• Stefania Gaia Paltrinieri

A Villa Ghirlanda si scoprono le donne che odiano i fiori



Venerdì 6 aprile 2018 dalle 21 alle 22,30 presso Villa Ghirlanda Silva (via Frova 10) di Cinisello Balsamo, all’interno del ciclo “L’angolo dell’autore”, appuntamento con Paola Sironi autrice del libro “Donne che odiano i fiori”.

I protagonisti dell'opera sono l’ispettore Annalisa Consolati e i suoi due colleghi, l’estrosa Caterina Cederna e il mite Vilnev Rosaspina. L'ambientazione è il reparto Problem solving, più comunemente detto Debrujà rugne, della Questura di Milano. Il caso: stritolato da un’anaconda gigante, il cadavere di Damiano Brancher è rinvenuto in un giardino botanico a Stresa e, pochi giorni dopo, Loretta Mannarelli, la migliore amica dello sventurato, si suicida gettandosi sotto un treno in un quartiere di Milano. Annalisa, divisa tra il lavoro e le cure del padre Patrizio affetto da parafrenia senile, deve districarsi tra le poche testimonianze raccolte sull’asociale Loretta e le attività di Damiano collegate a giri di prostituzione. Grazie al suggerimento della sua compagna di vita Minerva, e suggestionata da una favola plasmata dalla fantasia di suo padre, riuscirà a rimettere insieme i pezzi di un sorprendente disegno.

Il romanzo verrà presentato dall’autrice Paola Sironi, scrittrice giunta alla sua quinta fatica, mamma, e donna che trova anche il tempo per lavorare come quadro aziendale. La passione per la scrittura la Sironi la coltiva da lunga data, in un’infanzia trascorsa divorando Tex Willer e Salgari. Non cessa di leggere e scrivere, instancabile. Spazia nelle sue preferenze artistiche da Joyce a Camilleri, da Chopin ai Nirvana. La sua passione per i gialli vede la luce nel suo primo romanzo Bevo grappa pubblicato con Todaro nel 2010.

Il reading letterario sarà accompagnato dalle Enterprise Very Nice , ovvero Alessandra D’Agostina, Nausicaa Maestri, Daniela Riboldi e Teresa Poligneri. A cura degli “Amici del Pertini” e di Villa Ghirlanda.

#VillaGhirlandaSilva #CiniselloBalsamo

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle