• Stefania Gaia Paltrinieri

A Sesto San Giovanni, un percorso per incontrare grandi autori del passato



"Lo sguardo dell’altro. Grandi scrittori ed eroine immaginarie" è la nuova mini-rassegna curata da Liliana Rampello, scrittrice e critica letteraria: un percorso per incontrare grandi autori del passato che hanno saputo creare personaggi femminili di carattere e forte personalità. Primo appuntamento con “Senza uscita" di Charles Dickens e Wilkie Collins. La trama del libro: siamo a Londra, davanti alla 'ruota' dove vengono deposti i bambini abbandonati. Una madre velata indaga sul nome che hanno dato al suo bambino. Ne segue uno scambio di persona, che dà l'avvio a una girandola di peripezie: un amore contrastato, un delitto nella neve, uno che sembrava amico e non lo è, uno che sembrava morto e non lo è. Charles John Huffam Dickens (7 febbraio 1812 - 9 giugno 1870) è stato uno scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico. Scrittore estremamente prolifico, ha saputo coniugare l'ironia e la comicità con la critica e l'analisi sociale. I personaggi di Dickens sono pieni di sfaccettature ed estremamente credibili; la loro fama è stata ed è tale che molti vengono citati, per antonomasia, per indicare la loro caratteristica principale (ad esempio: Scrooge per avaro). Le sue opere hanno saputo mettere d'accordo i critici e il pubblico, che lo ama e lo segue da quasi 200 anni. Wilkie William Collins ( 8 gennaio 1824 - 23 settembre 1889) è stato uno scrittore inglese, amico e collaboratore di Charles Dickens. La sua produzione letteraria è molto ampia, ma spesso viene ricordato come uno dei primi scrittori di “gialli”. La sua conoscenza della legge (aveva l'abilitazione all'avvocatura) e le incongruenze delle leggi in vigore ai suoi tempi fanno da base alla trama di diverse opere; La pietra di Luna viene considerato il primo vero “giallo” fair-play, cioè in cui il lettore dispone di tutti gli indizi per risolvere il mistero. Ampia anche la sua produzione fantastica, tanto che Chesterton scrisse «... che nessuno può superare nello scrivere storie di fantasmi».

Appuntamento quindi per sabato 17 febbraio alle 16 presso la Biblioteca civica Pietro L. Cadioli (via Dante 6) di Sesto San Giovanni. Gli altri appuntamenti sono:

  • sabato 17 marzo 2018 con William Makepeace Thackeray

  • sabato 14 aprile 2018 con Thomas Hardy.

#SestoSanGiovanni #BibliotecacivicaPietroLCadioli

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle