• Stefania Gaia Paltrinieri

Sabato 18 e domenica 19 novembre 2017: cosa fare a Cinisello Balsamo e dintorni



Terzo weekend di novembre, le temperature sono in discesa e siamo alla vigilia del periodo natalizio. Come consuetudine, proponiamo una selezione di eventi, feste, sagre e appuntamenti vari che si terranno a Cinisello Balsamo e, più in generale, nell'area di Milano Nord. Segnalo, per gli appassionati o i semplici curiosi, che venerdì 17 novembre 2017, presso la Ex scuola Manzoni di Cinisello Balsamo (via Beato Carino 4) alle ore 21,30, il Gruppo Astrofili Cinisello Balsamo (GACB) propone la conferenza dal titolo "Idee per andare su Marte": il relatore, Dr. Stefano Spagocci, esporrà alcune delle idee che astronomi ed ingegneri spaziali hanno elaborato a proposito.

A Cinisello Balsamo, sabato 18 novembre dalle 10 alle 16, segnaliamo che, all'interno del programma di BookCity Milano, il MUFOCO (Museo della Fotografia Contemporanea, Villa Ghirlanda Silva) invita educatori, insegnanti e genitori a partecipare a un workshop sull'educazione visiva nei bambini da 0 a 3 anni. L’incontro con Maria Teresa Nardi, libraria e formatrice di "Nati per Leggere", illustra la riflessione sulla percezione visiva dei bambini per comprendere come funziona l’immagine nel libro e come poterla tradurre in parole.

Domenica 19 novembre, sempre a Cinisello, in occasione della Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada, tutti sono invitati a partecipare alle 10 alla Santa Messa in memoria di tutte le vittime della strada presso la Chiesa S. Ambrogio in Piazza Gramsci, e alle 11 alla Partita del Cuore di MiniVolley al Palazzetto dello Sport, in via XXV Aprile, 4. L'iniziativa vede il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, il sostegno della Consulta dello Sport cittadina e la collaborazione dell'Unione Sportiva Acli, NetVolley, Unione Sportiva Speranza e Unione Sportiva Sds.

Sabato 18 novembre, in 12 biblioteche CSBNO saranno organizzate iniziative speciali di gioco ed eventi per celebrare la passione internazionale per i videogiochi e i giochi da tavolo. Infatti, sabato è la giornata mondiale del gioco in biblioteca, un’iniziativa lanciata da American Library Association nel 2008: l'iniziativa nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. Per informazioni, vi rimandiamo alla pagina del CSBNO.

Al Parco Nord, sabato 18 novembre, visita guidata ai Bunker Breda, i rifugi antiaerei siti all'interno del parco. La visita guidata che parte alle 14,30 presso la Cascina Centro Parco, Bresso, porterà i visitatori nei bunker, dove si potrà rivivere la storia del Parco, prima e dopo la sua nascita, quella della Breda e dei bombardamenti su Milano. La storia racconta che la sezione aeronautica della Breda, sospettata di produrre componenti per i caccia tedeschi, venne infatti pesantemente bombardata nell’aprile del 1944 risultando quasi completamente distrutta.

Domenica 19 novembre dalle 15 alle 19, a Cusano Milanino, presso la sala Moneta, viale Matteotti 35 (ingresso da via Alemanni), viene proposta la conferenza "Vite in (Trans)izione": alla vigilia del Trangender Day Of Remembrance, l'associazione GayMin Out Milano Nord organizza un evento per approfondire il tema della transessualità e dell'intersessualità.

Domenica 19 novembre, a Castellazzo di Bollate, Villa Arconati (spesso indicata come la "Piccola Versailles milanese") apre le porte al pubblico per la stagione autunnale. Durante questa apertura, si potrà passeggiare nei dieci ettari di giardino all'italiana della Villa, esplorare i due ettari del giardino alla francese e visitare le Scuderie Nobili, la Sala Carrozze e le mostre al piano terra. Per informazioni: www.villaarconati-far.it

A Milano, abbiamo selezionato due appuntamenti: per i patiti (come me) dei mattoncini Lego, domenica 19 novembre dalle 9,30 alle 17 al Belvedere intitolato a Enzo Jannacci, si terrà la mostra "Mattoncini al Pirellone", mostra-evento gratuita dedicata alla Lombardia e ai Lego.

Nello storico quartiere di Lambrate, invece, sabato 18 novembre, il sabato culturale del quartiere propone un'edizione speciale dell'appuntamento tutta dedicata a BookCity Milano, con bookcrossing, reading, laboratori, poesie in strada, presentazioni e, dalle 19, l'aperitivo letterario.

A Monza, segnaliamo una mostra di grande interesse: "Homo Homini. Da Hayez a De Chirico". Inaugurata l'8 novembre e visitabile fino al 3 dicembre 2017 presso gli spazi dell'Orangerie alla Villa Reale, è un percorso dall'antico al moderno attraverso le opere contenute nella collezione Boga.

Sabato 18 novembre al Live Music Club di Trezzo sull'Adda, la mitica Cristina D'Avena e i mitici GemBoy propongono una magica serata dedicata a sigle e cartoni animati: una rassegna di tutti i classici che hanno animato la nostra infanzia, declinate anche in chiave comica grazie alla band bolognese. Dopo il concerto si prosegue con cosplay party e deejay set fino all'alba.

A Desio in Piazza Conciliazione, dal 16 al 19 novembre, festa in piazza con le bancarelle dei prodotti tipici sardi per celebrare la cucina, la tradizione e la cultura della Sardegna. Venerdì e sabato dalle 9 alle 22 e domenica dalle 9 alle 21.

Ad Arcore i mercatini di Natale arrivano prima: domenica 19 novembre in via Roma è in programma "Anteprima Natale", dove le bancarelle a tema natalizio saranno presenti dalle 8 alle 18 proponendo tante idee regalo e golose specialità. Non mancherà un'area ludica e la classica atmosfera natalizia.

A Seregno, ultimi giorni per poter visitare la mostra “Luca Crippa. Mestro del collage”. L’esposizione è visitabile fino al 30 novembre ed è allestita presso l’Esposizione Permanente a Palazzo Landriani-Caponaghi in piazza Martiri della Libertà 1. Gli orari sono i seguenti: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12,30; giovedì dalle 9 alle ore 18,30 con orario continuato. Per informazioni: 0362 263/311.

La Biblioteca di Verano Brianza, domenica 19 novembre alle 18, inaugura il suo Music Corner, un piccolo angolo per ricreare la magia dei negozi di dischi. A seguire, concerto della band The Orphan Brigade e rinfresco.

#CiniselloBalsamo #BibbliotecheCSBNO #ParcoNord #CusanoMilanino #Monza #VillaRealeMonza #Desio #Arcore #Seregno #VeranoBrianza #Bollate #Milano #Bresso #TrezzosullAdda

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle