• Stefania Gaia Paltrinieri

Per Colpi di scena, i Carmina Burana di Carl Orff a Brugherio



Due artisti brugheresi si esibiscono sul palco del San Giuseppe martedì 8 maggio alle 21, per i “Carmina Burana” del compositore tedesco Carl Orff. Sono il Direttore d’Orchestra Valter Borin, nato a Monza nel 1969 (anche pianista, cantante lirico e compositore), e la soprano bulgara Stefanna Kybalova, nata a Sofia nel 1980. E sarà proprio la Kybalova a precedere con un recital l’esecuzione musicale per soli, coro, pianoforti e percussioni.

I Carmina Burana rappresentano un quadro poetico, inquietante e grottesco, in cui si fondono vivaci invettive al clero del tempo, liriche d'amore e canti di taverna, in cui la Fortuna, intesa come fato, regola sin dal prologo la vita dell'uomo.

I Carmina Burana costituiscono un corpus di testi poetici medievali dell'XI e del XII secolo, prevalentemente in latino, tramandati da un importante manoscritto contenuto in un codice miniato del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis 4660 o Codex Buranus, proveniente dal convento di Benediktbeuern (l'antica Bura Sancti Benedicti, fondata attorno al 740 da San Bonifacio nei pressi di Bad Tölz in Baviera). Il codice è custodito nella Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera. Il termine Carmina Burana venne introdotto dallo studioso Johann Andreas Schmeller nel 1847 in occasione della prima pubblicazione del manoscritto. Tale codice comprende 228 componimenti poetici su 112 fogli di pergamena decorati con 8 miniature. Sembra che tutte le liriche dovessero essere destinate al canto, ma gli amanuensi autori di questo manoscritto non riportarono la musica di tutti i canti poetici, cosicché si può ricostruire l'andamento melodico solo per 47 di essi. Nel 1937, il compositore tedesco Carl Orff musicò alcuni brani dei Carmina Burana, realizzando un'opera omonima. Orff scelse di comporre una musica nuova, sebbene nel manoscritto originale fosse contenuta una traccia musicale per alcuni dei brani. La prima rappresentazione fu l'8 giugno 1937 a Francoforte sul Meno. Mentre la prima rappresentazione italiana invece si tenne al Teatro alla Scala a Milano il 10 ottobre 1942.

Per informazioni e prenotazioni: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio (MB)

039 2873.485/039 870.181; info@sangiuseppeonline.it ; www.sangiuseppeonline.it


#brugherio #concerto

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle