio per la regia di un fantasioso ed intelligente Lodovico Travaglia. Appuntamento quindi con “Zio Vanja” per sabato 6 ottobre alle 21 al Teatro Vittoria (via Monte San Michele 150). Per info e prenotazioni: teatrodellaverità@gmail.com.

Domenica 7 ottobre – Presso la scuola civica di musica G. Donizetti (piazza Oldrini 120), domenica 7 ottobre alle 16, si tiene “Dal Cremlino alla Madonnina”, dove l’associazione STRAVINSKY-Russkie Motivi presenta il concerto lirico-strumentale con musiche di Verdi, Tchaikovsky, Glinka, Rimskij-Korsakov. L’evento sarà arricchito da una sfilata di alta moda e da un vernissage di pittori russi e italiani, accompagnati da un gustoso cocktail. Ingresso con contributo minimo di 15 euro. Per info e prenotazioni: 3385624180 – 3917375595.

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “BlacKkKlansman”, film biografico di Spike Lee, con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier. Gli orari: Venerdì 05/10: ore 17.20/21.30. Sabato 06/10: ore 21.15. Domenica 07/10: ore 15.00/20.15. Giovedì 4 ottobre alle 21,15, il Cinema Rondinella propone il film italiano “Il Clan dei Ricciai” di Pietro Mereu: in quest’occasione il regista incontra gli spettatori.

Al CarroPonte

Fino a domenica 7 ottobre, al Carroponte di Sesto appuntamento con “L’Oktoberfest di Milano”, dodici giorni di birra, cibo e musica. Negli spazi troverete birre originali bavaresi, specialità della cucina tipica tedesca, musica dal vivo ed intrattenimento tutte le sere e giostre e attività per grandi e piccini.

Nei dintorni

Venerdì 5 ottobre

PER BAMBINI Segrate – Torna per la terza stagione il progetto di pallacanestro promosso da Dream Team Over Limits e Specialmente Sport con il supporto del Comune. Il corso è rivolto a tutti i ragazzi dagli 11 anni in su, con particolare attenzione rivolta ai portatori di fragilità. Gli allenamenti inizieranno venerdì 5 ottobre e si svolgeranno tutti i venerdì dalle 15.30 alle 16.30 presso il campo sportivo Don Giussani di via Trento a Redecesio. Per prove gratuite o per ricevere informazioni si può scrivere a info@ssport.it o telefonare ai numeri 340.1400290, 320.1748123

Vedano al Lambro – Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 a Vedano al Lambro (Largo Repubblica 3), va in scena "Valtellina in Piazza", una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità e festa, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina. (leggi l’articolo)

Sabato 6 ottobre

Segrate – Il 6 e7 ottobre presso lo Spazio Cascina Ovi, ci sarà la prima edizione di “The PINK weekend”, 2 giornate patrocinate dal Comune di Segrate in cui le 24 relatrici ed esperte si alterneranno in Workshop e One To One, dedicati alla formazione e alla conoscenza di nuove realtà con esperti, networking e condivisione dei progetti.

Brugherio – A Brugherio fino a sabato 6 ottobre presso la Biblioteca Civica (via Italia 27), il Circolo Filatelico Numismatico "Mario Bella" espone, in una mostra a ingresso gratuito, collezioni tematiche di medaglie di Stato, monete e francobolli dei viaggi di Papa Benedetto XVI, francobolli stampati non solo su carta, banconote della Repubblica Italiana, monete da un dollaro dedicate ai presidenti degli Stati Uniti d'America, tessere viacard intitolate a "ville e palazzi" di Andrea Palladio, documenti storici e filatelici delle 100 edizioni del Giro d'Italia e molto altro ancora. Sabato 6 ottobre, a conclusione della manifestazione, tra tutti i visitatori della mostra verranno estratti dei premi a carattere filatelico, primo tra tutti il più blasonato e ricercato francobollo della Repubblica Italiana, il mitico "Gronchi rosa" con tanto di certificato periziale.

PER BAMBINI Monza – Sabato 6 ottobre alle 15,30 presso i Musei Civici, spettacolo per bambini “C’è un gatto nel museo!”, family tour per famiglie con bambini dai 3 anni in su. Una divertente visita guidata al museo per grandi e piccoli per trovare gli animali nascosti nelle opere d’arte con piccola attività manuale al termine del percorso. Prenotazione obbligatoria e info: 039 2307126 – info@museicivicimonza.it

Monza – Sabato 6 e domenica 7 ottobre dalle 9,30 alle 18,30 presso Villa Mirabello nel Parco di Monza, si svolge il “Festival del Parco di Monza”: la seconda edizione del Festival propone il tema "Scoperta è Meraviglia" per scoprire, conoscere luoghi noti e insoliti, visitare le ville e cascine, apprezzare le bellezze architettoniche e naturalistiche. Programma completo e info su www.festivaldelparcodimonza.it

Domenica 7 ottobre

Segrate – Domenica 7 ottobre alle 17,30, nell’Auditorium del Centro Verdi (via XXV Aprile), Giuliano Boccali, professore di Indologia e Sanscrito all’Università degli Studi di Milano per oltre quarant’anni, terrà un incontro dal titolo: “Amore divino e amore umano nell’India antica”. Attraverso immagini, esempi e riferimenti ad alcuni dei versi d’amore indiani più belli ed evocativi, tratterà della poesia d’amore indiana antica - suo privilegiato oggetto di studio. Nel corso dell’incontro, verrà instaurato un contatto diretto tra il pubblico e un esperto di altissimo livello, dotato di una capacità didattica che ben si adatta anche ai profani in materia. L’evento gratuito e aperto a tutti; è gradita conferma a info@yogasegrate.it oppure 348.1384649

Brugherio – Il Circolo Arci Primavera propone per domenica 7 ottobre una giornata alla scoperta delle terre dell'Amarone, Soave e la Valpolicella. La mattinata ha inizio con la visita guidata del Castello di Soave, cuore storico e culturale dell'antico borgo di origine medioevale, una delle più importanti fortificazioni del veronese. Partenza pullman alle 7 da via De Gasperi. Per informazioni e prenotazioni: 340-0869961 dalle 13,30 alle 17.

Monza – Da domenica 7 a sabato 13 ottobre al Teatro Manzoni (via Manzoni 23), si svolge il “Concorso Pianistico Internazionale Rina Sala Gallo - XXV edizione”. Fondato nel 1947 dalla pianista monzese da cui prende il nome e da Arturo Benedetti Michelangeli, è tra gli eventi musicali più importanti della città, un concorso dal respiro internazionale che attrae talenti da tutta Italia e dall'estero e che fa parte della Federazione Mondiale dei Concorsi Internazionali di Musica. Obiettivo finale è quello di sostenere giovani talenti appoggiando i vincitori economicamente e avviandoli nelle attività della loro professione. Per il programma completo: clicca qui

Monza – Da domenica 7 ottobre a domenica 27 gennaio all’Arengario di Monza, “Robert Capa Retrospective - Mostra fotografica”, una mostra dedicata a Robert Capa, il più grande fotoreporter del XX secolo. La rassegna presenta più di 100 immagini in bianco e nero e documenta i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa è stato testimone oculare, dal 1936 al 1954. Eliminando le barriere tra fotografo e soggetto i suoi scatti ritraggono la sofferenza, la miseria, il caos e la crudeltà delle guerre. La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 19. Per info: www.mostrarobertcapa.it

Monza – Domenica 7 ottobre alle 15, con ritrovo davanti alla Villa Reale, appuntamento con Dramatour “Le Regine di Monza” (visita guidata teatralizzata): ritorna il DramaTour che si snoda tra la Villa Reale e la Casa degli Umiliati attraverso le più importanti figure femminili legate a Monza, le “regine di Monza” che appariranno davanti ai vostri occhi in carne e ossa per raccontarvi la propria storia. Il tour guidato si svolge dalla Villa Reale; scopriremo a piedi i luoghi che queste tre donne hanno vissuto in città fino a raggiungere la Casa degli Umiliati, oggi sede dei Musei Civici, custodi della memoria cittadina. Info e prenotazioni: www.dramatra.it

Monza – Domenica 7 ottobre dalle 10 alle 18,30 (via Paganini angolo via Donizetti), la consulta di quartiere San Biagio Cazzaniga presenta la festa “Saper Fare... Insieme”. Per tutta la giornata attività di divulgazione e di promozione della Consulta di Quartiere e delle associazioni, raccolta fondi benefica, esposizione di veicoli storici a cura del Vespa Club Monza, animazione e laboratori per bambini a cura di associazione Puppenfesten. Inoltre prove gratuite di glicemia, misurazione della pressione arteriosa e dimostrazioni di disostruzione pediatrica a cura della Croce Rossa Italiana Comitato locale di Monza. Per info: https://www.comune.monza.it/it/eventi/index.html?id=4062

Milano – Per la “Festa dei Nonni”, la Regione Lombardia ha deciso di aprire ai cittadini le due sedi istituzionali e i loro Belvedere nella giornata di domenica 7 ottobre. L'ingresso è libero dalle 11 alle 18. Sono diverse le iniziative organizzate dalla Giunta e dal Consiglio regionale domenica; in particolare a Palazzo Lombardia saranno realizzate: attività di animazione con il coinvolgimento di diversi artisti (in piazza e al 39° piano); attività di sensibilizzazione e informazione sulla sicurezza dei bambini in collaborazione con l'Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (AREU) di Regione Lombardia (piano terra ingresso NP); visite al Belvedere del 39° piano.

Nelle prossime settimane

Sesto San Giovanni – Parte lunedì 8 ottobre alle 10 un ciclo di incontri dal titolo “Teatrolab” a cura dell’Associazione Dire Fare Dare: un percorso di conoscenza e pratica della tecnica teatrale per attivare corpo, mente e voce. Dieci incontri ogni lunedì dalle 10 alle 11,30 al Centro Culturale Valmaggi (via dei Partigiani 110). Per info e prenotazioni: info@direfaredare.net

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Lunedì 8 ottobre alle 17 presso la Scuola civica di musica G. Donizetti (piazza Oldrini 120) si tiene una lezione dimostrativa per il Coro di Voci Bianche gratuita e aperta a vecchi e nuovi iscritti (da 6 a 14 anni). Per l'occasione verranno presentate anche le altre attività dell'anno scolastico 2018/2019 della Civica Scuola di Musica “G. Donizetti”. Per info e prenotazioni: civica.musica@sestosg.net

Segrate – Lunedì 8 ottobre alle 18,30 al Centro Verdi (via XXV Aprile) si terrà l’incontro “Eco e l’ornitorinco” tenuto da Mauro Novelli dell’Università degli Studi di Milano, che da diciotto edizioni cura i tradizionali appuntamenti sulla letteratura italiana. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione D come Donna.

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Presso il Centro Culturale Valmaggi (via dei Partigiani 110), a partire da martedì 9 ottobre si terranno 4 appuntamenti dal titolo “Animalibri”: ogni martedì dalle 20,45 alle 22,15 il Centro ospiterà genitori, nonni, educatori e chiunque ami leggere ad alta voce. Per info e prenotazioni: info@direfaredare.net.

Cinisello Balsamo – Mercoledì 10 ottobre alle 14,30 al piano -1 Auditorium del Centro culturale Il Pertini si svolge la “Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018-19” dell’Università della Terza Età. Con un contributo musicale del Coro dell’UTE. Seguirà rinfresco. A cura di: UTE Cinisello Balsamo.

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Mercoledì 10 ottobre alle 17 presso la Biblioteca Karl Marx (via Curie 17), lettura animata per bambini dai 4 anni in su dal titolo “Come far felice un ippopotamo!” di Sean Taylor. È possibile prenotare una copia del libro cliccando qui. A seguire, per i più grandicelli, la storia “Luisa: le avventure di una gallina” di Kate DiCamillo, con la lettura del secondo capitolo. L'evento fa parte della rassegna “Le piccole storie del mercoledì alla biblioteca Marx”. Ingresso gratuito. Per info: 022421560

Sesto San Giovanni – Presso l’Ex biblioteca dei ragazzi (piazza Oldrini 120) mercoledì 10 ottobre si tiene il primo incontro del percorso di “Mindfulness” organizzato dall'associazione “Il Cortile delle Idee”. Attraverso semplici esercizi, meditazione, yoga e alcuni giochi, si sperimenterà insieme come sia importante riconoscere e riscoprire le capacità che già abbiamo e allo stesso tempo come continuare ad arricchirle. Gli incontri saranno dedicati a queste cinque attitudini: Non giudizio, Fiducia, Mente di Principiante, Accettazione, Lasciar Andare. Ogni mercoledì a partire da ottobre fino a dicembre dalle 20,30 alle 22,30. Per info e prenotazioni: 3398525539 – info@ilcortiledelleidee.it

Sesto San Giovanni – Venerdì 12 ottobre alle 18 presso la sala Affreschi di Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6) performance artistica di Nicola Mette dal titolo “Metastasis”. L'artista mette in scena uno spettacolo che è il naturale seguito di “Chemio Therapy”dove è nudo, indifeso, resta sdraiato sul pavimento per essere aggredito lentamente, in tutte le parti vitali del suo corpo, dal tumore simulato dalla pasta per il pane. L’azione prosegue fino a quando, completamente avvolto dalla pasta, il corpo dell’artista è del tutto inglobato. Tutto il ricavato è devoluto a sostegno della campagna NastroRosa promossa dalla LILT. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco al pubblico.

Monza – Il Sindaco di Monza nonché Presidente Reggia di Monza Dario Allevi invita tutti all'inaugurazione della mostra “Un Nuovo Volo su Solaris: nuova traiettoria” per venerdì 12 ottobre 2018 alle 18,30 che si terrà presso l’Orangerie - Reggia di Monza (viale Brianza 1). La mostra si concluderà

Cinisello Balsamo – Alle 18 di sabato 13 ottobre presso il Circolo Amis (via Cornaggia 37) si svolge l’“Incontro con Ottavio Olita”, dove il giornalista e scrittore presenta i suoi due libri “Anime rubate” (un giallo sui sequestri di persona e il banditismo) e “L’oltraggio della sposa” (sulla condizione sociale della donna a fine ‘800). A cura di: Circolo AMIS – Alleanza Milanese Immigrati Sardi. info: cultura@circoloamis.it. A seguire cena (prenotazione obbligatoria entro il 10 ottobre: 02 66 048 257).

Cusano Milanino – L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AIDO – Gruppo Cusano/Cormano, propone un nuovo ciclo di incontri con esperti per educare alla salute, al benessere, alla prevenzione delle malattie e alla donazione di organi, nell’ambito della ormai classica rassegna “I mercoledì della salute”. Mercoledì 10 ottobre alle 15 l’appuntamento è dedicato al “Mal di schiena: cause, cure, prevenzione”, relatore: Oliviero Lochis, massofisioterapista. Il 24 ottobre alle 15, invece, l’incontro sarà incentrato su “La gola: conversazioni pratiche”, relatore: Dott. Claudio Brignone, otorinolaringoiatra. Entrambi gli incontri si terranno presso il Centro Polivalente Anziani (Via Alemanni, 10). Ingresso libero.

Cinisello Balsamo – Alle 11 presso Villa Casati Stampa (piazza Soncino 5), sabato 13 ottobre all’interno della “Sagra di Balsamo”, si svolge “Andar per Ville di Balsamo...”, visita guidata in Villa Casati Stampa di Soncino per riscoprire il patrimonio culturale locale. A cura di CDS e in collaborazione con: ReGiS, Società San Paolo. Per iscriversi: 02 66 023 524 (mar, gio, ven) - cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Sesto San Giovanni – Giovedì 11 ottobre alle 21 presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120) si tiene il convegno “Il lavoro nella Costituzione Italiana”, un incontro incentrato su Visioni e Riflessioni in occasione del 70esimo anniversario. Interviene alla serata Guido Formigoni, docente di Storia Contemporanea allo Iulm di Milano. Ingresso gratuito.

Cusano Milanino – Presso la Torre dell’Acquedotto (Viale Buffoli, 17bis), venerdì 12 ottobre alle 19, viene proposto un “momento aperitivo” accompagnato da momenti di improvvisazione teatrale. A cura di Aia Taumastica – I Carpentieri di Bell. Ingresso gratuito. L’evento fa parte della rassegna “IncontriAmo la cultura”.

Cusano Milanino – Venerdì 12 ottobre a partire dalle 21, l’Associazione Agorarci propone due spettacoli teatrali, realizzati con la collaborazione del Teatro dei Rovi: “Il viaggio di Lucia – immagini da un rapimento” e “Cerca”. Nel primo spettacolo, il Manzoni narra che il viaggio in carrozza di Lucia, rapita dal Nibbio ed altri sgherri, “durò più di quattr’ore”, ma ne racconta solo i momenti iniziali: durante lo spettacolo, si proverà ad immaginare cosa sia accaduto proprio in quelle quattro ore. Il secondo è realizzato insieme a persone con disabilità intellettiva: a ciascun attore è stato chiesto di portare un racconto o un brano di cronaca a elaborare poi in un lavoro collettivo. Il caso ha voluto che i vari racconti convergessero tutti intorno al tema di uomini e donne, realmente esistiti o personaggi di fantasia, che sono partiti per cercare qualcosa di autentico nella loro vita e che non si sono lasciati abbattere dalle difficoltà, a volte anche tragiche. Da cui il titolo. L’evento teatrale si terrà presso il Dancing Vallechiara (Circolino) in Via Adige 22. Ingresso libero

Sesto San Giovanni – Seconda esposizione fotografica autunnale della Fototeca con gli scatti di Gaia Mattioli con la personale “Sono solo disegni”. Sabato 13 ottobre alle 17 presentazione e inaugurazione delle opere alla presenza dell'autrice e con un esponente del GFS.A seguire Wine Break offerto da Drogheria Egidi Enoteca. La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre. Appuntamento alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Cusano Milanino – Dal 13 al 28 ottobre verranno esposte le opere premiate e segnalate nel 43° Concorso Fotografico Nazionale “Città di Cusano Milanino” – 9° Trofeo Luigi Gasparetto: l’esposizione avrà il seguente orario: sabato dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18,30. La premiazione è prevista per domenica 28 ottobre. Per informazioni: 348-7077679 – Fax 02.89051785

Cusano Milanino – Sabato 13 ottobre dalle 10 alle 18,30 la città di Cusano Milanino e l’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con le Associazioni del territorio, organizza la tradizionale “Festa delle Associazioni”. In piazza Allende saranno presenti alcune Associazioni del territorio con banchetti informativi, intrattenimenti vari e musica.

Novate Milanese – Sabato 13 ottobre 2018 alle 15, in Villa Venino, premiazione della 14esima edizione del concorso fotografico organizzato dalla sezione novatese del Club Alpino Italiano. Domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, esposizione degli scatti partecipanti al concorso. Per informazioni: Michele 3483029274, Pieramrio 3488701620; pierbanf@gmail.com.

Cinisello Balsamo – Domenica 14 ottobre alle 16,30 al piano -1 Auditorium del Centro Il Pertini va in scena la cerimonia di premiazione “Spiga d’Oro” con la consegna delle civiche onorificenze.

Cinisello Balsamo – In occasione della “Sagra di Balsamo”, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 si terranno due concerti a Villa Forno (via Martinelli 23). Sabato 13 ottobre alle 20, Concerto del Maestro Maurizio Carnelli con brani per pianoforte di Mozart, Chopin e Schumann (Iscrizione online: https://goo.gl/forms/GRkdWyqgFc7hMbhO2). Domenica 14 ottobre alle 16, Concerto del duo Moruzzi-Malakhov, vincitori del terzo premio del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano per la categoria “Musica da camera” con brani per violoncello e pianoforte di Brahms e Shostakovich. (Iscrizione online: https://goo.gl/forms/dcjokXZ72mPMEAnJ2)

Brugherio – Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre va in scena “Polpette All Stars”, La Festa della Polpetta 2018: uno dei più grandi appuntamenti enogastronomici dedicati alla Polpetta, in tutta la sua tradizione e le sue tipologie (e soprattutto in tutte le salse), accompagnata da birre selezionate, eventi e animazione presso la Piazza Togliatti di Brugherio. (leggi l'articolo)

Desio – Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 in Piazza Don Giussani a Desio (MB) va in scena “Valtellina in Piazza”, una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità e festa, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina.

Bovisio Masciago – È in arrivo la nuova gustosissima edizione di "Sapori e Scrittori", il ciclo di ‘incontri con l’autore’ che coniuga il buon cibo e la cultura. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 4 ottobre alle 19,30 con Eloisa Donadelli autrice del libro “Le voci delle betulle”. L’incontro si tiene presso GruppoMagno, via Napoleone Bonaparte 8. L'iscrizione è obbligatoria entro 7 giorni precedenti all'incontro. Per informazioni e iscrizioni: 0362.511228/265.

Bovisio Masciago – Al Teatro La Campanella (in Piazza Anselmo IV) di Bovisio Masciago, sta per arrivare la nuova stagione teatrale 2018-2019 "Una Stagione Mille Sogni". Il primo appuntamento, è fissato per sabato 19 ottobre alle 21 con lo spettacolo “Lezioni di Filo-Sofia”. Per informazioni, prevendite, biglietti e abbonamenti: www.circolospettacoli.it – 348.4020648 - 334.7007686.

Novate Milanese – Domenica 21 ottobre, la città di Novate Milanese celebra la “29sima Festa d’Ottobre”, la festa delle castagne, con caldarroste e vin brulè. In via XXV Aprile, dalle 10 alle 18. Ingresso libero.

Cologno Monzese – Venerdì 26 ottobre alle 21, imperdibile appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) con la Madamzajj Swingin' Band che si esibisce in un concerto dal titolo “Swingin’ in the Moon - da Frank Sinatra a Michael Bublé”. Ideazione e regia di Miranda Scagliotti; con M° Paolo Milanesi (direttore) e Gianluca Daniello (voce). Presentano: Vittorio Ferrari e Elisa Mauri. Ingresso libero.

#eventiperfamiglieNordMilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiperbambiniBrianza #eventonordmilano #EventiCiniselloBalsamo #eventiBrianza #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventonordmilano #eventiparconordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiPadernoDugnano #eventinordmilano #eventiCormano #eventosportivo #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventifamiglie #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiDesio #eventiPertini #eventi #EventiaVillaGhirlandaSilva #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiVedanoalLambro #eventiSestoSanGiovanni #eventiSeveso #eventiMonza #eventibambini #eventiMilano #eventiCologno #eventimuggiò #eventiSegrate #eventiCinisello #eventoColognomonzese #eventiNovateMilanese #eventiperbambini #eventiSeregno

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle