• Stefania Gaia Paltrinieri

Cinisello: come fare il passaggio di proprietà dei veicoli



Se devi vendere un qualsiasi veicolo è obbligatorio registrare il passaggio di proprietà e, di conseguenza, aggiornare la carta di circolazione del veicolo.

L’autentica di firma è il primo atto necessario: per questa incombenza ci si può rivolgere direttamente in Comune. L’ufficio competente nel comune di Cinisello Balsamo è l’ufficio autentiche dell’anagrafe di via XXV Aprile n. 4 e al momento dell’autentica, in presenza del funzionario del Comune, deve essere presente il venditore con il certificato di proprietà.

Nel caso in cui il certificato di proprietà non esista, devono apporre la firma per l’autentica sia il venditore che il compratore, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

Devono recarsi in Comune presso lo Sportello Polifunzionale per l’autentica di firma i soggetti registrati sul certificato di proprietà, se privati cittadini, e i titolari di diritto, se società o ditte. In entrambi i casi è necessario esibire un documento valido per il riconoscimento.

I costi sono così ripartiti: 16 euro per la marca da bollo (che va acquistata in un qualsiasi tabaccaio) e circa 50 centesimi da pagarsi allo sportello per i diritti di segreteria. E’ inoltre necessario conoscere le caratteristiche del veicolo che sono riportate sul libretto di circolazione.

Bisogna essere a conoscenza dei dati completi della persona che acquista (nome, cognome, data di nascita, residenza) e a quale prezzo si intende vendere il veicolo.

Se si è sprovvisti del foglio di proprietà, ci si dovrà recare presso l’ufficio autentiche, insieme al compratore (con il foglio complementare e con la marca da bollo del valore sopra indicato) dove entrambi firmeranno in presenza del funzionario comunale. La firma contestuale deve essere posta da tutti i proprietari del veicolo (comproprietari).

Entro 60 giorni dalla data dell’autentica della firma dell’atto di vendita è obbligatorio registrare al PRA o presso una scuola guida o all’ACI il rinnovo della carta di circolazione, la tassa da pagare è calcolata in base alla cilindrata del veicolo. Le persone che decidono di recarsi direttamente al PRA, non dovranno pagare ulteriori spese di agenzia, come invece richiesto dall’ACI o dalle scuole guida.

Il PRA, l’ACI e le scuole guida effettuano direttamente l’autentica di firma, pertanto, in tal caso non è necessario recarsi in Comune.

#CiniselloBalsamo

Eventi, notizie, attività di NordMilano
© Copyright 2018 - nordmilanonline.it è un blogzine realizzato da Stefania Gaia Paltrinieri - Cinisello Balsamo - P. IVA 10174510965

Potrebbe interessarti anche: https://www.cinisellonline.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle