• Stefania Gaia Paltrinieri

Eventi Nord Milano: 29 e 30 settembre 2018, cosa fare nel weekend



Nuovo appuntamento con con lo 'spiegone' e la newsletter di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nel Nord Milano (nordmilano) e dintorni. Questi bolgzine stanno crescendo in popolarità e insieme a loro deve crescere la consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di iniziative, pubbliche e private, di offerte e di qualità professionale.

#Focuson Nordmilano: Fino al 15 ottobre il #BurnoutPub vi porterà tra i piatti tipici dell’Oktoberfest, il menu tradizionale unito alle buonissime birre della produzione tedesca. Gli orari: pranzo, dalle 12 alle 15; cena, dalle 17,30 all’1. Per informazioni e prenotazioni: Burnout Pub & Grill, via Vignazzola 20. Per prenotazioni 0362/173223.

#Focuson Sesto San Giovanni: Sabato 29 settembre, presso StudioBLU (Via Sicilia 60), l’Associazione Culturale Opus Personae e StudioBLU presentano “Laboratori artistici in mostra”: incontro e open day. Verranno presentati i Corsi di disegno, pittura e laboratori di arte artistico-terapeutica condotti da Silvia Porro (insegnate e artista terapista); percorsi di colore, carta fatta a mano, modellazione della creta, textile art e molto altro per bambini e adulti. Per informazioni: Silvia Porro 3392621292 - silviaporro.ps@gmail.com

#Focuson Nordmilano: “Real Bodies, oltre il corpo umano”: termina a Milano il tour mondiale dell’expo di anatomia umana che due anni fa, nel solo capoluogo meneghino, aveva raggiunto il record di 280mila visitatori. Si tratta di una mostra in gran parte rinnovata, una vera e propria edizione speciale che il 6 ottobre riaprirà allo Spazio Ventura XV, in via Giovanni Privata Ventura 15 a Milano, zona Lambrate. (leggi l’articolo >>)

A Cinisello Balsamo

Giovedì 27 settembre – Presso Villa di Breme Forno (via Martinelli 23, edificio U46), giovedì 27 settembre 2018 alle 19,30 si terrà l’evento “Gli Alumni si raccontano. Venti minuti per… il sociale”, organizzato da BicoccAlumni e dalla Biblioteca di Ateneo per le celebrazioni del ventennale dell’Università di Milano-Bicocca. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Giovedì 27 settembre – Presso l'Auditorium del Centro Culturale Il Pertini (piazza Confalonieri 3), giovedì 27 settembre 2018 alle 21, si terrà la presentazione del libro scritto da Angelo De Lorenzi dedicato allo storico velodromo di Milano "Vigorelli e altre storie". (leggi l’articolo >>)

Venerdì 28 settembre – Presso il Centro culturale Il Pertini, venerdì 28 settembre alle 18,30 si tiene l’inaugurazione della mostra-evento “Swap/scambio” nata da un’iniziativa artistica di Francesco Amadori, in arte Midnightoclock. La mostra proseguirà fino a domenica 14 ottobre. Per informazioni: ilpertini@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Sabato 29 settembre – La Notte Bianca di Cinisello Balsamo arriva sabato 29 settembre 2018: per l'occasione negozi aperti, concerti e street food che animeranno piazza Gramsci e via Garibaldi. (leggi l’articolo >>)

Sabato 29 settembre – A partire dalle 21,30, sabato 29 settembre piazza Gramsci ospiterà il primo concerto dei Merqury Legacy a Cinisello Balsamo. Il live dei MerQury Legacy fa parte dell'iniziativa "NotteBianca a Cinisello" che propone la consueta formula dei negozi aperti fino a tarda ora, il gioco degli scacchi in piazza, dj set e animazione per grandi e piccoli, esposizione di auto e moto d'epoca e, naturalmente, il meglio dello Street Food. (leggi l’articolo >>)

PER BAMBINI Sabato 29 Settembre – Presso il Centro Il Pertini (piazza Confalonieri 3), sabato 29 settembre alle 10 in Sala Piccoli si tiene “L’uccellino fa…e altri piccoli racconti”, piccole letture animate fatte di suoni, rumori, ciucci per bambini di 2 e 3 anni accompagnati dai loro genitori. A cura di Daniela Ferrario, volontaria di “Nati per Leggere”. Partecipazione gratuita su prenotazione. Posti limitati. Programma: 1° gruppo alle 10; 2° gruppo alle 10,40; 3° gruppo alle 11,20 (gruppi di max 6 bambini). Per info e prenotazioni: 02 66 023 552.

Sabato 29 settembre – Sempre sabato e sempre presso il Centro Il Pertini (piazza Confalonieri 3), alle 10 a piano terra, si svolge l’open day dei corsi per adulti: Licenza media; Inglese, spagnolo, francese, tedesco; Informatica; Italiano per stranieri (certificazioni); Sessioni di formazione civica e test di conoscenza della lingua italiana; Educazione finanziaria; Laboratori espressivi per disabili. I docenti saranno presenti per informazioni dettagliate su specifici corsi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Sabato 29 settembre – A Villa Ghirlanda nella Sala dei Paesaggi alle 20,30 si svolge il convegno “Bullismo o nonnismo”, che affronta i temi di cosa sono il bullismo, il cyber-bullismo, il nonnismo e come si manifestano. Inoltre cercherà di indicare come si possono prevenire e affrontare. A cura dell’Associazione culturale Amici dello Stretto.

Sabato 29 settembre – Sempre a Villa Ghirlanda, questa volta nella Sala delle Quadrerie, dalle 17 alle 19,3o va in scena “Art fashion Help Woman Right”, una sfilata che vuole essere di aiuto alle donne e ai loro diritti. Lo scopo è quello di raccontare il fenomeno della violenza sulle donne attraverso l'arte e la moda, tra defilé e performance artistiche. Al termine, aperitivo di ringraziamento. A cura del Settore Politiche Sociali ed Educative con la collaborazione di: Ass. Mittatron, Art Fashion, IIS Eugenio Montale Cinisello Balsamo.

Sabato 29 settembre – Il 29 e 30 Settembre 2018 i volontari dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) di Cinisello Balsamo offrono, in Piazza Gramsci, un "Anthurium per la Ricerca sui Trapianti". Da oltre 45 anni AIDO (Associazione Italiana Donazione di Organi) è impegnata per la tutela della salute della vita e per la cultura della donazione di organi e si batte affinché la cultura sul tema della donazione si diffonda e possa portare ad una scelta consapevole.

PER BAMBINI Domenica 30 settembre – La domenica di fine settembre propone un pomeriggio diverso dal solito. Al Woodhouse Hotel viene ospitato il “Corso di Sushi, Sashimi e Nighiri Sushi” per principianti. Si potrà imparare a scegliere cosa mangiare quando andiamo al ristorante o, ancora meglio, si potrà imparare a farlo a casa divertendoci con amici o bimbini. Questo corso propone un pomeriggio di divertimento puro per poi tornare a casa con la pancia piena e un bel po’ di curiosità in più sulla cucina giapponese. Per informazioni: lilligeri@tiscali.it - 3356826503

Domenica 30 settembre – La terza edizione di "CBbau", che si svolgerà domenica 30 settembre 2018 dalle 10 alle 19, evento a cura dell’Associazione CBcomm con il patrocinio del Comune, vedrà la partecipazione anche della Clinica Veterinaria Ciniselloe lo staff della dr.ssa Gardini, si occupa di prevenzione e cura degli animali, cani e gatti, ma anche conigli, criceti e molti altri animali da compagnia che animano, ormai, le case di moltissimi italiani. (leggi l’articolo>>)

Al Parco Nord Milano

PER BAMBINI Sabato 29 settembre – Parco Nord Milano partecipa alla Milano Green Week con tanti eventi in programma sabato 29 e domenica 30 settembre. "Milano Green Week" è la prima manifestazione promossa dall'amministrazione comunale nata con l'obiettivo di unire i cittadini all'ambiente. Per tre giorni (28-29-30 settembre) Milano si trasformerà in un grande polmone verde e anche il Parco Nord Milano farà la sua parte. Per l'intero weekend tanti gli eventi in programma. (leggi l’articolo >>)

A Bresso

Sabato 29 settembre – Ritorna la “Sagra Madonna Del Pilastrello” che si tiene nella settimana che va dall'ultimo sabato del mese di settembre alla prima domenica del mese di ottobre. Promossa ed organizzata dal Comitato Sagra Madonna del Pilastrello, partecipano associazioni di volontariato, scuole locali, attività espositiva e propone intrattenimento pubblico con somministrazione di alimenti e bevande in piazza. Per il programma completo clicca Qui>>.

A Cologno Monzese

Sabato 29 settembre – Fine settimana all’insegna della lettura con il “BookFestivalBar”, che si terrà a Cologno Monzese sabato 29 e domenica 30 settembre. Organizzato dall’Associazione Clio e patrocinato dal Comune di Cologno Monzese, l’evento consiste in incontri letterari organizzati, per la direzione artistica di Loredana Limone, nell’inconsueta cornice dei bar del centro cittadino (leggi l’articolo>>)

Domenica 30 settembre – Questo weekend si svolge la manifestazione ludico motoria a passo libero, aperta a tutti “XXIII Camminata de La Martesana”, organizzata dal Gruppo Sportivo Jolly Club 76 e dall'Associazione Avis Cologno. (leggi l’articolo>>)

A Cormano

PER BAMBINI Sabato 29 settembre – La Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano (Via G. Rodari 3) attende tutti i bimbi per un pomeriggio speciale: sabato 29 settembre alle 15,30 si tiene il primo appuntamento di un “Viaggio straordinario alla scoperta dei 5 sensi”. Si gioca insieme con i profumi e le parole per scoprire il poeta che c'è in ognuno di noi. Attività laboratoriale per bambini da 6 a 10 anni (accompagnati da un adulto) a cura di Dora Palermo, Associazione Culturale “Mondo Migliore”. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: 0266304145 - biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net

Venerdì 28 settembre – Dal 21 settembre al 28 ottobre la XIV edizione dell’Ottobre Manzoniano, manifestazione promossa dal comune di Cormano, con oltre 40 eventi, spettacoli, feste di piazza, concerti e convegni per celebrare l’illustre “concittadino” Alessandro Manzoni. (leggi l’articolo >>)

PER BAMBINI Sabato 29 settembre – Ottobre Manzoniano 2018: alle 15,30 presso la Biblioteca Civica dei Ragazzi (via Rodari 3) va in scena "Dal profumo al ricordo", primo appuntamento del percorso “Il senso dei sensi: la poesia che nasce da me”, perché c’è un poeta in ogni bambino. Ci si diverte con i profumi e con le parole assieme a Dora Palermo. Per bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria allo 02.66304145- biblioteca.cormanoragazzi@csbno.net

Sabato 29 settembre – Ottobre Manzoniano 2018: alle16 presso Biblioteca Civica Paolo Volonté (via Edison 8) appuntamento culturale dal titolo "Incontri ravvicinati a spasso con Manzoni sulle montagne del Lario": Luca Arzuffi e Fabio Renna guidano gli spettatori attraverso i loro libri della collana 44passi (Lyasis Edizioni) lungo percorsi escursionistici e letterari per famiglie sulle montagne lecchesi. Per informazioni: biblioteca.cormano@csbno.net

Sabato 29 settembre – Ottobre Manzoniano 2018: Alle 21 presso il Teatro di Bì - La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Rodari 3) va in scena "Paesaggi lunari: la Luna, la Notte e le Stelle in musica e nei versi di Manzoni e Leopardi", spettacolo teatrale. Le atmosfere notturne, la luce della luna, il cielo stellato sono lo specchio per eccellenza dei sentimenti, delle emozioni e delle riflessioni dei poeti e dei personaggi dei romanzi. Per informazioni e prenotazioni: 02.66324213.

Domenica 30 settembre – Ottobre Manzoniano 2018: dalle 10 alle 24 in via Roma e via Dall’Occo, "Per strade e per cortili: Festa dell’Antico Borgo", una giornata di festa da mattina a sera con mostre, musica,bancarelle di artigiani, di hobbisti e del Mercato di MonzaBrianza. Tanto divertimento per tutti a cura dell’Associazione Pro Loco Cormano.

Domenica 30 settembre – Ottobre Manzoniano 2018: Dalle 19 nel Cortile interno di EcOsteria Corte Manlio (Via Roma 3) brindiamo tutti con "Voci di Cortile"; aperitivo letterario e cena/concerto con consumazione a pagamento, con Barbara Cavaleri e Fabio Mercuri. Per tutto l’Ottobre Manzoniano presso l’EcOsteria sarà possibile gustare un menu a base di prodotti lombardi, lariani, brianzoli nonché locali a km zero come il “safràn” (zafferano) della Balossa. Per informazioni e prenotazioni: 02.66306875 oppure 339.4135551.

A Cusano Milanino

Giovedì 27 settembre – Gli allievi di AIALAB, laboratorio non professionale permanente della Torre dell’Acquedotto, propongono lo spettacolo teatrale a ingresso gratuito “Fritto misto“ in programma giovedì 27 settembre alle 21 presso il Teatro San Giovanni Bosco (Via Lauro, 2). Lo spettacolo è a cura dell’Assessorato alla Cultura. Per informazioni: 0261903327-8, oppure culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it.

Sabato 29 settembre – Termina il 29 settembre 2018 la possibilità di partecipare al 43° Concorso Fotografico Nazionale “Città di Cusano Milanino”, 9° Trofeo Luigi Gasparetto. Il concorso prevede due sezioni a tema fisso (stampe b/n e colore) dal titolo “Tempi moderni”, due sezioni a tema libero (stampe b/n e colore) e la sezione portfolio a tema libero. Dal 13 al 28 ottobre verranno esposte a Palazzo Cusano – Centro per le esposizioni e le attività culturali (Via Italia, 2 angolo Via Zucchi), mentre la premiazione è prevista per domenica 28 ottobre. (leggi l’articolo >>)

Sabato 29 settembre – L’Associazione L’Hdemia delle emozioni propone il laboratorio “Il viaggiator curioso“, un itinerario nel suggestivo mondo delle arti espressive. L’appuntamento è fissato a sabato 29 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Il lab si tiene presso Palazzo Cusano (via Italia 2) ed è a cura dell’Assessorato alla cultura. Ingresso libero. Per info: 0261903327-8 – culturasport@comune.cusano-milanino.mi.it.

A Sesto San Giovanni

Giovedì 27 settembre – Allo Spazio contemporaneo C. Talamucci (via Dante 6) per la rassegna "Incontro con l’autore", giovedì 27 settembre alle 21 si terrà l’incontro con Giorgio Parmiani autore del libro “Tra scienza e politica. L'autobiografia di un ragazzo sestese”. Parmiani è un protagonista riconosciuto a livello internazionale della ricerca immunologica, in campo oncologico e ha aperto nuovi orizzonti alla cura delle malattie tumorali, in particolare il melanoma. Il giornalista Giorgio Oldrini, intervisterà l’autore, con l’intervento di Vincenzo Russo, ricercatore e oncologo dell’ospedale San Raffaele. Letture a cura di Itala Cosmo.

Venerdì 28 settembre – Appuntamento a villa Torretta (via Milanese 3) alle 21 di venerdì 28 settembre per “La notte del Mandolino”, concerto a cura dell'Orchestra a Plettro Città di Milano. L'orchestra è composta da circa 40 elementi tra mandolini, mandole, chitarre, mandoloncelli ed altri strumenti. L'Orchestra proporrà un repertorio che spazierà tra musica barocca e il primo del '900, passando dalle trascrizioni di arie d'opera alle canzoni classiche napoletane. Presenti anche alcuni dei grandi classici, canzoni popolari italiane, europee e sudamericane, musica operistica, operette, musica mandolinistica e autori contemporanei. L'evento fa parte di “Giardini e ville in musica 2018”. Ingresso libero.

PER BAMBINI Sabato 29 settembre – Alla Biblioteca dei ragazzi Virgilio Canzi (piazza Oldrini 120) di Sesto San Giovanni, dalle 9,30 alle 10,30 ogni sabato si svolgono le “Letture per bimbi di 3 e 4 anni” a cura dei volontari di” Nati per Leggere”, in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi. Non è necessaria la prenotazione.

Sabato 29 settembre – Si conclude il 6 ottobre la personale di Massimo Magistrini “L'autunno metafora del tempo e dello spazio” che si tiene presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi Vvilla Visconti d'Aragona (via Dante 6). La mostra si chiude il 6 ottobre. Ingresso gratuito. Orari: da martedì a venerdì dalle 10,30 alle 18; sabato dalle 10,30 alle 17,45.

Sabato 29 settembre – Il breve ciclo di incontri con Dante protagonista si conclude sabato 29 settembre (dalle 15 alle 19) nel cortile Villa Visconti d’Aragona (via Dante 6) con "Stai fermo un girone. Un gioco dell’oca alla scoperta dell’Inferno dantesco". Si parte dalla “selva oscura” per un percorso costellato di incontri con personaggi e demoni della Divina Commedia, e, via via che si risolvono gli enigmi, si arriva a “riveder le stelle”. (leggi l’articolo >>)

Domenica 30 settembre – L'Associazione culturale Camminando di Sesto San Giovanni (via Moroni 8) propone un ciclo di cinque incontri dal titolo "Come Trasformare le 5 ferite" e dove verranno prese in considerazione le caratteristiche della ferita e i suoi punti forza: Il primo incontro è previsto per 30 settembre (dalle 19 alle 21) dal titolo “Dall’abbandono all’abbondanza”. (leggi l’articolo >>)

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “BlacKkKlansman”, film biografico di Spike Lee, con John David Washington, Adam Driver, Topher Grace, Laura Harrier. Gli orari: Venerdì 28/09: ore 15.30/17.50/21.15. Sabato 29/09: ore 17.30/21.15. Domenica 30/09: ore 15.00/17.30/20.15. Venerdì 28 settembre alle 20,15, per la rassegna “Labour Film Festival”, verrà proiettato il film “Chirurgo ribelle” di di Erik Gandini.

Al CarroPonte

PER BAMBINI Fino al 7 ottobre, al Carroponte di Sesto appuntamento con “L’Oktoberfest di Milano”, dodici giorni di birra, cibo e musica. Negli spazi troverete birre originali bavaresi, specialità della cucina tipica tedesca, musica dal vivo ed intrattenimento tutte le sere e giostre e attività per grandi e piccini.

Nei dintorni

Giovedì 27 settembre

PER BAMBINI Muggiò – Da martedì 25 a domenica 30 settembre si svolge l'“Oktoberfest 2018 di Muggiò” (piazza 9 Novembre 1989): sei giorni tra gusto e divertimento, con musica dal vivo, area bimbi e molte altre sorprese, per onorare quel clima bavarese unico, nel momento in cui tutto il mondo festeggia la birra. (leggi l’articolo >>)

Bovisio Masciago – Giovedì 27 settembre alle 21, presso il Palazzo Comunale (piazza O. Biraghi 3) si tiene la serata di presentazione delle visite guidate a Palazzo Perego e Villa Mapelli Mozzi con la presentazione del calendario. L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Villago.it.

Lazzate – Da giovedì 27 a domenica 30 settembre a Lazzate si svolge la quattordicesima edizione della “Sagra della Patata”: il borgo brianzolo si prepara a ospitare anche quest'anno il tradizionale appuntamento dedicato a questa specialità che si tiene in piazza Giovanni XXIII con intrattenimento, musica e animazione.

Venerdì 28 settembre

Milano – LIPU Milano in occasione della “Milano Green Week” organizza per venerdì 28 settembre “La Notte della Milano Selvatica”, un’iniziativa all’insegna della natura e di una città più ecologica e per far conoscere ai milanesi e non gli altri ‘abitanti’ della metropoli e delle aree limitrofe. Programma: ore 20,30, ritrovo presso la Biblioteca Quarto Oggiaro (via Otranto 7 Milano); ore 20.,40, breve presentazione degli “animali della notte” e a seguire escursione guidata all'interno del parco della Villa Scheibler. Per maggiori informazioni: 380 653 9625 oppure scrivere a milano@lipu.it.

Senago – Fino a domenica 7 ottobre 2018 si svolge la "Sagra del porcino di Senago". Si può degustare il classico risotto ai funghi porcini, porcini alla piastra, bruschette, polenta, pappardelle porcini e speck unitamente a tante altre offerte culinarie. La sagra è all'interno del centro sportivo di via Giovanni di Vittorio ed è aperta tutti i venerdì, sabato e domenica a partire dalle 19. La domenica anche a pranzo dalle 12.

Sabato 29 settembre

Segrate – Sabato 29 settembre, l'ormai inconfondibile mercato de "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi" torna a Segrate a grande richiesta per una giornata interamente dedicata allo shopping di qualità (Via Roma/Via XXV Aprile). (leggi l’articolo >>)

Segrate – “Il pianto del neonato. Capirlo e affrontarlo”: è questo il titolo del 3° convegno che rientra nel “Progetto Famiglia” a cura del Comune con Vera Salus e la farmacia Zucca. L’appuntamento è sabato 29 settembre alle 15 al Centro Verdi (Via XXV Aprile). L’ingresso è libero.

PER BAMBINI Varedo – Sabato 29 settembre alle 20, con ritrovo a Villa Bagatti (via Vittorio Emanuele II), quinta edizione di “Un Parco con 2 orecchie: ascoltiamo e catturiamo i suoni dei nostri amici pipistrelli". Inoltre, proiezione sotto le stelle in compagnia di un esperto ornitologo di FaunaViva ‘BAT lab’ per i bambini dai 6 anni in su. Prenotazione obbligatoria: info@unacasasullalbero.net

Paderno Dugnano – Promuovere la cultura del benessere vuol dire condividere conoscenze e informazioni, stimolare uno stile di vita partendo dalla prevenzione. Per questo viene promosso 'Giornate del Benessere', il ciclo di 4 incontri che ogni anno l’Amministrazione comunale organizza in collaborazione con la Clinica San Carlo, la Fondazione Bernardelli e l'Associazione Diabetici di Milano. Gli incontri si tengono presso l'Auditorium Tilane (p.zza della Divina Commedia 3) nelle giornate di sabato 29 settembre e 6, 13 e 27 ottobre 2018. L’incontro di sabato 29 settembre ha come tema “Cause del dolore lombare: diagnosi e cura del mal di schiena”, a cura del dott. Alderino Dalla Pria, Primario U.O. di Ortopedia Clinica San Carlo. (leggi l’articolo)

Domenica 30 settembre

Monza – In occasione di “Ville Aperte in Brianza”, domenica 30 settembre sarà possibile visitare gli Appartamenti Reali con gli arredi della Corona, impreziositi quest’anno dal completamento del restauro del letto intagliato e dorato, identificato nell'inventario novecentesco del 1908. Non solo: i visitatori potranno ammirare le sale di rappresentanza, testimonianza artistica del primo periodo asburgico e apprezzare gli stucchi di Giocondo Albertolli, le pavimentazioni lignee di Giuseppe Maggiolini e le decorazioni parietali di Giuliano Traballesi. Per informazioni: www.museicivicimonza.it

Novate Milanese – Si terrà domenica 30 settembre alle 15,30, all’interno del parco di via Cornicione, l’inaugurazione del monumento dedicato alla memoria del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. L’opera, realizzata in travertino e bronzo, sarà collocata nello spazio antistante la scuola primaria “Maria Montessori”, scelta che desidera testimoniare l’attenzione rivolta alle nuove generazioni e l’importanza dell’insegnamento dei valori della legalità e dell’impegno civile, elementi su cui fondare il senso di cittadinanza e di cura del bene comune, con equilibrio e rigore morale.

Nelle prossime settimane

Cinisello Balsamo – Lunedì 1° ottobre 2018 alle 21, presso la sede del Circolo Culturale Sardo A.M.I.S. (Alleanza Milanese Immigrati Sardi) “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo (via Cornaggia 37), prenderà il via la quinta edizione del Corso di danze popolari tradizionali sarde aperto a tutti e tenuto da Ines Sau. (leggi l’articolo >>)

Cinisello Balsamo – L'Amministrazione comunale ha aderito alla campagna “Nastro Rosa” promossa da ANCI e AIRC. Per tutta la notte tra il 1° e il 2 ottobre 2018 il Centro Culturale Il Pertini sarà illuminato.

Sesto San Giovanni – Martedì 2 ottobre dalle 19 alle 21 presso Spazio Arte di Sesto San Giovanni (via Maestri del Lavoro 10), si tiene l’incontro “Fatturazione elettronica: hai già trovato la soluzione?”: dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica tra aziende (B2B) e verso i consumatori (B2C) per tutte le cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio italiano (ne possono essere esclusi solo i soggetti in regime fiscale di vantaggio o regime forfettario). Unione Artigiani ne parlerà durante l’incontro. Per info e iscrizioni: 02.224.766.97 - info.sesto@unioneservizi.it

PER BAMBINI Sesto San Giovanni – Dopo la merenda, la piscina, la palestra o il pisolino, i bambini possono recarsi alla biblioteca Marx dove con piccole storie animate si può accendere la fantasia. Mercoledì 3 ottobre alle 17, lettura animata del libro di Marjane Satrapi “I mostri hanno paura della luna”, per bambini dai 3 anni in su. A seguire, per i più grandicelli, una storia a puntate: il primo capitolo di “Luisa: le avventure di una gallina” di Kate DiCamillo. L'evento fa parte dell’iniziativa “Le piccole storie del mercoledì alla biblioteca Marx”. Per informazioni: 022421560.

Sesto San Giovanni – Mercoledì 3 ottobre alle 18 appuntamento con l’autore di “Fuga in due”. Maurizio Bernardi dialogherà con l'autore del libro Giuseppe Fileccia che accompagna il lettore in una storia ambientata al confine tra Lombardia e Svizzera sul finire degli anni ‘60, all'epoca del contrabbando di sigarette. L’appuntamento si tiene alla Biblioteca civica Pietro L. Cadioli di Sesto San Giovanni (via Dante 6).

Cinisello Balsamo – Partirà venerdì 5 ottobre alle 21 parte il nuovo ciclo di incontri a cura del Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo che quest’anno si chiama “Oltre la Terra”. I quattro incontri di questa undicesima edizione, che si terranno presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi a Muggiò (piazza Matteotti 5) tratteranno rispettivamente: “L’altra Astronomia: la scienza delle stelle da altri punti di vista” a cura del Dr. Nino Ragosi (venerdì 5 ottobre); “Il Sistema Solare da grande: il futuro del Sistema Solare e della Terra è scritto nel Sole” a cura del Dr. Cristiano Fumagalli (venerdì 12 ottobre); “La fisica di Interstellar” a cura del Dr. Gabriele Ghisellini (venerdì 19 ottobre); “Perché si va nello spazio? Lo sviluppo tecnologico indotto dalle missioni spaziali” a cura dell’Ing. Sergio Brighel.

Vedano al Lambro – Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 a Vedano al Lambro (Largo Repubblica 3), va in scena "Valtellina in Piazza", una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità e festa, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina. (leggi l’articolo >>)

Sesto San Giovanni – La Biblioteca civica organizza la conferenza “Roma Barocca” a cura di Ruggero Cioffi che ci accompagna alla scoperta del suo patrimonio barocco: un percorso fra le opere di Gianlorenzo Bernini e di Francesco Borromini, i due grandi architetti il cui genio arricchì la città di opere senza tempo. Ruggero Cioffi sarà anche l'accompagnatore del viaggio culturale di 3 giorni (da venerdi 7 a domenica 9 dicembre), organizzato da CSBNO, all'interno del programma di gite culturali "Percorrendo l'arte". La conferenza si tiene sabato 6 ottobre alle 15 presso la Sala degli Affreschi di Villa Visconti d'Aragona di Sesto San Giovanni (via Dante 6).

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – Sabato 6 ottobre presso il Centro Il Pertini (piazza Confalonieri 3), al primo piano Sala Piccoli, si svolge “Arte tra le pagine... Tracce di sé”, fogli, colori, fantasia... e tanti libri che stimolano la creatività. Letture ad alta voce, attività laboratoriali, suggerimenti per la lettura in famiglia. Programma: ore 9,30 per bambini/e da 2 a 3 anni; ore 11,30 per bambini/e da 4 a 6 anni. Inoltre, alle 10,45 si svolgerà un incontro per bambini da 0 a 2 anni e i loro genitori. A cura di Sara Polichetti, educatrice con corso di perfezionamento “Nati per leggere” presso l'Università di Padova. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria allo 02 66 023 552.

PER BAMBINI Bresso – Sabato 6 ottobre a partire dalle 16 si corre la “StraBresso”, manifestazione podistica non competitiva organizzata da Polisportiva Circolo Giovanile Bresso. Due i percorsi: 2 km e 5 km con partenza dal Centro Sportivo Comunale (via Grazia Deledda) e arrivo nell’Area Parco Rivolta di Bresso. Consegna dei pettorali dalle 9del giorno della gara al Campo Sportivo Comunale. Per le iscrizioni: presso la sede della PCG Bresso (via Galliano) da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19 e presso la Libreria del Girasole (via Roma 14) da martedì a sabato dalle 9,45 alle 12,30 e dalle 16 alle 19; oppure è possibile effettuare l’iscrizione online all’indirizzo www.pcgbresso.it/atletica/strabresso-2018/modulo-iscrizioni-strabresso-2018/

Sesto San Giovanni – Giovedì 11 ottobre alle 21 presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120) si tiene il convegno “Il lavoro nella Costituzione Italiana”, un incontro incentrato su Visioni e Riflessioni in occasione del 70esimo anniversario. Interviene alla serata Guido Formigoni, docente di Storia Contemporanea allo Iulm di Milano. Ingresso gratuito.

Sesto San Giovanni – Seconda esposizione fotografica autunnale della Fototeca con gli scatti di Gaia Mattioli con la personale “Sono solo disegni”. Sabato 13 ottobre alle 17 presentazione e inaugurazione delle opere alla presenza dell'autrice e con un esponente del GFS.A seguire Wine Break offerto da Drogheria Egidi Enoteca. La mostra rimarrà aperta fino al 3 novembre. Appuntamento alla Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi a Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6).

Brugherio – Da giovedì 18 a domenica 21 ottobre va in scena “Polpette All Stars”, La Festa della Polpetta 2018: uno dei più grandi appuntamenti enogastronomici dedicati alla Polpetta, in tutta la sua tradizione e le sue tipologie (e soprattutto in tutte le salse), accompagnata da birre selezionate, eventi e animazione presso la Piazza Togliatti di Brugherio.

Bovisio Masciago – È in arrivo la nuova gustosissima edizione di "Sapori e Scrittori", il ciclo di ‘incontri con l’autore’ che coniuga il buon cibo e la cultura. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 4 ottobre alle 19,30 con Eloisa Donadelli autrice del libro “Le voci delle betulle”. L’incontro si tiene presso GruppoMagno, via Napoleone Bonaparte 8. L'iscrizione è obbligatoria entro 7 giorni precedenti all'incontro. Per informazioni e iscrizioni: 0362.511228/265.

Bovisio Masciago – Al Teatro La Campanella (in Piazza Anselmo IV) di Bovisio Masciago, sta per arrivare la nuova stagione teatrale 2018-2019 "Una Stagione Mille Sogni". Il primo appuntamento, è fissato per sabato 19 ottobre alle 21 con lo spettacolo “Lezioni di Filo-Sofia”. Per informazioni, prevendite, biglietti e abbonamenti: www.circolospettacoli.it – 348.4020648 - 334.7007686.

Cologno Monzese – Venerdì 26 ottobre alle 21, imperdibile appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) con la Madamzajj Swingin' Band che si esibisce in un concerto dal titolo “Swingin’ in the Moon - da Frank Sinatra a Michael Bublé”. Ideazione e regia di Miranda Scagliotti; con M° Paolo Milanesi (direttore) e Gianluca Daniello (voce). Presentano: Vittorio Ferrari e Elisa Mauri. Ingresso libero.

#eventiperfamiglieNordMilano #eventiaMuggiò #eventinordmilano #eventiperbambiniBrianza #EventiCiniselloBalsamo #eventiBrianza #EventiBovisioMasciago #eventiBollate #eventiparconordmilano #eventonordmilano #eventiperfamiglienordmilano #eventiPadernoDugnano #eventinordmilano #eventiCormano #eventiColognoMonzese #eventiCusanoMilanino #eventonordmilano #eventosportivo #eventifamiglie #eventiNovaMilanese #eventiBrugherio #eventiDesio #eventiPertini #eventi #EventiaVillaGhirlandaSilva #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiVedanoalLambro #eventiSestoSanGiovanni #eventiMonza #eventibambini #eventiSeveso #eventiMilano #eventiCologno #eventimuggiò #eventiSegrate #eventiCinisello #eventoColognomonzese #eventisportivi #eventiNovateMilanese #eventiperbambini #eventimusicalimilano #eventiSeregno #sagrenordmilano #sagranordmilano #sagranordmilano #sagrenordmilano #WoodHouseHotel #WoodhouseCinisello #cbbau #cbcomm #BurnoutPubGrill #OpusPersonae #CascinadelParcoNord #ParcoNord #CiniselloBalsamo #GruppoAstrofilidiCiniselloBalsamo #Bresso #ComunediColognoMonzese #ciclodiincontriCologno #manifestazioneCologno #ColognoMonzese #ConcorsoFotograficoNazionaleCittàdiCusano #CusanoMilanino #SestoSanGiovanni #Carroponte

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle