• Stefania Gaia Paltrinieri

Novate Milanese: le associazioni sportive diventano protagoniste per un giorno



Si svolge al Parco "Ghezzi", domenica 16 settembre dalle 10,30 alle 19, l'edizione 2018 di SportAmbiente, tradizionale appuntamento novatese di fine estate organizzato dal Comune di Novate Milanese in collaborazione con le società sportive cittadine rappresentate nella Consulta per lo Sport.

Durante la Festa, le società sportive novatesi allestiranno stand nei quali sarà possibile conoscere da vicino i dettagli che compongono l'offerta delle attività proposte, arricchendo la giornata con numerose esibizioni delle discipline caratterizzanti la loro attività.

Per tutta la giornata di domenica, nei pressi dei campi da bocce all'interno del Parco "Ghezzi" saranno esposte alcune biciclette storiche provenienti dal Museo del Ciclismo del Ghisallo. La cornice del Parco Ghezzi vedrà anche la presenza di uno Spazio Ambiente dove, per tutto il giorno saranno esposti alcuni mezzi impiegati da Amsa nella raccolta dei rifiuti, iniziativa che, nel pomeriggio, si arricchirà con alcuni laboratori creativi dedicati ai bambini e aventi come tema centrale quello della raccolta differenziata.

In occasione di SportAmbiente, per tutta la giornata di domenica 16 settembre, vi sarà l'apertura straordinaria della Scuola di Musica Città di Novate. Oltre agli eventi ospitati domenica al parco Ghezzi, SportAmbiente si arricchisce di una serie di appuntamenti di carattere culturale, nei giorni precedenti e successivi, sempre dedicati allo sport.

Due proiezioni cinematografiche comporranno il calendario di "Sport e Cinema" che si terrà alla Dala Teatro "Don Mansueto" (ex teatro Cristallo) in via Resistenza, entrambe introdotte da Joe Denti, narratore della storia del cinema.

Venerdì 14 settembre, alle 21, sarà proiettato "Totò e il Giro d'Italia", di M. Mattioli con Totò e Isa Barzizza.

Venerdì 28 settembre alle 21, sarà proiettato "Veloce come il vento", di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, M. De Angelis e R. Martini.

Lunedì 17 settembre alle 21, in Villa Venino, nel centenario della nascita, Novate ricorda Vincenzo Torriani, storico organizzatore del Giro d'Italia e delle manifestazioni della Gazzetta dello Sport per oltre cinquant'anni. Una serata ricca di emozioni con esposizione di foto e proiezione di filmati dal dopoguerra agli anni '80, e con la presentazione del libro di Gianni Torriani "L'ultimo Patron" e con la testimonianza di Marco Torriani sugli aspetti organizzativi di quegli anni, condotta da Sergio Meda e Auro Bulbarelli.

All'interno della festa sarà presente un punto ristoro a cura dell'Associazione 58 & Friends, l'incasso, in accordo con l'Amministrazione Comunale sarà devoluto a sostegno di progetti sociali.

In caso di maltempo, SportAmbiente si svolgerà il 23 settembre.

#SportAmbiente #novatemilanese #eventiNovateMilanese #festadelosport #eventiperfamiglienordmilano #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglie #eventiperbambini #ParcoGhezziNovate #societàsportive #associazionisportive

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle