• Stefania Gaia Paltrinieri

30 giugno e 1 luglio 2018: cosa fare nel NordMilano durante il weekend



Come consuetudine, ogni giovedì proponiamo una selezione di eventi, feste, sagre e appuntamenti che si terranno a Cinisello Balsamo e, più in generale, nell'area di Milano Nord. A partire dallo scorso weekend e fino a metà settembre, gli eventi dedicati ai più piccoli, saranno inseriti in questo articolo ma ben evidenziati.

Giacomo Ghilardi è stato proclamato primo cittadino: il nuovo sindaco, sostenuto da una coalizione di centrodestra, ha vinto con il 57,08% delle preferenze al ballottaggio. Cinisellonline.it si congratula con il neoeletto sindaco e tutta la sua squadra (tra cui Giuseppe Berlino e Aurora Contestabile). Abbiamo conosciuto personalmente Giacomo qualche anno fa, ma già allora ci aveva dato l'impressione di conoscere profondamente Cinisello Balsamo, la sua gente, le sue criticità e le sue bellezze e potenzialità. Detto questo, lasciateci spendere due parole sulla giunta e sul Sindaco uscenti. Abbiamo avuto modo di conoscere Andrea Catania (assessore al Commercio) che è stato con noi molto disponibile, una persona corretta e sincera, aperta, un vero professionista. Grazie Andrea Catania, per tutto il tuo prezioso supporto. E grazie anche al Sindaco Siria Trezzi: nel nostro piccolo abbiamo conosciuto una persona disponibile e gentile.

A Cinisello Balsamo

Giovedì 28 giugno – Presso il Palazzetto dello Sport Salvador Allende di Cinisello Balsamo (Via XXV Aprile 3), giovedì 28 giugno alle 21,15 verrà consegnato un riconoscimento preparato dalla FIFS all’atleta cinisellese Chiara Di Natale che ha disputato, con la Nazionale Italiana Femminile di calcio, la Coppa del Mondo AMF in Spagna lo scorso novembre classificandosi al 6° posto, raggiungendo così il miglior risultato nella storia del calcio femminile italiano. La partita sarà preceduta, a partire dalle 20, da un torneo triangolare che vedrà coinvolti i giovani 2006-2007-2008 dell’US San Pio X Speranza Cinisello.

Per Cinema nel Parco a Villa Ghirlanda, la programmazione del weekend prevede:

Giovedì 28 giugno – Dalle 21,45 il film “Loro 1”: faccendieri ambiziosi e imprenditori rampanti, cortigiane-vergini per niente candide, politici corrotti, giullari, acrobate: è il circo che sta intorno a Silvio Berlusconi, nella "rielaborazione e reinterpretazione a fini artistici" messa in scena da Paolo Sorrentino.

Venerdì 29 giugno – Dalle 21,45, il film “Wonder”, delicata pellicola con Owen Wilson e Julia Roberts che narra la vicenda di Auggie Pullman, dieci anni, affetto dalla nascita da una grave anomalia cranio-facciale. Arrabbiato e infelice, il ragazzino fatica a integrarsi fino a quando un’amicizia si profila all’orizzonte. Tra bulli odiosi e amici veri, Auggie trova il suo posto nel mondo.

Sabato 30 giugno – Dalle 21,45, seconda parte del dittico di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi “Loro 2”: è il momento dei confronti fra Silvio ed Ennio, imprenditore del nordest testimone della prima ascesa di Berlusconi, tra Silvio e Sergio Morra, fra Silvio e Cupa Caiafa, fra Silvio e Veronica.

Domenica 1° luglio – Dalle 21,45, viene proiettato “L’uomo sul treno”, thriller con Liam Neeson. Il protagonista viene messo al centro di un complotto criminale: dovrà scoprire l'identità di un uomo entro la fine del viaggio in treno che fa tutti i giorni.

Sabato 30 giugno – Per la rassegna “L’angolo dell’autore”, incontro con l’autore del libro “Operazione Mercurio”, edito da SEM. Introdotto da Ivano Bison, Paolo Colonnello racconterà i segreti che si celano nel suo ultimo romanzo dove il commissario Maki Markaris incontrerà la traccia del più pericoloso e insospettabile criminale di Creta, un ex agente della polizia segreta di Hitler, che per molti anni dopo l’invasione nazista ha setacciato l’isola alla ricerca del suo tesoro più strabiliante. Paolo Colonnello ha scritto diversi libri, non solo d’inchiesta, e vinto numerosi e importanti premi nazionali e internazionali. L’incontro si svolgerà nella Sala incontri del Centro culturale Il Pertini, sabato 30 giugno 2018 alle 18.

Al Parco Nord Milano

Venerdì 29 giugno – Torna l'appuntamento con la corsa non competitiva “7 alle 7”. Un percorso di 7 km alle 7 di sera per una corsa nel cuore del Parco Nord. La corsa nasce dalla collaborazione di IdeeGreen.it con ASD Pro Run Atletica Funzionale e con La42 Run Station, con il patrocinio di Parco Nord Milano. Il punto di incontro è in Viale Suzzani 283 venerdì 29 giugno alle 18 di fronte al negozio La42 Station. Il punto di partenza dista circa 150 metri dal ritrovo, poco dopo l'ingresso nel Parco. Per le iscrizioni, clicca qui.

PER BAMBINI – Domenica 1° luglio – L’Associazione Amici Parco Nord, l’Ente Parco e la Consulta delle associazioni del Parco, organizzano la 1a “Festa del Seveso”. La manifestazione, che coprirà l’intera giornata, sarà animata da numerosi spettacoli, soprattutto musicali, giochi e attività per ragazzi, nonché un’esibizione di “canoa in piedi” sullo specchio d’acqua del laghetto di Niguarda, in fondo a via Ornato, ove si terrà l’iniziativa. Numerosi espositori, hobbisti, una mostra di pittura e anche artisti che dipingeranno en plein air. A concludere la giornata, un concerto lirico con le più belle arie e romanze del repertorio.

A Bresso

PER BAMBINI – Giovedì 28 giugno – Festival dell’Oratorio Estivo All’Opera. Giovedì 28 giugno dalle 19,30 alle 23, una serata aperta a tutti con stand gastronomici, spettacolo dei ragazzi e anguriata. Ingresso libero.

Sabato 30 giugno – A Bresso parte “Estate in movimento”, una festa cittadina che si tiene nella piazzetta adiacente a via Cavour tutti i sabato sera dalle 21 fino al 28 luglio. Sabato 30 giugno, si parte con la “Turandot” di Giacomo Puccini interpretata da ‘La Compagnia di Canto Vittorio Tosto’.

A Cologno Monzese

PER BAMBINI – Venerdì 29 giugno – L'Associazione di promozionale sociale "i Sassi di Betania" propone una serie di iniziative volte alla celebrazione dei 5 anni dalla costituzione dell'Associazione. Venerdì 29 giugno in piazza XI Febbraio, a partire dalle 20, si svolge la “EnjoyRun Color Edition”, una corsa podistica non competitiva di 8 km per grandi e piccoli. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione del Centro RUHA per la promozione giovanile e il sostegno familiare. Ritrovo dalle 18 in Piazza XI Febbraio.

Domenica 1° luglio – Al Cineteatro Peppino Impastato (Via Volta 11), viene proiettato il film “Lazzaro Felice” di Alice Rohrwacher con Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani Agnese Graziani, Sergi Lopez, Natalino Balasso e Nicoletta Braschi. La trama narra che quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da poter sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie.

A Cusano Milanino

Sabato 30 giugno – L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione I Tigli, organizza anche quest’anno un viaggio per assistere alla “Turandot” di Giacomo Puccini in programma all’Arena di Verona il 30 giugno 2018. L’organizzazione comprende la vendita di biglietti in gradinata non numerata e il trasporto andata/ritorno a Verona in pullman turistico. Per informazioni: 0261359364 (martedì, mercoledì, venerdì dalle 9,00 alle 11,00).

A Sesto San Giovanni

Giovedì 28 giugno – Presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6), giovedì 28 giugno alle 21 Matteo Ceschi e il gruppo Forever Young ci accompagneranno, con parole e musica dal vivo, attraverso l'analisi e l'ascolto di brani leggendari della musica nordamericana nell’incontro dal titolo “Un'altra musica: l'America nelle canzoni di protesta”. Dialoga con l'autore Roberto Festa conduttore della trasmissione “Sabato libri” di Radio Popolare.

Giovedì 28 giugno – L’ Associazione culturale Camminando propone un “incontro gratuito dedicato all’automassaggio Do-In”. Giovedì 28 giugno dalle 19 alle 20,30 in via Moroni 8, si potrà conoscere il Do-In, un antica disciplina di tecniche ed esercizi tradizionali che permette di migliorare la salute, acquistare serenità e allo stesso tempo elevarsi nella dimensione spirituale. Il Do-In può essere appreso e praticato in maniera completamente autonoma e le numerose fotografie che illustrano il volume rendono piu facile e comprensibile la sua applicazione. Per prenotazioni: 3478317498.

Venerdì 29 giugno – Si chiude venerdì 29 giugno la "Festa di San Giovanni", l'appuntamento più amato da tutti i sestesi. Torna, ma con una grossa novità: la festa diventa itinerante, cioè è lei che porta le emozioni, il divertimento e le sorprese in tutte le piazze della città. (leggi l’articolo)

Sabato 30 giugno – A Villa Mylius (largo Lamarmora 17), sabato 30 giugno alle 20,45 va in scena “Il matrimonio di Figaro”. L'Associazione musicale Claudio Monteverdi presenta questo spettacolo musicale con arrangiamenti originali per chitarra dell'800, flauto traverso e violino barocco. La scelta della location è stata dettata dal fatto che questo spettacolo viene sempre realizzato in dimore e palazzi storici ricreando quella dimensione cameristica che era consueta nei salotti europei fra 700 e 800. I posti disponibili sono limitati è, quindi, necessario prenotare scrivendo a biblioteca.sestocentrale@csbno.net indicando il nominativo, il numero di persone per cui intendete prenotare e un numero di telefono cellulare di riferimento.

Sabato 30 giugno – Si tiene fino a sabato, presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi, Villa Visconti d'Aragona (via Dante 6), “Immagini indifese”, il titolo dell'ultima mostra organizzata in occasione della lectio magistralis sull'etica della fotografia tenuta da Luisa Bondoni. La mostra, organizzata dalla Fondazione ANT (Assistenza Nazionale Tumori) Sezione Brescia, ideata dalla fotografa Fabiana Zanola, raccoglie una selezione di fotografie di autori riconosciuti a livello nazionale ed internazionale che hanno regalato una fotografia che non hanno mai pubblicato, non per difetti o errori, ma per svariate motivazioni.

Fino al 9 settembre 2018, alla Galleria Campari (viale A. Gramsci 161) si tiene la mostra “Sári Ember. Since our stories all sound alike”. L’esposizione presenta una serie di opere inedite in ceramica, pietra e marmo, che per tratti e forme evocano volti, busti e maschere, creando un’aura magica custode di ricordi, identità perdute e portatrice di storie personali e collettive. Visite guidate gratuite e su prenotazione allo 02-62251.

La programmazione del fine settimana del Cinema teatro Rondinella (viale Matteotti 425), vede la proiezione di “Toglimi un dubbio” di Carine Tardieu, con François Damiens, Cécile De France, Guy Marchand, André Wilms (venerdì 29 giugno alle 15,30/21,15; sabato 30 giugno alle 17,30/21,15; domenica 1° luglio alle 15,30/17,30/20,30).

Al Carroponte

Giovedì 28 giugno – Serata dedicata a Miles Davis con il concerto “Miles Davis Night”. Il repertorio si concentra sulle composizioni nate dalla penna del trombettista nel periodo artistico compreso fra il 1959 e il 1968, un decennio molto proficuo per l’artista. La band è formata da Mario Mariotti alla tromba, Davide Corini alle tastiere, Achille Giglio al contrabbasso e Toni Boselli alla batteria.

Venerdì 29 giugno – Torna al CarroPonte di Sesto san Giovanni, dopo il grande successo della prima edizione, il Karaoke DJset che infiamma le notti della città con la più bella musica italiana. “Maledetta primavera” propone i successi che hanno fatto la storia della musica pop italiana, da Al Bano a Renato Zero passando per Loredana Bertè, Raffaella Carrà, Pupo, i Ricchi e Poveri e tutti gli altri. Special guest: METROMAN.

Sabato 30 giugno e domenica 1° luglio – Al CarroPonte un weekend dedicato a tutti i nerd di Milano e provincia: in "Milano Nerd" gli appassionati potranno svolgere tantissime attività, provare videogames e troveranno ad attenderli movies, retrogaming, cosplay, comics, workshop; non mancheranno self area per fumettisti e illustratori espositori. All’interno della manifestazione, sono allestite aree dedicate ai bambini, oltre alle zone di shopping, food & drink, relax. Domenica 1° luglio alle 21, "Milano Nerd" accoglierà i Gem Boy in concerto.

Lunedì 2 luglio – Vengono riproposte al CarroPonte le canzoni di uno dei più importanti ed innovativi cantautori italiani, l’indimenticato Lucio Dalla. “Caruso”, “Attenti al lupo”, “Anna e Marco”, “Canzone”, “Piazza Grande”, “Balla balla ballerino”, “Telefonami tra vent’anni” e “4.3.1943”; sul palco le “Volpi senza Tana” renderanno omaggio al grande artista bolognese eseguendo dal vivo il meglio del suo sconfinato repertorio.

Nei dintorni

Giovedì 28 giugno

Bovisio Masciago – Alle 21, nel parco di via Roma, giovedì 28 giugno si tiene “I magnifici anni ‘60”, concerto revival dedicato ai mitici anni rampanti con Fratelli Diversi. Durante la serata sarà possibile donare all'AIRC un contributo a sostegno della Ricerca sul Cancro.

Venerdì 29 giugno

Novate Milanese – Il gruppo di lettura della Biblioteca Comunale (Largo Padre Ambrogio Fumagalli 5) si riunirà venerdì 29 giugno 2018 alle 21 per commentare il libro di Suad Amiry “Niente sesso in città”, con letture dei singoli partecipanti.

Novate Milanese – Venerdì 29 giugno alle 19,30 a Villa Venino (largo Fumagalli 5) ospita “Giochi@mo! Estate 2018”, terzo appuntamento dedicato ai giochi da tavolo e di carte collezionabili. Ultimo incontro, venerdì 6 luglio.

Senago – Venerdì 29 giugno 2018 alle 21, presso la Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago (Via Don Ambrogio Rocca, 17), ultimo appuntamento di “Contact #3” con “Beretta70: la musica dei poliziotteschi”: dalle classiche colonne sonore degli anni ’70 di Piero Umiliani, Armando Trovajoli, Guido & Maurizio De Angelis, Stevio Cipriani e Franco Micalizzi ai brani modernisti di “Calibro 35“. Ingresso libero.

Meda – Nel Cortile del Municipio (piazza Municipio 4), con il patrocinio del Comune, la Banda Santa Cecilia si esibirà in concerto in seno alla rassegna “Concerti in Cortile 2018”. Appuntamento alle 21,15 ad ingresso libero.

Desio – Il 2018 sarà l’anno dello ska italiano, celebrato con un festival itinerante, mostre, un libro e diverse compilation. Al Parco Tittoni di Desio (Via Lampugnani 66), venerdì 29 giugno dalle 21,15 si tiene “35 anni di Ska - Matrioska, Iesse, Jamaican Mood”, una serata con le migliori band del panorama nazionale ed internazionale, un genere musicale intriso di cultura, fratellanza razziale e genuina passione per la musica.

Biassono – Panigacci toscani, panini con salsiccia, tapas spagnole, tortillas messicane, gnocco fritto, pita greca, cannoli alla siciliana e tigella modenese: queste, insieme a molte altre golose proposte, sono le specialità che nel weekend da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio si potranno trovare a Biassono in occasione di “Biassono Street Food” in piazza Italia.

Sabato 30 giugno

Nova Milanese – Da sabato 30 giugno a domenica 1° luglio, nel centro di Nova Milanese, si terrà “Nova Cosplay-Comics-Games”, una due giorni interamente dedicata al mondo dei comics. Un evento per tutti, per chi vuole tornare a sognare e per chi non ha mai smesso. Oltre 46mila metriquadri dedicati a fumetti, gadget, area game, mostre, artisti, cosplay e molto altro. Dalle 13 alle 23.

PER BAMBINI – Novate Milanese – Sabato 30 giugno 2018, terzo e ultimo appuntamento di "Giovani makers in Biblioteca", laboratori interattivi e nuove tecnologie per giocare, sperimentare, inventare e trasformare. Dalle 9,30 alle 12,30, "Scratch 4 Arduino!", laboratorio di programmazione con la scheda Arduino, led e altra elettronica. Partecipazione gratuita su iscrizione per ragazzi dai 10 ai 14 anni dotati di un proprio pc portatile: 0235473247.

Brugherio – Fuochi d'artificio, dj set, gonfiabili, street food, mercatini, musica e animazione. A Brugherio, sabato si svolge la “Notte Bianca di Brugherio”. Il tema scelto dal distretto del Commercio locale è "Cantanti e canzoni anni ’80 e ‘90". La festa inizia a partire dalle 22 in piazza Roma e in diverse vie e piazze cittadine.

Monza – Sabato 30 giugno dalle 18 alle 23,30, si corre la 7ma edizione di “AdmoRun”, una corsa non competitiva di 5 km su strade prevalentemente pianeggianti, argini, vie sterrate e asfaltate, presidiata dalle 21 alle 23,30. Dalle 18 sarà possibile ricevere informazioni sulla donazione di midollo osseo ed iscriversi al Registro dei Donatori di Midollo Osseo. Il ricavato sarà devoluto ad ADMO Regione Lombardia Onlus.

Vimercate – Nell'ambito del festival "Suoni Mobili" organizzato da Musicamorfosi, sabato 30 giugno anche Vimercate si svolge “Notturni”, un viaggio tra Sorrento e l’India dei Marahjà e dei Baul, tra menestrelli erranti, canti mistici, canzoni indo napoletane, suoni elettronici, dj set e fantasie surreali. E infine una silent disco per ballare a ritmo di musica immersi nel silenzio delle cuffie.

PER BAMBINI – Meda – Dalle 15 alle 23,30 di sabato 30 giugno, La Comunità Pastorale del S. Crocifisso, in occasione degli “Oratori estivi 2018” invita tutti al “Mid Summer Night Fest”, con tante iniziative come il torneo di water volley (alle 15), uno spettacolo per bambini e animazione (alle 15,30), la scuola di danza Giselle (alle 17,15), il torneo di calcio 3x3, il Wa Yu Kai Karate (alle 16,30) e tanti altri divertimenti per grandi e piccini. E dalle 21, serata danzante aperta a tutti.

Desio – Questo sabato al Parco Tittoni, Sottobosco presenta uno dei pilastri della musica house italiana, DJ Ralf + Fabio Alampi. Dalle 18 alla mezzanotte, Antonio Ferrari aka DJ Ralf insieme a Fabio Alampi propone una serata a tutta musica.

Domenica 1° luglio

PER BAMBINI – Parco di Monza – Domenica 1° luglio al Parco di Monza, provate il corso di motricità ovale per bambine e bambini da 2 a 7 anni. Nell'ambito del progetto "Sport nel Parco 2018", ecco il secondo appuntamento con “Rugbytots!”. Attività ad accesso libero e gratuito, ma per motivi organizzativi consigliamo di prenotarsi sul sito. Ritrovo alle 9,30 presso il pratone vicino ai giochi della Cascina del Sole.

Monza – Si chiude domenica 1° luglio la mostra fotografica “Bob Krieger. Sguardi del Pensiero e dell’Anima”, dedicata al ritrattista internazionale che ha fotografato i volti più noti della politica, dell’industria, dello spettacolo, dello sport e della moda. La mostra narra, in una raccolta di 140 ritratti del grande maestro, un frammento di storia passata, presente e futura. Un evento per celebrare, ricordare e sublimare la straordinaria genialità italiana attraverso personaggi che, a vario titolo, hanno fatto grande il Bel Paese. Per informazioni: http://www.reggiadimonza.it/it/bobkrieger

Monza – Fino al 9 luglio, sempre alla Reggia di Monza, “Oltre le forme e i colori”, la prima retrospettiva italiana di Ho Kan, artista tra i più rappresentativi del movimento pittorico moderno di Taiwan. Sessantanove opere realizzate a partire dal 1955 fino ad oggi, selezionate dalla curatrice Sabine Vazieux. Per informazioni: http://www.comune.monza.it/it/eventi/?id=3668

Desio – Domenica 1° luglio, al Parco Tittoni di Desio, serata dedicata a “Surf Party”, un tributo ai The Beach Boys con “The Surfers”. Ingresso gratuito dalle 18.

Seveso – Da venerdì 29 giugno a lunedì 2 luglio a Seveso, tutte le sere si svolge la tradizionale “Sagra del Pesce”, giunta alla 38sima edizione. Presso il Centro polifunzionale Redipuglia (via Redipuglia), dopo le gustose specialità di pesce con ottimo sottofondo musicale, quattro serate danzanti. Ingresso libero.

Seveso – Settimana di concerti, mostre, laboratori e spettacoli a Villa Dho di Seveso (Via dei castagni 1). Domenica 1° luglio, il programma prevede: alle 10,30, concerto di Emanuele Maniscalco (pianoforte e batteria); alle 11,30, inaugurazione della mostra fotografica del laboratorio fotografico “Idee X Fare”; alle 12, presentazione della Green Lane (associazione Sacra Famiglia); alle 14,30, torneo di Burraco (Associazione Anziani); alle 15,30, laboratorio di Cosmesi Naturale; alle 16,30 Piccolo laboratorio di falegnameria (Casa Pedagogica); alle 17,30, laboratorio di Circle Songs con Arsene Duevi; alle 18,30, Lettura animata per bambini; alle 21,30, “Haya Inno alla Vita”, concerto di Arsene Duevi, Giovanni Falzone, Roberto Zanisi, Tetè da Silveira e i Supercori.

#GiacomoGhilardi #CiniselloBalsamo #ParcoNord #Bresso #ColognoMonzese #CusanoMilanino #SestoSanGiovanni #Carroponte #bovisiomasciago #novatemilanese #senago #Meda #Desio #Biassono #NovaMilanese #brugherio #Monza #Vimercate #ParcodiMonza #seveso

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle