• Stefania Gaia Paltrinieri

Sabato 12 maggio, a Cormano torna Festa Mondo



Sabato 12 maggio dalle 15, nel Parco Don Alessandro Manzoni di Cormano (via Alessandro Manzoni 22) torna "Festa Mondo", grande festa aperta a tutta la cittadinanza che prosegue il cammino dei progetti di natura interculturale promossi nel territorio.

Il Comune di Cormano,con la collaborazione attiva delle associazioni del territorio, ha voluto attraverso quest'appuntamento dare il giusto valore al termine “intercultura” come rapporto tra due o più culture che implica un arricchimento reciproco. Un arricchimento reciproco di valori, usi, costumi, tradizioni comporta la possibilità e anzi la necessità di una reciproca modificazione senza paura.

La mission è quella di intraprendere un cammino volto alla creazione di un’onda di tipo culturale a contrasto dei razzismi più beceri e dell’indifferenza dilagante. Saper vivere il proprio tempo è anche la capacità di farsi carico delle problematiche attuali con lo sguardo rivolto al futuro.

Il tema di questo anno è l’accoglienza, nella declinazione del ‘Sentirsi a casa’. I rappresentanti degli istituti scolastici ed entrambi i comitati genitori sono stati concordi nella volontà di far lavorare i bambini su cosa li faccia sentire a casa, esaltando le differenze, le peculiarità e soprattutto il calore che può derivare dal ‘sentirsi a casa’.

Tante le associazioni del territorio coinvolte nel progetto che le vedrà partecipare nel Parco di via Molinazzo con stand espositivi, attività, laboratori, giochi, esibizioni, assaggi e non ultima l’inaugurazione alle 18, nel sottopasso ferroviario di via caduti Libertà, del Murales “Welc-HOME”, un murales per l’accoglienza realizzato dall’artista Cristian Sondainsieme agli alunni della scuola secondaria G. Rodari.

Il murales celebra il concetto di accoglienza ed integrazione, racconta l'ipotetico viaggio di un giovane migrante, di un bambino che fugge dalla propria terra in guerra; segue le rondini che migrano a nord, durante le lunghe peripezie il bambino diventa uomo, supera le vicissitudini del viaggio fino ad attraversare il mare ed arrivare in una nuova terra da chiamare “casa mia “.

Sarà un pomeriggio di festa che celebra lo stare insieme nella ricchezza delle molteplici culture. Da non perdere.

Le associazioni coinvolte sono: Asso.Ge.Co., Associazione Amal, Associazione Giradanze, Associazione Nazionale Carabinieri Sez. di Cormano , Biblioteche civiche di Cormano, Centro Anziani Santinelli, Ciclofficina Cormano, Co. Co. Ge., Comitato Soci Coop, Comunità Pastorale di Cormano, Creazione Donne, Il Giardino degli Aromi, Istituto Comprensivo A. Manzoni, Istituto Comprensivo XXV Aprile, Legambiente Cormano, Protezione Civile, Raccontare Storie, Scuola Infanzia Beccaria, Un Ponte per la Solidarietà

Il programma

  • Alle 16.00 – Esibizione del coro Folkoristi diretto da Ryoko Takano

  • Alle 16.30 – Dimostrazione di come si prepara una sposa araba

  • Alle 17.00 – Discorso del Sindaco Tatiana Cocca

  • Alle 18.00 – Inaugurazione del murales realizzato dallo street artist Cristian Sonda con i ragazzi delle scuole medie di Cormano. Merenda offerta dal Centro Anziani Santinelli e dal Comitato Soci Coop

Per informazioni: Servizio Cultura – 02.66324213


#FestaMondo #Cormano

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle