• Stefania Gaia Paltrinieri

8 e 9 settembre 2018: cosa fare nel NordMilano durante il weekend



Ritorna l’appuntamento del giovedì di Cinisellonline.it e Nordmilanonline.it che ti informa su cosa fare nel week end, sugli eventi, sagre, feste e cosa vedere a Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Bresso, Cusano Milanino, Cormano e nei dintorni del Nord Milano. Nelle ultime settimane molti nuovi utenti si sono iscritti e li ringraziamo di cuore. Questi blogzine stanno crescendo in popolarità e insieme a loro deve crescere la consapevolezza che il nostro territorio è ricchissimo di iniziative, pubbliche e private, di negozi di qualità e attività e qualità professionale. Permetteteci di dare il benvenuto anche ai nostri nuovi amici che hanno scelto di sceglierci per comunicare le loro attività e le iniziative. Diamo anche il benvenuto al Circolo culturale sardo A.M.I.S. di Cinisello Balsamo e allo Sci Club Cormano che attraverso di noi comunicheranno i loro prossimi appuntamenti.

#Focuson: Per “incontri con l’Autore”, sabato 8 settembre presso Mondadori Bookstore di Cinisello Balsamo (via Frova 3), dalle 10 incontro per firma copie con Eleonora Tarantino, autrice del libro “Il Quadro Giusto - Manuale del debuttArte”.

A Cinisello Balsamo

Giovedì 6 settembre – Nella suggestiva atmosfera notturna, giovedì 6 settembre dalle 21 si svolgerà “Giardino di Villa Ghirlanda Silva... Promenade nocturne”, un’iniziativa del Centro Documentazione Storica dove sarà possibile riscoprire la storia della residenza, guidati dai fantasmi degli antichi proprietari che interpreteranno delle letture riguardanti il giardino di Villa Ghirlanda Silva. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria: cds@comune.cinisello-balsamo.mi.it - 02 66 023 524 (mar, gio, ven)

Venerdì 7 settembre – Per Cinema nel Parco (Villa Ghirlanda), alle 21 viene proiettato il film drammatico “Girl”, pellicola belga per la regia di Lukas Dhont. La trama narra le vicende di Lara che ha quindici anni e il sogno di diventare una ballerina professionista, anche se deve fare i conti con un corpo che non ama e trasformandolo con gli ormoni. Seguita da un padre amorevole e un’équipe di medici che l’accompagnano psicologicamente nel passaggio di genere, insegue sulle punte il giorno dell’emancipazione da un corpo che odia fino a spezzarlo.

Sabato 8 settembre – In via Frova di fronte al Pertini, si svolge il consueto “Mercato Quanto Basta”, il mercato mensile dei piccoli produttori di biodiversità. Alle 11 si terrà anche “Un’esplosione di Semi, un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Qui si realizzeranno “bombe” di semi da lanciare o appoggiare sul terreno, in attesa che la natura faccia nascere le piantine. L’iniziativa è cura di: Slow Food Nord Milano. Per il laboratorio è consigliabile la prenotazione: info@slowfoodnordmilano.it

PER BAMBINI Sabato 8 settembre – Nella piazzetta arena “Il Sole” (via Brunelleschi), alle 21,30 clownerie e bolle di sapone con Michele Cafaggi. Una serata di mimo, improvvisazione teatrale, giochi con l’acqua e soprattutto tante bolle di sapone giganti per divertire e coinvolgere il pubblico in uno spettacolo raffinato e poetico, comico e magico in compagnia di un clown fantasista che sfida le arti della giocoleria.

Sabato 8 settembre – A Villa Ghirlanda per “Cinema nel Parco”, viene proposto “L’ora più buia”, film film biografico, drammatico, storico diretto da Joe Wright, con un superlativo Gary Oldman e Kristin Scott Thomas. “L'Ora più buia” è ambientato all'inizio della Seconda guerra mondiale. Il titolo fa riferimento al momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill, tra l'armistizio con la Germania nazista e l'intervento nel conflitto armato.

PER BAMBINI Domenica 9 settembre – Per la rassegna “sPiazza Circus”, domenica 9 settembre alle 21,30 nell’arena di Villa Ghirlanda va in scena “Lux. Love and Shadows”, uno spettacolo di circo e teatro delle ombre a cura della Compagnia Scatola Rossa. Equilibrismo, giocoliera, acrobazie con la grazia del teatro delle ombre. Uno spettacolo che trasporta gli spettatori in una dimensione piena di suggestioni e colpi di scena, dove un mondo di forme si creano e dissolvono. Magicamente.

Domenica 9 settembre – Al centro culturale Il Pertini (piazza Confalonieri 3), domenica 9 settembre si chiude “Frammenti… di reale”, la mostra di arte contemporanea patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Nova Milanese in cui espongono artisti come Roberto Arosio, Carla Azzolin, Flavio Confalonieri, Paola Confalonieri, Pasquale D’Ambrosio, Mariella di Mare, Annamaria Pugnetti, Olga Sala e Federica Zanca. Ingresso libero.

Domenica 9 settembre – Cinema nel Parco propone alle 21 “Il colore nascosto delle cose”, film drammatico di Silvio Soldini con Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna, Laura Adriani, Anna Ferzetti. La protagonista Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non si è lasciata inghiottire dall'oscurità. Il film svela il suo mondo ovattato, cangiante, ritratto con profondità e immaginazione da una mente spigliata e irriducibile. L'incontro con Teo è una delle sorprese che la vita le riserva nel finale, come risarcimento di un divorzio recente più che di un handicap assimilato.

A Bresso

Sabato 8 settembre – Lungo il controviale pedonale di Via Veneto, all'altezza del Viale delle Rimembranze, sabato 8 settembre dalle 7,30 alle 13,30 si svolge il consueto “Mercatino dell’Antiquariato” che si tiene il secondo e l'ultimo sabato di ogni mese. Sono anche presenti undici produttori agricoli che pongono in vendita generi alimentari enogastronomici di propria produzione.

A Cologno Monzese

Venerdì 7 settembre – L'evento gastronomico "Hop Hop Street Food - Cibo di strada da tutto il mondo", alla sua quarta edizione, torna a Cologno Monzese da venerdì 7 a domenica 9 settembre.

Sarà possibile degustare prodotti tipici italiani e internazionali presso i numerosi stand che verranno allestiti in Via Mazzini e Piazza Castello dalle 10,30 fino alle 24. Il lungo fine settimana sarà altresì animato da spettacoli con artisti di strada. Ingresso libero.

Sabato 8 settembre – "Suggestioni", la mostra di pittura dell'artista Angelo Caminiti, sarà allestita presso la Sala Mostre di Villa Casati dall'8 al 13 settembre. La presentazione è prevista per sabato 8 settembre alle 17,30. Ingresso libero.

Sabato 8 settembre – Dalle 10,30 alle 12 in Piazza XI Febbraio si svolge “Sicurezza sul Territorio”, la manifestazione di presentazione dei corpi di Polizia Locale, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in congedo, Associazione Poliziotti Italiani, A.V.I.S. e le Associazioni volontarie che collaborano alla sicurezza del territorio cittadino. All'evento parteciperanno anche la Tenenza Carabinieri di Cologno Monzese e la Polizia di Stato - Questura di Milano.

A Sesto San Giovanni

Sabato 8 settembre – L’Associazione culturale Camminando propone per sabato 8 e domenica 9 settembre il proprio OpenDay e l’iniziativa “Sbaratto”: presso la Casa delle Associazioni (piazza Oldrini 120) sono tutti invitati a conoscere le attività dell’associazione e contemporaneamente a partecipare a Sbaratto portando 5 oggetti che si vuole regalare per poi tornare a casa con altri 5 oggetti a loro volta regalati. Per tutte le informazioni: eventi.camminando@gmail.com

Domenica 9 settembre – Torna la “Granfondo Continental Milano”, il più importante evento ciclistico amatoriale dell’hinterland milanese. La partenza è domenica 9 settembre da Sesto in via Granelli alle 7.30, con arrivo a Villasanta per le 10.30. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI Domenica 9 settembre – Dalle 15 alle 16, domenica 9 settembre presso l’Associazione culturale Camminando (via Moroni 8), Helga Zanon propone “Flamenco para niños”, ciclo di incontri per bambini dedicati allo studio del baile e del ritmo attraverso il flamenco in combinazione ad attività artistiche creative. L’obiettivo è quello di imparare l’arte del flamenco giocando, fornendo ai bambini un bagaglio culturale e artistico per favorire la crescita e la maturazione di competenze di base attraverso gli elementi di quest’arte: baile, musica, cante e ritmo. Posti limitati con prenotazione obbligatoria: eventi.camminando@gmail.com - 347 8317498

Domenica 9 settembre – Si chiude alla Galleria Campari (viale A. Gramsci 161) la mostra “Sári Ember. Since our stories all sound alike”. L’esposizione presenta una serie di opere inedite in ceramica, pietra e marmo, che per tratti e forme evocano volti, busti e maschere, creando un’aura magica custode di ricordi, identità perdute e portatrice di storie personali e collettive. Visite guidate gratuite e su prenotazione allo 02-62251.

PER BAMBINI Fino al 31dicembre, nel Parco Media Valle Lambro (via Pisa) di Sesto San Giovanni, i bambini possono vivere l’esperienza di andare “A cavallo nel parco”. L’Associazione Gli Asinauti propone, da martedì a domenica e su appuntamento, l’equitazione di base col cavallo per bambini e adolescenti, trekking someggiati con gli asini, attività assistite con l'asino, l’osservazione della natura, giochi strutturati e non e gite in campagna. Per informazioni: 3293052103 – 3403541082

PER BAMBINI Sabato 8 settembre – Al Cinema Rondinella alle 15,30, il sabato pomeriggio dedicato ai bambini propone “Molly monster - The Movie”, film di animazione per la regia di Matthias Bruhn, Michael Ekbladh, Ted Sieger. La piccola Molly vive insieme ai suoi genitori a Mostrolandia, il tranquillo Paese dei Mostri fatto di colline, vulcani e geyser. Nella vita della mostriciattola Molly sta per accadere qualcosa di nuovo: l'arrivo di un fratellino o di una sorellina.

Domenica 9 settembre – Dalle 20 alle 21, l’associazione Camminando presenta il “Corso Life Coach”: l’appuntamento è previsto per domenica 9 settembre presso la sede in via Moroni 8. Il Life Coach è il professionista a cui rivolgersi per fare emergere le risorse personali, i talenti, per andare incontro ad un cambiamento allenati, per superare crisi, realizzarsi e raggiungere uno stato di benessere psicofisico sempre maggiore. Per info e prenotazioni: eventi.camminando@gmail.com

Al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni, il weekend è caratterizzato dalla proiezione di “La Ragazza dei Tulipani”, pellicola Usa per la regia di di Justin Chadwick con Alicia Vikander, Dane DeHaan, Judi Dench, Christoph Waltz. Il film drammatico descrive, attraverso un'ambientazione curata e ad un cast di grossi nomi, l’Amsterdam del 1636, preda della follia speculativa del mercato dei bulbi di tulipano. Gli orari: venerdì 07/09: ore 15,30/ 21,15 - sabato 08/09: ore 17,30/20,10 - domenica 09/09: ore 15,30/17,30/19,30.

Al CarroPonte

Giovedì 6 settembre – Al CarroPonte di Sesto San Giovanni (via Granelli 1), giovedì 6 settembre a partire dalle 21,30 si svolge la “Festa di Radio Popolare 2018” con ospiti come i The Zen Circus in concerto per la festa di fine tour e special guest Nada Malanima + Opening: Garfo.

Venerdì 7 settembre – Serata live con i Rumatera a partire dalle 21,30: tutti provenienti dalla provincia di Venezia, i componenti della band sono stati in grado di unire le tradizione della propria terra e l’uso del dialetto alla lezione punk-rock della scuola californiana degli anni ’90. La band è in tour per festeggiare i 10 anni di attività nell’estate 2018. Ingresso libero.

Sabato 8 settembre – A partire dalle 21,30, la serata propone “Ministri + Bud Spencer Blues Explosion”, un doppio concerto live all’insegna del rock indie italiano. Un saluto in grande stile per l’ultima serata di Concerti al Carroponte dell’estate.

Domenica 9 settembre – Serata conclusiva del “Holi Summer Festival”, l’evento dedicato ai colori e all’amore e all’uguaglianza, che ci ha accompagnato per tutta l’estate. Domenica 9 settembre il festival torna nel verde del CarroPonte di Sesto san Giovanni (Milano) dopo i grandi successi delle due prime edizioni, quando migliaia di persone hanno partecipato lanciando i colori allo scoccare di ogni ora.

Nei dintorni

Giovedì 6 settembre

Vimercate – Da giovedì 6 a domenica 9 settembre (e dal 13 al 16 settembre 2018) si svolge la 29sima “Sagra della Patata di Oreno”, edizione che segna il cinquantesimo anniversario della manifestazione. La Sagra della Patata di Oreno 2018 si svolge in piazza San Michele e coinvolge tutto il centro della frazione di Vimercate (Monza e Brianza).

Seregno – Continua fino al 10 settembre la “Festa Popolare Madonna della Campagna” a Seregno (Monza e Brianza), manifestazione che si è aperta il week end scorso. In questa edizione sono in programma tantissima musica live con le migliori orchestre e sono stati impegnati oltre settanta volontari che aiutano l’organizzatore. A condire il tutto, i piatti tipici brianzoli, esibizioni sportive, eventi agricoli e momenti dedicati ai più piccoli.

Seveso – Continua nel comune brianzolo fino al 15 settembre la 63ma Fiera Venatoria con al suo interno numerose novità come la “Sagra Valtellinese”, ma anche iniziative e di eventi anche di carattere sportivo. Dall'8 al 15 settembre in piazza Confalonieri avrà il luogo il torneo di Beach Volley. Domenica 9 settembre gli appuntamenti sono molteplici: in viale Redipuglia la storica fiera venatoria, lo spettacolo equestre, il gruppo folk “I Barilocc” che dimostreranno gli antichi mestieri della tradizione contadina, il ballo country e la sfilata dei mezzi agricoli per le vie della città mentre il Bosco delle Querce ospiterà la fattoria didattica, il battesimo della sella la mostra dei mezzi e dei modellini agricoli.

Venerdì 7 settembre

Desio – Al Parco Tittoni (via Cavalieri di Vittorio Veneto 2) di Desio, venerdì 7 settembre dalle 21,30 si tiene il concerto “Africa Unite System Of A Sound”, un viaggio e un dialogo tra le due teste pensanti di AfricaUnite; due stili di intendere la musica messi a confronto in un clash che alterna le selezioni di Bunna alle elaborazioni live dub delle stesse da parte di Madaski. Reggae, roots, dub ed elettronica, unite sotto il comune denominatore del sound che, da sempre, ha influenzato la loro produzione musicale.

Segrate – Da venerdì 7 a domenica 9 settembre, torna a Segrate "Noi Segrate", la festa cittadina con un fine settimana ricco di attività, eventi e divertimento per grandi e piccoli.

Bovisio Masciago – Un weekend dedicato al cibo di strada attende i cittadini di Bovisio Masciago (Parco Via Roma). Da venerdì 7 a domenica 9 settembre (venerdì e sabato: dalle 18 alle 23 – domenica: dalle 10 alle 23) si svolgerà “Street Food Festival”, con tanti appuntamenti per grandi e piccoli.

Bollate – Fin dall'origine Villa Arconati-FAR è sempre stata un luogo di "delizie" per tutti i sensi: una dimora nobile in cui perdersi tra Arte, Natura e Gusto. Ma non solo, perché anche nel prossimo weekend la piccola Versailles lombarda delizierà gli Ospiti con la sua bellezza e le tante attività che Fondazione Augusto Rancilio propone per rendere questo luogo vivo e indimenticabile. (leggi l’articolo)

Sabato 8 settembre

PER BAMBINI Monza – Sabato 8 settembre si terrà una grande festa all'interno delle Villa Reale di Monza. Lo staff della dimora reale, propone una giornata ricca di sorprese: dalle 10 alle 13, rievocazioni storiche in abiti d'epoca, danze ottocentesche e letture a cura della Scuola di Danza. Dalle ore 14 alle 19, rievocazioni storiche a cura dei Reali padroni di casa e spazio creativo per bambini dai 5 ai 10 anni.

Nova Milanese – Presso il cortile di Villa Brivio (piazzetta Vertua Prinetti 4), per la rassegna “I concerti a ballo di Fine Estate”, sabato 8 settembre alle 21,30 si esibiscono La Famiglia Loca Quartet per una serata all’insegna della musica latina. In caso di maltempo, l’evento si terrà presso il circolo ArciNova in via P. Togliatti 6. Per informazioni: arcinovalatino@gmail.com

Desio – Al Parco Tittoni (via Cavalieri di Vittorio Veneto 2) di Desio, sabato 8 settembre dalle 20,30 Zarro Night presenta “Eiffel65 in concerto”, i re incontrastati della italo dance in concerto, all’aperto nella splendida cornice del parco. Uno degli appuntamenti più attesi per salutare l’estate e ballare sotto le stelle.

Senago – Sabato 8 e domenica 9 settembre, Senago si anima per la tradizionale Festa Patronale. Dalle 19, ci saranno negozi aperti, food & beverage e stand delle Associazioni del territorio, gonfiabili per i più piccoli e molto, molto altro. Non perdetevi alle 21,30 lo spettacolo itinerante “Farfalle Luminose”, uno spettacolo unico ed emozionante per le vie cittadine. Per conoscere tutti i dettagli del programma: http://www.comune.senago.mi.it/wp-content/blogs.dir/97/files/Festa-Patronale-2018.pdf

Senago – Da sabato 8 settembre fino alla fine del mese, nei fine settimana torna il Palio dei Rioni: la città di Senago verrà suddivisa in 6 Rioni (Rione Centro, Castelletto, Papa Giovanni, Mascagni, Senaghino e Volta), i quali dovranno affrontare numerose sfide divertenti per aggiudicarsi la vittoria finale. Per conoscere il programma: http://www.comune.senago.mi.it/wp-content/blogs.dir/97/files/Palio-Rioni_Programma.pdf

Domenica 9 settembre

Desio – Domenica 9 Settembre sul palco del Parco Tittoni di Desio ci sono i Bordello Balcanico con “Babbutzi Orkestar live” a ingresso gratuito. La Babbutzi Orkestar nasce nel 2007 e propone un mix originale ed esplosivo di musica balcanica, jazz, rock, caraibica, classica.

Nelle prossime settimane

Desio – Da martedì 11 a giovedì 13 settembre il gusto e il divertimento tornano a Parco Tittoni con “Arrosticini vs Bombette”, una tre giorni nel verde con oltre 40 metri lineari di griglie, specialità di carne, birre selezionate, eventi e animazione per grandi e piccini.

Bovisio Masciago – Giovedì 13 settembre alle 20,30 presso Sala Mostre del Palazzo Comunale di Bovisio Masciago (piazza Biraghi, 3) si svolge un incontro per riflettere – insieme alle mamme e, perché no, ai nonni – sul ruolo che oggi giocano gli uomini nell’educazione dei figli. “Sai di essere un bravo papà? Le sfide educative e sociali dei padri di oggi”, nell’ambito del progetto “Family Hub” è dedicato alle famiglie per affrontare in maniera nuova il tema della conciliazione vita-lavoro. Incontro gratuito con prenotazione obbligatoria: eventiconciliazioneambitodesio@gmail.com.

Cusano Milanino – Sabato 15 settembre l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni della Consulta dello Sport, organizza la 10a edizione della “Festa Dello Sport”. (leggi l’articolo)

Cinisello Balsamo – Domenica 16 settembre 2018, dalle 9 alle 19, tutti in piazza Gramsci per il ritorno di VO.CI., la festa de volontaria cinisellese.

Cinisello Balsamo – Lunedì 17 settembre alle 21, nella Sala Incontri del Centro Il Pertini, appuntamento con “L’angolo dell’autore” che presenta “Follia Maggiore”. A presentare il suo romanzo l’autore Alessandro Robecchi, una delle firme dietro gli spettacoli di Maurizio Crozza. E’ stato editorialista de Il manifesto e una delle firme di Cuore nonché critico musicale e per cinque anni a Radio Popolare ha diretto la striscia satirica Piovono pietre. Attualmente scrive su Il fatto quotidiano, Tuttolibri e La stampa. “Follia maggiore” è la sua ottava fatica letteraria. Dialogherà con Paola Sironi accompagnata dalle Enterprise Very Nice.

Cinisello Balsamo – Domenica 23 settembre 2018, Villa Ghirlanda Silva apre le sue porta per la manifestazione “Ville Aperte”.

Cinisello Balsamo – Domenica 30 settembre propone un pomeriggio diverso dal solito. Al Woodhouse Hotel viene ospitato il “Corso di Sushi, Sashimi e Nighiri Sushi” per principianti. Si potrà imparare a scegliere cosa mangiare quando andiamo al ristorante o, ancora meglio, si potrà imparare a farlo a casa divertendoci con amici o bambini. Questo corso propone un pomeriggio di divertimento puro per poi tornare a casa con la pancia piena e un bel po’ di curiosità in più sulla cucina giapponese. Per informazioni: lilligeri@tiscali.it - 3356826503

Cinisello Balsamo – Domenica 30 settembre torna CB.Bau con sua la terza edizione, manifestazione organizzata dall’associazione CBcomm. I nostri amici a quattro zampe saranno i veri protagonisti dell’iniziativa. Nel weekend anche “Commercianti in Piazza” nella cornice di Piazza Gramsci.

Parco Nord Milano – Il 13 settembre a Villa Torretta (Sesto San Giovanni) si terrà la giornata d'apertura del XII Festival della Biodiversità che quest’anno si svolge dal 13 al 23 settembre. Oltre a presentare alcuni protagonisti di questa edizione, l'incontro vuole soffermarsi sul tema “Cosa è il Patrimonio?”. La giornata d'apertura sarà anche l'occasione per raccontare il programma di questa dodicesima edizione che ripropone al grande pubblico gli eventi più amati e diventati essenza stessa del Festival, oltre a nuove iniziative provenienti da tutta Italia che, partecipando a un concorso pubblico di idee, sono state capaci di coniugare al meglio il tema dell'anno.

Brugherio – Da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018 in piazza Togliatti a Brugherio (MB) si svolge “Valtellina in Piazza” (Pizzoccheri & Sciatt Edition). Un weekend interamente dedicato ai prodotti tipici del territorio della Valtellina, al profumo dei suoi grandi rossi e ai sapori intriganti della sua cucina genuina.

Muggiò – Da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018, in piazza 9 Novembre 1989 a Muggiò (MB), si svolge "Porchette d'Italia 2018", uno dei più noti appuntamenti enogastronomici dedicati alla porchetta, in tutta la sua tradizione e le sue tipologie, con tanti stand da tutta Italia. Sabato 8 settembre nel Parco di Villa Casati, dalle 21 Dj Set con ballo liscio. Domenica 9 settembre, alle 10 la partenza della corsa non competitiva di 5 km per le vie cittadine “Stramuggiò”.

Muggiò – Sabato 15 settembre si terrà il concerto di Enrico Ruggeri “Set Acustico”, un evento speciale per la città di Muggiò. Il grande cantautore italiano, con un repertorio che abbraccia diverse generazioni, che si esibirà in acustico nella splendida cornice del Parco di VIlla Casati (leggi l’articolo).

Cologno Monzese – "Luce e controluce" è la mostra personale dell'artista Sergio Dordoni che sarà allestita presso la Sala Mostre di Villa Casati dal 15 al 17 settembre (orari: 10:00/12:30 - 15:30/19:00). L’inaugurazione è prevista per sabato 15 settembre alle 17. Ingresso libero

Cologno Monzese – La Pro Loco cittadina, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese, organizza per sabato 15 settembre dalle 10,30 la “2^ Festa d'Autunno”. Il programma prevede anche i gonfiabili per far giocare i bambini, uno spettacolo per bambini, la 10^ gara di Ruzzolamento delle botti con sfida tra le 3 contrade di Cologno M.se e tante altre iniziative per grandi e piccini.

Cologno Monzese – Domenica 16 settembre ritorna la Festa delle Associazioni con la nona edizione. Un’occasione per conoscere le Associazioni di Volontariato Sociale, Culturali e Sportive di Cologno. Una giornata di incontri, scambi e conoscenze tra chi dedica il proprio tempo all'impegno per la comunità e i cittadini di Cologno.

Paderno Dugnano – Domenica 16 settembre, in collaborazione con l’Associazione Alberio, il Comune di Paderno invita tutti a partecipare a “Corri con Anffas”, una corsa-sgambato non competitiva giunta alla sua quarta edizione. Ritrovo alle 8,30 presso il Centro sportivo Parco Toti e partenza alle 9,30. Iscrizioni presso il Centro Sportivo. Per informazioni: www.anffaspaderno.it

Cologno Monzese – Da venerdì 21 settembre a domenica 23 settembre 2018, ritorna la Sagra di San Maurizio al Lambro. Per la tradizionale Sagra dedicata al Santo patrono della frazione San Maurizio martire, il Comune di Cologno Monzese organizza un lungo fine settimana di festa.

Sesto San Giovanni – Dal 22 settembre al 7 ottobre, al Carroponte di Sesto appuntamento con “L’Oktoberfest di Milano”, dodici giorni di birra, cibo e musica. Negli spazi troverete birre originali bavaresi, specialità della cucina tipica tedesca, musica dal vivo ed intrattenimento tutte le sere e giostre e attività per grandi e piccini.

Bollate – Dal 18 settembre riprendono i “Martedì in biblioteca”: primo appuntamento dedicato alle Associazioni del territorio e alla loro produzione culturale. Per il programma completo: http://www.quibollate.it/default.asp?idPage=110&funzione=notizia&cod=4853.

Bollate – Il 24 settembre a Bollate prende il via il corso gratuito “Massaggio Infantile” organizzato dal progetto “Passi piccoli, comunità che cresce” e che si terrà nella sede di GiocoTanto, in via Nenni 37. Il corso si rivolge ai bambini da 1 a 6/7 mesi e i loro genitori ed è un efficace strumento che mamma e papà possono apprendere per rafforzare il legame d’attaccamento con il proprio figlio e promuovere il suo rilassamento. Per informazioni ed iscrizioni tel. 329 7504360 - daniela.nardellotto@comune.bollate.mi.it.

Bresso – Sabato 29 settembre riparte la “Sagra Madonna Del Pilastrello” che si tiene nella settimana che va dall'ultimo sabato del mese di settembre alla prima domenica del mese di ottobre. Promossa ed organizzata dal Comitato Sagra Madonna del Pilastrello, partecipano associazioni di volontariato, scuole locali, attività espositiva e propone intrattenimento pubblico con somministrazione di alimenti e bevande in piazza.

Cusano Milanino – Termina il 29 settembre 2018 la possibilità di partecipare al 43° Concorso Fotografico Nazionale “Città di Cusano Milanino”, 9° Trofeo Luigi Gasparetto. Il concorso prevede due sezioni a tema fisso (stampe b/n e colore) dal titolo “Tempi moderni”, due sezioni a tema libero (stampe b/n e colore) e la sezione portfolio a tema libero. Dal 13 al 28 ottobre verranno esposte a Palazzo Cusano – Centro per le esposizioni e le attività culturali (Via Italia, 2 angolo Via Zucchi), mentre la premiazione è prevista per domenica 28 ottobre. (leggi l’articolo)

#eventiCinisello #eventiSestoSanGiovanni #eventiMilano #eventiPertini #CiniselloBalsamo #comunedicinisellobalsamo #manifestazionicinisellobalsamo #mostrecinisello #spettacolinord #spettacoliNordmilano #spettacolinordmilano #mostreNordmilano #manifestazioniNordmilano #weekendNordmilano #weekendCinisello #cine #cinema #cinemanordmilano #eventiColognoMonzese #eventiCormano #eventiCusanoMilanino #eventiMonza #eventiSeregno #eventinordmilano #eventiCologno #eventiNovaMilanese #eventiSeveso #eventiDesio #eventiBrugherio #eventiPadernoDugnano #eventiSegrate #eventiperbambinieragazzi #eventiperfamiglienordmilano #eventiperfamiglie #eventiperbambini #eventiparconordmilano #MonzaBrianza #MONZAFUORIGP2018

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle