• Stefania Gaia Paltrinieri

23 e 24 giugno 2018: cosa fare nel NordMilano durante il weekend



Come consuetudine, ogni giovedì proponiamo una selezione di eventi, feste, sagre e appuntamenti che si terranno a Cinisello Balsamo e, più in generale, nell'area di Milano Nord. A partire da questo weekend e fino a metà settembre, gli eventi dedicati ai più piccoli, saranno inseriti in questo articolo ma ben evidenziati.

Focus on: A Seveso non si parla d'altro: chi saranno gli otto semifinalisti di “Sbandando 2018”? Per la settima serata, il palco del Burnout Pub & Grill di Seveso si appresta ad ospitare gli Frogg, gli Placeholder e gli The Dark Of Hate And Love. Lo spettacolo è assicurato! Stay Rock (https://www.facebook.com/events/2121563604730266/)

Focus on 2: Nel verde del Parco Sud Milano si trova il Parco Avventura "Tree Experience Corvetto", il grande parco Avventura sugli Alberi di Milano. Con il patrocinio del Comune di Milano, il Parco ha goduto subito un ampio riscontro di pubblico, grazie a ben 7 percorsi, di diversa difficoltà, che permettono di trascorrere giornate entusiasmanti all’aria aperta immersi nella natura, abbinando al divertimento l’attività psico-motoria. (leggi l’articolo)

A Cinisello Balsamo

Giovedì 21 giugno – In occasione della XI edizione della “Festa della Musica”, presso Villa Forno, dalle 20,30 alle 22, si terrà il concerto dell’Ensemble Cantieri Musicali “Rossini e Mozart. Sintesi tra l’incanto della cantabilità italiana e la profondità dell’armonia tedesca”. Il Quintetto ha al suo attivo numerosi concerti all’interno di eventi e rassegne musicali milanesi: è composto da Archimede De Martini (violino), Angelo Calvo (violino), Simone Draetta (viola), Silvio Righini (violoncello), Tommaso Fiorini (contrabbasso) e Iacopo Rossi (pianoforte). Iscrizione online, cliccando qui.

PER BAMBINI – Venerdì 22 giugno – Per Cinema nel Parco a Villa Ghirlanda, venerdì 22 giugno viene proiettato “Coco”, pellicola d’animazione targata Disney Pixar che tanto successo ha riscontrato nei mesi passati. Appuntamento alle 20,45. Per il programma completo dei film, clicca qui.

Sabato 23 giugno – Per Cinema nel Parco a Villa Ghirlanda, sabato 23 giugno viene proiettato “La forma dell’acqua”, spettacolare pellicola di quel mostro sacro che risponde al nome di Guillermo del Toro. Il film ha ottenuto 13 candidature e vinto 4 Premi Oscar, premiato al Festival di Venezia, 5 candidature e 2 Golden Globes, 12 candidature e 3 BAFTA. Inizio proiezione alle 21,45.

Sabato 23 giugno – Terzo appuntamento dei pomeriggi al Pertini dedicati ai racconti, ai personaggi, agli eroi, ai mostri, alle divinità della mitologia greca. Sabato 23 giugno, l’incontro avrà come tema “Gli Dei e gli Uomini sul campo di battaglia: la guerra di Troia”. Ultimo appuntamento sabato 30 giugno. Gli incontri si chiuderanno con un laboratorio d’arte condotto dall’illustratrice Daniela Tediosi, oppure un laboratorio di scrittura condotto da Enrico Ernst, oppure un laboratorio di costruzioni con materiali semplici coordinato da Letizia Zagato.

Domenica 24 giugno – Per Cinema nel Parco a Villa Ghirlanda, domenica viene proposto il film “La ragazza nella nebbia”, opera prima di grande livello di Donato Carrisi con Toni Servillo e Jean Reno. Donato Carrisi esordisce alla regia con l'adattamento di uno dei suoi romanzi di maggiore successo firmandone anche la sceneggiatura.

Al Parco Nord Milano

PER BAMBINI – Continua fino al 7 luglio, presso la Cascina Centro Parco di Parco Nord Milano, la mostra “Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri”, ideata e curata da Associazione Idea e Coolture. Si tratta di un progetto di edutainment sulla biodiversità e sull’evoluzione del territorio e della vita sulla terra, attraverso cui il visitatore può entrare in contatto con animali vivi (i piranha, il pitone reale, le farfalle tropicali, il millepiedi gigante africano, le blatte soffianti del Madagascar) scelti in base a caratteristiche che li accomunano con specie del passato permettendo così di confrontarne adattamenti, alimentazione, caratteristiche anatomiche e altri aspetti significativi. La mostra è aperta sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

A Bresso

Sabato 23 giugno – Alle 19 nel piazzale del Lago Niguarda, sabato 23 giugno, l'Associazione culturale Giò.CO.RE presenta una sfilata insolita con modelle alternative. Per festeggiare il solstizio d'estate, sfileranno abiti e accessori realizzati con materiali riciclati. L'evento è in collaborazione con l'Ente Parco Nord Milano e il punto di ristoro ‘Sun Strac’. Partecipazione gratuita.

A Cologno Monzese

Venerdì 22 giugno – Appuntamento con tre serate all’insegna del divertimento, a cura della Pro Loco cittadina in collaborazione con l'Associazione Auser Cologno e “Gli amici di bacco... e del tempo libero”, con il patrocinio del Comune di Cologno Monzese. Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, presso il parco di Villa Citterio (Via G. Galilei 2), dalle 19 alle 23,30 si potranno degustare salamelle e patatine preparate al momento e frutta fresca a volontà; ad accompagnare la serata, musica dal vivo in compagnia di: venerdì, il duo musicale LORENA e FRANCESCO, che propongono ballo liscio e di gruppo; sabato 23 giugno, concerto di SAVINO GIULIANO, ancora ballo liscio e di gruppo; domenica 24 Giugno, il duo musicale FRANCO e ANTONELLA propone revival e balli di gruppo. La partecipazione è libera e gratuita.

A Cormano

Giovedì 21 giugno – Ritornano anche quest'anno i "BiblioAperitivi" che la Biblioteca Civica “Paolo Volontè” di Cormano propone durante la stagione estiva. Il primo incontro è fissato per giovedì 21 giugno dalle 18,30 alle 21. Il tema scelto per la serata è "Sai cosa mangi e cosa bevi? Una chiacchierata sulle abitudini delle famiglie di Cormano". (leggi l’articolo)

A Cusano Milanino

Sabato 23 giugno – Anche il comune di Cusano Milanino propone l'iniziativa che tanto ha fatto parlare di sé in tutta Italia, "La cena in bianco": sabato 23 giugno a partire dalle 19, tutti sono invitati, mamme e papà, bambini e ragazzi, nonni, ma anche cani, gatti nell’incantevole scenario di Viale Buffoli, nel cuore della prima “Città giardino” italiana. Come fare per partecipare, leggete l’articolo qui linkato. La partecipazione è gratuita.

Domenica 24 giugno – Il Corpo Musicale Santa Cecilia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, organizza il “Concerto d’Estate “, giunto alla 7a edizione. Appuntamento in Piazza Allende, domenica 24 giugno 2018 dalle 17. Partecipazione libera e gratuita.

A Sesto San Giovanni

Il weekend del 23-24 giugno vede ancora lo svolgersi della "Festa di San Giovanni", l'appuntamento più amato da tutti i sestesi. Torna, ma con una grossa novità: la festa diventa itinerante, cioè è lei che porta le emozioni, il divertimento e le sorprese in tutte le piazze della città. (leggi l’articolo)

PER BAMBINI – All’interno della “Festa di San Giovanni”, l’Associazione La Fabbrica dell’Arcobaleno propone una serie di pomeriggi di giochi interamente dedicata ai più piccoli. Venerdì 22 giugno dalle 18 in Piazza della Chiesa, laboratorio “Crea il tuo gioiello”; sabato 23 giugno dalle 18 in Piazza Petazzi, spettacolo di Bolle di Sapone e Animazione; domenica 24 giugno, sempre in Piazza Petazzi, alle 18 “Danza in Fascia” per bambini da 0 a 18 mesi e, alle 19, “Gioco-danza” per bambini dai 3 ai 5 anni.

Venerdì 22 giugno – Nel cortile di Villa Visconti d’Aragona (via Dante 6), venerdì 22 giugno alle 20,45 si parte per un viaggio musicale attraverso le più celebri colonne sonore. Il Trio Schau, composto da Tommaso Lega alla chitarra, Edoardo Lega (clarinetto e clarinetto basso) e Pier Filippo Barbano al flauto, proporranno arrangiamenti e trascrizioni finemente pensati per una formazione musicale particolare ed unica. L'evento dal titolo “Movie Soundtrack” è a cura dell'Associazione Culturale PalinSesto, in collaborazione con l'associazione Città6.

Sabato 23 giugno – Una festa di colori dentro un'altra festa: la notte del 23 giugno le strade sestesi si illumineranno di migliaia di colori in movimento grazie alla "Electric Run" e i magici giochi di luce prodotti saranno accompagnati dall'energia vitale della musica dance. Il percorso di questa magica corsa in notturna per le strade di tutta Sesto San Giovanni si snoda in circa 5 km tra spettacolari colori e luci, gonfiabili illuminati, telai con schermi, braccialetti fosforescenti e palchi musicali a tema. (leggi l’articolo)

Sabato 23 giugno – A conclusione del ciclo “Lectio Magistralis”, l’ultimo incontro è dedicato all'etica della fotografia. Ne parlerà Luisa Bondoni, curatrice museale del Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Al termine dell'incontro sarà aperta l'esposizione collettiva “Immagini indifese” e a seguire l’aperitivo offerto dal Gieffesse - Gruppo Fotoamatori Sestesi. L’incontro si tiene presso la Civica Fototeca Nazionale T. Casiraghi (via Dante 6) sabato 23 giugno alle 11.

Sabato 23 e domenica 24 giugno – Si conclude questo weekend la “Festa della birra di Cascina Gatti”, una festa del quartiere Cascina Gatti che si è protratta per ben 3 weekend. Sabato 23 e domenica 24 giugno, accanto all’ospite d’onore che è la birra nelle sue più diverse declinazioni, il programma prevede: sabato 23 giugno alle 19 apertura ristorante e alle 21 musica e ballo Zumba con Madecumba; domenica 24 giugno, alle 19 apertura ristorante e alle 21 musica e ballo con DJ Schicchi.

PER BAMBINI – Domenica 24 giugno – In occasione della “Festa di Sesto San Giovanni”, Baby Bazar offre una serata "Karaoke" in compagnia per far divertire i bimbi da 2 a 12 anni e nel suo spazio gioco, complici due deejay e la pazza Silvia, simuleranno una discoteca, con tanto di luci che si muovono a ritmo di musica. Appuntamento quindi a domenica 24 giugno in via XXIV Maggio 1, dalle 20 alle 24. Partecipazione a pagamento.

Domenica 24 giugno – Nella Sala Consiglio del palazzo comunale di Sesto San Giovanni (piazza della Resistenza 20), domenica 24 giugno alle 11, si svolgerà la cerimonia di premiazione del "Sesto d'Oro", la consegna delle Benemerenze civiche a chi ha portato lustro alla città di Sesto. Con il “Sesto d'Oro” si ringrazia chi, con il lavoro quotidiano o con atti di coraggio e sacrificio civico, ha servito questa città con dedizione e amore, incrementandone il prestigio.

Al Carroponte

Giovedì 21 giugno - Domenica 24 giugno – Il weekend del Carroponte si appresta ad ospitare “Il Terrone fuorisede”, la festa “che ci ricorda il sud che amiamo”, quello del cibo e del divertimento: e allora apprestatevi a gustare arancine appena fritte, panini preparati e cunzati, polpi sbattuti e grigliati, cannoli farciti al momento, pasticciotti sfornati a tutte le ore. Il tutto condito da fiumi di olio pugliese e da musica live, dj set, presentazioni & masterclass, worskshop di pizzica e attività per bambini e famiglie. Giovedì e venerdì, apertura alle 18, mentre sabato e domenica alle 11. In concerto: giovedì, tributo a Pino Daniele; venerdì, concerto Babutzi Orkestra; sabato live con Vino Raro e domenica live, cover di Caparezza e JAx.

PER BAMBINI – Domenica 24 giugno, visto il successo dello scorso anno, Carroponte ospiterà nuovamente la straordinaria caccia al tesoro della Ciccio Pasticcio Band tra gli stand de “Il Terrone fuori sede”.

Nei dintorni

Giovedì 21 giugno

Muggiò – Dal 14 giugno al 15 luglio 2018, l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'Associazione Motociclistica "I Malnat de Mugiò", organizza una rassegna nel Parco di Villa Casati con la proiezione delle partite di calcio del Campionato Mondiale ‘Russia 2018’ e con concerti di musica live. Per questo weekend sono in programma: giovedì 21 giugno, Ballo liscio con i Binario 2; venerdì 22 giugno, De Mapo Ciank and special guest; sabato 23 giugno, Killi Billi - rock acustico; domenica 24 giugno, Il Destino - tributo ai Nomadi. Inizio concerti ore 21. Tutte le sere a partire dalle ore 19 servizio di bar ristoro. Ingresso libero.

PER BAMBINI – Bovisio Masciago – Giovedì 21 giugno, alle 21, nel Parco via Roma va in scena “Che SCOTCHatura!!”, uno spettacolo senza parole per grandi e piccoli di clowneria e burattini. L’evento è a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali. Ingresso libero.

Senago – La “Festa della Musica” aspetta tutti coloro che la amano giovedì 21 giugno alle 20 a Villa Sioli (Via Alessandro Volta 29-31) con “La Musique de la Reine” e la partecipazione straordinaria di Luisa Prandina, prima arpa della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. Partecipazione gratuita per una serata che è un “un inno alla gioia”.

Brugherio – Per tre giorni Brugherio torna a diventare la capitale di BAM, il festival dedicato alla Birra, all'Arte e alla Musica dal vivo. La kermesse, in programma da giovedì 21 a sabato 23 giugno, dalle 18 fino a tardi, si terrà nell'Area Feste di via Aldo Moro, dove verranno allestite le seguenti aree dedicate: Beer & Food, Musica, Area Kids e B Market. (leggi l’articolo)

Brugherio – La serata di gioved’ 21 giugno è dedicata a “Cafè Pearls by Marco Ricci”, concerto jazz. E' il jazz il protagonista del secondo appuntamento con l'edizione 2018 de "l'altra Stagione", la rassegna di eventi teatrali e musicali estivi. Nella splendida cornice di Villa Sormani in Moncucco di Brugherio, giovedì 21 giugno alle 21,15 (in caso di maltempo Auditorium Comunale, via San Giovanni Bosco 29), Marco Ricci e la sua band presentano "Cafè Pearls", un viaggio musicale dai colori forti del jazz elettrico alle sfumature pastello del jazz europeo.

Venerdì 22 giugno

Nova Milanese – Da venerdì 22 a domenica 24 giugno, il comune di Nova milanese ospiterà “Street Fud”, una tre giorni interamente dedicata al cibo di strada. In Piazza Marconi, il meglio della cucina su ruote con una ricchissima proposta gastronomica. L’iniziativa è a cura di Tipico Eventi e a partecipazione gratuita.

Desio – Sul palco del Parco Tittoni di Desio (Via Cavalieri di Vittorio Veneto 2), in occasione di “Meet me in the heART”, venerdì 22 giugno alle 22, il Consorzio Comunità Brianza presenta la band simbolo dell’electro-ska salentino, Après La Classe in concerto.

Cesano Maderno – Notte Bianca a Cesano. La notte di venerdì 22 giugno, oltre all'apertura straordinaria del Giardino e del Palazzo Arese Borromeo, i negozi rimarranno aperti e faranno da cornice al mercatino HobbyArt, alle sfilate, alle aree Food&Beverage e alla musica lungo le vie del centro cittadino.

Sabato 23 giugno

Muggiò – Sabato 23 e domenica 24 giugno, presso l'oratorio San Carlo, si terrà la tradizionale Festa in onore di Santa Maria Maddalena patrona di Spinoso. L’evento è a cura dell'Assessorato allo sviluppo economico in collaborazione con la parrocchia San Carlo, gli amici di Spinoso, il gruppo sportivo, il Comitato ed i Commercianti di San Carlo. Gonfiabili e animazioni per i più piccoli, mentre la sera intrattenimento con musica live e balli.

Nova Milanese – In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di presenza sul territorio di Avis Nova, la città intitolerà un parco a Vittorio Tripodi, fondatore e donatore per tantissimi anni di Avis Nova. Appuntamento in Piazza Marconi per sabato 23 giugno alle 17 per un corteo che si snoderà per le vie cittadine fino a via Rimembranze e alle 18,30 la cerimonia di dedicazione del parco alla presenza delle autorità cittadine.

Bollate – Sabato 23 giugno alle 16,30, nelle Scuderie di Villa Arconati (Via Madonna Fametta 1, Castellazzo di Bollate) viene inaugurata “Sphera”, la mostra di Arte Terapeutica a cura dell'artista terapista Giorgia Gaspari. Per l’occasione, l’artista propone un laboratorio. Saranno presenti anche Tiziana Tacconi, coordinatrice del biennio in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell'Accademia di Belle Arti di Brera, e Raffaella Addenzio e Sabrina Allegra, ostetriche e titolari del centro Universo Donna. L'evento ha il patrocinio del Comune ed è realizzato in collaborazione con Universo donna, Centro polispecialistico Itaca e Centro Pediatrico. La mostra terminerà il 27 luglio 2018.

Bollate – Si chiama “Groanetasting”, l’evento in programma per sabato 23 giugno al Centro Parco Polveriera (Via Roma 198, Solaro), che culminerà alle 11,30 con una “tavola rotonda” nel salone del Centro Parco Polveriera. Si parlerà delle eccellenze turistiche, culturali e agroalimentari del Parco delle Groane durante il periodo estivo. Interverranno: Fabio Rolfi (Assessore regionale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi), Francesco Vassallo (Consigliere Delegato Cittametropolitana e Sindaco di Bollate), Roberto della Rovere (Presidente del Parco delle Groane) e Eleonora Frigerio (Presidente del Parco Valle Lambro). Modera il giornalista Ansa Andrea Radic. Ingresso libero.

Bovisio Masciago – "Il contesto scolastico come luogo di prevenzione e contrasto della vittimizzazione infantile": questo il tema del convegno rivolto ad insegnanti ed educatori che si tiene sabato 23 giugno 2018, dalle 9 alle 17, al Palamedia (via Tolmino) di Bovisio Masciago. Interverranno il dott. Matteo Fabris (psicologo ed esperto in maltrattamento e abuso), la dott.ssa Raffaella Damonte (Medico Chirurgo Pediatra), la dott.ssa Maria Cristina Marrapodi (avvocato) e la dott.ssa Lucia Todaro (psicopedagogista). Parteciperà anche un rappresentante delle forze dell’ordine. Per informazioni ed iscrizioni: infanziefelici@gmail.com. Partecipazione gratuita.

Desio – Al Parco Tittoni di Desio torna “Freedom – Peace & Love party” che fa rivivere le magiche atmosfere degli anni Sessanta e Settanta della Summer of Love. Alle 21,30, la band Woodstock Alive ripercorrerà sul palco dal vivo tutti gli indimenticabili brani dei grandi artisti che si sono esibiti a Woodstock: Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jefferson Airplane, e molti altri. Non contenti, proporranno alcuni brani degli artisti che anche se non fisicamente presenti in quei giorni, hanno contribuito a rendere indimenticabile quell’epoca: Led Zeppelin, Pink Floyd, The Doors. Dalla mezzanotte, con DJ Sunshine/Silent Disco, si potrà ballare ad occhi chiusi, saltare, cantare, sognare di essere nell’immenso prato di Woodstock.

Agrate Brianza – Anche Agrate ha la sua Notte Bianca; sabato 23 giugno i commercianti cittadini hanno organizzato questo appuntamento imperdibile con la collaborazione del comune. L’evento si terrà all'interno del Parco Aldo Moro.

Monza – Ritorna l’appuntamento podistico “Monza-Resegone”: saranno ben 280 le squadre che si sfideranno sabato 23 giugno in una corsa in notturna di 42 chilometri, con oltre 1100 metri di dislivello. Giunta alla 58sima edizione, “Monza-Resegone” è

una storica manifestazione podistica della Brianza con partenza dal cuore del capoluogo brianzolo e arrivo presso il Rifugio Capanna Monza sul Monte Resegone.

Lentate sul Seveso – Costumi medievali, sbandieratori, una caccia al tesoro storica nel parco e un accampamento militare saranno gli appuntamenti imperdibili della “Fiera del Conte” che si tiene in piazza San Vito e nel Parco di Villa Cenacolo a Lentate sul Seveso. Si comincia sabato 23 giugno alle 17 con una caccia al tesoro per i bambini nel parco e a seguire una cena medievale. Durante tutto il weekend danze medievali e animazione e in piazza San Vito, sarà presente un mercatino medievale con mestieri e arti d'epoca, duelli e spettacoli di sbandieratori.

PER BAMBINI – Giussano – Sabato 23 giugno, per la rassegna di “Teatro sotto le stelle 2018”, il Gruppo teatrale Panta Rei, propone lo spettacolo per bambini “Il gatto con gli stivali”, con testo e regia a cura di Rita Leilo. Lo spettacolo si terrà nel parco di Villa Sartirana, con inizio alle 21. Ingresso libero e gratuito.

Domenica 24 giugno

PER BAMBINI – Desio – Questa domenica, al Parco Tittoni è di scena il "Festival delle arti circensi e alla clownerie". Una giornata tra magia, giocoleria e fantasia con artisti internazionali, spettacoli di nuovo circo, musica live, scuola di circo, acrobati, bolle giganti, giocolieri e la Clown-Mobile. Ingresso gratuito dalle 16.

Monza – Spettacolo pirotecnico nel Parco di Monza: nell’area dell'ex Ippodromo (fronte Villa Mirabello), domenica 24 giugno a partire dalle 22, tripudio di fuochi d’artificio in onore del Santo patrono della città che stupiranno gli spettatori con coreografie a ritmo di musica. In caso di maltempo i fuochi sono rinviati al giorno successivo.

#Sbandando2018 #BurnoutPubGrill #CiniselloBalsamo #ParcoNord #Bresso #ColognoMonzese #Cormano #CusanoMilanino #SestoSanGiovanni #Carroponte #muggiò #bovisiomasciago #senago #brugherio #NovaMilanese #Desio #ParcoTittoni #CesanoMaderno #Bollate #AgrateBrianza #Monza #ParcodiMonza #LentatesulSeveso #Giussano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle