• Stefania Gaia Paltrinieri

15 e 16 settembre 2018: cosa fare nel NordMilano durante il weekend



Nuovo appuntamento del giovedì con lo "spiegone" di Nordmilanonline.it sulle iniziative che si svolgono sul territorio di Milano Nord e che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere nei comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Cologno Monzese, Sesto San Giovanni e dintorni. Questo blogzine e quello di Cinisellonline.it stanno crescendo in popolarità e insieme a loro deve crescere la consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di iniziative, pubbliche e private, di offerte e di qualità professionale.

Cinisello Balsamo compie 90 anni: il 13 settembre del 1928 con un Regio Decreto i due comuni di Balsamo e Cinisello, che contavano complessivamente poco più di ottomila abitanti, vennero uniti sotto la denominazione di Cinisello-Balsamo.

#Focuson Nordmilano: “Real Bodies, oltre il corpo umano”: termina a Milano il tour mondiale dell’expo di anatomia umana che due anni fa, nel solo capoluogo meneghino, aveva raggiunto il record di 280mila visitatori. Si tratta di una mostra in gran parte rinnovata, una vera e propria edizione speciale che il 6 ottobre riaprirà allo Spazio Ventura XV, in via Giovanni Privata Ventura 15 a Milano, zona Lambrate. (leggi l’articolo)

#Focuson Nordmilano: A Seveso, l’edizione 2018 di “Sbandando”, organizzato dal Collaboratorio167 (in particolare da Marco Berto) e con il contributo di Burnout Pub & Grill di Seveso, è stata vinta dal gruppo Atta Bengala. Con un sound unico e sofisticato, il gruppo, che suona assieme da poco più di un anno, ha praticamente debuttato in un concerto live. In autunno registreranno i loro primi tre brani. Facciamo i complimenti anche agli altri finalisti: Ex Novo, Frogg, No Control e Blond Ashes.

A Cinisello Balsamo

Domenica 16 settembre – Dalle 9 alle 19, domenica 16 settembre 2018, tutti in piazza Gramsci per il ritorno di VO.CI., la festa dei volontari cinisellesi. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 16 settembre – Domenica 16 settembre 2018 alle 14,30 presso Parco del Grugnotorto (ingresso di via Giolitti angolo via Cilea), nuovo grande appuntamento nell’area gestita da Legambiente Cinisello Balsamo: ritorna la "Festa della Smielatura" con la sua nona edizione. (leggi l’articolo)

Lunedì 17 settembre – Nella Sala Incontri del Centro Il Pertini, lunedì 17 settembre alle 21, appuntamento con “L’angolo dell’autore” che presenta “Follia Maggiore”. A presentare il suo romanzo l’autore Alessandro Robecchi, una delle firme dietro gli spettacoli di Maurizio Crozza. E’ stato editorialista de Il manifesto e una delle firme di Cuore nonché critico musicale e per cinque anni a Radio Popolare ha diretto la striscia satirica Piovono pietre. Attualmente scrive su Il fatto quotidiano, Tuttolibri e La stampa. “Follia maggiore” è la sua ottava fatica letteraria. Dialogherà con Paola Sironi accompagnata dalle Enterprise Very Nice.

Al Parco Nord Milano

Giovedì 13 settembre – A Villa Torretta (Sesto San Giovanni) si terrà la giornata d'apertura del XII Festival della Biodiversità che quest’anno si svolge dal 13 al 23 settembre. Oltre a presentare alcuni protagonisti di questa edizione, l'incontro vuole soffermarsi sul tema “Cosa è il Patrimonio?”. La giornata d'apertura sarà anche l'occasione per raccontare il programma di questa dodicesima edizione che ripropone al grande pubblico gli eventi più amati e diventati essenza stessa del Festival, oltre a nuove iniziative provenienti da tutta Italia che, partecipando a un concorso pubblico di idee, sono state capaci di coniugare al meglio il tema dell'anno. (leggi l’articolo)

A Cologno Monzese

Sabato 15 settembre – "Luce e controluce" è la mostra personale dell'artista Sergio Dordoni che sarà allestita presso la Sala Mostre di Villa Casati dal 15 al 17 settembre (orari: 10:00/12:30 - 15:30/19:00). L’inaugurazione è prevista per sabato 15 settembre alle 17. Ingresso libero

Sabato 15 settembre – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza per sabato 15 settembre dalle 10,30 la “2a Festa d'Autunno”. Il programma prevede anche i gonfiabili per far giocare i bambini, uno spettacolo per bambini, la 10a gara di Ruzzolamento delle botti con sfida tra le 3 contrade di Cologno M.se e tante altre iniziative per grandi e piccini.

Sabato 15 settembre – L'Associazione Amici dell'Arte ha invitato tutti gli artisti (pittori, scultori, grafici, acquarellisti, performer, fotografi, collagisti) a partecipare a una libera festa di colori dal titolo “Impressioni di Settembre”, per inaugurare una nuova stagione d’arte a Cologno Monzese. La mostra si tiene nella seicentesca Chiesa Antica dei Ss Marco e Gregorio dal 15 al 23 settembre (Piazza XI Febbraio) ed è visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 19 (domenica anche dalle 10,30 alle 12,30). L’inaugurazione, sabato 15 settembre alle 18. Ingresso libero

Domenica 16 settembre – Domenica 16 settembre ritorna la Festa delle Associazioni con la nona edizione. Un’occasione per conoscere le Associazioni di Volontariato Sociale, Culturali e Sportive di Cologno. Una giornata di incontri, scambi e conoscenze tra chi dedica il proprio tempo all'impegno per la comunità e i cittadini di Cologno. (leggi l’articolo)

A Cormano

PER BAMBINI Sabato 15 settembre – Dal 13 al 23 settembre 2018 si svolge la XII edizione del "Festival della Biodiversità" all'interno del Parco Nord Milano che vede la partecipazione anche di Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano. Il primo appuntamento è fissato per sabato 15 settembre con l'evento "Arte alla Balossa": con la partecipazione della Ciclofficina Sociale, in bicicletta si partirà da Bì (la biblioteca di Cormano) per arrivare al Parco della Balossa. (leggi l’articolo)

Domenica 16 settembre – Presso il Centro Sportivo Falcone e Borsellino (Via Europa), domenica 16 settembre alle 18, appuntamento con un’avvincente partita di calcio che vedrà fronteggiarsi la Nazionale italiana Magistrati e SIAP Polizia di Stato. L’onore del calcio di inizio a Salvatore Borsellino. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 16 settembre – Presso il Centro Sportivo “Falcone e Borsellino” di Via Europa, domenica 16 settembre ha luogo la 16esima edizione della “Festa dello Sport a Cormano”, in una veste completamente rinnovata all’insegna del gioco per tutti i bambini e del benessere a tutte le età. (leggi l’articolo)

A Cusano Milanino

Sabato 15 settembre – L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni della Consulta dello Sport, organizza la 10a edizione della “Festa Dello Sport”. (leggi l’articolo)

Sabato 15 settembre – Dal mese di settembre 2018 riprendono a riunirsi in biblioteca i Gruppi di Lettura. Sabato 15 settembre 2018, alle 15, presso la Biblioteca di Cusano Milanino verranno presentati i nuovi programmi. In questa occasione sarà possibile anche iscriversi al Gruppo prescelto direttamente in biblioteca. I Gruppi di Lettura sono ormai attivi da alcuni anni; si tratta di aggregazioni di persone che si incontrano mensilmente per discutere, con il coordinamento di un bibliotecario, su testi inseriti in un percorso definito. L’adesione al Gruppo è libera e gratuita.

A Sesto San Giovanni

Venerdì 14 settembre – Un appuntamento aperto e gratuito per tutti i pensionati e aspiranti tali dal titolo “Gli anziani, una risorsa”. Venerdì 14 settembre dalle 15 alle 17, congresso SPI CGIL presso il Circolo Torretta (via Saint Denis 102) in cui si parlerà di pensioni, diritti, lavoro, sviluppo, servizi sociali e uguaglianza.

Venerdì 14 settembre – L’ Associazione culturale Camminando propone per venerdì 14 settembre dalle 19,30 alle 21 la presentazione del corso di “Contact Improvvisation”, una forma di danza basata sull’improvvisazione e sul contatto fisico fra i danzatori, sull’ascolto e sulla disponibilità al movimento. Si farà esperienza di movimento a terra ed in piedi, del contatto fisico e del tocco, dello scambio e della condivisione di peso verso il pavimento ed il partner, di equilibrio statico e dinamico. Prenotazione obbligatoria: eventi.camminando@gmail.com

PER BAMBINI Sabato 15 settembre – Open Day de La Fabbrica Dell'arcobaleno (Via Barnaba Oriani 33), un luogo per tutta la famiglia dove si può imparare, giocare e sognare. Dalle 16,30, letture animate, laboratorio gratuito di yoga per bambini dai 3 ai 10 anni, laboratorio gratuito di Collage per piccoli artisti. Per informazioni: 02 3664 2123

Sabato 15 settembre – In occasione della Festa della comunità, la scuola di recitazione Teatro della verità, nuovo co-gestore del Teatro Vittoria (via Monte San Michele 152), presenta lo staff del teatro e i lavori di adattamento e restauro che sono stati realizzati. Sabato 15 settembre alle 20,45, a seguire, la presentazione di tutte le attività che il Teatro propone nella stagione 2018/19: il cartellone della stagione professionistica; una stagione Off di teatro amatoriale; teatro ragazzi; vari eventi artistici come serate karaoke, serate a tema, cene con delitto e tanto altro ancora.

Sabato 15 settembre – Milongut asd casa de Tango in collaborazione con Claudia Rossi, organizza una lezione di prova gratuita “Primi passi di Tango Argentino”, dedicata a chi non ha mai ballato e vuole avvicinarsi a questa danza che si terrà sabato 15 settembre alle 20 presso Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10). Per info e prenotazioni: 3334412896 – scuola@milongut.com

Domenica 16 settembre – Dipinti, disegni, incisioni e ceramiche degli allievi della Scuola Civica di Arte Federico Faruffini nell’ appuntamento annuale, dal titolo “VarioPinto 2018”, che presenta il percorso svolto dagli allievi della Scuola d'Arte durante l'anno scolastico 2017-2018. Inaugurazione domenica 16 settembre 2018 alle 10 alla presenza dell’assessore alla Cultura Alessandra Magro. La mostra è aperta dal 16 al 25 settembre allo Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci e nelle sale della Biblioteca “P.L. Cadioli” (via Dante 6).

Domenica 16 settembre – Serata di presentazione gratuita del ciclo di 5 incontri “Come trasformare le 5 ferite”. Le Cinque Ferite sono ingiustizia, rifiuto, abbandono, umiliazione e tradimento e contribuiscono a determinare il nostro modo di affrontare la vita. Nel ciclo di incontri verranno prese in considerazione le caratteristiche della ferita, i suoi punti forza e si imparerà a eseguire semplici esercizi e visualizzazioni guidate per sostenerci e accompagnarci nella trasformazione delle ferite da svantaggio in risorse. Per info e prenotazioni: Rossana Lazzaroni 3477212171

Lunedì 17 settembre – Dal 10 settembre e fino a luglio 2019 alle 21, nell’Ex biblioteca dei ragazzi (Piazza Oldrini 120) è ripartito il corso “Yoga della risata”, tecnica che migliora il benessere dell'individuo, crea unione e integrazione tra le persone e che si tiene ogni lunedì. La frequenza è libera e gratuita. Per informazioni: 3398525539

PER BAMBINI Fino al 31dicembre, nel Parco Media Valle Lambro (via Pisa) di Sesto San Giovanni, i bambini possono vivere l’esperienza di andare “A cavallo nel parco”. L’Associazione Gli Asinauti propone, da martedì a domenica e su appuntamento, l’equitazione di base col cavallo per bambini e adolescenti, trekking someggiati con gli asini, attività assistite con l'asino, l’osservazione della natura, giochi strutturati e non e gite in campagna. Per informazioni: 3293052103 – 3403541082

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “Una affare di famiglia”, film drammatico giapponese diretto da Hirokazu Kore-Eda, con Kirin Kiki e Lily Franky. Gli orari: Venerdì 14/09: ore 15,30/21,15. Sabato 15/09: ore 17,30/21,15. Domenica 16/09: ore 15,30/17,30/20,30.

Al CarroPonte

Venerdì 14 settembre – Al CarroPone di Sesto San Giovanni torna anche quest’anno “Streeat Food Truck Festival”, il primo e l’originale festival interamente dedicato ai migliori food truck d’Italia e ai loro cibi di strada di qualità che riparte in tour per il Bel Paese. Tante specialità da Nord a Sud selezionate secondo i rigidi parametri di “Streeat - European Food Truck Festival”. In occasione della 10a edizione, per i primi 1000 partecipanti, un gadget in omaggio targato STREEAT® da ritirare allo stand del merchandising durante i 3 giorni del Festival. Ingresso gratuito.

Nei dintorni

Giovedì 13 settembre

Brugherio – Da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018 in piazza Togliatti a Brugherio (MB) si svolge “Valtellina in Piazza” (Pizzoccheri & Sciatt Edition). Un weekend interamente dedicato ai prodotti tipici del territorio della Valtellina, al profumo dei suoi grandi rossi e ai sapori intriganti della sua cucina genuina.

Brugherio – Per la Stagione d'Essai del Bresson 2018/2019, la rassegna organizzata dal Cinema San Giuseppe (via Italia 76) con il patrocinio del Comune di Brugherio, fino a venerdì 14 settembre, alle 21 (giovedì anche alle 15), verrà proiettato il film drammatico di Ferzan Ozpetek "Napoli velata", con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri.

Desio – Da martedì 11 a giovedì 13 settembre il gusto e il divertimento tornano a Parco Tittoni con “Arrosticini vs Bombette”, una tre giorni nel verde con oltre 40 metri lineari di griglie, specialità di carne, birre selezionate, eventi e animazione per grandi e piccini.

Bovisio Masciago – Giovedì 13 settembre alle 20,30 presso Sala Mostre del Palazzo Comunale di Bovisio Masciago (piazza Biraghi, 3) si svolge un incontro per riflettere – insieme alle mamme e, perché no, ai nonni – sul ruolo che oggi giocano gli uomini nell’educazione dei figli. (leggi l’articolo)

Venerdì 14 settembre

Muggiò – Da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018, in piazza 9 Novembre 1989 a Muggiò (MB), si svolge "Porchette d'Italia 2018", uno dei più noti appuntamenti enogastronomici dedicati alla porchetta, in tutta la sua tradizione e le sue tipologie, con tanti stand da tutta Italia. Sabato 8 settembre nel Parco di Villa Casati, dalle 21 Dj Set con ballo liscio.

PER BAMBINI Senago – Fino alla fine del mese, nei fine settimana torna il "Palio dei Rioni": la città di Senago verrà suddivisa in 6 Rioni (Rione Centro, Castelletto, Papa Giovanni, Mascagni, Senaghino e Volta), i quali dovranno affrontare numerose sfide divertenti per aggiudicarsi la vittoria finale. Per conoscere il programma di questo weekend: http://www.comune.senago.mi.it/wp-content/blogs.dir/97/files/Palio-Rioni_Programma.pdf

Monza – Da venerdì 14 settembre al 28 ottobre, il pubblico italiano avrà modo di vedere le fotografie finaliste del più grande concorso fotografico al mondo, il “Sony World Photography Awards”, mostra allestita nelle sale della Villa Reale di Monza.

Villasanta – Da venerdì 14 settembre a domenica 23 settembre 2018, il Comune di Villasanta, in collaborazione con l'Associazione Thuja Lab, organizza, nell'ambito della manifestazione "Ville Aperte in Brianza”, la mostra “Uomo e natura” che si tiene presso la Sale mostre "Rosanna Lissoni" a Villa Camperio (Via Confalonieri 55). Inaugurazione venerdì 14 settembre alle 18,30 con la performance di Dance Heart della scuola di danza di Monica Perego. Ingresso libero. Per il programma completo: http://www.comune.villasanta.mb.it/upload/villasanta_ecm8_v2/documentiallegati/uomoenaturamodificata_13660_6451.pdf

PER BAMBINI Desio – Da venerdì 14 a domenica 16 settembre, presso il Centro Sportivo comunale (via Agnesi) torna la “Festa dello Sport”, la no stop sportiva organizzata dall’Assessorato allo Sport, in collaborazione con il Comitato Festa dello Sport. (leggi l’articolo)

Olgiate Comasco – Da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018 va in scena nel fantastico contesto del Parco di Villa Peduzzi a Olgiate Comasco “Street Food Festival 2018”, il weekend di festa che unisce i piaceri della vita: goloso street food con tantissime specialità di cucina da strada dolci e salate gourmet per tutti i gusti, buona musica dal vivo tutte le sere, fresca birra selezionata di qualità e tanto divertimento con animazione per grandi e piccini.

Bovisio Masciago – Venerdì 14 settembre alle 21, presso il Palazzo Comunale (piazza O. Biraghi 3), inaugurazione mostra fotografica e documentaria a cura di Fabrizio Delmati dal titolo “’68 e dintorni”. A cura dell’Assessorato alle politiche culturali. Interverrà il Dott. Maurizio Gusso, presidente di IRIS

Sabato 15 settembre

Muggiò – Sabato 15 settembre si terrà il concerto di Enrico Ruggeri “Set Acustico”, un evento speciale per la città di Muggiò. Il grande cantautore italiano, con un repertorio che abbraccia diverse generazioni, che si esibirà in acustico nella splendida cornice del Parco di VIlla Casati (leggi l’articolo).

Nova Milanese – Sabato 15 settembre alle 18 si inaugura, presso la Casa delle Arti e dei Mestieri (piazza De Amicis) la “Mostra delle opere degli allievi” dell’Associazione culturale Impronte, che rimarrà aperta dal 15 al 23 settembre: saranno esposti manufatti in porcellana, in creta, smalti a gran fuoco su terracotta e rame, seta e tessuti d’arte.

Novate Milanese – Sabato 15 settembre alle 16, l'inaugurazione delle opere dei vincitori del concorso biennale “Arte in Balossa”, curato da Casa Testori e promosso dal Parco Nord in collaborazione con il Comune di Novate Milanese, Comune di Cormano e Cascina Balossa. In occasione del XII Festival della Biodiversità, due nuove opere arricchiscono il Parco Balossa: il Prono di Alessandro Pongan e le colonne Idrante Ionico di Francesco Garbelli (all’incrocio tra i due ingressi novatesi del Parco, Via Balossa e Via Cavour).

PER BAMBINI Bollate – All’interno del Terzo Festival della Salute, sabato 15 settembre dalle 10,30 alle 12 si svolge "I Bimbi al Centro", un laboratorio espressivo di Arteterapia promosso dalla Regione Lombardia. L’incontro si tiene presso il P.O.T. Bollate (Via Piave, 20).

Autodromo di Monza – Al Monza Eni Circuit il weekend è dedicato a ciclisti e podisti. Sabato 15 settembre è in programma la quarta edizione della “Monza 12H Cycling Marathon”. La gara ciclistica partirà alle 19 e si protrarrà tutta notte fino all’alba con termine alle 7 del mattino successivo. Domenica 16 settembre alle 9,30 sempre sul circuito di Monza, si correrà la quindicesima edizione della “Monza21 Half Marathon” (già “Mezza di Monza”) su quattro distanze, adatta quindi ai runner di tutti i “passi”. Per le iscrizioni a entrambe le gare, fare riferimento al sito www.followyourpassion.it dove potranno essere consultati i regolamenti di gara, verificati gli orari e i percorsi. Per il ritiro dei pettorali il Paddock dell’Autodromo sarà aperto nella giornata di sabato 15 dalle 10 alle 19 e domenica 16 dalle 7 alle 9. (d.c.)

Paderno Dugnano – Sabato 15 settembre dalle 14.30 visita agli spazi, incontro con i docenti, presentazione programmi e apertura iscrizioni dei Corsi Tilane (piazza della Divina Commedia 3/5). Per maggiori informazioni tilane.it.

Villasanta – In occasione di “Ville Aperte 2018”, sabato 15 settembre alle 15,30 il Coro D'AaltroCanto si esibirà in un piccolo concerto di musica leggera eseguita a cappella presso il Cortile di Villa Camperio. Ingresso libero.

Lissone – “Inchiostro d’autore”, terza edizione: una serie di incontri che raccontano le storie d'amore di celebri coppie, costituite da personaggi che sono stati protagonisti nella Storia e nella cultura italiana e mondiale. Sabato 15 settembre alle 21, “Fausto Coppi e Giulia Occhini - Sfida al mondo", Auditorium di Palazzo Terragni (piazza Libertà), recital teatrale e musicale a ingresso libero. Interpreti: Debora Migliavacca Bossi, Ivan Ottaviani; Fisarmonica: Marco Valenti; Drammaturgia: Ettore Radice.

Barlassina – Nel weekend del 15 e 16 settembre 2018, ritorna “Il Palio dei Rioni" di Barlassina (via Milano): una manifestazione dove si potranno trovare hobbisti, creatori d'ingegno, pittori, artisti, collezionisti, antiquariato, vintage e stand dei sapori regionali, oggettistica e attività commerciali.

Domenica 16 settembre

Paderno Dugnano – Domenica 16 settembre, in collaborazione con l’Associazione Alberio, il Comune di Paderno invita tutti a partecipare a “Corri con Anffas”, una corsa-sgambato non competitiva giunta alla sua quarta edizione. Ritrovo alle 8,30 presso il Centro sportivo Parco Toti e partenza alle 9,30. Iscrizioni presso il Centro Sportivo. Per informazioni: www.anffaspaderno.it

Nova Milanese – L’Associazione Culturale Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” promuove il XX Premio “Vittorio Viviani”, che si concluderà il 29 settembre. Le opere scelte dai curatori sono esposte presso Villa Brivio (Piazzetta Vertua Prinetti) ai seguenti orari: lunedì a sabato, dalle 9alle 18; domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18.

Novate Milanese – Al parco "Ghezzi" di Novate Milanese si terrà, domenica 16 settembre dalle 10,30 alle 19, l'edizione 2018 di "SportAmbiente", tradizionale appuntamento novatese di fine estate organizzato dal Comune di Novate Milanese in collaborazione con le società sportive cittadine rappresentate nella Consulta per lo Sport. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Bollate – Da sabato 15 al 22 settembre esibizioni, tornei, spettacoli e lezioni di prova delle discipline sportive praticabili nel territorio animeranno le palestre, le piazze e il parco di Bollate in una vera festa per tutti gli amanti dello sport. Il momento clou della XII edizione della Festa dello Sport e delle Associazioni 2018, si svolgerà al Parco Martin Luther King domenica 16 settembre dalle 10 alle 19. Un'intera giornata dedicata alle attività sportive e ricreative che ci accompagneranno nella nuova stagione 2018/2019. Per il programma completo: http://www.quibollate.it/DATA/allegati/notizie/Piegh%20Festa%20dello%20Sport.pdf

Bollate – Sarà inaugurata martedì 18 settembre 2018 alle 21 al Centro Paolo VI da padre Francesco Ielpo, Commissario di Terra Santa per l’Italia del Nord, la mostra "La Terra più amata da Dio. La Custodia di Terra Santa". L'esposizione, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e Pace del Comune di Bollate, sarà visitabile dal 15 al 23 settembre nella Sala San Martino dell'Oratorio femminile (via Donadeo 2). Ingresso gratuito.

Desio – Francesca Dego e Francesca Leonardi dal vivo in concerto domenica 16 settembre alle 15.30 presso il Circolo culturale “Pro Desio” (via Garibaldi, 81) promosso dell'associazione Amici della Musica “Herbert von Karajan” (ingresso gratuito con prenotazione: Marco Mologni - marco.mologni@gmail.com – 339/1352286). Eseguiranno musiche di Beethoven, Paganini, Liszt, Mozart e Wolf Ferrari. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Monza – In Villa Reale di Monza, apre il nuovo Spazio cREativo, uno spazio dedicato a laboratori di riciclo per bambini dai 6 ai 12 anni attivo tutte le domeniche dalle 14 alle 18 (ultimo ingresso 17:15) a ciclo continuo, dove ogni bambino potrà esprimere la propria creatività supportato dal nostro staff. Lo spazio è aperto a tutti i bambini visitatori e non, il genitore potrà recarsi in biglietteria ogni domenica per iscrivere il proprio figlio alle attività proposte, lo spazio è disponibile senza prenotazione. Per informazioni: villarealemonza@bestunion.com

Monza – Domenica 16 settembre alle 9,30 al Monza Eni Circuit , si correrà la quindicesima edizione della “Monza21 Half Marathon” (già “Mezza di Monza”) su quattro distanze, adatta quindi ai runner di tutti i “passi”. Per le iscrizioni a entrambe le gare, fare riferimento al sito www.followyourpassion.it dove potranno essere consultati i regolamenti di gara, verificati gli orari e i percorsi. Per il ritiro dei pettorali il Paddock dell’Autodromo sarà aperto nella giornata di sabato 15 dalle 10 alle 19 e domenica 16 dalle 7 alle 9. (d.c.)

Villasanta – In occasione di “Ville Aperte 2018”, domenica 16 settembre e le domeniche successive fino al 30 settembre, dalle 10 alle 12.00 e dalle 15 alle 18, si svolge la Visita Guidata Al Muas - Museo Di Arte Sacra a cura di Giovanni Colombo. Ingresso libero su prenotazione: www.villeaperte.info

PER BAMBINI Lissone – Anche Lissone festeggia lo sport con “Sport & sport”: domenica 16 settembre dalle 9,30 alle 19, il comune brianzolo dedica l’intera giornata alle dimostrazioni sportive e all’informazione. Per il programma completo delle iniziative: http://www.comune.lissone.mb.it/flex/files/e/c/c/D.e3f3e944b4165821311f/sport___sport_pieghevole.compressed.pdf

Nelle prossime settimane

Novate Milanese – Nel centenario della nascita, Novate ricorda Vincenzo Torriani, storico Patron del Giro d’Italia. Una serata di ricordi, memorie e sorprese nell’evento di lunedì 17 settembre alle 21, nella cornice di Villa Venino dove, per l’occasione, saranno esposte foto e filmati dal dopoguerra agli anni ’80, cornice alla presentazione del libro “L’ultimo Patron” a firma di Gianni Torriani e alla testimonianza di Marco Torriani sugli aspetti dell’organizzazione sportiva di quegli anni. La serata sarà condotta da Sergio Meda e Auro Bulbarelli e, per tutta la durata dell’evento, saranno in esposizione la “Bici d’oro” realizzata da Ernesto Colnago e il prototipo della bicicletta di Leonardo da Vinci, grazie alla gentile concessione del Museo del Ciclismo del Ghisallo.

Cormano – Corso di scultura su legno. Martedì 18 settembre dalle 20,30 presso FactoryCormano (via Edison 8), Presentazione del Corso di Scultura su legno di 16 ore che si terrà dal 25 settembre al 13 novembre tutti i martedì sera dalle 20.30. Per info: 348/8097430

Bollate – Dal 18 settembre riprendono i “Martedì in biblioteca”: primo appuntamento dedicato alle Associazioni del territorio e alla loro produzione culturale. Per il programma completo: http://www.quibollate.it/default.asp?idPage=110&funzione=notizia&cod=4853.

Sesto San Giovanni – “I Papi all’inferno: l’uso dell’Aldilà in Dante” è il tema del secondo appuntamento di "Sì ch'io fui Sesto tra cotanto senno", un ciclo di incontri che comprende due conferenze e un gioco per incontrare il "sommo poeta". Venerdì 21 settembre alle 21, nel cortile villa Visconti d’Aragona (via Dante 6) ne parleranno Rossana Guglielmetti, docente di Letteratura latina medievale e Lingua e letteratura mediolatina presso l'Università degli Studi di Milano, e Paolo Chiesa, docente di Filologia mediolatina e Filologia umanistica - Università degli Studi di Milano. Il terzo e ultimo appuntamento con Dante per giocare con noi a: “Stai fermo un girone. Un gioco dell’oca alla scoperta dell’Inferno dantesco”, sabato 29 settembre dalle 15 alle 19.

Cologno Monzese – Da venerdì 21 settembre a domenica 23 settembre 2018, ritorna la Sagra di San Maurizio al Lambro. Per la tradizionale Sagra dedicata al Santo patrono della frazione San Maurizio martire, il Comune di Cologno Monzese organizza un lungo fine settimana di festa.

Seveso – Sabato 22 settembre a Seveso, siete tutti invitati a festeggiare il secondo compleanno del Burnout Pub & Grill di Seveso con torta in omaggio. Dalle 23, i Taratardi in concerto.

PER BAMBINI Cinisello Balsamo – Sabato 22 settembre alle 10, nella Sala Piccoli del Centro culturale Il Pertini (piazza Confalonieri 3), si tiene “La Civetta e altre storie”, lettura con piccolo laboratorio creativo per bambini da 4 a 8 anni accompagnati dai loro genitori a cura di Annette Leotta. Partecipazione gratuita ma obbligatoria allo 02 66 023 552. Posti limitati.

Cinisello Balsamo – Sabato 22 settembre alle 14,30, al piano interrato del Centro culturale Il Pertini (piazza Confalonieri 3), Open Day di “#CoseDaFare – I corsi al Pertini”. Nella stagione 2018/19 si ospiteranno i corsi di lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e da quest’anno anche russo e arabo) e scrittura creativa. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Lezioni aperte alla Civica Scuola di Musica Salvatore Licitra per i più piccoli per promuovere e far conoscere la proposta formativa a loro dedicata sabato 22 settembre dalle 10 in poi. Gli orari: “MusicaInFasce”, dalle 10,00 alle 10,45 (fino a 12 mesi) e dalle 10,45 alle 11,30 (13 - 36 mesi). “SviluppoMusicalità”, per bambini dai 3 ai 5 anni, dalle 11,30 alle 12, 15. Le lezioni, gratuite e senza impegno di iscrizione, dovranno essere prenotate telefonicamente entro il 19 Settembre al numero 02 6600395 oppure via e-mail all’indirizzo: scuolamusicacb@comune.cinisello-balsamo.mi.it

Sesto San Giovanni – Dal 22 settembre al 7 ottobre, al Carroponte di Sesto appuntamento con “L’Oktoberfest di Milano”, dodici giorni di birra, cibo e musica. Negli spazi troverete birre originali bavaresi, specialità della cucina tipica tedesca, musica dal vivo ed intrattenimento tutte le sere e giostre e attività per grandi e piccini.

PER BAMBINI Villasanta – Sabato 22 settembre 2018, In occasione di Ville Aperte 2018, per le vie cittadine avrà luogo il “Corteo e partita a scacchi in costume medievale”. Gli appuntamenti: alle 20,45, inizio sfilata con partenza da Villa Camperio e arrivo in Piazza Martiri della Libertà; alle 21, Partita a scacchi in Piazza Martiri della Libertà. In caso di pioggia la manifestazione è rinviata a sabato 29 settembre 2018.

Cinisello Balsamo – Domenica 23 settembre 2018, Villa Ghirlanda Silva apre le sue porte per la manifestazione “Ville Aperte”. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Villasanta – Domenica 23 settembre 2018, dalle 15 alle 18, nei Giardini di Villa Camperio, “19ma edizione dei Giochi in Strada”, a cura di Assogen Associazione Genitori Villasanta e Gruppo Alpini Villasanta. Per informazioni: 03923754258

Lissone – Fino a lunedì 24 settembre, a Lissone è possibile visitare la mostra “IXION”, la mostra che racconta le linee programmatiche del MAC di Lissone attraverso le acquisizioni e le donazioni che hanno arricchito il patrimonio museale negli anni che decorrono dal 2000 al 2018. Museo d'Arte Contemporanea (Viale Elisa Ancona 6). Per informazioni: http://www.comune.lissone.mb.it/MAC-IXION

Seveso – Da lunedì 24 settembre fino al 15 ottobre, per un mese il #BurnoutPub vi porterà tra i piatti tipici dell’Oktoberfest, il menu tradizionale unito alle buonissime birre della produzione tedesca. Gli orari: pranzo, dalle 12 alle 15; cena, dalle 17,30 all’1. Per informazioni e prenotazioni: Burnout Pub & Grill, via Vignazzola 20, 0362/173223.

PER BAMBINI Bollate – Lunedì 24 settembre a Bollate prende il via il corso gratuito “Massaggio Infantile” organizzato dal progetto “Passi piccoli, comunità che cresce” e che si terrà nella sede di GiocoTanto, in via Nenni 37. Il corso si rivolge ai bambini da 1 a 6/7 mesi e i loro genitori ed è un efficace strumento che mamma e papà possono apprendere per rafforzare il legame d’attaccamento con il proprio figlio e promuovere il suo rilassamento. Per informazioni ed iscrizioni tel. 329 7504360 - daniela.nardellotto@comune.bollate.mi.it.

Bovisio Masciago – Giovedì 27 settembre alle 21, presso il Palazzo Comunale (piazza O. Biraghi 3) si tiene la serata di presentazione delle visite guidate a Palazzo Perego e Villa Mapelli Mozzi con la presentazione del calendario. L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali in collaborazione con Villago.it.

Sesto San Giovanni – Sabato 29 settembre, presso StudioBLU (Via Sicilia 60), l’Associazione Culturale Opus Personae e StudioBLU presentano “Laboratori artistici in mostra”: incontro e open day. Verranno presentati i Corsi di disegno, pittura e laboratori di arte artistico-terapeutica condotti da Silvia Porro (insegnate e artista terapista); percorsi di colore, carta fatta a mano, modellazione della creta, textile art e molto altro per bambini e adulti. Per informazioni: Silvia Porro 3392621292 - silviaporro.ps@gmail.com

Bresso – Sabato 29 settembre riparte la “Sagra Madonna Del Pilastrello” che si tiene nella settimana che va dall'ultimo sabato del mese di settembre alla prima domenica del mese di ottobre. Promossa ed organizzata dal Comitato Sagra Madonna del Pilastrello, partecipano associazioni di volontariato, scuole locali, attività espositiva e propone intrattenimento pubblico con somministrazione di alimenti e bevande in piazza.

Cusano Milanino – Termina il 29 settembre 2018 la possibilità di partecipare al 43° Concorso Fotografico Nazionale “Città di Cusano Milanino”, 9° Trofeo Luigi Gasparetto. Il concorso prevede due sezioni a tema fisso (stampe b/n e colore) dal titolo “Tempi moderni”, due sezioni a tema libero (stampe b/n e colore) e la sezione portfolio a tema libero. Dal 13 al 28 ottobre verranno esposte a Palazzo Cusano – Centro per le esposizioni e le attività culturali (Via Italia, 2 angolo Via Zucchi), mentre la premiazione è prevista per domenica 28 ottobre. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Domenica 30 settembre viene proposto un pomeriggio diverso dal solito. Al Woodhouse Hotel viene ospitato il “Corso di Sushi, Sashimi e Nighiri Sushi” per principianti. Si potrà imparare a scegliere cosa mangiare quando andiamo al ristorante o, ancora meglio, si potrà imparare a farlo a casa divertendoci con amici o bimbini. Questo corso propone un pomeriggio di divertimento puro per poi tornare a casa con la pancia piena e un bel po’ di curiosità in più sulla cucina giapponese. Per informazioni: lilligeri@tiscali.it - 3356826503

Cinisello Balsamo – Domenica 30 settembre torna CB.Bau con sua la terza edizione, manifestazione organizzata dall’associazione CBcomm. I nostri amici a quattro zampe saranno i veri protagonisti dell’iniziativa. Nel weekend anche “Commercianti in Piazza” nella cornice di Piazza Gramsci.

Cologno Monzese – Domenica 30 settembre 2018, si svolge la manifestazione ludico motoria a passo libero, aperta a tutti “XXIII Camminata de La Martesana”, organizzata dal Gruppo Sportivo Jolly Club 76 e dall'Associazione Avis Cologno.

Cinisello Balsamo – Lunedì 1° ottobre 2018 alle 21, presso la sede del Circolo Culturale Sardo A.M.I.S. (Alleanza Milanese Immigrati Sardi) “Emilio Lussu” di Cinisello Balsamo (via Cornaggia 37), prenderà il via la quinta edizione del Corso di danze popolari tradizionali sarde aperto a tutti e tenuto da Ines Sau. (leggi l’articolo)

Bovisio Masciago – “Passi di Salute nel Parco” è un'iniziativa organizzata da ATS Brianza per sabato 6 ottobre nell'ambito del Festival del Parco di Monza. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’attività fisica come sano stile di vita e come prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Il ritrovo è alle ore 9.30, presso Villa Mirabello nel Parco di Monza. Il percorso si svilupperà in 5 Km, prevista sosta presso area adiacente "Lo scrittore" con la presenza dell'autore Giancarlo Neri e all'arrivo spettacolo musicale. L'iscrizione alla camminata è gratuita e va presentata entro il 25 settembre. Per l’iscrizione: http://www.comune.bovisiomasciago.mi.it/public/B105/documenti/1092018105836613.pdf

Cologno Monzese – Venerdì 26 ottobre alle 21, imperdibile appuntamento al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11) con la Madamzajj Swingin' Band che si esibisce in un concerto dal titolo “Swingin’ in the Moon - da Frank Sinatra a Michael Bublé”. Ideazione e regia di Miranda Scagliotti; con M° Paolo Milanesi (direttore) e Gianluca Daniello (voce). Presentano: Vittorio Ferrari e Elisa Mauri. Ingresso libero.

#FocusonNordmilano #EventiCiniselloBalsamo #eventiCinisello #eventiSestoSanGiovanni #eventiMilano #eventiPertini #CiniselloBalsamo #comunedicinisellobalsamo #manifestazionicinisellobalsamo #mostrecinisello #spettacolinordmilano #spettacoliNordmilano #spettacolinord #CinemaRondinella #cinemaallaperto #cinemanordmilano #eventiColognoMonzese #eventiCormano #eventiCusanoMilanino #eventiMonza #eventiSeregno #realbodiesmilano2018 #realbodiesbiglietti #realbodiesmostra #mostrarealbodies #realbodiesmilanodate #eventinordmilano #eventonordmilano #eventonordmilano #eventiCologno #eventiNovaMilanese #eventiSeveso #eventiDesio #eventiBrugherio #eventiPadernoDugnano #eventiSegrate #eventiperbambiniBrianza #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiperbambini #FestadelloSportDesio #festadelosport #FestadelleAssociazioniCologno #FestadellaSmielatura #FestadelloSport2018 #festadelloSportCormano #FestadelleAssociazioni2018 #manifestazioniNordmilano #FestadelloSport #festaincostume

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle