• Stefania Gaia Paltrinieri

A Sesto San Giovanni, ultimo appuntamento con grandi scrittori ed eroine immaginarie



Presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli di Sesto San Giovanni (via Dante 6), sabato 14 aprile alle 16 si tiene l'ultimo appuntamento con la mini rassegna di Liliana Rampello, scrittrice e critica letteraria, che permette di incontrare grandi autori del passato che hanno saputo creare personaggi femminili di carattere e forte personalità. Il titolo di quest'ultimo incontro è "Tre uomini per Batsheba. Via dalla pazza folla di Thomas Hardy".

Thomas Hardy è stato un poeta e scrittore britannico. L'opera di Hardy sembra tracciare un collegamento tra il periodo vittoriano e il modernismo novecentesco, di cui vengono anticipati i temi pessimisti. Hardy non crede in un Dio creatore e buono, ma in un destino immanente di ispirazione schopenhaueriana. L'obiettivo di Hardy era illustrare "il contrasto tra la vita ideale desiderata da un uomo e quella reale e squallida che egli era destinato ad avere"; un destino ostile, maligno, che finisce con l'annientamento della felicità e della speranza. I suoi romanzi più famosi, oltre quello quello trattato durante l'approfondimento: "Estremi rimedi", "Il ritorno al paese (o La Brughiera)", "Il sindaco di Casterbridge", "Tess dei D'Urbervilles" e "Jude l'oscuro".

La protagonista di "Via dalla pazza folla" è Bathsheba Everdene, una donna appassionata, libera, affascinante, che eredita una fattoria nella campagna inglese di metà Ottocento e fa innamorare di sé tre uomini diversi per carattere ed estrazione sociale - il pastore Gabriel Oak, il fattore William Boldwood, il soldato Francis Troy - sconvolgendo gli equilibri dell'intera comunità. Attraverso le contrastate vicende di Bathsheba, Hardy indaga i desideri, le fragilità, i conflitti nascosti dietro l'apparente immutabilità di un paesaggio millenario. Una storia d'amore e di riscatto, il primo grande successo letterario di Thomas Hardy.

L'evento a cura dell'associazione "Gli amici della biblioteca" di Sesto San Giovanni e fa parte dell'iniziativa "Passa il sabato in biblioteca".

#BibliotecacivicaPietroLCadioli #SestoSanGiovanni

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle