• Stefania Gaia Paltrinieri

A Brugherio, per il Cinecircolo Robert Bresson il film “L’altra metà della storia”



Per il “Cinecircolo Robert Bresson 2017/2018 – seconda parte”, mercoledì 2 alle 21 e giovedì 3 maggio alle 15, verrà proiettato il film drammatico di Ritesh Batra “L’altra metà della storia”, con Jim Broadbent, Charlotte Rampling, Harriet Walter, Michelle Dockery, Matthew Goode.

La trama: L'altra metà della storia sintetizza in un'ora e mezza l'altalenante lavorio della memoria di un anziano signore inglese ormai in pensione, Tony Webster (Broadbent). Tony conduce una vita appartata e tranquilla, si divide tra il piccolo negozio di vecchie macchine fotografiche, le lunghe chiacchierate con l'ex moglie e il corso preparto della loro unica figlia che presto diventerà mamma. La lettera di una suo amore di gioventù, Veronica (la Rampling), e la ricerca del diario del suo migliore amico di quegli anni, che qualcuno gli ha lasciato in eredità, sconvolgeranno le sue ordinarie giornate londinesi e lo costringeranno a mettere in discussione tutto quello che pensava di sapere sul suo passato, affranto dai rimpianti e da un profondo senso di colpa.

Non era impresa facile tradurre in immagini quello che sulla carta è un lungo monologo interiore di Tony, che ripercorrere a ritroso un'intera vita fermando momenti, rievocando nomi e riportando a galla frammenti sepolti dalla memoria; Pyne ci riesce abbastanza bene calibrando il tempo del ricordo e quello dell'oggi in un equilibrato gioco di rimandi tra l'ovattata Gran Bretagna dei nostri giorni e quella dal gusto vagamente retrò degli anni '50. (da https://movieplayer.it/articoli/laltra-meta-della-storia-la-recensione-del-film-con-charlotte-rampling_18021/)

Per ifnormazioni: Cinema Teatro San Giuseppe, via Italia 76, a Brugherio (MB)

tel. 039.2873485/039.870181; e-mail: info@sangiuseppeonline.it ; www.sangiuseppeonline.it


#brugherio #CinemaTeatroSanGiuseppe

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle